Da quello che ho capito il differenziale è meccanico, quindi teoricamente potresti comprare un differenziale q2 e metterlo nella tua macchina senza nessuna modifica meccanica o elettronica
meraviglioso il rosso metallizzato alfa .. visto su una quadrifoglio fa una scena pazzesca ( molto brillante, cambia sfumatura di colore da ogni angolo di osservazione)
Antonio Italiano purtroppo il tristrato metallizzato che dici tu è disponibile solo su Giulia Quadrifoglio e Stelvio (e costa più di 2000€). Il rosso della Giulia Super è il rosso alfa pastello, che sfigura moltissimo
Raffaele Florio rosso monza è una cosa (personalmente lo trovo orrendo) ed è metallizzato e disponibile per tutte le versioni. La macchina in prova è di un rosso Alfa che è un pastello. Il rosso competizione è un tristrato invece
Recensione ottima, io la sceglierei in questa versione da 200 cv per evitare il superbollo e avere la trazione posteriore, dopo di che una bella mappatura alla centralina e mi ritrovo i 280 cv uniti alla trazione posteriore, meglio di così ;)
Credo che la tua idea l'abbiano avuta in tanti, me compreso. Eppure, anche se in teoria il motore è lo stesso, dubito che si riesca a tirare fuori 80 cv in più con una semplice rimappatura. E soprattutto senza il rischio di fare irrimediabili cagate
@@robertoc8394 io aspetterei innanzitutto la scadenza della garanzia per evitare noie...poi hai ragione sul fatto di non riuscire ad aumentare 80 cavalli con una semplice mappa, però a quel punto qualche altra modifica ci sta. Penso che per la frizione un aumento di coppia non sia un problema.
Certo che potevano metterci il doppio scarico come sul diesel 180cv, magari avrebbe migliorato anche il sound, per il resto questo rosso alfa è veramente bellissimo!
Giovanni già, ma il dramma più grande è che sia disponibile solo automatica, sullo scarico basta lavorare bene, anche la mia giulietta m.air ha uno scarico singolo ma è stato "accordato" molto bene e quando cambi marcia in alto fa un bello scoppietto, già basterebbe questo
Marco Di Giorgio su Mito e Giulietta jts, quindi il 1.4 turbo e il 1750, l'aspirazione del motore è direttamente collegata al sistema di ventilazione dell'abitacolo, per questo fanno un sound così presente e particolare, su Giulia non credo che ci sia. Ho avuto per due giorni Stelvio 2.0 280cv ed è una macchina della madonna ma almeno in dynamic un po' di rumore in più lo poteva fare. Potevano usare le stesse valvole scarico che monta la Levante, invece...
Complimenti ottima prova!!!! Questa Giulia mi piace sempre di più, non vedo l'ora che sfornano la nuova Giulietta. Se lavorano così e migliorano ancora un pò la qualità sarà quasi sicuramente mia.
Bravo Matteo ! Complimenti per il video e la prova !! Anch'io anni fa andavo al museo Alfa Romeo prima dell'ultimo restauro (sito in completo abbandono erbacce ecc.) e provavo le stesse tue sensazioni che hai descritto orgoglio e nodo alla gola con la mia Alfa 145 Quadrifoglio. Si vede che sei un vero appassionato di auto. Continua così sei forte !
Marco Batta la cultura, il paesaggio, la cultura e questi capolavori automobilistici. poi mi trovo in difficoltà a trovare qualcosa che mi renda orgoglioso di essere italiano.
In effetti potrebbe essere un'opzione interessante ancora per molti clienti, soprattutto in Italia. C'è da dire però che questo ZF è davvero sublime. In futuro poi. chissà.... :) m
Matteo quoto e sottoscrivo tutto quello che hai detto dalla prima all'ultima parola!!! La penso proprio come te! Anche io sono delle parti di Arese e al museo ci sono andato tante volte, provando esattamene le tue stesse sensazioni. La Giulia finalmente ha compensato quello che mancava alle Alfa di questi ultimi anni (premetto che sono un Alfista di vecchia data) e trovo che sia davvero stupenda, non lo da guardare ma anche da guidare (per ora ho guidato la diesel 180cv automatica e la 150cv manuale). Esattamente come te, anche per me questa (se me lo potessi permettere) sarebbe la Giulia da comprare, che interpreta perfettamente la filosofia delle belle berline sportive Alfa Romeo. Questo rosso metallizzato (chiamato Rosso Monza) è fantastico, abbinato agli interni in pelle nera credo che esprima benissimo quella sportività tipicamente Alfa. Chissà magari un giorno... Recensione davvero completa e professionale, continua così!
Stmo questo ragazzo, non capisco chi lo critica. Ce ne sarebbero altri da criticare, che invece di continuare a recensire prodotti telefonici, con tutto rispetto parlando, si trovano a parlare di automotive facendo numerose gaffe e parlando di un'auto nella maniera più sbagliata possibile.
gtx980 the bester Matteo riesce a immergerti nel video... mentre lo guardi ti trasmette le sensazioni che prova durante la registrazione... Per quanto riguarda chi recensisce senza "professionalità", non posso che non darti ragione.
Ciao Niccolò, sei davvero troppo gentile :) Il merito però è anche vostro che ci date sempre una carica incredibile. E poi delle auto, quando c'è un'Alfa come questa è davvero difficile non esaltarsi :) A presto! m
complimenti a Matteo... gran bel video...bravo come sempre... ma mi rivolgo a quattroruote: fate provare o la Giulia o la Stelvio a sua maestà Ing. Paolo Massai??
Marco Di Giorgio il manuale sarà anche meno efficace di questi automatici all'avanguardia, ma in un misto di montagna e nelle mani giuste dà mille soddisfazioni in più ..
