Metal Gear Solid 4 w/ Sabaku, Run "Veterana" - #11

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 133

  • @Bherf
    @Bherf 6 лет назад +107

    Johnny ha cagato tutte le nanomacchine che aveva in corpo e non può essere manipolato.

    • @doublehit9165
      @doublehit9165 2 месяца назад

      potrebbe esserne allergico e il suo corpo le aggredisce tra l'altro

  • @ElisaMercury02
    @ElisaMercury02 6 лет назад +23

    Ora, non per leccare culi, ma la parte di Psyco Mantis è stata un po' tristina. Cioè, a parte ciò che ha detto Sab, ma cacchio lo fai tornare e che cosa fa poi? Quella scenetta da babbo a fargli fare quella figura da citrullo?? Mi ha infastidita alquanto per il personaggio in sé e la sua dignità, che altro. Per il resto WOW, che figata questa live! E ouch per alcuni momenti di Snake e di Meryl.
    Sempre più paura del finale... Allora, se muore da un lato se deve succedere succede, oh non possono esistere i lieto fine perché "oh poverini i sentimenti, deve finire tutto assolutamente bene, no dai non spezziamo i cuori di nessuno", dall'altro spero con tutta me stessa in un plot twist osceno che "EHI SNAKE È VIVO, GUARITO, TORNATO GIOVANE, MAGIA OLÈ".
    Cioè sta malissimo, è l'ultimo capitolo e quindi finisse con la sua morte sarebbe anche qualcosa di collegato e simbolico, il famoso cerchio che si chiude in tutto e per tutto, però.. mi sono affezionata così tanto a lui! Sono disperata!
    OTACOOOON

  • @omegaboost990
    @omegaboost990 6 лет назад +20

    Comunque a Shadow Moses abbiamo sentito il flashback di Vulcan Raven, a me piace ipotizzare che lui ci stia osservando tramite i corvi imperiali ancora presenti sull'isola, in quanto essi hanno ereditato lo spirito dello sciamano alla sua morte

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui 6 лет назад +46

    17:06 notare il riflesso sulle lenti di Otacon...

  • @daniglove2657
    @daniglove2657 6 лет назад +20

    Comunque solo io ci rimango di merda vedendo Meryl che riprende Snake quando questo fa delle battute quando nove anni prima invece era infatuatissima di lui e lo ammirava manco fosse Cristo sceso in terra?

    • @Nika-ut2cz
      @Nika-ut2cz 6 лет назад +2

      No..ma ahimè a Meryl i vecchietti non piacciono a quanto pare..ed ora c'è quel figo di johnny😎

    • @soueater96
      @soueater96 6 лет назад

      È semplicemente cresciuta e maturata.

    • @Aztek932
      @Aztek932 6 лет назад

      +DaniGrovyle No non lo sei. Infatti sono stato contentissimo quando alla fine lei è tornata in se.

  • @pierredupont1000
    @pierredupont1000 5 лет назад +8

    “ Funziona ma non funziona. ”
    Credo che questa sia la sintesi perfetta per descrivere questo Metal Gear Solid 4.
    Premetto che io sono completamente blind al riguardo, sto recuperando la serie ora, e quindi non parlo da appassionato né assolutamente da hater considerando che la saga mi ha appassionato parecchio nei precedenti capitoli. Questo però mi sembra esageratamente pacchiano in ben più di una parte. Sì, ok, chiudiamo un occhio sulle B&B messe lì solo per buttare un bel culo e due tette addosso al giocatore, considerando che di per sé il concetto è anche carino. Chiudiamo un occhio anche sulle scene trash di Vamp e Raiden che se le danno come nel peggio film di The Rock o Schwarzenegger. Chiudiamo un occhio su Mei Ling e le gag durante quella che dovrebbe essere una cutscene seria e su Johnny che le tocca random il culo. Chiudiamo un occhio anche su questa pagliacciata di Mantis ( concordo su ogni cosa che hai detto al termine del video ) assolutamente senza senso e messa lì come per incastrarcela ad ogni costo. Però, a forza di chiudere occhi alla fine il gioco non te lo godi. Non come gli altri.
    Per adesso, la sola cosa che mi sta piacendo di questo gioco è la sensazione sempre crescente di tristezza che ti crea il personaggio di Solid, che man mano nel corso del gioco si deteriora sempre di più e Kojima è un maestro nel mostrartelo. Per il resto-- meh. Non mi viene da urlare al capolavoro, ma proprio per niente. In quello che gli riesce bene, Metal Gear Solid 4 è sicuramente un giocone. Ma quello che gli riesce male non si preoccupa nemmeno di nasconderlo. Quindi sì, funziona ma non funziona: magari gli appassionati davanti a scene come quella di Mantis sono stati troppo accecati dal senso di nostalgia per pensare a quanto cagata sia in realtà, ma per chi non è un “ fanboy ” della saga questi palesi fanservice buttati lì soltanto per richiamare i precedenti capitoli stonano come poche altre cose. E niente, anche se è un vecchio video ed una vecchia serie so che ti piace sentire il parere di tutti, ancor più di chi è blind, quindi beccati il commenti chilometrico. Spero di ricredermi nel finale.

  • @andrearedaelli639
    @andrearedaelli639 6 лет назад +5

    Incredibile il parallelismo che traspare nel pensare al "vecchio" snake con in bocca la sigaretta e old snake con il respiratore...

  • @BlakeAsheart
    @BlakeAsheart 6 лет назад +36

    Lo zoom sulla facecam per evitare gli spoiler penso sia la summa di quanto ebeti siano alcuni nella chat in live. Dovete sparire.

    • @daniglove2657
      @daniglove2657 6 лет назад +1

      Ma mica toglie per quello la chat

    • @BlakeAsheart
      @BlakeAsheart 6 лет назад +2

      @@daniglove2657 ho parlato di zoom sulla facecam, non di fullscreen del gioco. Se ci fai caso, subito dopo nella chat parlano di spoiler.

