NAVIGAVIA S2 E5: "Un Mare di M..." | 7th Sea
HTML-код
- Опубликовано: 31 янв 2025
- Supporta il nostro PATREON qui: / inntale
Scopri il Bundle del Manuale di #Navigavia: www.needgames....
Aggiungi nella LISTA DESIDERI di STEAM il nuovo Videogioco di NAVIGAVIA: store.steampow...
Siamo tornati sulla rotta delle rotte, NAVIGAVIA, la serie GDR basata sul regolamento di gioco di 7Th Sea è la nostra campagna a tema cappa e spada.
Non perderti Ogni Giovedì alle 17.00 la premiére dei nuovi episodi con tanti ospiti d'eccezione: Adrian Fartade, Pratt, Dario Moccia, Lavalend, Slim Dogs ed Enrico 151 eg.
Se vuoi scoprire di più sul mondo e l'ambientazione di gioco, apri questo link e acquista il manuale GDR di Navigavia: www.needgames....
I NOSTRO SOCIAL:
🌍 SITO UFFICIALE: www.inntale.com/
🔮 TWITCH: / inntale
📸 INSTAGRAM: / inntaleofficial
📱 CANALE TELEGRAM: T.me/inntaleshe...
❤️ TIK TOK: www.tiktok.com
👀 CANALE DISCORD: / discord
🚹 FACEBOOK: / inntale
_________________________________________________
Game Master as Luca Occhi
Gruppo C:
Sara Stefanizzi as Benjamin Benji
Simone Rosini as Attilio Ponzio Rebibbia
Dario Moccia as Juan Carlos Demetrio di Borgogna
Editing Video e Audio:
Simone Rosini
Luca Occhi
Roberto Ortu
Veronica Ferraro
Versione estesa della nuova sigla: • Navigavia 🏴☠️ MILLE N...
#7thsea #inntale
Thumbnail by: @max.rambaldi
eccoci tornati nella Navigavia! Non vediamo l'ora di parlarne con voi, domani (Giovedì 7 Dicembre) alle 15.00 su Twitch.tv/InnTale in attesa dell'inizio episodio in diretta qui su RUclips alle ore 17.00
Grazie a tutti coloro che ci supporteranno con un like e un commento, se vuoi acquistare il bundle del manuale di Navigavia clicca qui www.needgames.it/prodotto/navigavia-bundle-del-capitano/
Ma cosa cazzo sto guardando!? Dovrei stare zitto, gioco D&D come Dario ha giocato questa sessione. Mi ricordo ancora la mia prima azione in D&D, portone immenso di un fienile (chiaramente non chiuso a chiave) palla di fuoco, NPC femminile legato all'interno morto bruciato. Naturalmente il villaggio non l'ha presa troppo bene😂
avevo saltato questo episodio perché non era del gruppo A, sono sicuramente tra i pochi che hanno apprezzato lo stile di gioco perfezionato da Dario Moccia chiamato "alla hazzo di hane"
ogni volta che Dario parla sento come un disturbo nella forza, come se centinaia di master attorno al mondo perdessero tutta la loro sanità mentale in una botta sola.
eh ma lo fanno..
Da master posso confermare
Sanità mentale? Cos'è? Si mangia?
ed io sono uno di quei master
Non è una sensazione, è proprio così.
....e fu così che l'esaurimento nervoso di Luca arrivò al suo culmine 😂
non credo di aver mai visto qualcuno cercare di deragliare una storia così in fretta come dario nei primi 20 minuti
Ok, teoria lampo: John nei primissimi episodi aveva fatto alcuni nomi, che io ricordi Andrei Loschev e Juan Carlos D. Borgogna, forse altri. Entrambi li abbiamo incontrati, entrambi sono ritenuti immortali come John. Adesso io mi chiedo... come lo sono diventati? Perchè, appena risvegliato da un coma di decenni, John ha questi nomi in mente? È possibile che i tre abbiano avuto un passato insieme e siano diventati insieme immortali?
Lo scopriremo, forse, nelle prossime puntate.
beh, lo aveva detto Luca che John sta creando una Lore senza saperlo, quindi si, molto probabilmente tante (se non tutte) le cazzate che dice John sono realtà.
@@eugeniomonserrato8670 tipo Usopp
John Doe in verità è sempre stato lui il master un po' come Rendar
Se hai comprato il manuale di ambientazione, ti consiglio di leggere l'introduzione sul regno di brikkonia, tenendo in considerazione anche come jurgen, al primo episodio, abbia detto che John sia stato impiccato a un certo punto, wink wink triumvirato ;)
@@parasite_paddy stavo considerando di prenderlo... a quanto pare adesso è inevitabile 😁
15:37 "tiro la m***a in giro"
Luca: “Perfetto, allora usi GRAZIA"
Non sto ancora capendo se gli ospiti li inviti Luca per farsi male o il team di Inntale per vedere sclerare Luca
E se Luca fosse masochista senza saperlo🤔?
E se invece fossero gli ospiti a invitare Luca?
@@DiegoP-co3bc o se fossero gli ospiti a tenere Luca in ostaggio?
@@andrewthewatcher1750 e se fosse Luca a invitare gli ospiti per farsi tenere in ostaggio apposta?
@@DiegoP-co3bc Oh no ha la sindrome di Stoccolma!
appena è partita la sigla mi sono gasato così tanto che ho rollato 20 su “dare fuoco a casa mia”
HAHAHAHAHAGAHAGAHSHS
Nuovo giochino alcolico: un bicchierino per ogni volta che Benben dice:" insomma"
bene ora non posso non notarlo per il resto della serie ahahahahahah
anche per la parola merda di questo episodio. un impresa ostica
Ce lo giochiamo al fantanavigavia
Questa sarà la prova per capire chi tra Luca e Nicola è più potente nel tenere a bada Dario
Massima stima per Luca, non è da tutti resistere a giocatori come Dario.
Introdurre la giocata come un racconto di Ben Ben salva la giocata dall’eccessivo caos che governa l’episodio.
Ben Ben ricorda bene come ha ferito la sua amica, per questo i dialoghi tra i due sono così vividi e crudi.
Ricorda in modo più confuso quello che riguarda Attilio e Juan Carlos: rimangono due eccentrici signori coinvolti insieme a Benjamin in degli eventi nel regno galleggiante, ma il tutto viene raccontato in modo surreale da Ben Ben che non sa come interpretare l’accaduto.
Vedendo in questo modo l’episodio si può un attimo salvare il personaggio di Juan Carlos che si specula essere molto importante per l’antefatto di John do, Panama e tutta navigavia in generale.
PS la frase finale di Dario “ora sono guarito dalla mia depressione” (bellissima mi sono spisciato dal ridere) sarebbe il modo in cui Ben Ben ha visto “rinascere” il re di Basilea dopo la sua rivalsa (sempre nell’ottica surreale di come un ragazzo ricorda eventi veri).
1:22:50 Il facepalm di Luca è la massima sintesi dell'episodio e di tutta Navigavia... oltre che il nuovo meme della disperazione in generale. 🤣
Momento teoria!
Con riferimenti al primo episodio e al manuale di ambientazione (quindi in caso spoiler alert per il manuale!)
Nel primo episodio, John si ricorda per qualche motivo di due nomi, Andrej Loscev e Juan Carlos d. Borgogna, che abbiamo visto essere persone reali.
Nel manuale, nell'introduzione all'antiregno di Brikkonia, si dice di come questo sia stato fondato per volere di un triumvirato di pirati molto potenti, denominati il Demone, il Tiranno e l'Impiccato.
Il demone è il soprannome di Andrej Loscev, che essendo una figura delle leggende è presupponibilmente immortale.
Il tiranno sarebbe il nostro don juan, che come detto ha bevuto l'agua de vida.
Infine, l'impiccato sarebbe proprio john, perché jurgen, nella prima puntata, parla di come avesse visto john l'ultima volta alla sua impiccagione!
Alternativamente, potrebbe essere che sia Juan Carlos l'Impiccato e John il Tiranno, poiché si dice che il Demone (Loscev) è ruteniano, l'Impiccato è baisellese, mentre le origini del Tiranno sono sconosciute.
Sempre nel manuale si dice che i 3 pirati, pur di non essere sconfitti, si impiccarono, ma poiché avendo bevuto l'agua de vida (a sto punto se l'hanno bevuta john e juan, l'avrà bevuta anche loscev) sono immortali, la cosa era probabilmente una messa in scena. (Inoltre se John ha fondato in qualche modo l'antiregno di brikkonia e l'ha frequentato più volte, ha senso che conosca Gigi haha)
Detto questo, significherebbe che John, Juan Carlos e Andrej Loscev si conosco, da secoli per di più!!, ma john non se lo ricorda minimamente haha, per ora per lo meno!
a un mese di distanza, con la penultima puntata uscita, direi che era giusta la tua prima ipotesi e che john è l’impiccato allora, visto che il capitano del vascello (mi sfugge il nome mannaggia a me) gli ha fatto in cabina questo piccolo cit alla leggenda dell’impiccato
che cazzo di pippe ti fai porcodias
Ho voglia di lampredotto
Hai ancora voglia di mangiare dopo tutto questo?
Zona sbagliata della Toscana...
