Hifi - kit per diffusori da 60 euro, valgono di piu di una coppia di casse da 2000 euro in negozio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Arrivati al capolinea col kit MCA 162, un kit realizzato solo ed esclusivamente per dare fondo alle mie scorte di magazzino, ovviamente essendo poche giacenze, si è trattato pure di pochi kit, ceduti a presso simbolico per permettere a quei pochi di realizzarsi una coppiettina di diffusori, all' apparenza senza tante pretese, ma nella reale sostanza sono in guerra aperta con diffusori da negozio dai 1500 ai 2000 euro di costo.
    Sissignori, fino ad oggi sentivate parlare della possibilità di avere kit per una sorta di fai da te domestico per realizzarsi una coppia di diffusori, fino all' altro ieri come periodi storici i kit erano rapportati a costi bassi, oltre che realizzati per non creare concorrenza con i diffusori finiti dai costi elevati dei negozi, solo per permette a chi non aveva possibilità economiche di accedere ad una onesta coppia di casse, ma senza pretese di rilievo.
    Posso tranquillamente dire che l' aria è cambiata anche sotto questo profilo, realizzano a 30 euro per cassa un kit che è in grado di spaventare a morte le casse vendute fino a 2000 euro nei negozi, io il concetto ce l' ho avuto chiaro sull' accostamento dei componenti di questi kit, come pure la progettazione, quindi, sapevo già sul nascere e sul primo prototipo realizzato e successivamente venduto meno di un mese fa che ero ccertissimo e matematicamente sicuro di poter rivaleggiare con i 2000 euro dei bottegai.
    Logicamente i risultati non li ho mai resi noti e tanto meno mi sono fatto pubblicità inutili, visto e considerato che non erano per un futuro commerciale, ma semplicemente per donare a chi se li faceva, una qualità invidiabile a costi di un paio dibruschette in pizzeria.
    Perche non ho reso noto le prove e quant' altro? solamente per non interferire con le realizzazioni di chi ha avuto in mano questo kit, sapendo che qualcuno riusciva ad estrapolare sonorità importanti, mentre altri probabilmente non avrebbero o non saprebbero tirare fuori tutta la qualità necessaria da questo kit, di conserguenza non è mia abitudine vantarmi o mortificare chi non è in grado di affrontare questo percorso di autocostruzione dei diffusori.
    Comunque, adesso, passato un ragionevole lasso di tempo, mi sono permesso di mettere in cantiere questa copiettina di diffusori con esattamente gli stessi componenti dei kit, mobili realizzati in maniera semplice ma certosina, con rinforzi sovradimensionati a 360 gradi in tutto l' interno cassa, con rigidità al limite dell' impossibile, essendo la cassa un unico monoblocco completamente incollato, sigillato ed amorfo, cioè completamente assente di risonanze interne.
    Dentro ogni diffusore ho messo una pezzatura di velcro industriale a doppia sezione, usato per condizionatori industriali degli ospedali, oltre modo sono pure fonoassorbento oltre che generare trappola acustica, ovviamente filtrano pure l' aria, ma questa cosa a noi non interessa, interessano le due cose precedenti.
    Signore e signori, 60 euro meglio spesi della mia vita in seno ad una coppia di diffusori, traendone qualità, immagine sonora e perfezione timbrica che nemmeno diffusori da 2000 euro in negozio riescono a regalare.
    Ovvio che non basta avere avuto a disposizione la scatola preconfezionata del kit con il progetto, ma bisognava lavorare sopratutto di falegnameria, perche quello era il vero segreto, gli altoparlanti sapevano fare il loro lavoro, ma era il falegname che doveva sapere fare il suo se voleva poi inserire gli altoparlanti.
    Ricordatevi che un falegname generico è bravissimo a farvi il cassettone, i pensili della cucina, un armadio a muro, ma non è in grado di realizzare dei box adatti alle casse acustiche, quindi inutile che abbiate il "falegname di fiducia" per la stereofonia.
    Una cosa che tengo a precisarvi, il diffusore acustico quando lo ascoltate, deve essere un appuntamento con la verità, se tale no è, rimane un diffusore falso e ipocrita, anche se lo pagate 2000 - 5000 o 10.000 euro, se non restituisce la verità nell' ascolto, rimane sermpre un diffusore falso!
    Qualcuno dice che una coppia di diffusori da 20 - 30 - 50mila euro devono per forza essere sinceri, secondo voi una persona con 20 milioni di euro in tasca è sempre sincera? Stessa cosa vale per le casse acustiche, non è detto perche le pagate piu di una automobile siano altrettanto oneste.
    Molto piu facile che incappiate in diffusori usati da 300 - 500 euro che siano nettamente piu onesti come qualità e realtà di diffusori da 5000 euro nuovi in negozio, quindi è tutto opinavile a questo mondo.
    Una associazione dalle parti di Modena dedita all' hifi che mi deride e critica? evidentemente c'è della seria ignoranza da quelle parti, una associazione, di qualsiasi natura sia, deve per obbligo morale diffondere il bene, l' amore e la convivenza, ma, mo sembra di capire che tutto questo manchi da quelle parti, non chiamatevi "associazione" ma semplicemente "accozzaglia" e niente altro.
    buona giornata

