Sono pienamente d'accordo cara amica quest'anno festeggero'i miei primi 79 anni con 2 figli e 50 anni di matrimonio ma dentro ho sempre lo spirito dei 20 anni sempre alla scoperta di cose nuove e a meravigliarmi ogni giorno di cio che accade intorno.mi piace tanto ascoltarla.
Sono perfettamente d'accordo con tutto. L' unica cosa con cui non concordo è che si possa "studiare" un comportamento per essere una "vera signora". Importante apprendere le regole necessarie per essere educati ma, a mio avviso, quello di "vera signorilità" è un concetto molto più ampio e profondo che non implica soltanto la "studiata" osservanza di regole , bensì scaturisce spontaneamente dal profondo e, più di quanto si possa credere, indipendentemente da ceto sociale, istruzione - e ancora di più - palese esibizione di benessere economico.
Oddio ti ringrazio: sono anni che trovo estremamente irritante la gente appena conosciuta, che mi tempesta di domande sul mio privato: sei sposata, vivi sola, hai figli? Sembra che mi vogliono categorizzare. Pensavo di essere esagerata io che evito da sempre di essere così impicciona dei fatti degli altri.
Condivido tutto al cento per cento. Mi permetto di aggiungere che una vera signora detesta i pettegolezzi e le critiche da cui si tiene assolutamente ben lontana !
Concordo su tutta la linea. I miei genitori mi hanno insegnato che le persone per bene si riconoscono dal modo in cui trattano chi svolge i lavori ritenuti più umili. Ho visto tantissima gente dare del tu a commessi, cassieri, camerieri, baristi, collaboratrici domestiche, centralinisti, venditori ambulanti ecc. Più cresco e più mi rendo conto che avevano ragione.
corretto. sono anche io stata cresciuta con questo valore, che condivido pienamente. (a casa mia c'è persino una gag su chi dà del tu ai negozianti etc... orrore 😹)
Esatto, da quando lavoro come housekeeper, anche se si tratta di un lavoro di grande impegno e responsabilità devo subire la "condiscendenza" ed il TU obbligatorio da parte di alcune persone... Quando va bene perchè alcuni nemmeno salutano 😃😃😃 Una cosa tutta italiana devo dire per esperienza perchè all'estero il lavoro onesto è sempre rispettato ed apprezzato senza tanti salamelecchi.
Ho lavorato come housekeeper per molti anni presso una famiglia facoltosa e MERAVIGLIOSA i cui membri mi hanno sempre considerata una loro parente. Sono una donna colta e raffinata, il lavoro non mi ha mai spaventata , è stato un ripiego non avendo trovato nulla di meglio al momento e i signori l'avevano capito. Quando arrivò il " tu" , fu reciproco: prima fra me ed i ragazzi un avvocato ed un ingegnere , di pochissimo più anziani di me. Poi coi nipoti di cui uno, Professore di Neurochirurgia a Roma, un vero genio nonché persona squisita; sedeva in cucina assieme a me e si conversava di Medicina per ore... Sono passati anni ma ripeterei quell'esperienza anche oggi stesso.
Personalmente non trovo niente di male a dare del "tu" e, non mi offendo se lo fanno a me. Talvolta, se qualcuno mi dà del "Lei", lo percepisco come un voler prendere le distanze.
@@mariagabriellapirrottina4387 Vero in linea di principio MA se viene dato del LEI ad alcune persone e dato del TU a me che non conosci... lascia un poco perplessi, in un contesto professionale. Quello che proprio mi dà fastidio è alla cassa del supermercato: a me, donna sui 50 anni " Signora e LEI", alla ragazza dietro "Ciao e TU". Non esiste un training professionale per questi operatori? Non si puo' discriminare cosi' evidentemente le persone in base all'età (in alcune Nazioni è addirittura vietato ) e risulta veramente sgradevole.
Buongiorno, nonostante ti conosca da soli pochi giorni, ho già visto tantissimi tuoi video. Sei la persona che avevo bisogno di "incontrare" in questo momento. Sto vivendo un periodo abbastanza problematico, e la tua voce e i tuoi ragionamenti mi regalano tanta serenità. Complimenti per quello che dici, ma soprattutto per come lo dici ❤
Ecco i 3 consigli x essere una vera signora: 1-Non impicciarti in questioni che non ti riguardano (meglio noto come fatti i c. tuoi). 2-Dì quello che devi dire in modo sintetico, chiaro e possibilmente a voce moderata. 3-Non inondare i social con i tuoi selfie.
Ho 29 anni e porto in grembo la mia prima bimba ed essendo un momento particolare con 1000 dubbi, ascoltando le tue parole ho voglia di andare avanti ed evolvere in tal senso .... detto così è strano ma un'ispirazione giusta al momento giusto è oro colato ❤ grazie!
Si Elena, hai centrato su ogni punto, in particolare ho notato che sia donne che uomini hanno quasi sempre il fastidioso vizio di chiamare "omino" la persona che porta le cialde del caffè alle macchinette negli uffici, oppure peggio ancora dare immediatamente del tu a una persona di colore o comunque a qualcuno che svolge una mansione ritenuta umile. Lo trovo proprio terribile. Ti ringrazio, buona domenica!
Infatti io chiamo il corriere o lavori di ogni tipo il signore dei pacchi o la signora delle pulizie. Ma trovare intelligenza gentilezza educati e soprattutto umili è davvero difficile bel video cm sempre ❤
Sono d'accordo su tutto! Sono riservata e più vado avanti più mi convinco sempre più dell' importanza di questo aspetto. La maggioranza delle persone chiacchiera a vanvera. Io preferisco stare zitta se non ho niente di intelligente e utile da dire. Invece gli altri sono sempre pronti a dirti cosa dovresti fare o come dovresti essere.
Mia mamma è arrivata a 90anni con voglia di imparare, la ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato. Tutti mi dicono ancora oggi...ma che signora era tua madre.
Mia mamma e' mancata 35 anni fa ( a 51 anni) e ancora mi dicono di lei che signora fosse e di mio papa' dicono che fosse un vero galantuomo. Mi da' gioia sapere che non sono da sola a ricordarli cosi'.
