Certo,possono essere un ostacolo alle nostre comodità,alle nostre vacanze , e allora? Ma aiutano ad essere meno egoisti e non a vivere solo.per se stessi ,ma ad avere una visione escatologica.
@@lauraferrini2693 Guarda che si è liberissimi e padronissimi di essere egoisti e di vivere solo per sé stessi, così come di non volere figli APPUNTO perché ostacoli a comodità e piaceri... ognuno ha le sue, di priorità.
@@alessandrodorsi9800 L'Italia non è di mia competenza, salvo per quanto mi è di utilità - ovvero stipendio, diritto che si acquisisce con il lavoro e non con lo sgravare - o di comodità.
@@alessandrodorsi9800 L'Italia non è un problema di mio interesse, salvo che per i diritti che mi sono conquistata con il lavoro (stipendio e futura pensione) e per quanto può garantirmi di utile.
Lo stesso vale per molti uomini compreso me, io non voglio figli, non sono il tipo di persona da figli , anzi, il contrario, non voglio sposarmi e non voglio essere legato ad una cosa che non mi appartiene. É una libera scelta e le persone che conosco e che vedo che hanno fatto questi passi ne parlano con peso e come una cosa che devono fare, non tutti sono adatti a fare i genitori, io ne sono consapevole e sono consapevole di non voler fare il padre, chi non lo é fa' solo danni.
La scelta dell'uomo è ininfluente in questo campo, le donne hanno il potere di vita e di morte sul nascituro e sul lato sentimentale e sessuale della vita di coppia. Basterebbe poi un solo uomo per ingravidare tutte le donne della terra, quindi noi uomini valiamo meno di zero, abbiamo bisogno delle donne per ogni cosa e loro lo sanno benissimo.
Bravo,stia così com'è,non si sprechi a farsi una famiglia,se ne stia per conto suo,chiuso nel suo egoismo,tra le sue mura senza il sorriso di un bambino .Prenda il cane,gatto,canarino ,criceto😅
Caspita che interviste fortissime, mi fanno riflettere 1 sul come procede per stereotipi e markets il femminismo oggi (fenomeno tik tok) se ne parla molto ma in pratica abbiamo influencer che non c’entrano mai con quello che affermano 2 vorrei avere figli senza negarmi una carriera e qui si vede bene, specialmente in Polonia, che più ci sono diritti per maternità e genitorialità (es aborto gratuito e facilmente accessibile+asili nido e sussidi parentali) più si hanno figli 3 dovremmo pensare bene già da adolescenti le scelte che vorremmo prendere sul nostro corpo, giustamente i figli, che saranno le persone di domani, bisogna camparli meglio di come siam trattati noi e questo si deve volere con consapevolezza ed impegno 4 è un problema enorme a livello macro e sistemico il fatto della demografia, pensiamo alle pensioni sempre maggiori in quantità da erogare 5 l’intervista mi è piaciuta specialmente per l’accostamento dell’Italia con la Polonia, sì perché il confronto con altri Paesi (Francia, Germania, NordEU, Canada,Australia) non reggerebbe, non ci sarebbe proprio, tutto più naturale ed informato, qui vengono raccontate esperienze come drammi, per la prima non deve esserlo (è una sua scelta!) ma i sanitari gliel’hanno messa giù decidendo per lei, per la seconda è in parte ancora un dramma ma con coraggio sta piegando la società ad una nuova forma di famiglia più sostenibile per lei. Vi auguro il meglio ❤
Il femminismo HA FALLITO.... perché è andato a DISCAPITO DELLA FAMIGLIA, DEI FIGLI,a discapito della società. È stata una grande FREGATURA per le madri,per i padri,per i figli.
L' importante è essere consapevoli, certo che ognuno avrebbe il diritto di vivere come meglio crede . Rimane spaventoso che non si possa decidere di abortire ma dipendere dai politici che non hanno nessuna sensibilità verso nessuno.
@@lauraferrini2693 Padronissima di metterti dieci scassamaroni tra i piedi... e poi chi ti ha detto che per non avere figli sia necessario rimanere da soli? Io non ne ho mai voluti ma la compagnia non mi manca... e posso anche scegliere giorno per giorno il fortunato di turno, mica è necessario il fidanzato ufficiale o il marito. Rendo l'idea?
@@mafra1396 per mantenere i figli non servono tutti sti gran soldi fidati .. conosco gente normalissima che con 2 stipendi medi mantiene benissimo 2 figli … il vero problema odierno è il sempre più precario rapporto uomo-donna…
@@mafra1396 Elon Musk vorrebbe, giustamente, più figli delle coppie caucasiche e, meno da quelle nere e musulmane......questione di qualità......che vale più della quantità
Il bello sono le solite frasi fatte di chi ha o desidera figli, che si arroga il diritto di esprimere giudizi e di tacciare di egoismo chi non ne vuole. È paradossale come la gran parte degli egoisti che ho conosciuto in vita mia fossero persone componenti famigliole allegre e felici, con il problema di chiudere il proprio nucleo al resto del mondo, negando aiuto a chiunque lo chiedesse. Fare figli non aiuta a diventare più altruisti, serve solo a creare comunità esclusive in cui i prodotti delle proprie gonadi sono esposti come una specie di trofei.
esatto io ho i miei vicini che sono cosi mai visto gente più egoista pensano solo a loro stessi se ne strafregano di quello Ke capita nel resto del mondo vivono chiusi nel loro piccolo angolo
Auguro una bella vita a tutte le ragazze che decidono non avere figli perché la vita è loro e poi non fanno male a nessuno. Maledico tutte coloro che hanno fatto l eterologa illegale in Italia fino al 2014 perché hanno causato un dolore immenso ad altre donne.
I figli hanno bisogno di amore, attenzioni e tempo da dedicargli, se una persona è egocentrica, ( e non c’è nulla di male), semplicemente non li mette al mondo ed evita figli infelici. Purtroppo siamo nell’epoca dei figli depressi e suicidi, ce le facciamo 2 domande? Mi ripeto, i figli hanno bisogno di “ATTENZIONI”, “TEMPO”, “AMORE”, se non siete in grado di darglielo, non fate figli e godetevi la vita. Si stima che entro il 2030 la malattia maggiore e invalidante per i giovani sia la depressione, fatevi 2 domande.
Hai fatto la scelta giusta per te e nessuno ha il diritto di giudicarla , ci mancherebbe. C è un ma, senza figli il mondo non va avanti.. Chi lavorerà per noi quando saremo anziani, chi manterrà sanità scuole, sanita,della quale avremo sempre più bisogno perché invecchieremo? Non lo dico io in quanto nonna donna e madre, ma è un dato di fatto. È vero i figli sono impegnativi, non sempre danno soddisfazioni,spesso ti preoccupi per loro anche quando hanno più di 30 anni e vivono fuori casa. Ma la società va avanti solo grazie a loro. È stato un video interessante e ben fatto. Ti auguro il meglio
Non si preoccupi per la pensione e la vecchiaia,ci faranno un punturino indolore per l'aldilà. Problema risolto. E questo,per colpa,di chi volutamente ed egoisticamente,non ha voluto figli.
Fare figli è una scelta personale: c'è chi mette al mondo figli perché "deve", senza curarsene e non trattandoli come dovrebbero. Il fare figli dipende dalla propria esperienza personale: i figli possono essere una bellezza, ma per molti sono una responsabilità ulteriore, soprattutto in questi tempi di crisi. Fortunatamente, il modo di pensare è cambiato: si può essere felici e realizzati anche senza figli, per fortuna. Perciò, è meglio incentivare chi vuole fare figli, aiutandoli economicamente e offrendo loro aiuti e sostegno. Fare figli come un dovere riguardo la società non ha senso ed è controproducente, è meglio incentivare chi li vorrebbe piuttosto. Sento molti che criticano chi non vuole avere figli: chi lo dice, dovrebbe farne 3, 4, 5, 6 o anche di più, "come una volta" mi verrebbe da dire, se vuole e se reputa così importante farli.
posso capire la mancanza di "istinto materno" ma quando fra 50 anni la nostra economia si sarà ridotta al lumicino e saremo costretti a privatizzare ogni servizio pubblico che non si lamentino. Meno figli vuol dire meno lavoratori, ricercatori ecc. e quindi una riduzione enorme delle entrate statali e un ridimensionamento delle potenzialità di questo paese. Di questo passo il sistema pensionistico dovrà addirittura essere abolito poiché costerà troppo. Chiaro che non tutte le coppie sono "child free" , va bene, ma se 4 su 5 lo diventano non possiamo chiedere alle uniche non child free di procreare anche per le altre 4 . Viviamo in una società e questo comporta che le nostre scelte impattano sulla collettività.
@@micheleori1644 l persone non mancano, guarda che casino e il mondo con 8+ miliardi, qulke pazzerello alla radio dce dobbiamo arrivare a 20, perche ci sono studi a riguardo....
Non cercati? Perché non lo sa come vengono i figli? Giustificate sempre che non sono cercati così da togliervi ogni responsabilità di modo che potete trattarli come vi pare i figli!
@@elisagirl8594poteva abortire e non lo ha fatto, magari è stata spinta da mariti che devono portare avanti il loro cognome, sempre a giudicare, empatia 0.
