Aggiungerei una cosa extra non per il live ma per la sala prove: durante le pause non è obbligatorio suonare di continuo robe a caso impedendo agli altri di parlare e creando cacofonie da mal di testa in caso più di un membro abbia queste alzate d'ingegno :)
@@FebbreDaChitarra è una piaga senza soluzione. Senti, visto che ci sei approfitto per chiederti un consiglio. Ho un MXR GT-OD e vorrei accoppiarlo con un altro overdrive per raggiungere distorsioni in stile grunge e punk rock. Sapresti consigliarmi qualcosa? Un altro overdrive che adoro da solo è MXR il Torino ma non ho modo di provarlo per vedere se vada bene col mio per una cosa del genere. In ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto purché non si parli di cifre boutique. Grazie!
C’è un mondo di possibilità, di base potresti accoppiare potenzialmente qualsiasi altro OD al GT OD, ti posso consigliare Wampler come brand perché ne ha veramente per tutti i gusti (e tasche), anche l ‘MXR double double overdrive Costa poco e non è affatto male (lo trovi nel video precedente). Oppure un gradino dopo trovi Xotic già la ci trovi cose veramente fighe. Stessa cosa se vedi i JHS .
Mhh grazie, è in effetti senza poterne provare un po' prima e quindi restringere il cerchio, le possibilità sono pure troppe. Comunque un video "le cinque cose da non fare in sala prove" non sarebbe male :)
27 anni che suono live, eppure questi piccoli consigli sono oro puro! Grandissimo, hai pienamente ragione! Errori fatti per molti anni, a cui si rimedia.. solo con costanza ed applicazione.. suonare è la parte migliore, quello che ci piace e ci fa divertire, quindi suoniamo, con il cuore e con la testa! Ottimo video!
Ottimi consigli anche per chi, come me, suona punk rock e rock n’roll da quasi 25 anni.. c’è sempre da imparare! Dal vivo un consiglio: mai, mai, mai fidarsi al 100% del fonico del locale: abbiamo aperto per Joxemi degli Ska-P anni fa, e per altri gruppi “grossi”: ok, va bene tutto, ma il fonico che abbassa i volumi perché troppo aggressivi, per poi far sentire solo basso e batteria a palla, non va bene.. noi suoniamo cover italiane anni 60/70 rifatte punk/ska/metal e le chitarre servono molto, ma certi locali, abituati ai dj, cercano l’effetto disco! Ok ai volumi giusti, ma fate sentire tutto! Adoro i tuoi video, grande!
Ormai credo sia diventato un classico sentire il chitarrista che quando arriva il suo momento sbaglia l'assolo. E' quasi una certezza nelle Band amatoriali. Credo sia ansia da prestazione. Ottimo video queste 5 cose da sapere sono molto molto utili a tutti i chitarristi grazie!
Ho suonato in passato con due gruppi, ma eravamo due chitarristi.....be'...l'altro chitarrista nn mi dava nessuno spazio, voleva sempre fare lui gli assoli, intro, ecc....a quel punto me ne sn andato. Oggi suono quasi sempre da solo come chitarrista ma ogni volta che mi capita di averne un altro, gli do tutto lo spazio che lui stesso si sente di avere in quel momento, senza problemi da parte mia. La musica dev'essere allegria, vita, bellezza e nn fonte di stress. Ciao a tutti Paolo.
sara' la tensione che si crea nei live che a volte succedono cose da non credere...una volta mi e' capitato di non ricordare tutto un brano... intro... solo...tonalita' ...niente un vuoto ...ho perso tre kg in tre minuti ...mi sono salvato con delle soluzioni " psicadeliche" ... complimenti al tuo canale e' sempre piacevole ascoltarti ciao a tutti .
Ottimi consigli. alcuni risaputi ma che non dobbiamo mai smettere di tenere a mente come fossero mantra. Veramente ben fatti e utili i tuoi video. Continua così!
grazie! suono da 50 anni... ma come è vero! rinfrescata utilissima! aggiungerei: essere sempre, il più possibile, se stessi, non è indispensabile replicare se c'è il cuore!
Riccardo sei tanto giovane ma cosí generoso da regalarci queste perle di saggezza, grazie, servono ai giovani principianti ma anche ai chitarrari avanti con gli anni come me. Comunque ascoltare gli elementi del tuo gruppo e creare un sound di insieme senza eccessi con il piacere di farlo é la piú bella soddisfazione, per gli elementi del gruppo stesso e di chi ascolta. Questo é il motivo perché ricordiamo i bei momenti da principianti alle prime armi perché eravamo tutti amici e ci aiutavano crescendo insieme .
