Grazie, hai sempre questa incredibile capacità di raccontare cose complessissime in modo davvero semplice e chiaro! Chissà, avessi avuto un professore come te magari non avrei così odiato fisica e chimica.
Sarebbe molto interessante a questo punto avere qualche delucidazione riguardo la teoria delle stringhe. Grazie infinite per il lavoro che fate, c'è davvero bisogno di divulgazione!
È impressionante come riesci a far capire concetti abbastanza complicati da immaginare, con tale facilitá. Sono appassionato di astronomia da un po di tempo e non ero mai riuscito a capire bene i buchi neri, tu mi hai illuminato. Il primo canale su cui attivo campanella 😬
Spettinato, stai bene spettinato:)) Vero eh! :)) Scherzi a parte, che poi scherzi sono fino a mezzogiorno, è sempre molto piacevole seguirti. Buon anno!
Ti adoro! Sono sempre stato affascinato dal mistero dei buchi neri sin da piccolo coi film di fantascienza♥ P.S.: Però le nane bianche... eh.. eh.. ;-)
Ciao Alan, bel video, istruttivo e divertente come sempre. Ora ho capito meglio i processi di fusione all'interno delle stelle. Grazie e un grattino a Gualtiero 🖐️
Se avessi avuto te come professore, probabilmente ora sarei un fisico. Il mio professore di fisica parlava siciliano stretto (ho studiato a Varese) e bestemmiava. Faccio il pizzaiolo. Cazzate a parte... Ti conosco da molto poco e mi sto gustando molti tuoi video. Non posso far altro che farti i complimenti per la chiarezza con la quale divulghi e la simpatia con la quale coinvolgi. Grazie in anticipo per ogni tuo video che ancora non ho avuto il tempo di vedere.
Più profondo di un buco nero, più pirotecnico di una supernova, più ricco di Paperone e, soprattutto, più Gualtiero per tutti 🤔🐈😍 Scherzi a parte, interessantissimo approfondimento: alcuni concetti li conoscevo già, ma un ripassino con qualche appunto collaterale ci sta sempre bene, per cui aspetto fiducioso di poter conoscere meglio l'Orizzonte degli Eventi, e nel frattempo condivido su tutti i miei social 💖👍
Chandrasekar e Schwarzschild, due nomi impronunciabili e densi di misteroooH! Come dire.. supera il Limite di Chandrasekar! ooppss gia' iniziano i guai! Sotch! E' pure sotto il Raggio di Swarzenegger! E mo so C.... sul serio!!! A parte gli scherzi! Grazie Curiuss!
e mo me li vedo tutti cavolo.. sei energetico come l esplosione di una supernovae e grande come uy scuty. linea descrittiva eccezionale.voglio il libro.....
A proposito di Chandra,ho visto con un certo piacere il film a lui dedicato "L'uomo che vide l'infinito". Devo dire che è raro che si faccia un film dedicato a dei luminari della scienza e della fisica.
Finalmente qualcuno che tra una battuta su Scarlett e Gualtiero, ha scritto in modo sintetico "MASSA FINE EVOLUZIONE" ! Sai quanti mi hanno raccontato la stessa storia senza specificare che quei parametri NON si riferivano alla MASSA INIZIALE ?
Sarebbe bellissimo un video su: dimostrazione scientifica che la terra è tonda o che siamo stati sulla luna.. in questo periodo servirebbe proprio. Grazie gualtiero.. CROCCHETTE..
Già che lo hai citato: ho terminato di leggere il libro e devo dire che mi è piaciuto assai. È... atipico rispetto a tutti gli altri libri di divulgazione che lessi. Basti pensare che Galileo appare verso la fine! A differenza degli altri libri, è anche più simpatico. Per non fare il lecchino, qualche critica: troppe parentesi e sembra che manchi l'aiuto di un buon editor per raffinare il tutto. Ma proprio la sua atipicità e simpatia mi hanno convinto a raccomandarlo e prestarlo (ho corso il rischio) ad una mia amica curiosa di fisica che mi ha chiesto un libro per cominciare a capire qualcosa di questa affascinante e complicata materia. Quindi: congratulazioni! E grazie. Anche per questo video.