@@elisagirl8594 dipende dalla sudditanza psicologica, non abbiamo tutti le stesse risorse, si evince del disagio dalla signora, i figli credo centrino poco.
in sostanza la signora condanna lo stato polacco perchè impedisce l'accesso all'aborto e non ha un piano di prevenzione e di tutela per persone con disabilità, però lei stessa (che giustamente dichiara che il suo stato le impedisce di lavorare per fare da care giver alle figlie ) ha DECISO DI METTERE AL MONDO UNA TERZA FIGLIA per affidarle la missione di badare alle altre due. non è egoismo?
É quel che ho pensato in realtà, dovrà affrontare spese in più, e ha messo al mondo una vita già condizionata nel fare una cosa che non le è stata chiesta, può fare quello che vuole la madre, ma proprio in questo caso non so se vale la"libertà" di procreare
@@francescoabosi3129 Io mi auguro che la figlia si ribelli al suo destino di badante e scarichi come zavorre inutili - quali di fatto sono - sia la madre sia le sorelle, senza rimorso alcuno.
@@mirellagatta9800 che la figli si ribelli lo spero anch'io, definirei con vari francesismi la madre, egoista da morire, tuttavia le altre 2 sono anch'esse vittime del destino poiché non hanno chiesto di nascere ma é successo e pure con delle disabilità, é totalmente assurda questa storia
Non vuoi avere figli? In realtà, in fondo, non interessa a nessuno, provate a chiedere in giro: spallucce o tiepidi consigli se proprio trovi gente garbata. I tuoi amici? Quelli che figliano hanno figliato, quelli che non figliano non hanno interesse a dirti il contrario, sotto sotto sperano di non sbagliare, ma se proprio finisce male almeno avranno la tua compagnia Quelli a cui interessa sono i tuoi genitori, perché è evidente che se ti hanno fatto erano interessati a una linea di discendenza. Hai genitori pessimi? 🤷🏻♂️ Hai genitori ottimi? Parlane esclusivamente con loro, internet è un posto piuttosto freddino e superficialino per basarci le tue scelte di vita
In realtà no, anzi, è un buon posto per fare sensibilizzazione su temi come questo, che sono taboo più dell'omosessualità. È giusto mostrare che c'è anche la scelta di non far figli, e spiegare perché aiuta la gente a ragionare sul rispettare le scelte altrui, perché molti non lo fanno.
Posso immaginare… ormai sei qui!! Fatti forza e fai vedere a tutti come si dovrebbe realmente vivere la vita ….!sei pura e lo rimarrai sempre proprio come mio fratello !!! Siete diversi solo per questo … anime pure … mi fa sentire a me fuori posto
Non so in cosa porta il tuo tipo di autismo, ma ti prego non dire queste cose. Non voglio giudicarti, io soffro d'iperattività e disturbo dell'attenzione che mi ha procurato molte difficoltà nei rapportali sociali e in tutto il mio periodo scolastico, e c'erano dei momenti in cui volevo mollare tutto e sparire dalla terra, ma credo che ogni vita valga la pena di essere vissuta, perché mio fratello (o sorella non lo saprò mai) non ha potuto nascere, mio padre ha più volte cercato di spiegarmi che era troppo malato per sopravvivere e che è stata proprio la natura, ma so che questo ha influenzato il corso della mia vita, perché io malato o meno gli avrei voluto bene comunque, come voglio bene hai mie altri fratelli anche se sono una spina nel fianco certe volte
@@robertorebe7246 si ovvio, ma da donna lasciami dire... le vedo e quando i figli iniziano ad essere l'ossessione... fogliano come conigli, fidati, e la loro unica rivalsa sulla vita
@@robertorebe7246 si ovvio, ma da donna lasciami dire... le vedo e quando i figli iniziano ad essere l'ossessione... fogliano come conigli, fidati, e la loro unica rivalsa sulla vita
Io sono un uomo abbastanza giovane, un figlio lo vorrei anche da una parte, anche se sono single da 2 mesi, ma un'altra parte di me dice no perché c'è di mezzo tanta ma tanta paura, al giorno d'oggi separarsi e divorziare è un attimo e l'uomo quasi sempre finisce nei guai se non è gia benestante di suo, il mondo che sta diventando sempre di più una 💩...insomma sono molto combattuto.
Sentiti libero di essere egoista, il mondo è sempre stato un posto pericoloso, non fraintendermi anche io a volte mi faccio le stesse domande, ma vuol dire che ci teniamo
@@lauraferrini2693 se il suo matrimonio per avere un senso ha avuto bisogno di figli, bhe, forse non era proprio da fare il matrimonio. Ci di augura che sia l'amore a dare il senso al matrimonio.
Non ha fatto nè male nè bene, è una scelta come lo è averne. In questo non c'è niente di giusto o sbagliato, se non il fatto di fare esclusivamente ciò che si desidera.
@@lauraferrini2693 questo può succedere in entrambi i casi. C'è chi si pente di aver avuto figli (strano a dirsi ma succede) e C'è chi si pente di non averli voluti.. Non si può prevedere, quando prendi una scelta spesso non sai a cosa vai incontro.. inoltre spesso ci si fa influenzare dalle pressioni della società o altro.. il rischio di pentirsi di una scelta c'è sempre.
Va benissimo non avere figli, e una scelta di vita saggia e responsabile. Questa scelta di vita condivisa non reca danno a nessuno e fa onore a chi intende portare avantile sue idee... Però scusate ma nel video e emerso un concetto che fa e da' da pensare. Ma per coloro i quali pensano che l'aborto sia una soluzione...la vita e una cosa seria, siate responsabili per voi stessi e per gli altri, sopratutto se dipendono da voi. prima di abortire opterei per dei rapporti sessuali protetti, con profilattici , pillole o altre soluzioni per non rimanere incinta. Lui è innocente, non ha colpe L'omicidio non è una soluzione ma un reato verso il prossimo e verso se stessi. Volete i diritti e non pensate ai doveri. Lui è innocente, non ha colpe. Anche il nascituro ha il diritto alla vita e voi avete il dovere di portare avanti quello che avete incominciato. Sennò prendete provvedimenti prima e non dopo, d'altronde siamo avanti con i tempi e la prevenzione e alla portata di tutti. Ripeto: lui è innocente, non ha colpe. La vita è una cosa seria. Siate responsabili per voi stessi e per gli altri, sopratutto per coloro i quali dipendono da voi.
Anche usando gli anticoncezionali la gravidanza può accadere. Comunque l'aborto è una scelta libera e spesso osteggiata da molti gruppi che fanno violenza psicologica sulle donne
Concordo con lei, ma purtroppo siamo esseri umani fallibili, e non sempre la consapevolezza è presente, conosco persone credenti che hanno abortito, nulla giustifica sia chiaro, ma come scritto in apertura siamo fallibili.
@@robertorebe7246 si, sono d'accordo. Purtroppo siamo esseri umani fallibili, sul dizionario fallibile mi dice:"1) soggetto a cadere in errore, 2) ingannevole.". Oggi siamo nel 2024, la cultura, il sapere, la conoscenza ormai dilagano, la scuola, la TV, internet, un comico diceva che:" anche se lo cerchi, non c'è più nemmeno un cretino in circolazione perché siamo diventati tutti istruiti, tutti intelligenti , tutti capaci" .... non possiamo cadere nellinganno di non poter provvedere ai nostri bisogni ai nostri istinti animaleschi. ....siamo soggetti a cadere poiché egoisti. Pensiamo solo alle nostre necessità, alle nostre esigenze, alle nostre libertà....nel medioevo o nell'ignoranza di un tempo, causa pudore e vergogna , ci si poteva aspettare ragionamenti o comportamenti impropri. Ma ripeto, siamo nel 2024, non c'è più pudore e non c'è più vergogna, oggi più che mai si parla di tutto di più. Si fa di tutto e di più. Si dice di tutto e di più...e sì inciampa sui doveri. Si perché tutti hanno il diritto di dire fare baciare lettera e testamento e nessuno ha piu il dovere di provvedere a sé se stesso e al prossimo. Si è vero, concordo, siamo circondati da un fallimento collettivo. Poi è ovvio, ogniuno la pensa come vuole, fa quello che vuole....ma I risultati sono sotto i nostri occhi. A chi piace e a chi no.
La maggioranza fa figli per nn stare sola..... il marito lavora e le nulla facenti devono occuparsi la giornata!!!! Facendone tanti figli🤣 e poi l'uomo pagaa come una banca............
Se non vuole avere figli è una sua scelta ma poteva donare gli ovuli per permettere ad una famiglia che li vuole di essere genitori, in compenso ha avuto la prontezza di operarsi ed evitare una gravidanza indesiderata, più donne dovrebbero fare come lei
Forse non sai che in Italia l'operazione per sterilizzarsi è legale, ma nonostante ciò la maggior parte dei medici ti sconsigliano di farla perché è praticamente irreversibile e il rischio di avere ripensamenti c'è... soprattutto se sei molto giovane. Bisogna essere veramente determinati per farlo. E poi perché le donne dovrebbero ricorrere ad una soluzione così drastica? Metti che poi cambiano idea.. nella vita non si sa mai.
@@notme8152 Io spero di adottare un giorno! Ma alcuni ricorrono agli ovuli di altre donne o allo sperma di altri maschi e non li biasimo affatto. Tu hai adottato qualche bambino?
Da quando non è più un reato la sterilizzazione volontaria in assenza di indicazioni mediche (cioè come effetto indiretto dell' asportazione di utero, tube e ovaie per malattie ginecologiche)?