Io suono tastiera live da qualche anno con la mia band, hai dato degli ottimi consigli per i principianti che possono essere utili anche ai tastieristi e o pianisti. Comunque il consiglio dell’ascoltare gli altri è fondamentale!!
riporto alla luce questo video perché è interessante. E' assolutamente vero che un suono terribile alle nostre orecchie in realtà esce di più nel mix con gli altri strumenti , poca distorsione funziona meglio piuttosto che troppa anche se il pezzo è spinto. Ho suonato in tante band e in giro per mezzo mondo ma il problema più grande non è il suono o la bravura , il problema più grande nelle band rock è che inevitabilmente si scazza e le band anche buone si sciolgono per questo. Alcuni sono riusciti a durare o a non sciogliersi per quanto basta ma si scazza di brutto raga
Ciao ! Ottimi consigli Riccardo :) Sicuramente un accessorio sottovalutato è l' IN EAR ,io lo uso tanto nei locali dove si sta stretti e con la batteria vicino è un bel casino suonare .Buona Domenica.
Personalmente aggiungerei il testare eventuali effetti sia in sala che in live. Un buon sound check evita di pasticciare poi in sede di live. Ed ultimo non meno importante arrivare con la scaletta tutti uguale.
io uso un suono abbastanza medioso, come quello che hai mostrato tu. Inoltre io ho avuto questo problema: ho suonato con persone che si ostinavano ad alzare il volume all'infinito, io che ero il solista era come se avessi la chitarra scollegata. Una volta mi hanno costretto a mettere tutto al massimo perché non mi sentivano, ma l'ampli fischiava (era un JCM 900 da 100 watt). Insomma, se loro si sono rovinati l'udito non capisco perché dovrei rovinare il mio! Io dall'otorino ci sono stato e finora tutto a posto. A parte questo, io quest'estate dovevo suonare Little Wing. Dovevo sapere a memoria solo l'intro e la prima parte del solo, prima della dissolvenza. Mi dimentico le note dell'intro, tutto il resto, soprattutto l'improvvisazione è andata benissimo, anche se si era staccato il jack durante l'assolo... Me ne sono scappato a testa bassa senza guardare il pubblico appena ho finito il brano.
Grazie mille dei consigli, io fonderò una band, le ho detto queste cose ai miei cugini cioè i miei compagni di avventura siamo, 2 chitarre , un basso , una batteria , e la tastiera la 2 chitarra e la voce mentre la prima chitarra sono io , le due chitarre saranno stratocaster la suonerò io e la les Paul che suonerà la cantante , ci chiamiamo Erevtus
Bravo. Ottimi consigli. Aggiungerei, o meglio sottolinerei cosa già fatta da te, le pauseeeee durante un assolo. Respiro, respiro... Quando ero agli inizi suonavo 3000 note al secondo. Adesso i miei assoli sono fatti di poche note, molte pause, dinamica nel tocco, gioco di volumi delle note.
ho avuto il mio primo e secondo live nelle ultime due settimane ad un open mic, e si, per la fretta non ho accordato la chitarra e sul momento dell assolo avevo scordato di alzare il volume del distorsore che era a 0...
Tutto vero! Una volta durante una serata ho sbagliato e per sdrammatizzare ho guardato il primo che avevo d'avanti e gli ho detto "si, ho sbagliato" ridendo 😁 da quel momento non ho sbagliato più nulla anzi alcune cose mi sono uscite meglio della sala prove!