    • @daniglove2657
      @daniglove2657 6 лет назад

      @@BlakeAsheart Boh, mi fido. :/

  • @XNerinoX
    @XNerinoX 6 лет назад +10

    Tenerezza ( per non dire *rottura di scatole* ) dei tizi che suggeriscono come giocare

    • @zethrasgorgoth3145
      @zethrasgorgoth3145 Год назад

      Ah beh, personalmente ho imparato che nel dizionario "Michele/italiano - italiano/Michele" quando viene detto "siete dolcissimi" il significato è "avete rotto il cazzo" 🤣🤣🤣

  • @emdy7923
    @emdy7923 6 лет назад +40

    Solo ora mi rendo conto di una cosa, anche parecchio palese ma a cui non ho mai fatto mai così caso:
    E' innegabile notare l' oversessualizzazione di svariati momenti nel lavoro di Kojima, che sia per fanservice o per strappare una risata in quel che solitamente è un atmosfera abbastanza pesante e seria, e dio solo sa che oramai certe scelte, come altre, vengono spesso ormai minate da SJW , accusando di sessismo e quant'altro, MA, a discapito di tutto, come un idiota, solo ora, noto che per Tutta la MGS Saga, Kojima la maggior parte delle volte mostra delle Donne con le palle DODECAEDRICHE: Meryl, Eva, Naomi, Sunny, Olga, Emma, ed ora anche Mei Ling che mamma mia.
    Boh, fanculo a me a non notare subito la cosa, fantastico.

    • @Andrenseng
      @Andrenseng 6 лет назад +7

      Emdy beh pensa solo a mgs3, dove il protagonista dovrebbe essere una cazzutissima spia in stile james bond, e invece alla fine della fiera viene quasi letteralmente evirato da the boss e ancora di piú EVA. Tutta la cutscene finale avviene con lui zitto in balia degli eventi, e sotto lei che parla di quanto grandiosa the boss fosse stata. Durante le live di sab non avevo notato neanche lontanamente tutto ció, quando ho poi giocato finalmente in prima persona a mgs3 tutto ció mi ha colpito come un treno e mi ha profondamente smosso.

    • @WoodmanFeatherhigh
      @WoodmanFeatherhigh 6 лет назад +1

      E pensa, non hai nemmeno menzionato The Boss!

    • @emdy7923
      @emdy7923 6 лет назад +1

      Difatti mi è semplicemente sfuggita nel commento! Era Ovvia!

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 6 лет назад +1

      Si ma una cosa non scagiona l'altra. Ipersessualizzare una donna o un gioco è abbastanza triste sia che tu lo faccia con una moe sia che lo faccia con una cazzuta

  • @euphorialoquendoproductions
    @euphorialoquendoproductions 6 лет назад

    Non so davvero come ringraziarti per tutte le ore passate a guardare, più che delle live, dei capolavori. Il tuo modo di narrare è un vero talento, mi hai fatto capire parecchio di questa saga rispetto a quanto ne sapessi prima. Sei un grande, continua così e grazie ancora di tutto❤

  • @mrknives3500
    @mrknives3500 5 лет назад +1

    Ho affrontato questa boss fight all epoca in blind con le lacrime agli occhi

  • @phsmo996
    @phsmo996 6 лет назад +12

    Live stupenda come sempre, ma trovo che screaming mantis sia veramente pessimo come boss e come personaggio...avevo scritto, prima che lo dicesse Mike (e sono uno "nuovo" alla serie, per dire quanto sia evidente), che per com'era stato dipinto Psycho Mantis nell'1 non aveva proprio senso sta scena..contento che effettivamente sia recepito così dai più, per lo meno
    comunque sempre più curioso di questo fantomatico finale, daje Mike

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 6 лет назад +2

    Questo è stato il mio primo metal gear a cui ho giocato e ammetto che al discorso di Mantis sul mettere il controller a terra mi ero spaventato, mi aspettavo chissà cosa, poi l'ho visto vibrare ho sparato un "ma vai a cagare" così grosso che mio padre dall'altra stanza è venuto a vedere con chi parlassi.

  • @Tatozord
    @Tatozord 6 лет назад +1

    Il riflesso di Emma negli occhiali di Otacon, mi si è stretto il cuore a distanza di anni ç_ç

  • @mynameisozymandias7150
    @mynameisozymandias7150 6 лет назад +2

    Il gioco sarà prolisso, ma lo stai proseguendo in maniera ben spedita.

  • @goldenmajin4073
    @goldenmajin4073 6 лет назад +18

    Bimbe russe esperte in coding e hacking, ma scadenti alla frittura di uova al tegamino

  • @Edivad-rq5wf
    @Edivad-rq5wf 6 лет назад +1

    wow sono riuscito ad arrivare a le nuove uscite dal guardarmi tutto iniziando da msg1

