Complimenti per la chiarezza espositiva e, soprattutto, per il timbro di voce che lascia percepire anche le frequenze audio più ostiche. Grazie. Vincenzo
Grazie Emanuele! Tutorial eccellente e graditissimo regalo!! Usavo già il metodo lab per la nitidezza, ma senza convertire prima in oggetto avanzato. Questa azione è utilissima e renderà molto più veloce i passaggi!!
Sono appassionato di fotografia e il tuo tutorial è chiarissimo. Iscrizione al canale già avvenuta. Da qualche mese uso principalmente "lightroom" invece di Photoshop per lavorare sulle immagini soprattutto quando sono tante, ma spesso passare da LR a Photoshop è indispensabile, quindi benvengano i tuoi tutorial. Ho visto che hai affrontato anche tutorial di "camera raw" che resta il motore di entrambi i programmi quindi appronfondirò senz'altro. Complimenti per il canale e per la condivisione gratuita delle tue conoscenze, lo apprezzo molto. -
Ciao newseagull, in effetti lightroom è utilissimo se si ha un flusso di lavoro ricco di immagini, anche se alla fine utilizzando Bridge con PS si ha lo stesso sistema e io mi trovo meglio, ma chiaramente sono gusti. Grazie mille per le tue parole mi fanno veramente molto piacere ;)
Premessa Sono un autodidatta, molti passaggi elementari non li conosco, ho seguito alcuni tutorial ma ho lasciato a metà perché danno per scontato alcuni passaggi e io mi perdo. I miei più vivi complimenti per la chiarezza e il senso compiuto con cui spieghi la lezione nonché il valore intrinseco della stessa.Tanto è stata utile la lezione che mi sono creato da solo l'azione e funziona perfettamente. Il secondo metodo invece pur creando la maschera e il resto di pochi passaggi correttamente l'effetto voluto non si ha, non agisce proprio Ti sono grata Ema PHOTOGRAPHY se mi aiuti a superare questo ostacolo. Un cordiale saluto.
Ciao Salvatore intanto grazie, per il secondo metodo devi fare attenzione ad avere la maschera nera ed il pennello bianco controlla che il flusso del pennello sia al 100% e l'opacità al 100% cosi vedi subito se pennellando noti modifiche, ovviamente devi avere un livello di base senza nitidezza applicata
Grazie Ema ho più volte ricontrollato tutto ma l'effetto non si vede. Io credo possa essere qualche impostazione errata del programmo ho nelle preferenze. per adesso ringrazio e cerco di seguire i tuoi tutorial.
Prima di tutto grazie, l'azione nitidezza è un ottimo regalo. Comunque ti ringrazio per tutti i tuoi video, dove ho apprezzato la semplicità con cui tratti tutti questi argomenti tecnici.
Ti rifaccio i complimenti, chiaro senza mezzi termini vai al punto ed è bello che tu condivida il tuo sapere sull'uso di PS con gli altri. Ti ringrazio Nicola.
Appena iscritto.......e piacevolmente sorpreso per la chiarezza, e la semplicità dell'esposizione, e tra le altre cose questo mi sembra tra i migliori tutorial sulla nitidezza.....grazie e un saluto.....;-)
Come al solito grazie mille per il tutorial e per l'azione, avevo già visto il risultato di questo sistema, ma non sapevo tutto il giro da fare, dovrò rivedermelo un pò di volte per assimilare, ma per la macro deve essere l'ideale, oltre che per i paesaggi
Grazie a te Claudio, per la macro è un ottimo sistema, e puoi spingere l'opacità del livello nitidezza anche al 100% utilizzando una maschera come mostro dal 12° minuto in poi
Ottimo e chiaro anche per sottosviluppati informatici come me. Hai notato che la pietra nel terzo inferiore sinistro ha le sembianze di un volto umano :-) Un saluto grazie ancora ed al prossimo tutorial
grazie mille, chiaramente mi iscrivo perchè siccome devo migliorare qualità fotografica magari prendo qualche tuo consiglio in considerazione... buon lavoro
Grazie mille per i tuoi tutorial,spieghi propio bene,si vede che hai pazienza :D Scatto da soli due anni e con Ps sto quasi a zero ma con i tuoi video sto imparando molto ;)
Mi sono guardato anche i video sulle maschere di luminosità e devo dire che finalmente ho capito come usarle. penso che mi guarderò anche i vari video che hai fatto su Camera Raw cosi imparo ad usare al meglio anche quello.