Hai descritto perfettamente la fase iniziale (ma probabilmente anche di tutta la vita 😂) di tutti noi metallari che iniziano a suonare! Mega super distorsione con il metal zone tirato a manetta! Per poi ritrovarsi a non capire un una beata m... Sul palco! 😂
Ragazzi, gli accordatori ovviamente devono essere efficienti. Prima di iniziare un live accordo sempre la chitarra e, una volta l'accordatore mi ha fatto cilecca e appena iniziato l'intro di Poison di Alice Cooper, venne fuori una cosa tremenda Però come ha detto Riccardo, mai farsi scoraggiare e infatti scoppiammo tutti quanti a ridere e continuammo a suonare il pezzo con la chitarra scordata divertendoci con il pubblico
Video bellissimo come sempre Riccardo...volevo chiederti una cosa che non c'entra col video ma non sapendo sotto quale video fartelo provo qua...riguarda la scala minore armonica..cioè quando usarla nell'improvvisazione..su quali brani e su quali accordi e in che modo...grazie!! ❤❤❤
Luca Piccioni ciao Luca, in una progressione minore con questi accordi per esempio: La minore - re minore - Mi settima, la devi usare sul Mi settima. In generale sul quinto grado dominante della tonalità minore. Spero di averti aiutato 🙂 chiaramente questo è solo un esempio ma è il modo più comune di usarla
@@FebbreDaChitarra mamma mia che velocità nella risposta grazie mille!!!! 😍 sei stato utilissimo...ho preferito chiederlo a te anziché spulciare sul web perché mi piace come spieghi le cose tu 😊 continua così 💪💪💪
Bisogna ricordare a tutti i chitarristi che, anche se sono bravissimi ad emulare il suono di qualche Chitarrista Famoso, quel Chitarrista Famoso lo farà comunque meglio perchè è il suo! Consiglio: abbiate il vostro suono. Gilmour è Gilmour e già c'è. Fate altro. Ispirarsi è una cosa diventare emuli è un'altra.
E se alla fine del brano che hai sbagliato(con tutte le conseguenze e i giusti consigli che hai dato)il cantante ricorda al pubblico(che magari non se ne accorto)lo sbaglio che hai fatto?E anche il concerto dopo ricorda lo sbaglio fatto in precedenza?
ciao grande SONO DACCORDISSIMO SU QUELLO CHE HAI DETTO INFATTI AI LIVE IL NOSTRO CANTANTE ANCORA NON HA CAPITO CHE QUANDO Cè UN ASSOLO NON DEVE VOCALIZARE O SUONARE IL TAMBURELLO E UNA BATTAGLIA PERSA M INFATTI LO LICENZIAMO TRA UN PO
Cerca tra i video di Massimo Varini: è il dio italiano dell'insegnamento del CAGED Anche se nessun video potrà mai essere efficace come una lezione di presenza con un insegnante.
Ho conosciuto chitarristi e batteristi anche talentuosi, ma che non hanno mai rispettato nessuna delle suddette regole. Soprattutto quella di ascoltare l'ensemble e cercare di prendersi tutto lo spazio loro. Inutile dire che suonarci è veramente frustrante.
Cantante *io sto nelle frequenze alt...*
Batteria *crash e blastbeat a 400 bpm sul rullante*
Aggiungerei una cosa extra non per il live ma per la sala prove: durante le pause non è obbligatorio suonare di continuo robe a caso impedendo agli altri di parlare e creando cacofonie da mal di testa in caso più di un membro abbia queste alzate d'ingegno :)
Io dalle prove me ne vado sempre con le crisi epilettiche 😂
@@FebbreDaChitarra è una piaga senza soluzione. Senti, visto che ci sei approfitto per chiederti un consiglio. Ho un MXR GT-OD e vorrei accoppiarlo con un altro overdrive per raggiungere distorsioni in stile grunge e punk rock. Sapresti consigliarmi qualcosa? Un altro overdrive che adoro da solo è MXR il Torino ma non ho modo di provarlo per vedere se vada bene col mio per una cosa del genere. In ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto purché non si parli di cifre boutique. Grazie!
C’è un mondo di possibilità, di base potresti accoppiare potenzialmente qualsiasi altro OD al GT OD, ti posso consigliare Wampler come brand perché ne ha veramente per tutti i gusti (e tasche), anche l ‘MXR double double overdrive Costa poco e non è affatto male (lo trovi nel video precedente). Oppure un gradino dopo trovi Xotic già la ci trovi cose veramente fighe. Stessa cosa se vedi i JHS .
Mhh grazie, è in effetti senza poterne provare un po' prima e quindi restringere il cerchio, le possibilità sono pure troppe. Comunque un video "le cinque cose da non fare in sala prove" non sarebbe male :)
verooooooooo, bravo👍
27 anni che suono live, eppure questi piccoli consigli sono oro puro! Grandissimo, hai pienamente ragione! Errori fatti per molti anni, a cui si rimedia.. solo con costanza ed applicazione.. suonare è la parte migliore, quello che ci piace e ci fa divertire, quindi suoniamo, con il cuore e con la testa! Ottimo video!
