Grazie del pensiero Alberto rivolto a noi... Daltonici!! Effettivamente ci sono diversi tipi di Daltonismo in base a quale colore primario si vede o no e in base alla "gravità" della situazione; motivo per cui nei giochi sono sempre apprezzattissimi i simboli insieme ai colori. Due esempi: 1) in questo video, con questo monitor, le tessere verdi e le tessere gialle le vedo dello stesso colore 2) in Sagrada, se giochiamo in salotto nessun problema ma in cucina, con la luce fredda, non riconosco i dadi blu e i dadi viola. Comunque niente ci ferma dal giocare!
Mio marito che é daltonico mi ha appena detto la stessa identica cosa di Simone. Il verde e il giallo li vede uguali, ma essendoci i simboli non c'è problema. Il viola e il rosso li vede molto diversi, dice. Anche lui fa tanta fatica in sagrada. Ogni volta devo aiutarlo. Idem con chakra, con il blu e il viola.
Come dice Simone ci sono 3 tipi diversi, c'è un plug-in per firefox che simula il daltonismo e ci da una idea di come si vedano i colori; non ho idea di quanto sia veritiera la simulazione, comunque ho fatto 3 screen-shot che vi allego! ibb.co/ccsKnZb ibb.co/Gs7Dsnc ibb.co/cTFD679
Mi sembra chiaro che le case editrici hanno bisogno di playtester daltonici conclamati che si sacrifichino a provare le nuove uscite. Pronto ad immolarmi per la causa!
Premesso che non ho giocato nessuno dei due, ma dopo aver visto questo e il gameplay del primo azul mi viene da dire che esteticamente e come giocabilità questo sembra più interessante.
Sebbene le plance personali sono decisamente più accattivanti di qualsiasi altro Azul, questa versione a mio parere non batte l'originale: ho l'impressione che l'interazione tra i giocatori sia più accentuata e "cattiva" nella prima versione. In questa il fatto di tenere da parte le tessere pescate e poterle posizionare solo a fine turno consente al giocatore di gestirle al meglio limitando gli avanzi mentre nella versione originale dovendo assegnare lo spazio al momento della singola pesca consentiva all'altro giocatore con la propria pescata di assegnare punti negativi all'avversario obbligandolo a prendere successivamente un colore per il quale non aveva più spazi di stoccaggio (es. aveva scelto di piazzare un blu sulla riga da due e un rosso su quella da tre, e l'avversario lo costringe poi a prendere altri due blu non potendo più gestire diversamente la plancia). Per chi non ama i giochi che lasciano troppi momenti di autogestione quasi da "solitario", decisamente è meglio l'originale. Concordate?
Sempre piacevolissimi i vostri gameplay. Un dubbio: le tessere che avanzano a fine turno devono essere SEMPRE (quattro) piazzate ai lati della plancia e le altre messe nella torre con perdita dei punti per tessera? Oppure le posso tutte mantenere per il round successivo?
Ciao Giullari complimenti come sempre! Una curiosità, la minuto 21:14 quando Vale prende dal centro non dovrebbe prendere anche la tessera jolly? Grazie per tenerci compagnia in questo periodo di quarantena!
Avresti perso lo stesso Alberto per pochi punti perciò meglio così. Comunque bel gameplay e mi sembra anche più Interessante come gioco rispetto agli altri due titoli della serie⭐
Come sempre bel video! Un solo dubbio su azul classico originale: se finisco lo spazio nel pavimento dei malus, quanto valgono le piastrelle successive che metto lì? Sempre-3 o -4 e cosi via?
@@GiocaGiullari grazie, ma alla fine e' specificato sul regolamento che i malus non possono superare quelli segnati dalla plancia, quelli in piu' in caso di riempimento vanno posti nella scatola e non rappresentano malus. :-)
@@GiocaGiullari intendevo che se non ho piu' spazio sotto la fila orizzontale dove metto le altre pedine che in quel round finisco nei malus.. ma poi ho visto che sul regolamento specifica che vanno nella scatola e non aggiungono malus ai 14 gia' presi in quel round. :-))
Davvero notevole!!! Una domanda però... noi lo abbiamo giocato in 4 e al sesto turno non avevamo abbastanza tessere per riempire i pozzi... vuoi perchè ne avevamo sulla plancia, ma anche perchè in 4 ne avevamo almeno una o due dal turno precedente. Cosa si dovrebbe fare in queato caso? Grazie mille e buone feste!!!
