é già presente qualcosa del genere a San Giovanni (sempre Roma)! E' veramente una figata, soprattutto se si pensa che è interamente gratuita per chi usufruisce dei mezzi pubblici!
A Como, in cento c’è il parcheggio multipiano dell’ospedale valduce che nella realizzazione hanno trovato delle terme romane grandi tutta la metratura di base del parcheggio. Hanno fatto delle passerelle in vetro e ci si cammina sopra, così si può ammirare le terme ogni volta che si esce o entra. Molto molto bello
Approfitto per chiedere un chiarimento: per quanto riguarda la costruzione del perimetro, nella realizzazione dei singoli diaframmi si può variare la profondità dai 2 m 80 che cita nel video fino anche ad arrivare a 20-30-40 m scavando un unico diaframma continuo senza interruzioni?
@@davidecandeloro7125 Se ti riferisci a interruzioni nella direzione verticale puó essere raggiunta la quota desiderata senza interruzioni. Credo dipenda anche dalla potenza e tipo di macchinario che si utilizza.
Questa eterna diatriba fra le due professioni quasi mi diverte: ho avuto un suocero architetto urbanista ed un marito con la stessa o quasi professione. Dico quasi perché il secondo ha deviato sui villaggi turustici..
Roma, nasconde ancora tantissimi reperti, unici ed inestimabili, e quando vedo che la scienza delle costruzioni moderna, porta rispetto a quella degli antichi maestri Romani, preservando e trovando il modo di mostrarlo a tutti attraverso la realizzazione di stazioni/museo, tale passione mi rende orgoglioso degli Architetti, ingegneri, geologi ed operai, che la nostra nazione ha saputo istruire, perche'non abbiamo nulla da invidiare alle altre nazioni occidentali. Voi di Geopop fate un ottimo lavoro, nel rendere fruibile per tutti la scienza delle costruzioni. Bravi continuate cosi...!!!
Grazie Andrea ! Un servizio meraviglioso che ci avvicina a opere ciclopiche ! Penso che non esista al mondo una città più complessa di Roma per sopportare questo tipo di lavori . L’ingegnera degli antichi romani ancora stupisce . Di sicuro l’ ingegneria moderna ne sarà degna !
Io proprio per questo vorrei capire perché non facciamo il tram su corsia dedicata a Roma. Probabilmente per non dare fastidio alle (troppe) macchine e motorini.
Oh finalmente! Questa è un'idea fighissima, spero che si continui così in tutta Italia! Mischiare antichità e modernità assieme per rendere la città più bella e vivibile, adoro
Che spettacolo! Roma è un caso unico perché tutte le volte che iniziano a scavare trovano Giulio Cesare e bisogna fermarsinper salvaguardare i tesori scoperti. Argomento interessantissimo!!
Durante i miei anni di professione da ingegnere, noto come hai spiegato bene la complessità dei progetti e costruzioni, ottimo servizio, complimenti👏👏🙌🏻
e il tutto in soli pochi minuti , qualcosa di una complessità enorme, data da ciò che il terreno custodisce , cosa che in altri luoghi o citta non hanno .
sono ANNI che seguo la costruzione della Metro C, ma per anni intendo prima che aprisse il tratto sulle Ex Laziali. Ero e rimango estremamente affascinato da questa opera mastodontica e non vedo l'ora di visitare Fori Imperiali e Porta Metronia quando apriranno.
Sono passati quasi vent'anni dall'inizio dei lavori e si è arrivati solo a San Giovanni. Di questo passo a Piazzale Clodio ci arriveranno tra cinquant'anni.
Se lo stato realizzasse dei video così ci lamenteremo meno di quanto tempo ci vuole per realizzare le opere, coscienti della complessità e di quanto il risultato sarà strabiliante. Grazie davvero!
Solamente a vedere l'intro si nota un upgrade grafico e dell'editing pazzesco. Non so se avete preso un nuovo membro ma comunque livello altissimo direi! Bravi, continuate così!