È difficile trovare non obiettori ma è legale. E un metodo anticoncezionale anche abbastanza usato, solo in genere da donne che hanno già avuto figli e non ne volgono altri. Non ci vedo nulla di così sconvolgente.
ognuno è libero nella vita di fare le scelte che crede, soprattutto se non coinvolgono altre persone. Non capisco però perchè se ne debba dare pubblicità... nel momento stesso in cui una persona sente la necessità di rendere edotti gli atri di scelte che attengono alla sua sfera personale e coinvolgono sia "aspetti" fisici che morali del proprio vivere, vien il sospetto che non sia poi così convinta... non esprimo un giudizio, ci mancherebbe altro, solo spero che la ragazza abbia riflettuto molto bene dal momento che essendo una scelta definitiva, non si può tornare indietro...
Per cui da oggi qualsiasi testimonianza o informazione divulgata circa una scelta personale è necessariamente prodotto di mancata convinzione. Da oggi terminiamo ogni divulgazione circa ogni tema sociale perché i testimoni sono degli insicuri. Certo che pur di mostrare la disapprovazione che avete nei confronti di temi ai quali non siete pronti ve ne inventate di tutte. La scelta di non voler essere madri, e magari di voler fisicamente evitare l'eventualità che questo possa accadere, è un tema che va diffuso e divulgato perché seppur ancora una minoranza, ci sono donne che operano questa scelta. E non solo. E' anche un modo di far riflettere a tutti coloro, uomini e donne, che vivono dando per scontato e automatico il processo di dover figliare ad una certa, affinché possano mettere in dubbio questo dogma e magari fare scelte molto più affini a loro stessi, scoprendo appunto il mondo del "vivere senza figli".
Mi piacerebbe risentirla tra 10 anni. Io ho 4 figli e un marito, nessuno mi ha spinta a procreare. Con impegno e sacrificio, mio e dei miei cari, sono riuscita a diventare dirigente in un'istituzione internazionale, conciliando famiglia e lavoro. Sono felice di me e della mia vita.
E come ha fatto scusi a conciliare famiglia e carriera? Mettendo i neonati al nido dalle otto di mattina alle sei di sera? Mi spieghi devo capire, come fanno tutte quelle donne orgogliose della loro carriera a dare tempo e amore ai propri figli considerando che ancora l’essere umano non è dotato del dono dell’ubiquità …io che ho dedicato attenzioni ai miei due figli rinunciando al lavoro … che scema che sono..
Tu hai fatto una scelta personale conciliando lavoro e famiglia, nessuno ti ha spinta ad avere figli perché con tuo marito sentivate la necessità di averne. Tuttavia non tutte le donne vogliono avere figli, non si sentono di averne e bisogna rispettare le loro scelte non criticarle dicendo "vorrei risentirla tra 10 anni", come per dire magari nel tempo si saranno pentite. Se una donna preferisce la carriera alla famiglia, non avere figli perché fisicamente e psicologicamente non se la sente, vuole essere libera dallo stigma sociale ancora persistente per cui una donna deve per forza procreare e sposarsi e mettere su una famiglia a tutti costi, bisogna rispettare le sue idee. Anzi trovo coraggiosa la loro scelta in una società che non fa altro che criticare le scelte altrui come appunto la critica di molte persone verso delle coppie che non vogliono avere figli. Non è un obbligo farne, è una scelta e meglio se non ne fanno che farne e non amarli o non curarsi bene di loro perché non si ha voglia. Io rispetto anche la tua scelta di vita, ma non mi pare bello farsene vanto specie come critica per chi ha fatto una scelta diversa dalla tua.
*Sì i genitori, gli amici e i partners maschi fanno molta pressione a noi donne che non vogliamo sposarci e non vogliamo avere figli oppure vogliamo sposarci senza avere figli...ancora al giorno d'oggi una donna che non vuole figli viene vista come un mostro cosa che non è mai accaduta nel corso della storia a voi uomini...voi uomini potete scegliere di rimanere single a vita, di fare i donnaioli, di non avere figli e di dedicarvi solo a voi stessi e alla vostra carriera...nessuno dirà mai cose negative su di voi...ancora al giorno d'oggi donna = moglie e madre specialmente qui in Italia che c'è ancora una mentalità bigotta!!! >_>*
@@QueenPersephoneKore95 io non so dove abiti, ma posso capire che questo accadeva alle donne negli anni 90. ma con l'emancipazione femminile.. specialmente se vivi sola ed hai un lavoro dove lo vedi il privilegio maschile rispetto la tua condizione?? voi, noi.. io non mi sento affatto privilegiato e se te non vuoi figli cacchio me ne frega, è una tua scelta ed è giusto così. e se qualcuno ha da ridire che si fotta no? siamo circondati da ignoranti ogni giorno del resto
@@QueenPersephoneKore95 e comunque tu come donna puoi scegliere proprio come noi.. vorrei proprio vederti nei panni di un uomo e poi vedrai che non è tutto rose e fiori come pensi. abbiamo difficoltà che voi non avete e viceversa, scusa ma se non ti metti nei panni altrui c'è poco da fare! il privilegio non esiste! specialmente per chi è una persona onesta e non sfrutta il proprio genere, non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore
@@QueenPersephoneKore95 il 90% degli uomini che rimane single non lo sceglie. Inoltre si, una società che consente alla donna di fare il cazzo che gli pare è destinata all'estinzione.
Personalmente chi decide di non voler figli fa una scelta egoista verso se stesso e si conforma a questa società che ti illude dicendo che se metti te stesso/a al centro della tua vita sarai una persona felice,quella felicità che in realtà non esiste perché è fatta di momenti e illusoria ma cmq rispetto ogni scelta fatta non le condivido ma ognuno è libero di fare quello che vuole, ma penso che non tutti ma la stragrande maggioranza di persone che fanno questa scelta alla fine quando si arriva ad una certa età vivranno di rimpianti. Quello che proprio non sopporto in realtà sono quelle persone che arrivano tipo alla mia eta sopra la cinquantina non avndo voluto figli e si e dicono hoho vorrei un figlio?!? A 50 anni devi essere nonno no padre o madre perché a 70 tuo/a figlio/a dovresti egoisticamente metter il in peso di doversi magari prendere cura a 20 di due vecchi solo per la loro scelta di vita, in un età dove forse ancora di più hai bisogno di chi ti supporta!
Semmai il contrario, tu scegliendo di avere un figlio senza che lui te lo abbia chiesto compi un gesto egoistico, estremamente egoistico, perché è un tuo desiderio mica glielo chiedi se vuole venire al mondo, tu lo fai e basta ma sei tu a deciderlo. Fare figli è sempre egoismo, se volessi fare un atto di amore adotteresti già un essere vivente ma tu ne vuoi uno “tuo” ed ecco l’egoismo umano.
@@simone1997ita Fare un figlio è un gesto di profondo altruismo perché ti prendi l'impegno di curare in tutto un'altro essere umano finché non sia in grado di camminare da solo! Dimmi i tuoi genitori si sono presi cura di te? O ti hanno buttato in una discarica perché se sei sono presi cura di te erano dei gradi egoisti! Almeno per come la pensi tu, avrebbero dovuto essere altruisti e lasciarti in ospedale! Oppure abortire è un gesto di altruismo? o egoismo Personale? Le donna che decidono di abortire non penso che chiedano il permesso al bambino se vuole vivere o no?!??? Cmq per mio pensiero sei messo/a male!
@@simone1997ita Allora vai a fare lo stesso discorso alle donne che abortiscono? Perché non vanno a chiedere ai loro figli se vogliono vivere o morire?
Fanno figli perché non li vogliono e non gli interessa nulla dell'ambiente ,si nascondono dietro a questa falsità dell'ambiente. Mangiamo tre volte al giorno grazie a questo ambiente.
Mah...anch'io proprio a 23 anni avevo gli stessi pensieri di sta ragazza, pensavo (e lo penso ancora adesso a 31 con ancora più convinzione) che fare figli, oggi, è una follia su vari livelli, rovina la vita a te, al tuo partner e sopratutto ai figli stessi, in più rovini il Mondo ancora di più perché metti un altro essere umano che inquina, che dovrà sgomitare per trovare il suo posto ecc...
Io penso ad avere figli da quando ho 10 anni, lei può decidere di non averne e quindi sterilizzarsi a 23, alcune persone maturano più velocemente di altre (non ti voglio offendere, quest'ultima parte è riferita solo alla decisione della ragazza).
Condannando il figlio ad un travaglio incredibile. Ci sono orfanotrofi stracolmi nel mondo. Aggiungerne altri è solo il male per tutti quei poveri bambini. La scelta di impedirne la nascita è di quanto più civile, umano e misericordioso possa esistere. Viva l'aborto.
Embè certo, meglio farlo nascere, metterlo al Mondo a soffrire e poi sbatterlo in orfanotrofio che chissà che cazzo di vita farà... Pro-life...come diceva George Carlin "Questi conservatori, tutti a favore dei diritti dei non nati, ma una volta che sei nato sono cazzi tuoi."
Ognuno è libero di gestire la propria vita come meglio crede,non è obbligatorio ne sposarsi ne avere figli,una donna ha il sacrosanto diritto di privilegiare la carriera lavorativa nella sua vita senza dover giustificare niente a nessuno.