Caso curioso. Non sappiamo risponderti con certezza. Un dubbio: quando posizionate ad es 4tessere su un fiore ne lasciate una sulla plancia mettendo le altre tre nello scatto?
Nel regolamento inglese è scritto al fondo di pagina 5 n the rare case that the bag is empty and there are no more tiles in the tower, start the next round as usual even though all the Factory displays could not be filled Quindi riempi quello che puoi
Propio oggi ho guardato il calendario, e ho visto i giorni della play segnati sul calendario dalla mia compagna, mi è salita la tristezza, Volevo propio provare Azul 😩
Ho preso Azul Summer Pavillon a Dicembre e da allora io e mia moglie ci abbiamo fatto 44 partite. Premettendo che il regolamento ce l'ho in inglese e mi sono basato su quello e su quanto indicato da BGG secondo me si gioca molto meglio con delle piccole modifiche al regolamento stesso. Nel dettaglio: 1) Alberto indica che quando si prende la tile "primo giocatore" bisogna tornare indietro nel punteggio per i pezzi che si prendono in quel momento. Nel regolamento inglese c'è scritto "Move your scoring marker backwards n the scoring tracks as many spaces as the number of tiles you have picked in this turn" ma, secondo me, è molto meglio fare in modo diverso. Si deve portare indietro per i pezzi presi in quel turno significa teoricamente i pezzi presi in quel momento (come dice Alberto) ma a quel punto il vantaggio di essere primo giocatore è pressoché nullo (soprattutto se si gioca in due). Ritengo che sia meglio tornare indietro per i pezzi presi in quel round (o meglio nella fase1 di quel round). Diventa un po' più cattivo ma anche più giusto rispetto alle dinamiche e alle meccaniche di gioco. Io ho provato in entrambi i modi e il secondo è molto più "bello". Che ne pensate? 2) Anche sul refill pure se il regolamento dice di fare refill della scoring board praticamente immediatamente diviene molto più strategico farlo solo quando finiscono tutti i pezzi presenti. A quel punto i giocatori possono "giocare" di strategia anche per lasciare agli avversari pezzi che non gli servono... 3) Non sono fontane quelle tonde che intorno al fiore centrale ma...pilastri :-) 4) I punti dati dai fiori jolly alla fine del gioco sono diversi ma non sono in funzione dei numeri stampati ma, se si guarda bene, sono inversamente proporzionali a come compaiono i jolly durante il gioco...il fiore viola è il primo che esce (e riuscire a completarlo è molto difficile perché il primo round su 6 è jolly e quindi solitamente si usa per fare altro e non per completare il fiore viola e...così via. Il fiore rosso infatti è il più facile da completare perché hai 5 round pieni di jolly che ti aiutano (soprattutto per il 5° e il 6° petalo) Non ho mai giocato al secondo titolo ma ho visto il vostro tutorial....ora fra i tre titoli per voi quale è il migliore?
Ciao Gianluca, grazie dell'approfondimento! Il primo azul permette di fare qualche cattiveria in più, cosa che a noi piace molto. Il secondo forse è quello che ci piace meno
Ragazzi una curiosità,quando si prende la tessera primo giocatore,oltre alle altre tessere,non si prende il malus anche di quella? Lo sto giocando tantissimo con mia moglie e ci piace un sacco,ma noi abbiamo sempre applicato il malus così. Abbiamo sbagliato? Grazie mille per i vostri video,mai come in questo periodo preziosi e apprezzati
Ciao giullari, volevo chiedervi una cosa (off topic): potete pubblicare le live che fate su twich sul vostro canale? Tipo quella di Alby su through the ages ecc...o é troppo sbattimento? Anche cosi, nude e crude senza post produzione ecc.. se non sbaglio, su twich si cancella dopo qualche giorno
Ciao Fede! Quello che vogliamo provare a fare e creare contenuti esclusivi su ogni social e piattaforma, così come gli unboxing sono solo su Facebook, gli spacchettamenti e le foto solo su instagram proviamo a proporre questi gameplay online (e altro che arriverà presto) solo su Twitch. Non sono proprio strutturati per essere messi su RUclips, ma non perchè abbiamo giocato a un gioco su Twitch eviteremo di giocarlo per bene anche per il canale RUclips.