Il video è del costruttore, la procedura in 15 anni è rimasta la stessa, ci hanno costruito prima il ramo alternativo della metro B il B1 da Bologna a Jonio passando sotto l'Aniene, poi l'intera tratta della metro C attuale ché ha corso veloce fino a centocelle ma poi è diventata sempre più complessa, la velocità iniziale è stata dovuta alla tratta superficiale ché ha sostituito il trenino urbano precedente con il riarmo della tratta, poi la costruzione della rimessa Giardinetti. Poi la tratta sotterranea è diventata sempre più complessa von l'avvicinarsi al centro città
G E R I A Z Per Lavoro mi ritrovo tutti i giorni a passare davanti il cantiere di Piazza Venezia.... praticamente dal primo giorno che aprirono il cantiere. Sono sempre li a fissare i macchinari, a sbirciare all interno per la curiosità. Sempre li a sognare di poter assistere ed ammirare le tecniche ingegneristiche per la realizzazione di una metro al centro di una citta come Roma poi. Quando ho visto la notifica del vostro video, praticamente mi sono imbambolato immediatamente! Grazie e ANCORA GRAZIE GEOPOP. Avete praticamente risposto alla mia sete di conoscenza a riguardo con un video straordinario.
un video che farebbe applaudire anche Piero Angela, ben fatto ,ben realizzato e spiegato, che dirvi se non un augurio presto di vedervi su Rai 3 con una docu-serie su queste tematiche..
Bravi , bravi , non smettete mai! Riuscite a rendere semplice una spiegazione che alcuni super professionisti ci farebbero una telenovela…. Complimenti ci seguo sempre.
Bravi, come al solito. E tutto ciò che avete dettosetve soprattutto a sottolineare la differenza che c'è con le altre città, anche straniere, per le difficoltà incontrate nella costruzione delle metro!
Bellissimo video…mi ricorda quello che è successo con alcune stazioni della metro di Napoli, fermata Duomo e Municipio su tutte dove è stato ritrovato addirittura il vecchio porto romano.
Grazie mille Geopop, chiari come sempre. Belle le ricostruzioni! Devo dire che è un'opera davvero imponente e complicata, basti pensare al ricollocamento della caserma.
Da ragazzo romano, sono molto entusiasta del fatto che avete dato voce ad un argomento molto discusso (da noi romani in primis). Non vedo l'ora che questo progetto sarà giunto a termine. Confido in un netto miglioramento della mia città💪
Grazie del video che fa un po' di chiarezza su questi grandi cantieri. Il centro di Roma e' un enorme museo unico al mondo. Io da una parte come cittadino sono contento che si aggiungono infrastrutture moderne, dall'altra spero tanto che non finiscano nel degrado come spesso succede a Roma. In ogni caso come capitale d'Italia Roma deve offrire qualcosa di unico che rappresenti il nostro paese e incrocio le dita che la stazione di piazza Venezia sia fatta bene dato che e' proprio al centro del centro. Un'altra area di Roma che dovrebbe essere valorizzata e' il Tevere. Purtroppo il fiume e' stato imprigionato dai muraglioni e al loro interno c'e' solo degrado, nel bel mezzo della citta'.
Grazie per i video bellissimi che fate e per averlo fatto per la città più bella del mondo dove si trovano cose uniche ma che non sono mai valorizzate a dovere.
Aspettavo da tempo video di questo genere!! Menomale che geopop con la sua assoluta competenza riesce a portarci in luoghi assurdi e renderci partecipi della trasformazione dell'italia tramite webuild! Sarebbe molto interessante se potreste portare sul canale un video sulla trasformaziome e la rigenerazione urbana di Roma dei prossimi anni. Complimenti!
Video Spettacolare! Suggerisco se possibile di aggiungere ulteriori contenuti come questo con ulteriori dettagli tecnici che illustrino quanto sia complesso realizzare opere come queste in un Paese come il nostro così ricco di Bellezze!