Con il progresso economico, culturale e filosofico a cui siamo arrivati in quest'epoca é ora che l'uomo e soprattutto la donna possano sentirsi svincolati dall'esperienza genitoriale se lo desiderano, se percepiscono di non voler assumersi per varie ragioni personali una responsabilità così grande, senza dover patire i tipici pregiudizi famigliari e sociali con i relativi sensi di colpa. Gli individui senza prole sono sempre esistiti nella storia e non erano neanche rari, se avevano una forte rilevanza sociale godevano di giustificazione altrimenti pativano una condanna morale se non ricorrevano all'adozione. Sofferenze inutilmente e ingiustamente inflitte perché il genere umano si é moltiplicato comunque e in maniera drammaticamente eccessiva facendo persino fronte a drastiche perdite dovute a guerre, gravi epidemie e carestie. Infine per quanto concerne l'altruismo e l'egoismo queste sono manifestazioni variamente coesistenti in uno stesso individuo a seconda delle proprie inclinazioni e delle contingenze della vita, che si esprimono ampiamente anche al di fuori del ristretto ambito genitoriale e che possono caricarsi di una valenza variabile dal negativo al positivo a seconda degli effetti a cui portano nel tempo. Insomma sarebbe meglio abbandonare i vecchi e statici pregiudizi escatologici.
io capisco che ognuno è libero di fare quel che vuole col proprio corpo, però per favore non dite che certe decisioni irreversibili sono dovute dal fatto che le donne di oggi vengono spinte a procreare o che l'unica possibilità quando si rimane incinta è abortire. Qua si sta spostando il problema e lo si sta scomponendo senza seguire un filo logico, si cercano scuse senza senso. Cazzi suoi alla fine, però non so se ha pensato al fatto che ha chiuso la vita ai suoi figli biologici a poco più di 20 anni, che è peggio dell'aborto
1. Mi sa che allora non hai proprio capito il video e non hai ascoltato le motivazioni (sensate e razionali) per cui ha deciso di sterilizzarsi. 2. Abortire significa uccidere un feto già creato; come mai sterilizzarsi sarebbe peggio? Stai parlando di figli biologici che non esistono, come mai sarebbe peggio dell'aborto? Fare del male a qualcuno di inesistente?
@@uomosiis6709La sterilizzazione è peggio dell'aborto, perché ti chiude definitivamente alla possibilità di avere figli.E'vero che l'aborto è atto gravissimo perché si uccide ,ma anche chiudersi alla vita è estremamente grave e non puoi più tornare indietro.
@@uomosiis6709 credo che sia perché quando hai abortito una volta, puoi ancora avere figli in seguito. Invece con la sterilizzazione non si torna più indietro. E se cambi idea non puoi farci niente.
Mi chiedo se chi fa figli sia disposto a rinunciare ai servizi e numerosi sussidi offerti dalle tasse di chi non ha figli, per non parlare dei numerosi bonus e maternità! Che benefici danno i bambini a servizi e/o benefici a parte la sempre più preoccupante scarsità di risorse e quindi proliferare di regole restrittive, inflazione, regimi, inquinamento di tutti i tipi e guerre nel mondo?
@@tgatto1 Un sistema sociale funziona grazie alla somma dei contributi dei vari individui. Qualsiasi lavoro tu faccia e qualsiasi bene tu sfrutti é possibile ed ha senso solo grazie alla presenza di altre persone. In sostanza: se di punto in bianco non nascessero piú nuovi individui pensi che alla lunga la societá funzionerebbe meglio o peggio?
Vale anche per chi ha dei figli allora: anche la loro è una scelta, quindi per coerenza perché non rifiutano i benefici/servizi riservati a loro da chi invece non ne fa? Fortunatamente, la società beneficia e aiuta tutti, sposati, single, con figli, senza figli, forti o fragili. È la base di ogni società. Direi che vivere in una società non dovrebbe essere una gara a chi fa o non fa figli. Anche perché, piuttosto che spingere la gente a fare figli che non curerà a dovere, che non vorrà o di cui si pentirà, è meglio incentivare chi ne vuole avere e permettere di farli. I dati più recenti ci dicono che, ora come ora, una grande percentuale di giovani li vorrebbe ma non può permetterselo. La vera questione è questa secondo me. Poi, se uno considera fondamentale aumentare il numero di persone della società (giustissimo), a costo di sacrificare felicità o obiettivi in alcuni casi, basta che faccia 4, 5, 6 o più figli, nessuno glielo vieta.
@@mr.wooper6605 È chiaro che deve essere una scelta. Il più possibile consapevole. Ma bisogna riconoscere che se nessuno ne facesse più la società andrebbe verso l'azzeramento. Sul lungo periodo i benefici che derivano dal vivere in una società complessa sono possibili grazie a chi i figli li ha fatti e non a chi non ne ha fatti. Quel che dici all'inizio è vero perché chi non fa figli contribuisce si alla società, ma se chi c'era prima di lui/lei non avesse deciso di avere figli non esisterebbe. Credo il punto sia trovare un equilibrio. Sia facendo 6 figli che facendone 0 la società ne risentirebbe. Ci sono anche le vie di mezzo.
Il non avere la famiglia e figli è anche utile . A volte la famiglia e figli possono essere un ostacolo.
Certo,possono essere un ostacolo alle nostre comodità,alle nostre vacanze , e allora?
Ma aiutano ad essere meno egoisti e non a vivere solo.per se stessi ,ma ad avere una visione escatologica.
@@lauraferrini2693 Guarda che si è liberissimi e padronissimi di essere egoisti e di vivere solo per sé stessi, così come di non volere figli APPUNTO perché ostacoli a comodità e piaceri... ognuno ha le sue, di priorità.
@@mirellagatta9800povera Italia
@@alessandrodorsi9800 L'Italia non è di mia competenza, salvo per quanto mi è di utilità - ovvero stipendio, diritto che si acquisisce con il lavoro e non con lo sgravare - o di comodità.
@@alessandrodorsi9800 L'Italia non è un problema di mio interesse, salvo che per i diritti che mi sono conquistata con il lavoro (stipendio e futura pensione) e per quanto può garantirmi di utile.
Lo stesso vale per molti uomini compreso me, io non voglio figli, non sono il tipo di persona da figli , anzi, il contrario, non voglio sposarmi e non voglio essere legato ad una cosa che non mi appartiene.
É una libera scelta e le persone che conosco e che vedo che hanno fatto questi passi ne parlano con peso e come una cosa che devono fare, non tutti sono adatti a fare i genitori, io ne sono consapevole e sono consapevole di non voler fare il padre, chi non lo é fa' solo danni.
La scelta dell'uomo è ininfluente in questo campo, le donne hanno il potere di vita e di morte sul nascituro e sul lato sentimentale e sessuale della vita di coppia. Basterebbe poi un solo uomo per ingravidare tutte le donne della terra, quindi noi uomini valiamo meno di zero, abbiamo bisogno delle donne per ogni cosa e loro lo sanno benissimo.
Io su questo sono come te, in più non vorrò mai sposarmi
Nel mio caso sposarsi si ma, figli no, bisogna trovare il partner giusto....n.b. lavoriamo anche in 2......
Bravo,stia così com'è,non si sprechi a farsi una famiglia,se ne stia per conto suo,chiuso nel suo egoismo,tra le sue mura senza il sorriso di un bambino .Prenda il cane,gatto,canarino ,criceto😅
@@mariomarini3774Bene se lavorate in due,i bambini saranno contenti anche di andare al nido.
Spero anche io di trovare nel breve termine una ragazza che non voglia assolutamente avere figli. Non è facile, ma lo spero
Non ti preoccupare, siamo tante!
Sono in troppe, la maggioranza al momento
Pieno in giro … come ti spieghi la denatalità?
Donne edoniste a camionate, ma desiderano solo il gigachad ricco o l'uomo nero delle grandi doti... niente inzuppo per i numerosissimi medioman.
Siamo in tante tranquillo
Caspita che interviste fortissime, mi fanno riflettere 1 sul come procede per stereotipi e markets il femminismo oggi (fenomeno tik tok) se ne parla molto ma in pratica abbiamo influencer che non c’entrano mai con quello che affermano 2 vorrei avere figli senza negarmi una carriera e qui si vede bene, specialmente in Polonia, che più ci sono diritti per maternità e genitorialità (es aborto gratuito e facilmente accessibile+asili nido e sussidi parentali) più si hanno figli 3 dovremmo pensare bene già da adolescenti le scelte che vorremmo prendere sul nostro corpo, giustamente i figli, che saranno le persone di domani, bisogna camparli meglio di come siam trattati noi e questo si deve volere con consapevolezza ed impegno 4 è un problema enorme a livello macro e sistemico il fatto della demografia, pensiamo alle pensioni sempre maggiori in quantità da erogare 5 l’intervista mi è piaciuta specialmente per l’accostamento dell’Italia con la Polonia, sì perché il confronto con altri Paesi (Francia, Germania, NordEU, Canada,Australia) non reggerebbe, non ci sarebbe proprio, tutto più naturale ed informato, qui vengono raccontate esperienze come drammi, per la prima non deve esserlo (è una sua scelta!) ma i sanitari gliel’hanno messa giù decidendo per lei, per la seconda è in parte ancora un dramma ma con coraggio sta piegando la società ad una nuova forma di famiglia più sostenibile per lei. Vi auguro il meglio ❤
Il femminismo HA FALLITO.... perché è andato a DISCAPITO DELLA FAMIGLIA, DEI FIGLI,a discapito della società.
È stata una grande FREGATURA per le madri,per i padri,per i figli.
L' importante è essere consapevoli, certo che ognuno avrebbe il diritto di vivere come meglio crede . Rimane spaventoso che non si possa decidere di abortire ma dipendere dai politici che non hanno nessuna sensibilità verso nessuno.