Комментарии • 72

  • @frankfrank2940
    @frankfrank2940 2 месяца назад +1

    Complimenti Carlo , mi piace molto come si sentono , un suono molto limpido e ampio.
    Non avevo alcun dubbio , risultato ottimo.
    Un forte abbraccio

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      altrettanto a te, siamo con Mariella in periodi un pochino travagliati per problemi di famiglia, ma cerchiamo di tirare avanti, ciao

  • @stefanomezza9638
    @stefanomezza9638 2 месяца назад +2

    Bel lavoro Carlo. Complimenti. Forse io attenuerei un pelino i tweeter. Comunque bomba.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      vanno bene cosi per la musica classica barocca, ciao

  • @pasqualealba
    @pasqualealba Месяц назад

    Ottimo. È possibile avere maggiori informazioni sul kit?

  • @Fr3nk1.970
    @Fr3nk1.970 2 месяца назад +1

    la coppietta suona limpida come l'acqua👍👍😊
    Grazie Carlo per condividere il tuo sapere 🤩

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      sicuramente migliori di casse da 2000 euro, questo è fuori discussione, ciao

  • @mauriziodecicco6379
    @mauriziodecicco6379 2 месяца назад +1

    Bravo tutto ottimo come sempre 👍👍💯💯👏👏

  • @andrewroll2589
    @andrewroll2589 2 месяца назад +1

    Complimenti, seguo i tuoi video con molto interesse, e concordo in toto a tutto quello che fai e che dici.
    Sono un appassionato di HI-FI, e da ragazzo mi sono sempre autocostruito i diffusori, oggi sono possessore di una coppia di ESB 7/06 prima serie che non cambierei mai, accoppiati da un finale MA5002 un pre SP4002 e un equalizzatore TG3044R Soundcraftsmen (ho visto che sei possessore del mio stesso pre ed equalizzatore), ma i tuoi progetti sono veramente ottimi....e ben suonanti
    Un caro saluto.
    Andrea

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      anch' io le ho in taverna le 7.06, vanno bene, ciao

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 2 месяца назад +2

    I filtri o altri componenti secondo me non puoi giudicarli tecnicamente basandoti sul aspetto estetico , anche perchè il crossover se è collocato nel diffusore non si vede , a mio modesto parere personale , questi diffusori suonano molto bene.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      si, quello che dico sempre a tutti, fate i filtri come volete, ma oggi con l' esaltazione per l' hifi, anche l' estetica dei filtri per alcuni evidentemente ha il suo valore, ciao

  • @matteomartegani74
    @matteomartegani74 2 месяца назад +2

    Ho realizzato personalmente diffusori 3 vie con filtri di Nuova Elettronica e speaker Ciare. Risultati eccellenti, anche dopo paragone diretto con tower Canton da 1200 euro. Giustamente pochi sanno realizzare box decenti, magari con una finitura impiallicciata rovere.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      si, il cuore di un diffusore sta nella realizzazione del mobile, non tanto estetica, ma funzionale, ciao

    • @robertoviarengo4046
      @robertoviarengo4046 2 месяца назад

      Pezzo meraviglioso....questa è musica rivelatrice...

