Perfetta in strada e sui tracciati corti, questi bicilindrici sono fluidi e sempre pronti nell'erogazioni quindi risultano facilmente divertenti ed economici per chi vuole girare in pista senza spendere 20K euro. Considerando che scarico, filtro e mappa cambiano poi il mezzo. Ok, non ha 200 cv, ma minor potenza non significa assenza di potenza. Esistono le formula 3 e poi ci sono i Kart che hanno un decimo di potenza di una F3, ma quando guidi un kart ti diverti tantissimo. Lo stesso vale per queste moto, importante non andare al Mugello o Monza, servono tracciati corti o misto stradale, il loro habitat è questo, se usate in questo modo entusiasmano. Da possessore di 4 in linea con tanta cavalleria devo ammettere che sono più godibili questi mezzi nelle condizioni sopra descritte che moto con molta potenza impossibile da sfruttare a causa del setting inadeguato. Poi ripeto, se hai Monza, Mugello, Vallelunga a portata di mano e la possibilità di fare acquisti importanti buon per chi se lo può permettere. Le case motociclistiche devono andare in contro alle possibilità di tutti, e non mi sembra che tra precariato e stipendi da 1300 euro quando va bene, ci siano tantissime persone che possono spendere 20K euro/200 Cv per moto sempre più onerose da mantenere. Buona strada a tutti!
Da davvero fastidio vedere tanti commenti di gente che critica la moto come se i cv non fossero sufficienti. A mio avviso una moto con 70cv in strada è un compromesso ideale tra prestazioni, facilità di guida e consumi. Tutti questi grandi piloti che appaiono sotto ai video, criticando qualsiasi cosa abbia sotto i 200 cv, vorrei vederli girare davvero su strada sfruttando totalmente motori con certe cavallerie. Per quanto riguarda l’utilizzo in pista, come ci si può tranquillamente divertire con una r3, non vedo perché non lo si possa fare con una r7. Per altro, quanti di coloro che stanno facendo i leoni qui sotto saprebbero sfruttare al massimo le potenzialità anche solo di una r3? Io personalmente no, nemmeno lontanamente… e sicuramente come me tanti altri. Quindi brava Yamaha ad aver creato una gran bella moto, fruibile a molti!
ma non è questo il punto se una rivista o un canale ti viene a raccontare che questa è una moto sportiva che poi addirittura ti dovrebbe portare a portare una r1 quella si da 200cv ha detto una cosa falsa. Io a 20 anni avevo la gsxr 600 stdv 115cv a 4 cilindri pesava sotto i 180 kg e credo ancora oggi detenga il record di accelerazione nei 400m da fermo 10,8 secondi roba che la mia attuale 765r a tre cilindri se li sogna. Quella era una moto che ti portava ad una 1000 all'epoca da 150cv questa da 70 cv dove ti porta? pensate davvero che una 300 di oggi con 40 cv sia più propedeutica di un 125 a due tempi da 30cv? la legge di mercato ha prevaricato la legge stradale ci inculcano tante sciocchezze solo con uno scopo commerciale.
Persino Aprilia, che certo non ha le dimensioni di Yamaha, ha differenziato la sua "piccola" RS660 dalla Tuono 660 dandole una manciata di cavalli in piu'.... di certo in Yamaha potevano impegnarsi un pochino di piu'...
Yamaha propone prodotti stra rodati e con prezzi competitivi. A questo punto è solo un discorso di soldi e possibilità economiche. La R7 venderà perché è bella, costa il giusto e ha prestazioni adeguate per la strada. Tra l’altro Aprilia avrà anche 100 cv, ma la stessa coppia. E su strada la coppia fa più dei cavalli.
@@michelenovello8335 La R7 è solo in apparenza sportiva. Un motore che eroga la potenza massima ad 8750 giri la dice lunga... e chi la comprerà si annoierà ben presto cercando qualcosa in più anche solo in termini di allungo. L'Aprilia RS660 con 30 cc in meno ha la stessa coppia e circa 27 cv in più, ed il motore eroga la potenza a 10500 giri; offre una posizione di guida più comoda, una dotazione enormemente più ricca, e freni di qualità. La R7 va bene per chi deve imparare e fare esperienza, la RS660 va bene sia per chi deve imparare che per chi ha già esperienza e vuole un mezzo meno impegnativo e più poliedrico delle super-sportive da 1000 cc. Il prezzo della R7 è inferiore di meno di 2000 euro rispetto all'Aprilia e se guardi a quello che ti porti a casa, ti renderai conto che tra le due quella col miglior rapporto qualità prezzo è chiaramente l'Aprilia.