Ciao @Geopop. Anni fa sono stato a Singapore. Hanno un approccio molto diverso. Sotto alle strade esistono dei grossi condotti nei quali passano tutti i servizi. Per la costruzione di un nuovo quartiere residenziale hanno scavato in profondità per creare la stazione della metro, parcheggi e centro commerciale. In superfice aree verdi ed alberi e, ovviamente, le unità abitative. I condotti hanno degli accessi dalla superfice e non richiedono di demolire il manto stradale ed interrompere il traffico.
Ciao Geopop, bellissimo video come sempre, potete fare un video dove spiegate come funziona il sistema driverless della metro c? Le automatizzazioni ecc.? Lo aspetto da tempo! Grazie!🙏
Che bravi!!!!!!!! Complimenti e continuate così. Grazie per il vostro impegno. P.s. forse dopo aver visto questo video i miei concittadini smetteranno di lamentarsi per la "lungaggine" dei lavori.😊
Grazie per aver reso comprensibile quanto sia complicato preservare una città storica come Roma. Se non la vivi non ti rendi conto di camminare letteralmente nella storia
Ragazzi state implementando una percorso professionale pazzesco, forse senza pari…E oramai andate dove volete!!! Solo applausi per gente come voi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Purtroppo è la capitale europea più povera. Il suo bilancio è di appena 5 MLD, Quando Madrid ne fa 80, Parigi 50 e Londra 150MLD. L'unica capitale europea a non avere uno statuto speciale e quindi l'unica capitale europea che preleva un gettito diretto ai suoi cittadini alla pari di qualsiasi altro comune Italiano sopra i 15'000 ab. Per fare un esempio i Madrileni pagano il 16% delle tasse sul reddito al comune, I Romani lo 0.9% ed è il massimo possibile. Poi ovviamente c'è l'IMU ma con il catasto aggiornato ancora a 40'anni fa chi ha un appartamento al centro storico che gli fa guadagnare 150k/l'anno in B&B ha un valore catastale di 100'000€. Per fare qualsiasi cosa Roma deve chiedere i soldi allo stato e non è sostenibile per una Capitale.
@@claudio-u9vla capitale europea più povera! Cosa ci tocca sentire😂😂 ma questi numeri??? Mi sto sentendo malissimo! Madrid più ricca di Parigi. Ti prego fai un altro messaggio così!😂😂😂😂😂😂😂
Video interessante come sempre. Un solo piccolo appunto va bene semplificare ma nella fase di realizzazione delle paratie va almeno specificato che durante la realizzazione dello scavo va pompata malta bentonitica (argilla) per evitare il collasso delle pareti e che la stessa poi viene aspirata e filtrata con enormi setacci meccanici in fase di colatura della gettata cementizia. (dal 1985 al 1989 ho partecipato come operaio alla realizzazione della stazione Crocetta della terza linea metro a Milano). Grazie come sempre per i contenuti.
VUAJO'.....quanto te vojo bene....da ROMANO e ROMANISTA questo e' un video che fa capire (inoltre)....che costruire uno STADIO A ROMA e' impossibile....ad eccezione APPUNTO per le metro! Ti dirò una cosa ( che forse già sai )....per costruire la METRO a Londra....furono abbattuti molti cimiteri...( conosco la storia di quel cimitero a Napoli🥺 ) e fu la prima metro AL MONDO ad essere costruita....ma si narrano leggende che le GALLERIE DELLA METRO DI LONDRA siano INFESTATE di fantasmi😂😂😂😂😂..... Grande VUAJO'😍💪
A prescindere da tutto, l’idea di metro-museo è una figata
é già presente qualcosa del genere a San Giovanni (sempre Roma)! E' veramente una figata, soprattutto se si pensa che è interamente gratuita per chi usufruisce dei mezzi pubblici!