Condivido con voi questo pensiero trovato sul web che mi sembra pertinente con il contesto affrontato da Elena : Fingere di non aver visto qualcosa, in modo che l'altra persona non si senta a disagio, è un livello di empatia che pochi conoscono . Questo pensiero mi è arrivato dritto al cuore. Grazie Elena per lo splendido video.🌹
La sete di conoscenza, consentendo di imparare, di ampliare gli orizzonti, di sviluppare la mente, è la cosa fondamentale a mio avviso; è ciò che ci fa imparare l'umiltà, perché si arriva, più si impara, al "so di non sapere" socratico. Tutto giusto ciò che dice, mi permetto di chiederle di sottolineare di più il fatto che essere veri signori, uomini e donne, non dipende dai soldi e dal "ceto"sociale. Con certe persone questo non sarà mai chiaro abbastanza; resto dell'opinione che purtroppo, alcune cose se non c'è una buona base di partenza,(sensibilità, empatia, intelligenza del cuore) non si possono imparare... ma vale sempre la pena di tentare.
Ciao Elena,che bel video!!! vorrei tanto mandarlo a qualche "signora"da cui vado a fare i lavori domestici che non perdono l'occasione a ricordarmi che lei è una signora e buttare le battute cattivelle....
Mi dispiace tantissimo per questo! La signora che aiuta mia madre nelle faccende domestiche, da più di 20 anni, è una persona di famiglia e GUAI a chi ce la tocca! Le voglio bene come fosse una zia e mia madre altrettanto
Ciao Elena : innanzitutto complimenti per la camicetta. Molto bella e raffinata. Piccoli ma.. .. Grandi consigli : quando si dice " essere signori/e" non è solo un modo di dire. Intorno a me ci sono poche persone che possono fregiarsi di essere tali. Io ci provo : ci tento tutti i giorni perché dobbiamo migliorarci sempre. Mi permetti di aggiungere un quarto punto ? L'empatia. Trovo che sia una cosa meravigliosa perché permette di comprendere ed interagire meglio con le persone.
Video con messaggi di spessore 😊 l'umiltà è la qualità che apprezzo dippiù quasi considerata sinonimo di poco valore rende al contrario una persona raffinata e delicata io l'ho sempre associata alla sensibilità poichè di solito vanno di pari passo . Sempre un piacere ascoltare i suoi video il mio piccolo momento di relax dopo una giornata impegnativa .
Per questo ti ascolto, sei umile, discreta, intelligente, è un vero piacere ascoltarti 😊 è raro che trovi altre influencer così delicata! Mi mettono ansia al contrario di te che mi calmi Grazie ❤
Condivido ogni singola parola spiegata con garbo e metodo Sembra tutto molto scontato ma poi in pratica entra in gioco i nostri essere il nostro istinto forse mai coltivato d'altro..la nostra umanità semplice..un carattere per certo aspetto mai domato con studio e dedizione per tali obiettivi. Riconosco le scivolate altrui perché le ho conosciute in me, corrette negli anni dopo una attenta conoscenza del mondo che mi circonda. Ho tanto sensibilizzato le mie percezioni e mi compiaccio non tanto dei traguardi raggiunti quanto dei disastri evitati.😅..poco non è. Grazie di tutto♥️
sono d' accordo anch'io col tuo discorso. Mi rimpiange quando anche in situazioni familiari, come in una coppia, ad esempio, la troppa confidenza porta alla mancanza di discrezione, umiltà ed educazione, creando situazioni di imbarazzo anche fuori dalle mura di casa
Ciao cara Elena, ti ho scoperta da poco e sento che hai davvero una bella energia. Mi piace molto sia il modo in cui ti poni nell'eloquio che nei contenuti, che nella tua espressività, come una sorta di dolcezza pacata e rassicurante. Buon proseguimento e grazie per questo video! Ho sempre pensato che la discrezione e l'umiltà (e la calma) fossero (come citava sempre il mio, di papà) la "virtù dei forti" . Francesca
Grazie Elena! Direi a mio parere che è il video più bello, interessante e pieno di significato che abbia mai visto nel tuo canale. Grazie di cuore perché sei arrivata all’essenza di ciò che una persona elegante o meno debba essere
Ciao Elena, ho settantasette anni e ora piu che mai sento la necessità di migliorare la mia conoscenza su come vivere dignitosamente, ti ringrazio per l'aiuto che mi danno i tuoi video
se accetta un consiglio anche da me un bel twin set (lo scrivo all'inglese per non fare confusione con i gemelli da uomo), una gonna di vigogna e un bel filo di perle. capelli ben raccolti e décolleté nere o blu (secondo i gusti, la stagione e il resto dell'abbonamento). sarà super elegante. un abbraccio
Buongiorno Elena ,che bellissimo argomento, intanto tu sei un esempio di Eleganza assoluta a tal proposito aggiungerei anche la vera signora è anche chi quando parla non grida non gesticola in un modo esagerato quando parla io ho tanti esempi di persone così ,a volte non serve essere di un ceto sociale più alto l umiltà ,la pacatezza il modo di esprimersi il fatto di non mettersi per forza in vista fa' molto la differenza,a me dà fastidio anche chi si sente una signora e poi magari si permette di guardare dall' alto in basso le persone con insistenza senza mai abbassare lo sguardo,ecco quello mi è capitato personalmente quasi a mettermi in disagio,una vera signora è discreta!!!!! Ecco potresti fare un video proprio su questo grazie 😘😘un bacio a te e buona giornata a tutte
Buongiorno Elena! Sono Francese e sto imparando l'italiano perche tutto mi piace dell'Italia, e vorrei abitare in Italia. Sono tanto felice di averlei scoperta su youtube ! Perdona il mio pessimo italiano... la video "SII ELEGANTE! 3 piccoli consigli per essere una vera signora mi piace molto! bravissimo !
Bellissimo e concreto video con molti spunti di riflessione cara. Non si è mai abbastanza grandi per correggersi e ci ha offerto la possibilità di rivedere i nostri comportamenti abituali e migliorare. Grazie davvero per il suo costante impegno.