Ciao, quella che ha provato Matteo V. e pubblicato 4 giorni fa, è la mia auto. Spiccicata! 2.0 turbo 200cv Q2(la mia è bianca). Ho fatto il suo stesso ragionamento prima di acquistarla, spiccicato. Equilibrio e trazione posteriore pure con differenziale troppo ghiotti su un'auto così! I pregi ora li conosciamo meglio e riconosco in quello che emerge dalle parole di Matteo (che ringrazio)quanto c'è di buono in quello che dice dell'auto, confermo tutto, anche i difetti, vedi sound e leggera spugnosità dei freni...) Vorrei aggiungere un difetto, o meglio un inutile optional obbligatorio che è quello dei pneumatici run flat forniti sui cerchi 18" (purtroppo obbligatori!), credo siano i principali artefici di un'auto assai rigida e rumorosa nel rotolamento ed è un peccato, persino con le sospensioni adattive in modalità soft le buche sono mal digerite dal fondoschiena, ed è davvero un peccato perchè ho provato anche la Giulia coi pneumatici normali (17") e mostra anche un confort notevole, e sulle strade di Roma poi...
I run flat fanno pena anche su un auto come la mia s80 votata al confort (la spalla e' troppo spessa e rigida e di conseguenza si sente tutto).. mi avevavo assicurato una tenuta superiore ai convenzionali, ma sinceramente anche tra le curve, non ho notato la differenza ..
Bellissima Alfa. Che diffende il stile ed eleganza italiana. Chi la guida è appartiene vale a dire I SIGNORI SI NASCE DISSE IL GRANDE TOTO CIAO DI VARNA
Se avessero messo il cambio manuale sulla 200cv per me sarebbe stata l'auto perfetta, i cambi automatici si spaccano subito, il manuale dura per sempre. Per ora la mia preferita è la 180cv manuale oltre che la quadrifoglio manuale.
@Mr. M ma non è vero😂 di cambi manuali rotti ce ne sono a migliaia... La colpa della delicatezza dei cambi automatici è delle case che non prescrivono la manutenzione (ad esempio bmw). Il cambio olio e filtro di un cambio automatico va tassativamente effettuato ogni massimo 100.000 km per evitare rogne. Poi i zf 6 e 8 marce sono dei muli ultracollaudati in grado di fare più di 300.000 km senza neanche una rogna e sopportano coppie più alte rispetto ad un manuale (ad esempio la giulia manuale monta un getrag con limitatore di coppia per evitare la rottura del cambio, mentre la at8 non necessita di limitatori perché è un cambio che sopporta coppie anche elevate senza problemi)
Questo è un automatico diverso Zf 8 rapporti È un cambio unico per il genere, ha un’affidabilità imparagonabile, poi le 8 marce praticamente gli permettono di non sforzare mai… in officina a 240 mila km una vettura a noleggio presa da un privato e quindi abbiamo tagliandato e sistemato tutto, il cambio aveva l’olio ancora originale e non presentava nessun difetto
Finalmente a quanto pare a breve spariranno i motori diesel dai listini di tutte le Case. Il diesel è un motore da lavoro buono per camion, trattori e mezzi da cantiere.
la veloce da 280 cv costa 400 euro l'anno di superbollo ,sono 20 euro ogni Kw superiore a 250 cv. Fosse per me farei pagare più le vecchie auto inquinanti e senza sistemi di sicurezza ,così incentivi anche le vendite.
Massimo Bernardo Non è una buona idea, mettere tasse del cacchio su auto vecchie, perché la maggioranza di chi le guida (tralasciando le auto d'epoca da collezione che non vanno assolutamente toccate) sono persone che non hanno soldi per comprarne una nuova, o il più delle volte sono persone anziane. Non condivido la tua idea. La mia idea è: aboliamo il bollo e il superbollo su qualsiasi auto e *BASTA*.
Shadi Ibrahim certo ,ma a volte mantenere una vecchia auto tra consumi ,meccanico e pezzi di ricambio é più costoso che comprare a rate mensili una citycar ,te lo dico per esperienza,per non parlare dell"inquinamento e dei maggiori incidenti che provocano .Si potrebbe per le famiglie a basso reddito (solo per quelle)dare un incentivo statale . Per me anche l'assicurazione dovrebbe scendere avendo una nuova auto,molto più sicura.
Se non fosse datata la prova giurerei di essere stato spiato! Ho avuto modo di guidare Giulia in diverse configurazioni, 200 e 280 cv, e ne ho tratto le stesse identiche conclusioni. Sono un motociclista tutto l'anno e le due ruote coniugano per me necessità e piacere di guidare. Ma la Giulia, oltre ad essere bellissima, è l'unica macchina che abbia mai provato capace di divertirmi quasi come una moto. L'unica che, se l'avessi in garage, mi farebbe venire voglia di prenderla solo per il gusto di guidarla. Davvero gran macchina. 200 cv e trazione posteriore la sua espressione più azzeccata.
Questa versione con 200 cv benzina è quella che prenderei, credo che a dar maggiormente fastidio è il costo della benzina che è ormai arrivato a prezzi stellari, grazie a tutte le tasse che ci hanno messo dentro. Passa la voglia di comprare un auto a benzina, che di emozioni ne regala più di un diesel.
La vera cazzata fatta su ste macchine è l'impossibilità di disattivare i controlli. È veramente frustrante con un cambio, un telaio e uno sterzo di questo livello.
Modelli recenti che non rendevano omaggio al glorioso marchio come l' alfasud? Guarda che devi parlare dei modelli come la 155 che era una Fiat tipo col marchio alfa! L' alfasud è stata un' auto innovativa per i tempi: motore boxer, 4 freni a disco, barra stabilizzatrice all" anteriore, cose da macchine da corsa come si addice ad una vera Alfa. Comunque W Giulia, W l' Alfa Romeo!!!
La considerazione è giusta ma io mi riferivo al fatto che il manuale viene scelto per una questione di piacer di guida, ergo in abbinamento al benzina, non al diesel.
