La comunità dell'Assemblea Cittadina per il Clima di Bologna si racconta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Bologna è la prima città in Italia che, dopo aver dichiarato l’emergenza climatica con il voto del Consiglio Comunale nel settembre 2019, ha adottato le assemblee cittadine deliberative come nuovo e innovativo strumento partecipativo per decisioni di interesse generale.
    A maggio 2023 la prima Assemblea cittadina di Bologna ha avviato i lavori che si sono conclusi a novembre 2023. La prima Assemblea cittadina di Bologna ha trattato il tema dei cambiamenti climatici.
    Bologna è infatti una delle 100 città europee selezionate nell’ambito della Missione 100 città neutrali climaticamente entro il 2030. L’Amministrazione comunale sta coordinando e promuovendo le azioni per accelerare il raggiungimento di questo obiettivo ambizioso, attraverso un coordinamento intersettoriale delle politiche e uno sforzo collettivo che unisce soggetti pubblici e privati, aziende ed istituzioni nella sottoscrizione di un Contratto Cittadino per il Clima. Nell’ambito di questo coinvolgimento di tutta la città, l’Assemblea per il clima ha costituito uno tra i fondamentali strumenti per il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine.
    La nostra Fondazione, dopo aver supportato il Comune nel 2021 nella definizione del Regolamento attuativo dell’Assemblea cittadina, nel corso del 2023 è stata impegnata nel supportare il Comune nella progettazione, coordinamento e accompagnamento di tutto il processo, nell’informazione, nell’organizzazione logistica e nella gestione e facilitazione degli incontri.
    Approfondisci il progetto
    www.fondazioneinnovazioneurba...
    Ringraziamo alcuni membri dell'Assemblea che hanno deciso di condividere la loro esperienza: Annita Ferri, Davide Balestrazzi, Dorian Forte, Erik Paul Kooijmans, Fabiano Fontana, Francesca Casali, Francesco Cosentino, Luisa Riva, Maria Giovanni Fortuzzi, Marianna Precone e Milva Marmocchi.
    🎥 Video a cura di 1Cinquantesimo

Комментарии •