Il segreto per scrivere antagonisti credibili!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Qual è il segreto per scrivere antagonisti credibili? Prima di tutto comprendere che sono creature dotate di idee, aspirazioni, complessità individuali (e non meri cliché da lanciare contro il protagonista) e in secondo luogo che sono convinti di essere "brave persone" obbligate dalla crudeltà del mondo ad agire in modo spietato.
    Gli antagonisti non sanno di essere i "cattivi" e dal loro punto di vista è il mondo a essere in torto e loro stanno solo difendendo sé stessi e ciò a cui hanno diritto… esattamente come avviene al protagonista quando è in errore nella prima metà della storia, prima di superare il difetto fatale.
    💪 NON PERDERE LE LEZIONI IN REGALO FINO AL 31 MAGGIO:
    👉 www.acheron.it...
    💪Per diventare lo scrittore che meriti di essere ti manca solo la formazione giusta. Vai qui e scopri il Corso Avanzato:
    👉 www.agenziaduc...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduc...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco del fantastico italiano per aver diffuso i principali concetti di scrittura creativa e aver concepito la sua evoluzione naturale, la Scrittura Immersiva.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita per chiunque sia pronto a prendere sul serio la scrittura.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva. Vaporteppa è il trampolino di lancio dei migliori nuovi scrittori italiani di narrativa fantastica.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, Zona 42, Acheron Books, DeAgostini, Garzanti e Mondadori.
    ❗ Io non consiglio a tutti la sola pubblicazione "tradizionale" perché deve fare parte di una strategia ragionata, ma comunque non è un risultato per nulla raro tra i miei corsisti.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduc...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduc...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    Possibilmente sotto video "corrispondenti" per argomento, se potete: non domande di scrittura sotto un video sulla storia della stregoneria e domande di mentalità sotto uno di scrittura. Ok?
    Sono molto impegnato e difficilmente potrò rispondere ai commenti in forma scritta, ma utilizzerò tutti quelli interessanti per ricavarne nuovi video. :-)
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl
    #scrivere #antagonisti #scritturacreativa

Комментарии • 25

  • @laurav6280
    @laurav6280 3 года назад +1

    Grazie mille Duca, per aver risposto alla mia domanda!

  • @Riveda1972
    @Riveda1972 2 месяца назад

    Bel video :D A proposito di cliché e vestiario mi viene anche in mente l'assassino alla Assassin's Creed e analoghi (anche in versione femminile), il cui principale obiettivo sarebbe quello di muoversi senza essere notati e, quindi, possibilmente somigliare a un impiegato delle poste, a una addetta alle bancarelle del pesce. Insomma a qualcuno che di solito a malapena noti in mezzo alla folla e se anche lo noti cinque minuti dopo ti sei già dimenticato di loro. E invece puntualmente si vestono nel modo più spettacolare e appariscente possibile, una via di mezzo tra Assassin's Creed, Darth Vader e Black Widow (immancabile la catsuit nera in latex nella versione femminile), con vestiario ed equipaggiamento che urlano "sono un/a assassino/a e sono qui per fare cose brutte brutte brutte!". Però, ehi, si muovono silenziosamente e non visti anche in mezzo alla folla, sgusciando come ombre lungo i muri, con passo felpato (ossia adottando anche i tipici comportamenti che farebbero insospettire e attirerebbero l'attenzione anche di un cieco). Mah...

  • @ludovicocamellini7309
    @ludovicocamellini7309 3 года назад +2

    Ho scoperto di non guardare questi video perchè mi interessa scrivere... veramente, non lo farò mai, ma intrattenimento delirante siamo a livelli oltre 9000!
    Ma che spettacolo XD

  • @marcomariani3823
    @marcomariani3823 3 года назад +1

    Ho fatto i compiti! Ho comprato il libro e iniziato la lettura dello stesso, immaginavo non bastasse fissarne la fighissima copertina.

  • @guidos.3087
    @guidos.3087 3 года назад +1

    Grazie per le dritte, come sempre!
    Ps. Mi sono piegato dalle risate sulla battuta dell'entrata a Moria XD

  • @Giovanni3044
    @Giovanni3044 3 года назад +2

    Gran bel video ,grazie !!! Potremmo intentendere quindi l'antagonista come il risultato di un arco tragico terminato e innervato all'inizio dell'arco di trasformazione del nostro protagonista?

  • @gabrielesimionato1210
    @gabrielesimionato1210 3 года назад +2

    Trovati un nemico e impara da lui.

  • @We_Are_the_End_of_the_World
    @We_Are_the_End_of_the_World 3 года назад +1

    Ma io che ho comprato il corso avanzato mesi fa, perché vedo ancora le pubblicità su RUclips? E perché ne guardo comunque tutti e cinque i minuti?

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +1

      Perché RUclips non può sapere che hai il corso. Fai bene a guardarle per intero perché sei un buongustaio! 😍

  • @cirofalanga04
    @cirofalanga04 3 года назад +3

    In un romanzo narrato in prima persona al presente come posso descrivere esteticamente il protagonista?Dovrei cambiare punto di vista oppure c'è qualche trucchetto?Grazie.

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  3 года назад +2

      Segretario, segna questa domanda.

    • @stefanoscattina283
      @stefanoscattina283 3 года назад +1

      Potrebbe guardarsi allo specchio per qualsiasi motivo, magari sta uscendo con la tipa e si controlla tutto. Comunque si, questo è un trucco, sicuramente si può fare di meglio!

    • @angrygolemgames393
      @angrygolemgames393 3 года назад

      @@stefanoscattina283 Se poi é un tipo alla moda potrebbe vedersi in una vetrina. Oppure in una fontana mentre si tuffa per lavarsi.

    • @gabrielesimionato1210
      @gabrielesimionato1210 3 года назад +6

      Gioca sulle sue attitudini. Se è uno spadaccino, potresti inserire una sessione di allenamento in cui il suo maestro ne elogia l'agilità, ma lo ammonisce di stare in guardia a sinistra a causa dell'occhio più debole. Evita il protagonista che si specchia, ti prego.

    • @ludovicocamellini7309
      @ludovicocamellini7309 3 года назад

      Io ho messo che si bacia i bicipiti, che sono l'unica cosa che conta. Oltre alle autofellatio ovviamente. Non sto scherzando.

  • @danighezzi
    @danighezzi 2 года назад

    Mi piacerebbe approfondire la questione su L'attimo fuggente e i motivi che hanno portato a scegliere "quella scena", ma avrei bisogno di qualche riferimento in più su cosa cercare. Qualcuno può aiutarmi?

  • @mssimomeschini3243
    @mssimomeschini3243 3 года назад +1

    Ogni antagonista è l'eroe della sua storia. Mi sembra che per la Cassazione F*ocesi sia diffamazione comunque.

  • @Francesco_Monardo
    @Francesco_Monardo 3 года назад +1

    👍🏻.

  • @asiadonatiello3796
    @asiadonatiello3796 16 дней назад

    In pratica gli antagonisti sono "protagonisti che non ce l'hanno fatta"

  • @ilovegore89
    @ilovegore89 2 года назад

    i cattivi ce li ho, sono i nomi che mi fregano...ne ho uno, spietato, violento, intelligente, sadico e dal passato orribile, ma il nome fa schifo al caxxo...che fare? Oramai gli ho dato quel nome, non so più che fare...

  • @ilovegore89
    @ilovegore89 2 года назад

    parli di ridicolo e trash e mi torna in mente "mafia international"...