Non e' un discirso di sensibilita' ma di prendere i voti ai cattolici
io non voglio più neanche un compagno.... 🎉
Lei può decidere di abortire,ma io non abortirei mai mio figlio.
@@gatti83E se non vuole un compagno se ne stia sola e chi la obbliga,contenta lei.
Io mai e poi mai farei una vita da sola . Piuttosto 10 figli.
@@lauraferrini2693 Padronissima di metterti dieci scassamaroni tra i piedi... e poi chi ti ha detto che per non avere figli sia necessario rimanere da soli? Io non ne ho mai voluti ma la compagnia non mi manca... e posso anche scegliere giorno per giorno il fortunato di turno, mica è necessario il fidanzato ufficiale o il marito. Rendo l'idea?
Anche io ho fatto una scelta di non avere figli non ne voglio sto bene così
Con i bambini,si sta' molto meglio,sempre una festa.
@@lauraferrini2693 cmq i bambini poi crescono
Non capisco perché una dovrebbe giustificarsi per una scelta del genere.
Menomale che si fanno meno fogli siamo già in troppi in questo mondo
Balle … ci sono risorse sufficienti per n volte la popolazione mondiale (cit. Fisico Elon Musk )
Vuoi provare a chiedere a Musk se i nostri figli ce li mantiene lui? Dicono che i soldi non gli manchino.
@@mafra1396 per mantenere i figli non servono tutti sti gran soldi fidati .. conosco gente normalissima che con 2 stipendi medi mantiene benissimo 2 figli … il vero problema odierno è il sempre più precario rapporto uomo-donna…
@@mafra1396 Elon Musk vorrebbe, giustamente, più figli delle coppie caucasiche e, meno da quelle nere e musulmane......questione di qualità......che vale più della quantità
Condivido.
Meno figli significa anche impattare meno sull'ambiente
Il bello sono le solite frasi fatte di chi ha o desidera figli, che si arroga il diritto di esprimere giudizi e di tacciare di egoismo chi non ne vuole. È paradossale come la gran parte degli egoisti che ho conosciuto in vita mia fossero persone componenti famigliole allegre e felici, con il problema di chiudere il proprio nucleo al resto del mondo, negando aiuto a chiunque lo chiedesse. Fare figli non aiuta a diventare più altruisti, serve solo a creare comunità esclusive in cui i prodotti delle proprie gonadi sono esposti come una specie di trofei.
sono scemenze che lasciano il tempo che trovano, se ne freghi
e gente con la testa piccina, e gente cosi non manca
Demagogia pura
esatto io ho i miei vicini che sono cosi mai visto gente più egoista pensano solo a loro stessi se ne strafregano di quello Ke capita nel resto del mondo vivono chiusi nel loro piccolo angolo
Fare figli è egoismo
Auguro una bella vita a tutte le ragazze che decidono non avere figli perché la vita è loro e poi non fanno male a nessuno. Maledico tutte coloro che hanno fatto l eterologa illegale in Italia fino al 2014 perché hanno causato un dolore immenso ad altre donne.
I figli hanno bisogno di amore, attenzioni e tempo da dedicargli, se una persona è egocentrica, ( e non c’è nulla di male), semplicemente non li mette al mondo ed evita figli infelici.
Purtroppo siamo nell’epoca dei figli depressi e suicidi, ce le facciamo 2 domande?
Mi ripeto, i figli hanno bisogno di “ATTENZIONI”, “TEMPO”, “AMORE”, se non siete in grado di darglielo, non fate figli e godetevi la vita.
Si stima che entro il 2030 la malattia maggiore e invalidante per i giovani sia la depressione, fatevi 2 domande.
Hai fatto la scelta giusta per te e nessuno ha il diritto di giudicarla , ci mancherebbe. C è un ma, senza figli il mondo non va avanti.. Chi lavorerà per noi quando saremo anziani, chi manterrà sanità scuole, sanita,della quale avremo sempre più bisogno perché invecchieremo? Non lo dico io in quanto nonna donna e madre, ma è un dato di fatto. È vero i figli sono impegnativi, non sempre danno soddisfazioni,spesso ti preoccupi per loro anche quando hanno più di 30 anni e vivono fuori casa. Ma la società va avanti solo grazie a loro. È stato un video interessante e ben fatto. Ti auguro il meglio
Non si preoccupi per la pensione e la vecchiaia,ci faranno un punturino indolore per l'aldilà.
Problema risolto.
E questo,per colpa,di chi volutamente ed egoisticamente,non ha voluto figli.
Fare figli è una scelta personale: c'è chi mette al mondo figli perché "deve", senza curarsene e non trattandoli come dovrebbero. Il fare figli dipende dalla propria esperienza personale: i figli possono essere una bellezza, ma per molti sono una responsabilità ulteriore, soprattutto in questi tempi di crisi.
Fortunatamente, il modo di pensare è cambiato: si può essere felici e realizzati anche senza figli, per fortuna.
Perciò, è meglio incentivare chi vuole fare figli, aiutandoli economicamente e offrendo loro aiuti e sostegno. Fare figli come un dovere riguardo la società non ha senso ed è controproducente, è meglio incentivare chi li vorrebbe piuttosto.
Sento molti che criticano chi non vuole avere figli: chi lo dice, dovrebbe farne 3, 4, 5, 6 o anche di più, "come una volta" mi verrebbe da dire, se vuole e se reputa così importante farli.
posso capire la mancanza di "istinto materno" ma quando fra 50 anni la nostra economia si sarà ridotta al lumicino e saremo costretti a privatizzare ogni servizio pubblico che non si lamentino. Meno figli vuol dire meno lavoratori, ricercatori ecc. e quindi una riduzione enorme delle entrate statali e un ridimensionamento delle potenzialità di questo paese. Di questo passo il sistema pensionistico dovrà addirittura essere abolito poiché costerà troppo. Chiaro che non tutte le coppie sono "child free" , va bene, ma se 4 su 5 lo diventano non possiamo chiedere alle uniche non child free di procreare anche per le altre 4 . Viviamo in una società e questo comporta che le nostre scelte impattano sulla collettività.
ultime notizie, il mondo ha superato quota 8 miliardi....
@@micheleori1644 l persone non mancano, guarda che casino e il mondo con 8+ miliardi, qulke pazzerello alla radio dce dobbiamo arrivare a 20, perche ci sono studi a riguardo....
Io ne ho avuti 2 non cercati,la mia vita è stata un inferno.
Non cercati? Perché non lo sa come vengono i figli? Giustificate sempre che non sono cercati così da togliervi ogni responsabilità di modo che potete trattarli come vi pare i figli!
@@elisagirl8594poteva abortire e non lo ha fatto, magari è stata spinta da mariti che devono portare avanti il loro cognome, sempre a giudicare, empatia 0.
E stata un inferno per quale motivo?
Per il compagno che ha avuto vicino o per i figli in se?
@@robertorebe7246 poteva divorziare allora! Io sono x il benessere delle persone non per la schiavitù. Empatia qui non esiste proprio
@@elisagirl8594 dipende dalla sudditanza psicologica, non abbiamo tutti le stesse risorse, si evince del disagio dalla signora, i figli credo centrino poco.
in sostanza la signora condanna lo stato polacco perchè impedisce l'accesso all'aborto e non ha un piano di prevenzione e di tutela per persone con disabilità, però lei stessa (che giustamente dichiara che il suo stato le impedisce di lavorare per fare da care giver alle figlie ) ha DECISO DI METTERE AL MONDO UNA TERZA FIGLIA per affidarle la missione di badare alle altre due. non è egoismo?
É quel che ho pensato in realtà, dovrà affrontare spese in più, e ha messo al mondo una vita già condizionata nel fare una cosa che non le è stata chiesta, può fare quello che vuole la madre, ma proprio in questo caso non so se vale la"libertà" di procreare
@@francescoabosi3129 Io mi auguro che la figlia si ribelli al suo destino di badante e scarichi come zavorre inutili - quali di fatto sono - sia la madre sia le sorelle, senza rimorso alcuno.
@@mirellagatta9800 che la figli si ribelli lo spero anch'io, definirei con vari francesismi la madre, egoista da morire, tuttavia le altre 2 sono anch'esse vittime del destino poiché non hanno chiesto di nascere ma é successo e pure con delle disabilità, é totalmente assurda questa storia
Non vuoi avere figli? In realtà, in fondo, non interessa a nessuno, provate a chiedere in giro: spallucce o tiepidi consigli se proprio trovi gente garbata.
I tuoi amici? Quelli che figliano hanno figliato, quelli che non figliano non hanno interesse a dirti il contrario, sotto sotto sperano di non sbagliare, ma se proprio finisce male almeno avranno la tua compagnia
Quelli a cui interessa sono i tuoi genitori, perché è evidente che se ti hanno fatto erano interessati a una linea di discendenza.
Hai genitori pessimi? 🤷🏻♂️
Hai genitori ottimi? Parlane esclusivamente con loro, internet è un posto piuttosto freddino e superficialino per basarci le tue scelte di vita
In realtà no, anzi, è un buon posto per fare sensibilizzazione su temi come questo, che sono taboo più dell'omosessualità.
È giusto mostrare che c'è anche la scelta di non far figli, e spiegare perché aiuta la gente a ragionare sul rispettare le scelte altrui, perché molti non lo fanno.
0
Ci sono genitori pessimi che pretendono di avere nipoti come se una unione sia stata un favore a loro.....
ma in generale i social non sono buoni
Sono autistica (con ADHD e dislessia) e vorrei tanto non essere nata.