Non si può correggere ciò che non si è per nascita signori si nasce diceva Antonio de Curtis ed io lo nacqui la signorilità è innata non si può diventare ciò che è innato sarebbe una brutta rappresentazione teatrale
Grazie Elena, imparo davvero molto da lei. È piacevole ascoltarla, è piacevole ascoltare una persona che insegna le buone maniere con umiltà, delicatezza, rispetto ed eleganza. Mai arriva saccenza, quella saccenza superba che irrita e sopratutto mette a disagio. Si dice che il vero Signore è colui che pur essendo colto o ricco o importante nella società, mai mette a disagio un ignorante, un povero od un ultimo. Questo le fa' onore. Grazie, un caro saluto
Carissima sig Elena come vede la situazione al contrario.... Farmacia.... Negozio di abbigliamento.... Super mercato ... ove le commesse danno del tu nonostante chi hanno di fronte sia una persona grande e da del lei.... un tempo questa era l'educazione ....non era stabilire le distanze, sia ben chiaro
Bravissima ad aver messo l’umiltà al primo posto!!! Tante donne che ho sentito definirsi “vere signore” purtroppo peccano assai di umiltà, e spesso anche di gentilezza.
Bel video! Bellissimo il trucco in armonia con i colori della camicia! Mi piace molto il make up… potresti, per favore fare un tutorial su questo make up? 🔝
Perfettamente d'accordo con il Tuo dire così persuasivo; non offenderti se mi permetto un piccolo paragone ma mi hai ricordato quello che la mia nonna paterna mi ripeteva continuamente e che mi è stato di grandissimo aiuto nel corso della mia lunga vita e che cerco di far imparare alle mie giovani nipoti. grazie e buon proseguimento di giornata.
Io aggiugerei la consapevolezza di chi sei che poi credo e' la base ..conoscersi e' una bella avventura che dura tutta la vita e porta con se' umilta' discrezione e intelligenza ..grazie un bellissimo video
Grazie mille, Elena! Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto. Mi sembra che sia la discrezione che manca di piú della gente di oggi.
Bel video. Penso che la curiosità sia alla base delle possibilità di arricchire l’intelligenza, la signorilità e insieme alla conoscenza, poter arrivare alla Sapienza che è quella che più ci avvicina a Dio. Oggi ci confrontiamo con tante persone che hanno una conoscenza settoriale e non spaziano in altri argomenti perché sono aridi e presuntuosi, spesso pieni di ego. Abbiamo visto che la cultura non regala umiltà, intelligenza e signorilità.
L'umiltà si dovrebbe dimostrare nei confronti di chi, su certi argomenti ne sa più di noi. E il riconoscerlo il prima possibile è un sintomo di intelligenza :))
Nulla accade a caso! Ti ho conosciuta proprio stasera e hai detto esattamente cio che mi son detta io oggi sulla conoscenza... Grazie per la condivisione ❤
Un bel video, hai toccato tre punti chiave dell essere signora, ma soprattutto saper essere umani...anche se non c'entra niente ti voglio dire che è bello il quadro alle tue spalle...ciao
Elena, sei meravigliosa, ascoltarti è come bere acqua pura, fresca da una sorgente, ti ascolto e, m'illumino, mi disseto. Giungo le mani davanti al petto, chino il capo ed emozionata dico NAMASTÈ MIA FONTE 💖
Buongiorno cara Elena, anch'io ho imparato dal tuo video con la tua pacatezza ed eloquenza, ad essere elevata nei pensieri e nei gesti. Bravissima, complimenti! Un abbraccio e buona giornata! Grazie! 🤗😊👍❤️❤️❤️❤️
Condivido pienamente il concetto della discrezione, a mio avviso è davvero il punto più rilevante, purtoppo l'invadenza e la maleducazione sono difficili da combattere, e come dice lei sono legate senza dubbio all' ignoranza, e alla carenza di interessi e passioni personali, che inducono a soffermarsi ed interessarsi eccessivamente alle vite altrui. Grazie 🌹🌹🌹
Grazie Ele!!! Seguo con molto interesse i tuoi consigli!!! Mi piace la tua raffinatezza e spero di imparare tanto da te! Seguire con umiltà i tuoi consigli per essere una bella persona, garbata ed educata! 😍❤️😘
Ciao Elena, ti seguo da poco ed è la prima volta che commento. Ci tengo a dirti che le tue idee in merito all'eleganza e alla bellezza sono illuminanti: il tuo punto di vista è equilibrato, lucido, il tuo modo di trasmetterlo schietto e garbato....e, ovviamente, molto elegante!
Bellissimo video, mi hai ricordato delle regole dell’educazione e del vivere bene che in questi tempi moderni si sono dimenticati. Ne farò tesoro. Un sincero augurio di buona giornata.
Che bello ascoltarla e come è vero quello che dice... senza conoscenza non abbiamo nemmeno la libertà. Sapere rende liberi.certo che lei mi ispira e come non condividere i suoi consigli. Grazie davvero
Grazie Elena, i tuoi video sono umili, discreti e offrono sempre un arricchimento e spunti di riflessione che vanno sempre in profondità e sensibilità perfino quando parli di temi apparentemente effimeri. Un sincero abbraccio.
Tutto VERO!!! Grazie al cielo ho tanta Umiltà, modestamente parlando,e che vorrei trasmettere a chi non ce l'ha. Sono pienamente d'accordo con lei! Volevo dirle che è Esemplare. Complimenti 👏💯☺️
Vero Elena rimango basita perché vedo personaggi famosi che mostrano i figli come fossero pantofole pur di far soldi con battute grossolane e volgari io lì evito accuratamente !!!!! Grazie e bravissima come ti esprimi da vera signora che non si confonde con altre 👏
L'umiltà è in realtà quasi assente, lo si vede anche a tavola ad esempio, dove tante apparenti gentildonne mangiano esseri che considerano di specie inferiore alla propria, con minor diritto di vita e di rispetto
Ciao Elena, menomale mi rispecchiano tante cose tranne una… Sono solo un po’ carente sull’intelligenza…. Me ne rendo conto in certi discorsi che mi manca il sapere riguardo quel argomento di cui si sta parlando. Anche con l’italiano non sono così perfetta 😅. Non mi è mai piaciuto studiare da piccola e infatti il diploma ITC l’ho preso a 45 anni… Mi sono rimessa in gioco perché sentivo che mi mancava qualcosa. Ora a 50 anni ho rivoluzionato la mia vita è mi viene spontaneamente voglia di sapere, di imparare, leggendo e informandomi. Grazie per questo video che per me è la conferma che sto facendo bene per la mia vita. 💖🙏
L'intelligenza non ha a che fare con il titolo di studio. Aver avuto il coraggio di di rivoluzionare la vita e mettersi in discussione e segno di intelligenza.