A Como, in cento c’è il parcheggio multipiano dell’ospedale valduce che nella realizzazione hanno trovato delle terme romane grandi tutta la metratura di base del parcheggio. Hanno fatto delle passerelle in vetro e ci si cammina sopra, così si può ammirare le terme ogni volta che si esce o entra. Molto molto bello
Ad Atene sono stato in una fermata così, non ne avevo mai viste. Decisamente approvata
@@robertovigna Ci sta pure a Roma in certe fermare
se non avessero fatto la metro, certe ricchezze sarebbe rimaste sepolte per l'eternità
Sono architetto e so quanto é difficile far capire queste cose a gente non del mestiere. Eccellente video e gran lavoro.
Approfitto per chiedere un chiarimento: per quanto riguarda la costruzione del perimetro, nella realizzazione dei singoli diaframmi si può variare la profondità dai 2 m 80 che cita nel video fino anche ad arrivare a 20-30-40 m scavando un unico diaframma continuo senza interruzioni?
@@davidecandeloro7125 Se ti riferisci a interruzioni nella direzione verticale puó essere raggiunta la quota desiderata senza interruzioni. Credo dipenda anche dalla potenza e tipo di macchinario che si utilizza.
Si figuri per un ingegnere la difficoltà nel far capire altre cose agli architetti 😊
Questa eterna diatriba fra le due professioni quasi mi diverte: ho avuto un suocero architetto urbanista ed un marito con la stessa o quasi professione. Dico quasi perché il secondo ha deviato sui villaggi turustici..
@@Evinrudeeeesei antico
Roma, nasconde ancora tantissimi reperti, unici ed inestimabili, e quando vedo che la scienza delle costruzioni moderna, porta rispetto a quella degli antichi maestri Romani, preservando e trovando il modo di mostrarlo a tutti attraverso la realizzazione di stazioni/museo, tale passione mi rende orgoglioso degli Architetti, ingegneri, geologi ed operai, che la nostra nazione ha saputo istruire, perche'non abbiamo nulla da invidiare alle altre nazioni occidentali. Voi di Geopop fate un ottimo lavoro, nel rendere fruibile per tutti la scienza delle costruzioni. Bravi continuate cosi...!!!
Grazie Andrea ! Un servizio meraviglioso che ci avvicina a opere ciclopiche ! Penso che non esista al mondo una città più complessa di Roma per sopportare questo tipo di lavori . L’ingegnera degli antichi romani ancora stupisce . Di sicuro l’ ingegneria moderna ne sarà degna !
Atene e' altrettanto complessa
@@kalyweed anche la attuale Istanbul [ex Costantinopoli] non scherza
Io proprio per questo vorrei capire perché non facciamo il tram su corsia dedicata a Roma. Probabilmente per non dare fastidio alle (troppe) macchine e motorini.
@@FabrizioBianchi perché cogestionerebbe ancora di più il traffico di superficie
Napoli no ? Con ben 4 ere ? Borbonica , Angiona , romana , greca ed Euboica addirittura
Oh finalmente! Questa è un'idea fighissima, spero che si continui così in tutta Italia! Mischiare antichità e modernità assieme per rendere la città più bella e vivibile, adoro
Vi meritate di condurre un programma televisivo divulgativo di almeno 20 puntate
Che spettacolo! Roma è un caso unico perché tutte le volte che iniziano a scavare trovano Giulio Cesare e bisogna fermarsinper salvaguardare i tesori scoperti. Argomento interessantissimo!!
Guarda che il re di Roma è cambiato, è Totti. A chi importa di Cesare? Ahhaha
Mbe se scavi a piazza Venezia trovi si, x forza!
