Planescape: Torment - Il nostro parere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 янв 2025

Комментарии • 58

  • @nicolasicolo1750
    @nicolasicolo1750 2 года назад +2

    Bellissima analisi...sono cresciuto nella mia adolescenza con planescape, icewind Dale 2 e arcanum, e seppur passati ormai oltre 14/15 dal mio ultimo gameplay sono conservate nella mia memoria dialoghi indelebili,una su tutte quando nameless One incontra "o" nella taverna, la filosofia esistenzialista impressa dei dialoghi è pura poesia.
    Grazie per avermi portato alla mente tutti quei momenti magici che ho trascorso in compagnia di questo capolavoro senza età

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 года назад

      Grazie a te per il bel commento Nicola! Siamo in molti ad avere ricordi importanti collegati a questo gioco! :-)

  • @progrulez
    @progrulez 3 года назад +2

    Grande gioco che ricordo ancora con nostalgia. Ogni tanto riascolto la colonna sonora. E poi aveva un voice cast eccezionale, particolarmente amato da chi seguiva i telefilm statunitensi dell'epoca. Mi piacerebbe rigiocarlo. Non come Enhanced: pensavo proprio a una riedizione con un software dei tempi d'oggi che sia utilizzato solo per sopperire ad alcune limitanti prestazioni dell'epoca. Se c'è un difetto che si può trovare in questo gioco è che, forse, il concept dell'opera era troppo avanti rispetto al software.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 года назад +1

      @progrulez Sono d'accordo, una riedizione sarebbe un'ottima idea. Basti vedere cosa riesce a fare Disco Elysium con un concept simile ma con tecnologia d'oggi, anche solo dal punto di vista delle animazioni.

  • @StefanoScutti
    @StefanoScutti 4 года назад +2

    Torment è per me un capolavoro assoluto. Me lo regalarono i miei amici storici al compleanno dei 17 anni, e non dimenticherò mai le lunghe sessioni di gioco con il vocabolario al mio fianco (era un inglese piuttosto difficile, e i concetti non è che fossero così banali: mi ricordo che migliorò il mio lessico tantissimo).
    Anche per questo, oltre alla estrema qualità del gioco in sé, rimane uno dei titoli cui sono più legato da sempre.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      Sono d'accordo. Per quanto mi riguarda i giochi in generale sono stati utilissimi per il miglioramento del mio inglese. Anziché lamentarci perché non ce li traducono possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno considerandoli un modo come un altro per imparare una lingua che è indispensabile per vivere nel mondo d'oggi.

    • @CamusFR7
      @CamusFR7 3 года назад +2

      @@Lamascherariposta Planescape Torment è un gioco eccezionale, uno dei migliori di sempre, su questo siamo quasi tutti d'accordo, io l'ho finito svariate volte. Sull'inglese però non sono affatto d'accordo, se compro un gioco, in particolare complesso e pieno di dialoghi come questo, voglio divertirmi e calarmi nell'atmosfera non mettermi ad imparare l'inglese... Poi vedo giochi molto popolari e venduti che hanno traduzioni in lingue assurde ma non in italiano e mi sembra ridicolo. Oltretutto in alcuni casi la traduzione in italiano già c'è ma non viene usata, in altri casi ci sono autori seri e capaci di traduzioni che dicono di avere offerto di fare gratuitamente la localizzazione in italiano e non hanno mai ricevuto neanche una risposta dagli sviluppatori. Non riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno sul problema della traduzione, anzi bisognerebbe arrabbiarsi in di più.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 года назад

      @F R La presenza o meno di traduzioni dipende da valutazioni di mercato fatte dai produttori: è inutile arrabbiarsi, se la localizzazione non viene fatta vuol dire che secondo i publisher non conviene. Purtroppo il mercato dei videogiochi italiano è asfittico: basti pensare che quello polacco (polacco!) è notevolmente più redditizio. Ci sarebbe da discutere poi anche sulla giustezza del lavoro gratuito offerto da appassionati: secondo me per esempio è un'idea pessima, perché non può garantire in alcun modo standard qualitativi adeguati e anche perché sminuisce la professionalità di chi opera nel settore. Vista la situazione, penso che il comportamento più razionale per gli appassionati sia approfittare della situazione per familiarizzare con la lingua del mondo contemporaneo, che è l'inglese.

  • @R-Thesaurus1
    @R-Thesaurus1 6 месяцев назад +1

    Penso sia il miglior gioco che abbia giocato.

  • @faber3138
    @faber3138 Год назад

    Sempre molto interessante, complimenti!