SI SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON LEI IO HO 77 ANNI SONO STATA EDUCATA COSI RINGRAZIO I MIEI GENITORI (UNA MIA AMICA MI DICEVA CHE IL MIO MODO DI COMPORTARMI LE PERSONE NN POSSONO NN RISPETTARTI)IO AMO IL PROSSIMO COME ME STESSO . UNALTRA COSA ,MIO PADRE DICEVA ,FIGLIA MIA FAI DEL BENE E SCORDA MAI FARE DEL MALE TORNA ,A QUESTA ETA NN SONO CAMBIATA INFATTI NN CAPIVO QUANDO MI VENIVA DETTO SEI UMILE ORA CAPISCO GRAZIE AI MIEI GENITORI❤
Un video davvero delizioso e delicato. Ad una signora basta poco per comprendere tutto. Sei stata esplicativa e di grande tatto. Grazie grazie grazie 🌷
Come sempre grazie per il video!!🥰🙏.. Per quanto mi riguarda tendo a dare del tu, ovviamente dipende dai contesti, un po' per l'età di chi mi trovo difronte e un po' per mettere a proprio agio perché io stessa non mi trovo bene a dare del lei quando è 'forzato'...e non necessario!!...credo che al giorno d'oggi l'ipocrisia regni ovunque e in chiunque 🤐...che senso ha dare del voi/lei se poi quella persona la trattiamo male o comunque in modo poco rispettoso?!?? Personalmente cerco solo di togliere una a mio avviso inutile barriera e di 'accorciare' le distanze...un po' per dire 'stai tranquilla che siamo tutti umani!'😅 Ne vedo e ne sento tanta di gente che apparentemente si rivolge dando 'del lei' e poi senza troppi problemi e scrupoli quella persona la pugnala a tradimento un attimo dopo!!!🤬...la differenza tra essere signori (e quindi discreti e educati e intelligenti ) e finti ossia ipocriti maleducati, è molto sottile!!!!
Chiedo gentilmente se non è già stato realizzato, un video di come si comporta una vera signora quando i figli fanno qualcosa di veramente grave! Grazie Elena( nome di mia nonna, di mia figlia, della mia più cara amica)
Si sono d'accordo, e ritengo come diceva Michelangelo alla soglia degli ottant' anni ,che stava ancora imparando! Inoltre saper conversare è un'arte, e in un mondo dove la gentilezza è rara, esprimersi in certo modo fa la differenza.
Giustissimo. L'umiltà è una qualità rara. Magari fossimo un pochino tutti umili, non nel senso di farsi sottomettere ma di non per forza apparire primi intutto. La discrezione: oggi vogliamo emergere dal ns guscio di solitudine interiore, allora per farci conoscere siamo disposte ad essere indiscrete, a spiattellare i ns fatti senza pensare che potremmo essere giudicate. Per quanto riguarda l'intelligenza, non c è età per imparare ed è bellissimo, più cose sappiamo, meglio potremo sostenere conversazioni. Grazie per la sua rubrica, che conosco da poco ma che è una nota di gentilezza lenta in mezzo ad un mondo egoistico e veloce.
Sono pienamente d'accordo cara amica quest'anno festeggero'i miei primi 79 anni con 2 figli e 50 anni di matrimonio ma dentro ho sempre lo spirito dei 20 anni sempre alla scoperta di cose nuove e a meravigliarmi ogni giorno di cio che accade intorno.mi piace tanto ascoltarla.
Brava e Auguri 🤩
Sono perfettamente d'accordo con tutto. L' unica cosa con cui non concordo è che si possa "studiare" un comportamento per essere una "vera signora". Importante apprendere le regole necessarie per essere educati ma, a mio avviso, quello di "vera signorilità" è un concetto molto più ampio e profondo che non implica soltanto la "studiata" osservanza di regole , bensì scaturisce spontaneamente dal profondo e, più di quanto si possa credere, indipendentemente da ceto sociale, istruzione - e ancora di più - palese esibizione di benessere economico.
Bem estar econômico e bem estar emocional psico social.
Oddio ti ringrazio: sono anni che trovo estremamente irritante la gente appena conosciuta, che mi tempesta di domande sul mio privato: sei sposata, vivi sola, hai figli? Sembra che mi vogliono categorizzare. Pensavo di essere esagerata io che evito da sempre di essere così impicciona dei fatti degli altri.
Condivido tutto al cento per cento. Mi permetto di aggiungere che una vera signora detesta i pettegolezzi e le critiche da cui si tiene assolutamente ben lontana !
Concordo su tutta la linea.
I miei genitori mi hanno insegnato che le persone per bene si riconoscono dal modo in cui trattano chi svolge i lavori ritenuti più umili. Ho visto tantissima gente dare del tu a commessi, cassieri, camerieri, baristi, collaboratrici domestiche, centralinisti, venditori ambulanti ecc.
Più cresco e più mi rendo conto che avevano ragione.
corretto. sono anche io stata cresciuta con questo valore, che condivido pienamente.
(a casa mia c'è persino una gag su chi dà del tu ai negozianti etc... orrore 😹)
Esatto, da quando lavoro come housekeeper, anche se si tratta di un lavoro di grande impegno e responsabilità devo subire la "condiscendenza" ed il TU obbligatorio da parte di alcune persone... Quando va bene perchè alcuni nemmeno salutano 😃😃😃 Una cosa tutta italiana devo dire per esperienza perchè all'estero il lavoro onesto è sempre rispettato ed apprezzato senza tanti salamelecchi.