  • @tolohrean
    @tolohrean 6 лет назад +12

    Devo dire che purtroppo questo MGS4 è deragliato verso una deriva eccessivamente tragicomica e teatrale per i miei personali gusti. Tutto si regge su un autoreferenzialismo che opprime e stanca, sulla perenne esigenza di rivivere in chiave catartica ogni singolo, letteramente ogni singolo episodio del passato di Snake. Ma l'arco narrativo di Snake non ha mai avuto bisogno di questo percorso e se David poteva funzionare bene in MGS1 come finto antieroe, arrivati a questo MGS4 si notano tutti i limiti di un personaggio che non è palesemente in grado di affrontare il peso drammatico che gli è stato affidato da Kojima. Ancora non si comprendono le sue motivazioni, i suoi dubbi, è tutto sedimentato dietro a quel suo muro incrollabile di cinismo e questo agonismo forzato e teatrale con Liquid sembra essere alimentato solamente dal complesso di inferiorità di quest ultimo. Snake è il classico buono perchè buono e, allo stesso modo dei cattivi perchè cattivi, si appiattisce nella sua monodimensionalità e tutto il dramma della sua vecchiaia precoce perde qualsiasi tensione emotiva per il sottoscritto. Rimango dell'idea che, escluso MGS1 che fa discorso a parte in termini di valori anche solo tecnici per l'industria videoludica, la tua run di MG2 rimane la più bella e pregna di significati. Secondo me Kojima è palesemente un autore post moderno dove tutte le sue gag, le prese in giro (anche verso la sua stessa opera), il non volersi prendere troppo sul serio o meglio giocare sulla dicotomia tra ricostruzione storica e credibilità (con anche filmati reali del ventesimo secolo) e deriva fantapolitica e fantascientifica, la sua passione non nascosta per le donne e le allusioni sessuali trovano una cornice molto più adatta. E' anche questo il motivo per cui Vamp come personaggio funziona molto meglio in MG2 che in MG4. La Dead Cell funziona meglio in un contesto post moderno che la Cobra Unit in un bond movie come MGS3. In conclusione, il tuo walkthrough di MG2 rimane il ricordo più prezioso di questa excursus della saga.

    • @salmacis2761
      @salmacis2761 6 лет назад

      Non so se hai giocato alla saga o stai seguendo le live di sab, ma ti assicuro che mgs V, massacrato da tutti (anche per buone ragioni in alcuni casi) è su un livello completamente diverso da ogni altro capitolo della saga: Regia di un'altra categoria , fanservice ridotto al minimo, dialoghi scritti da Dio, narrazione non ripetitiva, densa e profonda. I concetti non ti sono sparati in faccia come in mgs 4 dove sembra quasi che Kojima abbia paura di non essere compreso, ma mantengono un certo livello di cripticità che gli da notevole fascino. E se Liquid ti ha dato, giustamente, l'impressione di essere l'antagonista in modo artificiale, senza motivazioni, vedrai cosa tirerà fuori skull face dalla sua caratterizzazione.

    • @tolohrean
      @tolohrean 6 лет назад +2

      @@salmacis2761 MGS5 è l'unico che ho giocato direttamente, quindi conosco bene Skull Face e sono d'accordo nel ritenerlo un villain molto più carismatico di Liquid anche se non posso essere d'accordo con tutto il resto. Ho goduto di MGS 5 ma come puro gameplay e per le scelte stilistiche e artistiche maestose, non mi è piaciuta invece la regia (estremamente artificiale con eccessivi slow motions e lens flare a non finire), non mi è piaciuta la narrazione: con un'idea estremamente interessante come i vocal cord parasite manca di sostanza ed è palese che l'atto finale sia stato tagliato malamente. La sceneggiatura sorregge il tutto e salva quel che può, ma sicuramente ricordo più le infinite interazioni del gamplay piuttosto che i momenti topici della storia. Diciamo che le due ore di Ground Zeros in termini di narrazione e impatto emotivo, oltre che di ambientazione mi sono piaciute più di tutto quello che c'è in Phantom Pain. Rimane comunque un capolavoro in termini di gameplay e probabilmente la narrazione estremamente succinta lo ha reso il MGS più godibile per il sottoscritto (non sono un grande fan del Kojima narratore quanto lo sono del Kojima visionario e produttore).

    • @salmacis2761
      @salmacis2761 6 лет назад

      @@tolohrean sull'atto finale sono completamente d'accordo, ma penso sia più legato ai problemi con Konami che a Kojima. Per il resto nella regia c'è si un abuso dello slow motion ma a parer mio mai eccessivo e pacchiano come possono essere molte scene di mgs 4. Quanto alla narrazione intendo il modo in cui sono narrati gli eventi, quindi di fatto la sceneggiatura, non la storia in se per quanto anche su essa non ho niente da dire, è vero sì che a volte manca di coerenza, ma anche se il mondo dei videogiochi e degli anime, pesantemente influenzato da un linguaggio "tolkeniano", ha la coerenza come punto nevralgico del proprio sviluppo e del proprio linguaggio, per me le opere di Kojima vanno analizzate con un criterio diverso, più "filmico", non a caso ha fatto della "suspension of disbelief" il suo motto artistico, e se guardiamo alle opere di Lynch o Kubrick capiamo che la coerenza di una storia non è così importante rispetto al messaggio veicolato e alla bellezza estetica delle scene, due cose in cui per me the phantom pain eccelle. I dialoghi sono affascinanti, eleganti e mai scontati nell'esposizione, le scene (non quelle d'azione) curate nei dettagli al punto da avere dentro di sé, se posso esagerare, quasi un teoria degli affetti Leonardesca nell'attenzione che si da ai gesti e alle espressioni dei personaggi. Per non parlare delle inquadrature alla Hitchcock, specialmente in ground zeroes, che danno dinamismo e ritmo incalzante alle scene. Penso che con phantom pain Kojima abbia sperimentato un linguaggio artistico nuovo, molto più maturo, che poco si addiceva alla saga di mgs, motivo per cui i fan non l'hanno molto amato, e che penso rivedremo molto in death stranding