Se fosse così, dovrebbero eliminare il manuale dal listino, anche perché averlo a listino e conseguentemente sulla linea di produzione è un grosso fastidio, te lo assicuro.
Alfa Romeo non ha mai voluto sfruttare a pieno questo progetto,questa macchina. Hanno offerto motorizzazioni diesel da 136cv,150cv,180cv e nessun benzina sotto i 200cv. Poi hanno fatto una ottima TP ma niente manuale sui motori a benzina. Hanno ridotto la coppia del motore sulle versioni con il cambio manuale. Poi niente SW. Hanno fatto del tutto per non vendere. Complimenti
proprio un bel review Quattroruote! domanda importantissima. Io mi sono trasferito in Canada 5 anni fa e ora vorrei comprare la Giulia. C'è a disposizione la TI che praticamente sarebbe la veloce. L'unico motore disponibile è la 280 cv a 8 marce automatica. Io però ho l'opzione di averla a trazione posteriore! Vado sul sicuro scelgo la posteriore?
ciao io volevo cambiare la mia BMW 530d e61 con la centralina rimappata e altre cosette fatte fare da me e volevo tornare su una sportiva, voi che ne dite se la cambio con questa? si puo raccimolare qualche cavallo in piu secondo voi?
renato pesce si, il telaio resiste ai 550 della quadrifoglio America e il motore è lo stesso del 280 Q4 della veloce, quindi basta che la rimappi e lo scarico ed è fatta
a me interessa sapere una cosa... se io decidessi di adottare una guida sportiva in manuale, l' automatico mi cambierà da solo agli alti giri, oppure enterà il limitatore ma senza mai cambiare, aspettando quindi una mia pressione del paddle??
Dovevano impegnarsi di più nel disegnare la giulia. Troppo simile alla concorrenza. Manca il fascino che solo Alfa può avere. Le fiancate scavate dentro e specialmente il posteriore e le maniglie sn orrende... Speriamo nel restyling 2022 🤞
La Veloce però potrebbero farla anche solo posteriore, e mettere il Q4 come optional. Le ho provate quasi tutte e paradossalmente la più divertente è la 180cv manuale posteriore.
Fede_177 ho fatto da passeggero su quella, manuale con carboceramoci. Ho guidato la 4C a imola e in strada ed è una delle cose da fare prima di morire. 4C spider ovviamente. E l'amore quella macchina, le perdoni ogni difetto
Fede_177 dovrebbero farne una versione più tranquilla e accessoriata sui 40k€ e ne venderebbero un botto, perché il progetto è riuscitissimo. Divertente e stupenda, ma non la vorrei mai come macchina personale. Una nuova Giulietta tp in stile serie 1, quella si
Sempre così come per la 147 gta che nn la davano con il Q2 e che nn aveva nessuna parte alleggerita e nessun aggiornamento, viceversa la versione disel era stata dotata del Q2 ed ha avuto svariate personalizzazioni e aggiornamento estetico....questa giulia che anche per me è la variante più golosa e pura nn ti danno il cambio manuale e i controlli disinseribili e ancora peggio costa più delle varianti a gasolio anche con pacchetti più ricchi... bho' fanno apposta...
Davvero molto bella, anche il motore penso sia molto equilibrato 2000 4 cilindri da 200 CV.Peccato solo per il prezzo, forse un po' troppo cara, ma per chi se la può permettere buon per lui.Magari usata tra qualche anno posso farci un pensiero...Grande Alfa Romeo.
Normalmente no. Se trovi un tecnico bravo a fare modifiche di elettroniche, sì, ma vai incontro a possibili fastidi (da chiedere a un esperto quali sono).
A parte stessi componenti e motore del 280cv non cambia nulla ,come per i diesel! Basta uno scarico, casomai super sprint, una mappatura, filtro a pannello, e siamo ben oltre 330cv ! Quindi ottimo, senza pagare super bollo!
Il Manuale nel giro di qualche anno scomparirà completamente, basta uscire dall'italia per rendersi conto che 80% delle auto in circolazione sono automatiche Sono esigenze di mercato, un po come la moda dei SUV P.S. questo motore essendo depotenziato una volta rimappato raggiunge i 300CV!
@@lucianolucidi8624 in teoria no, il cambio dovrebbe tenere coppie elevate già da stock e sempre in teoria dovrebbe essere lo stesso su tutte le motorizzazioni
Mio fratello sta valutando di acquistare la versione diesel da 150 cv. Quale versione consigliate? (Anch'io vorrei prendermi una Giulia, prima o poi, ma a benzina, ma sono indeciso tra questa da 200 cv e la Turbo Veloce da 280, che però costa un fortino)
Shadi Ibrahim Dipende dall'uso, secondo me, per il carattere della vettura la versione Super è la più equilibrata, mentre la Veloce va bene se si hanno disponibilità maggiori (e si necessita della trazione Q4, che non so se sia disponibile anche nell'allestimento inferiore).
Si dovrebbe trovare un'alternativa a "trazione posteriore ", perché dal punto di vista squisitamente meccanico non ha senso, come si può tirare dal posteriore? Gli addetti del mestiere francesi giustamente utilizzano "traction "e "propulsion",potrebbe essere un'idea
Posso capire la 280 cv che la fanno solo automatica perchè per il mercato italiano non è proprio adatta sempre per via delle ingiuste tasse, ma almeno questa da 200 potevano farla anche manuale, prezzo lievemente più basso e si sarebbe tornati veramente alle vecchie Alfa con trazione posteriore :/
@lorenz1069 Hai pienamente ragione,nessun problema nelle curve e come essere in un binario,lo stesso lo faceva la 159 che avevo prima(sempre a benzina)
La settimana scorsa ne ho ordinata una quasi identica: Giulia 2.0 turbo benza super km0, cambio zf, ma senza q2! Orgoglioso di possederne una
Da quello che ho capito il differenziale è meccanico, quindi teoricamente potresti comprare un differenziale q2 e metterlo nella tua macchina senza nessuna modifica meccanica o elettronica
meraviglioso il rosso metallizzato alfa .. visto su una quadrifoglio fa una scena pazzesca ( molto brillante, cambia sfumatura di colore da ogni angolo di osservazione)
per il resto ..finalmente una macchina alla alfa maniera ..