Ho lavorato come housekeeper per molti anni presso una famiglia facoltosa e MERAVIGLIOSA i cui membri mi hanno sempre considerata una loro parente. Sono una donna colta e raffinata, il lavoro non mi ha mai spaventata , è stato un ripiego non avendo trovato nulla di meglio al momento e i signori l'avevano capito. Quando arrivò il " tu" , fu reciproco: prima fra me ed i ragazzi un avvocato ed un ingegnere , di pochissimo più anziani di me. Poi coi nipoti di cui uno, Professore di Neurochirurgia a Roma, un vero genio nonché persona squisita; sedeva in cucina assieme a me e si conversava di Medicina per ore... Sono passati anni ma ripeterei quell'esperienza anche oggi stesso.
Personalmente non trovo niente di male a dare del "tu" e, non mi offendo se lo fanno a me.
Talvolta, se qualcuno mi dà del "Lei", lo percepisco come un voler prendere le distanze.
@@mariagabriellapirrottina4387 Vero in linea di principio MA se viene dato del LEI ad alcune persone e dato del TU a me che non conosci... lascia un poco perplessi, in un contesto professionale.
Quello che proprio mi dà fastidio è alla cassa del supermercato: a me, donna sui 50 anni " Signora e LEI", alla ragazza dietro "Ciao e TU". Non esiste un training professionale per questi operatori? Non si puo' discriminare cosi' evidentemente le persone in base all'età (in alcune Nazioni è addirittura vietato ) e risulta veramente sgradevole.
Non finiremo mai di imparare:
Umiltá Discrezione Intelligenza, sono una strada da percorrere e non una meta da raggiungere !
Buongiorno, nonostante ti conosca da soli pochi giorni, ho già visto tantissimi tuoi video. Sei la persona che avevo bisogno di "incontrare" in questo momento. Sto vivendo un periodo abbastanza problematico, e la tua voce e i tuoi ragionamenti mi regalano tanta serenità.
Complimenti per quello che dici, ma soprattutto per come lo dici ❤
Ecco i 3 consigli x essere una vera signora:
1-Non impicciarti in questioni che non ti riguardano (meglio noto come fatti i c. tuoi).
2-Dì quello che devi dire in modo sintetico, chiaro e possibilmente a voce moderata.
3-Non inondare i social con i tuoi selfie.
Ho 29 anni e porto in grembo la mia prima bimba ed essendo un momento particolare con 1000 dubbi, ascoltando le tue parole ho voglia di andare avanti ed evolvere in tal senso .... detto così è strano ma un'ispirazione giusta al momento giusto è oro colato ❤ grazie!
Si Elena, hai centrato su ogni punto, in particolare ho notato che sia donne che uomini hanno quasi sempre il fastidioso vizio di chiamare "omino" la persona che porta le cialde del caffè alle macchinette negli uffici, oppure peggio ancora dare immediatamente del tu a una persona di colore o comunque a qualcuno che svolge una mansione ritenuta umile. Lo trovo proprio terribile. Ti ringrazio, buona domenica!
Infatti io chiamo il corriere o lavori di ogni tipo il signore dei pacchi o la signora delle pulizie. Ma trovare intelligenza gentilezza educati e soprattutto umili è davvero difficile bel video cm sempre ❤
Sono d'accordo su tutto! Sono riservata e più vado avanti più mi convinco sempre più dell' importanza di questo aspetto. La maggioranza delle persone chiacchiera a vanvera. Io preferisco stare zitta se non ho niente di intelligente e utile da dire. Invece gli altri sono sempre pronti a dirti cosa dovresti fare o come dovresti essere.
Bellissimo video. Io dico sempre che un giorno non è mai andato sprecato se hai imparato qualcosa di nuovo, anche una piccola cosa
Mia mamma è arrivata a 90anni con voglia di imparare, la ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato. Tutti mi dicono ancora oggi...ma che signora era tua madre.
Mia mamma e' mancata 35 anni fa ( a 51 anni) e ancora mi dicono di lei che signora fosse e di mio papa' dicono che fosse un vero galantuomo.
Mi da' gioia sapere che non sono da sola a ricordarli cosi'.
Condivido con voi questo pensiero trovato sul web che mi sembra pertinente con il contesto affrontato da Elena :
Fingere di non aver visto qualcosa, in modo che l'altra persona non si senta a disagio, è un livello di empatia che pochi conoscono .
Questo pensiero mi è arrivato dritto al cuore.
Grazie Elena per lo splendido video.🌹
Lecceprima
Anche di educazione.
La sete di conoscenza, consentendo di imparare, di ampliare gli orizzonti, di sviluppare la mente, è la cosa fondamentale a mio avviso; è ciò che ci fa imparare l'umiltà, perché si arriva, più si impara, al "so di non sapere" socratico. Tutto giusto ciò che dice, mi permetto di chiederle di sottolineare di più il fatto che essere veri signori, uomini e donne, non dipende dai soldi e dal "ceto"sociale. Con certe persone questo non sarà mai chiaro abbastanza; resto dell'opinione che purtroppo, alcune cose se non c'è una buona base di partenza,(sensibilità, empatia, intelligenza del cuore) non si possono imparare... ma vale sempre la pena di tentare.
@@danielaolivotto5413 / 👍👍👍👏👏
Ciao Elena,che bel video!!! vorrei tanto mandarlo a qualche "signora"da cui vado a fare i lavori domestici che non perdono l'occasione a ricordarmi che lei è una signora e buttare le battute cattivelle....
Posso associarmi collega? Buona serata e grazie Elena!
Ciao colleghe ❤
Mi dispiace tantissimo per questo! La signora che aiuta mia madre nelle faccende domestiche, da più di 20 anni, è una persona di famiglia e GUAI a chi ce la tocca! Le voglio bene come fosse una zia e mia madre altrettanto
Ciao a tutte 🤗🤗
Non lo é, semplicemente
Ciao Elena : innanzitutto complimenti per la camicetta. Molto bella e raffinata.
Piccoli ma..
.. Grandi consigli : quando si dice " essere signori/e" non è solo un modo di dire. Intorno a me ci sono poche persone che possono fregiarsi di essere tali. Io ci provo : ci tento tutti i giorni perché dobbiamo migliorarci sempre. Mi permetti di aggiungere un quarto punto ? L'empatia. Trovo che sia una cosa meravigliosa perché permette di comprendere ed interagire meglio con le persone.