39.25 perché i fiori hanno valore diverso. Credo, mia personale visione, che sia per l'ordine di jolly. Il viola essendo il primo jolly, sarà difficile iniziare a riempire già al primo turno, ergo è quello che da più punti, perché tendenzialmente si inizia più tardi. Ma premetto non ho il gioco, l'ho dedotto dal vostro gameplay. Potrebbe essere una boiata.
@@GiocaGiullari Grazie Giullari. Notavo che in questa versione non vengono conteggiati i colori. Sarebbe stata un'opzione di punteggio poterli considerare. Voi che ne pensate?
@@GiocaGiullari Intendevo per esempio che si assegnavano tot punti a chi aveva almeno uno spicchio di colore in ogni mosaico..due..tre ecc.. Ovviamente nella versione non colorata del gioco.
Cari Giullari, ho da porvi una domanda. Giocando in 4 mi è capitato che un giocatore, al momento del suo turno, posizionasse tutte le tessere (le aveva tutte di un unico colore con qualche jolli) e in tal modo ha finito le sue tessere, mentre gli altri giocatori ancora avevano molte possibilità di inserimenti nei vari turni. Non ho compreso questo, sperando sappiate darmi risposta: A) il round ha termine (magari terminando il giro del turno) quando un giocatore non ha più tessere da mettere? B) in tal caso gli altri giocatori cosa fanno? (Conteggiano in negativo tutte le tessere che hanno e le eliminano? O le conteggiano in negativo tutte meno le 4 che possono conservare ed eliminando quelle in eccesso, ? Oppure continuano a inserire le tessere saltando il giocatore che le ha terminate?) C) il round può finire anche quando un giocatore termina le proprie tessere decidendo di tenere le sue ultime 4, obbligando gli altri a pagare pegni? Grazie se riuscirete a darmi risposta. Complimenti per i tutorial preziosi.
Ciao giullari, consigliereste questa versione oppure la prima e perchè? Grazie mille, perchè ho dei dubbi su quale scegliere, ma magari col vostro aiuto mi oriento meglio 😎
Decisamente la prima è la migliore. Questa come seconda scelta (ma è molto meno interessante e valido del primo). Poi il secondo ma solo se ti piace tantissimo il brand. Queen garden per noi invece assolutamente bocciato (ne abbiamo parlato in un video)
Dovrei fare la lezione di fisica su skype ma non posso perdermi un vostro video. Mi spiace Alberto ma sono Team Valentina in ogni caso,bravi entrambi comunque
L'avevo provato in fiera a Stoccarda e, complice regolamento in tedesco e inglese e la fretta di giocare, mi sono resa conto di aver fatto un sacco di errori!
Cerco un astratto tutto l'anno e all'improvviso, eccolo qua io l’avrei fatto più complesso son pochi i modi per piastrellar sento una trama un po’ forzata è senza storia Valentina Azullo non bastavan due Azul c’è il terzo, perché la Ghenos non aveva fatto troppi soldi con me e allora io quasi quasi vado online e prendo, prendo anche il tre che è fatto coi pezzi a rombo e i primi due non posso riciclar
Anch'io ho scritto il ritornello: 🎤 "Astratti, non ne posso più di astratti e dico perchè... Io voglio fare combos con le carte e vincere... Allora ti brucio il tavolo Ars Lignea e peggio, peggio per te... E vado a comperare il board game che fa per me!" 🎤
"Sono un pirata, sono un signore..." Era di Julio Iglesias 😉 e gli anziani si rispettano: infatti Vale vinceee. E questa è un'altra chicca per i vecchietti (che bei tempi!) 🎤"Finisce così, questa partita la Vale vincerà (vincerà) Alby va in trip, e vedrete tra poco piangeràààà"🎤
Domanda: se Alberto avesse messo gli arancioni nel 4 durante l'ultima mossa, avrebbe preso il bonus per aver riempito tutti gli spazi da 4 anche senza aver riempito tutti quelli da 3?