Il nostro canale italiano preferito. Siamo polacchi, lavoriamo nel turismo, ma è il canale scientifico il nostro preferito
Durante i miei anni di professione da ingegnere, noto come hai spiegato bene la complessità dei progetti e costruzioni, ottimo servizio, complimenti👏👏🙌🏻
e il tutto in soli pochi minuti , qualcosa di una complessità enorme, data da ciò che il terreno custodisce , cosa che in altri luoghi o citta non hanno .
sono ANNI che seguo la costruzione della Metro C, ma per anni intendo prima che aprisse il tratto sulle Ex Laziali. Ero e rimango estremamente affascinato da questa opera mastodontica e non vedo l'ora di visitare Fori Imperiali e Porta Metronia quando apriranno.
Sono passati quasi vent'anni dall'inizio dei lavori e si è arrivati solo a San Giovanni.
Di questo passo a Piazzale Clodio ci arriveranno tra cinquant'anni.
@@dowakinsanguedidrago9374 non cinquanta ma almeno venti/quindici si.
Io ho 20 anni, sono di Roma e non ho memoria di colosseo senza i lavori. Non vedo l'ora di vederla finita
@@soapmactavisshhh idem. Ne ho 25 e non ricordo com'era il colosseo prima dei cantieri
I video di Geopop sono di una qualità superba. Complimenti a tutti loro
Se lo stato realizzasse dei video così ci lamenteremo meno di quanto tempo ci vuole per realizzare le opere, coscienti della complessità e di quanto il risultato sarà strabiliante. Grazie davvero!
Solamente a vedere l'intro si nota un upgrade grafico e dell'editing pazzesco.
Non so se avete preso un nuovo membro ma comunque livello altissimo direi!
Bravi, continuate così!
No é il video di webuild
il video è di webuid e credo sia stato fatto con Lumion
Il video è del costruttore, la procedura in 15 anni è rimasta la stessa, ci hanno costruito prima il ramo alternativo della metro B il B1 da Bologna a Jonio passando sotto l'Aniene, poi l'intera tratta della metro C attuale ché ha corso veloce fino a centocelle ma poi è diventata sempre più complessa, la velocità iniziale è stata dovuta alla tratta superficiale ché ha sostituito il trenino urbano precedente con il riarmo della tratta, poi la costruzione della rimessa Giardinetti.
Poi la tratta sotterranea è diventata sempre più complessa von l'avvicinarsi al centro città
Dire interessante è veramente riduttivo... magnifico. Grazie.
Meritate almeno 3 milioni di iscritti. Spettacolare!
Sono iscritto da quando i follower erano poco più di 200.000.
G E
R I
A Z
Per Lavoro mi ritrovo tutti i giorni a passare davanti il cantiere di Piazza Venezia.... praticamente dal primo giorno che aprirono il cantiere.
Sono sempre li a fissare i macchinari, a sbirciare all interno per la curiosità. Sempre li a sognare di poter assistere ed ammirare le tecniche ingegneristiche per la realizzazione di una metro al centro di una citta come Roma poi.
Quando ho visto la notifica del vostro video, praticamente mi sono imbambolato immediatamente!
Grazie e ANCORA GRAZIE GEOPOP.
Avete praticamente risposto alla mia sete di conoscenza a riguardo con un video straordinario.
Ma che bella persona sei Stefano! Complimenti!
un video che farebbe applaudire anche Piero Angela, ben fatto ,ben realizzato e spiegato, che dirvi se non un augurio presto di vedervi su Rai 3 con una docu-serie su queste tematiche..
Bravi , bravi , non smettete mai! Riuscite a rendere semplice una spiegazione che alcuni super professionisti ci farebbero una telenovela…. Complimenti ci seguo sempre.
Questo è il mio canale preferito insieme a Nova Lectio, Marcello Ascani e Riqualifico& Affitto. Top💓
Meraviglioso. Per me che sono nato a Roma. Non vedo l’ora di andarci.
Bravi, come al solito. E tutto ciò che avete dettosetve soprattutto a sottolineare la differenza che c'è con le altre città, anche straniere, per le difficoltà incontrate nella costruzione delle metro!
che meraviglia! Roma, città eterna, tantissime grazie Andrea!