  • @giuseppeciancamerla3736
    @giuseppeciancamerla3736 6 лет назад +2

    È assolutamente opinabile, ma per quanto il mio preferito sia l'atto 4(per ovvi motivi) io trovo questo atto 5 la parte più curata di MGS 4: le cutscene iniziali sono così piene di citazioni, da quando beccano Meryl e si sentono gli spari come nel primo, al rallenty come il secondo, il salto di drebin e tantissime altre cose... Il discorso di Campbell è una delle cose più da brividi che io abbia mai ascoltato, e inoltre c'è una frase che dice Snake quando si parla del fatto che il sistema SoP sia spento "it makes you feel alive, doesn't it?" che veramente potrebbe essere la porta per delle tesi di laurea per quanto c'è da dire su ciò che potrebbe essere la Filosofia di guerra di Snake, e sul fatto che, perlappunto, "la guerra è cambiata".
    Per non parlare del gameplay, Mike avrà fatto vedere circa 1/4 dei percorsi fattibili su quella parte di gameplay della nave. Poi la bossfight di mantis, condivido quando si dice che il finale è pacchiano, ma tutta la bossfight prima è davvero intensa e curata, e io la adoro profondamente.
    Per non parlare di tutto ciò che sta per arrivare, per chi non lo conosce sarà davvero una "fulminata" *wink wink*

  • @ilgaglioffo4304
    @ilgaglioffo4304 6 лет назад +7

    I sto solo speculando, ma penso che l'apparizione di Psycho Mantis non sia legata alla sua natura di telecineta, ma sia dovuta invece al potere di The Sorrow di rievocare i morti. Quindi esiste la differenza tra medium e telecineta, solo che è spiegata male perchè kojima ha voluto proporla in forma un pò esagerata di fanservice(E si, a questo punto avrebbe potuto anche mettere il fantasma di Vulcan Raven per migliorare il tutto...). Quanto a Psycho Mantis che possiede Screaming Mantis ricordiamoci di Ocelot con il braccio di Liquid, senza fare spoiler ;).

  • @kisukoev
    @kisukoev 6 лет назад +3

    25:58 in realtà mike penso sia più una citazione al 3, quando snake atterra all'inizio della missione virtuosa, la camera e i movimenti di drebin sono identici, poi magari quella stessa scena è una citazione a mgs2, non so

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 6 месяцев назад

    La doppiatrice di Maryl ha fatto un superbo lavoro ❤

  • @giacomoaccordi194
    @giacomoaccordi194 6 лет назад +2

    24:00 hey un slow motion in cui Otacon non piange, si vede che è il seguito 😂

  • @beahuty
    @beahuty 6 лет назад +2

    Spero che Kojima torni ad essere più sobrio in Death Stranding. A differenza dell'opinione pubblica che ha massacrato MgsV (mentre ci giocava centinaia di ore e si divertiva da matti) personalmente ho trovato che in quel gioco ci sia stata una vera e propria crescita nello storytelling di Kojima, indubbiamente più pacato, più morigerato nell'uso della musica e delle scene "epiche". In genere più intimista. Certo le spacconate non mancavano nè il cattivo gusto nel design di certi personaggi, nè buchi di trama grossi come elefanti, ma una cosa va sicuramente detta: una scena così BRUTTA, ma così BRUTTA e RIDICOLA come il ritorno di Psycho Mantis in MGS4 e l'apparizione autocelebratoria di Kojima a tutto schermo non l'ho mai vista in un Metal Gear e spero di non vederla mai più in nessun altro gioco delle stesso autore. L'avevo pure rimossa dalla memoria, maledizione!
    Per il resto questo titolo me lo sto godendo moltissimo. Ho un solo rammarico con questa tua run, Sabaku, ed è la tua decisione di giocarci a difficoltà normale. Non mi pare tu l'abbia neanche accennato al tuo pubblico, e non capisco perchè, ma lo sappiamo entrambi che questo gioco, a parte i boss, è di una facilità disarmante a difficoltà normale. Si gioca quasi da solo. Capisco che questo capitolo è più un film che un gioco, ma dispiace che tu abbia sottovalutato il gameplay, anche perchè non avendo più una ps3 con cui poterci rigiocare, e avendoci giocato all'epoca a normale, avrei voluto assistere ad un grado di sfida decente.

  • @matteovarrone4852
    @matteovarrone4852 6 лет назад +6

    Mi sono accorto che l'iron sight dell'mk2 il gioco lo chiama "mire metalliche"

  • @SadBoss.
    @SadBoss. 6 лет назад +66

    Il cancro di Naomi è stato generato dagli idioti della chat, specialmente durante le live su Dark Souls.

    • @daniglove2657
      @daniglove2657 6 лет назад

      What? Davvero?
      Dark Souls 1 ancora devo giocarlo e quelle live non le ho seguite di conseguenza, ma cosa c'entra il cancro di Naomi lì?

    • @Bimmer_98
      @Bimmer_98 6 лет назад +8

      @@daniglove2657 semplicemente che il comportamento di alcune persone in chat durante le live di Sab sui Souls era al limite del cangerogeno

    • @daniglove2657
      @daniglove2657 6 лет назад

      @@Bimmer_98 Ah, ecco.

    • @SadBoss.
      @SadBoss. 6 лет назад +9

      Sui souls sono veramente un cancro, ma anche qui con gli spoiler non sono certo dei geni...

    • @YOSEPHALLEN92
      @YOSEPHALLEN92 6 лет назад

      Non che certi commenti leccaculisti qui siano tanto meglio

  • @federicosciortino6766
    @federicosciortino6766 6 лет назад +4

    So che sarà ovvio o no. Ma sto pensando una cosa. Sembra Solid Snake ( o old snake come preferite) rappresenta il giocatore che si ha seguito tutta la saga ma è invecchiato insieme a lui. E qualsiasi conoscenza della saga può portare sia vantaggi e sia chicche che si conoscono solo chi ha seguito tutta la saga. E che MGS4 essendo la fine di Solid Snake ti trasmette un addio andando avanti nel gioco finché non lo finisci.
    Non amo per niente MGS4 lo ritengo uno dei peggiori per me, ma come filosofia di Kojima la vedo così.
    La saga MGS non è solo videoludica ma un vero e proprio raccontato pieno di emozioni

  • @SirCrow_
    @SirCrow_ 6 лет назад

    Merda, sono arrivato in pari con la serie! E ora? E ora come posso aspettare?! Piango.