A volte sono un bastardo e a volte un buono A volte non so neppure come io sono Mi piace qualunque cosa che è proibita Ma vivo di cose semplice, vivo la vita Io donne ne ho avute tante che mi han capito E altre che in malafede mi han ferito Ma è arrivato giusto per me il momento Per dire come io sono come io sento Ti, ti dirò Impresto l'anima o il cuore Sono un pirata ed un signore Più amor proprio che pudore Ti diro Amo la luna e amo il sole Sono un pirata ed un signore Professionista nell'amore C'è chi mi dice adesso che son più buono E là dove condannavo ti perdono Non vado a un appuntamento senza un fiore Ma non confondo il sesso con l'amore Non vado a un appuntamento senza un fiore Ma non confondo il sesso con l'amore Ti diro, impresto l'anima o il cuore Sono un pirata ed un signore Più amor proprio che pudore Ti diro Amo la luna e amo il sole Sono un pirata ed un signore Professionista nell'amore Ti diro Impresto l'anima o il cuore Sono un pirata ed un signore Più amor proprio che pudore
Grazie del pensiero Alberto rivolto a noi... Daltonici!! Effettivamente ci sono diversi tipi di Daltonismo in base a quale colore primario si vede o no e in base alla "gravità" della situazione; motivo per cui nei giochi sono sempre apprezzattissimi i simboli insieme ai colori. Due esempi: 1) in questo video, con questo monitor, le tessere verdi e le tessere gialle le vedo dello stesso colore 2) in Sagrada, se giochiamo in salotto nessun problema ma in cucina, con la luce fredda, non riconosco i dadi blu e i dadi viola. Comunque niente ci ferma dal giocare!
Se ti può consolare i colori dei dati di Sagrada mettono in difficoltà anche noi.
Mio marito che é daltonico mi ha appena detto la stessa identica cosa di Simone. Il verde e il giallo li vede uguali, ma essendoci i simboli non c'è problema. Il viola e il rosso li vede molto diversi, dice. Anche lui fa tanta fatica in sagrada. Ogni volta devo aiutarlo. Idem con chakra, con il blu e il viola.
Come dice Simone ci sono 3 tipi diversi, c'è un plug-in per firefox che simula il daltonismo e ci da una idea di come si vedano i colori; non ho idea di quanto sia veritiera la simulazione, comunque ho fatto 3 screen-shot che vi allego!
ibb.co/ccsKnZb
ibb.co/Gs7Dsnc
ibb.co/cTFD679
Mi sembra chiaro che le case editrici hanno bisogno di playtester daltonici conclamati che si sacrifichino a provare le nuove uscite. Pronto ad immolarmi per la causa!
Complimenti per i 3000 iscritti...Ve lo meritate....bravi
Siete bravi non è tanto che vi seguo ma quanto basta a capire che vi meritate tutti gli iscritti che avete continuate così...
Premesso che non ho giocato nessuno dei due, ma dopo aver visto questo e il gameplay del primo azul mi viene da dire che esteticamente e come giocabilità questo sembra più interessante.
Bravissimiiii....grande Valeeee🎉🎉🎉🎉🎉 lo vogiamoooooooo
Aspettavo questo gameplay da quando lo avete annunciato nel diario 😂😂😂❤️
Chiedo scusa, al minuto 21:14 quando ha preso le blu dal centro, perché non ha preso anche il jolly?
Sebbene le plance personali sono decisamente più accattivanti di qualsiasi altro Azul, questa versione a mio parere non batte l'originale: ho l'impressione che l'interazione tra i giocatori sia più accentuata e "cattiva" nella prima versione. In questa il fatto di tenere da parte le tessere pescate e poterle posizionare solo a fine turno consente al giocatore di gestirle al meglio limitando gli avanzi mentre nella versione originale dovendo assegnare lo spazio al momento della singola pesca consentiva all'altro giocatore con la propria pescata di assegnare punti negativi all'avversario obbligandolo a prendere successivamente un colore per il quale non aveva più spazi di stoccaggio (es. aveva scelto di piazzare un blu sulla riga da due e un rosso su quella da tre, e l'avversario lo costringe poi a prendere altri due blu non potendo più gestire diversamente la plancia). Per chi non ama i giochi che lasciano troppi momenti di autogestione quasi da "solitario", decisamente è meglio l'originale. Concordate?