@@Coz_F4in che senso? 😅
Perché Simone interpreta il Dott. Eggman di Sonic? 🧐🤣
Inizia l'episodio, sento "Juan Carlos" e subito ho i Vietnam flashback del primissimo episodio di Navigavia...
SPOILER ALERT PER IL MANUALE
Teoria di una mia amica e mia. Nel manuale si dice che l'antiregno di Brikkonia è stato fondato per volere di tre pirati alleati molto forti: il demone, il tiranno e l'impiccato.
Sappiamo che il demone è Andrej Loscev, "inventato" da Matt mi pare nel primo episodio (e reso canonico). Sempre nel primo episodio un altro dei nomi che Matt inventa (o ricorda??) è don juan demetrio borgogna, che è quindi il tiranno. Ancora, nel primo episodio Jurgen fa una battuta a John, dicendo che l'ultima volta in cui l'aveva visto era alla sua (di john) impiccagione, e John sarebbe quindi l'impiccato, il che significa che lui, Andrej Loscev e don juan si conoscono, anche se john non lo ricorda, e che gli altri due sono altrettanto immortali in un modo o nell'altro (ad esempio il grillo mannaro è "immortale" ma non per via dell'agua de vida, almeno credo??)
@@parasite_paddybeh, che dire, complimenti per l'attenzione ai dettagli
@@parasite_paddyOppure il tiranno è Jurgen, che è diventato immortale e ha perso la testa a forza di stare in prigione. Infatti Jurgen dice che è stato in prigione per tipo 37 anni (non ricordo bene) eppure non sembra così vecchio. Il che spiegherebbe come fa a conoscere John
Azz moccia può essere davvero l' incubo di ogni master e sessione 😆... Sono curioso di come il tutto verrà gestito 🤣
Vi seguo da anni ormai e ogni singola volta ho divorato la puntata appena uscita, in tutti questi anni ho non ho mai fermato la visione di una puntata, che fosse di luxastra, navigavia o altro. Per la prima volta l'ho fatto, ho smesso di vedere la puntata poiché la "comicità" di Dario era troppo pesante ( io seguo Dario,la conosco), sarà il fatto che inserita in questo contesto e sapendo come si approccia al gioco di ruolo lo abbia fatto stonare. In questi giorni ho provato più volte a vederla ed ogni volta dopo pochi minuti mi stufavo, ero annoiato. Oggi finalmente la chiudo cosi posso andare avanti. Per il resto portate sempre contenuti fantastici, continuate cosi. Il commento è solo per raccontare quella che è stata la mia esperienza "darione " qui e vedere se altri hanno provato/vissuto lo stesso.
Assolutamente d’accordo 😭😭
@seven-ee6xz che massa di esaltati, ricordate certe sette
quel sorriso mette paura e promette solo caos e distruzione ci credo che Luca è andato dallo psicologo fra Gruppo A, Gruppo B e questo gruppo sfido chiunque a non andarci
#salvateLuca
Ben Ben e gli npc di Luca unica luminosissima luce nel tunnel del Moccia
Ho pensieri contrastanti su questa puntata perché alcuni momenti mi hanno fatto ridere, altri li ho trovati esageratamente imbarazzanti e fuoricontesto. Conoscevo già l'umorismo di Dario quindi mi aspettavo qualcosa del genere e immagino che anche i ragazzi di Inntale non si aspettassero qualcosa di serio ma, come dire, il troppo stroppia a volte. Il caos totale non mi disturbia, in Navigavia lo avevamo già visto più volte, ma Dario che se ne esce con frasi tipo "immergo lo scroto nel grog" era semplicemente too much e se da una parte capisco che è il tipo di ironia di Dario (e che al suo pubblico piaccia così com'è stato) dall'altra trovo che su Navigavia, per quanto campagna leggera, un po' strida. Ho avuto l'impressione che gli altri giocatori si trovassero spesso in difficoltà cercando di mantenere un certo senso alla giocata. E' un peccato perché il pg di Dario sulla carta mi piaceva tanto e i pg non è che devono essere tutti affascinanti e figacci sempre e comunque, possono pure cagarsi addosso quanto vuole lui X'D però boh, un po' meno forse.
Nahh
Ho avuto la stessa identica sensazione, pur non conoscendo Dario ma immaginando fosse un po' il suo "modo di fare"
@@simbri8670 Credo fosse prevedibile, quella di Dario non è un'ironia che può piacere a tutti e nel suo canale quando mi capita di guardarlo mi fa ridere, al tavolo invece non mi ha fatto impazzire. Poi oh, di sicuro ha più senso sia successo su Navigavia che su una campagna di Cthulhu 😂
Pienamente d’accordo con te. Mi sto sforzando per finire di vedere l’episodio!!!
Ma fatti una risata Madonna....
È il momento gdr, sì
È il momento gdr, sì
Gdr per ogni gusto
Per ogni età e per ogni lustro
Gdr
G-gdr
G-gdr
Tanti gdr
Su cui ridere, piangere e avventurarsi
In misteriosi mondi audioludici
Gdr
è l'ora del gdr?
Ma sono l'unico a cui da fastidio il personaggio di Dario? Cioè, ok i personaggi caotici, ok i personaggi grezzi, ma tutta questa volgarità gratuita, forzata e inutile non stona un po'? Grazie. ☺
( Non voglio offendere, ne essere provocatorio, è solo una mia personale considerazione che mi ha suscitato queste domande )
Assolutamente non sei il solo, potevamo aspettarcelo ma alla fine ci siamo divertiti e non è un episodio necessario da guardare per la trama orizzontale.
Fuori da ogni aspettativa molte più persone di quando pensassimo lo hanno apprezzato ma ovviamente ci stanno anche i commenti contrastanti.
Grazie mille per l'educazione con la quale hai condiviso il tuo pensiero ❤️
Settimana prossima si torna ovviamente sia col gruppo A che B
Mi sembra corretto, esprimere i propri pareri considerandoli sempre come quel che sono, ossia pareri e non giudizi universalmente riconosciuti. A prova di ciò, trovo un sacco di commenti positivi infatti.
Comunque ci tengo a sottolineare che io adoro i personaggi tendenzialmente caotici che vi ho visto portare finora (es. Rendal e soprattutto Hann o come tutto il cast di Navigavia ahahahahahahah) però è l'eccessivo uso di volgarità inutile e no sense, che mi fa storcere la bocca.
P.S. Luca hai il mio massimo rispetto, perché io al posto tuo non so proprio come avrei potuto reagire!
Diventa il mio maestro zen pls!🫶
Rende tutto più leggero
Ero e sono molto contenta di vedere nuovi personaggi e giocatori al tavolo. Personalmente, ho sempre accolto questo coinvolgimento da parte del gruppo InnTale. Tuttavia, vedere Dario giocare in questo modo mi ha costretta a fermare il video più e più volte. Non critico troppo il suo modo di giocare; se ha cominciato da poco ad entrare nel mondo dei GDR, ha anche senso lasciarlo libero di fare come preferisce. D'altra parte, non posso negare che il giocatore avrebbe potuto gestire la psiche del suo PG, ormai diventato folle, in maniera più pertinente. Vedere le facce e sentire anche le parole degli altri due giocatori e del master che cercavano di tappare o arginare un fiume in piena è stato veramente stressante. Hanno provato in tutti i modi a non far sfociare questa giocata in una vera schifezza, riuscendoci in parte, perché quando un giocatore ha dei modi di fare così, a poco serve ragionarci.
D'altra parte, vedo questo video come un esempio vero e concreto di una giocata fatta con fatica. Se l'intento del gruppo era mostrarci come avviene una giocata quando uno dei componenti del tavolo è totalmente allo sbando, allora posso apprezzarlo.
Io non riesco davvero a capire che razza di video abbiate visto, è palese che gli altri giocatori si siano divertiti e lo hanno detto anche più e più volte, onestamente il vostro prendere così tanto sul serio una roba come il GDR sta iniziando a diventare veramente stucchevole, spero che ve ne rendiate conto prima o poi
@@GiacomoFarris95 Ma è un canale dedicato al GDR, perché c***o non si è liberi di discuterne civilmente e in contesto serio? Se a voi non frega un c***o benissimo, ma non rompere le balle alle persone che ci tengono e che semplicemente ne parlano con maturità, senza insultare.
@@rorydrakon4743 Perché sparate idiozie e avete pure la pretesa di essere presi sul serio!
Un conto è fare critiche costruttive come alcuni (pochi) hanno fatto, del tipo "non mi piace questo stile di ruolate" e cose così, un altro è dire che qualcuno ha sovrastato qualcun altro con la pretesa di avere la verità in tasca quando gli stessi giocatori IN LIVE hanno risposto e spiegato la situazione. Questo è.
ellamado incazzato come i mostri
@@rorydrakon4743 ok setta
Come disse un vecchio saggio:"Non c'è mai fine al peggio"😂
Io: M-m-ma...
Il Simone nella mia mente: Eh sì eh!