  • @andreadarienzo943
    @andreadarienzo943 2 месяца назад +1

    Molto belle. Complimenti 👏

  • @antoninoparisi1980
    @antoninoparisi1980 2 месяца назад +1

    Sig. CARLO mi dice per favore il diametro di questi tweeter per favore?

  • @vanesbozzoli1923
    @vanesbozzoli1923 2 месяца назад +1

    Meravigliosi ...complimenti

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      tutti dovrebbero farsi una coppiettina di casse in casa, è quello che mi auspico per ognuno, ciao

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 2 месяца назад +1

    He sì è proprio cosi.... poi ognuno la vede e la sente a modo suo.....buona serata .

  • @fabrizio1818
    @fabrizio1818 2 месяца назад +2

    Buongiorno il kit e in vendita?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      no, erano 19 in tutto oltre un mese fa, ma esauriti in meno di una settimana, comunque erano giacenze che avevo in magazzino

  • @pidoztech9088
    @pidoztech9088 Месяц назад

    Bellissime....mi piacerebbe sentirle, no tramite un microfono e il cellulare ovviamente sentire veramente come suonano dal vivo.

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 2 месяца назад +4

    Quando vado alle fiere,vedo tanti zeri.
    Solo che il mio impianto suona meglio,e col cazzo che ci faccio a cambio.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +7

      questo è il ragionamento che dovrebbero fare tutti, alle fiere portano tutto il letame immaginabile e possibile da decine di migliaia di euro ed i venditori fanno leva sul fatto che i poveri beoti siuano tutti accaldati e precipitosi nell' acquisto. Le fiere non servono per far conoscere i prodotti alla gente, ma servono solo ed esclusivamente per un fattore psicologico in cui la gente abbocca grazie al fatto di entrare in quella specie di Mecca dell' audio.
      Sono oramai 5 anni che nelle fiere sento le piu grandi schifezze e maialate dell' hi-end da 10 o 15 mila euro, quando la gente in casa ha impiantini da 500 euro che suonano nettamente meglio, ciao Marco

  • @mirkoisoni5231
    @mirkoisoni5231 2 месяца назад +2

    Senti come suonano👍👍👍👍👍 Ma non avevo Dubbi.bel lavoro sig Carlo👋🏻👍

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      si fa quello che si puo, basta farlo con sentimento, ciao

  • @cuccos2002
    @cuccos2002 2 месяца назад +1

    Tutto perfetto e ammirevole. Unica cosa avrei provato a fare lo sfiato reflex della cassa destra a destra e non a sinistra. Credo si sarebbe ampliato ancor più la scena sonora

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      le ho fatte "neutre, cioè non esiste un destro e un sinistro

    • @cuccos2002
      @cuccos2002 2 месяца назад

      Si però il diffusore di sinistra lo ha a sinistra. Potresti provare a capovolgere solo quello di destra per vedere se si allarga la scena

  • @micheleturchet6234
    @micheleturchet6234 2 месяца назад +1

    Suonano bene, non possono scendere molto in frequenza ma volendo ampliare il progetto con l'aggiunta di un sub dedicato si avrebbe comunque un ottimo sistema di ascolto senza svenarsi e fare finanziamenti bancari

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      sotto i 50 hertz non scendono, ma sono onesti questi hertz

  • @NicoAuli
    @NicoAuli 2 месяца назад

    Si sentono una meraviglia senza dover mettere delle tende oppure pannelli fonoassorbenti ,tooopppp

  • @danielegasperini5352
    @danielegasperini5352 2 месяца назад +1

    Finite ieri, molto soddisfatto!