@@michelenovello8335 wow un richiamo sulle prime 500 aprilia rs 660 prodotte che disonore😱😱. Concordo con il ragazzo sopra, con 2k ti prendi un pacchetto molto piú sofisticato, non ha senso.
@@robertofortunato6867 perdonami, non mi pare normale considerando il prezzo.. se per te è accettabile contento te 😂 sicuramente onesta la casa.. d’altra parte non possono certo ignorare il problema come se nulla fosse 😬😬😬 e come ho già detto ad altri.. i soldi non mi crescono nel giardino per cui anche 2k fanno la differenza per la maggior parte delle persone.. inoltre bisogna provarla.. a concetto è facile dite che non sia un prodotto valido.
Mi limito a dire che questa moto non solo offre prestazioni più fruibili per un amatore medio (le cui capacità di guida solitamente sono ben al di sotto di quanto si dica al bar), ma anche più adatte a circuiti piccoli (Castelletto) e medi (Cremona, Cervesina, Franciacorta, Varano) il cui accesso è più alla portata come impegno psico-fisico e soprattutto economico delle grandi piste (Mugelllo, Imola, Misano, Vallelunga): in un anno probabilmente il risparmio complessivo (includendo i costi di gestione) permette diversi track day in più o, perchè no, un qualche corso di guida che male di sicuro non fa. Complimenti per la qualità della prova, precisa e completa come al solito.
Quando la gente capirà che non va paragonata all'r7 o alle 600, ma piuttosto a un cbr 500 o quelle di questa categoria, capiranno che é moto geniale e credo la migliore nella sua categoria
Bella estetica. Sono certo che su strada sia molto divertente specialmente su percorsi tortuosi. Nelle mani giuste credo possa far piangere anche parecchie moto ben più dotate. In pista forse è un po' fuori posto invece. Tuttavia credo che Yamaha abbia le sue ragioni per aver lasciato questa potenza, penso possa essere un chiaro segnale della volontà di realizzare un altro modello più adatto per chi vuole qualche cv in più basato sulla MT09 che, guarda caso, ha ricevuto decisi cambiamenti che reputo molto orientati a realizzare una R9. Vedremo, per ora brava Yamaha per aver creduto in questo segmento.
infatti, hai visto che decrescita? e ce le fanno passare per pistaiole e allettanti all'acquisto.....meno male che ci sono R6 e cbr600rr a ricordarcelo. (di 20 anni fa!!!!)
@@ludovicotagliabue2297 beh lì ci vanno in ciabatte, sono all'anno zero della moto, gli può pure andar bene. Farla andar bene in Europa è più difficile.
quando a 21 anni potevamo metterci sotto il culo la Ninja 636 da 120cv che non aveva neanche l'ABS non mi ricordo che qualcuno si fosse lamentato... Adesso si parla di controllo di trazione per una moto da neanche 74cv?!?! Chissà di che gran perdite di aderenza soffrirà questo bolide, conosco bene il CP2, provato più volte sia su MT-07 che su Tenere, gran bel motore ma nulla di diabolico!! Esteticamente mi piace davvero tanto
Capisco il servizio, ma mettere la parola sbk su questo attrezzo di 190kg e 73cv mi pare troppo. Prezzo salato,hanno pure rovinato un nome R7, che era un icona di prestazioni e velocità, meglio puntare su triumph, o meglio aprilia. Questa va portata al kartdromo non in pista a perdere tempo e soldi. Concorrente dell ninja 650 che non vende nemmeno a regalo, figuriamoci questa.
@@lucab8146 ma si infatti ho solo espresso la mia opinione, è il mio pensiero rispetto ad una proposta che non mi piace, avendo avuto all epoca la fortuna di guidare una R7 vera, auguroni a tutti i futuri possessori.