Se non hai hater, non sei abbastanza popolare, quindi, tutto sommato, qualche dislike accredita il canale, anche quando merita solo encomi come tutto il lavoro di questo canale 😊👍
Bellissimo video! Da completo inesperto ho una domanda: fino ad ora si è parlato solo di velocità, ma un corpo per essere attratto dalla forza gravitazionale non deve avere una massa? E la luce ha quindi una massa?
Non so niente di fisica quantistica, ma i tuoi video sono stupendi, interessanti e divertenti, davvero magnifici, ma.. dov'è Gualtiero? Come mai non è più in diretta con te? Adoro quel micio bellissimo e simpatico
Alan non voglio rubarti il lavoro ma ultimamente ho sentito delle curiosità davvero incredibili e relativamente poco conosciute fuori il mondo scientifico. In un video di Eugenio Coccia, si dice una cosa interessantissima che non avevo mai sentito: i buchi neri si associano mentalmente sempre a densità elevatissime ma per i BH super massicci non è vero perché il raggio aumenta al quadrato rispetto alla massa e per oggetti di milioni o miliardi di masse solari, il raggio è molto grande e quindi la densità cala. Si stima che il "nostro" sagittarius A con 4,3 milioni di masse solari abbia all'incirca la densità dell'acqua! Questo mi ha sorpreso tantissimo. Ancora più incredibile è un'altra cosa che dice Coccia: se si calcola il raggio dell'orizzonte degli eventi dell'universo visibile usando la stima della sua massa totale, il risultato è circa il raggio dell'universo osservabile! Infine aggiungo una terza curiussita da una conferenza di Guido Tonelli di CMS: se si calcola l'energia totale dell'universo usando e=mc quadro, si pensa ad un numero gigantesco ma bisogna tenere anche conto dell'energia di legame data dalla gravità e questa energia ha segno meno. Quando hanno fatto il calcolo (non so quando) il risultato fu inizialmente incredibile: zero! Ma interpretando quel zero tutto ha senso: energia zero ora ed energia zero anche all'inizio! Quindi il nostro universo nato dal big bang è uno stato di vuoto che ha cambiato forma: dunque si sa il perché ma non il come, almeno finché non si prova l'inflazione con la scoperta dell'inflatone che ha fatto in modo che una fluttuazione quantistica, invece di richiudersi come di norma, si è ingrandita a dismisura: in un'infinitesima frazione di secondo la "bollicina" è diventata di raggio 10alla25 cm cioè solo mille volte più piccola dell'universo osservabile oggi. Pazzesco!!!
Grande come al solito! Grazie! E Gualtiero cosa ne pensa? Forse, per lui, l'importante è che le crocchette non finiscano nel buco nero... oopppss, nella gola di un altro gattino. Saluti a tutti e due e stiamo trepidando nell'attesa di un altro video. Ciao!
@@curiuss la foto mi ha fatto venire in mente quello. Ma vabbè, le pile di teschi si somigliano. Potrebbe essere una foto di qualsiasi posto dove sono sistemati resti umani uno sull'altro.
+Vincenzo Massignan... Probabilmente, non hai mai interloquito con un "terrapiattista". :) A loro avviso, lo spazio non esiste, in quanto il pianeta (piatto) sarebbe circondato da una impenetrabile cupola, con le stelle che sarebbero una sorta di cristalli "incollati" sulla cupola stessa, oppure degli ologrammi. Di conseguenza, secondo loro, le supernovae, i buchi neri, eccetera, sarebbero mere invenzioni. Ergo, tutti i video di divulgazione scientifica sono "puniti" con il "dislike". Poracci! (cit.) xD
@@sabrinaferrari8364 dimentichi il fantastico effetto pacman :) grazie al quale secondo la loro logica esci da una parte ed entri dall'altra o_o, cmq piu curiuss per tutti!