Ottimi consigli anche per chi, come me, suona punk rock e rock n’roll da quasi 25 anni.. c’è sempre da imparare! Dal vivo un consiglio: mai, mai, mai fidarsi al 100% del fonico del locale: abbiamo aperto per Joxemi degli Ska-P anni fa, e per altri gruppi “grossi”: ok, va bene tutto, ma il fonico che abbassa i volumi perché troppo aggressivi, per poi far sentire solo basso e batteria a palla, non va bene.. noi suoniamo cover italiane anni 60/70 rifatte punk/ska/metal e le chitarre servono molto, ma certi locali, abituati ai dj, cercano l’effetto disco! Ok ai volumi giusti, ma fate sentire tutto! Adoro i tuoi video, grande!
che dito in culo per noi chitarristi alcune volte i fonici pero rimedio mettendo il pedale volume a meta capisci a me😂
Ormai credo sia diventato un classico sentire il chitarrista che quando arriva il suo momento sbaglia l'assolo. E' quasi una certezza nelle Band amatoriali. Credo sia ansia da prestazione. Ottimo video queste 5 cose da sapere sono molto molto utili a tutti i chitarristi grazie!
Ho suonato in passato con due gruppi, ma eravamo due chitarristi.....be'...l'altro chitarrista nn mi dava nessuno spazio, voleva sempre fare lui gli assoli, intro, ecc....a quel punto me ne sn andato. Oggi suono quasi sempre da solo come chitarrista ma ogni volta che mi capita di averne un altro, gli do tutto lo spazio che lui stesso si sente di avere in quel momento, senza problemi da parte mia. La musica dev'essere allegria, vita, bellezza e nn fonte di stress. Ciao a tutti Paolo.
sara' la tensione che si crea nei live che a volte succedono cose da non credere...una volta mi e' capitato di non ricordare tutto un brano... intro... solo...tonalita' ...niente un vuoto ...ho perso tre kg in tre minuti ...mi sono salvato con delle soluzioni " psicadeliche" ... complimenti al tuo canale e' sempre piacevole ascoltarti ciao a tutti .
Ottimi consigli. alcuni risaputi ma che non dobbiamo mai smettere di tenere a mente come fossero mantra. Veramente ben fatti e utili i tuoi video. Continua così!
Munzic2005 grazie mille 🙂
Alla fine ho preso una Stratocaster americana vintage 59 con i pickup del 50 Fender Custom Shop
diegopilota quindi avevi un budget abbastanza basso😂
Quanti reni hai venduto?
grazie! suono da 50 anni... ma come è vero! rinfrescata utilissima! aggiungerei: essere sempre, il più possibile, se stessi, non è indispensabile replicare se c'è il cuore!
Riccardo sei tanto giovane ma cosí generoso da regalarci queste perle di saggezza, grazie, servono ai giovani principianti ma anche ai chitarrari avanti con gli anni come me. Comunque ascoltare gli elementi del tuo gruppo e creare un sound di insieme senza eccessi con il piacere di farlo é la piú bella soddisfazione, per gli elementi del gruppo stesso e di chi ascolta. Questo é il motivo perché ricordiamo i bei momenti da principianti alle prime armi perché eravamo tutti amici e ci aiutavano crescendo insieme .
Io suono tastiera live da qualche anno con la mia band, hai dato degli ottimi consigli per i principianti che possono essere utili anche ai tastieristi e o pianisti. Comunque il consiglio dell’ascoltare gli altri è fondamentale!!
riporto alla luce questo video perché è interessante. E' assolutamente vero che un suono terribile alle nostre orecchie in realtà esce di più nel mix con gli altri strumenti , poca distorsione funziona meglio piuttosto che troppa anche se il pezzo è spinto.
Ho suonato in tante band e in giro per mezzo mondo ma il problema più grande non è il suono o la bravura , il problema più grande nelle band rock è che inevitabilmente si scazza e le band anche buone si sciolgono per questo.
Alcuni sono riusciti a durare o a non sciogliersi per quanto basta ma si scazza di brutto raga
Bravo! tutte cose vere e pesanti da sopportare per gli altri compagni di musica (sono batterista) .....
Ciao ! Ottimi consigli Riccardo :) Sicuramente un accessorio sottovalutato è l' IN EAR ,io lo uso tanto nei locali dove si sta stretti e con la batteria vicino è un bel casino suonare .Buona Domenica.
Potresti spiegare cos'è e come si usa l'In Ear?