Il saluto tra BenBen e Margarethe è qualcosa di idilliaco... Stavo per piangere come una fontana. Davvero grazie InnTale per queste emozioni.
lo psicologo di Luca a questo punto può ritirarsi a vita privata
Juan Carlos che mi fa ridere è la prova che ho perso completamente la mia sanità mentale
Voglio farvi i complimenti per questo episodio perchè avete lasciato libero Dario di giocare a modo suo, come avete fatto con tutti gli ospiti prima di lui. Come è naturale, non sempre mi sono piaciuti tutti gli ospiti che negli anni hanno partecipato alle campagne di Inntale, ma trovo che il fatto che ognuno possa esprimersi come desidera una delle qualità migliori del canale, perchè permette una varietà di generi e toni infinita, e a prescindere dai gusti personali di noi spettatori mi sembra si respiri sempre un'aria di leggerezza e divertimento nelle giocate. E niente, volevo solo dirvi di continuare così, facendo provare il mondo del gdr a persone sempre diverse tra loro, abbracciando la varietà, e a volte il caos che ciò può portare :)
Scusa non è per flammare ma questo commento non ha senso. "La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri" hai mai sentito sta frase? Si chiama rispetto. Limitarsi è anche una propria libera scelta, mica chi si pone dei limiti si sta per forza castrando. Al GDR si gioca di rispetto, non di protagonismo, "giocare a modo suo" va bene finché il "modo suo" non va a rovinare l'esperienza degli altri. E questa giocata è tutto fuorché un esempio di "varietà", una divertente macchia di merda sul curriculum inntale che caga in testa a tutti i loro video-lezione su come giocare di ruolo e su come trattare i giocatori più problematici.
@@OriginalTales Ma devi considerare che questo non è il contesto di una giocata casalinga, ma uno show su youtube. Se avessero invitato Dario per poi dirgli: "non puoi fare, non puoi fare quello", sarebbe stato irrispettoso verso l'ospite, e anche inutile averlo chiamato. In più devi considerare che in questa situazione Dario non è uno sconosciuto con cui ti ritrovi a ruolare per sbaglio su internet, ma un loro amico che hanno voluto invitare nel loro mondo consapevoli della sua esuberanza. Ovviamente durante la puntata c'è stato un periodo di assestamento in cui tutti hanno dovuto cercare un equilibrio, ma nella seconda metà della sessione mi sembra che sia Dario, sia gli altri, si fossero adattati alla situazione, e certe scene sono state veramente belle e divertenti. Inoltre Inntale ha sempre voluto essere un canale di divulgazione del gdr, e questo vuol dire anche mostrare gruppi diversi, con modi di giocare diversi, tra cui anche la follia
@@rory398 Mi spiace ma il tuo discorso non regge minimamente.
Inntale, da sempre, si è promosso come canale per far conoscere il gioco di ruolo ed educare al gioco di ruolo; non per niente hanno fatto rubriche come DiceTips e DM of the Universe.
Quello di questa puntata non è un semplice discorso di diversità di gioco, ma un esempio di giocatore estremamente tossico al tavolo.
Avrei davvero apprezzato se avessero mostrato come Luca, o gli altri giocatori, gestivano un giocatore pessimo (come si stava dimostrando Dario), richiamandolo ad un comportamento più idoneo al divertimento di tutti, o addirittura cacciandolo dalla sessione, come chiunque avrebbe dovuto fare in una sessione normale.
Non si tratta solo delle volgarità becere da umorismo bambinesco, ma dell’approccio totalmente irriverente e disfattista al gioco (e quindi divertimento) di tutti.
Piccoli, grandi esempi:
- Luca ancora non finisce di descrivere il primo ambiente, la nave-casinò, che lui dichiara di volerla incendiare. E sebbene Luca abbia cercato in tutti i modi di distoglierlo da quell’obiettivo dandogli un sacco di buone ragioni per cui non fosse una scelta logica o giustificabile, lui non sarebbe stato soddisfatto fino a quando non gliel’avrebbero fatto fare; esattamente come un mocci(a)oso di 4 anni. Pietoso. Distruggere una scena in cui magari anche gli altri giocatori avrebbero voluto interagire, per puro e stupido auto-divertimento, è inaccettabile. La conclusione ovvia sarebbe stata incarcerare i due all’istante, non è pensabile scamparla in due contro decine di guardie (come ci si aspetterebbe in un casinò). Luca li ha graziati per amor di pace e perché sperava fosse solo la goliardata d’inizio sessione, come avrei fatto anch’io, ma solo a condizione che le bambinate finissero lì. Chiaramente non è stato così;
- all’incontro con Margareth, mentre era Sara a parlarci, minaccia di sgozzarla.
Qui si vede chiaramente come Luca s’era stancato dell’atteggiamento disfattista di Dario ed ha ruolato conseguentemente la cosa, con Margaret che se ne va negando aiuto e interesse verso i forestieri (e comunque ci è andato leggero e gliel’ha “fatta passare”). Il grave problema, però, è che ha rovinato nuovamente la scena, soprattutto a Sara, che magari voleva approfondire il discorso con la png.
Che poi sara sia un’ottima ruolatrice e abbia trovato lo stesso il modo per ruolarsi la sua scena finale sentimentale con Margaret, quello è tutto un altro discorso (scena che Dario ha prontamente provato a compromettere urlando “A’ Margaret… suca!!”).
E questi sono solo due esempi, per tutta la sessione Dario è stato l’esempio perfetto di anti-giocatore di ruolo, e proprio per questo l’unica cosa positiva che poteva uscirne sarebbe stato il far vedere al pubblico come certi atteggiamenti vanno condannati e puniti, non in roleplay (probabilmente penalizzando tutto il party) ma dal vivo.
@@Heiraci A me però sembra che tu stia proiettando sui giocatori i tuoi sentimenti verso la giocata. Come ho detto prima, questa NON è una giocata casalinga, e Dario NON è un amico che si è autoinvitato al tavolo, pur non importandogli niente del gdr, solo perchè si sentiva escluso, con l'intento di rovinare il gioco a tutti. Inntale è un canale di intrattenimento, a cui Dario è stato invitato per fare show, e tutti i ragazzi del canale sanno che tipo di show offre Dario, e sanno che gli piace dissacrare qualsiasi cosa, anche le sue stesse passioni, quindi figurati se non sapevano che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stato cercare di dar fuoco al mondo. Insomma, a me sembra che al tavolo fossero tutti abbastanza adulti da interrompere riprese e giocata nel caso la situazione fosse andata oltre la tolleranza di tutti, ma al contrario di te, mi pare invece che al tavolo ci fosse molto divertimento in questo tiro alla fune tra le pazzie di Dario e il cercare malamente di contenerlo, in fondo se agli altri non piacesse il suo umorismo non sarebbero amici in primo luogo. Mi fa impressione poi che uno dei tuoi punti negativi per me sia proprio il momento più divertente di tutta la giocata, quel "Margareth suca!!!" subito dopo la scena drammatica con Ben Ben mi ha fatto morire dal ridere: tutti i personaggi in silenzio di lutto, e Juan Carlos che balla e festeggia rigirando grottescamente il dito nella piaga, per me dal punto di vista dello spettacolo è qualcosa di incredibile. Poi, come ho anche questo detto nel commento precedente, ci sono stati nella giocata dei momenti di studio della situazione, un tastare i limiti diciamo, e se Dario avesse partecipato a una campagna con più episodi e più sessioni, sono sicura che avremmo visto personaggi e situazioni più serie e contenute, ma non vedo niente di male nel volersi concedere un episodio più leggero, con un giocatore più interessato al gioco, e non al ruolo
@@rory398 “interessato al gioco”? Cosa vorrebbe dire!?
Per me “interessarsi al gioco” vuol dire sentire cos’ha da dire il master e comportarsi di conseguenza, così come con gli altri giocatori, non fare disfattismo inutile e non propositivo senza motivo.
Dario è stato chiaramente interessato solo a divertirsi secondo i suoi canoni e far divertire il suo pubblico, anche se non fosse sul suo canale.
Che Simone e Sara si siano divertiti è una mera coincidenza. Luca è un grande master, ed ha saputo adattarsi, ma dire che si sia divertito è una palese bugia.
Ti chiedo, avremmo potuto dire la stessa cosa se al tavolo ci fosse stato Gianandrea, per dirne uno??
Ma comunque non è quello il punto del mio commento.
Io non sindacalizzo sul divertimento dei giocatori al tavolo, per me anche in una giocata casalinga se i giocatori vogliono sbattersi peni, scroti e merda in faccia, facciano pure.
Io sto parlando del messaggio che arriva al pubblico da un canale che:
1- si vanta da anni di aver creato una community rispettosa e intelligente;
2- si proclama dal primo giorno come divulgatori ed educatori del gdr.
Beh, quanto visto va contro tutti i principi su cui si basa il progetto Inntale, per loro ammissione, a parte il remunerare il video con le visualizzazioni dei fan di Moccia.
E mi scuserai se quindi lo trovo totalmente fuori luogo, visto che il video non è né educativo (per il linguaggio usato e le scene descritte), né rispettoso (per le allusioni becere a temi come l’omosessualità, l’autismo e la depressione).
Se porti uno show, non importa che il creator si diverta o meno (quello al massimo aiuta), ma che che arrivi allo spettatore il messaggio che vuoi mandare… e non penso che volesse essere questo (ma difatti lo è) il messaggio.