  • @MaxDimeglio
    @MaxDimeglio 5 лет назад +1

    Mi permetto di lasciarti un commento derivante da un po' di studio del fenomeno sciamanico: io apprezzo molto che Raven sia presente solo nella frase legata all'ovulo nell'Atto 3 come ricordo, e non come presenza spirituale; la sua fine, stupenda per un personaggio come il suo, è un vero e proprio "ritorno alla natura", alla Madre Terra, una pacificazione definitiva del suo spirito che torna a sciogliersi nell'Energia del Mondo. E quindi è molto bello che non compaia, che non torni, perché ormai la sua guerra è terminata. Ancora più poetico quindi che lo "spirito" di Raven lo osservi e basta, lo accompagni silenziosamente, sin da quel momento topico che è stato il loro incontro/scontro.

  • @simonepaternazzi4393
    @simonepaternazzi4393 6 лет назад +2

    Sab mi sono appena preso una ps3 per giocare a mgs4 perché purtroppo si era rotta, grazie che mi hai fatto venir voglia di rigiocarci

  • @MeidoCollapse
    @MeidoCollapse 4 года назад

    Il percorso di David: Solid Snake -> Old Snake -> Smoked Snake xD
    Comunque a parti gli scherzi, Johnny Cagotto, bhè, si potrebbe forse dire che è la vera ombra di Moses. Un "uno qualunque", un personaggio così secondario, che dura così tanto

  • @Nika-ut2cz
    @Nika-ut2cz 6 лет назад +4

    Sab e se fosse proprio la"presenza" di The Sorrow a richiamare lo spirito di Psyco Mantis?

  • @danielesartori161
    @danielesartori161 6 лет назад +3

    So che ci vorrà molto tempo prima di arrivare alla "fine" (chiamiamola così...) di MGSV, ma consiglio a tutti di guardare questo ruclips.net/video/f14FATY5dRs/видео.html. Realizzato da dio (guardatelo solo se conoscete la fine di mgsV)

  • @luigiandreozzi8843
    @luigiandreozzi8843 6 лет назад +8

    Saga fantastica.
    Con meno esagerazioni sarebbe stata perfetta.

    • @Logan-sh7kc
      @Logan-sh7kc 6 лет назад +1

      Meno esagerazioni e anche meno buchi/Retcon/maggior equilibrio di gameplay sarebbe stata Forse(sottolineo il forse),la migliore saga Fanta-politica(come storia includendo film e forse anche i libri),stealth(lato gameplay) di sempre.

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 6 лет назад

      Per me invece, grazie anche a queste esagerazioni che la rendono unica, resta una delle 3 saghe videoludiche più belle di tutti i tempi. Ogni gioco un capolavoro e tutti per motivi diversi, con i loro difetti sì, ma che aiutano solo a renderli più belli.

    • @luigiandreozzi8843
      @luigiandreozzi8843 6 лет назад +1

      Mah,non saprei.
      Per me un Volgin senza "potere" elettrico sarebbe funzionato ancora meglio,per esempio.
      È un personaggio caratterizzato già benissimo senza bisogno di dover aggiungere robe.
      Vale un po' per tutti i personaggi della saga,sarebbero stati grandiosi anche senza portarli al limite facendoli quasi diventare super eroi in stile Marvel.
      E le nano macchine, figliolo (semi cit.),valgono come spiegazione fino ad un certo punto,e qui mi fermo per evitare possibili spoilers.
      Sono,in definitiva e secondo me,piccole crepe che però stonano fortemente con lo scenario più che plausibile messo in piedi da maledettissimo Kojima.

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 6 лет назад

      @@luigiandreozzi8843 probabilmente sì, ma non sarebbe stato metal gear e non sarebbe stato Kojima. È una scelta dell'autore presente da quando è nata la saga, è proprio questa sua voglia di esagerare e di finire nel surrealismo puro ad elevare il tutto, poi va a gusti ovviamente.

    • @Logan-sh7kc
      @Logan-sh7kc 6 лет назад +2

      Sì ma bisogna vedere quali spiegazioni da Kojima,
      ATTENZIONE SPOILER:
      secondo mè potrebbe essere un mondo tipo quello creato da m night shyamalan(chi ha visto Glass e prequel capirà),ed in cui la tecnologia è esasperata(nel 5 viene detto che sono certi parassiti che danno alcuni poteri,come per esempio quelli di the fear/the end),in oltre non sappiamo quali metodi abbiano utilizzato per renderli tali(tranne quelli chiaramente sovrannaturali),parlando di Volgin,vorrei ricordare che esistono in natura animali che possono emettere elettricità(qualche anno fà ricordo che si usò un anguilla elettrica per illuminare un enorme albero di natale).
      solo che Kojima si ''dimentica'' di dare delle spiegazioni(ad alcuni),altri come i parassiti delle corde vocali,te le dà fin troppe.

  • @lp1ch
    @lp1ch 6 лет назад +1

    c erano almeno altri 78 modi per essere sparati all interno dell Outer Haven senza spaccarsi... ho giocato MGS4 solo una volta recentemente perlopiù, ma la scelta "infiltrazione modello angry birds" mi ha turbato :)

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 Месяц назад

    Combattere la Umbrella corp. non è per niente stressante. Lo dice Jill. 23 anni

  • @mattiapoma9168
    @mattiapoma9168 5 лет назад

    28:28 sì va beh
    1:16:18 ci voleva Kojima per sconfiggerlo

  • @MaxDimeglio
    @MaxDimeglio 5 лет назад +1

    Mike, questa non la sapevo! Ma davvero hanno aggiornato il gioco per sostituire l'effetto del Sixaxis con quello del DualShock 3???
    Kojima Kaminandesu! 😂

  • @Lennonsoda
    @Lennonsoda 6 лет назад

    Se continui così mi steccano a cadiologia però

  • @cataplayx
    @cataplayx 6 лет назад

    Sabaku hai mai pensato, una volta finita l'intera saga ,di fare un video riassunto completo?