Concordiamo al 100%
si sono completamente d'accordo,nell'originale con la mano giusta facevi crollare il tuo avversario,con dei meno 9/10 punti in una mano..
Sempre piacevolissimi i vostri gameplay. Un dubbio: le tessere che avanzano a fine turno devono essere SEMPRE (quattro) piazzate ai lati della plancia e le altre messe nella torre con perdita dei punti per tessera? Oppure le posso tutte mantenere per il round successivo?
Puoi consevarne al massimo 4. Quelle in eccesso vanno nella torre e perdi un punto per ciascuna tessera scartata
@@GiocaGiullari Grazie Giullari 🙂
Le vostre plance si vedevano davvero molto bene ed erano davvero molto ben posizionate sul tavolo xD
Ahahah
Arrivato altro giorno il classico .,.Azul .,. è molto bello...giocato ieri prima volta.... super
Il primo è il nostro preferito
Ciao...la zeta si pronuncia dolcemente...io vivo in Portogallo,e neanche a farlo apposta abito a Sintra!😅
Cmq siete fantastici!!!!
Grazie della dritta
Ciao Giullari complimenti come sempre! Una curiosità, la minuto 21:14 quando Vale prende dal centro non dovrebbe prendere anche la tessera jolly? Grazie per tenerci compagnia in questo periodo di quarantena!
Giusto! Scusaci della svista!
Avresti perso lo stesso Alberto per pochi punti perciò meglio così. Comunque bel gameplay e mi sembra anche più Interessante come gioco rispetto agli altri due titoli della serie⭐
Come sempre bel video! Un solo dubbio su azul classico originale: se finisco lo spazio nel pavimento dei malus, quanto valgono le piastrelle successive che metto lì? Sempre-3 o -4 e cosi via?
Sempre -3
@@GiocaGiullari grazie, ma alla fine e' specificato sul regolamento che i malus non possono superare quelli segnati dalla plancia, quelli in piu' in caso di riempimento vanno posti nella scatola e non rappresentano malus. :-)
@@davideliberatori8396 allora non ho capito la tua domanda... 🤔🤔🤔
@@GiocaGiullari intendevo che se non ho piu' spazio sotto la fila orizzontale dove metto le altre pedine che in quel round finisco nei malus.. ma poi ho visto che sul regolamento specifica che vanno nella scatola e non aggiungono malus ai 14 gia' presi in quel round. :-))
Ho una domanda, secondo voi qual è la migliore edizione per cominciare a giocare ad Azul? grazie in anticipo
La prima
Davvero notevole!!! Una domanda però... noi lo abbiamo giocato in 4 e al sesto turno non avevamo abbastanza tessere per riempire i pozzi... vuoi perchè ne avevamo sulla plancia, ma anche perchè in 4 ne avevamo almeno una o due dal turno precedente. Cosa si dovrebbe fare in queato caso? Grazie mille e buone feste!!!
Caso curioso. Non sappiamo risponderti con certezza. Un dubbio: quando posizionate ad es 4tessere su un fiore ne lasciate una sulla plancia mettendo le altre tre nello scatto?
@@GiocaGiullari si
@@GiocaGiullari certamente
Nel regolamento inglese è scritto al fondo di pagina 5
n the rare case that the bag is empty and there are no more tiles in the tower, start the next round as usual even though all the Factory displays could not be filled
Quindi riempi quello che puoi
@@GiocaGiullari grazie mille
È sempre uno spasso vedere i vostri game play!😁 tra le varie versioni uscite ce n é una che preferite?