Antonio Italiano purtroppo il tristrato metallizzato che dici tu è disponibile solo su Giulia Quadrifoglio e Stelvio (e costa più di 2000€). Il rosso della Giulia Super è il rosso alfa pastello, che sfigura moltissimo
Giovanni il rosso Monza è disponibile anche sulla veloce sicuramente...sulle altre versioni non so
Raffaele Florio rosso monza è una cosa (personalmente lo trovo orrendo) ed è metallizzato e disponibile per tutte le versioni. La macchina in prova è di un rosso Alfa che è un pastello. Il rosso competizione è un tristrato invece
@@Coscialunga p
Recensione ottima, io la sceglierei in questa versione da 200 cv per evitare il superbollo e avere la trazione posteriore, dopo di che una bella mappatura alla centralina e mi ritrovo i 280 cv uniti alla trazione posteriore, meglio di così ;)
Grazie Ivan, troppo gentile. Sono contento che ti sia piaciuta! A presto, m
Ivan Cilmi ma quale mappatura...
Credo che la tua idea l'abbiano avuta in tanti, me compreso. Eppure, anche se in teoria il motore è lo stesso, dubito che si riesca a tirare fuori 80 cv in più con una semplice rimappatura. E soprattutto senza il rischio di fare irrimediabili cagate
@@robertoc8394 io aspetterei innanzitutto la scadenza della garanzia per evitare noie...poi hai ragione sul fatto di non riuscire ad aumentare 80 cavalli con una semplice mappa, però a quel punto qualche altra modifica ci sta. Penso che per la frizione un aumento di coppia non sia un problema.
Non è solo mappatura purtroppo...
Avevo i brividi mentre ascoltavo le sue parole.. bravo!
Li aveva anche lui mentre la guidava ;), si vede benissimo.
Certo che potevano metterci il doppio scarico come sul diesel 180cv, magari avrebbe migliorato anche il sound, per il resto questo rosso alfa è veramente bellissimo!
Francesco il doppio scarico c'è tra gli accessori dopo vendita della mopar e costa una scemenza, però è vero che è inaccettabile che non ci sia
Giovanni basta che non sia quello finto ;)
Marco Di Giorgio penso che sia finto infatti. Però lo scarico singolo è inguardabile su una macchina così
Giovanni già, ma il dramma più grande è che sia disponibile solo automatica, sullo scarico basta lavorare bene, anche la mia giulietta m.air ha uno scarico singolo ma è stato "accordato" molto bene e quando cambi marcia in alto fa un bello scoppietto, già basterebbe questo
Marco Di Giorgio su Mito e Giulietta jts, quindi il 1.4 turbo e il 1750, l'aspirazione del motore è direttamente collegata al sistema di ventilazione dell'abitacolo, per questo fanno un sound così presente e particolare, su Giulia non credo che ci sia. Ho avuto per due giorni Stelvio 2.0 280cv ed è una macchina della madonna ma almeno in dynamic un po' di rumore in più lo poteva fare. Potevano usare le stesse valvole scarico che monta la Levante, invece...
Perfetta! Solo il cambio automatico mi lascia quel dubbio...altrimenti 2.0 da 200 cv benzina e Giulia a occhi chiusi
Complimenti ottima prova!!!! Questa Giulia mi piace sempre di più, non vedo l'ora che sfornano la nuova Giulietta. Se lavorano così e migliorano ancora un pò la qualità sarà quasi sicuramente mia.
Ciao Francesco, grazie a te per ever visto il video! ;)
una delle migliori alfa mai costruite!!!
Ciao Giovanni, considerando il fatto che l'hanno tirata fuori dal foglio bianco in meno di tre anni è davvero qualcosa di incredibile!
Matteo Valenti No, Matteo, questa non me la puoi dire. Non è uscita fuori in meno di tre anni, ma è stato un lavoro di molti più anni.
@@BelAir1603 l'hanno concepita molti anni prima sicuramente, però la fase di progettazione è partita 3 anni prima
Bravo Matteo ! Complimenti per il video e la prova !! Anch'io anni fa andavo al museo Alfa Romeo prima dell'ultimo restauro (sito in completo abbandono erbacce ecc.) e provavo le stesse tue sensazioni che hai descritto orgoglio e nodo alla gola con la mia Alfa 145 Quadrifoglio. Si vede che sei un vero appassionato di auto. Continua così sei forte !
Uno spettacolo su 4ruote❤️
Puoi dirlo forte Alfonso! A presto! m
E bellissima la Giulia e l auto dei miei sogni.
E' un capolavoro di auto. Punto! Un tocco di stile far iniziare la recensione dal Museo Storico di Arese. Complimenti!
Grandissimo vederti in Quattroruote!!
Ciao! Grazie a te! A presto! m
la giulia una delle poche cose che ti rende orgoglioso di essere italiano.
xXKL4UD1OXx xxas No ne abbiamo molte di cose che ci rendono orgogliosi.
Marco Batta la cultura, il paesaggio, la cultura e questi capolavori automobilistici. poi mi trovo in difficoltà a trovare qualcosa che mi renda orgoglioso di essere italiano.
xXKL4UD1OXx xxas È già molto
zipsp92xx e infatti non ho detto che sono orgoglioso drll italia per le case automobilistiche, solo per alcune auto 😀
zipsp92xx e io pure sono del sud e le strade sono tutte sfasciate... che vergogna
la vogliamo manuale questa 2.0!
