Cimitero di Guerra Italiano di Francoforte sul Meno
HTML-код
- Опубликовано: 16 дек 2024
- Cimitero di Guerra Italiano di Westhausen Kollwitzstraße 27, 60488 Frankfurt am Main Germania.
Qui furono seppellite 4788 vittime della Seconda Guerra Mondiale.
Militari e Civili che persero la vita dopo l' 8 Settembre del 1943
Quando fu proclamata la Repubblica Sociale Italiana (RSI).
Repubblica nell'Italia centro-settentrionale e Stato fantoccio della Germania nazista (1943-1945)
Anche conosciuta come Repubblica di Salò.
Tutti coloro che da quel' 8 Settembre 1943 si trovavano sul territorio tedesco, per motivi di lavoro o altro, è non si riconoscevano nella nuova Repubblica di Salò erano considerati nemici della Germania e fatti prigionieri reclusi nei campi di prigionia e di lavoro. In tanti morirono di malattia, stendi, torture o addirittura con esecuzione capitali.
Qui in breve video amatoriale siamo andati al Friedhof Westhausen a rendere omaggio ai nostri caduti che per tanti anni erano stati "Dimenticati di Stato"
come in un libro di Roberto Zamboni
che racconta dei Caduti sepolti nei cimiteri militari d'onore in Germania, Austria e Polonia.
"In tutte le guerre ci sono genitori che perdono figli e figli che perdono padri"
Questo video è stato realizzato in onore di tutti i militari che hanno perso la loro vita. Qui ricordiamo il Soldato Alvaro Franco Balbi (1923-1945) mio parente e il Soldato Cataldo Valenzio (1924-1945) di Rofrano (SA)
Omaggio ai caduti della seconda Guerra Mondiale .
La commemorazione dei Defunti al Cimitero Militare di Francoforte viene celebrata la prima Domenica di Novembre
Per commemorare i caduti Italiani della seconda Guerra Mondiale le cui spoglie riposano nel cimitero di Francoforte di Westhausen.
Qui riposano 4.788 nostri connazionali Militari. È doveroso rendere omaggio a questi connazionali che hanno perso la vita dopo l’armistrizio che l’Italia firmò con gli alleati 8 settembre del 1943. In questi giorni noi ricordiamo i nostri cari, ma è doveroso rendere omaggio anche alla memoria di tutti i caduti delle guerre.
Pur di non continuare a partecipare ad una guerra altamente ingiusta a fianco dei Nazisti questi coraggiosi andarono incontro ad una sorte terribile. Molti di loro perirono nei campi di concentramento o durante i lavori forzati ai quali furono costretti.
Francoforte sul Meno (Westhausen) - Cimitero militare italiano d'onore
Nel grande cimitero urbano di Francoforte sul Meno, ubicato nel quartiere di Westhausen, sono state raccolte le spoglie di 4.787 italiani, individuati per merito di una attenta e minuziosa opera di ricerca ed esumazione in oltre 650 località di primitiva sepoltura, site nelle regioni dell'Assia, Renania, Baden, Wurttemberg, Baviera (Franconia), Westfalia, Saar.
Tutte le spoglie traslate nel Sepolcreto di Francoforte, 4.598 noti e 189 ignoti, appartengono a prigionieri di guerra, internati, lavoratori civili e deportati deceduti nel periodo 1943-1945.
L'area cimiteriale in cui riposano i caduti italiani ha un'estensione di circa 34.000 m². Ad essa si giunge percorrendo il viale sulla destra dell'entrata principale. Il suo ingresso è delimitato da due colonne in pietra di forma trapezoidale, recanti una l'iscrizione "Cimitero di Guerra Italiano", l'altra "Italienischer Kriegsfriedhof". Prospiciente l'entrata, in posizione dominante si erge una grande croce in pietra che sovrasta l'altare ove vengono celebrate le S.S. Messe in memoria dei caduti italiani.
Il complesso, esteso su una superficie pianeggiante di forma rettangolare, si presenta austero e dignitoso. Le sepolture sono state ordinate il 16 grandi riquadri di dimensioni varie, che comprendono da 200 a 432 Salme ciascuno, contrassegnati dalle lettere "A" sino alla "Q".
Nel suo aspetto generale il luogo Sacro si presenta come un giardino contornato da un'ampia siepe alberata. I viali interni, anch'essi alberati, si articolano secondo un preciso schema geometrico regolare separando fra loro i settori di inumazione entro i quali si allineano le 4.787 tombe, ciascuna delle quali è contraddistinta da un cippo di granito con una targa di bronzo su cui figura, in rilievo, il nominativo del caduto preceduto dal grado militare oppure dalla qualifica di ignoto. La cura del Cimitero Militare Italiano d'Onore è affidata al Consolato Generale di Francoforte sul Meno.
Cimitero militare italiano di Francoforte sul Meno negli anni sessanta.
Planimetria di Francoforte sul Meno (Westhausen) - Cimitero militare italiano d'onore.
Francoforte sul Meno (Westhausen) - Cimitero militare italiano d'onore.