La prima senza dubbio
@@GiocaGiullari 🤗👍
Propio oggi ho guardato il calendario, e ho visto i giorni della play segnati sul calendario dalla mia compagna, mi è salita la tristezza, Volevo propio provare Azul 😩
Alberto, sai come avresti potuto vincere all'ultimo turno? Al grido di "Sinossi!!" avresti potuto spazzare via le plance di gioco dal tavolo! XD
Ho preso Azul Summer Pavillon a Dicembre e da allora io e mia moglie ci abbiamo fatto 44 partite. Premettendo che il regolamento ce l'ho in inglese e mi sono basato su quello e su quanto indicato da BGG secondo me si gioca molto meglio con delle piccole modifiche al regolamento stesso. Nel dettaglio:
1) Alberto indica che quando si prende la tile "primo giocatore" bisogna tornare indietro nel punteggio per i pezzi che si prendono in quel momento. Nel regolamento inglese c'è scritto "Move your scoring marker backwards n the scoring tracks as many spaces as the number of tiles you have picked in this turn" ma, secondo me, è molto meglio fare in modo diverso. Si deve portare indietro per i pezzi presi in quel turno significa teoricamente i pezzi presi in quel momento (come dice Alberto) ma a quel punto il vantaggio di essere primo giocatore è pressoché nullo (soprattutto se si gioca in due). Ritengo che sia meglio tornare indietro per i pezzi presi in quel round (o meglio nella fase1 di quel round). Diventa un po' più cattivo ma anche più giusto rispetto alle dinamiche e alle meccaniche di gioco. Io ho provato in entrambi i modi e il secondo è molto più "bello". Che ne pensate?
2) Anche sul refill pure se il regolamento dice di fare refill della scoring board praticamente immediatamente diviene molto più strategico farlo solo quando finiscono tutti i pezzi presenti. A quel punto i giocatori possono "giocare" di strategia anche per lasciare agli avversari pezzi che non gli servono...
3) Non sono fontane quelle tonde che intorno al fiore centrale ma...pilastri :-)
4) I punti dati dai fiori jolly alla fine del gioco sono diversi ma non sono in funzione dei numeri stampati ma, se si guarda bene, sono inversamente proporzionali a come compaiono i jolly durante il gioco...il fiore viola è il primo che esce (e riuscire a completarlo è molto difficile perché il primo round su 6 è jolly e quindi solitamente si usa per fare altro e non per completare il fiore viola e...così via. Il fiore rosso infatti è il più facile da completare perché hai 5 round pieni di jolly che ti aiutano (soprattutto per il 5° e il 6° petalo)
Non ho mai giocato al secondo titolo ma ho visto il vostro tutorial....ora fra i tre titoli per voi quale è il migliore?
Ciao Gianluca, grazie dell'approfondimento!
Il primo azul permette di fare qualche cattiveria in più, cosa che a noi piace molto.
Il secondo forse è quello che ci piace meno
Ragazzi una curiosità,quando si prende la tessera primo giocatore,oltre alle altre tessere,non si prende il malus anche di quella? Lo sto giocando tantissimo con mia moglie e ci piace un sacco,ma noi abbiamo sempre applicato il malus così. Abbiamo sbagliato? Grazie mille per i vostri video,mai come in questo periodo preziosi e apprezzati
Dubbio legittimo e che in effetti abbiamo anche noi. Purtroppo il regolamento ci ha lasciato questo dubbio abbiamo scelto di interpretarlo così.
Ho avuto lo stesso dubbio ma nelle regole c’è proprio un esempio in cui la tessera primo giocatore non viene contata.
Ciao giullari, volevo chiedervi una cosa (off topic): potete pubblicare le live che fate su twich sul vostro canale? Tipo quella di Alby su through the ages ecc...o é troppo sbattimento? Anche cosi, nude e crude senza post produzione ecc.. se non sbaglio, su twich si cancella dopo qualche giorno
Ciao Fede! Quello che vogliamo provare a fare e creare contenuti esclusivi su ogni social e piattaforma, così come gli unboxing sono solo su Facebook, gli spacchettamenti e le foto solo su instagram proviamo a proporre questi gameplay online (e altro che arriverà presto) solo su Twitch.
Non sono proprio strutturati per essere messi su RUclips, ma non perchè abbiamo giocato a un gioco su Twitch eviteremo di giocarlo per bene anche per il canale RUclips.
@@GiocaGiullari ah ok, grazie per la risposta ;) alla prossima!
Grazie titolo molto interessante
Grazie a te per averlo guardato!