@@okkeibro ... E del prisma al Polo Nord che consente le eclissi (di luna) ne vogliamo parlare? xD Ironia a parte, condivido in pieno. Ho una buona infarinatura in astronomia (spero di non apparire immodesta) e sono anche una astrofila dilettante (forse meglio principiante). Tuttavia, il Dott. Gualtiero (Curiuss è solo la controfigura) sta contribuendo tantissimo ad aumentare la mia cultura in tale materia. Fra l'altro, spiegando in maniera semplicissima concetti che sono davvero ostici.
I tuoi video sono un pò come i buchi neri...
Per farli nascere ci vuole un sacco di tempo, ma alla fine sono uno spettacolo.
Semplicemente Bravissimo!!!
Ti ringrazio tanto per il tuo modo di divulgare, è estremamente coinvolgente 👏🙃
Sto rivedendo questo video. E, come gli altri, lo rivedrò ancora e ancora. Troppo bello!
Ho scoperto questi video pochi giorni fa, e ne sono affascinato... Mi affretterò a comprare il libro. Sinceri complimenti.
Video brillante... come l'esplosione di una supernova. :)
Bravissimo!
Grazie ;-)
Hai un modo veramente semplice di far passare concetti e temi.complicatissimi!
Davvero bravissimo!
Che magnifico video, non mi stancherei mai di guardare il tuo canale!
Un video bello come Scarlet J. , e ho detto tutto!
Oltre al contenuto, un sacco di apprezzamento al metodo divulgativo ☺👍
Se anche io mi appassiono e ci capisco qualcosa, vuol dire che sei davvero bravo.
Direi eccezionale , continua così🙏
Istruzione + divertimento... altro che teoria del tutto. Complimenti sinceri per ciò che fai, molto apprezzato e soprattutto Grazie.
Sempre uno spettacolo, bravissimo!
Grazie, hai sempre questa incredibile capacità di raccontare cose complessissime in modo davvero semplice e chiaro! Chissà, avessi avuto un professore come te magari non avrei così odiato fisica e chimica.
Complimenti, prezioso come sempre. GRAZIE.
questo professore e una meraviglia
sei fortissimo e un fenomeno, il migliore divulgatore e intrattenitore di sempre
👏🏽👏🏽👏🏽
Grandissimo, i tuoi video mi divertono un mondo, grazie di esistere!!!!
Sarebbe molto interessante a questo punto avere qualche delucidazione riguardo la teoria delle stringhe. Grazie infinite per il lavoro che fate, c'è davvero bisogno di divulgazione!
bellissimo grande! non vedo l'ora di vedere il prossimo!!!
Impeccabile come sempre, mi appassionano troppo questi tuoi approfondimenti! Ciao
sei il meglio in assoluto, perfino un ignorante come me si appassiona col tuo modo di spiegare ahaha
Agatino Lamburi 😍
Grande ritorno di una grande serie!
Bellissimo. E chi ha più bisogno di accendere la TV?
Ciao Alan sei un grande!
È impressionante come riesci a far capire concetti abbastanza complicati da immaginare, con tale facilitá. Sono appassionato di astronomia da un po di tempo e non ero mai riuscito a capire bene i buchi neri, tu mi hai illuminato. Il primo canale su cui attivo campanella 😬
Ciao curiussss!!!!! Quanto ho aspettato un tuo video,sei un grandeeeee auguri per tutto
Bellissimo video, non vedo l'ora che esca il nuovo episodio!!!
(Attento al volume degli intermezzi, mi hai sfondato i timpani un paio di volte)
Attesissimo video,grande Alan,divulgatore di cultura
Spettinato, stai bene spettinato:)) Vero eh! :)) Scherzi a parte, che poi scherzi sono fino a mezzogiorno, è sempre molto piacevole seguirti. Buon anno!
Ti adoro! Sono sempre stato affascinato dal mistero dei buchi neri sin da piccolo coi film di fantascienza♥
P.S.: Però le nane bianche... eh.. eh.. ;-)
molto bravo e simpatico. Sono contenta di aver trovato il suo canale. Complimenti e buon Anno
Grazie, contraccambiamo
Come sempre bravissimo. Grazie
Bellissimo come sempre...