Ok, questo secondo me è il video migliore del canale :)
stupendo il chromecast dietro😂😂comunque sei il mio preferito
Giustissimo...grande
Personalmente aggiungerei il testare eventuali effetti sia in sala che in live. Un buon sound check evita di pasticciare poi in sede di live. Ed ultimo non meno importante arrivare con la scaletta tutti uguale.
io uso un suono abbastanza medioso, come quello che hai mostrato tu.
Inoltre io ho avuto questo problema: ho suonato con persone che si ostinavano ad alzare il volume all'infinito, io che ero il solista era come se avessi la chitarra scollegata. Una volta mi hanno costretto a mettere tutto al massimo perché non mi sentivano, ma l'ampli fischiava (era un JCM 900 da 100 watt). Insomma, se loro si sono rovinati l'udito non capisco perché dovrei rovinare il mio! Io dall'otorino ci sono stato e finora tutto a posto.
A parte questo, io quest'estate dovevo suonare Little Wing. Dovevo sapere a memoria solo l'intro e la prima parte del solo, prima della dissolvenza.
Mi dimentico le note dell'intro, tutto il resto, soprattutto l'improvvisazione è andata benissimo, anche se si era staccato il jack durante l'assolo... Me ne sono scappato a testa bassa senza guardare il pubblico appena ho finito il brano.
Francis Metal sbagliare è brutto però la bravura sta anche nel saper incassare i brutti colpi 😉
Ciao Riccardo . Ho preso... L accordatore a pinzetta 👍🏻👍🏻
Grazie mille dei consigli, io fonderò una band, le ho detto queste cose ai miei cugini cioè i miei compagni di avventura siamo, 2 chitarre , un basso , una batteria , e la tastiera la 2 chitarra e la voce mentre la prima chitarra sono io , le due chitarre saranno stratocaster la suonerò io e la les Paul che suonerà la cantante , ci chiamiamo Erevtus
Bravo. Ottimi consigli. Aggiungerei, o meglio sottolinerei cosa già fatta da te, le pauseeeee durante un assolo. Respiro, respiro... Quando ero agli inizi suonavo 3000 note al secondo. Adesso i miei assoli sono fatti di poche note, molte pause, dinamica nel tocco, gioco di volumi delle note.
ho avuto il mio primo e secondo live nelle ultime due settimane ad un open mic, e si, per la fretta non ho accordato la chitarra e sul momento dell assolo avevo scordato di alzare il volume del distorsore che era a 0...
Tutto vero! Una volta durante una serata ho sbagliato e per sdrammatizzare ho guardato il primo che avevo d'avanti e gli ho detto "si, ho sbagliato" ridendo 😁 da quel momento non ho sbagliato più nulla anzi alcune cose mi sono uscite meglio della sala prove!
Hai descritto perfettamente la fase iniziale (ma probabilmente anche di tutta la vita 😂) di tutti noi metallari che iniziano a suonare! Mega super distorsione con il metal zone tirato a manetta! Per poi ritrovarsi a non capire un una beata m... Sul palco! 😂
BRAVO OTTIMI CONSIGLI
Sei il numero 1
Sante Parole!!!!!
Ma per esempio le chitarre dei metallica come fanno ad uscire dal mix dato che hanno un suono molto molto povero di medie e carico di basse?
E' quando ci divertiamo che diamo il meglio di noi stessi.
Parole sante, vaglielo a spiegare a tanti "esaltati"...
Ottimi consigli ne farò tesoro
Bel video molto utile🤘🏽👍🏼
tutto vero!
Azzo , gesticoli più di me che sono napoletano !!🤣🤣
Comunque sei un grande , felicissimo di aver conosciuto il tuo canale 👍
È una cosa nostra del sud
Ragazzi, gli accordatori ovviamente devono essere efficienti.
Prima di iniziare un live accordo sempre la chitarra e, una volta l'accordatore mi ha fatto cilecca e appena iniziato l'intro di Poison di Alice Cooper, venne fuori una cosa tremenda
Però come ha detto Riccardo, mai farsi scoraggiare e infatti scoppiammo tutti quanti a ridere e continuammo a suonare il pezzo con la chitarra scordata divertendoci con il pubblico
Video bellissimo come sempre Riccardo...volevo chiederti una cosa che non c'entra col video ma non sapendo sotto quale video fartelo provo qua...riguarda la scala minore armonica..cioè quando usarla nell'improvvisazione..su quali brani e su quali accordi e in che modo...grazie!! ❤❤❤
Luca Piccioni ciao Luca, in una progressione minore con questi accordi per esempio: La minore - re minore - Mi settima, la devi usare sul Mi settima. In generale sul quinto grado dominante della tonalità minore. Spero di averti aiutato 🙂 chiaramente questo è solo un esempio ma è il modo più comune di usarla
@@FebbreDaChitarra mamma mia che velocità nella risposta grazie mille!!!! 😍 sei stato utilissimo...ho preferito chiederlo a te anziché spulciare sul web perché mi piace come spieghi le cose tu 😊 continua così 💪💪💪
Bisogna ricordare a tutti i chitarristi che, anche se sono bravissimi ad emulare il suono di qualche Chitarrista Famoso, quel Chitarrista Famoso lo farà comunque meglio perchè è il suo!