Bravissimi come sempre
Vostra classifica personale degli Azul?
Io credo 3-1-2, anche se devo provare questo! Ciao ragazzi!
1-3-2 perché il primo, in due giocatori, può essere più cattivo!
39.25 perché i fiori hanno valore diverso. Credo, mia personale visione, che sia per l'ordine di jolly. Il viola essendo il primo jolly, sarà difficile iniziare a riempire già al primo turno, ergo è quello che da più punti, perché tendenzialmente si inizia più tardi. Ma premetto non ho il gioco, l'ho dedotto dal vostro gameplay. Potrebbe essere una boiata.
Non lo è. Dipende da quello!
Ragazzi nella partita dal lato senza colori quando si calcola il punteggio per i numeri 3 il cerchio centrale (che è tutto da 3) deve essere completo?
Scusa non ci era arrivata la notifica.
Sì, devono essere coperti tutti e 12
@@GiocaGiullari Grazie Giullari. Notavo che in questa versione non vengono conteggiati i colori. Sarebbe stata un'opzione di punteggio poterli considerare. Voi che ne pensate?
@@db5396 vengono conteggiati nei fiori completi... cos'altro intendevi?
@@GiocaGiullari Intendevo per esempio che si assegnavano tot punti a chi aveva almeno uno spicchio di colore in ogni mosaico..due..tre ecc.. Ovviamente nella versione non colorata del gioco.
@@db5396 aaah capito! Non sappiamo se possa funzionare! Sicuramente andrebbe ben bilanciato con tutto i resto
Bella partita...
Avresti fatto 500 punti all'ultima mossa!! 😁
Sono ancora triste.
Cari Giullari, ho da porvi una domanda. Giocando in 4 mi è capitato che un giocatore, al momento del suo turno, posizionasse tutte le tessere (le aveva tutte di un unico colore con qualche jolli) e in tal modo ha finito le sue tessere, mentre gli altri giocatori ancora avevano molte possibilità di inserimenti nei vari turni. Non ho compreso questo, sperando sappiate darmi risposta:
A) il round ha termine (magari terminando il giro del turno) quando un giocatore non ha più tessere da mettere?
B) in tal caso gli altri giocatori cosa fanno? (Conteggiano in negativo tutte le tessere che hanno e le eliminano? O le conteggiano in negativo tutte meno le 4 che possono conservare ed eliminando quelle in eccesso, ? Oppure continuano a inserire le tessere saltando il giocatore che le ha terminate?)
C) il round può finire anche quando un giocatore termina le proprie tessere decidendo di tenere le sue ultime 4, obbligando gli altri a pagare pegni?
Grazie se riuscirete a darmi risposta.
Complimenti per i tutorial preziosi.
Gli altri possono continuare a piazzare tessere anche se un giocatore le ha finite o sceglie di passare
Ciao giullari, consigliereste questa versione oppure la prima e perchè? Grazie mille, perchè ho dei dubbi su quale scegliere, ma magari col vostro aiuto mi oriento meglio 😎
Decisamente la prima è la migliore.
Questa come seconda scelta (ma è molto meno interessante e valido del primo). Poi il secondo ma solo se ti piace tantissimo il brand. Queen garden per noi invece assolutamente bocciato (ne abbiamo parlato in un video)
@@GiocaGiullari Grazie mille, gentilissimi e disponibili come sempre, buone feste! 😁
😍
Quando pronunci la z prova a mettere la lingua sotto i denti davanti😂😂😂😂
Dovrei fare la lezione di fisica su skype ma non posso perdermi un vostro video. Mi spiace Alberto ma sono Team Valentina in ogni caso,bravi entrambi comunque
Evvai!!!! Il TeamVale cresce 😍 🥰 😍
@@silviamadau2013 io mi sa che fondo un team Damiano
@@loristeo Non puoi abbandonare Alby così! Squadra perdente non si cambia 😁
L'avevo provato in fiera a Stoccarda e, complice regolamento in tedesco e inglese e la fretta di giocare, mi sono resa conto di aver fatto un sacco di errori!
