Pulizia condensatore asciugatrice Hotpoint Ariston

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2021
  • Quando la pulizia esterna del condensatore, asciugatrice Hotpoint Ariston, non asciuga la biancheria nei tempi previsti, il lavaggio con abbondante acqua risolve il problema.

Комментарии • 18

  • @SicurezzaStradaleperTutti
    @SicurezzaStradaleperTutti  5 месяцев назад

    Per chi è dubbioso del risultato, garantisco che l'asciugatrice ha 10 anni, la utilizzo cinque giorni su sette ed il lavaggio condensatore lo faccio due volte all'anno. Ogni anno la porto fuori in giardino per eliminare la polvere, pelucchi che fuoriescono dal cestello e si depositano all'interno. Questo per preservare il surriscaldamento della parte elettronica ed il rischio di incendio.

  • @igazietto
    @igazietto 2 года назад +1

    ho fatto esattamente così copiando il "brevetto". Ho risolto, grazie.

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  2 года назад +1

      Sono contento, ricordarsi di dare pure una bella aspirata/soffiata all'interno della macchina.

  • @ErmannoBaschiera
    @ErmannoBaschiera 2 года назад +1

    A me risulta che il condensatore sia molto grande e si sviluppa in quasi tutta la profondità dell'asciugatrice. Temo che tu stia pulendo solo una piccola parte del condensatore...
    Un amico tecnico mi ha spiegato che nel loro centro assistenza inclinano all'indietro l'asciugatrice e ci spruzzano dentro acqua da davanti come hai fatto tu. L'acqua poi defluisce uscendo dal retro lavando più o meno tutto il condensatore. Non ho ancora provato, ma nei prossimi mesi lo farò.

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  2 года назад

      Essendo anni che uso questa asciugatrice so di certo che la polvere entra dal davanti verso l'interno che come hai scritto tu va molto in profondità. Ti assicuro e parlo per la mia asciugatrice che inclinandola in avanti espelle tutto quanto visibile, se cercassi di mandarla dietro rischierei di intasarla nel mezzo. È chiaro che quando non avrò più un risultato soddisfacente dovrò smontarla tutta ed aprire il vano condensatore.

  • @cal87249
    @cal87249 10 месяцев назад

    problema che hai pulito 2 cm del primo radiatore ma è profondo fino a dietro

  • @teresamalucheddu7935
    @teresamalucheddu7935 9 месяцев назад +1

    Perdona l'ignoranza! 😅ma non si rovina con tanta acqua 😢

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  9 месяцев назад

      No, al suo interno, si forma normalmente la condensa che poi in pendenza viene a depositarsi in una piccola vasca dove la pompa la manda su nella vaschetta che si svuota. Io durante il lavaggio do una pendenza in avanti ed oltre a fuoriuscire l'acqua si porta dietro la lanuggine. La mia asciugatrice ha 10 anni, la uso in modo intensivo ed ogni 6 mesi faccio il lavaggio. Una volta sopra la lavatrice ed una volta fuori perché smonto tutte le pareti e con aspirapolvere e compressore pulisco la lanuggine che fuoriesce (aimè) dalla guarnizione, (consiglio vivamente di verificare pure questo).

  • @riccardolocatelli8525
    @riccardolocatelli8525 2 года назад +1

    Una volta lavata fai un ciclo di asciugatura a vuoto?ciao e grazie!

  • @ettorecordovani8865
    @ettorecordovani8865 2 года назад +1

    Scusate così facendo nn si rischi di fare danni alla parte elettronica? Ho la stessa asciugatrice e nn mo asciugat più bene i panni credo sia in problema di condensatore sporco.. i diversi anni che la ho e utilizzata nn ho mai fatto questa pulizia

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  2 года назад

      Dietro le griglie del condensatore non c'è nient'altro che il pacco condensatore. Ricordati però di dare l'inclinazione in avanti e il getto (parti da sopra all'inizio) non deve bagnare altre parti dell'asciugatrice. Io a casa ne faccio un uso intensivo perché ho i pannelli solari. Gia fatto quattro bei lavaggi e sempre funzionato bene. Nel video ho mostrato l'asciugatrice posizionata sopra la lavatrice. Ma quando la smonto per pulire l'interno dalla polvere che trasborda dalle guarnizioni del cestello (mai visto dentro????), la lavo in giardino sul cemento, meno scomodo per l'acqua sporca che defluisce liberamente. Fammi sapere.

  • @MyMaxino
    @MyMaxino 9 месяцев назад

    Anche io dovrei farlo ma ho visto che nn ci sono tappi di scarico sotto la coppa

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  9 месяцев назад

      Non so che asciugatrice abbia. Io il video l'ho fatto per chi ha questo modello.

  • @annadamore6071
    @annadamore6071 2 года назад

    Ma usate una lancia x l'acqua il getto è molto forte giusto?

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  2 года назад

      No, una semplice gomma da giardino con pistola, l'idropulitrice piegherebbe le alette per troppa potenza.

  • @user-wp6od8dw2f
    @user-wp6od8dw2f 2 года назад

    ma non c'è il rischio di fare danni così?

    • @SicurezzaStradaleperTutti
      @SicurezzaStradaleperTutti  2 года назад +1

      La mia asciugatrice ha 7 anni, ho già fatto questo lavaggio 4 volte, ho trovato solo miglioramenti nel ripristino del flusso d'aria (il blocco è sigillato, l'acqua può solo uscire con inclinazione del piano). Quello che trovo indispensabile è quello di aprire le lamiere laterali dell'asciugatrice per soffiare/aspirare l'enorme quantità di polvere che si accumula sulle parti interne dell'elettrodomestico.