  • @StoriaDintorni
    @StoriaDintorni 4 года назад

    Video che aspettavo da un bel po', avevo evitato di leggere la recensione sul sito per non rovinarmi la sorpresa (ma adesso ho rimediato anche quella). Che dire, mi hai fatto venire voglia di rigiocare Torment :p
    Sulla questione del "capolavoro perché lo dicono tutti", è un effetto che noto un po' in tutti i campi artistici, una sorta di omologazione del pensiero critico che non so fino a che punto si possa considerare conscia o inconscia. Oddio, detto così sembra una cosa positiva, a me fa solo piacere se Torment viene considerato all'unanimità un capolavoro, ma fa sorgere qualche dubbi sulla genuinità di questo consenso universale.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад

      Come dico anche nel video, tutte le comunità sono vittime di un certo grado di conformismo: la comunità dei videogiocatori non fa eccezione. Ecco perché tutti inneggiano a Torment come capolavoro, anche giocatori che danno la chiara impressione di non essere esattamente 'adatti' a questo tipo di esperienza. Quel che dicono è il loro modo per farsi accettare dal gruppo, in un certo senso.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  4 года назад +1

    Anche secondo voi Planescape: Torment è un capolavoro? Cosa ne pensate? Secondo voi ha dei difetti?

    • @paolos.1911
      @paolos.1911 4 года назад

      Per me è un capolavoro, sì. Difetti palesi non direi che ne abbia... forse solo il fatto che sia quasi indispensabile far salire le statistiche mentali, e che in alcuni punti il gioco, trattando temi seri, trasmetta un senso di inquietudine.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад

      Sì, concordo. Anche nel video dico che ci vuole un certo 'mood' per affrontare il gioco con piacevolezza.

  • @slodowan3374
    @slodowan3374 4 года назад

    Ottima recensione Mose.
    Kingmaker (game PC) lo hai provato?
    Un Saluto

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      Non ancora! Pensa che l’ho finanziato su Kickstarter e ho l’edizione ultramegawow, ma non l’ho ancora toccata. Spero di rimediare prima o poi!

    • @slodowan3374
      @slodowan3374 4 года назад +1

      Attendo cosi ti propongo una discussione in merito.
      Stammi bene

  • @eliosanti7767
    @eliosanti7767 3 года назад

    Orgoglioso di essermi iscritto!

  • @MarkFerry1976
    @MarkFerry1976 Год назад

    Torment è più un video libro che un gioco di ruolo. I combattimenti sono pochissimi mentre ci sono valanghe di dettagli descrittivi e dialoghi. Lo trovo un capolavoro assoluto perchè nonostante sia più quello che leggi che quello che giochi ti cattura come non mi è mai più capitato.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Год назад

      @MarkFerry1976 In realtà quel che dici è secondo me più un difetto che non un pregio: Torment non usa la sua componente video come dovrebbe, adagiandosi un po' troppo sul testo. Ma resta comunque un grande capolavoro.

  • @msky123456789
    @msky123456789 Год назад

    Beh dire che il combattimento è un difetto è una tuo parere soggettivo...
    Il vero difetto di torment è la sua struttura da D&D 2a edizione che mal si sposa con l'ambientazione...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  Год назад +1

      @msky123456789 È un po' tutto un mio parere soggettivo, in questo canale :-)
      Hai ragione, il regolamento di D&D non si sposa benissimo con la storia e l'ambientazione. Però credo che il gioco faccia un buon lavoro 'destrutturante' da questo punto di vista.

    • @R-Thesaurus1
      @R-Thesaurus1 6 месяцев назад +1

      In realtà è anche il parere della stragrande maggioranza dei giocatori, basta farsi un giro su reddit.

    • @msky123456789
      @msky123456789 6 месяцев назад

      @@R-Thesaurus1 e sticazzi??

    • @R-Thesaurus1
      @R-Thesaurus1 6 месяцев назад

      @@msky123456789 per dirti, non l'ha detta grossa come pensavi, è quasi oggettiva come cosa

  • @gerardomattia7924
    @gerardomattia7924 2 года назад +1

    Posso solo immaginare chi ha vissuto nel periodo d'oro dei giochi rpg, chi ha potuto godere ai suoi tempi l'uscita di capitoli che hanno raggiunto l'apice qualitativo di suddetto genere.
    Nell'ultimo periodo sto cercando di fare un listone di titoli che non è possibile lasciarsi indietro e planescape torment, tra gli altri, è quello che mi ha catturato di più per ciò che offre, perché si discosta in parte dal filone classico in cui con il proprio party si va a combattere un po' tutto quello che ci si para davanti, ma ciò che mi frena un po' è la mancanza dell'italiano come lingua, ma so che è stata creata una traduzione non ufficiale, e vorrei sapere se tale traduzione amatoriale sia effettivamente di qualità e rispecchi il materiale originale senza snaturare troppi discorsi o alterando il significato di determinati termini.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 года назад +1

      Grazie per il commento, Gerardo!
      È sicuramente vero che tra Ultima 7 e Torment si è svolta un'epoca particolarmente ricca di stimoli riguardo a questo genere: ma credo che il futuro possa riservare ancora tante belle sorprese :-)
      Io provai la traduzione di Torment e la trovai insoddisfacente. Però ricordo che molti la riempivano di lodi.