Mi ha fatto morire, chissà come deve essere stato difficile stare dietro a Dario ma buon lavoro! Divertentissimo
Ho apprezzato la libertà data a Dario di ruolare a suo modo fino alla fine, restando coerente alla visione del suo personaggio.
Personalmente però è stata dura arrivare alla fine di questo episodio, la goliardia di Dario è troppo esagerata per le mie corde.
Dopo aver finito la visione di questo episodio e stando alle parole della cara Sara: "Enrico è il giocatore più caotico con cui io abbia mai giocato! E io ho giocato con Dario Moccia"...
Io mi chiedo.... Con curiosità alle stelle.... Ma cos'ha combinato il buon 151EG?
Sono genuinamente in attesa.
Un saluto da un tuo amico.
P.s. Non vedo l'ora di scoprire cosa farà Maria Luisa.
Non finiro' l'episodio per lo stesso motivo, Dario Moccia non sa ruolare ed e tutto quello che fa e' troppo esagerato
@@Hunderrfatti una risata
Dario non è un giocatore caotico, è un giocatore randomico e infantile.
Ne ho avuti al tavolo a volte, la cosa di questi giocatori è che per quanto sembrino caotici in realtà sai sempre cosa faranno. Sai che insulteranno ogni npc, sai che attaccheranno sempre briga, sai che faranno sempre una battuta volgare in ogni occasione... Il che non è una critica, ognuno gioca nel modo che preferisce e molto tavoli vogliono questo stile di gioco.
Ma un vero roleplay caotico ha molta più profondità di questo, ha momenti in cui l'intero tavolo si volta a guardare il giocatore, sconvolti perché hanno bisogno di tempo per metabolizzare cosa ha appena combinato.
@@Hunderr non saper ruolare non vuol dire un cazzo
Dal mio punto di vista forse Dario ha "spinto un pochino troppo sull'acceleratore" , ma mi ha trasmesso bene l'idea di un re decaduto che è un agglomerato di difetti e egocentrismo, che non pensa alle conseguenze delle proprie azioni perché Lui è l'unico la cui volontà conti...
Tolte un po' di volgarità di troppo, che effettivamente si potevano ridurre leggermente (ma non togliere del tutto 💪), i PG di Diario e Simone mi hanno devertito molto. Mi hanno trasmesso molto l'idea di nobile parassita della società e scagnozzo tuttofare fedele fino alla morte.
Abbiamo avuto un'intera stagione di Navigavia in cui regnava il caos (partendo da Mark The Hammer a Nicola Degobbis), però c'è sempre stato un equilibrio, cosa che qui manca.
Il trash che porta Dario, pensiero assolutamente soggettivo, lo ritengo completamente fuori luogo.
Il GDR è vero che è fantasia e soprattutto divertimento, ma quando l'intrattenimento va a basarsi puramente sul trash questo secondo me diventa un problema. Sono sollevato nel sapere che ci sia solo una puntata di questo "Gruppo C".
Francamente, pure io. Non ho trovato nessuno dei nuovi pg divertente, solo assolutamente disgustoso e fuoriluogo, e dirlo in una serie dove le minchiate regnano sovrane raggiunge un livello di degrado non da poco. Le cavolate che finora avevano fatto comunque hanno portato a qualcosa e hanno dato spessore ai pg che non sono mai stati SOLO stupidi. Qui no.
Concordo.
caazzato
basato
Perché il GDR non dovrebbe basarsi puramente sul trash? Parli di equilibrio? Nessuno ha sovrastato nessuno, la ruolata è andata avanti liscia e caotica come ci si aspetta da Navigavia, i personaggi erano tutti in character. Dario come altri che si sono presentati e che giocano poco di ruolo se non addirittura mai è stato goffo come tutti quando ci si approccia raramente o per la prima volta a questo mondo. Qui ci sono stati giocatori "vergini" goffi, alcuni timidi, altri prolissi. Alcuni vogliono rubare la scena e ci sta! Mica nasciamo tutti imparati, dagli ospiti non ci si aspetta la giocata perfetta e incredibile ma anche divertente e goliardica però senza esagerare perché sennò mh no mica si gioca così che voi navigati del mondo del GDR se non infognati vi aspettate. Dio mio mi mandate ai matti ed è per questo che non mi approccio a questo mondo attivamente, cazzo mettete un'ansia da prestazione incredibile! Hanno pensato bene di affiancare Dario a Simone per indirizzare Dario sapendo che è un terremoto e per questo l'hanno voluto, pure Luca alla fine ha sottolineato come la giocata sia stata prevedibile e contestualizzata al mondo che ha creatto ma no, così tanto trash non va bene rovina tutto quando invece se la sono tagliata come matti e io come tanti altri non hanno smesso di ridere un attimo. Ma poi trash, perché? Io di trash non c'ho visto niente. La merda e lo sbocco di cui si parla fin dall'inizio ci ha anticipato quello che sarebbe successo alla fine, parolacce a non finire perché i pg di Dario e Simone sono fuori di melone e volgari, Juan Carlos è un egoista lussurioso gay nobile che sfrutta tutti quelli che ha intorno e il suo servo non solo di giorno ma anche sotto le coperte per soddisfare i suoi desideri sessuali (perfettamente in linea con il personaggio che ha presentato). Io di trash non ci vedo niente, vedo una sessione caotica e folle come ormai mi hanno abituata con Navigavia e sinceramente mi aspettavo molto di peggio di Dario che invece si è rivelato piuttosto composto.
Credo che sia la prima volta che non finisco una puntata, ho provato a resistere ma no.. decisamente no..
Ho sempre apprezzato tutti gli ospiti e le guest, sebbene non li conoscessi praticamente mai e diverse volte mi sia trovato davvero interessarmi a loro post puntata.. ma questa roba.. bah.
Metto le mani avanti dicendo che non ho mai seguito Dario Moccia e che lo avevo presente solo di nome e di faccia, probabilmente fa tutto parte di un suo personaggio e che quindi i suoi fan lo apprezzeranno ma sinceramente da esterno la cosa ha rotto il cazz* dopo pochi minuti, figurarsi un'intera puntata.
Giuro, stessa situazione, stessa identica impressione. Vuol dire che effettivamente c'è qualcosa che non va.
Concordo in pieno con quello che hai scritto.
Amen fratello
Stessa cosa ho chiuso dopo 20-30 minuti
In assoluto, è ampiamente per distacco, il peggior "prodotto" mai realizzato da Inntale
Dario insensato. Combinato a 7th sea è il male puro. ADORO.
E comunque un gg gigante anche a Simone, che se è difficile masterare Dario, immaginate essere quello che deve salvargli il culo😂😂
Tra il master che crea la trama, chi ha illustrato, chi fa montaggio Fx e tutto quanto...un sacco di gente ruota attorno a questo progetto,poi arriva sto qui e tira la merda.
Gne gne
Nuova paura sbloccata... avere Dario al tavolo GDR... xD
Io vi stimo davvero un casino, vi seguo da un sacco e mi son piaciute tutte le vostre campagne. Ma vi prego, Dario non sa ruolare per niente, non è il suo questo mondo
Ci tengo a dire che adoro BenBen, forse tra i personaggi nuovi è il mio preferito, sono un sacco curioso di scoprire come mai in queste sessioni zero sembra avere un atteggiamento tanto diverso da quello che ha nel presente. Comunque la differenza si vede tantissimo e la cosa mi piace, complimenti
"se lo vuoi convincere la devi ruolare eh" sisi(tutto convinto)... quell' "mmhh" di Sara spettacolare ahahah
Premetto che conosco Dario solo di fama e non sono amante di quel tipo di umorismo, ma oggettivamente credo che questo stile non si adatti al modo di giocare che c'è sempre stato in Navigavia e/o Inntale.
Faccio i miei complimenti a Luca master fenomenale a gestire tutto sommato bene delle situazioni a dir poco imbarazzanti e un giocatore che non "chiede se può fare" lui "fa" e decide chi o cosa c'è nel mondo intorno a lui e o nell'inventario, tanto che spesso Luca deve dirgli "no questa cosa non la hai" "questa cosa non c'è" " spiegami dove hai trovato il Grog", e questo non è "non piacere" ma "giocare male".
Scene imbarazzanti senza uno scopo se non per umorismo spicciolo, c'è sempre stata comicità ma con dei limiti, anche Han aveva problemi con cacca e vomito ma era contestualizzato e dosato.
Il peggior prodotto Inntale in assoluto, spero che sia solo un esperimento, e lo dico proprio perché adoro Inntale e tutto ciò che hanno fatto e condiviso come buon gioco.
Spero il mio commento venga preso come costruttivo per il canale.
Detto questo continuate a sperimentare, capita di sbagliare, vi amiamo lo stesso.
Concordo pienamente.
Il gioco di ruolo non dev'essere perforza una cosa serissima in ogni contesto. Dario è conosciuto per il suo carattere ironico, e sinceramente questa puntata mi ha fatto morire dal ridere, nonostante le varie incongruenze e tutto il resto, dovete capire che certe cose si fanno anche soltanto per farsi una risata
@@Codmvxironia si, ma questo è mandare in vacca giusto per mandare in vacca. Non aggiunge niente alla storia od alla giocata, giusto un puro casino per fare casino
Amen.