Video con messaggi di spessore 😊 l'umiltà è la qualità che apprezzo dippiù quasi considerata sinonimo di poco valore rende al contrario una persona raffinata e delicata io l'ho sempre associata alla sensibilità poichè di solito vanno di pari passo . Sempre un piacere ascoltare i suoi video il mio piccolo momento di relax dopo una giornata impegnativa .
È vero!! Perché l'umiltà è la regina di tutti.
Buonasera Elena, quanto sono interessanti questi video .....quanta gente dovrebbe ascoltare i tuoi consigli . Grazie mille 😊
Per questo ti ascolto, sei umile, discreta, intelligente, è un vero piacere ascoltarti 😊 è raro che trovi altre influencer così delicata! Mi mettono ansia al contrario di te che mi calmi Grazie ❤
Condivido ogni singola parola spiegata con garbo e metodo
Sembra tutto molto scontato ma poi in pratica entra in gioco i nostri essere il nostro istinto forse mai coltivato d'altro..la nostra umanità semplice..un carattere per certo aspetto mai domato con studio e dedizione per tali obiettivi. Riconosco le scivolate altrui perché le ho conosciute in me, corrette negli anni dopo una attenta conoscenza del mondo che mi circonda. Ho tanto sensibilizzato le mie percezioni e mi compiaccio non tanto dei traguardi raggiunti quanto dei disastri evitati.😅..poco non è.
Grazie di tutto♥️
sono d' accordo anch'io col tuo discorso. Mi rimpiange quando anche in situazioni familiari, come in una coppia, ad esempio, la troppa confidenza porta alla mancanza di discrezione, umiltà ed educazione, creando situazioni di imbarazzo anche fuori dalle mura di casa
Ciao cara Elena, ti ho scoperta da poco e sento che hai davvero una bella energia. Mi piace molto sia il modo in cui ti poni nell'eloquio che nei contenuti, che nella tua espressività, come una sorta di dolcezza pacata e rassicurante. Buon proseguimento e grazie per questo video! Ho sempre pensato che la discrezione e l'umiltà (e la calma) fossero (come citava sempre il mio, di papà) la "virtù dei forti" . Francesca
Grazie Elena! Direi a mio parere che è il video più bello, interessante e pieno di significato che abbia mai visto nel tuo canale. Grazie di cuore perché sei arrivata all’essenza di ciò che una persona elegante o meno debba essere
Riflessione quanto mai opportuna, significativa e motivante.
Ciao Elena, ho settantasette anni e ora piu che mai sento la necessità di migliorare la mia conoscenza su come vivere dignitosamente, ti ringrazio per l'aiuto che mi danno i tuoi video
se accetta un consiglio anche da me un bel twin set (lo scrivo all'inglese per non fare confusione con i gemelli da uomo), una gonna di vigogna e un bel filo di perle. capelli ben raccolti e décolleté nere o blu (secondo i gusti, la stagione e il resto dell'abbonamento). sarà super elegante. un abbraccio
Buongiorno Elena ,che bellissimo argomento, intanto tu sei un esempio di Eleganza assoluta a tal proposito aggiungerei anche la vera signora è anche chi quando parla non grida non gesticola in un modo esagerato quando parla io ho tanti esempi di persone così ,a volte non serve essere di un ceto sociale più alto l umiltà ,la pacatezza il modo di esprimersi il fatto di non mettersi per forza in vista fa' molto la differenza,a me dà fastidio anche chi si sente una signora e poi magari si permette di guardare dall' alto in basso le persone con insistenza senza mai abbassare lo sguardo,ecco quello mi è capitato personalmente quasi a mettermi in disagio,una vera signora è discreta!!!!! Ecco potresti fare un video proprio su questo grazie 😘😘un bacio a te e buona giornata a tutte
Buongiorno Elena! Sono Francese e sto imparando l'italiano perche tutto mi piace dell'Italia, e vorrei abitare in Italia. Sono tanto felice di averlei scoperta su youtube ! Perdona il mio pessimo italiano...
la video "SII ELEGANTE! 3 piccoli consigli per essere una vera signora mi piace molto! bravissimo !
Bellissimo e concreto video con molti spunti di riflessione cara. Non si è mai abbastanza grandi per correggersi e ci ha offerto la possibilità di rivedere i nostri comportamenti abituali e migliorare. Grazie davvero per il suo costante impegno.
Non si può correggere ciò che non si è per nascita signori si nasce diceva Antonio de Curtis ed io lo nacqui la signorilità è innata non si può diventare ciò che è innato sarebbe una brutta rappresentazione teatrale
Grazie Elena, imparo davvero molto da lei. È piacevole ascoltarla, è piacevole ascoltare una persona che insegna le buone maniere con umiltà, delicatezza, rispetto ed eleganza. Mai arriva saccenza, quella saccenza superba che irrita e sopratutto mette a disagio. Si dice che il vero Signore è colui che pur essendo colto o ricco o importante nella società, mai mette a disagio un ignorante, un povero od un ultimo. Questo le fa' onore. Grazie, un caro saluto
Carissima sig Elena come vede la situazione al contrario.... Farmacia.... Negozio di abbigliamento.... Super mercato ... ove le commesse danno del tu nonostante chi hanno di fronte sia una persona grande e da del lei.... un tempo questa era l'educazione ....non era stabilire le distanze, sia ben chiaro
Bravissima ad aver messo l’umiltà al primo posto!!!
Tante donne che ho sentito definirsi “vere signore” purtroppo peccano assai di umiltà, e spesso anche di gentilezza.
Che splendida camicia!! ❤ Con la frutta!
Bel video! Bellissimo il trucco in armonia con i colori della camicia! Mi piace molto il make up… potresti, per favore fare un tutorial su questo make up? 🔝
Concordo con lei. Trucco fine che valorizza il viso.