In effetti potrebbe essere un'opzione interessante ancora per molti clienti, soprattutto in Italia. C'è da dire però che questo ZF è davvero sublime. In futuro poi. chissà.... :) m
Bellissima anche in questa versione "normale". Classica e sportiva allo stesso tempo.
Verissimo Vincenzo!
Matteo quoto e sottoscrivo tutto quello che hai detto dalla prima all'ultima parola!!! La penso proprio come te!
Anche io sono delle parti di Arese e al museo ci sono andato tante volte, provando esattamene le tue stesse sensazioni. La Giulia finalmente ha compensato quello che mancava alle Alfa di questi ultimi anni (premetto che sono un Alfista di vecchia data) e trovo che sia davvero stupenda, non lo da guardare ma anche da guidare (per ora ho guidato la diesel 180cv automatica e la 150cv manuale). Esattamente come te, anche per me questa (se me lo potessi permettere) sarebbe la Giulia da comprare, che interpreta perfettamente la filosofia delle belle berline sportive Alfa Romeo. Questo rosso metallizzato (chiamato Rosso Monza) è fantastico, abbinato agli interni in pelle nera credo che esprima benissimo quella sportività tipicamente Alfa. Chissà magari un giorno...
Recensione davvero completa e professionale, continua così!
Ciao Sergio, ormai non te ne perdi una! Grande e a presto! m
Che gioiello la Giulia, pure in questa versione ;)
Parole sante!
Matteo + Alfa Romeo in un video solo? Prendo i popcorn ❤🐍
Stmo questo ragazzo, non capisco chi lo critica. Ce ne sarebbero altri da criticare, che invece di continuare a recensire prodotti telefonici, con tutto rispetto parlando, si trovano a parlare di automotive facendo numerose gaffe e parlando di un'auto nella maniera più sbagliata possibile.
gtx980 the bester Matteo riesce a immergerti nel video... mentre lo guardi ti trasmette le sensazioni che prova durante la registrazione...
Per quanto riguarda chi recensisce senza "professionalità", non posso che non darti ragione.
Ciao Niccolò, sei davvero troppo gentile :)
Il merito però è anche vostro che ci date sempre una carica incredibile. E poi delle auto, quando c'è un'Alfa come questa è davvero difficile non esaltarsi :) A presto! m
Matteo Valenti Ma figurati! A presto! :)
complimenti a Matteo... gran bel video...bravo come sempre... ma mi rivolgo a quattroruote: fate provare o la Giulia o la Stelvio a sua maestà Ing. Paolo Massai??
la verita è che manca il modello a benzina perfetto: versione 280cv a trazione posteriore con Q2
Andrea M in allestimento Veloce mi pare si possa avere il Q2 al posto dell'integrale!
Leonardo Vittori no. non puoi
Leonardo Vittori no, purtroppo solo con il Q4
Andrea sai che ci stavo pensando anche io? Sarebbe davvero un sogno :)
E' configurabile dal sito alfa romeo usa.
superbe auto très bel essai Grazie !
Aspetto la versione manuale, quella sarà la mia prossima auto, finché resta solo automatica posso aspettare
Marco Di Giorgio il manuale sarà anche meno efficace di questi automatici all'avanguardia, ma in un misto di montagna e nelle mani giuste dà mille soddisfazioni in più ..
Marco Di Giorgio hai ragione quell’automatico non si può vedere.
Ma che macchina 🚗 io l’adoro 😍😍😍🥰🥰🥰comunque bellissimo video 👍👍👍😍
Arte in Movimento.
Ciao, quella che ha provato Matteo V. e pubblicato 4 giorni fa, è la mia auto. Spiccicata! 2.0 turbo 200cv Q2(la mia è bianca).
Ho fatto il suo stesso ragionamento prima di acquistarla, spiccicato. Equilibrio e trazione posteriore pure con differenziale troppo ghiotti su un'auto così!
I pregi ora li conosciamo meglio e riconosco in quello che emerge dalle parole di Matteo (che ringrazio)quanto c'è di buono in quello che dice dell'auto, confermo tutto, anche i difetti, vedi sound e leggera spugnosità dei freni...) Vorrei aggiungere un difetto, o meglio un inutile optional obbligatorio che è quello dei pneumatici run flat forniti sui cerchi 18" (purtroppo obbligatori!), credo siano i principali artefici di un'auto assai rigida e rumorosa nel rotolamento ed è un peccato, persino con le sospensioni adattive in modalità soft le buche sono mal digerite dal fondoschiena, ed è davvero un peccato perchè ho provato anche la Giulia coi pneumatici normali (17") e mostra anche un confort notevole, e sulle strade di Roma poi...
I run flat fanno pena anche su un auto come la mia s80 votata al confort (la spalla e' troppo spessa e rigida e di conseguenza si sente tutto).. mi avevavo assicurato una tenuta superiore ai convenzionali, ma sinceramente anche tra le curve, non ho notato la differenza ..
Ma il motore gratifica agli alti ?
Ho visto questo video non so quante volte 🤗
Un sogno!
eh ma la Giulia.... ah no... questa è la Giulia!
Eh ma il Deltone... :)
Matteo Valenti spero davvero che "ritorni" quel mito chiamato deltone che ci fece sognare da piccoli...
Bellissima Alfa. Che diffende il stile ed eleganza italiana. Chi la guida è appartiene vale a dire I SIGNORI SI NASCE DISSE IL GRANDE TOTO CIAO DI VARNA
Se avessero messo il cambio manuale sulla 200cv per me sarebbe stata l'auto perfetta, i cambi automatici si spaccano subito, il manuale dura per sempre. Per ora la mia preferita è la 180cv manuale oltre che la quadrifoglio manuale.
Hai le prove di quanto dici, o è solo una tua opinione personale? Curiosità mia...