Aspettavo questo video da troppo tempo
Ciao Alan, bel video, istruttivo e divertente come sempre. Ora ho capito meglio i processi di fusione all'interno delle stelle. Grazie e un grattino a Gualtiero 🖐️
Se avessi avuto te come professore, probabilmente ora sarei un fisico. Il mio professore di fisica parlava siciliano stretto (ho studiato a Varese) e bestemmiava. Faccio il pizzaiolo.
Cazzate a parte... Ti conosco da molto poco e mi sto gustando molti tuoi video. Non posso far altro che farti i complimenti per la chiarezza con la quale divulghi e la simpatia con la quale coinvolgi.
Grazie in anticipo per ogni tuo video che ancora non ho avuto il tempo di vedere.
Fantastico come sempre 😁
Grande!!!! 🎉🎉🎉😉👍
Sei fenomenale
Hai vinto tutto, video SPETTACOLARE! :D
Siete grandi! Attendo con trepidazione il prossimo video!
Finalmente ! Bentornato
Sei un grandissimo....
Grazie per quello che fai! :)
Finalmente! Grazie.
Molto bello e interessante.
Sempre bravissimi! Grazie per questo nuovo video ;)
Hai portato il mio argomento preferito il giorno del mio compleanno.
Continua così sei un grande
;-)
Auguri
Grazieeee
Sei bravissimo, complimenti attendo il terzo video 😍
Grazie! un bellissimo video e un ottimo metodo di divulgazione scientifica.
a parte la mancanza di Gualtiero che immagino sia in tour o in vacanza :)
Bellissimo video Alan, come sempre, è bellissima anche quella pallina che compare in tutte le puntate, ormai è diventata famosa 😂😂❤️
sei troppo simpatico...e grazie per i succulenti contenuti :)
Ma sono solo io che guardando lo schema dell'idrogeno che diventa elio nel centro della stella immaginavo una risata in sottofondo? He He!
Video ottimo come sempre!
Finalmente!
Più profondo di un buco nero, più pirotecnico di una supernova, più ricco di Paperone e, soprattutto, più Gualtiero per tutti 🤔🐈😍
Scherzi a parte, interessantissimo approfondimento: alcuni concetti li conoscevo già, ma un ripassino con qualche appunto collaterale ci sta sempre bene, per cui aspetto fiducioso di poter conoscere meglio l'Orizzonte degli Eventi, e nel frattempo condivido su tutti i miei social 💖👍
🎶Siamo i becchini delle stelle🎶🎻
Chandrasekar e Schwarzschild, due nomi impronunciabili e densi di misteroooH! Come dire.. supera il Limite di Chandrasekar! ooppss gia' iniziano i guai! Sotch! E' pure sotto il Raggio di Swarzenegger! E mo so C.... sul serio!!! A parte gli scherzi! Grazie Curiuss!
Oltre 1000 like in meno di 24 ore
#AbbiamoFameDiCURIUSS
Grande Alan
;-)
molto molto interessante, sempre sul pezzo
Ciao Alan, ben tornato!!
bravo!!!!!complimenti
Interessantissimo, che peccato non poter rinascere
grazie mi hai aiutato con la tesina.se dovete fare anche voi una tesina vi consiglio i video di curiuss non badate hai siti a caso sul web
Peccato che fai\fate cosi pochi video perchè sono davvero molto interessanti oltre che divertenti :)
grazie
Ottimo video ma... dov'è Gualtiero?
Appunto, dov'è? Sta bene vero?
Me lo stavo chiedendo anch’io
È alla fine
La chicca finale è qualcosa di spettacolare
Sarebbe interessante un video più approfondito su come si creino le supernove🎉
Il tuo gatto è più istruito del mio prof di fisica
e mo me li vedo tutti cavolo.. sei energetico come l esplosione di una supernovae e grande come uy scuty. linea descrittiva eccezionale.voglio il libro.....
Mi sono sempre piaciute le nane bianche 😂😂
A proposito di Chandra,ho visto con un certo piacere il film a lui dedicato "L'uomo che vide l'infinito".
Devo dire che è raro che si faccia un film dedicato a dei luminari della scienza e della fisica.