Ti ringrazio dell'ottimo lavoro che fai con il tuo canale, specialmente per chi come me è a digiuno di conoscenze sulla Post. Davvero complimenti per l'ottimo tutorial, semplice e intuitivo,come tutti gli altri del resto! Mi sembra che dopo l'utilizzo della maschera di nitidezza si alzi un pò il rumore non è che avresti anche qualche consiglio su come abbassarlo? ;)
Ciao Mattia e grazie, la prima cosa da fare è abbassare l'opacità tra il 10 max 30%, ancora meglio sarebbe la creazione di una maschera e con il pennello "localizzare" la nitidezza sul focus della foto, in ultimo puoi aprire il livello in camera raw e usare un pochino di luminanza, ma senza esagerare. Ovviamente ci sono diversi metodi ed in futuro farò altri tutorial dedicati alla nitidezza, la cosa fondamentale da capire è che qualsiasi metodo che crei maggiore dettaglio genera purtroppo disturbo, per questo bisogna sempre essere parsimoniosi, con il tempo è la pratica si capisce fino a che punto ci si può spingere.
Buongiorno Emanuele. Volevo solo condividere il successo delle azioni che metti a disposizione: riesco, grazie a te, ad avere un workflow molto più ragionato ed uno sviluppo notevolmente più attento (il tutto riferito al mio livello base!). Ho una domanda: il file TIF di uscita a livelli uniti, dopo aver applicato la nitidezza ed aver lavorato sulle maschere di luminosità, si attesta sui 700Mb (a 300DPi). A quale qualità, a tuo avviso, conviene ridimensionarlo per la stampa?. Ti ringrazio.
Ciao Daniele Daniele dipende dal formato e dal laboratorio, ma puoi tranquillamente salvare in jpeg a qualità massima e dovrebbe essere più che sufficiente per un formato medio tipo 30x40
Salve e complimenti per il video, cosa intendi per control click?? Che operazione sarebbe?? Non riesco a capire che devo pigiare dopo che pigio sul tasto Ctrl
Ho cercato di trascinare l'azione ma non ha successo nel frattempo ho guardato le azioni su ps cc e l'ho trovata, grazie mille, seguirò con attenzione i tuoi tutorial per migliorare le foto. PS:il metodo colore lab vale anche per i ritratti ? Angelo
ciao e complimenti per il tutorial! se ho ben capito il flusso di lavoro (che inizia con lo sviluppo in camera raw) non si deve regolare la nitidezza in ACR ma solo ed esclusivamente col metodo da te descritto, è corretto? Inoltre come ti comporti con soggetti ritratti al crepuscolo con alti iso (es. fotografia naturalistica) è consigliabile applicare il medesimo procedimento e abbassare l'opacità tra 10...30% e/o lavorare col pennello con la maschera? perchè in questi contesti il rischio di far "eplodere" il rumore è piuttosto alto.