Consiglio: abbiate il vostro suono. Gilmour è Gilmour e già c'è. Fate altro.
Ispirarsi è una cosa diventare emuli è un'altra.
Il 5 esiste veramente ho provato boulevard centinaia di volte e arrivo all esame e sbaglio un cambio di accordi, ah fighissime le censure
Parole sante.
come si chiama la tua band
Ottimo videoo
qual è il nome della band?
Roxy
Io ogni volta che salgo sul palco a suonare mi parte una agitazione pazzesca e non riesco a controllarla. 😭
E se alla fine del brano che hai sbagliato(con tutte le conseguenze e i giusti consigli che hai dato)il cantante ricorda al pubblico(che magari non se ne accorto)lo sbaglio che hai fatto?E anche il concerto dopo ricorda lo sbaglio fatto in precedenza?
giovanni beccari la sei autorizzato a utilizzare la spranga, per legge proprio
Beh cambi cantante perché è uno stronzo
ciao grande SONO DACCORDISSIMO SU QUELLO CHE HAI DETTO INFATTI AI LIVE IL NOSTRO CANTANTE ANCORA NON HA CAPITO CHE QUANDO Cè UN ASSOLO NON DEVE VOCALIZARE O SUONARE IL TAMBURELLO E UNA BATTAGLIA PERSA M INFATTI LO LICENZIAMO TRA UN PO
il mio primo live e stato in classe in un momento morto ho iniziato a suonare la chitarra cera pure la prof e stato bellissiomo 😂😂
Perchè hai la Gibson attaccata al muro?hahaha❤️ un video sui vari modi di fare gli accordi??😁❤️
Io ho un app in qui si accorda la chitarra
6 suonare sempre A TEMPO...
Luigi Falconio bella questa!
suonare TUTTI a tempo...non solo il chitarrista
3:20 mi compro un milione di mini booster e vediamo se si sente qualcosa😂
Questo video è fantastico, Suono il basso, ma da ex chitarrista ho fatto praticamente tutti gli errori di cui parli... ora col basso va molto meglio
C'è un video in cui spieghi bene bene bene il sistema Caged?
Cerca tra i video di Massimo Varini: è il dio italiano dell'insegnamento del CAGED
Anche se nessun video potrà mai essere efficace come una lezione di presenza con un insegnante.
Premesso che adoro la chitarra più del basso,non capisco perché non fate sentire il basso. Il 90% dei gruppi, non danno rilevanza al suono del basso
dipende se suono nel concerto punk dove siamo tutti ubriachi e il pubblico fa stagedive a nessuno frega nulla
Io faccio rockabilly. Unico chitarrista, niente tastiera, solo un contrabbassista che sta sulle sue frequenze e sono a posto ;-)
A trovare gente che suona! Qui in provincia di Pavia non si trovano musicisti manco con gli striscioni!
Matera e provincia idem... musicisti? Specie protetta dal WWF qui
Oppure il batterista fa gli scherzi per farti sbagliare?Non vi è mai successo?
Non so perché durante le prove , stranamente , mi viene da tirare la chitarra addosso al batterista .
Negli sfondi della TV metti steve ray vaughan
crignos c’è già 🤟
Ho conosciuto chitarristi e batteristi anche talentuosi, ma che non hanno mai rispettato nessuna delle suddette regole. Soprattutto quella di ascoltare l'ensemble e cercare di prendersi tutto lo spazio loro.
Inutile dire che suonarci è veramente frustrante.
In 20 anni che ho suonato, non mi è mai fottuto un cazzo del pubblico, ho suonato solo per me stesso; è un errore, non mi e mai fregato una mazza.
Sarei perso senza di te
Quando si registra una canzone, non fare per forza venti mila cambi di ritmica e accordi... A volte quelle semplici "tirano" di più