Posso immaginare… ormai sei qui!! Fatti forza e fai vedere a tutti come si dovrebbe realmente vivere la vita ….!sei pura e lo rimarrai sempre proprio come mio fratello !!! Siete diversi solo per questo … anime pure … mi fa sentire a me fuori posto
@@isabellacostantino2497 Hai detto molte cose bellissime, tuo fratello è fortunato ad averti come sorella
@@laurafantoni1036 mi fa piacere aver letto questo commento ti ringrazio!! ❤
@@isabellacostantino2497 Sei una persona meravigliosa ti meriti tutti i complimenti del mondo, non sono molte le persone buone come te
Non so in cosa porta il tuo tipo di autismo, ma ti prego non dire queste cose. Non voglio giudicarti, io soffro d'iperattività e disturbo dell'attenzione che mi ha procurato molte difficoltà nei rapportali sociali e in tutto il mio periodo scolastico, e c'erano dei momenti in cui volevo mollare tutto e sparire dalla terra, ma credo che ogni vita valga la pena di essere vissuta, perché mio fratello (o sorella non lo saprò mai) non ha potuto nascere, mio padre ha più volte cercato di spiegarmi che era troppo malato per sopravvivere e che è stata proprio la natura, ma so che questo ha influenzato il corso della mia vita, perché io malato o meno gli avrei voluto bene comunque, come voglio bene hai mie altri fratelli anche se sono una spina nel fianco certe volte
Hai ragione
ma poi io mi sono rotta di sentire che avere figli e la cosa piu bella per una donna
E la cosa più bella se non si vale nulla. Mi spiace ma è cosi
E la cosa più bella se lo si sente dentro, non c’è una regola, non cadiamo nella banalità per favore.
@@robertorebe7246 si ovvio, ma da donna lasciami dire... le vedo e quando i figli iniziano ad essere l'ossessione... fogliano come conigli, fidati, e la loro unica rivalsa sulla vita
@@robertorebe7246 si ovvio, ma da donna lasciami dire... le vedo e quando i figli iniziano ad essere l'ossessione... fogliano come conigli, fidati, e la loro unica rivalsa sulla vita
@@francescazandara2488 magari è la loro religione
Io sono un uomo abbastanza giovane, un figlio lo vorrei anche da una parte, anche se sono single da 2 mesi, ma un'altra parte di me dice no perché c'è di mezzo tanta ma tanta paura, al giorno d'oggi separarsi e divorziare è un attimo e l'uomo quasi sempre finisce nei guai se non è gia benestante di suo, il mondo che sta diventando sempre di più una 💩...insomma sono molto combattuto.
Sentiti libero di essere egoista, il mondo è sempre stato un posto pericoloso, non fraintendermi anche io a volte mi faccio le stesse domande, ma vuol dire che ci teniamo
Mai desiderati e ne sono felice
Per me,aver avuto figli,ha dato un senso al.mio matrimonio e ci ha rafforzato come coppia.
@@lauraferrini2693 se il suo matrimonio per avere un senso ha avuto bisogno di figli, bhe, forse non era proprio da fare il matrimonio. Ci di augura che sia l'amore a dare il senso al matrimonio.
@@petrusii3222vaglielo a spiegare.
Ma dico io ci vuole tanto a non voler essere un forno
Letteralmente
Hai fatto bene ! Figli zero !
Non ha fatto nè male nè bene, è una scelta come lo è averne.
In questo non c'è niente di giusto o sbagliato, se non il fatto di fare esclusivamente ciò che si desidera.
@@Elettra-vc1heMa a volte fare quello che si desidera può sembrare la scelta migliore,poi con il tempo di capisce che non lo era .ma poi è tardi.
@@lauraferrini2693 questo può succedere in entrambi i casi.
C'è chi si pente di aver avuto figli (strano a dirsi ma succede) e C'è chi si pente di non averli voluti..
Non si può prevedere, quando prendi una scelta spesso non sai a cosa vai incontro.. inoltre spesso ci si fa influenzare dalle pressioni della società o altro.. il rischio di pentirsi di una scelta c'è sempre.
@@lauraferrini2693 non sempre
@@lauraferrini2693altre volte invece si e felici di non aberne avuti
Ognuno di noi fa le proprie scelte. Se lei a scelto di non avere figli buon per lei.
anche io ho scelto di non avere frignoni cagoni i soldi me li spendo tutti in hobby e divertimento.
@@mircoangel7264 hai fatto bene. Io ho due figlie, ma se torno indietro faccio la single e senza figli
Almeno ha evitato di mettersi nella condizione di abortire.
Va benissimo non avere figli, e una scelta di vita saggia e responsabile. Questa scelta di vita condivisa non reca danno a nessuno e fa onore a chi intende portare avantile sue idee... Però scusate ma nel video e emerso un concetto che fa e da' da pensare. Ma per coloro i quali pensano che l'aborto sia una soluzione...la vita e una cosa seria, siate responsabili per voi stessi e per gli altri, sopratutto se dipendono da voi. prima di abortire opterei per dei rapporti sessuali protetti, con profilattici , pillole o altre soluzioni per non rimanere incinta. Lui è innocente, non ha colpe L'omicidio non è una soluzione ma un reato verso il prossimo e verso se stessi. Volete i diritti e non pensate ai doveri. Lui è innocente, non ha colpe. Anche il nascituro ha il diritto alla vita e voi avete il dovere di portare avanti quello che avete incominciato. Sennò prendete provvedimenti prima e non dopo, d'altronde siamo avanti con i tempi e la prevenzione e alla portata di tutti. Ripeto: lui è innocente, non ha colpe. La vita è una cosa seria. Siate responsabili per voi stessi e per gli altri, sopratutto per coloro i quali dipendono da voi.
Anche usando gli anticoncezionali la gravidanza può accadere. Comunque l'aborto è una scelta libera e spesso osteggiata da molti gruppi che fanno violenza psicologica sulle donne
Concordo con lei, ma purtroppo siamo esseri umani fallibili, e non sempre la consapevolezza è presente, conosco persone credenti che hanno abortito, nulla giustifica sia chiaro, ma come scritto in apertura siamo fallibili.
@@robertorebe7246 si, sono d'accordo. Purtroppo siamo esseri umani fallibili, sul dizionario fallibile mi dice:"1) soggetto a cadere in errore, 2) ingannevole.". Oggi siamo nel 2024, la cultura, il sapere, la conoscenza ormai dilagano, la scuola, la TV, internet, un comico diceva che:" anche se lo cerchi, non c'è più nemmeno un cretino in circolazione perché siamo diventati tutti istruiti, tutti intelligenti , tutti capaci" .... non possiamo cadere nellinganno di non poter provvedere ai nostri bisogni ai nostri istinti animaleschi. ....siamo soggetti a cadere poiché egoisti. Pensiamo solo alle nostre necessità, alle nostre esigenze, alle nostre libertà....nel medioevo o nell'ignoranza di un tempo, causa pudore e vergogna , ci si poteva aspettare ragionamenti o comportamenti impropri. Ma ripeto, siamo nel 2024, non c'è più pudore e non c'è più vergogna, oggi più che mai si parla di tutto di più. Si fa di tutto e di più. Si dice di tutto e di più...e sì inciampa sui doveri. Si perché tutti hanno il diritto di dire fare baciare lettera e testamento e nessuno ha piu il dovere di provvedere a sé se stesso e al prossimo. Si è vero, concordo, siamo circondati da un fallimento collettivo. Poi è ovvio, ogniuno la pensa come vuole, fa quello che vuole....ma I risultati sono sotto i nostri occhi. A chi piace e a chi no.
La maggioranza fa figli per nn stare sola..... il marito lavora e le nulla facenti devono occuparsi la giornata!!!! Facendone tanti figli🤣 e poi l'uomo pagaa come una banca............
Infatti, che schifo
@@blueambra.1590 bisogna essere indipendenti....... Sempre!!!!
Bella battuta....calza a pennello per certe donne meridionali........soprattutto la mantenuta del militare......sic!
La maggioranza fa figli perché amano i loro figli e da che c'è il.mondo, sempre i figli si sono voluti e fatti.
e poi magari divorzia e oltre a pagare va sotto i ponti
1:00 hahaha l evolutissima società in Italia, fa questo effetto sui suoi cittadini, complimenti!
Se non vuole avere figli è una sua scelta ma poteva donare gli ovuli per permettere ad una famiglia che li vuole di essere genitori, in compenso ha avuto la prontezza di operarsi ed evitare una gravidanza indesiderata, più donne dovrebbero fare come lei
Forse non sai che in Italia l'operazione per sterilizzarsi è legale, ma nonostante ciò la maggior parte dei medici ti sconsigliano di farla perché è praticamente irreversibile e il rischio di avere ripensamenti c'è... soprattutto se sei molto giovane.
Bisogna essere veramente determinati per farlo. E poi perché le donne dovrebbero ricorrere ad una soluzione così drastica? Metti che poi cambiano idea.. nella vita non si sa mai.
L'aborto è sempre una scelta errata perché dopo ci si pente e lo si vorrebbe .No l'aborto no.....non si uccide la propria creatura.
Si può adottare. E quelli sono bambini GIÀ NATI, bisognosi di affetto e cura visto che ormai stanno al mondo.
@@notme8152 Io spero di adottare un giorno! Ma alcuni ricorrono agli ovuli di altre donne o allo sperma di altri maschi e non li biasimo affatto. Tu hai adottato qualche bambino?