carissimo complimenti per i tuoi tutorial molto chiari e istruttivi, volevo chiederti , dopo aver finito con la nitidezza con il metodo lab , si puo convertire la foto in srgb, o si deve lasciare in lab , ti ringrazio ,
Grazie mille Saverio, se crei l'oggetto avanzato in realtà solo il livello che contiene l'oggetto avanzata è in LAB, lo sfondo base rimane in RGB, ti basta unire i due livelli (CMD+ALT+SHIFT+E per chi ha win CTRL+ALT+SHIFT+E) e automaticamente sei in RGB, poi puoi salvare nel formato che vuoi (per web srgb o png etc etc). Scarica l'azione, cosi in un solo click risparmi un sacco di tempo. Spero di essere stato chiaro, ma se hai dubbi scrivi pure ;)
Ciao, scusa una precisazione...non riesco a seguire dal min. 10:15..praticamente quando lancio l'azione me la applica a tutta la foto, e infatti in Livelli non vedo la cartella nitidezza, ma vedo il livello con maschere e filtro...quindi non riesco a dare la nitidezza solo a ciò che voglio io...sono alle prime armi e sto seguendo i tuoi tutorial per imparare. Grazie
Ciao Andrea, se non ti crea la cartella ma solo il livello, crea tu la cartella e raggruppa tutta in essa, poi creando una maschera regoli la nitidezza localmente.
Complimenti come sempre, e grazie per l azione di ps. Prima di questo ho provato il metodo di Bruce Fraser, ho avuto l impressione che tirasse fuori più dettagli. Ma non sono abbastanza esperto per dire quale metodo è migliore. Tu lo conosci? Cosa ne pensi?
Grazie per l'azione per photoshop e complimenti per il tutorial!!! Ho visitato anche la tua bellissima e completissima pagina su facebook... complimenti ancora!!! Ti ho mandato la richiesta di amicizia... se hai piacere... anche io sono appassionato come te di fotografia e di editing su photoshop e anche io c'ho una pagina e un sito dedicato... :-)
Ottimo, davvero grazie, sto imparando tante cose grazie ai Tuoi tutorial. Volevo chiederti, se io volessi applicare la nitidezza dopo aver lavorato in silver Efex prove possibile?.
Ciao, complimenti veramente interessante e ben fatto. Il procedimento chiaramente comporta un aumento notevole del rumore, esiste un modo per compensarlo?
Ciao Alessandro, grazie mille, è un tutorial che dovrei aggiornare, ma in realtà come spiego nel video la prima cosa è gestire l'opacità, un 30% è più che sufficiente, oppure gestire la nitidezza localizzandola con una maschera, cosa che ritengo più utile, si potrebbe anche applicare in Lab sul canale della luminosità una maschera di luminanza, magari una light 1 e sfuocare un pochino....oppure unire tutti i livelli entrare in CR e mascherare, queste sono solo alcune delle possibilità, ma ce ne sono altre, come dicevo devo preparare un tutorial di aggiornamento , che ho in coda. Spero di esserti stato utile ;)
Ciao Emanuele,ho visto in questi giorni il tuo tutorial e lo ritengo utilissimo. Ho scaricato coma da indicazione l'azione sul desk del mac ma quando clicco 2 volte si apre photoshop elements(che non uso). Come faccio a inserire in photoshop cc o cs6 ?
Ciao Angelo, non c'è bisogno di aprire PS, se hai fatto il doppio click l'azione è installata, hai abilitato la visione del pannello azioni? Se si la dovresti vedere in lista, fammi sapere
Sono meravigliosi questi tutorial. Chiari, completi, non annoiano e non confondono. Grazie!
Grazie mille Paola
Complimenti per la chiarezza espositiva e, soprattutto, per il timbro di voce che lascia percepire anche le frequenze audio più ostiche.
Grazie. Vincenzo
Grazie mille Vincenzo 😉
Hai una capacità didattica notevole e i tuoi video sono chiari ed estremamente efficaci. Complimenti.
Grazie mille Franco ;)
Complimenti per il video e le spiegazioni , semplici e dettagliate.
Grazie mille Augusto 😉
Grazie Emanuele! Tutorial eccellente e graditissimo regalo!! Usavo già il metodo lab per la nitidezza, ma senza convertire prima in oggetto avanzato. Questa azione è utilissima e renderà molto più veloce i passaggi!!
Grazie a te Nella, sono felice dell'utilità dell'azione nel tuo workflow
Ottima!!! Già installata! Grazie!!