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      meno male, cosi puoi gustarti un po di sana musica alla faccia di chi specula migliaia di euro per casse che valgono meno di queste, ciao

  • @stefanosaggiante788
    @stefanosaggiante788 2 месяца назад +1

    Complimenti, eccellenti, chissà da vivo!

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      grazie caro, si fa quello che si puo, ciao

  • @mauromarelli5721
    @mauromarelli5721 2 месяца назад +1

    Bravo Carlo...dalle mie parti si dice che:"i ball én bunn de fá búi"....le palle so buone bollite😂😂😂👍👍👍

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      ciao Mauro, ho un pochino di problemini a livello familiare, onestamente da parte di Mariella, ma essendo la mia compagna, i problemi li faccio anche miei

    • @mauromarelli5721
      @mauromarelli5721 2 месяца назад +1

      @@hifi-pro Vi faccio i miei migliori auguri perché il tutto si risolva nel migliore dei modi. 👍👍👍

  • @thunderstorm-theone
    @thunderstorm-theone 2 месяца назад +2

    Molto belli quei Rotel.Complimenti

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      vecchi come il cucco, ma sempre ottimi, altro non sono della casa madre Roland, quella che fa le pianole, ciao

  • @luigicascella8484
    @luigicascella8484 2 месяца назад

    Buona sera sign. Carlo . Sarei intenzionato all'acquisto del kit. Mi servirebbero per l'impianto di mio figlio. A questo punto dopo aver ascoltato chi sa...

  • @barnabaminu7669
    @barnabaminu7669 2 месяца назад

    Ti riferisci al negozio di Carpi?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      in generale ai vari negozi in due o tre province del centro Emilia Romagna, probabilmente si sentono i piu forti e quindi i piu quotati

  • @fabiogiannecchini795
    @fabiogiannecchini795 2 месяца назад

    Sig Carlo dove le posso scrivere in privato grazie

  • @gimpahifi5165
    @gimpahifi5165 2 месяца назад

    È tutto discutibile e di sicuro non è possibile giudicare il suono di un diffusore attraverso uno smartphone!!! Nulla da eccepire sul valore reale degli apparecchi in commercio ma nel caso specifico non capisco cosa c'entrino le elucubrazioni politiche.....

  • @curelaruvalentin7520
    @curelaruvalentin7520 2 месяца назад +1

    Uau uau uau verramenti si sentono da dio

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      si, con 60 euro di spesa per tutte e due, ciao

    • @curelaruvalentin7520
      @curelaruvalentin7520 2 месяца назад

      @@hifi-pro vorrei un paio anche io...

  • @maurizioguglielmini56
    @maurizioguglielmini56 2 месяца назад +3

    Capito Carpi? Io purtroppo ci sono stato e sono dovuto entrare con i soldi in bocca ..ho preso un Project da design ma va meglio un vecchio Piooner Pl12 che avevo ..ascoltare impossibile se non hai gli euro già da far vedere alla entrata

    • @barnabaminu7669
      @barnabaminu7669 2 месяца назад

      Ti riferisci al negozio di Carpi?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +3

      presumo che da quelle parti siano piu di uno di questi bottegai, quindi non sono entrato nello specifico.
      Comunque ho conosciuto personalmente gente che nel negozio indicato da te ha speso fortune economiche poi hanno dovuto rivendere pressoche tutto dallo schifo di come suonavano gli abbinamenti.
      Siccome in Italia l' audiofilo nasce piu per moda del momento che per l' effettivo interesse della musica, spesso e volentieri spende svariate migliaia di euro per immonde porcherie.
      Avendo due PL 12 ed un PL 10 Pioneer, sono perfettamente daccordo con te che suonano in maniera eccelsa, meglio delle porcherie e nefandezze da 2000 o 3000 euro fatte di segatura pressata chiamati erroneamente "giradischi".
      Tieniti il buo e vecchio caro Pioneer, almeno sai che con il PL 12 non hai "sorprese" negative.
      Entrare in un negozio di hifi imbottito di soldi? preferisco stare nel giardino di casa o in montagna ad Asiago ed avere 1,50 euro per il caffè al bar, cosa che consiglio a tutti, a prescindere dalla località in cui uno desidera andare, ciao