  • @marcoEva-1701
    @marcoEva-1701 Месяц назад

    Io nel 2008:😮
    Io con te nel 2018: 😮😮😮
    Io con te e Cydonia nel 2025 : 😮😮😮❤️❤️😍😍😍🕺🏻🕺🏻🕺🏻

  • @danielesartori161
    @danielesartori161 6 лет назад +7

    Ma con questa live finisci mgs4? cit.Sprovveduto

  • @fulviomerli9919
    @fulviomerli9919 6 лет назад +1

    a 1:32:42 La boss fight con Mantis ed l'apparizione di Psycho Mantis l'hai definita pacchiana.
    A mio avviso il tutto va visto nell'ottica in cui il programmatore (Kojima) si era bellamente rotto i coglioni di sviluppare MGS.
    Lui ha sempre dichiarato che il 1° capitolo iniziava e finiva lì.
    Konami lo ha sempre costretto a sfornare capitoli successivi per il mero guadagno economico che il titolo forniva alla casa madre.
    Insomma da un lato abbiamo un programmatore affermato che voleva lavorare su altro dopo anni di sviluppo mono-game e dall'altra parte abbiamo la casa madre che lo ha sempre obbligato a farlo lavorare solo ed esclusivamente su di un unico titolo.
    Il risultato è un 4° capitolo dove ci sono alcune scene pacchiane altre invece dio puro richiamo o autocitazione dei capitoli precedenti, tempi nostalgia ecc. ecc. questo perché l'autore si è palesemente stufato di portare avanti questa saga che a suo dire si era conclusa con il 3° capitolo della serie.
    Tutto IMHO.

  • @paul3v767
    @paul3v767 4 года назад +1

    55:43 La ragazza fortunata del 2???
    1:10:20 Direi di no

  • @goldenmajin4073
    @goldenmajin4073 6 лет назад

    Ora che ci penso...old snake mi sa di uno strano deja vu di un altro vecchio, uno dei migliori, eppure debole e fisicamente sofferente: the end
    Destinati a combattere fino alla fine

  • @Masca79
    @Masca79 Год назад

    No va be'... A Snake che si accende l'ultima siga non ce l'ho più fatta...

  • @francescopitone563
    @francescopitone563 3 года назад

    Ma l'impugnatura dell'arma orizzontale è solo scenografia o è una tecnica veramente adottata dai militari per qualche motivo?
    Ho provato a fare una ricerca che dire rapida è un eufemismo ma non ho trovato nulla.
    E' che mi piacerebbe sapere solo se ha prevalso in questa scelta solo la parte registica e quindi coreografica di Kojima o se ha un fondamento militare, dato che comunque c'è una palese ricerca di realismo nelle tecniche militari in tutto MGS.

  • @fives1734
    @fives1734 6 лет назад

    Mgs4 fa passare la voglia a chiunque di iniziare a fumare

  • @ForecastSoap
    @ForecastSoap 6 лет назад +2

    Volete risolvere i problemi con la chat?
    Vi svelo un segreto:
    Basta non leggere (?)
    Easy as fuck

  • @ses9930
    @ses9930 6 лет назад +5

    Non so se non ho capito bene io, ma mi sorge una domanda: se il sistema SoP è stato disattivato, e quindi le nanomacchine inibite, come fa screaming mantis a controllarle?
    E un ulteriore dubbio: io nel gioco leggo sempre e solo "Outer HAven", ma nella community leggo un numero spropositato di persone che scrivono HEAven, talmente tanti che mi viene il dubbio che sia io a non capire la differenza, quindi una volta per tutte: è un "Paradiso Esterno" o un "Rifugio Esterno"?
    Per quanto riguarda quello che ho capito (da blind) della filosofia della storia potrebbero essere entrambi, nessuno dei due è così fuori contesto da essere escluso, però mi sembra più sensato creare un Rifugio, dato che se ho capito bene deve essere un rifugio dai Patriot, e inoltre in-game viene detto Haven... però avrebbe anche senso Paradiso, dato che big boss voleva creare un mondo in costante guerra, quindi un Paradiso per i soldati, in cui l'outer heaven sarebbe stato il "quartier generale"

    • @hugopinai2005
      @hugopinai2005 6 лет назад +10

      Esistono entrambe: Outer HAven è quella costruita da Liquid Ocelot, Outer HEAven è quella costruita da Big Boss e in cui era ambientato Metal Gear per MSX del 1987.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  6 лет назад +6

      Aver staccato le nanomacchine del sistema non significa averle "spente".
      E' come avere il PC sconnesso da Internet, ma è comunque acceso e pronto a far partire qualunque software.

    • @ses9930
      @ses9930 6 лет назад

      @@hugopinai2005 ODDIO, proprio per confondere le acque ahahah comunque grazie per le risposte :)

