Svizzera- Cai Muggiò- trekking ad anello dei laghi del San Gottardo- (Canon Legria HFG10)
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Ed eccoci qui, con il gruppo Cai di Muggiò per effettuare il trekking dei laghi del San Gottardo...
Escursione affascinante per la presenza di numerosi specchi d'acqua e cime maestose.
Punto di partenza è l'Ospizio del San Gottardo (2091 m) raggiunto in pulmann. Seguendo la segnaletica (bianco-rosso-bianco) che indica Orsino-Realp, ci incaminiamo per raggiungere la diga del Lucendro, che forma il primo lago (artificiale).
Il primo laghetto naturale sul percorso è quello di Orsino a 2286 m di altitudine, è di un blu intenso che sembra un occhio spalancato verso il cielo, si prosegue in salita verso altri due laghetti: quelli di Orsirona, anche loro con bellissimi colori. Si incontrano poi altri laghetti, tra i quali quelli di Valletta, rispettivamente a 2468 e 2432 m di altitudine. Lungo il percorso se ne incontrano altri, alcuni poco più grandi di una pozza...comunque specchi scintillanti che incantano per la loro bellezza...in questo periodo nella prima parte del percorso abbiamo incontrato delle belle fioriture.
La durata dell'intero percorso è mediamente di 5 ore, se poi come noi ci si ferma a fotografare e filmare, il tempo aumenta...
Il percorso (di circa 12 km) non è particolarmente difficile ma comunque visto il tempo di percorrenza è bene essere attrezzati adeguatamente e in buona forma fisica, noi abbiamo trovato una giornata un pò nuvolosa e con un'arietta estremamente frizzantina.