è un piacere ;)
Sono appassionato di fotografia e il tuo tutorial è chiarissimo. Iscrizione al canale già avvenuta. Da qualche mese uso principalmente "lightroom" invece di Photoshop per lavorare sulle immagini soprattutto quando sono tante, ma spesso passare da LR a Photoshop è indispensabile, quindi benvengano i tuoi tutorial. Ho visto che hai affrontato anche tutorial di "camera raw" che resta il motore di entrambi i programmi quindi appronfondirò senz'altro. Complimenti per il canale e per la condivisione gratuita delle tue conoscenze, lo apprezzo molto. -
Ciao newseagull, in effetti lightroom è utilissimo se si ha un flusso di lavoro ricco di immagini, anche se alla fine utilizzando Bridge con PS si ha lo stesso sistema e io mi trovo meglio, ma chiaramente sono gusti. Grazie mille per le tue parole mi fanno veramente molto piacere ;)
Premessa Sono un autodidatta, molti passaggi elementari non li conosco, ho seguito alcuni tutorial ma ho lasciato a metà perché danno per scontato alcuni passaggi e io mi perdo. I miei più vivi complimenti per la chiarezza e il senso compiuto con cui spieghi la lezione nonché il valore intrinseco della stessa.Tanto è stata utile la lezione che mi sono creato da solo l'azione e funziona perfettamente. Il secondo metodo invece pur creando la maschera e il resto di pochi passaggi correttamente l'effetto voluto non si ha, non agisce proprio Ti sono grata Ema PHOTOGRAPHY se mi aiuti a superare questo ostacolo. Un cordiale saluto.
Ciao Salvatore intanto grazie, per il secondo metodo devi fare attenzione ad avere la maschera nera ed il pennello bianco controlla che il flusso del pennello sia al 100% e l'opacità al 100% cosi vedi subito se pennellando noti modifiche, ovviamente devi avere un livello di base senza nitidezza applicata
Grazie Ema ho più volte ricontrollato tutto ma l'effetto non si vede. Io credo possa essere qualche impostazione errata del programmo ho nelle preferenze. per adesso ringrazio e cerco di seguire i tuoi tutorial.
Da quello che mi dici sembrerebbe un problema di livelli
Come posso risolverlo? se è risolvibile.
Dovresti vedere se il livello base rimane senza alcuna modifica
Prima di tutto grazie, l'azione nitidezza è un ottimo regalo. Comunque ti ringrazio per tutti i tuoi video, dove ho apprezzato la semplicità con cui tratti tutti questi argomenti tecnici.
grazie mille e benvenuto sul canale ;)
Ti rifaccio i complimenti, chiaro senza mezzi termini vai al punto ed è bello che tu condivida il tuo sapere sull'uso di PS con gli altri. Ti ringrazio Nicola.
Grazie mille del complimento Nicola!
Spieghi in maniera così chiara che non posso astenermi nel farti un grandissimo 👍. Bravo!
Ciao Ema! Con pochi passi sono riuscita; sei stato molto chiaro. Bravo! Grazie mille.
Grazie a te Piccola Infermiera ;)
Appena iscritto.......e piacevolmente sorpreso per la chiarezza, e la semplicità dell'esposizione, e tra le altre cose questo mi sembra tra i migliori tutorial sulla nitidezza.....grazie e un saluto.....;-)
Grazie mille Nicola ;) per qualsiasi dubbio chiedi pure
Emanuele grazie mille per l'azione. Fantastica.
Come al solito grazie mille per il tutorial e per l'azione, avevo già visto il risultato di questo sistema, ma non sapevo tutto il giro da fare, dovrò rivedermelo un pò di volte per assimilare, ma per la macro deve essere l'ideale, oltre che per i paesaggi
Grazie a te Claudio, per la macro è un ottimo sistema, e puoi spingere l'opacità del livello nitidezza anche al 100% utilizzando una maschera come mostro dal 12° minuto in poi
ECCELLENTE. GRAZIE E COMPLIMENTI PER LA CHIAREZZA E LA GRATUITA'.