Finalmente qualcuno che tra una battuta su Scarlett e Gualtiero, ha scritto in modo sintetico "MASSA FINE EVOLUZIONE" ! Sai quanti mi hanno raccontato la stessa storia senza specificare che quei parametri NON si riferivano alla MASSA INIZIALE ?
L'ho scritto proprio perché anch'io studiando all'inizio facevo confusione. Ho pensato così fosse più chiaro.
Sarebbe bellissimo un video su: dimostrazione scientifica che la terra è tonda o che siamo stati sulla luna.. in questo periodo servirebbe proprio. Grazie gualtiero.. CROCCHETTE..
Già che lo hai citato: ho terminato di leggere il libro e devo dire che mi è piaciuto assai. È... atipico rispetto a tutti gli altri libri di divulgazione che lessi. Basti pensare che Galileo appare verso la fine! A differenza degli altri libri, è anche più simpatico. Per non fare il lecchino, qualche critica: troppe parentesi e sembra che manchi l'aiuto di un buon editor per raffinare il tutto. Ma proprio la sua atipicità e simpatia mi hanno convinto a raccomandarlo e prestarlo (ho corso il rischio) ad una mia amica curiosa di fisica che mi ha chiesto un libro per cominciare a capire qualcosa di questa affascinante e complicata materia. Quindi: congratulazioni! E grazie.
Anche per questo video.
Grazie mille Paolo
Genio
Alan..sentivo la tua mancanza! Grande! (C'è sempre il genio del dislike!😠)
Sicuramente non piace a un terrapiattista 😆
@@vittorioboette6697 esatto!! Ma quella è gente fuori di testa! Fanno morire dal ridere 😅😅😅
Gli hater sono ovunque.
Se non hai hater, non sei abbastanza popolare, quindi, tutto sommato, qualche dislike accredita il canale, anche quando merita solo encomi come tutto il lavoro di questo canale 😊👍
@@CeccoEffeffe molti nemici molto onore. Ma ne può bastare anche qualcuno per rendere onore all'odiato.🙂
Alan, Gualtiero! Ho appena finito il libro!!! ...a quando il prossimo? 😄😜
Grandi come sempreeeee!!!
PS: bellissimo, superconsigliato! Il libro, eh...
Grazie ;-)
Bellissimo video! Da completo inesperto ho una domanda: fino ad ora si è parlato solo di velocità, ma un corpo per essere attratto dalla forza gravitazionale non deve avere una massa? E la luce ha quindi una massa?
Non so niente di fisica quantistica, ma i tuoi video sono stupendi, interessanti e divertenti, davvero magnifici, ma.. dov'è Gualtiero? Come mai non è più in diretta con te? Adoro quel micio bellissimo e simpatico
Alan non voglio rubarti il lavoro ma ultimamente ho sentito delle curiosità davvero incredibili e relativamente poco conosciute fuori il mondo scientifico. In un video di Eugenio Coccia, si dice una cosa interessantissima che non avevo mai sentito: i buchi neri si associano mentalmente sempre a densità elevatissime ma per i BH super massicci non è vero perché il raggio aumenta al quadrato rispetto alla massa e per oggetti di milioni o miliardi di masse solari, il raggio è molto grande e quindi la densità cala. Si stima che il "nostro" sagittarius A con 4,3 milioni di masse solari abbia all'incirca la densità dell'acqua! Questo mi ha sorpreso tantissimo. Ancora più incredibile è un'altra cosa che dice Coccia: se si calcola il raggio dell'orizzonte degli eventi dell'universo visibile usando la stima della sua massa totale, il risultato è circa il raggio dell'universo osservabile! Infine aggiungo una terza curiussita da una conferenza di Guido Tonelli di CMS: se si calcola l'energia totale dell'universo usando e=mc quadro, si pensa ad un numero gigantesco ma bisogna tenere anche conto dell'energia di legame data dalla gravità e questa energia ha segno meno. Quando hanno fatto il calcolo (non so quando) il risultato fu inizialmente incredibile: zero! Ma interpretando quel zero tutto ha senso: energia zero ora ed energia zero anche all'inizio! Quindi il nostro universo nato dal big bang è uno stato di vuoto che ha cambiato forma: dunque si sa il perché ma non il come, almeno finché non si prova l'inflazione con la scoperta dell'inflatone che ha fatto in modo che una fluttuazione quantistica, invece di richiudersi come di norma, si è ingrandita a dismisura: in un'infinitesima frazione di secondo la "bollicina" è diventata di raggio 10alla25 cm cioè solo mille volte più piccola dell'universo osservabile oggi. Pazzesco!!!
fará mai un video sulle supernove?