Bellissimo video…mi ricorda quello che è successo con alcune stazioni della metro di Napoli, fermata Duomo e Municipio su tutte dove è stato ritrovato addirittura il vecchio porto romano.
Sarebbe interessante anche un video sullo scavo a "foro cieco" delle stazioni.
Buongiorno Geopop, non finisci mai di stupire. Mille grazie al vostro lavoro.
Grazie mille Geopop, chiari come sempre. Belle le ricostruzioni! Devo dire che è un'opera davvero imponente e complicata, basti pensare al ricollocamento della caserma.
This was incredibly informative, great editing as well!
Mamma mia che video pazzeschi!! Un animazione incredibile, siete i numeri 1
Questo video è davvero fantastico. Complimenti e grazie per quello che fate 👍
E la chiama ,,semplificazione"...
Bravissssssimo !!! Grande Andrea, come spieghi/racconti Tu - il meglio non esiste...!!!
Video molto interessante, complimenti a voi e soprattutto a tutti coloro che stanno lavorando a questo immenso progetto!
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!!
Video strepitoso e interessante😻👌🏾!
Questi video sono sempre eccezionali e bellissimi, siete sempre grandissimi😻☺️!
Da ragazzo romano, sono molto entusiasta del fatto che avete dato voce ad un argomento molto discusso (da noi romani in primis). Non vedo l'ora che questo progetto sarà giunto a termine. Confido in un netto miglioramento della mia città💪
Fra 30 anni vedremo i risultati
Infatti sembra una grandissima figata, spero di vederlo presto!
Incredibile! Super affascinato da tutto ciò!!
Bel video,veramente ben fatto. Bravi ragazzi, sempre sull'onda!!👏👏👏
Grazie del video che fa un po' di chiarezza su questi grandi cantieri. Il centro di Roma e' un enorme museo unico al mondo. Io da una parte come cittadino sono contento che si aggiungono infrastrutture moderne, dall'altra spero tanto che non finiscano nel degrado come spesso succede a Roma. In ogni caso come capitale d'Italia Roma deve offrire qualcosa di unico che rappresenti il nostro paese e incrocio le dita che la stazione di piazza Venezia sia fatta bene dato che e' proprio al centro del centro. Un'altra area di Roma che dovrebbe essere valorizzata e' il Tevere. Purtroppo il fiume e' stato imprigionato dai muraglioni e al loro interno c'e' solo degrado, nel bel mezzo della citta'.
Gran bel video ragazzi! 💪🏻 Comunque tutto 'sto ambaradan e poi non passa mezzo treno 😂
Nella metropolitana la vedo difficile (soprattutto a Roma) dato che i treni passano ogni 4 minuti
Mamma mia …
Pensa che si dice amba aradam per un altipiano etiope o eritreo dove si combattè una dura battaglia tra italiani e locali
@@linadepasquale5595 sì, hanno anche spiegato che si dice con la n per una ragione di musicalità, ma credo sia giusto in entrambi i casi
È una metropolitana infatti, non una stazione 😂
STUPENDO!!!! UN PIACERE ASCOLTARLO PER UN INGENIERE!! SALUTI FROM MEXICO CITY!!!!
Video STRAINTERESSANTE ma soprattutto STRAFATTOBENE !!!!!!!!!!! Davvero complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie per i video bellissimi che fate e per averlo fatto per la città più bella del mondo dove si trovano cose uniche ma che non sono mai valorizzate a dovere.
Grazie a te Andrea per i tuoi servizi che arricchiscono l'anima
Bellissimo video, grazie! Ho sempre sognato di andare a visitare il cantiere, abitando lì vicino e studiando ingegneria edile 🥲❤️
Le animazioni in 3D da applausi
Aspettavo da tempo video di questo genere!! Menomale che geopop con la sua assoluta competenza riesce a portarci in luoghi assurdi e renderci partecipi della trasformazione dell'italia tramite webuild! Sarebbe molto interessante se potreste portare sul canale un video sulla trasformaziome e la rigenerazione urbana di Roma dei prossimi anni. Complimenti!