Anche perché il povero Han non lo faceva apposto di cagarsi addosso 😂
io spero che il prossimo episodio sia ben ben che si sveglia e scopre che questo episodio è stato tutto un suo incubo
@InnTale premetto che sono dispiaciutissimo di scrivere quello che leggerete qui sotto. Premetto anche che è la seconda, massimo terza volta che sento nominare Dario Moccia in vita mia, e di conseguenza non so nulla del suo "stile" e di come si comporti abitualmente; in ogni caso la cosa non è personale (nè nei confronti di Simone nè in quelli di Dario), è solo la mia personale opinione a caldo sull'episodio.
Trovo personalmente i personaggi Attilio e (sopratutto) Juan Carlos eccessivi quasi oltre ogni misura; al di là della scena iniziale, che mi è sembrata una "caciara perchè sì" per puro divertimento personale, mi è sembrato che i personaggi non avessero freni di nessun tipo, il che ha portato ad una comicità e ad un feeling completamente diverso da quello a cui siamo abituati e che per quanto mi riguarda è uno dei punti forti del canale.
Non voglio usare paroloni ma, ad essere sincero, ho visto la puntata fino alla fine solo perchè ero sinceramente curioso riguardo alla backstory del personaggio di Sara e perchè Margaret mi sembra sinceramente un NPC riuscito benissimo.
È corretto fare degli esperimenti di tanto in tanto (tra l'altro adoro il gruppo B ragazzi, continuate così), ma arrivare a questi livelli mi pare un po' esagerato. Di riflesso, penso alla live con Mark di Sì Oscuro Signore, nella quale gli era stato chiesto di trattenersi, e mi chiedo perchè qui non ci sia stato neanche un tentativo di frenare la cosa. Personalmente è l'unica puntata di Navigavia (entrambe le stagioni) che non riguarderei.
Plausi a Luca come sempre, per il masteraggio di alto livello a prescindere da come vadano le cose.
Scusate l'esternazione ragazzi, alla settimana prossima!
Probabilmente Dario ha acconsentito a partecipare con la garanzia di poter esprimersi liberamente
@@kilgoretrout3 Probabilissimo, ma vedo comunque una certa disparità di trattamento.
Siete pronti al disastro, ragazzi? Deh, pefforza. Non ho sentito bene. *Deh pefforza* Ooohhh...
Al disagio anche haha
Nessuno ha notato che le lampade a gas si sono trasformate in lampade a olio con la sola forza di volontà di Dario :D
Non ricordo una volta che ho riso tanto davanti ad un video su youtube
ok un po too much, a metà mi è già scemata la voglia di guardarlo :D magari recupererò ^^ gruppo A sett prossima? sono in trepidante attesa :3
Episodio clamoroso, risate incontinenti. Simone MVP della giocata.
Totalmente d'accordo, nel marasma eccessivo di Dario ho visto nel personaggio di Simone un personaggio diverso dal solito che ha dovuto gestire Dario. Sara bravissima ma per me l'MVP è Simone perché il PG di Sara non è un "debuttante" di Navigavia
Appena finito di vedere l'episodio e sono rimasto sconvolto per la quantità di caos,ho avuto un espressione confusa e perplessa per tutto l'episodio XD
Capisco che sia Navigavia, capisco che sia Dario (lo conosco dai tempi di RUclips e so anche la piega che ha preso su Twitch), ma questa è davvero il contenuto peggiore portato da InnTale tra registrazioni e live
Finora anche i contenuti sottotono erano al massimo poco interessanti ma comunque apprezzabili, qui invece si toccano livelli di trash di quello brutto. Si ride non per il divertimento ma per l'imbarazzo pur di non piangere. E mi dispiace perché amo il progetto InnTale che seguo dal primissimo episodio di Luxastra e in piccole dosi apprezzo pure il Dario disinibito, ma insieme le due cose non funzionano affatto
Ok sarò sincero e darò il mio parere personale. Una delle peggiori puntate di sempre. Capisco la battuta una volta, due volte, poi diventa imbarazzante, fuoriluogo e fastidiosa. Ci sono momenti peggio dei cinepanettoni, con cose a caso senza senso e trash a profusione. C'è sempre stato casino e divertimento, ma nemmeno con Mark si sono raggiunte certe vette, c'è sempre stato un equilibrio in tutto. Oggi libera tutti e tutto.
Totalmente d'accordo, finalmente qualcuno che lo dice 💫 apprezzo la battuta, lo scherno, ma penso che uno dei punti a favore delle produzioni Inntale sia proprio che non si scade mai nel volgare ridicolizzante. Le produzioni Inntale sono sempre pensate benissimo, c'è un meraviglioso equilibrio tra ambientazione e personaggi, e sinceramente a questo giro, mi spiace dirlo, hanno toppato alla grande. Credo che invitare qualcuno che non mostra il minimo di rispetto per l'ambientazione e per la serietà del gioco sia quanto di peggiore Inntale possa fare
Penso la stessa cosa, in più a me escrementi e liquidi corporei fanno uno schifo tale da essere associabili a una fobia. Ho faticato tanto per vedere questo episodio.
Mentre guardavo la puntata nella mia testa sentivo in sottofondo Scatman's World
i tamburi della liberazione risuonano
episodio carino, ma Dario è proprio un giocatore esemplare da usare come materiale per Dice Tips, ahahhaha
I cambi di costume di Luca sono bellissimi, complimenti
Decedo, soprattutto a 35:47 🤣🤣🤣🤣🤣
Comunque il soffio di Dario potrebbe essere il miglior porta fortuna che abbia mai visto
ho un solo rammarico... non aver fumato prima di guardare l'episodio :(
Luca è bravissimo come master, è riuscito a gestire questa sessione complicatissima in modo magnifico. Bravi a tutti i giocatori, è stata una sessione folle ma bella allo stesso tempo.
Questo episodio riesce ad essere il più divertente e il più brutto contemporaneamente. E giustamente.
L'entropia tende ad aumentare con il tempo e Navigavia ne è la prova tangibile ogni episodio è sempre più caotico
Sto facendo una fatica immensa a finire questo episodio da quando è uscito (in queste due settimane sono arrivata solo a un'ora su due... Ho i brividi al pensiero di quello che potrebbe accadere in quest'altra ora).
L'umorismo di Dario me lo sta facendo pesare in una maniera che non mi sarei mai aspettata e per quanto vorrei saltarlo del tutto per magari passare al gruppo A o tornare al gruppo B originario, non vorrei perdermi qualcosa di importante (per quanto possa esserci di importante in personaggi di spicco che si smerdano le mutande e infilano dita negli scroti).
Persisterò giusto per l'impegno e la pazienza di Luca e degli altri giocatori, oltre che allo staff di Inntale.
Vi ammiro comunque tanto
"gli do una manata fortissima" frame di schermo rosso😂😂😂 complimenti, questo è un tocco di classe non indifferente.😂
Mi unisco a coloro che stanno e hanno fatto fatica a finire l’episodio.
ma fatti due risate
@@andrakii4624 levati i peli tra i denti che hai succhiato fin troppe palle
@@andrakii4624 Può schifare il suo modo di fare e il suo umorismo?
Oppure dobbiamo tutti ridere per forza a quello che fa perché è Dario “Pefforza” Moccia. Commenti così sono utilissimi per spronare a farsi due risate esattamente come la frase “vieni qui che non ti faccio nulla” per rassicurare.
@@barsotech bro ma rilassati, se non ti piace il video non lo guardare, vi fate problemi per tutto
@@andrakii4624 il video l’ho visto tutto, ho pure visto le reaction, e so anche cosa ha tagliato Luca nel video. Ma tranquillo non mi faccio problemi ad avere una bassa opinione di questo episodio, di Dario e del suo comportamento.
Credevo che l'apice del grottesco fosse bacto con il costume a perizoma. Ma penso che ormai tutto è possibile
Bacto n 1
A livello teorico sono d'accordo con chi dice che Dario è troppo caotico, eccessivamente volgare e fuori luogo. Dall'altro lato ho riso così tanto e così forte che mi è venuto il singhiozzo
Leggo tanti commenti ma niente di riferimento alla Lore...
Se non sbaglio lo scopo di Panama era proprio quello di cercare di una soluzione per i Senza Morte...
Ora vediamo il Re di Baisella, patria di Panama, immortale e inarrestabile nella sua follia.
Il dubbio sorge...
L'immortalità è per tutti?
O si ha il dovere di fermarla?
Panama è uno stronzo o l'unico sano di mente che capisce che solo il fine giustifica i mezzi?
Ammetto che per quanto difficile seguire questo episodio per via delle eccentricità dei personaggi ci sono stati davvero degli spunti che arricchiscono la Lore in maniera davvero spettacolare.
Tutto sommato GRAZIE
Quindi Panama non è un modo o final villain ma il vero eroe della campagna se il suo scopo è uccidere il personaggio di Dario.
Dio mio, avessi avuto Moccia come giocatore al tavolo lo avrei defenestrato dopo i primi cinque minuti; la battuta di tanto in tanto ci sta, ma tutto questo scherzare e giocare con la pupù l'ho trovato cringe e noioso dopo un po'. Per carità, Navigavia è sempre stato sopra le righe, ma tutto era sempre bene o male contestualizzato. Qua la sensazione è stata ben diversa.