Il gioco in realtà si chiama Summer Pavilion ;) Comunque a me è piaciuto di più il secondo Azul
Cerco un astratto tutto l'anno
e all'improvviso, eccolo qua
io l’avrei fatto più complesso
son pochi i modi per piastrellar
sento una trama un po’ forzata
è senza storia Valentina
Azullo
non bastavan due Azul
c’è il terzo, perché
la Ghenos
non aveva fatto troppi soldi
con me
e allora io quasi quasi vado online
e prendo, prendo anche il tre
che è fatto coi pezzi a rombo
e i primi due non posso riciclar
Anch'io ho scritto il ritornello:
🎤 "Astratti,
non ne posso più di astratti
e dico perchè...
Io voglio fare combos con le carte
e vincere...
Allora ti brucio il tavolo Ars Lignea
e peggio, peggio per te...
E vado a comperare
il board game che fa per me!" 🎤
@@silviamadau2013 Cazzaniga beccati sto rif
@@loristeo hahahah ma Cazzaniga ci legge su YT?
@@silviamadau2013 nel caso lo scopriremo presto
Mi è arrivato ieri...non ci credo..
Il corriere ci ha mandato un messaggio appena lo hai ritirato!
"Sono un pirata, sono un signore..." Era di Julio Iglesias 😉 e gli anziani si rispettano: infatti Vale vinceee. E questa è un'altra chicca per i vecchietti (che bei tempi!)
🎤"Finisce così, questa partita la Vale vincerà (vincerà)
Alby va in trip, e vedrete tra poco piangeràààà"🎤
Vaghi ricordi quelli del barbuto!
@@GiocaGiullari Ehh questi pischelli non hanno memoria 👵
@@silviamadau2013 mi piace qualunque cosa che sia proibita... ma viva le cose semplici viva la... diga!
@@loristeo Fiuuu! Per un attimo ho temuto il peggio 😉
@@silviamadau2013 non ho colto la canzone
Era di julio Iglesias 😜
Se ricordo siete di Bergamo...
Non mollate👌
Napoli ė con voi...
Grazie del pensiero ma siamo della provincia di Cuneo. ❤
molto avvicente rende la partita molto calcolata
Quale dei 3 mi consigliereste?! Questo devo dire che è molto carino!!
Questo è il primo sono quelli che ci sono piaciuti di più, nel classico c'è un po' più di cattiveria tra i giocatori
Se non erro chi è daltonico non distingue fra rosso e verde ad esempio
Dipende, ci sono molte casistiche
Domanda: se Alberto avesse messo gli arancioni nel 4 durante l'ultima mossa, avrebbe preso il bonus per aver riempito tutti gli spazi da 4 anche senza aver riempito tutti quelli da 3?
Sì! Non ci ho pensato. Magari avrei vinto! :'(
@@GiocaGiullari Si allora avresti vinto di 1: perché avresti fatto -4 (2 piastrelle da buttare e 2 punti in meno nel piazzamento) ma +16 con il bonus!
A volte sono un bastardo e a volte un buono
A volte non so neppure come io sono
Mi piace qualunque cosa che è proibita
Ma vivo di cose semplice, vivo la vita
Io donne ne ho avute tante che mi han capito
E altre che in malafede mi han ferito
Ma è arrivato giusto per me il momento
Per dire come io sono come io sento
Ti, ti dirò
Impresto l'anima o il cuore
Sono un pirata ed un signore
Più amor proprio che pudore
Ti diro
Amo la luna e amo il sole
Sono un pirata ed un signore
Professionista nell'amore
C'è chi mi dice adesso che son più buono
E là dove condannavo ti perdono
Non vado a un appuntamento senza un fiore
Ma non confondo il sesso con l'amore
Non vado a un appuntamento senza un fiore
Ma non confondo il sesso con l'amore
Ti diro, impresto l'anima o il cuore
Sono un pirata ed un signore
Più amor proprio che pudore
Ti diro
Amo la luna e amo il sole
Sono un pirata ed un signore
Professionista nell'amore
Ti diro
Impresto l'anima o il cuore
Sono un pirata ed un signore
Più amor proprio che pudore
👀 Desidero farvi i miei più vivi complimenti per non aver completato neanche una misera stella in due. 👏 😊
Si pronuncia azùl semplicemente