Come iniziare a suonare l'armonica a bocca da zero.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 18

  • @VincenzoPalladino1961
    @VincenzoPalladino1961 Год назад +2

    Egregio Andrea, La ringrazio per i Suoi suggerimenti pratici ed immediati. Io sono ai primi passi con l'armonica a bocca (Cm), comprata un paio di settimane fa, e trovo molto utili i suoi consigli. Grazie.

    • @andmasmusic
      @andmasmusic  Год назад +2

      Felice di poter essere utile . Grazie a te 👍

  • @alessandro.ukulele
    @alessandro.ukulele Год назад +1

    Buongiorno Maestro, ottimo video Tutorial. Buona giornata

  • @carmelaconza4424
    @carmelaconza4424 9 месяцев назад

    Grazie.

  • @MarcoAmore80
    @MarcoAmore80 Год назад +1

    Grazie mille

  • @matteofeduzi4933
    @matteofeduzi4933 Год назад +1

    Di dove sei?? Abitiamo vicino sicuro io sono di Urbino! Fighissimo il video, sto iniziando ora, grazieeee

    • @andmasmusic
      @andmasmusic  Год назад

      Grazie. Io sono di Perugia. Dai quando si inizia a suonare è un gran momento. Buona musica

  • @mirkorenda2794
    @mirkorenda2794 3 месяца назад

    Salve ,voglio imparare..vediamo ,mi ha spinto il tuo video 💪

  • @mikcolonna969
    @mikcolonna969 Год назад

    😢

  • @Piranhà-i4y
    @Piranhà-i4y 4 месяца назад

    L'armonica và comprata subito giusta intonata, l'armonica giusta oltre essere pulito il suono, ha anche una nota infinita lunga, soprattutto sì suina soffiando poco,un armonica non deve costare sotto i 30/35 euro , la tua armonica nel video è un ferro arrugginito x non dire altro , i consigli vanno dati giusti.
    Infine non puoi insegnare a suonare l'armonica, sé già tè non né sei assolutamente capace, non mi dilungo sui particolari, l'armonica è uno strumento completo e complesso,dove bisogna esercitarsi parecchio e studiare molto.

  • @giancarlolamanna352
    @giancarlolamanna352 Год назад

    farebbe meglio a parlare di calcio...magari in quel campo ha maggiore competenza

    • @VincenzoPalladino1961
      @VincenzoPalladino1961 Год назад +1

      Lei non si pone nei panni di chi sta iniziando a suonare l'armonica a bocca.
      Probabilmente è un professionista e sta molto avanti nello studio (dimenticandosi chi sta molto indietro, all'inizio).
      Io che invece sono un neofita, trovo molto utili i consigli di Andrea, mi suonano pratici e semplici e senza alcuna presunzione.
      La didattica non necessariamente deve avere un aspetto estetico o formale, deve "poter passare" agli altri una via, un percorso iniziale, un primo passo avanti, anche piccolissimo ... E questo video di Andrea, che ringrazio, a me già basta ed avanza!

    • @giancarlolamanna352
      @giancarlolamanna352 Год назад

      @@VincenzoPalladino1961 forse ha ragione Lei. Il mio torto sta nel fatto che non ho mai ritenuto opportuno ridurre argomenti complessi ai livelli divulgativi...piccoli cenni sul funzionamento dell'universo. Credo, ma è solo il mio parere, sia meglio fare poco al giorno ma affrontando gli argomenti nella loro complessità. Ma forse sbaglio. Biona domenica

    • @VincenzoPalladino1961
      @VincenzoPalladino1961 Год назад +1

      @@giancarlolamanna352 no Giancarlo, Lei non sbaglia. La prospettiva è che ognuno impara in modalità differenti; ciò che a noi potrebbe sembrare noioso per altri potrebbe essere una manna dal cielo. Oppure avere la sensazione opposta: quella di perdere tempo perché si può correre più spediti con un'altra modalità. Ognuno dovrebbe poter seguire il proprio "ritmo", ripeto, per alcuni può sembrare una perdita di tempo per altri potrebbe rappresentare una via (piccolissima), una strada percorribile... Grazie per aver condiviso qui il suo pensiero in modo oggettivo ed asettico.

  • @bluesbob
    @bluesbob Год назад

    con tutto il rispetto, suono l'armonica blues da un pochino ormai, in tutto questo video non vedo alcuno spunto su come davvero si possa iniziare a suonare questo strumento.. è l'equivalente di prendere una chitarra e spiegare semplicemente di passare le dita a caso sulle 6 corde per produrre dei suoni.. non ha senso
    le armoniche hanno una tonalità standard ma si possono suonare in DODICI posizioni diverse, ovvero è possibile suonare su un blues in G utilizzando un'armonica in C in seconda posizione (salto di quinta), o addirittura suonare in C con un'armonica in Bb (doppio salto di quinta) in terza posizione.. insomma l'armonica è uno strumento come tanti altri ma non capisco perché debba essere discriminato o spiegato come fosse un giocattolo.. bisogna eliminare questo preconcetto secondo il quale per suonare l'armonica basti soffiare a caso o aspirare altrettanto a casaccio, sull'armonica si possono fare scale, riff, cambiare tonalità, insomma per suonare l'armonica BISOGNA STUDIARE e non basta soffiarci dentro, non vorrei nemmeno che passasse questo concetto come universalmente riconosciuto...😅

    • @andmasmusic
      @andmasmusic  Год назад +1

      salve grazie del Suo intervento . Non mi permetterei di insegnare niente. L' intento è casomai di far incuriosire, la gioia nel riuscire ad intonare anche solo una nota, la spontaneità e la felicità di un accordo. Come ho provato io anni fa: dopo qualche anno di pianoforte sono passato alla chitarra ed all'armonica. Lo studio della musica è indubbiamente la strada da percorrere. Saluti

  • @oruam18
    @oruam18 Месяц назад

    Carissimi,,, l'armonia un DO,,, inizia con DO- MI- SOL ,,,,, se abbiamo l'armonia in LA , come inizia ?,,,