grazie per la bella spiegazione. pensavo che spiegassi anche per le vecchie bici da 3x9 o simili. farai forse un corso online per mecanici o come montare una bici da zero con tutte le spiegazioni?? ogni volta che quardo i vostri video mi viene voglia di venire da voi a lavorare gratis solo per imparare, ma siete troppo lontani da casa mia. grazie ancora una volta.
Grazie per il videotutorial davvero ben fatto. Vorrei chiederti se possibile una consulenza; ho voluto rinnovare la mia trasmissione XT 1x11 cambiando (corona da 30 a 32 denti) puleggie cambio (gabbia lunga) pacco pignoni da 11-42 a 11-46 e catena. Adesso ho il problema che la puleggia superiore del cambio tocca il 46 ho provato a regolare il cambio con l'apposita vite di distanziamento ma niente da fare il cambio non si abbassa. E' possibile che sia da cambiare l'intero deragliatore posteriore (il cambio XT 11v) perchè non risponde alle viti di regolazione?
Ciao e complimenti per i video!sto imparando molto grazie al tuo aiuto.Una domanda..e se parliamo di una mtb da 10 velocità,come faccio a stabile se la lunghezza della catena é giusta?
Ciao, Ottimo video come il solito. Ma avrei una domanda, ho la Oiz con sistema Axs 1x12. La catena e nuova (accorciata a 118 magle, falsamaglia compresa) regolato il cambio con l'atrezzo apposito quello in plastica che si posiziona sul pacco pignoni(chaingap tool) pero quando la bici non e in posizione di sag e la catena si trova nel piu piccolo rapporto 10T allora la catena sta praticamente appoggiata sul paracatena. Sara ok? Appena mi siedo la catena si tende, il cambio lavora bene in ogni rapporto, sia in posizione sag che a vuoto.
Buon anno a tutti, voglio chiederti: Ho montato e regolato il cambio, ho un Di2 Ultegra e ho messo delle corone rotor qring 53 39, vedo sulla corona più grande che ci sono due rivetti sopra e due sotto la corona. La domanda è: Come devo allineare la catena con questi 4 rivetti? O non fa nulla?
Video sempre molto interessanti, complimenti! Per la serie sterzo, manutenzione, sostituzione cuscinetti ecc.. farai un servizio? ho sentito che c'è una nuova bersione 1.8, di cosa si tratta?
Ciao volevo sapere è il caso di accorciare la catena cambiando il pacco pignoni da 11×34 a 11×32 avendo come cambio e deragliatore lo shimano Grx 810 2x11?. Grazie
ciao, come sempre il top nelle spiegazioni. volevo sapere se può dipendere dalla catena lunga, che la puleggia più piccola, andando al salire sul 50, struscia ad esso, poi una volta salita, non struscia più. spero si capisca.
Grazie per il video, molto chiaro. Nel caso di una front la gabbia hai detto che può stare indicativamente a ore 4 quando siamo sul pignone più grande, ma la catena dovrei accorciarla ulteriormente di una maglia o vale la stessa spiegazione del video?
Sul manuale Shimano c'è scritto di aggiungere 5 maglie + quick link per hardtail e 6 maglie + quick link per le full per un RD-M5100-SGS. Forse in 3 anni ci sono stati degli aggiornamenti.
Ciao, una domanda: È corretto fare la lunghezza catena con l ammortizzatore smontato? Sram sul manuale dice di sgonfiare l ammo a aria, e se necessario smontarlo... Io che uso molla devo farla senza ammo sulla bici? Grazie mille e bei video, continua così 🍻
Volevo chiedere ho il problema del risucchio della catena tra corone anteriorio e il telaio quando sforzo sulle salite, cosa puo essere? le corone sono in buona salute
Due cose: sto per montare una corona 40t anziché la 44t originale su una monocorona sram 11-36 , detta in teoria dovrò togliere delle maglie? - devo sganciare la falsamaglia e togliere da li l'eventuale pezzo in piu'? ( spero di no...) Per il resto video top come gli altri🤟
Ciao grazie per i video, molto interessanti come sempre. Ti chiedo una curiosità, ma se monto una doppia con 11V su una full , quante mezze maglie devo aggiungere?