@Mr. M ma non è vero😂 di cambi manuali rotti ce ne sono a migliaia... La colpa della delicatezza dei cambi automatici è delle case che non prescrivono la manutenzione (ad esempio bmw). Il cambio olio e filtro di un cambio automatico va tassativamente effettuato ogni massimo 100.000 km per evitare rogne. Poi i zf 6 e 8 marce sono dei muli ultracollaudati in grado di fare più di 300.000 km senza neanche una rogna e sopportano coppie più alte rispetto ad un manuale (ad esempio la giulia manuale monta un getrag con limitatore di coppia per evitare la rottura del cambio, mentre la at8 non necessita di limitatori perché è un cambio che sopporta coppie anche elevate senza problemi)
Questo è un automatico diverso
Zf 8 rapporti
È un cambio unico per il genere, ha un’affidabilità imparagonabile, poi le 8 marce praticamente gli permettono di non sforzare mai… in officina a 240 mila km una vettura a noleggio presa da un privato e quindi abbiamo tagliandato e sistemato tutto, il cambio aveva l’olio ancora originale e non presentava nessun difetto
Bella prova, sempre bravo Matteo. Mi piacerebbe però se venisse prodotta una 280 cv a trazione posteriore, oltre alla "integrale".
Gran bella macchina, con pochissime sviste, che dire...Complimenti Alfa! Credo che la sua vera rivale è la BMW serie 3, anch'essa un'ottima auto.😉😉
Recensione ottima!
Macchina terribilmente attraente.(nonostante le dimensioni...)
Sempre troppo gentile!
Grazie e a presto! m
Buona l'idea di mettere più scritte relative all auto durante il video con top e flop finali. Matteo sempre bravo
Grazie, siamo contenti che ti sia piaciuto il video ! A presto! m
Finalmente a quanto pare a breve spariranno i motori diesel dai listini di tutte le Case.
Il diesel è un motore da lavoro buono per camion, trattori e mezzi da cantiere.
A dirla tutta, anche nei periodi più bui l'Alfa Romeo è riuscita a produrre ottime auto!
L´ho aquistata nell´Dicembre 2016.
Dico solö:VIVA L `ALFA ROMEO GIULIA TURBO 16V 2.0 l
Bravo!
Come sei messo con il consumo?
Grazie amici di Quattroruote finalmente la prova della Giulia che voglio comprare e bellissima.
Mi sembra sia un prezzo ragionevole il Pack Performance, per quello che offre
Ciao Matteo! Sempre bello vedere la Giulia!
Ciao Damon! Sempre bella davvero! A presto, m
Assurdo!!!,il superbollo è da abbolire.I stranieri se la ridono...solo qua in Italia ci tartassano cosi!!!
Ciao Giovanni, vero. Ma questa Giulia non rientra nel superbollo con 200 CV :)
la veloce da 280 cv costa 400 euro l'anno di superbollo ,sono 20 euro ogni Kw superiore a 250 cv. Fosse per me farei pagare più le vecchie auto inquinanti e senza sistemi di sicurezza ,così incentivi anche le vendite.
Massimo Bernardo Non è una buona idea, mettere tasse del cacchio su auto vecchie, perché la maggioranza di chi le guida (tralasciando le auto d'epoca da collezione che non vanno assolutamente toccate) sono persone che non hanno soldi per comprarne una nuova, o il più delle volte sono persone anziane. Non condivido la tua idea. La mia idea è: aboliamo il bollo e il superbollo su qualsiasi auto e *BASTA*.
Shadi Ibrahim certo ,ma a volte mantenere una vecchia auto tra consumi ,meccanico e pezzi di ricambio é più costoso che comprare a rate mensili una citycar ,te lo dico per esperienza,per non parlare dell"inquinamento e dei maggiori incidenti che provocano .Si potrebbe per le famiglie a basso reddito (solo per quelle)dare un incentivo statale . Per me anche l'assicurazione dovrebbe scendere avendo una nuova auto,molto più sicura.
il problema poi che per anni possessori di auto vecchie ,non d'epoca non pagavano il bollo .
Se non fosse datata la prova giurerei di essere stato spiato!
Ho avuto modo di guidare Giulia in diverse configurazioni, 200 e 280 cv, e ne ho tratto le stesse identiche conclusioni.
Sono un motociclista tutto l'anno e le due ruote coniugano per me necessità e piacere di guidare.
Ma la Giulia, oltre ad essere bellissima, è l'unica macchina che abbia mai provato capace di divertirmi quasi come una moto. L'unica che, se l'avessi in garage, mi farebbe venire voglia di prenderla solo per il gusto di guidarla.
Davvero gran macchina.
200 cv e trazione posteriore la sua espressione più azzeccata.
Questa versione con 200 cv benzina è quella che prenderei, credo che a dar maggiormente fastidio è il costo della benzina che è ormai arrivato a prezzi stellari, grazie a tutte le tasse che ci hanno messo dentro. Passa la voglia di comprare un auto a benzina, che di emozioni ne regala più di un diesel.
Ma un doppio scarico costava troppo? Per il resto davvero bella
bellissima auto voto 10 è lodee 🙌
La vera cazzata fatta su ste macchine è l'impossibilità di disattivare i controlli. È veramente frustrante con un cambio, un telaio e uno sterzo di questo livello.
Basta cambiare il manettino e c'è la funzione race
Ma la differenza tra questo motore e quello della Veloce é solo nella mappa della centralina oppure c'è qualche sonstanziale differenza..?
Davvero bella macchina
Modelli recenti che non rendevano omaggio al glorioso marchio come l' alfasud? Guarda che devi parlare dei modelli come la 155 che era una Fiat tipo col marchio alfa! L' alfasud è stata un' auto innovativa per i tempi: motore boxer, 4 freni a disco, barra stabilizzatrice all" anteriore, cose da macchine da corsa come si addice ad una vera Alfa. Comunque W Giulia, W l' Alfa Romeo!!!