    • @barnabaminu7669
      @barnabaminu7669 2 месяца назад +2

      @@maurizioguglielmini56
      Certe volte guardando i video che fanno questi negozianti parlano di cifre da 5/6 k come parlare di noccioline, ci saranno quelli che ci cascano, ma non so chi sono. Io non ne conosco, forse sono come dici dall' Emilia Romagna e basta.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      @@barnabaminu7669 l' Emilia Romagna dovrebbe essere piu "proletaria" invece ho riscontrato che tutti cantanti che parlano di ugualianza, canzoni rivolte al sociale, eccetera rivolte al popolino che prende 1000 euro al mese ed anche meno, sono tutti pieni zeppi di milioni di euro, quindi l' Emilia Romagna non la considero una regione di sinistra che guarda ai bisogni della gente, ma piuttosto pensano a come spennarla la gente, cioa

    • @carlo19578
      @carlo19578 2 месяца назад

      STRANO A SENTIRE LORO DEL NEGOZIO DI CARPI SEMBRANO DEI VERI FILANTROPI SEMBRA CHE LE APPARECCHIATURE TE LE REGALANO E TI ACCOLGONO A BRACCIA APERTE

  • @berneroberland
    @berneroberland 2 месяца назад +1

    Sarei curioso di vedere se casse iperfirmate e con cavi esoterici da migliaia di euro suonano pulito cosi...

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      questo non so risponderti, anche se, in realtà saprei cosa dirti in merito, ma poi ci gacciamo ulteriori nemici, ciao

    • @berneroberland
      @berneroberland 2 месяца назад +1

      @@hifi-pro infatti il mia era un quesito "provocatorio" Sign Carlo😌

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 2 месяца назад +1

    ogni tanto vedo i bottegai ,che mi fanno incavolare quando non dicono le cose come stanno ,fanno vedere casse laccate a lucido bass reflex ,con woofer da 10cm ,e che hanno il cono ,si dice cosi? ,fatto a pezze di materiali strani ,e perche e piu veloce e qui e la ,e bla bla bla ,perche ce la latenza ,e allora il cono deve essere leggero per muoversi piu veloce ,ecc ecc ,ma io che sono ignorante ,ho capito che il cono di cellulosa e gia leggero,ma se di notte con la mano volessimo schiacciare un foglio di carta senza svegliare i bambini che dormono e impossibile ,significa che la cellulosa e sensibile e riproduce tutti i suoni e frequenze ,quindi anche un ignorante capisce bene ,che un woofer di materiale diverso cambia il suono ,e fanno vedere i coni fatti a scacchi con pezze di kewlar o roba simile ,basta che attragga l'occhio e con la cassa lucidata a specchio, a mgliaia di euro ,allora commentai dicendo piuttosto che spendere 5 mila euri ,meglio comperarsi due proAC per fare un esempio,usate anzi che buttare i soldi nel gabinetto !,comunque sono bellissime e fatte bene ,complimenti!.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      ognuno la racconta come vuole, negli anni 90 ad esempio andavano di moda i coni a nido d' ape o in carbonio e costavano 5000 euro con cono da 12 centimetri, oggi totalmente abbandonate e nessuno le vuole piu, ciao

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 2 месяца назад

    per quello che permette youtube si sente benissimo

  • @luigiporroni6456
    @luigiporroni6456 2 месяца назад +1

    Si infatti grande meloni,hai ancora le belle klipsch

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      si, in taverna

  • @emanuelelonghin6097
    @emanuelelonghin6097 2 месяца назад +1

    maledetto Carlo,hai colpito anche stavolta,,,!🤬
    👍👍👍👍👍👍👍👍

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      si, con 60 euro, se usciamo io e te a mangiare una pizza spendiamo di piu, ciao

  • @flipgrassier
    @flipgrassier 2 месяца назад +2

    Grande sig carlo li faccia rosicare!

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      non è mio intento ledere le persone, ma solo a far capire che le cose hanno un valore anche se economicamente non costano, ciao