Ma quanto è bello questo video♥️ complimenti sei stata eccellente 🥰🤗
Lei è fantastica, c'è sempre un sapere in più con lei a 360 gradi
Perfettamente d'accordo con il Tuo dire così persuasivo; non offenderti se mi permetto un piccolo paragone ma mi hai ricordato quello che la mia nonna paterna mi ripeteva continuamente e che mi è stato di grandissimo aiuto nel corso della mia lunga vita e che cerco di far imparare alle mie giovani nipoti. grazie e buon proseguimento di giornata.
Io aggiugerei la consapevolezza di chi sei che poi credo e' la base ..conoscersi e' una bella avventura che dura tutta la vita e porta con se' umilta' discrezione e intelligenza ..grazie un bellissimo video
Grazie mille, Elena! Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto. Mi sembra che sia la discrezione che manca di piú della gente di oggi.
Bel video. Penso che la curiosità sia alla base delle possibilità di arricchire l’intelligenza, la signorilità e insieme alla conoscenza, poter arrivare alla Sapienza che è quella che più ci avvicina a Dio. Oggi ci confrontiamo con tante persone che hanno una conoscenza settoriale e non spaziano in altri argomenti perché sono aridi e presuntuosi, spesso pieni di ego. Abbiamo visto che la cultura non regala umiltà, intelligenza e signorilità.
L'umiltà si dovrebbe dimostrare nei confronti di chi, su certi argomenti ne sa più di noi. E il riconoscerlo il prima possibile è un sintomo di intelligenza :))
Bravissima,fa sempre piacere ascoltarla. Grazie mille.buon lavoro e serena giornata.😊🌞👏
Molto bello questo video, mi piace la grazia con cui parli di questi argomenti fondamentali. Complimenti anche per la tua bellissima camicia!
Non si finisce mai di imparare grazie dei buoni consigli 😊
Nulla accade a caso! Ti ho conosciuta proprio stasera e hai detto esattamente cio che mi son detta io oggi sulla conoscenza... Grazie per la condivisione ❤
Un bel video, hai toccato tre punti chiave dell essere signora, ma soprattutto saper essere umani...anche se non c'entra niente ti voglio dire che è bello il quadro alle tue spalle...ciao
Ciao Elena con questo video ci hai dato dei buoni propositi su cui lavorare giorno x giorno . Grazie
Sei veramente Tanto GRADEVOLE, ascoltarti e sempre un grande piacere. 🤩
Molto interessante ti seguo con tanta ammirazione !! Sto imparando tanto anche se 76 anni!!!
Mi correggo anche se ho 76 anni!!!!!!
Elena, sei meravigliosa, ascoltarti è come bere acqua pura, fresca da una sorgente, ti ascolto e, m'illumino, mi disseto. Giungo le mani davanti al petto, chino il capo ed emozionata dico NAMASTÈ MIA FONTE 💖
Ciao Elena ... bellissimo video...P.S.Sei bellissima con questa camicia ,e anche il trucco❤️
Buongiorno cara Elena, anch'io ho imparato dal tuo video con la tua pacatezza ed eloquenza, ad essere elevata nei pensieri e nei gesti. Bravissima, complimenti! Un abbraccio e buona giornata! Grazie! 🤗😊👍❤️❤️❤️❤️
Che bello ascoltarti.... grazie, grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!
Condivido pienamente il concetto della discrezione, a mio avviso è davvero il punto più rilevante, purtoppo l'invadenza e la maleducazione sono difficili da combattere, e come dice lei sono legate senza dubbio all' ignoranza, e alla carenza di interessi e passioni personali, che inducono a soffermarsi ed interessarsi eccessivamente alle vite altrui. Grazie 🌹🌹🌹
Condivido,, anch'io la penso in questo modo , l'intelligenza, è la discrezione, sono rare,, E E SEMPRE un piacere ascoltare ELENA 🌸❣️🌸
Grazie Ele!!!
Seguo con molto interesse i tuoi consigli!!!
Mi piace la tua raffinatezza e spero di imparare tanto da te! Seguire con umiltà i tuoi consigli per essere una bella persona, garbata ed educata! 😍❤️😘
E in questo video sei ancora più luminosa del solito
Condivido! Elena, stai benissimo! Complimenti per la camicia ed il make up.
Ottimi consigli. La ringrazio molto. E le auguro una buona giornata. Emma
Bellissima,elegante piacevole sempre ascoltarti grazie
Ciao Elena, ti seguo da poco ed è la prima volta che commento. Ci tengo a dirti che le tue idee in merito all'eleganza e alla bellezza sono illuminanti: il tuo punto di vista è equilibrato, lucido, il tuo modo di trasmetterlo schietto e garbato....e, ovviamente, molto elegante!
Bellissimo video, mi hai ricordato delle regole dell’educazione e del vivere bene che in questi tempi moderni si sono dimenticati. Ne farò tesoro.
Un sincero augurio di buona giornata.
Che bello ascoltarla e come è vero quello che dice... senza conoscenza non abbiamo nemmeno la libertà. Sapere rende liberi.certo che lei mi ispira e come non condividere i suoi consigli. Grazie davvero
Grazie Elena, i tuoi video sono umili, discreti e offrono sempre un arricchimento e spunti di riflessione che vanno sempre in profondità e sensibilità perfino quando parli di temi apparentemente effimeri. Un sincero abbraccio.
Buona sera condivido pienamente, grazie dei suoi consigli
Buongiorno Elena, grazie per tutti i suoi video molto interessanti e che fanno riflettere su se stesse e sul proprio modo di essere.
Grazie Elena, per questi preziosi consigli che condivido in pieno❣️
Tutto VERO!!!
Grazie al cielo ho tanta Umiltà, modestamente parlando,e che vorrei trasmettere a chi non ce l'ha.
Sono pienamente d'accordo con lei!