  • @Logan-sh7kc
    @Logan-sh7kc 6 лет назад +1

    Ottima Live come sempre è un piacere ascoltarti/vederti,ma volevo dare le mie considerazioni su questo quarto capitolo anche sè non l'hai ancora concluso...io mi chiedo come ha fatto kojima ad non accorgersi di tutte le cazzate narrative presenti in mgs4(senza fare nulla per modificarlo)?
    ps:ci tengo a precisare che nonostante tutto,apprezzo l opera(avendolo portato a termine tutti i giochi della saga più volte),in maniera soggettiva sia chiaro.
    ATTENZIONE SPOILER
    ll discorso finale di BB ha aperto più voragini di quelle che ha chiuso:
    1) come ha fatto Eva a ricostruire BB mentre era tenuto ancora "prigioniero" dalle IA?
    2 ) BB afferma: "Ho parlato con Naomi e mi ha spiegato" come ha fatto se è morta prima della sua liberazione? Sapeva dove trovarlo? Gli ha lasciato un Video? Ha aiutato Eva nella ricostruzione? Tutte domande senza risposta.
    3) Ocelot si è volutamente trasformato in Liquid per sottrarsi al controllo dei patriots e quindi poter agire più liberamente per distruggerli. Ma quando ha studiato questo piano? , e soprattutto come ha fatto a usare la psicoterapia e le nanomacchine per "trasformarsi" dato che era già sotto controllo?
    4) BB afferma che era tenuto in sonno eterno mediante nanomacchine impiantategli dai Patriots, come è stato possibile modificare e ricostruire il suo corpo con tali nanomacchine al suo interno?
    5) Visto che Eva stessa aveva ricostruito il corpo di BB usando pezzi di Liquid e Solidus (stando alle parole dello stesso BB ), perche' allora sul Volta s'e' gettata tra le fiamme per recuperare un corpo che in realta' doveva sapere non essere di BB, ma di Solidus?
    6)Due cose sappiamo con certezza, la prima è che BB era tenuto segregato (probabilmente anche da guardie armate, dato che i Patriots non avevano problemi di manodopera) e controllato mentalmente e fisicamente tramite nanomacchine, quindi in pratica tenuto in vita.
    La seconda cosa è che Solidus in passato era un burattino dei patriots e quindi sicuramente controllato anche lui, inoltre è morto.
    Nel gioco si usa il termine "cadavere tenuto in vita" cosa che, nella mente di Kojima, non ho idea di cosa possa significare e non ci viene data alcuna spiegazione scientifica in proposito, ma sicuramente a livello mentale dubito possa esserci stata qualche somiglianza tra i due.
    Ora, il fatto che Eva abbia scambiato i due corpi, senza uccidere nessuno e senza farsi vedere (chiaramente nessuno ha fatto rapporto ai propri superiori) e riuscendo a far bere ai Patriots che BB = Solidus è gia chiaramente assurdo.
    Ma se a questo aggiungiamo il fatto che ci hanno lavorato aggiungendo e modificando alcune parti del corpo nonostante al suo interno fossero presenti nanomacchine controllate dai Patriots si sfiora il ridicolo.
    7) Quando è morto realmente Liquid?
    Ocelot in MGS 2 è chiaramente sotto il possesso del vero Liquid , diventa Liquid solo in presenza di Snake, assume una sostanza che definisce " contro le possessioni", dice la frase:" secondo te perchè ho scelto Ocelot?", il doppiaggio è chiaramente quello di Liquid e prima di MGS 4 Ocelot arriva ad amputarsi il braccio per metterne uno finto…e tutto ciò è confermato dal Database.
    ora questo pone due domande:
    - Com'è possibile tutto ciò? (la teoria più plausibile è che essendo figlio di The Sorrow abbia ereditato certi "poteri" ma saperlo durante la storia non avrebbe fatto male. )
    - Se a Ocelot andava bene il possesso di Liquid dato che cosi poteva ingannare i patriots e spingere Snake a combatterli perchè si è tolto il braccio per poi sottoporsi ad un ipnosi e alle nanomacchine che hanno avuto come risultato finale lo stesso effetto ma meno realistico?
    8) Perchè Campbell fa finta di farsi Rosemary? non bastava nascondere il figlio di Raiden in un luogo sicuro?
    9) Se i 6 membri originali dei Patriots si erano già da tempo sciolti e quindi sostituiti dalle IA ,da chi era tenuta prigioniera Sunny?
    10)qual'è il senso del ''ritorno''/vendetta di mantis dopo i fatti del primo capitolo?
    Vogliamo infine parlare delle spiegazioni assolutamente idiote date a certe cose soprannaturali in maniera evidente?
    Tipo : "Otacon ma allora Vamp non è mai stato immortale? Non camminava sulle pareti come per magia? E come faceva a bloccare l'ombra con i coltelli? "
    "Snake era tutta suggestione ipnotica, il tuo subconscio pensava che il coltello bloccasse la tua ombra,...quanto al salire sulle pareti, no, non si tratta di magia, solo tecnologia, ma in fondo la tecnologia non è magia? "
    E dopo questa cagata del subconscio mi fa sparare da Raiden dei Fulmini controllati di dubbia natura...o mi leva la possessione reale di Liquid come se non fosse mai esistita e mi fa possedere tutti i boss da Psycho Mantis....

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  6 лет назад +2

      (ne riparliamo post-finale!)

    • @Logan-sh7kc
      @Logan-sh7kc 6 лет назад +1

      Mi fà piacere sentirlo,ma credo che le mancanze(lato narrativo),si facciano sentire da quando il secondo scrittore della saga(tomokazu fukushima) se nè andato(già all inizio dello sviluppo del 4),che sia lui il grande artefice della comunque coerenza narrativa/scelte narrative che(in maniera sbagliata) attribuiamo solo a kojima? io credo di si...

  • @PiumaDArgento
    @PiumaDArgento 6 лет назад

    ma la domanda è, dove ha trovato liquid tutta sta gnagna volenterosa di scendere in guerra visto che buona parte del suo esercito è composta da donne? (almeno quella che si vede, tra le B&B e le frog)

  • @stefanodemarchi7629
    @stefanodemarchi7629 6 лет назад +1

    Chiedo scusa per la domanda scontata ma sono ignorante in materia. Dove e a che ora posso seguire le live di Sabaku?