Grazie a te Carlo
Con piacere e passione ho visto tutto il tuo bellissimo Tutorial.....Ti faccio i miei complimenti....Bravissimo
Grazie mille Lello
Complimenti abbastanza chiarissimo in tutti i tuoi tutorial mi piacciono molto e ti seguo
Grazie mille ;)
Spiegato veramente bene e comprendibilissimo.Bravo Emanuele
Grazie mille Roberto
tutorial molto facile da seguire ,chiaro e immediato .Complimenti
Bellissimo tutorial, grazie a te ora conosco un buon sistema per rendere nitide le mie foto grande!!
Grazie mile Janka 😉
Ottimo e chiaro anche per sottosviluppati informatici come me. Hai notato che la pietra nel terzo inferiore sinistro ha le sembianze di un volto umano :-) Un saluto grazie ancora ed al prossimo tutorial
grazie mille Claudio, per la pietra non ci avevo fatto caso è vero !
Ottimo strumento ! complimenti per creazione e grazie per condivisione
Grazie a te Damiano ;)
Le tue indicazioni sono state molto precise ed utili.. Grazie
Grazie a te Rino
Bravo Emanuele. Spiegazione corretta e grazie ancora per nitidezza lab.
Ciao Moren e grazie mile ;)
complimenti per la chiarezza delle spiegazioni ...... tutorial utiliisimi !!!!!!
Grazie mille Emanuele, per qualsiasi dubbio chiedi pure ;)
Bravo Ema, chiaro e preciso, complimenti !
Grazie mille Paolo
grazie mille, chiaramente mi iscrivo perchè siccome devo migliorare qualità fotografica magari prendo qualche tuo consiglio in considerazione... buon lavoro
Grazie Stefano e benvenuto nel mio canale ;)
Molto chiaro e dettagliato; complimenti e grazie. Angelo
Grazie mille Angelo ;)
Video utilissimo. Grazie
Grazie mille
Complimenti Emanuele, una spiegazione chiarissima!
Grazie mille Alessandro
Grazie mille per i tuoi tutorial,spieghi propio bene,si vede che hai pazienza :D
Scatto da soli due anni e con Ps sto quasi a zero ma con i tuoi video sto imparando molto ;)
Grazie mille!! Molto chiaro nelle spiegazioni
Grazie a te Davide ;)
grazie ancora una volta dell ottima spiegazione ! funziona perfettamente
Grazie Maurizio ;)
Semplice e chiaro. Come sempre.
Ciao Emanuele e... continua così.
Ciao Rino , ti ringrazio ma sono Emanuele ;)
Scusami Emanuele. Mentre guardavo il tuo tutorial stavo anche) al telefono con un amico (Luca, appunto) e il lapsus è bello e partito. Scusami ancora.
Ma figurati ci mancherebbe ;)
Fantastico, grazie!!
grazie per l'azione. molto bravo a spiegare. ora do uno sguardo agl'altri video tuoi. grazie ancora
Grazie mille Andrea ;)
Mi sono guardato anche i video sulle maschere di luminosità e devo dire che finalmente ho capito come usarle. penso che mi guarderò anche i vari video che hai fatto su Camera Raw cosi imparo ad usare al meglio anche quello.
Ma bene, sono contento che ti sia stato utile il tutorial sulle maschere di luminosità ;)
Grazie, un tutorial che aiuta moltissimo.Bravo
grazie a te Gabriele
garzie ancora, ma non avevo visto tutto il video, ero troppo curioso di provarlo, ora è tutto chiaro!!!
ma di cosa figurati, sono contento che il tutorial ti sia stato utile
Molte grazie, fatto tutto!
Molto ben realizzato, come è tua abitudine. Grazie Emanuele, ciao
Grazie mille Salvatore
Grazie mille per aver reso gratuita l'azione!