    • @gerardomattia7924
      @gerardomattia7924 2 года назад

      @@Lamascherariposta negli ultimi anni in effetti sono uscite perle che stanno facendo tornare in auge il genere, anche per console.
      Su ps4 per esempio ho recuperato anche i due baldur's gate riproposti in un unico pacchetto, collection creata anche per icewind tale e torment, ma vista la non localizzazione italiana di quest'ultimo la mia idea era di recuperarlo su pc con annessa traduzione amatoriale, ma da come mi stai dicendo non era di qualità, anche se mi è capitato di leggere in giro che è stata rivista con l'avvento di questa enanched edition, mi sa che conviene informarmi un po' meglio, altrimenti dovrò giocarmelo con un traduttore al mio fianco 😂

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  2 года назад

      @Gerardo Mattia In effetti il gioco ha davvero tanto testo, e talvolta l'inglese usato è anche aulico/gergale, quindi serve una buona padronanza. Puoi sempre vederlo come il pretesto per imparare questa lingua fondamentale nel mondo d'oggi :-)

    • @gerardomattia7924
      @gerardomattia7924 2 года назад

      @@Lamascherariposta ma in realtà alcune opere in inglese le ho anche giocate, il problema è la mole di testo i gerghi presenti in torment che mi spaventano un po', però penso che il sacrificio potrebbe essere ricompensato

  • @TheDevildarkness
    @TheDevildarkness 4 года назад

    L'ho giocato diversi anni fa moddato in italiano, mi è piaciuto moltissimo ma forse ero troppo giovane per capire tutte le sfaccettature e i messaggi, ma non mi ha cambiato la vita come fai intendere te negli ultimi minuti :D Il gioco è comunque spettacolare e io mi sentirei di consigliarlo lo stesso a tutti - o almeno, a chi piacciono giochi come bg e iwd. Sicuramente poi avrò visto soltanto metà dei contenuti proposti dal gioco (non ho trovato ben due companions!) però a essere onesti bisogna dire che tutta quella soverchiante opulenza di luoghi, missioni e possibilità scema sensibilmente nella seconda metà del gioco, molto più guidata e circoscritta. È vero poi che alzare saggezza è praticamente obbligatorio, se non avessi avuto punti esperienza che mi avanzavano quel tanto che basta da avere un punteggio decente di saggezza probabilmente sarei ancora oggi bloccato in una stanza dell'ultimo dungeon a un passo dalla fine, così invece ho potuto alzare la caratteristica per sbloccare una opzione di dialogo che mi serviva per andare avanti :P

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      "Cambiare la vita" magari è un po' troppo, ma certo è un'esperienza che ti lascia qualcosa.
      È vero, nella seconda parte il gioco diventa più lineare: ma non mi è sembrato che questo si traduca in una sensazione di frettolosità. I contenuti sono sempre importanti.

    • @TheDevildarkness
      @TheDevildarkness 4 года назад +2

      @@Lamascherariposta scusami se vado off-topic: a un altro utente citi la serie Gothic, e ti volevo chiedere se pensi di portarci presto un video (amo molto quel gioco) e inoltre se hai visto il remake che stanno facendo del primo capitolo, e in caso le tue impressioni su quanto mostrato fin'ora.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      Sicuramente tratterò la serie Gothic nel canale. Ho visto solo qualche immagine del remake, e non mi pare entusiasmante. Però aspetto di avere per le mani il prodotto finito.

