ACCENDO dopo 5 ANNI il mio PASQUALI 598 *PERICOLOSO*

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 17

  • @giovannizunino9154
    @giovannizunino9154 2 года назад +7

    Ciao! Per accenderlo dovresti fare un po' diversamente e ti fai meno il mazzo!
    L alza valvole solitamente viene usato solo quando si utilizza l avviamento elettrico mentre a corda non serve. Giusto per far muovere un po' il pistone a vuoto se fermo da molto.
    L avviamento a corda ad hoc è questo:
    - accelerare al massimo per poter tirare verso l esterno la "farfalla" che si trova sul lato sinistro del blocco motore. Tirandola appunto fornisce più gasolio possibile per l avviamento.
    - riportare l acceleratore in posizione di minimo o poco più. ( La farfalla orami rimane in posizione da sola e rientrerà una volta che il mezzo sarà acceso)
    - con la corda arrotolata per due giri sulla puleggia si comincia a fare tira e molla. Per far questo il pistone si deve trovare appena dopo il punto morto. Tirando la corda, che quindi si srotola per un giro, appena il pistone arriva al punto morto, il volano per il contraccolpo tenderà a far riarrotolare la corda sulla puleggia.
    Questo sistema permette col minimo sforzo di far muovere il pistone sfruttando appunto il contraccolpo e nel frattempo fa sì che si riempia il sistema di iniezione.
    - si capisce che il sistema di iniezione è pieno, quindi in pressione e pronto, quando si sente il tipico rumore ( una sorta di vibrazione) che emette il sistema dell' iniettore.
    - a questo punto mentre si tira e molla la corda e al momento buono si da lo strattone decisivo che farà avviare il motore.
    - in caso di clima rigido si può mettere qualche goccia di olio nell' apposito foro di arricchimento che si trova in cima al motore, affianco al coperchio punterie. ( Solo olio motore non gasolio perché può andarsi a mischiare con l olio della coppa.)
    Per spegnere il motore basta girare in senso antiorario la farfalla che si era utilizzata per l avviamento, senza tirarla in fuori questa volta.
    Mi sono dilungato, scusate, spero possa servire a qualcuno in futuro per farsi meno il culo 😉

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 2 года назад

      Far girare a vuoto con l'alzivalvola inserito il motore, piuò servire a far lubtrificare le parti in movimento del motore, dopo si toglie l'alzivalvola e si esegue la procedura da te indicata, solo che nel foro che tu chiami di arricchimento è meglio inserire olio motore nuovo; il tappore inserendolo singerà il poco olio contenuto direttamente nel cilindro, dopo fai fare i cosidetti giri a vuoto del morore a mano o con la corda sulla puleggia di avviamento ti assicuro che questa procedura non me la son inventata, è riportata sul libretto uso e manutenzione del motore Lombardini! di cui mio padre era provvisto!

  • @giuseppepastorello7887
    @giuseppepastorello7887 2 года назад +2

    Hai per le mani un gioiello,vanno benissimo e non si fermano mai, le sicurezze si possono applicare, troppo bello

  • @franco6390
    @franco6390 Год назад +1

    😂Un mostro 😂

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 2 года назад +1

    BRAVO OTTIMO lavoro 👍👍👍

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 года назад +1

    Ciao mio padre ne aveva uno quasi i identico; il motore era diverso, era, un Lombardini LDA90 di circa 500 cc, dato per 12cv Mio padre ci aveva istruito circa la sicurezza ed era molto attento a farci osservare le sue raccomandazioni; disinnestare la presa di forza, per fermare la fresa, ogni volta che si inserisce la retromarcia! Dopo un discreto uso del mezzo la manovra sicura, diventava automatica, anche perché il comando è a portata di mano! io ho imparato ad avviarlo che avevo 13 anni; Con una mia procedura inventata di sana pianta! Prima di me per avviarlo a freddo si impiegavano due persone! mio padre da giovane si faceva aiutare da mia madre nel tiro della corda! io invece ci riuscivo da ragazzino impiegando semplicemente i principi di fisica appresi a scuola! Sulle prime mio padre disse che la manovra mia era pericolosa per il motore! poi lo convinsi del contrario cominciò ad usarla anche lui e i miei due fratelli maggiori! Avviarlo anche a freddo era divenuto un gioco da ragazzi! Scusami , ma se lo tieni fermo, per molto tempo, prima di avviarlo, Per utilizzarlo gravosamente, ti dovresti curare di verificare lo stato dell'olio motore e il livello dell'olio lubrificazione del cambio/differenziale, e della scatola coppia conica della fresa altrimenti i fermi di posizione delle marce non li senti più sotto mano! Inoltre sarebbe buona norma prima di iniziarlo ad adoperarlo, cambiare l'olio al motore, svuotare il serbatoio del gasolio, e rifornirlo con gasolio nuovo! Sarebbe inoltre richiesta la pulizia del filtro aria a bagno d'olio! sono macchine vecchie che se non curate per bene potrebbero subire una precoce dipartita! va bene che non ti importa più di tanto ma un minimo di attenzione se non vuoi ridurlo a ferro vecchio gliela devi prestare! Per ultimo ti consiglierei di verificare il livello dell'olio nel cambio/Differenziale Vi è un apposito tappo su uno dei due bracci dell'asse ruote e nella coppia conica della fresa! anche li vi sono ingranaggi e cuscinetti da lubrificare! Il vecchietto lo tieni a riposo quasi all'aperto, perciò se lo vuoi rimettere al lavoro certe cure preliminari sono necessarie! se non mi sbaglio questo mezzo ha più di 60 Anni perciò se non vuoi causare danni ti conviene ascoltare i mii suggerimenti!

    • @thetuscanwinegrower5372
      @thetuscanwinegrower5372  2 года назад

      Non sono molto pratico ad accenderlo anche perchè, come ho detto lo accendiamo una volta ogni paio di anni

  • @francesca_1336
    @francesca_1336 2 года назад

    Complimenti! Sarebbe molto interessante vederlo in azione altre volte!

    • @trixieten7470
      @trixieten7470 2 года назад +2

      sono d'accordo, sarebbe veramente bello😱

  • @tdn8701
    @tdn8701 Год назад

    Hahahah alla fine erano le cuffie che non facevano sentire l’audio

  • @ennioponzanelli788
    @ennioponzanelli788 2 года назад

    Per aviamento a freddo ce Il suplemento gasolio sopra la pompa io lo uso da 40 anni e parte al primo colpo ciao

  • @ennioponzanelli788
    @ennioponzanelli788 2 года назад

    Usato oggi per acostare la Terra alle patate funziona benissimo úsalo che va Meglio del 917 perche Piu lento ma un po pesante.

    • @thetuscanwinegrower5372
      @thetuscanwinegrower5372  2 года назад

      Sicuramente una macchina infinita, purtroppo però in azienda non è che abbia molta utilià

  • @graziano7699
    @graziano7699 2 года назад +1

    Il pasquali 917 con la presa di forza inserita non entra la retromarcia.