  • @bestupid139
    @bestupid139 6 лет назад

    1:15:05 povero snake alla sua 'età' dover avere a che fare con queste cazzate ahahahahah

  • @Liorenath
    @Liorenath 6 лет назад +2

    Mike, volevo capire una cosa:
    Come mai Snake nei briefing sembra incapace persino di respirare, mentre quando è in azione (nonostante sembri sempre un vecchio sul punto di morte) scatta, corre e fa robe che nemmeno Meryl con gli steroidi riuscirebbe a fare?

    • @leonardofuegofierro
      @leonardofuegofierro 6 лет назад +1

      La tuta fa miracoli

    • @Liorenath
      @Liorenath 6 лет назад +1

      Ma la tuta la aveva anche nel briefing :(

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  6 лет назад +2

      Per quanto sottovaluti Meryl, la risposta è che Snake è drogato come un cavallo, le crisi sono momentanee e non sta affatto facendo qualcosa di così eccezionale, competenza a parte.

    • @leonardofuegofierro
      @leonardofuegofierro 6 лет назад

      Ero ultra-ironico ovviamente. Come ha detto Mike, è probabile che si sia imbottito di farmaci che, uniti all'adrenalina, lo riescono a tenere in piedi durante i combattimenti. Il resto è tutta forza di volontà!

    • @Liorenath
      @Liorenath 6 лет назад

      Non saprei, pur se imbottito di droghe è comunque un cadavere ambulante.
      Sconfiggere screaming mantis ed un plotone di Frogs mi sembra comunque notevole come cosa.
      PS: non sottovaluto Meryl tranquillo era solo una battuta per far capire il mio discorso.

  • @alessandroscagnoli8250
    @alessandroscagnoli8250 6 лет назад

    ma....sembra solo a me o il doppiatore di Otacon pare Steve Jobs ?XD

  • @asnor7588
    @asnor7588 5 лет назад

    Ecco qua i soliti che ribadiscono a quanta è cancra la chat , che lo sappiamo tutti e non serve a nulla scriverlo sotto ogni singolo video di live che sto lentamente recuperando.
    Anche perché cosa dovrebbe fare mike? Toglierla? Sarebbe stupido.
    È una chat di twich , è come aspettarsi di non ricevere un attacco 1 vs 3 in una partita on line a dark souls 3.

  • @clairevicidomini3199
    @clairevicidomini3199 6 лет назад +1

    cosa ne pensi invece del fatto che un rex malconcio abbia steso un ray?
    Pensi che la spiegazione che da otacon nel codec sia davvero abbastanza?
    Io onestamente non ce la faccio ad odiare quella boss fight, perché è un apice troppo epico XD

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  6 лет назад +3

      E' una citazione di Liquid vs Solid, ove il secondo era in realtà il più debole a livello genetico.
      È perfetta. :')

  • @enri-zh9de
    @enri-zh9de 6 лет назад +3

    Riporterai bloodborne?

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  6 лет назад +8

      Yes

    • @enri-zh9de
      @enri-zh9de 6 лет назад

      @@SabakuNoStreamer grazie ti adoro, sei bravissimo

    • @L.S.1992
      @L.S.1992 6 лет назад

      @@SabakuNoStreamer mike scusa se rompo ma quando riporterai bloodborne!?

  • @andreafluid
    @andreafluid 6 лет назад

    e pensare che bastava e iniettare le stesse nano macchine che tenevano in vita Naomi al nostro Snake, per evitare di farcelo vedere così mal ridotto...per questo odierò sempre Kojima:)

    • @manuelemancusi9081
      @manuelemancusi9081 3 года назад +1

      So che è vecchio di due anni, ma a cosa ti riferisci? Al suo invecchiamento precoce? Quello non è dovuto né alle nanomacchine né a foxdie, è solo la normale durata della vita di snake. È stato creato per invecchiare e morire precocemente. Certo è una saga a suo modo fantastica ed il meme "nanomachines,son" lo conosciamo tutti, ma penso che il suo caso sia diverso dalle ferite di vamp o dal cancro di cui è affetta Naomi.

  • @poncia121
    @poncia121 6 лет назад

    Sei tu mantis? Si solo che sono la versione economica e se non possiedi nanomacchine non posso controllarti mentre l’altro me poteva spostare metal gear con la forza del pensiero ma sai... niente di serio

  • @nicolorosso9905
    @nicolorosso9905 6 лет назад

    mgs4= bleah

  • @JDMsnake
    @JDMsnake 2 года назад

    Che esagerazioni. Io non ho provato tutte ste cose, tutte ste emozioni.
    Ho 40 anni, li ho giocati tutti, ma sempre ben conscio di avere a che fare con un gioco. Non sono un bambino e sembra non lo sia neanche tu.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  2 года назад +1

      Sì, hai questo limite, non è qualcosa di necessariamente buono o comune a tutti.

    • @JDMsnake
      @JDMsnake 2 года назад

      @@SabakuNoStreamer avrai ragione tu, ma se mia figlia e mia moglie, mi vedessero comportarmi così, mi perculerebbero a morte.

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS Год назад +1

      @@JDMsnake e mangiatell n'emozione!

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 6 лет назад

    Odio MGS4. Momenti toccanti ed emozionante... ma cosi tante forzature e cadute di stile. Ti odio, MGS4. Mi commuovi e mi fai cadere i gingilli nelle stesse 8 ore come nessuno ci riesce

  • @pietropassaro7533
    @pietropassaro7533 5 лет назад

    1:14:24 Si scopre che in realtà Screaming Mantis è Iron-Man?

  • @arkbehindblueyes
    @arkbehindblueyes 6 лет назад

    11:00 "Stop it Snake, it's no time for your stupid jokes"
    Heh... era proprio una battuta.. sisi, una battuta :(

  • @YOSEPHALLEN92
    @YOSEPHALLEN92 6 лет назад

    Ma scherziamo? Sono stati inseriti dei frame di kojima stesso?! Ma quanto si masturba quest'uomo dall'egoismo ipertrofico pensando a se stesso?