Like per Elio e per la Johansson!
Grande come al solito! Grazie! E Gualtiero cosa ne pensa? Forse, per lui, l'importante è che le crocchette non finiscano nel buco nero... oopppss, nella gola di un altro gattino. Saluti a tutti e due e stiamo trepidando nell'attesa di un altro video. Ciao!
Ciao Curiuss. Volevo chiederti se è prevista la pubblicazione del libro anche eBook. Complimenti e a presto.
Grazie. Lo decideremo tra un paio di mesi ;-)
Sei un mito aspetto il prossimo video
SEI DI GRAN LUNGA IL MIO CANALE PREFERITO 🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕
non trovo il terzo video sui buchi neri
Interessantissimo come al solito, ma negli ultimi video non ho potuto fare a meno di notare una drastica riduzione della percentuale di Gualtiero...
...detesta le cose troppo complesse :D
La foto dei teschi l'hai presa dal Cimitero delle Fontanelle?
non credo
@@curiuss la foto mi ha fatto venire in mente quello. Ma vabbè, le pile di teschi si somigliano. Potrebbe essere una foto di qualsiasi posto dove sono sistemati resti umani uno sull'altro.
Credo sia di un museo memoriale del genocidio del Rwanda, precisamente il Nyamata Genocide Memorial Centre
@@franp6377 come fai a distinguerlo?
io l'ho trovata libera da diritti su internet
8:40 già hai ragione il quanto è una persona cattiva
Oh yeah... the black book!
ho cercato il libro "A quattro zampe nel cosmo" per comprarlo online ma non si trova!
Per me uno dei misteri da svelare è come si fa a mettere un pollice verso su un video come questo...
+Vincenzo Massignan...
Probabilmente, non hai mai interloquito con un "terrapiattista". :)
A loro avviso, lo spazio non esiste, in quanto il pianeta (piatto) sarebbe circondato da una impenetrabile cupola, con le stelle che sarebbero una sorta di cristalli "incollati" sulla cupola stessa, oppure degli ologrammi.
Di conseguenza, secondo loro, le supernovae, i buchi neri, eccetera, sarebbero mere invenzioni. Ergo, tutti i video di divulgazione scientifica sono "puniti" con il "dislike".
Poracci! (cit.) xD
@@sabrinaferrari8364 dimentichi il fantastico effetto pacman :) grazie al quale secondo la loro logica esci da una parte ed entri dall'altra o_o, cmq piu curiuss per tutti!
@@okkeibro ...
E del prisma al Polo Nord che consente le eclissi (di luna) ne vogliamo parlare? xD
Ironia a parte, condivido in pieno. Ho una buona infarinatura in astronomia (spero di non apparire immodesta) e sono anche una astrofila dilettante (forse meglio principiante). Tuttavia, il Dott. Gualtiero (Curiuss è solo la controfigura) sta contribuendo tantissimo ad aumentare la mia cultura in tale materia. Fra l'altro, spiegando in maniera semplicissima concetti che sono davvero ostici.
@@sabrinaferrari8364 ...quelli di piatto hanno solo il cervello!!! :-)
Un ingegnere risponderebbe "basta posizionare sopra il cursore e cliccare!"
Ciao.. scusa ma per contattarti privatamente per organizzare qualche evento come si fa?
Salve, si scrive alla mail dell'associazione:
assatelier.altervista.org/contatti/
che fine fa l'antimateria all'interno di un buco nero?
Bel video ma se metti sempre Scarlett Johansson uno si distrae 😀👍