La comprendo in pieno
Scusi se mi permetto ma la gravidanza può essere evitata con anticoncezionali di vario tipo. Non la vedo una cosa impossibile.
La legatura delle tube è la vasectomia sono i metodi più sicuri, già la pillola può fallire
Da quando non è più un reato la sterilizzazione volontaria in assenza di indicazioni mediche (cioè come effetto indiretto dell' asportazione di utero, tube e ovaie per malattie ginecologiche)?
Basta andare a farsela in un qualsiasi paese dove sia legale
È difficile trovare non obiettori ma è legale. E un metodo anticoncezionale anche abbastanza usato, solo in genere da donne che hanno già avuto figli e non ne volgono altri. Non ci vedo nulla di così sconvolgente.
@@teresamarcazzan183 La domanda era: è legale DA QUANDO? Cioè l'articolo del codice penale sulla sterilizzazione volontaria quando è stato abolito?
@@isabellacicchetti6058 ops sorry, è legale dal 1978 (la 194)
@@teresamarcazzan183 esatto, ma "non si vuole far sapere" e quasi tutti i medici sono obiettori di coscienza
ognuno è libero nella vita di fare le scelte che crede, soprattutto se non coinvolgono altre persone. Non capisco però perchè se ne debba dare pubblicità... nel momento stesso in cui una persona sente la necessità di rendere edotti gli atri di scelte che attengono alla sua sfera personale e coinvolgono sia "aspetti" fisici che morali del proprio vivere, vien il sospetto che non sia poi così convinta... non esprimo un giudizio, ci mancherebbe altro, solo spero che la ragazza abbia riflettuto molto bene dal momento che essendo una scelta definitiva, non si può tornare indietro...
Ha detto di avere incontrato difficoltà dalla parte medica a trovare chi accettasse di sottoporla all’intervento di sterilizzazione.
Per cui da oggi qualsiasi testimonianza o informazione divulgata circa una scelta personale è necessariamente prodotto di mancata convinzione. Da oggi terminiamo ogni divulgazione circa ogni tema sociale perché i testimoni sono degli insicuri. Certo che pur di mostrare la disapprovazione che avete nei confronti di temi ai quali non siete pronti ve ne inventate di tutte.
La scelta di non voler essere madri, e magari di voler fisicamente evitare l'eventualità che questo possa accadere, è un tema che va diffuso e divulgato perché seppur ancora una minoranza, ci sono donne che operano questa scelta.
E non solo.
E' anche un modo di far riflettere a tutti coloro, uomini e donne, che vivono dando per scontato e automatico il processo di dover figliare ad una certa, affinché possano mettere in dubbio questo dogma e magari fare scelte molto più affini a loro stessi, scoprendo appunto il mondo del "vivere senza figli".
No, figurati. Non stai mica esprimendo un giudizio, la tua è proprio una paternale di cui non si sentiva proprio la necessità
Mi piacerebbe risentirla tra 10 anni. Io ho 4 figli e un marito, nessuno mi ha spinta a procreare. Con impegno e sacrificio, mio e dei miei cari, sono riuscita a diventare dirigente in un'istituzione internazionale, conciliando famiglia e lavoro. Sono felice di me e della mia vita.
Che bello 💕 in cosa sei laureata?
E come ha fatto scusi a conciliare famiglia e carriera? Mettendo i neonati al nido dalle otto di mattina alle sei di sera? Mi spieghi devo capire, come fanno tutte quelle donne orgogliose della loro carriera a dare tempo e amore ai propri figli considerando che ancora l’essere umano non è dotato del dono dell’ubiquità …io che ho dedicato attenzioni ai miei due figli rinunciando al lavoro … che scema che sono..
Tu hai fatto una scelta personale conciliando lavoro e famiglia, nessuno ti ha spinta ad avere figli perché con tuo marito sentivate la necessità di averne. Tuttavia non tutte le donne vogliono avere figli, non si sentono di averne e bisogna rispettare le loro scelte non criticarle dicendo "vorrei risentirla tra 10 anni", come per dire magari nel tempo si saranno pentite. Se una donna preferisce la carriera alla famiglia, non avere figli perché fisicamente e psicologicamente non se la sente, vuole essere libera dallo stigma sociale ancora persistente per cui una donna deve per forza procreare e sposarsi e mettere su una famiglia a tutti costi, bisogna rispettare le sue idee. Anzi trovo coraggiosa la loro scelta in una società che non fa altro che criticare le scelte altrui come appunto la critica di molte persone verso delle coppie che non vogliono avere figli. Non è un obbligo farne, è una scelta e meglio se non ne fanno che farne e non amarli o non curarsi bene di loro perché non si ha voglia.
Io rispetto anche la tua scelta di vita, ma non mi pare bello farsene vanto specie come critica per chi ha fatto una scelta diversa dalla tua.
*Sei solo una mammina pancina acefala!!! >_>*
*Vorrei vedere se ti fossero nati 4 figli con problemi di autismo >_> Ognuna è libera di mettere al mondo o meno dei pestiferi marmocchi >_>*
"Spinte a procreare" nel 2022?? ma siamo seri???
*Sì i genitori, gli amici e i partners maschi fanno molta pressione a noi donne che non vogliamo sposarci e non vogliamo avere figli oppure vogliamo sposarci senza avere figli...ancora al giorno d'oggi una donna che non vuole figli viene vista come un mostro cosa che non è mai accaduta nel corso della storia a voi uomini...voi uomini potete scegliere di rimanere single a vita, di fare i donnaioli, di non avere figli e di dedicarvi solo a voi stessi e alla vostra carriera...nessuno dirà mai cose negative su di voi...ancora al giorno d'oggi donna = moglie e madre specialmente qui in Italia che c'è ancora una mentalità bigotta!!! >_>*
@@QueenPersephoneKore95 io non so dove abiti, ma posso capire che questo accadeva alle donne negli anni 90. ma con l'emancipazione femminile.. specialmente se vivi sola ed hai un lavoro dove lo vedi il privilegio maschile rispetto la tua condizione?? voi, noi.. io non mi sento affatto privilegiato e se te non vuoi figli cacchio me ne frega, è una tua scelta ed è giusto così. e se qualcuno ha da ridire che si fotta no? siamo circondati da ignoranti ogni giorno del resto
@@QueenPersephoneKore95 e comunque tu come donna puoi scegliere proprio come noi.. vorrei proprio vederti nei panni di un uomo e poi vedrai che non è tutto rose e fiori come pensi. abbiamo difficoltà che voi non avete e viceversa, scusa ma se non ti metti nei panni altrui c'è poco da fare! il privilegio non esiste! specialmente per chi è una persona onesta e non sfrutta il proprio genere, non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore
@@QueenPersephoneKore95 il 90% degli uomini che rimane single non lo sceglie.
Inoltre si, una società che consente alla donna di fare il cazzo che gli pare è destinata all'estinzione.
@@QueenPersephoneKore95 anche sugli uomini che vogliono essere single c'è il pregiudizio: ossia, il forte sospetto che siano gay!
Personalmente chi decide di non voler figli fa una scelta egoista verso se stesso e si conforma a questa società che ti illude dicendo che se metti te stesso/a al centro della tua vita sarai una persona felice,quella felicità che in realtà non esiste perché è fatta di momenti e illusoria ma cmq rispetto ogni scelta fatta non le condivido ma ognuno è libero di fare quello che vuole, ma penso che non tutti ma la stragrande maggioranza di persone che fanno questa scelta alla fine quando si arriva ad una certa età vivranno di rimpianti.
Quello che proprio non sopporto in realtà sono quelle persone che arrivano tipo alla mia eta sopra la cinquantina non avndo voluto figli e si e dicono hoho vorrei un figlio?!?
A 50 anni devi essere nonno no padre o madre perché a 70 tuo/a figlio/a dovresti egoisticamente metter il in peso di doversi magari prendere cura a 20 di due vecchi solo per la loro scelta di vita, in un età dove forse ancora di più hai bisogno di chi ti supporta!
Semmai il contrario, tu scegliendo di avere un figlio senza che lui te lo abbia chiesto compi un gesto egoistico, estremamente egoistico, perché è un tuo desiderio mica glielo chiedi se vuole venire al mondo, tu lo fai e basta ma sei tu a deciderlo.
Fare figli è sempre egoismo, se volessi fare un atto di amore adotteresti già un essere vivente ma tu ne vuoi uno “tuo” ed ecco l’egoismo umano.
@@simone1997ita Fare un figlio è un gesto di profondo altruismo perché ti prendi l'impegno di curare in tutto un'altro essere umano finché non sia in grado di camminare da solo!
Dimmi i tuoi genitori si sono presi cura di te?
O ti hanno buttato in una discarica perché se sei sono presi cura di te erano dei gradi egoisti! Almeno per come la pensi tu, avrebbero dovuto essere altruisti e lasciarti in ospedale!
Oppure abortire è un gesto di altruismo? o egoismo Personale? Le donna che decidono di abortire non penso che chiedano il permesso al bambino se vuole vivere o no?!???
Cmq per mio pensiero sei messo/a male!
Scommettiamo che se e ti chiedo i motivi per cui dovremmo fare figli mi sai dare SOLO risposte egoistiche?
@@simone1997ita Allora vai a fare lo stesso discorso alle donne che abortiscono?
Perché non vanno a chiedere ai loro figli se vogliono vivere o morire?
@@DB-pr2kk quel che hai scritto non ha alcun senso in riferimento a quello che ho scritto.