Un plauso però a Luca, Simo e Sara ❤ fantastici come sempre. In particolare Simo mi ha colpito, perché riusciva ad arginare molto del trash riportandolo nella logica del gioco ✨ sta diventando davvero un giocatore molto bravo e maturo ❤️.
PS faccio un esempio di cosa intendo con "contestualizzare": Han durante le prime stagioni di Luxastra spesso si cagava addosso o vomitava, e questo certo faceva ridere... però la cosa era giustificata essendo in realtà un gufo e con un corpo che non sapeva controllare del tutto.
Avevo fortissimi timori già dal trailer vedendo Dario e infatti dopo 10 secondi di ruolata ho capito come sarebbe andato il resto.
Navigavia funziona perché il sistema di gioco prevede, improvissazione, caos ed una sana dose di "tamarragine" che fa ridere ed è bella da vedere; quello che ha portato Dario è demenza, sono sicuro che a qualcuno faccia ridere (non so come ma a quanto pare si) ma non si presta a questi contesti di gioco di ruolo perché nel momento in cui senti che l'esemplare di una razza marina antichissima che è in grado di fiutare le bugie delle persone e la tua reazione è "mi infilo un dito in culo e gli metto il dito sotto il naso" capisci che FORSE questo genere di cose non fanno per te e dare in mano a uno come lui un personaggio che potrebbe avere questa importanza nella storia mi sembra un azzardo inutilmente esagerato.
É difficile arrivare alla fine di questo episodio. Un PG e un giocatore come Dario Moccia sono la perfetta guida su come non giocare di ruolo. Spero che sia un episodio estemporaneo e di non vedere più il suo PG nel corso della storia
Dario è quel giocatore che da master non vorresti mai al tavolo, una caciara continua. Ma da guardare fa impazzire dalle risate hahahah
Sono... Non lo so, ho difficoltà ad esprimermi. Ho riso come un deficiente per tre quarti del tempo. Vi adoro tutti ahahah
Mi dispiace ma questo è l'unico episodio che non sono riuscito a cagare nel puzzo,la presenza di Dario era già preoccupante dal trailer layerato nel gucci,forse la puntata più sivalettabile di tutta la saga di inntale,mi dispiace per Luca che ha cercato di mantenere un po' di pefforza durante l'episodio,ma Dario continuava a buttarla di fori.
non capisco neanche perché mi faccia ridere
1:15:11 Solo dopo un altro rewatch di questo incredibile delirio mi viene un collegamento su questa cosa qui. Credo che la risposta alla domanda di Simone sia nel video di quando Marco Merrino è andato a dormire a casa di Dario
attilio= villain di sonic
Moccia è stata la scelta più sbagliata ma allo stesso tempo più divertente del canale 🤣
Questo non è esattamente la mia comicità e purtroppo non sono riuscita a finire l’episodio. Capisco il voler esprimere la follia del personaggio di Dario attraverso queste cose, ma nella mia umile opinione penso che ci siano metodi meno… come dire disgustosi. Non faccio fatica a parlare di escrementi o di scroti, sono cose umane e normali. Però renderli praticamente l’intero focus della sessione mi annoia e disturba un pochino. Ma sono comunque felice del fatto che abbia lasciato Dario libero di fare quello che voleva anche se penso che Luca ci abbia lasciato qualche neurone lungo la strada🤣
Io sono fermamente convinto che ogni singola giocata di Dario è stata calcolata nel minimo dettaglio e certe sue giocate sono un foreshadow per tematiche che diventeranno importanti più avanti. Voglio precisare che sto ancora parlando di merda
@@__Rey03__ Luca ha dovuto tagliare una scena di “sesso sbagliata” e un pezzo di gara in cui lui fa qualcosa che non ha rivelato. Quindi no non c’era nessun piano a parte quello di fare caciara e se ci fosse stato era nella scaletta dell’episodio. Ribadisco, ho visto bambini di 10 anni che sebbene fossero alle prime armi, giocare cento volte meglio di come ha fatto Dario.
@@barsotech no no Dario aveva tutto in mente nel minimo dettaglio. Dario sapeva già quali sue giocate sarebbero state tagliate, ma le ha fatte lo stesso per essere trasparente nei confronti del master. Il grande Dario ti perdona per aver frainteso, e io ti consiglio di rivedere la puntata concentrandoti su ogni sua singola mossa. Tu non lo sai ma Dario in questo flashback ha salvato la vita di John e tu manco te ne sei accorto
@@__Rey03__ Ne faccio a meno del perdono di Dario e rimango della mia opinione ovvero che lui è il gdr sono due cose che devono restare separati esattamente come Gualtiero Cannarsi e l’adattamento. Non so a cosa ti riferisci e francamente non me ne frega nulla ma anche nel remotissimo caso che tu abbia ragione sono certo che non è farina del suo sacco ma dello staff di Inntale.
@@barsotech Madonna tu sei quello simpatico nel gruppo. Il re dei simpaticoni proprio. Stattene nel tuo dnd pieno di personaggi noiosi, piatti, cliché e cringe. Io vado a lanciare la merda a Tiamat con il mio gnomo schizofrenico con una forte dissenteria nei momenti sbagliati. Vediamo chi è dei due poi che si gode DAVVERO il gioco di ruolo
Parere personale a caldo: l'episodio è cominciato a 40:00 circa, la prima parte è totalmente inguardabile.Da quel punto in poi però è un continuo picco verso l'alto. L'ho trovato "strano" come episodio non riesco a capire se mi sia piaciuto o meno.
concordo. da quando subentra Sara la puntata scorre e diventa interessante. "casualmente" è anche il momento in cui Dario non è più al centro della scena (se non per uscite comunque orribili tipo quella dello scroto nel grog)
@@XZellTheBestahahahahah. Grog ahahahah
Ragazzi, questa volta devo dirvi che ho fatto tanta, tanta, tanta ma tanta fatica a seguire l'episodio.
Ogni volta che Luca e Sara cercavano DISPERATAMENTE di intavolare una scena semi-seria o anche solo SENSATA E COERENTE, c'era il perfido nemico in agguato: MI CACO ADDOFFO E LANCIO LA MERDA, SCROTO NEL GROG GNEGNE
Ma siamo tornati alle elementari? Il rispetto degli altri giocatori dov'è finito? Perché ogni volta che Sara e/o Luca cercavano di correggere Dario lui correggeva loro?
Davvero, da Master mi sono sentito a disagio, infastidito e onestamente adesso associo l'avventura di Ben Il Mozzo a "cacca lanciata"
Navigavia é leggera, caotica, folle, ma non é una cagata, (letteralmente), io tendo ad apprezzarla più di Luxastra per certi aspetti e veder Luca dover soffrire nel mandare avanti il gioco con scene che vengono distrutte ancora prima di essere spiegate é pesante.
Poi, gusto personale, Dario non mi fa assolutamente ridere, perché la sua comicità (in questo episodio e video, almeno) é sparare frasi non sense senza nesso logico al solo fine di seminare del caos randomico becero.
Mi dispiace per.... Per tutto, davvero, ma soprattutto per Luca🥲
Luca, mi rivolgo a te: ho molto apprezzato le corse tra navi e come hai impostato le Repubbliche Legate, e spero che ci torneremo in Navigavia!
Nemmeno io riesco a considerare ironia la merda e cagarsi addosso quindi a me Dario fa solo pietà quando prova a fare questa "ironia", pur apprezzandolo quando fa il serio e parla delle cose senza buttarci ogni due minuti cazzi e merda. Io non sono una persona troppo seria dato che adoro i personaggi "stupidi" e/o meme come bacto, kenshi, il wokie di armored soul ma le robe che fa Dario non riesco a reggerle per più di qualche minuto. Poi oh se c'è gente a cui fa ridere affari loro ma personalmente è la giocata che ho guardato con più difficoltà per "colpa" di Dario. Detto questo spero che se avete intenzione di rispondere sia una cosa civile e senza insulti (cosa non scontata nei commenti di RUclips)
Buttata di fuori
Io sto 100% con King Harrick. BenBen dovrebbe lasciare questi qua alla deriva. Non aggiungo altro.
Con questa sessione si capisce perché Luca parla con uno psichiatra..... 43:32
Sarò sincero spero di non vedere più dario nelle prossime giocate 😅
Matt prima stagione: io sono Juan Carlos D. Di borgogna
Allora, ho pareri contrastanti su questo episodio. Dario è sicuramente riuscito a stare dentro la caratterizzazione del suo personaggio, che non è esattamente facile da gestire (un immortale divenuto ormai pazzo per i troppi secoli sulle spalle). Mi è anche piaciuto il piccolo momento di complessità e serietà dato ad Attilio, così come il rapporto tra Margaret e Ben Ben.
Ma il tono della giocata è stato molto al di fuori di ciò che ci ha offerto Navigavia (o Inntale in generale), e a me personalmente non è piaciuto. Spesso le uscite di Dario mi imbarazzavano, e purtroppo lo avrebbero fatto anche in un contesto più mirato (come magari una giocata a Brancalonia). Purtroppo l'aver visto portare questo tipo di umorismo in Navigavia (che nonostante le scene folli o le scelte stupide, ha una comicità diversa) ha solo peggiorato l'imbarazzo, rendendomi difficoltosa la visione. Specie se poi nella stessa giocata mi trovo il "immergo i coglioni nel grog" e le discussioni tra Margaret e Ben Ben.