Madò ma questo video è gigantesco, complimenti a tutto il team per il lavoro svolto
*Pazzesco 😱 È davvero incredibile///////!!!!!!!!* *Grande Andrea/////!!!!!!* 😊
Quanti scarichi tra pali, paratie e tutto il resto, calcestruzzo a go go, sempre i migliori complimenti per il tuo lavoro ❤
Che spettacolo di video..... grazie ragazzi per il montaggio del servizio che forza siete super
bel video altissimo livello e come sempre bravissimi in poche parole e chiare, riuscite a far comprendere cose complicatissime!
Video Spettacolare! Suggerisco se possibile di aggiungere ulteriori contenuti come questo con ulteriori dettagli tecnici che illustrino quanto sia complesso realizzare opere come queste in un Paese come il nostro così ricco di Bellezze!
Ciao @Geopop. Anni fa sono stato a Singapore. Hanno un approccio molto diverso. Sotto alle strade esistono dei grossi condotti nei quali passano tutti i servizi. Per la costruzione di un nuovo quartiere residenziale hanno scavato in profondità per creare la stazione della metro, parcheggi e centro commerciale. In superfice aree verdi ed alberi e, ovviamente, le unità abitative. I condotti hanno degli accessi dalla superfice e non richiedono di demolire il manto stradale ed interrompere il traffico.
Certamente molto interessante e utile, come tutti gli argomenti che trattate! Complimenti!👍😉💪
Un lavoro spettacolare ! Grazie per il vostro video
Fantastico!! Vivevo a Roma quando sono iniziati! Non vedo l’ora di tornare da turista ❤️
Ciao Geopop, bellissimo video come sempre, potete fare un video dove spiegate come funziona il sistema driverless della metro c? Le automatizzazioni ecc.? Lo aspetto da tempo! Grazie!🙏
Sempre servizi molto esaustivi e con delle ottime animazioni grafiche.
questo video è un kolossal nella sua categoria
Ottimo video. Lo aspettavo da un po' bellissimo, pazzesche queste opere ingegneristiche
Che bravi!!!!!!!! Complimenti e continuate così. Grazie per il vostro impegno. P.s. forse dopo aver visto questo video i miei concittadini smetteranno di lamentarsi per la "lungaggine" dei lavori.😊
Incredibile
Hai dimenticato un Grazie a voi per l'enorme lavoro che fate.
Grazie! Bellissimo video, come sempre riesci a rendere argomenti complicati, semplici per la popolazione😊
Bravo davvero!!!
Era una curiosità del motivo per tutti i cantieri che stanno facendo a Roma da un secolo 😂
Bravo Andrea un servizio interessante!!!!
bellissimo video davvero, grazie, sia per noi che per rendere omaggio a chi fa questo lavoro clamoroso
video sempre interessanti ed unici! vi seguo sempre con molto piacere! 💪💪
Siete eccezionali, video da salvare nei preferiti
My compliments for a great video!
Grazie per aver reso comprensibile quanto sia complicato preservare una città storica come Roma. Se non la vivi non ti rendi conto di camminare letteralmente nella storia
quando nn ti avventuri nel parlare senza cognizione degli uap sei bravo . questo video e' molto interessante.
Bellissimo progetto!!!
Grazie ragazzi per i vostri contenuti
Complimenti, il video è pazzesco 🤩
Video super interessante come sempre.Bravi ragazzi
Molto interessante, chiaro e istruttivo. Sei un ottimo divulgatore, complimenti!
Veramente spettacolare spero ne farete altri 👏👏
Complimenti a tutti, Geopop è Webuild per l'informazione documentario. 👍🏻
Complimenti per i video molto interessanti. Un lavoro davvero complesso e imponente 💪👍👋
Ragazzi state implementando una percorso professionale pazzesco, forse senza pari…E oramai andate dove volete!!! Solo applausi per gente come voi!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Wow! Interessantissimo. Grazie mille 🙏
Fantastiche opere per migliorare Roma. Io sono del nord ma spero che la capitale si assesti su un trend migliorativo.