È un piacere ;)
Grande tutorial. Complimenti
grazie mille
Porca miseria, che bella!!! complimenti! funziona alla grande!!! Grazie!!!!
Grazie Mattia ;)
Ti ringrazio dell'ottimo lavoro che fai con il tuo canale, specialmente per chi come me è a digiuno di conoscenze sulla Post. Davvero complimenti per l'ottimo tutorial, semplice e intuitivo,come tutti gli altri del resto! Mi sembra che dopo l'utilizzo della maschera di nitidezza si alzi un pò il rumore non è che avresti anche qualche consiglio su come abbassarlo? ;)
Ciao Mattia e grazie, la prima cosa da fare è abbassare l'opacità tra il 10 max 30%, ancora meglio sarebbe la creazione di una maschera e con il pennello "localizzare" la nitidezza sul focus della foto, in ultimo puoi aprire il livello in camera raw e usare un pochino di luminanza, ma senza esagerare. Ovviamente ci sono diversi metodi ed in futuro farò altri tutorial dedicati alla nitidezza, la cosa fondamentale da capire è che qualsiasi metodo che crei maggiore dettaglio genera purtroppo disturbo, per questo bisogna sempre essere parsimoniosi, con il tempo è la pratica si capisce fino a che punto ci si può spingere.
Capito! Grazie mille!
Ma figurati, per così poco, se hai altri dubbi chiedi pure ;)
GRAZIE MILLE PER L'AZIONE GRATUITA!!!!!!
Grazie a te Beppe ;)
Molto interessante e semplice da realizzare, grazie ema
Grazie mille
Grazie, veramente Super! Risultato impeccabile, bravo.
Grazie a te ;)
Appena iscritto: tutorial di livello superiore. Grazie. Bravo
Grazie per l' azione e complimenti per il tutorial
Grazie a te Gaetano 😉
Video illuminante! Grazie mille per l'azione :)
Grazie a te Emanuele ;)
Fatto, scaricato, tutto ok, grazie mille!
Grazie a te ;)
Grazie per l'interessante tutorial e per l'utilissima "azione". Saluti
Grazie a te Angelo 😉
Sei bravissimo!!!!!
GRAZIE MILLE!!!
Grazie a te ;)
Funziona tutto perfettamente, grazie !!!
grazie tante......spiegazione precisa e molto chiara
Grazie a te boxeradv ;)
Ottimo ed esaustivo. Grazie per l'azione.
Grazie a te Arthur
bravissimo, bel tutorial, molto chiaro e ben fatto
grazie mille Marco
Bravo hai un ottimo metodo di spiegazione continua così
Grazie mille Roberto
Buongiorno Emanuele. Volevo solo condividere il successo delle azioni che metti a disposizione: riesco, grazie a te, ad avere un workflow molto più ragionato ed uno sviluppo notevolmente più attento (il tutto riferito al mio livello base!). Ho una domanda: il file TIF di uscita a livelli uniti, dopo aver applicato la nitidezza ed aver lavorato sulle maschere di luminosità, si attesta sui 700Mb (a 300DPi). A quale qualità, a tuo avviso, conviene ridimensionarlo per la stampa?.
Ti ringrazio.
Ciao Daniele Daniele dipende dal formato e dal laboratorio, ma puoi tranquillamente salvare in jpeg a qualità massima e dovrebbe essere più che sufficiente per un formato medio tipo 30x40
@@EmanuelePizzi grazie ancora Emanuele!
Grazie Emanuele, tutorial fatto molto bene
Grazie a te Michele, mi fa piacere che ti sia piaciuto il tutorial ;)
grazie! mi mancava la dritta del LAB!
grazie a te ;)
Sei un grande!!!!
troppo gentile
un grande!
Grazie Giulia, troppo gentile 😉
Grazie infinite!