Non posso capire perché l'unico manuale lo monta il diesel
Infatti, il diesel è per chi fa tanta strada e quindi probabilmente preferisce l'automatico
Immagino per questione di mercato. Già il 2.0 da 200 cavalli se lo cagheranno in pochi, figurati con il cambio manuale. E purtroppo, aggiungo io
Andrea Palmieri I benzina sono per il mercato americano, che vuole l'automatico
La considerazione è giusta ma io mi riferivo al fatto che il manuale viene scelto per una questione di piacer di guida, ergo in abbinamento al benzina, non al diesel.
Se fosse così, dovrebbero eliminare il manuale dal listino, anche perché averlo a listino e conseguentemente sulla linea di produzione è un grosso fastidio, te lo assicuro.
Alfa Romeo non ha mai voluto sfruttare a pieno questo progetto,questa macchina. Hanno offerto motorizzazioni diesel da 136cv,150cv,180cv e nessun benzina sotto i 200cv. Poi hanno fatto una ottima TP ma niente manuale sui motori a benzina. Hanno ridotto la coppia del motore sulle versioni con il cambio manuale. Poi niente SW. Hanno fatto del tutto per non vendere. Complimenti
Grande macchina!!
Va già meglio delle versioni precedenti... A quando una 1.8 da 170 CV cambio manuale con un prezzo entry level (da 28.000 EURO) ?
A mai credo. 28k siamo nel low cost se parliamo di quelle potenze. La Giulia è una vettura di lusso.
Se fosse disponibile con cambio manuale, sarebbe l'Alfa perfetta!!
la 200 cv è una versione molto equilibrata e la giulia mi ricorda la guidabilità della mitica alfetta
Bravo turi!
turi206cc non a rivali troppo veloce prestazioni mostruose
dici? da 0 a 160 un 330d qualunque le da un secondo abbondante di distacco...
Enzo Pag 6 cilindri contro 4 ... è proprio un bel paragone... E poi un secondo è poco... se fossero 10 avresti ragione
E I 22 CAVALLI IN PIU DELLA GIULIA ? COSA MI DICI?
Che bello vedere una prova dedicata alla guida.. ormai si sente parlare solo di gingilli elettronici..
Bè con un'auto così non potevamo fare altrimenti :)
Grazie, siamo contenti che ti sia piaciuta!
Il 200 cv va bene ho meglio il 160 gasolio ? Bellissima recensione colore nero vulcano ?
proprio un bel review Quattroruote! domanda importantissima. Io mi sono trasferito in Canada 5 anni fa e ora vorrei comprare la Giulia. C'è a disposizione la TI che praticamente sarebbe la veloce. L'unico motore disponibile è la 280 cv a 8 marce automatica. Io però ho l'opzione di averla a trazione posteriore! Vado sul sicuro scelgo la posteriore?
*se scelgo
Semplicemente la miglior macchina su strada
Trasudi passione da tutti i pori!🇮🇹
Alfa romeo... Numero unoooo
ciao io volevo cambiare la mia BMW 530d e61 con la centralina rimappata e altre cosette fatte fare da me e volevo tornare su una sportiva, voi che ne dite se la cambio con questa? si puo raccimolare qualche cavallo in piu secondo voi?
renato pesce si, il telaio resiste ai 550 della quadrifoglio America e il motore è lo stesso del 280 Q4 della veloce, quindi basta che la rimappi e lo scarico ed è fatta
a me interessa sapere una cosa... se io decidessi di adottare una guida sportiva in manuale, l' automatico mi cambierà da solo agli alti giri, oppure enterà il limitatore ma senza mai cambiare, aspettando quindi una mia pressione del paddle??
Una macchina da prendere al volo, la migliore nella sua categoria se si pensa più al telaio che alla moda 😍
francesco romano .. assolutamente .. il Giorgio è il migliore mai costruito per le berline 4 porte di ogni categoria ..
Dovevano impegnarsi di più nel disegnare la giulia. Troppo simile alla concorrenza. Manca il fascino che solo Alfa può avere. Le fiancate scavate dentro e specialmente il posteriore e le maniglie sn orrende... Speriamo nel restyling 2022 🤞
La Veloce però potrebbero farla anche solo posteriore, e mettere il Q4 come optional. Le ho provate quasi tutte e paradossalmente la più divertente è la 180cv manuale posteriore.
Giovanni bhe io ho provato la qv. Ah ah. TOP
Fede_177 ho fatto da passeggero su quella, manuale con carboceramoci. Ho guidato la 4C a imola e in strada ed è una delle cose da fare prima di morire. 4C spider ovviamente. E l'amore quella macchina, le perdoni ogni difetto
Giovanni solo che la 4c è carissima e non vale affatto i soldi che costa. Peccato perché è bella
Fede_177 dovrebbero farne una versione più tranquilla e accessoriata sui 40k€ e ne venderebbero un botto, perché il progetto è riuscitissimo. Divertente e stupenda, ma non la vorrei mai come macchina personale. Una nuova Giulietta tp in stile serie 1, quella si
si ma dovevano farla con il cambio manuale
Per il sound si riffa lo scarico, completo se possibile per dare qualche cv in più, e si è apposto 🤟
Sempre così come per la 147 gta che nn la davano con il Q2 e che nn aveva nessuna parte alleggerita e nessun aggiornamento, viceversa la versione disel era stata dotata del Q2 ed ha avuto svariate personalizzazioni e aggiornamento estetico....questa giulia che anche per me è la variante più golosa e pura nn ti danno il cambio manuale e i controlli disinseribili e ancora peggio costa più delle varianti a gasolio anche con pacchetti più ricchi... bho' fanno apposta...
bellissima motore indovinato voto 10 è lode👍
Bellissima❤🇮🇹🍀
"eh ma i fulleddeeee" cit. 😂😂😂😂
Davvero molto bella, anche il motore penso sia molto equilibrato 2000 4 cilindri da 200 CV.Peccato solo per il prezzo, forse un po' troppo cara, ma per chi se la può permettere buon per lui.Magari usata tra qualche anno posso farci un pensiero...Grande Alfa Romeo.