Volevo tranquillizzare tutti quelli che non fanno figli per ragioni ambientali. Il mio treshera’ la terra anche per i vostri che non avete fatto ❤
Ma sei stupid*?
Threshera invece di trebbierà poi dicono a me che uso parole inglesi hahahh
che cazzo significa trasherà dioporco
Fanno figli perché non li vogliono e non gli interessa nulla dell'ambiente ,si nascondono dietro a questa falsità dell'ambiente.
Mangiamo tre volte al giorno grazie a questo ambiente.
Forse è il caso che tu non ne faccia, per il bene della specie
Credo che 23 anni siano pochi per decidere definitivamente di non avere figli.. non ci si pensa nemmeno a quella età..
Io ho 40 anni e sono felice di non averne avuti
her body her choice
Mah...anch'io proprio a 23 anni avevo gli stessi pensieri di sta ragazza, pensavo (e lo penso ancora adesso a 31 con ancora più convinzione) che fare figli, oggi, è una follia su vari livelli, rovina la vita a te, al tuo partner e sopratutto ai figli stessi, in più rovini il Mondo ancora di più perché metti un altro essere umano che inquina, che dovrà sgomitare per trovare il suo posto ecc...
Io penso ad avere figli da quando ho 10 anni, lei può decidere di non averne e quindi sterilizzarsi a 23, alcune persone maturano più velocemente di altre (non ti voglio offendere, quest'ultima parte è riferita solo alla decisione della ragazza).
@@laurafantoni1036 quante di quelle che desiderano avere figli a 10 anni poi realmente li hanno o possono averli?
Un figlio si può dare anche in adozione francesca! Non bisogna per forza abortire
Si ma comporterebbe portare avanti una gravidanza.
Anche quello non ce la si sente.
Condannando il figlio ad un travaglio incredibile. Ci sono orfanotrofi stracolmi nel mondo. Aggiungerne altri è solo il male per tutti quei poveri bambini. La scelta di impedirne la nascita è di quanto più civile, umano e misericordioso possa esistere. Viva l'aborto.
Magari non vuole una gravidanza e un parto?
Embè certo, meglio farlo nascere, metterlo al Mondo a soffrire e poi sbatterlo in orfanotrofio che chissà che cazzo di vita farà... Pro-life...come diceva George Carlin "Questi conservatori, tutti a favore dei diritti dei non nati, ma una volta che sei nato sono cazzi tuoi."
Meglio abortire
Vanità e narcisismo mi sembrano preponderanti in questa ragazza
Lei scommetto del meridione retrogrado....
E se fosse? In ogni caso è nell'ambito dei suoi diritti.
È illegale essere vanitosi e narcisisti?
Veramente ci sono tanti narcisi che fanno figli …..che poi non amano quindi ….e un discorso di sentire non tutte sono adatte a fare le madri .
Ma quindi fa la escort?
Anche se fosse? È un lavoro molto più rispettabile e remunerato di tanti altri
Te ne accorgerai tra 10 anni di quello che hai fatto..
Si arriva ad un certo punto nella vita dove carriera e bellezza passano in secondo piano
Ognuno è libero di gestire la propria vita come meglio crede,non è obbligatorio ne sposarsi ne avere figli,una donna ha il sacrosanto diritto di privilegiare la carriera lavorativa nella sua vita senza dover giustificare niente a nessuno.
Avere dei figli non è una tappa obbligata della vita, benvenuto nel 2022
Scusi ma se una non ne vuole non vedo perché dovrebbe pentirsi
Eccome un' altro madonna mia, ma cosa te ne frega a te di quello che fa col suo utero??????
40 anni e mai voluto figli. Sono il più grosso errore che si possa fare e se chi li ha fosse felice non scriverebbe il suo commento
Agghiacciante 😳
Con il progresso economico, culturale e filosofico a cui siamo arrivati in quest'epoca é ora che l'uomo e soprattutto la donna possano sentirsi svincolati dall'esperienza genitoriale se lo desiderano, se percepiscono di non voler assumersi per varie ragioni personali una responsabilità così grande, senza dover patire i tipici pregiudizi famigliari e sociali con i relativi sensi di colpa. Gli individui senza prole sono sempre esistiti nella storia e non erano neanche rari, se avevano una forte rilevanza sociale godevano di giustificazione altrimenti pativano una condanna morale se non ricorrevano all'adozione. Sofferenze inutilmente e ingiustamente inflitte perché il genere umano si é moltiplicato comunque e in maniera drammaticamente eccessiva facendo persino fronte a drastiche perdite dovute a guerre, gravi epidemie e carestie. Infine per quanto concerne l'altruismo e l'egoismo queste sono manifestazioni variamente coesistenti in uno stesso individuo a seconda delle proprie inclinazioni e delle contingenze della vita, che si esprimono ampiamente anche al di fuori del ristretto ambito genitoriale e che possono caricarsi di una valenza variabile dal negativo al positivo a seconda degli effetti a cui portano nel tempo. Insomma sarebbe meglio abbandonare i vecchi e statici pregiudizi escatologici.
"Me le immagino la sera in discoteca con una ovaia sola"
io capisco che ognuno è libero di fare quel che vuole col proprio corpo, però per favore non dite che certe decisioni irreversibili sono dovute dal fatto che le donne di oggi vengono spinte a procreare o che l'unica possibilità quando si rimane incinta è abortire. Qua si sta spostando il problema e lo si sta scomponendo senza seguire un filo logico, si cercano scuse senza senso. Cazzi suoi alla fine, però non so se ha pensato al fatto che ha chiuso la vita ai suoi figli biologici a poco più di 20 anni, che è peggio dell'aborto
1. Mi sa che allora non hai proprio capito il video e non hai ascoltato le motivazioni (sensate e razionali) per cui ha deciso di sterilizzarsi.
2. Abortire significa uccidere un feto già creato; come mai sterilizzarsi sarebbe peggio? Stai parlando di figli biologici che non esistono, come mai sarebbe peggio dell'aborto? Fare del male a qualcuno di inesistente?
Non è irreversibile, gli ovuli da fecondare in vitro e da impiantare in utero ce li avrà fino alla menopausa.
@@uomosiis6709La sterilizzazione è peggio dell'aborto, perché ti chiude definitivamente alla possibilità di avere figli.E'vero che l'aborto è atto gravissimo perché si uccide ,ma anche chiudersi alla vita è estremamente grave e non puoi più tornare indietro.
@@uomosiis6709 credo che sia perché quando hai abortito una volta, puoi ancora avere figli in seguito. Invece con la sterilizzazione non si torna più indietro. E se cambi idea non puoi farci niente.
@@Elettra-vc1he ma se la scelta mi rende felice e non va ad impattare nessuno, mi dici dove sta il problema?
Mi chiedo solo se per coerenza chi non vuole il "peso " dei figli sia disposto a rinunciare ai benefici/servizi possibili grazie ai figli degli altri.
Mi chiedo se chi fa figli sia disposto a rinunciare ai servizi e numerosi sussidi offerti dalle tasse di chi non ha figli, per non parlare dei numerosi bonus e maternità! Che benefici danno i bambini a servizi e/o benefici a parte la sempre più preoccupante scarsità di risorse e quindi proliferare di regole restrittive, inflazione, regimi, inquinamento di tutti i tipi e guerre nel mondo?
@@tgatto1 Un sistema sociale funziona grazie alla somma dei contributi dei vari individui. Qualsiasi lavoro tu faccia e qualsiasi bene tu sfrutti é possibile ed ha senso solo grazie alla presenza di altre persone. In sostanza: se di punto in bianco non nascessero piú nuovi individui pensi che alla lunga la societá funzionerebbe meglio o peggio?
Vale anche per chi ha dei figli allora: anche la loro è una scelta, quindi per coerenza perché non rifiutano i benefici/servizi riservati a loro da chi invece non ne fa? Fortunatamente, la società beneficia e aiuta tutti, sposati, single, con figli, senza figli, forti o fragili. È la base di ogni società.
Direi che vivere in una società non dovrebbe essere una gara a chi fa o non fa figli. Anche perché, piuttosto che spingere la gente a fare figli che non curerà a dovere, che non vorrà o di cui si pentirà, è meglio incentivare chi ne vuole avere e permettere di farli. I dati più recenti ci dicono che, ora come ora, una grande percentuale di giovani li vorrebbe ma non può permetterselo. La vera questione è questa secondo me.
Poi, se uno considera fondamentale aumentare il numero di persone della società (giustissimo), a costo di sacrificare felicità o obiettivi in alcuni casi, basta che faccia 4, 5, 6 o più figli, nessuno glielo vieta.
@@mr.wooper6605 È chiaro che deve essere una scelta. Il più possibile consapevole. Ma bisogna riconoscere che se nessuno ne facesse più la società andrebbe verso l'azzeramento. Sul lungo periodo i benefici che derivano dal vivere in una società complessa sono possibili grazie a chi i figli li ha fatti e non a chi non ne ha fatti.
Quel che dici all'inizio è vero perché chi non fa figli contribuisce si alla società, ma se chi c'era prima di lui/lei non avesse deciso di avere figli non esisterebbe.
Credo il punto sia trovare un equilibrio. Sia facendo 6 figli che facendone 0 la società ne risentirebbe. Ci sono anche le vie di mezzo.
@@tgatto1 e pure nascere in un paese come questo, non mi pare un inizio promettente, che poi a 20 anni magari ti tocca migrare.....mah