Salve MTB MAG, ho notato una cosa, ma in tutte le MTB per la maggioranza, l'angolo del deragliatore non e' uguale per tutti. Quindi mi pare un po' discordante dalla realta'. Poi seconda cosa, sarebbe stato utile spiegare anche come deve essere messa la catena con il deragliatore anteriore prima del cambio, cio' aiuterebbe molte persone. Grazie PS. Spiegare quando si toglie il deragliatore posteriore e si cambia catena e pignone, poi si deve rimontare il cavetto, come deve essere montata e messa la catena e come si regola successivamente ??? GRAZIE Attendo un bel video che spieghi a tutti cio' GRAZIE ANCORA Luciano
ciao un informazione, ho comprato una catena da 10velocità, ma mi sono accorto che la mia bici ha 11 velocità, però il numero delle maglie è uguale, devo cambiarla?
C'è un video di un meccanico SRAM che suggerisce di regolare la catena direttamente facendola passare nel rapporto più piccolo e dentro il deragliatore tenendola in tensione. Non so se hai visto quel video, hai mai provato quel tipo di regolazione e cosa ne pensi?
Facendo questo lavoro da neofita, ho tolto la maglia sbagliata, cioè quella larga....ho reinserito il piroletto, ma sembra non avere la stessa tenuta di prima, devo per forza comprare una catena nuova? Che pizza il fai da te....controllate bene dove smagliare la catena....è un attimo bruciare 40 euro
Come mai in un altro tuo video/articolo dici di togliere una maglia su 1x12 e qui dici due maglie? 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12 1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12
Ciao io ho cambiato assieme pacco pignoni sram gx 12v con catena shimano, perché prima erano usurati entrambi..ma adesso quando metto il pignone più grande è un po rumoroso e se pedalo all'indietro la catena scende di 2 rapporti,perché? E la catena per una front come la mia ho contato 56 maglie puo essere?
@@mtbmagazine io pensavo più chiedere a voi che fate dei video fatti a dovere.. Più che altro volevo chiedere come mai la catena girando i pedali all'indietro scende di due rapporti
@@mtbmagazine ciao io 2 giorni fa ho messo sulla mia mtb sia pacco pignoni sram gx 12v e catena della shimano come mi ha detto il rivenditore che la catena shimano non da problemi,ma andando a casa e provata,mettendo sul pignone più grande da 50 e molto rumorosa e in piu girando i pedali all'indietro scende la catena di 2 rapporti mentre prima non lo faceva.
Ma quanto è bravo questo ragazzo? Grazie di cuore per le informazioni che ci dai❤
Stavolta più sintetico delle altre volte e anche piû efficace, grazie, capita a puntino, devo proprio accorciare la catena questo week end 🙋🏼♂️
Super efficace come sempre.
Grazie mille per questi video.
Sempre utilissimi e con quella piega un po' nerd che ci sta!
Ottima spiegazione. Grazie 👍
Grazie!
Bravo... mi servivano proprio queste info!! Grazie mille!!!
sempre professionale... bravo!
che dire , preciso , coinciso , questo serve
grazie per la bella spiegazione. pensavo che spiegassi anche per le vecchie bici da 3x9 o simili. farai forse un corso online per mecanici o come montare una bici da zero con tutte le spiegazioni?? ogni volta che quardo i vostri video mi viene voglia di venire da voi a lavorare gratis solo per imparare, ma siete troppo lontani da casa mia. grazie ancora una volta.
Grazie per il videotutorial davvero ben fatto.
Vorrei chiederti se possibile una consulenza; ho voluto rinnovare la mia trasmissione XT 1x11 cambiando (corona da 30 a 32 denti) puleggie cambio (gabbia lunga) pacco pignoni da 11-42 a 11-46 e catena. Adesso ho il problema che la puleggia superiore del cambio tocca il 46 ho provato a regolare il cambio con l'apposita vite di distanziamento ma niente da fare il cambio non si abbassa.
E' possibile che sia da cambiare l'intero deragliatore posteriore (il cambio XT 11v) perchè non risponde alle viti di regolazione?
Ciao e complimenti per i video!sto imparando molto grazie al tuo aiuto.Una domanda..e se parliamo di una mtb da 10 velocità,come faccio a stabile se la lunghezza della catena é giusta?