Volevo dirle che è Esemplare. Complimenti 👏💯☺️
Sono completamente d'accordo con te e apprezzo moltissimo tutto quello che hai illustrato con concetti
Vero Elena rimango basita perché vedo personaggi famosi che mostrano i figli come fossero pantofole pur di far soldi con battute grossolane e volgari io lì evito accuratamente !!!!! Grazie e bravissima come ti esprimi da vera signora che non si confonde con altre 👏
Grazie per questo bel video. Sempre delicata e gentile. Condivido e apprendo
L'umiltà è in realtà quasi assente, lo si vede anche a tavola ad esempio, dove tante apparenti gentildonne mangiano esseri che considerano di specie inferiore alla propria, con minor diritto di vita e di rispetto
Ciao Elena, menomale mi rispecchiano tante cose tranne una… Sono solo un po’ carente sull’intelligenza…. Me ne rendo conto in certi discorsi che mi manca il sapere riguardo quel argomento di cui si sta parlando. Anche con l’italiano non sono così perfetta 😅. Non mi è mai piaciuto studiare da piccola e infatti il diploma ITC l’ho preso a 45 anni… Mi sono rimessa in gioco perché sentivo che mi mancava qualcosa. Ora a 50 anni ho rivoluzionato la mia vita è mi viene spontaneamente voglia di sapere, di imparare, leggendo e informandomi. Grazie per questo video che per me è la conferma che sto facendo bene per la mia vita. 💖🙏
L'intelligenza non ha a che fare con il titolo di studio. Aver avuto il coraggio di di rivoluzionare la vita e mettersi in discussione e segno di intelligenza.
Ciao Elena, sono perfettamente d'accordo con tutto quanto hai detto in questo video
Una triade che ispira una incredibile armonia interiore!
Sono d'accordissimo su tutto cara Elena e ti ringrazio tanto per questa fantastica lezione.
Piero Angela, a parte la sua encomiamile comunicativita', era persona di grande cultura.
Sei l'eleganza in persona🌹
Completamente de acuerdo ,gracias por compartir ❤
SI SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON LEI IO HO 77 ANNI SONO STATA EDUCATA COSI RINGRAZIO I MIEI GENITORI (UNA MIA AMICA MI DICEVA CHE IL MIO MODO DI COMPORTARMI LE PERSONE NN POSSONO NN RISPETTARTI)IO AMO IL PROSSIMO COME ME STESSO . UNALTRA COSA ,MIO PADRE DICEVA ,FIGLIA MIA FAI DEL BENE E SCORDA MAI FARE DEL MALE TORNA ,A QUESTA ETA NN SONO CAMBIATA INFATTI NN CAPIVO QUANDO MI VENIVA DETTO SEI UMILE ORA CAPISCO GRAZIE AI MIEI GENITORI❤
Cara Elena, per me non sono state 3 piccoli consigli,,, ma grande più saggi dei consigli. Grazie.
Un video davvero delizioso e delicato. Ad una signora basta poco per comprendere tutto. Sei stata esplicativa e di grande tatto. Grazie grazie grazie 🌷
Come sempre grazie per il video!!🥰🙏.. Per quanto mi riguarda tendo a dare del tu, ovviamente dipende dai contesti, un po' per l'età di chi mi trovo difronte e un po' per mettere a proprio agio perché io stessa non mi trovo bene a dare del lei quando è 'forzato'...e non necessario!!...credo che al giorno d'oggi l'ipocrisia regni ovunque e in chiunque 🤐...che senso ha dare del voi/lei se poi quella persona la trattiamo male o comunque in modo poco rispettoso?!?? Personalmente cerco solo di togliere una a mio avviso inutile barriera e di 'accorciare' le distanze...un po' per dire 'stai tranquilla che siamo tutti umani!'😅
Ne vedo e ne sento tanta di gente che apparentemente si rivolge dando 'del lei' e poi senza troppi problemi e scrupoli quella persona la pugnala a tradimento un attimo dopo!!!🤬...la differenza tra essere signori (e quindi discreti e educati e intelligenti ) e finti ossia ipocriti maleducati, è molto sottile!!!!
A volte si dicono sempre le stesse cose,...vogliamo che altri cambiano bene ,
Noi quando cambiamo?
Questa è la pura verità.
Fantastico, questo video mi dà speranza 🙏
Grazie Elena per questi preziosi consigli
Ciao Elena, con la tua eleganza e garbo, sembri una principessa!!!
Tu sei una grande signora , grazie per i preziosi consigli
Video interessantissimo grazie, condivido pienamente
Elena, Chapeau hai centrato proprio tutto 💞ti seguo con tanto piacere, grazie 🙏
Chiedo gentilmente se non è già stato realizzato, un video di come si comporta una vera signora quando i figli fanno qualcosa di veramente grave! Grazie Elena( nome di mia nonna, di mia figlia, della mia più cara amica)
Si sono d'accordo, e ritengo come diceva Michelangelo alla soglia degli ottant' anni ,che stava ancora imparando! Inoltre saper conversare è un'arte, e in un mondo dove la gentilezza è rara, esprimersi in certo modo fa la differenza.
Cara Elena, video meraviglioso, non potrei essere più d'accordo con te.
Grazie per gli ottimi consigli e per la delicatezza con la quale registra questi video!
Che bel viso luminoso
Grazie mille, Elena! ❤️
Elena ti seguo dal Brasile, e è un piacere sentirti, grazie per i consigli.
Giustissimo. L'umiltà è una qualità rara. Magari fossimo un pochino tutti umili, non nel senso di farsi sottomettere ma di non per forza apparire primi intutto. La discrezione: oggi vogliamo emergere dal ns guscio di solitudine interiore, allora per farci conoscere siamo disposte ad essere indiscrete, a spiattellare i ns fatti senza pensare che potremmo essere giudicate. Per quanto riguarda l'intelligenza, non c è età per imparare ed è bellissimo, più cose sappiamo, meglio potremo sostenere conversazioni. Grazie per la sua rubrica, che conosco da poco ma che è una nota di gentilezza lenta in mezzo ad un mondo egoistico e veloce.
Bellissimo video Elena. Complimenti. Sei grazia pura.
Molto bene, me piace molto suo discorso grazie.
sei troppo coinvolgente! grazie! parole preziose le tue, specialmente x me chesono rozza nei modi e neil parlare!!! grazie imparo tante cose
Cara Elena
Sono dell’idea che la mancata discrezione porta alla volgarità.
Grazie per riprendere alcuni concetti che a volte vanno nel dimenticatoio.
Sono 3 consigli validi anche per essere un vero signore. Grazie per questo video.
... Brillante come te, Elena carissima... Complimenti!