Grazie a te Danila
Ottimo video,chiaro e facile.Grazie
Grazie ancora Anselmo
ottimo tutorial e grazie per l'azione, mi hai evitato il fastidio di farla da me
Grazie Ema sempre gentile
Grazie a te ;)
Salve e complimenti per il video, cosa intendi per control click?? Che operazione sarebbe?? Non riesco a capire che devo pigiare dopo che pigio sul tasto Ctrl
grazie 1000 per avermi insegnato una cosa nuova mi sono iscritto ;)
Grazie, ottimo tutorial.
Da adesso ti seguo.
Francesco.
Grazie mille Francesco
Grande!! Grazie per l'azione. Bravissimo
Grazie a te ;)
Grazie!! molto molto utile!!!
Grazie a te ;)
Funziona perfettamente ed è molto utile... specie adesso che con gli smartphone si improvvisano tutti fotografi!!
Ho cercato di trascinare l'azione ma non ha successo nel frattempo ho guardato le azioni su ps cc e l'ho trovata, grazie mille, seguirò con attenzione i tuoi tutorial per migliorare le foto.
PS:il metodo colore lab vale anche per i ritratti ?
Angelo
Bene! E grazie a te, il metodo colore LAB si può applicare anche al ritratto, soprattutto nella "correzione colore"
ciao e complimenti per il tutorial!
se ho ben capito il flusso di lavoro (che inizia con lo sviluppo in camera raw) non si deve regolare la nitidezza in ACR ma solo ed esclusivamente col metodo da te descritto, è corretto?
Inoltre come ti comporti con soggetti ritratti al crepuscolo con alti iso (es. fotografia naturalistica) è consigliabile applicare il medesimo procedimento e abbassare l'opacità tra 10...30% e/o lavorare col pennello con la maschera? perchè in questi contesti il rischio di far "eplodere" il rumore è piuttosto alto.
Complimenti, tutorial fatto benissimo e molto interessante !! Grazie per l'azione.
Bravissimo ! grazie
Sergio Da re grazie a te ;)
Ottimo, lo provo subito, ho paura che sia eccessivo, ma grande spiegazione, posso lavorare sui valori, forse lo ammorbidisco un po', Grazie!
Ciao Mauro, grazie mille, al 100% è eccessiva, ma come spiego verso la fine del video basta variare l'opacità.
carissimo complimenti per i tuoi tutorial molto chiari e istruttivi, volevo chiederti , dopo aver finito con la nitidezza con il metodo lab , si puo convertire la foto in srgb, o si deve lasciare in lab , ti ringrazio ,
Grazie mille Saverio, se crei l'oggetto avanzato in realtà solo il livello che contiene l'oggetto avanzata è in LAB, lo sfondo base rimane in RGB, ti basta unire i due livelli (CMD+ALT+SHIFT+E per chi ha win CTRL+ALT+SHIFT+E) e automaticamente sei in RGB, poi puoi salvare nel formato che vuoi (per web srgb o png etc etc). Scarica l'azione, cosi in un solo click risparmi un sacco di tempo. Spero di essere stato chiaro, ma se hai dubbi scrivi pure ;)
Ciao, scusa una precisazione...non riesco a seguire dal min. 10:15..praticamente quando lancio l'azione me la applica a tutta la foto, e infatti in Livelli non vedo la cartella nitidezza, ma vedo il livello con maschere e filtro...quindi non riesco a dare la nitidezza solo a ciò che voglio io...sono alle prime armi e sto seguendo i tuoi tutorial per imparare. Grazie
Ciao Andrea, se non ti crea la cartella ma solo il livello, crea tu la cartella e raggruppa tutta in essa, poi creando una maschera regoli la nitidezza localmente.
Grazie ! Semplice immediato utile.
Grazie mille Thomas
Grazie mille, ottimo lavoro!
Grazie a te Vittorio ;)
grazie per il link ,funziona ottimo
Grazie Bruno
tu sei un grandissimo!!!
grazie Silvia
Complimenti come sempre, e grazie per l azione di ps.
Prima di questo ho provato il metodo di Bruce Fraser, ho avuto l impressione che tirasse fuori più dettagli. Ma non sono abbastanza esperto per dire quale metodo è migliore.