Ma si possono togliere i controlli eletronici ?
Normalmente no. Se trovi un tecnico bravo a fare modifiche di elettroniche, sì, ma vai incontro a possibili fastidi (da chiedere a un esperto quali sono).
Comunque, *aspettando Andrea Giudice e la stronzata che sparerà su questa grande auto*.
Shadi Ibrahim Ahahahahah aspettiamo insieme!!
Shadi Ibrahim ha cambiato nome! Ora è il meglio di RUclips italia.. insomma è molto ironico il ragazzo :)
Filippo Fontanella Lo so, lo so....
Shadi Ibrahim non capisce proprio nulla di auto quello!
Shadi Ibrahim ma chi è?
bellissima auto voto 10 è lode 🎉
A parte stessi componenti e motore del 280cv non cambia nulla ,come per i diesel! Basta uno scarico, casomai super sprint, una mappatura, filtro a pannello, e siamo ben oltre 330cv ! Quindi ottimo, senza pagare super bollo!
Solo che se trovi un'officina che ti fa il lavoro con qualche errore rischi di rimetterci il motore...
Il Manuale nel giro di qualche anno scomparirà completamente, basta uscire dall'italia per rendersi conto che 80% delle auto in circolazione sono automatiche
Sono esigenze di mercato, un po come la moda dei SUV
P.S. questo motore essendo depotenziato una volta rimappato raggiunge i 300CV!
Forse 300 cv no. Però qualcosina di sicuro gli si può dare. Attenzione a blocco frizione però.. La 280 cv forse lo ha rinforzato.
@@lucianolucidi8624 in teoria no, il cambio dovrebbe tenere coppie elevate già da stock e sempre in teoria dovrebbe essere lo stesso su tutte le motorizzazioni
La tenuta di strada di un' Alfa non conosce rivali.
Peccato per il turbo. Provate ad immaginarla con 2,5 6 cilindri a V da 250cv
.....aspirato.....
Non andrebbe avanti
@@cmriders3474 andrebbe indietro?
@@MrChanakkale credo che tu non faccia ridere
bellissima turbo piace voto 10 è lodee👋
Mio fratello sta valutando di acquistare la versione diesel da 150 cv. Quale versione consigliate? (Anch'io vorrei prendermi una Giulia, prima o poi, ma a benzina, ma sono indeciso tra questa da 200 cv e la Turbo Veloce da 280, che però costa un fortino)
Shadi Ibrahim Dipende dall'uso, secondo me, per il carattere della vettura la versione Super è la più equilibrata, mentre la Veloce va bene se si hanno disponibilità maggiori (e si necessita della trazione Q4, che non so se sia disponibile anche nell'allestimento inferiore).
André Fiori il Q4 è un'esclusiva della veloce
Shadi Ibrahim la diesel da 180 CV con pack performance, consumi e tempi molto buoni
Terrò conto dei consigli. Grazie a tutti!
GNN SND La cruda realtà....
C'è sempre un però! Per quanto bella e amorevolmente guidabile, le pecche sono ingiustificabili, il che porta necessariamente a preferire le bmw
i difetti che hai elencato si possono risolvere, anche le vecchie giulia dalla prima t.i. alla nuova super c'è un abisso. Non ho capito se è bialbero?
Sacha Necor no è un multiair non dovrebbe essere bialbero
al museo ci sono andato. Dentro bellissimo. fuori un carcere
ahhahahaha bè l'architettura dell'edificio è di qualche anno fa diciamo :)
Però devo dire che si fa perdonare alla grande all'interno :)
Si dovrebbe trovare un'alternativa a "trazione posteriore ", perché dal punto di vista squisitamente meccanico non ha senso, come si può tirare dal posteriore? Gli addetti del mestiere francesi giustamente utilizzano "traction "e "propulsion",potrebbe essere un'idea
Posso capire la 280 cv che la fanno solo automatica perchè per il mercato italiano non è proprio adatta sempre per via delle ingiuste tasse, ma almeno questa da 200 potevano farla anche manuale, prezzo lievemente più basso e si sarebbe tornati veramente alle vecchie Alfa con trazione posteriore :/
Bella auto, mancano tagli di potenza inferiori, 200cv sono costosi cmq, difatti si trovano usate a metà del prezzo del nuovo solo dopo 3 anni.
Questa versione esiste solo con il cambio automatico ?
Sì.
Ma che differenza di motore c'è tra la 200cv e la 280cv ?
il doppio scarico era d'obbligo su una 200cv benzina per il resto e fantastica
Non eri su Automoto.it ?
Ciao Federico, da qualche mese ormai sono approdato a Quattroruote. D'ora in poi mi troverai qui :) A presto! m
Complimenti per la tua professionalità, l'oggettività nelle recensioni è il tuo punto forza!
secondo voi c'é tanta differenza tra la versione Q2 e quella senza...?
intendo sempre 2 litri turbo da 200 cv
@lorenz1069 Hai pienamente ragione,nessun problema nelle curve e come essere in un binario,lo stesso lo faceva la 159 che avevo prima(sempre a benzina)
Ma vuoi mettere tutta un’altra storia con le sospensioni attive??
Auto bellissima, ma per ora mi devo accontentare della Giulietta ;)
Sto valutando una bella 200cv a cui sostituire la centralina e portarla a 310....
Ma quanto è BELLA!
Come va il Diesel da 210 cv?
Con una mappatura a quanto arrivi?
È più lenta 2 sec rispetto alla veloce? può essere che la veloce scatta uno 0-100 di 5 sec?
Ignazio Di Liberto .. 5,2 sec la veloce q4 sullo 0-100 km/h .. è una macchina con i contro fiocchi ..
Esattamente Ignazio, provare per credere!
Quetsa della prova è Rosso Alfa o tristrato ??
Non si poteva avere la 280cv a trazione posteriore??