Non conosco Moccia e lungi da me il criticare come uno gioca e interpreta il suo personaggio, ma sono al minuto 16 e sono veramente tentato di interrompere la visione. Dire solo "merda" e "cagarsi addosso" per mero protagonismo é imbarazzante e inaccettabile per me. E mi chiedo cosa ci sia da ridere tra l'altro.
Poi dal tuo commento ho paura che la situazione possa anche peggiorare.
Spero non diventi un'abitudine avere ospiti a meno che questi non vogliano partecipare ed interagire costruttivamente alla buona riuscita delle campagne.
Di nuovo, sono d'accordissimo con te in tutto e per tutto.
@@cosnikdogsaidso8323 Io credo che il team di Inntale sapesse abbastanza bene a cosa si sarebbe andati incontro invitando Dario: sicuramente Luca ha parlato con lui del personaggio e simili (non so se Dario ha avuto già esperienza di gioco di ruolo e di che tipo, ma in caso probabilmente hanno parlato anche di quelle). Però forse è mancato giusto quel po' di equilibrio per mantenere il tono più su un Pirati dei Caraibi e non su un cinepanettone. Ci sono momenti molto belli ma ad ora non credo riuscirei a riguardarmi l'intera puntata solo per arrivare a quei momenti (come invece ho sempre fatto tranquillamente per tutti gli altri progetti di Inntale).
Ma è proprio la dicotomia dell'episodio a renderlo fantastico
@@thedrownedwillow3189
Non credo basti una ciliegina su una merda per renderla una torta al cioccolato.
Tanto per rimanere in tema.
Con un player come Dario penso avrei abbandonato il tavolo. Uno può non essere bravo a giocare, ma qua siamo a livelli di disturbo intenzionale. Non so se l'abbiamo costretto a giocare, ma spero di non rivederlo piú al tavolo.
Detto ciò, sono una e uno conto.
Arrivato al minuto 38... Voglio vedere sul patibolo il gobbo o meglio in una vasca di acido 😅
DARIO!
Quelli del gruppo A erano in cinque e hanno distrutto una città; tu invece hai inondato una città di feci con la "SOLA" (cosa hai fatto Sara😢) imposizione delle mani, combinando addirittura un Simone.
Non so se rispettarti o temerti, fatto sta che è apocalittico!😂
apprezzo il tentativo di dario, ma continua a non riuscire a rispettare chi parla interrompendo per fare gag alla desica....ooooookay?
Desica mi manca cos'è? Un Pokémon?
@@lollo44444 very funny moccier
Comunque parlando seriamente, il concept di Juan Carlos in realtà era molto interessante, e nelle mani di un giocatore un po' più assennato sarebbe stato ben più divertente da vedere giocato, ma il modo di ruolare di Dario è decisamente too much e in certi punti sembrava che non sapesse neanche a cosa stesse giocando, ma esclusivamente a mettere in difficoltà il master. Questo episodio mi ha fatto ridere, ma poteva essere fatto tutto meglio e in maniera più elegante. Inoltre, inutile dire che il modo di ruolare di Dario è accettabile solo in una campagna già anestetizzata al cazzeggio come Navigavia, ma da spettatore di una serie mi auguro che cose del genere no avvengano neanche lontanamente in Luxastra e in eventuali altre saghe più serie.
Ricordiamo che navigavia è iniziata come una campagna seria, almeno nelle intenzioni del master.
Cacato in testa?
@@brus9727 fan di Dario Moccia più divertente:
@@lorenzov.3686 no zi veramente qui l'hai buttata di fuori completamente, basta non parlo più
Ok, cercherò di fare critica costruttiva. Ho riso, a volte più per imbarazzo che altro. Dario nella prima metà è stato un po' incontinente, in ogni senso, neanche fosse un film dei Vanzina. Però poi la giocata ha trovato equilibrio. Va bene lo scherzo a base di feci, ma costruirci un intero personaggio per un'intera giocata è un po' troppo
Cacato di fuori?
dipende quanto prendi la cosa sul serio, lui evidentemente ha deciso di buttarla tutta in caciara, una volta che ho accettato questa cosa io me la sono goduta. Capisco che possa far storcere il naso a chi avrebbe preferito che la serie mantenesse un tono più serio, però purtroppo il gioco di ruolo dipende dalle scelte individuali di tutti i giocatori...
@@Coz_F4 oh raga ma Juan Carlos possiede la merdacinesi! Non so se abbiamo visto tutti la stessa cosa, ma questo è un pezzo di arte unico
@@Coz_F4ma Navigavia non si è mai presa sul serio, le scene caotiche e deliranti ci sono sempre state ma c'è differenza tra delirio e demenza e se voi siete convinte che giocate come "immergo lo scroto nel grog" e "mi infilo un dito in culo e glielo metto sotto il naso" abbiano un qualche senso di esistere abbiamo visioni molto diverse su cosa sia una giocata divertente e leggera
@@alexpezzi5508ognuno gioca come vuole, se a Dario piace la demenza e agli altri va bene così hanno tutti il diritto di fare come vogliono. E si, penso che abbiamo visioni molto diverse di cosa sia una giocata leggera, e sinceramente va bene così, non è che c'è una visione giusta e una sbagliata, se sei convinto che sia così non hai capito come funziona il gioco di ruolo.
Delirio totale. Provo pieta per Luca che ha dovuto masterare questa assurdità
eh ma lo fanno
Io ho visto solo il miglior giocatore di dnd all'opera
@@__Rey03__ Ma proprio no. Cento volte meglio Mark The Hammer o la bambina che gioca insieme a Zoltar nei video di Modena Play di quest’anno.
Belli i momenti di Benben e Attilio ma.... per quanto mi riguarda tutte le parti (o comunque la stragrande maggioranza) dove Dario ha aperto bocca sono state pesanti. Umorismo di bassissima lega stile cinepanettone, possono andar bene un momento, ma un intero episodio è veramente troppo
Luca dopo questa penso tu sia uno dei migliori master in circolazione 🤣👍
Dario Moccia o piace o non piace. A me personalmente non piace, l’ho trovato molto fuori luogo in un contesto in cui poco ci azzeccava. Non è la volgarità o le battute sulla merda che mi hanno fatto storcere il naso (poteva anche essere più volgare a mio parere) ma il fatto che semplicemente a tratti la puntata mi ha annoiato. South Park insegna che puoi dire le peggio e più scabrose cose e essere comunque divertente. A mio parere non é stato questo il caso. Felice per i fan di Moccia che lo hanno visto nel contesto di inntale e felice per me che questa sia stata una cosa da “una botta e via” e basta. Al tavolo da gioco il trash e il caos ci stanno fino a che non vai a infrangere i coglioni agli altri giocatori, o nel caso caso di inntale, anche agli spettatori. Tirando le somme a me personalmente non è piaciuto ma comunque apprezzo l’esperimento di inntale di volersi mettere in gioco con personaggi dalla difficile gestione come Moccia. Un plauso per Luca che nel mare giá tormentato dal caos di navigavia è riuscito a navigare l’episodio con aggraziata rassegnazione.
Oooohhh,eccoci! L'infamoserrimo episodio caotico supremo di Dario!!Vediamo se tutto questo hype negativo troverà del riscontro oppure sarà come l'hype positivo di"Up"...totalmente esagerato e ke finisce x farti trovare l'intera storia deludente in confronto alle aspettative.
0:00:59 - 0:01:13 Ah,pensavo un rapporto tra fattoni. ;-P 0:02:56 - 0:02:57 Proprio _dentro_ il tavolo.🤭
0:03:50 - 0:04:15 E se se lo chiede _Hann_ direi ke siamo messi male già da subito!😄🔥 0:07:01 - 0:07:18 La preveggenza di Simone.😂 0:08:27 - 0:08:45 Attilio Rebibbia...🤭
0:10:33 - 0:10:49 Nn fa una piega. 0:10:49 - 0:10:58 Il tuo personaggio è pazzo in culo,cos'altro vuoi spiegare?😜 0:11:56 - 0:12:18 C'è della profondità in questo Cinepanettone.
0:12:43 - 0:12:59 (Canta)Qui parte la ship,ship,ship...💞🎵0:13:54 - 0:14:00 Un Megazord.Un untissimo,orribile Megazord.