Tu lo conosci? Cosa ne pensi?
Ciao Carlo, grazie mille, sono entrambi validi, io preferisco il metodo Lab, perché crea meno artefatti.
bel tutorial
grazie e complimenti
Grazie mille Marco
Grazie EMA!!!! Ottimo video e spiegazioni chiare.Come sempre ;)
Grazie a te David 😉
perfetto... grazie mille
grazie a te ;)
ottimo video like e iscrizione fatta ! un saluto, Giovanni.
figata, grazie.
Grazie Francesco 😉
da oggi in poi penso che userò questo metodo, provo solo a variare i numeri nella maschera di contrasto per valutare le differenze-
Ciao Francesco, certo prova per valutare cosa è meglio per te, e nel caso utilizza l'opacità di livello per regolare tutto.
Grazie per l'azione per photoshop e complimenti per il tutorial!!! Ho visitato anche la tua bellissima e completissima pagina su facebook... complimenti ancora!!! Ti ho mandato la richiesta di amicizia... se hai piacere... anche io sono appassionato come te di fotografia e di editing su photoshop e anche io c'ho una pagina e un sito dedicato... :-)
Ciao Giuseppe e grazie, certo che ho piacere, ma la tua richiesta non la trovo
Grazie.......tutorial stupendi!!!!!!!
Grazie mille Marco :)
Bravissimo, sei un grande! Grazie.
Grazie a te Maurizio ;)
Ottimo, davvero grazie, sto imparando tante cose grazie ai Tuoi tutorial. Volevo chiederti, se io volessi applicare la nitidezza dopo aver lavorato in silver Efex prove possibile?.
Grazie Franco, ma non dovrebbero esserci problemi, appena ritorni in PS unisci i livelli e applichi la nitidezza.
Grazie davvero
mi domando come si può mettere non mi piace, misteri del web e della gelosia
Grazie mille Patrizio 😉
Ottima spiegazione...bravo.
Grazie mille Pasquale
sei molto bravo complimenti!!spero che arrivino altri video di tutorial
Grazie Marco, gira per il canale ci sono oltre 30 tutorial caricati e si ti va iscriviti ;)
mi sono già' inscritto diverso tempo fa e mi piace molto vedere i tuoi tutorial, spero di vederne molti altri
intanto grazie per esserti iscritto e si a breve ne caricherò altri ;)
Ciao, complimenti veramente interessante e ben fatto.
Il procedimento chiaramente comporta un aumento notevole del rumore, esiste un modo per compensarlo?
Ciao Alessandro, grazie mille, è un tutorial che dovrei aggiornare, ma in realtà come spiego nel video la prima cosa è gestire l'opacità, un 30% è più che sufficiente, oppure gestire la nitidezza localizzandola con una maschera, cosa che ritengo più utile, si potrebbe anche applicare in Lab sul canale della luminosità una maschera di luminanza, magari una light 1 e sfuocare un pochino....oppure unire tutti i livelli entrare in CR e mascherare, queste sono solo alcune delle possibilità, ma ce ne sono altre, come dicevo devo preparare un tutorial di aggiornamento , che ho in coda. Spero di esserti stato utile ;)
ooook grazie mille! allora attenderò impaziente un nuovo tutorial che tratti nitidezza e rumore :D
tempo permettendo arriverà in tempi abbastanza veloci ;)
grazie veramente molto interessante
Grazie a te
Ciao Emanuele,ho visto in questi giorni il tuo tutorial e lo ritengo utilissimo.
Ho scaricato coma da indicazione l'azione sul desk del mac ma quando clicco 2 volte si apre photoshop elements(che non uso).
Come faccio a inserire in photoshop cc o cs6 ?
Ciao Angelo, non c'è bisogno di aprire PS, se hai fatto il doppio click l'azione è installata, hai abilitato la visione del pannello azioni? Se si la dovresti vedere in lista, fammi sapere