  • @campoacceso6892
    @campoacceso6892 4 года назад

    Avrei ascoltato volentierissimo altri trenta minuti della tua opinione!
    Torment non è mai passato tra le mie mani ma negli anni ho letto svariati articoli che unanimemente lo pongono senza esitare nell’Olimpo maximo dei GDR. La conseguenza è: anche se non lo si è mai giocato, lo sai che è un capolavoro, perché te lo dice il mondo intero, che lo è; cioè il “capolavoro” non è più una definizione di merito ma diventa caratteristica strutturale del prodotto.
    [Anche se non hai mai visto la statua del David dal vivo, lo sai già che è un capolavoro, funziona così.]
    Interpretando il celebre quesito di Torment, allora, come cambia la natura di un difetto? Il difetto è una mancanza scolpita dagli autori del gioco o è una tessera del mosaico che non combacia con la nostra idea di soddisfazione? O altro? È su questo terreno sconnesso che ci si scontra sempre. Forse, in altre parole: è possibile che un difetto possa piacere a tutti? Secondo me si.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      Accenno anche nel video al fatto che dire che Torment è un capolavoro è diventato quasi un obbligo non scritto per chi voglia farsi accettare nella cerchia degli appassionati. Sul fatto che la storia dell'arte sia in realtà la "storia dei capolavori" sono stati scritti anche ponderosi saggi: è un paradosso necessario quando devi dare un senso a posteriori a vicende e sviluppi lunghi secoli e secoli. In un certo senso Torment è vittima di questo stesso paradosso.
      Il tema della natura delle imperfezioni è molto affascinante. È innegabile che la presenza di screziature rappresenti in alcune occasioni una parte importante dell'identità di un prodotto. Pensiamo ai primi due Gothic: sono convinto che molti non li amerebbero allo stesso modo se fossero 'puliti' come le produzioni tripla A. Qualche volta il difetto viene visto come prova di una sorta di 'genuinità', di un approccio di tipo artigianale, che un po' si perde nei prodotti più patinati.

    • @campoacceso6892
      @campoacceso6892 4 года назад +1

      @@Lamascherariposta sono un sacco d'accordo sul fatto delle imperfezioni che possono essere rilette come caratteristiche di una o più particolari identità in un prodotto; mi accorgo, anche senza capirne a fondo i motivi, che negli ultimi tempi mi piacciono molto i giochi che portano con sé tanti limiti, sia di giocabilità che di profondità. Spesso a quelle mancanze si sopperisce con un'interpretazione personale di fantasia, come se si ruolasse di immaginazione, almeno io faccio così. È il caso di Elex, sviluppato da molti lavoranti di Gothic, o Nier Automata ma in minor parte. Va beh quando finirò Torment sarò ancora più consapevole di cosa sia, non vedo l'ora.

  • @CamusFR7
    @CamusFR7 3 года назад

    ...E io concordo con la recensione. Tra l'altro bella la confezione che hai esposto.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 года назад +1

      Grazie mille! La mia è la confezione "normale" dell'epoca. Erano altri tempi :-)

    • @CamusFR7
      @CamusFR7 3 года назад

      @@Lamascherariposta Proprio vero...

    • @CamusFR7
      @CamusFR7 3 года назад

      Io ho l'edizione uscita in edicola ormai circa dieci o quindici anni fa. Bei tempi anche per i giochi...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 года назад

      @F R Se l'edizione che hai preso in edicola era allegata a GMC o a un suo speciale, c'è dietro anche il mio zampino :-)

    • @CamusFR7
      @CamusFR7 3 года назад

      @@Lamascherariposta Vedrai è proprio quella, è una edizione molto curata, con una patch con la traduzione in italiano, secondo me una buona traduzione, un'altra per sistemare alcuni problemi con la risoluzione e mi sembra un'altra patch per eliminare alcuni difetti e bug, tutto messo in maniera molto semplice da usare. C'ho giocato tanto e l'ho finito varie volte... Per curiosità, se posso chiedere, in cosa eri coinvolto?

  • @marcodalano9227
    @marcodalano9227 3 года назад

    "Don't trust the skull". Questa frase mi gelò e subito pensai: un altro Yoshimo? Ma non era così, per fortuna

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  3 года назад +1

      Anche io ricordo perfettamente il momento in cui lessi per la prima volta quella frase. Ottima trovata di sceneggiatura, senz'altro!

  • @marte1587
    @marte1587 4 года назад +1

    "Cosa può cambiare la natura di un uomo?" Tu cosa hai scelto ? Io il dolore e dopo 20 anni confermo la mia scelta di allora

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад +1

      Ho completato il gioco tante volte quindi immagino di aver fatto scelte diverse. Credo che tra il dolore e il rimorso sia una bella lotta.

    • @eldiablosoundtracks6760
      @eldiablosoundtracks6760 4 года назад +1

      @@Lamascherariposta La vera risposta nel contesto di Torment è il rimpianto. Questo perchè la prima personalità del protag. che la si incontra nella fortezza, si pente di tutto il tormento che ha causato e per questo motivo ha trovato la redenzione. Il rimpianto.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 года назад

      @@eldiablosoundtracks6760 Certo, per il gioco è il “regret”. Stavo ipotizzando una ‘mia’ risposta 🙂