Ciao,
Ottimo video come il solito.
Ma avrei una domanda, ho la Oiz con sistema Axs 1x12. La catena e nuova (accorciata a 118 magle, falsamaglia compresa) regolato il cambio con l'atrezzo apposito quello in plastica che si posiziona sul pacco pignoni(chaingap tool) pero quando la bici non e in posizione di sag e la catena si trova nel piu piccolo rapporto 10T allora la catena sta praticamente appoggiata sul paracatena. Sara ok?
Appena mi siedo la catena si tende, il cambio lavora bene in ogni rapporto, sia in posizione sag che a vuoto.
Buon anno a tutti, voglio chiederti:
Ho montato e regolato il cambio, ho un Di2 Ultegra e ho messo delle corone rotor qring 53 39, vedo sulla corona più grande che ci sono due rivetti sopra e due sotto la corona.
La domanda è:
Come devo allineare la catena con questi 4 rivetti?
O non fa nulla?
ottimo video. Grazie
Benissimo❤
complimenti lezione da Oscar 💪
Video sempre molto interessanti, complimenti!
Per la serie sterzo, manutenzione, sostituzione cuscinetti ecc.. farai un servizio?
ho sentito che c'è una nuova bersione 1.8, di cosa si tratta?
Ciao volevo sapere è il caso di accorciare la catena cambiando il pacco pignoni da 11×34 a 11×32 avendo come cambio e deragliatore lo shimano Grx 810 2x11?.
Grazie
ciao, come sempre il top nelle spiegazioni.
volevo sapere se può dipendere dalla catena lunga, che la puleggia più piccola, andando al salire sul 50, struscia ad esso, poi una volta salita, non struscia più. spero si capisca.
Grazie per il video, molto chiaro. Nel caso di una front la gabbia hai detto che può stare indicativamente a ore 4 quando siamo sul pignone più grande, ma la catena dovrei accorciarla ulteriormente di una maglia o vale la stessa spiegazione del video?
Ma se tipo usassi la vecchia catena è la misuro con quella nuova con la stessa lunghezza andrebbe bene?
Si
@@mtbmagazine ma la vecchia catena non dovrebbe risultare più lunga perché consumata e quindi allungata?
Sempre molto bene🤟🤟
Sul manuale Shimano c'è scritto di aggiungere 5 maglie + quick link per hardtail e 6 maglie + quick link per le full per un RD-M5100-SGS. Forse in 3 anni ci sono stati degli aggiornamenti.
Ciao, una domanda:
È corretto fare la lunghezza catena con l ammortizzatore smontato? Sram sul manuale dice di sgonfiare l ammo a aria, e se necessario smontarlo... Io che uso molla devo farla senza ammo sulla bici? Grazie mille e bei video, continua così 🍻
Volevo chiedere ho il problema del risucchio della catena tra corone anteriorio e il telaio quando sforzo sulle salite, cosa puo essere? le corone sono in buona salute
Due cose: sto per montare una corona 40t anziché la 44t originale su una monocorona sram 11-36 , detta in teoria dovrò togliere delle maglie?
- devo sganciare la falsamaglia e togliere da li l'eventuale pezzo in piu'? ( spero di no...)
Per il resto video top come gli altri🤟
sai indicare il nome o un link relativo alla molla che utilizzi per tenere la catena? grazie
Ciao grazie per i video, molto interessanti come sempre.
Ti chiedo una curiosità, ma se monto una doppia con 11V su una full , quante mezze maglie devo aggiungere?
ciao se cambio la corona anteriore da 34 a 32 su sram gx 12v c'è bisogno di accorciare la catena o riuscira a tenerla comunque in tensione? grazie
non c'è bisogno
la bici è un orbea occam?
Perfettissimo!
ciao io ho il problema che esce fuori la catena dalla corona anteriore.. cosa potrebbe essere??
Mi piacerebbe avere quella molla con cui tieni fermo i due estremi della catena.
Questo vale anche su emtb?
Salve MTB MAG, ho notato una cosa, ma in tutte le MTB per la maggioranza, l'angolo del deragliatore non e' uguale per tutti. Quindi mi pare un po' discordante dalla realta'.
Poi seconda cosa, sarebbe stato utile spiegare anche come deve essere messa la catena con il deragliatore anteriore prima del cambio, cio' aiuterebbe molte persone.