Lo speriamo tutti 😢😢
Purtroppo è la capitale europea più povera. Il suo bilancio è di appena 5 MLD, Quando Madrid ne fa 80, Parigi 50 e Londra 150MLD. L'unica capitale europea a non avere uno statuto speciale e quindi l'unica capitale europea che preleva un gettito diretto ai suoi cittadini alla pari di qualsiasi altro comune Italiano sopra i 15'000 ab. Per fare un esempio i Madrileni pagano il 16% delle tasse sul reddito al comune, I Romani lo 0.9% ed è il massimo possibile. Poi ovviamente c'è l'IMU ma con il catasto aggiornato ancora a 40'anni fa chi ha un appartamento al centro storico che gli fa guadagnare 150k/l'anno in B&B ha un valore catastale di 100'000€. Per fare qualsiasi cosa Roma deve chiedere i soldi allo stato e non è sostenibile per una Capitale.
@@claudio-u9vla capitale europea più povera! Cosa ci tocca sentire😂😂 ma questi numeri??? Mi sto sentendo malissimo! Madrid più ricca di Parigi. Ti prego fai un altro messaggio così!😂😂😂😂😂😂😂
@@claudio-u9v posso chiederti di fornire una fonte per i numeri che hai menzionato? Grazie in anticipo
Le mie erano le aliquote massime per la mia RAL, ovviamente una parte del reddito è tassato con aliquote più basse
Video interessante come sempre. Un solo piccolo appunto va bene semplificare ma nella fase di realizzazione delle paratie va almeno specificato che durante la realizzazione dello scavo va pompata malta bentonitica (argilla) per evitare il collasso delle pareti e che la stessa poi viene aspirata e filtrata con enormi setacci meccanici in fase di colatura della gettata cementizia.
(dal 1985 al 1989 ho partecipato come operaio alla realizzazione della stazione Crocetta della terza linea metro a Milano).
Grazie come sempre per i contenuti.
bellissimo! chiaro e preciso, grazie !
Complimenti per il video! Davvero interessante!
Più architettura e ingegneria in questo canaleee ❤
Bellissimo video, vi siete superati
Grazie a voi! Ottimo lavoro. Top
Mi piace l'idea della metro-museo!!🤩🤩🤩
Eccellente video (come sempre). Grazie
È uno dei piu bei video che abbia mai visto!
Potete fare un video anche per la metro di Milano? Sarebbe interessante!
Grazie mille per l ennesima info utile 🙏
VUAJO'.....quanto te vojo bene....da ROMANO e ROMANISTA questo e' un video che fa capire (inoltre)....che costruire uno STADIO A ROMA e' impossibile....ad eccezione APPUNTO per le metro!
Ti dirò una cosa ( che forse già sai )....per costruire la METRO a Londra....furono abbattuti molti cimiteri...( conosco la storia di quel cimitero a Napoli🥺 ) e fu la prima metro AL MONDO ad essere costruita....ma si narrano leggende che le GALLERIE DELLA METRO DI LONDRA siano INFESTATE di fantasmi😂😂😂😂😂.....
Grande VUAJO'😍💪
Siete meravigliosi!
Ciao ragazzi, siete sempre fantastici!
L’idea di una stazione metro-museo mi intriga molto…
👋👋👋👋
Che belli che siamo noi italiani dai! Facciamolo bene! Stazioni-museo saranno una figata!
Servizio bellissimo,spiegazione eccellente
Bravi! Magari guardando questo video impareranno anche quelli che costruiscono le stazioni a Roma
Bravi come sempre. Ribadisco il fatto che la scuola dovrebbe utilizzare GEOPOP, come esempio didattico. Complimenti a tutti !!!
Bellisssimo servizio! 🙏