0:14:44 - 0:14:46 Gian durante un qualsiasi combattimento di"Luxastra". 0:15:27 - 0:15:37 _Grazia?!?_ 0:17:53 - 0:18:02 "A papà..."😄 0:24:21 - 0:24:26 Andross Moment.😎
0:26:00 - 0:26:18 💞 0:26:25 - 0:26:47 OK.Adesso ruolatemela!😏 0:30:03 - 0:30:49 Nascondigli. 0:31:01 - 0:31:23 L'ho detto,io,ke 'ste regole nn riesco a capirle!@.@
0:36:27 - 0:36:56 Ciò ke nn ammazza fortifica.👑💩 0:38:08 - 0:38:34 Schema Ponzi Cavalluccio Marino IRL.💞 0:38:35 - 0:38:41 🥺💙 #Justice4BenBen 0:41:43 Banco?🐙
0:45:37 - 0:45:57 "Cariiineee!^w^ 🐒🐙" 0:47:44 - 0:47:49 ...è un freebooter! 0:48:18 - 0:48:37 "RUOLALA!😏💢" 0:51:16 - 0:51:40 Delusioni nn deludenti.💙
1:01:28 - 1:01:41 Una persona calma ma nn felice.🥺💔 1:01:58 - 1:02:02 "Sig. Ben Ben...^//^ 💙" 1:05:56 - 1:06:11 , 1:07:04 - 1:07:11 🥺🙏💙('Mazza,proprio disperato Ben Ben!;-
😮jean Carlo Demetrio Di Borgogna! La seconda identità fittizia creata da John nell'episodio 1 stagione 1 è uscita. Mi aspetto un ritorno di Kapa e del personaggio di Mark😂
darione peso …il giocatore che difficilmente vorresti al tuo tavolo💀⚔️
E sti cazzi
@@lodovv mei cojoni
Dario mi ricorda quei ragazzi, "obbligati" a giocare di ruolo dalla ragazza o dagli amici, che pensano di essere divertenti prendendo in giro il gioco con fare arrogante e usando un umorismo molto basilare. Una mia percezione ovviamente
Non è una percezione.
@@barsotechhai ragione, è una stronzata e basta
@@Terry8855 Mi fa piacere che tu ti sia divertito vedendo questo episodio. Questo non significa che mi deve andare bene tutte, è proprio il caso di dirlo stronzate, che Dario propone perché secondo di lui è divertente. Non è giusto che Luca, Simone, e Sara debbano fare da filtro e contorcere la storia ad un giocatore distruttivo perché deve portare sempre quell’umorismo da livornese che fa ridere solo la prima volta. Anche se sono stati d’accordo. Gli unici come te che hanno apprezzato in toto questa giocata sono quelli che al tavolo di gioco non hanno mai avuto un giocatore come Dario. Ti assicuro che i giocatori come lui non durano e non li vuole nessuno. Per fortuna che è stata solo una One-Shot, bene così, anche perché è sconveniente portare alla lunga un giocatore così in un progetto che vuole promuovere il gioco di ruolo.
@@barsotech ho goduto nel vederlo perculare voi fanatici di sta ceppa. È uno show, se volete il gdr come dite voi non aprite RUclips e fatevi le vostre partite senza portare la vostra tossicità in questo progetto.
@@Terry8855 Ah ma sei un fanatico di Dario, allora a posto! Comunque è un progetto volto a divulgare il gioco di ruolo e dal momento che hanno un pubblico è bene non promuovere certi comportamenti al tavolo di gioco. O almeno puoi anche farlo ma hanno un solo risvolto, ovvero quello di venire cacciato. Se voglio vedere il suo umorismo da livornese mi basta vedere una puntata del Pub dell’amico. Poi anche se erano d’accordo non è giusto che tutti i giocatori devono fare da filtro a uno che semplicemente deve fare quel tipo di “umorismo” perché si è divertente. Se davvero hai goduto perché credi ci abbia voluto perculare bè ragazzo mio mi spiace dirtelo ma è proprio patetico, e se davvero quello era il suo intento allora in quel caso è stato davvero stronzo perché ha mancato di rispetto allo staff di Inntale. Io non mi sento perculato soprattutto da qualcuno come Dario.
Quindi ricapitolando: prostitute, la merda, pomiciate a caso, altra merda, palle nel grog, insulti vari a tutti gli Npc e merda ancora.
Più che un episodio è sembrato un cinepanettone!
Io capisco che Navigavia sia una campagna un po' più caotica, ma molti altri giocatori che hanno portato il caos nella campagna lo avevano fatto con un minimo di senso!
Ho visto Luca cercare di dare un sacco di spunti completamente vanificati dalle azioni completamente randomiche di Dario che appesantivano davvero tanto la narrazione dell' episodio che si reggeva grazie all' apporto di tutti che cercavano un po' di tamponare questi atteggiamenti...
A questo proposito per me l'MVP se lo merita assolutamente Sara che nel corso degli anni si è evoluta davvero tanto come giocatrice e in più momenti in questo episodio mi ha sorpreso, ed è giusto anche riconoscere i meriti!
Poi secondo me, si è un po' travisato un po' il senso del personaggio caotico, come dire che se io giocassi un personaggio malvagio, la prima cosa che faccio appena entro in città è ammazzare la prima persona che mi capita a tiro perché tanto il mio personaggio è malvagio, ma è una cosa che non ha assolutamente senso! Oppure prendere la scheda e dire "son bravo a fare questa cosa perché ho 4 pallini su 5!".
Magari qualche scena poteva essere tagliata per fare un episodio più scorrevole, oppure tra una scena e l' altra dire "ok, però un po' meno".
Capisco che non tutti gli ospiti possano avere esperienza nel GDR, però avrei preferito un attenzione migliore nella gestione della giocata.
Ho trovato il tutto fin troppo eccessivo e la battuta del "vabbè ora son guarito dalla depressione" l'ho trovata davvero di pessimo gusto un po' di più rispetto a tutto il resto che già di base l'ho trovato troppo eccessivo.
Magari sarò fin troppo sensibile sulla cosa, capisco il fatto che ad alcuni possa aver fatto ridere o addirittura cagare addosso dalle risate per dirlo in linea con l'episodio, ma a mio avviso dal punto di vista contenutistico credo sia uno degli episodi peggiori di tutto InnTale.
Che poi dopo aver visto più volte gli altri player del gruppo A, esser rimproverati per aver "trattato male" l'Npc Machete, facendo comunque una bella giocata in linea con i loro personaggi, mi chiedo cosa si dirà della giocata di Dario...
Ps: Di solito io non commento quasi mai, ma so quanto gli altri e soprattutto Simone vogliano delle critiche costruttive soprattutto quando ci sono dei margini di miglioramento e mi scuso per il commento fin troppo lungo...
ma solo a me il personaggio e Dario stanno sul cazzo dopo nemmeno 5 min in cui è in gioco...
sto facendo fatica a proseguire con l'episodio.... Mi urta estremamente i nervi ogni mossa che fa Dario...
P.S. guardo Inntale da quando ha pubblicato il primo video... Ma questo mi dispiace ma l'ho iniziato e non lo finirò.
Same here
prova a superare il minuto 40. poi almeno per un po' si zittisce. son due giorni che provo a finirlo, sono arrivato ad 1 ora...un parto di episodio. la peggio roba mai pubblicata ad oggi...
@@XZellTheBest quello che non capisco, è perché dover mangiare merda per guardare questo episodio se a molti fa schifo... preferisco non farlo e passare al prossimo. se contiene lore importante... pazienza preferisco rimanere ignorante...
Bellissimo vedere Luca divertirsi con il party, tutti bellissimi
è stato difficile ma divertente XD
I miei 2 centesimi:
Non mi è piaciuto, seguo Dario per alcuni suoi contenuti e conosco come si comporta nei GdR, quindi sapevo come molti cosa andavamo incontro. Nonostante ciò, non ho apprezzato (e fin qui sticazzi, è solo un'opinione).
Sono però contento che questa puntata esista e che Dario sia stato lasciato libero di agire. Forse un po' troppo, magari un'altra persona sarebbe stata trattenuta o "punita" molto di più, ma va bene così com'è andata.
Penso che il significato più grande, tolta la merda, tolte le palle nel grog, tolto tutto, è ricordarci che è un gioco. E come tale, ognuno gioca a modo suo. Bisogna dare modo di esprimersi invece di fare gatekeeping e rendere elitario il GdR, imponendo cosa fare o come giocare perché altrimenti "ci rompono il giocattolo".
Per fortuna la community di Inntale lo sa e sa separare il giudizio dal fanboysmo sfegatato, e lo noto soprattutto leggendo i commenti a questo episodio, critici e impietosi ma sempre educati e con un "parere mio" sempre anteposto, indice di grande maturità. Credetemi, non è da tutte le community. Quindi episodi così servono a ricordare che ogni tanto si può prendere la passione anche con leggerezza.
Dario sicuramente ha esagerato ma è ok, non è morto nessuno, passiamo oltre.
Sicuramente in una campagna lunga, questa cosa avrebbe divertito solo chi si trova a proprio agio con questo tipo di "goliardia", ma per la oneshot che è stata son contento che sia stata fatta.
Bravi Simo e Sara, unici binari di un treno in perenne deragliamento, bravo Dario che, alla fine, ci ha donato a modo suo l'immagine di un Re immortale e annoiato, e bravissimo Luca, da master ti sono vicino.
E bravi Inntale per aver osato!
Ohh, questo è un Signor commento. Rispondo affermando che mi sono goduto (sì, goduto) l'episodio in maniera serafica, lasciando da parte ogni preoccupazione riguardo le cazzate di Dario poichè avevano preparato argini in questo frangente. Risultato? Diviso in due dalle risate, anche con le battute sulla merda, e guardato fino alla fine. Lo so, un tot di gente vorrà la mia testa per questa mia """""difesa""""" nei confronti della puntata, ma voglio essere sincero fino in fondo.
Top commento