Grazie
PS. Spiegare quando si toglie il deragliatore posteriore e si cambia catena e pignone, poi si deve rimontare il cavetto, come deve essere montata e messa la catena e come si regola successivamente ??? GRAZIE Attendo un bel video che spieghi a tutti cio'
GRAZIE ANCORA
Luciano
È normale che richiede un’aggiustamento dei limiti del cambio sia in un senso che nell’altro?
ciao un informazione, ho comprato una catena da 10velocità, ma mi sono accorto che la mia bici ha 11 velocità, però il numero delle maglie è uguale, devo cambiarla?
chiedi qui: community.mtb-mag.com/
Ho cambiato la corona da 32 a 30 denti sulla mia trasmissione gx eagle 12 velocità.
Devo fare qualcosa alla catena?
Grazie
Devi fare le misurazioni spiegate nel video. Tutto dipende della lunghezza che aveva la catena già anteriormente.
Se ho capito bene, tu misuri due maglie complete ma in realtà ne togli una perchè la seconda diventerebbe la falsamaglia, è corretto?
ciao la distanza tra puleggia e corona grande quanto deve essere in millimetri
Ciao, allora io quando metto la seconda marcia e se vado veloce o casca la catena o scende alla prima marcia perché?
C'è un video di un meccanico SRAM che suggerisce di regolare la catena direttamente facendola passare nel rapporto più piccolo e dentro il deragliatore tenendola in tensione. Non so se hai visto quel video, hai mai provato quel tipo di regolazione e cosa ne pensi?
Quale video?
Come si rimette la catena quando salta fuori
Ciao, se facessi l'abbonamento adesso vedrei tutti i video che avete pubblicato precedentemente il mio abbonamento? Grazie
ce n'è solo 1, dopodiché abbiamo tolto l'abbonamento con video
Ciao Buongiorno
Con pulegge 16. 11. 25
Ma se la catena dovesse risultare corta dopo aver fatto come dici nel video, che si fa??
ne compri una nuova
@@mtbmagazine ho capio, grazie al piffero...tra 116 e 114 maglie c'é molta differenza o rischio?
@@robertobravi5426 non cambia niente, vai tranquillo
Facendo questo lavoro da neofita, ho tolto la maglia sbagliata, cioè quella larga....ho reinserito il piroletto, ma sembra non avere la stessa tenuta di prima, devo per forza comprare una catena nuova? Che pizza il fai da te....controllate bene dove smagliare la catena....è un attimo bruciare 40 euro
Ti è mancata la regolazione della distanza della puleggia superiore rispetto al pignone 50 con la rispettiva dima di SRAM...
Domanda: ma andare a prendere la lunghezza della vecchia catena e copiarla su quella nuova?
certo, perché no?
Ho fatto perfettamente come dici tu ma mi è risultata troppo corta , di conseguenza ho dovuto aggiungere una maglia
Quindi una delle due maglie deve essere sostituita dalla falsa maglia.. giusto?!
La scorsa settimana si è spezzata e sono andato lungo per terra😔😬
Come mai in un altro tuo video/articolo dici di togliere una maglia su 1x12 e qui dici due maglie?
2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12
Primo
Ciao io ho cambiato assieme pacco pignoni sram gx 12v con catena shimano, perché prima erano usurati entrambi..ma adesso quando metto il pignone più grande è un po rumoroso e se pedalo all'indietro la catena scende di 2 rapporti,perché? E la catena per una front come la mia ho contato 56 maglie puo essere?
chiedi qui: community.mtb-mag.com/
@@mtbmagazine io pensavo più chiedere a voi che fate dei video fatti a dovere..
Più che altro volevo chiedere come mai la catena girando i pedali all'indietro scende di due rapporti
@@emagrz7898 è il nostro sito
@@mtbmagazine ciao io 2 giorni fa ho messo sulla mia mtb sia pacco pignoni sram gx 12v e catena della shimano come mi ha detto il rivenditore che la catena shimano non da problemi,ma andando a casa e provata,mettendo sul pignone più grande da 50 e molto rumorosa e in piu girando i pedali all'indietro scende la catena di 2 rapporti mentre prima non lo faceva.