Pensa che con il motore della Panda ci facevano pure le monoposto, e con quelle ci hanno iniziato tanti piloti famosi. O il Trofeo Cinquecento....altra scuola per piloti. Se poi si va a leggere i tempi sul giro con le R3 del Trofeo...fanno paura. Si comincia sempre dal basso e poi si sale, il contrario non funziona😉
Bella recensione pagata dalla Yamaha... Io vivo in USA, l'ho provata, è una carretta, piú scomoda della mia S1000RR, il CP2 è bello sulla MT07, ma pagare 9000Euro per questa? Una RS660 la svernicia di seconda...
Per raggiungere la rs 660 gli mancano 30 cavalli, il quick shifter up and down, tutta l'elettronica, il freno posteriore Brembo, il dash board ecc. A voi le considerazioni su quale conviene di più
@luke hbk hai ragione sulla velocità massima ma non sulla coppia, rs ha 67nm mentre r7 ha 62nm. Tradotto Aprilia raggiunge prima le velocità di punta. In un eventuale sfida non c'è storia
@@dp275 no la coppia è la stessa 67 Nm e il motore dell'R7 è più grosso 689cc contro il 660 cc di Aprilia. La velocità di punta maggiore la da l'areodinamica data dalla posizione di guida dell'R7 da sportiva e non sportiva stradale con semimanubri alti come Aprilia
@luke hbk non voglio insistere però a parità di scarico stock rs 660 ha più coppia, se poi alla r7 monti un akra ci credo che hanno la stessa coppia. Per quanto riguarda la velocità di punta mi sembra fossimo d'accordo che è uguale in entrambi i modelli... Questo esalta ancor di più la qualità del motore Aprilia che pur essendo più piccolo in cilindrata di Yamaha, ha prestazioni migliori in potenza e coppia mentre ha prestazioni pressoché uguali di velocità massima.
La linea è veramente bella ma, visto anche il prezzo e la mancanza di elettronica, non so quanto potrà impattare sul mercato anche alla luce delle concorrenti oggi presenti. Comunque sia bellissima prova completa e precisa del bravissimo Paolillo 👍 e come si dice....ai posteri l'ardua sentenza. P.S. certo che chiamarla come l'icona SBK degli anni '90....😬😬😬
Macchè elettronica! Dai per favore, ha 70cv, con le gomme di oggi non perdi il posteriore neanche se spalanchi sul bagnato col ginocchio a terra!!! Dai su, non esageriamo!!
Secondo me tra i giovani andrà forte, ha una linea molto bella e costa "poco", anche se manca di potenza qualche soddisfazione a basso prezzo può darla sicuramente Io però continuerò a chiamarla "R07", R7 è un nome che è meglio non scomodare 😉 però scordiamoci di vederla vincere qualcosa nel campionato Supertwin, sempre che la facciano entrare...
@@sergiofilippini9905 assolutamente. Tra l'altro ha una linea davvero pazzesca, quindi funziona e vende a palate. Tuttavia l'utente consapevole compra altro e ci mancherebbe
Sono uno dei giovani di cui parli, dico la mia: non la comprerei. La cavalleria per una sportiva è triste, così come il resto del pacchetto telaistico (stesse pecche della sorella mt 07). La moto è un giocattolo, quindi compro quello che mi diverte davvero, non un ripiego; piuttosto risparmio di più e prendo la rs660, o una r6 di qualche anno fa, o direttamente una 1000 (come ho fatto) Però si penso anche io che ne venderanno parecchie, io sono un po' atipico
Penso che sia una moto davvero divertente da guidare su strada e su percorsi misti. Il bicilindrico da sensazioni in strada che un 4 cilindri come quello della r6 può dare solo in pista. Prima di criticare pensate che dietro una scelta del genere ci sono Manager, ingegneri, tecnici di marketing, consulenti di ogni tipo. Non scrivete caz…te
Qualità audio e video da migliorare... immagini onboard tremolanti e troppo rumore del vento(tanto da non sentire quasi il rumore del motore), con una semplice GoPro sarebbe bastato dare le giuste impostazioni per un video decisamente migliore nel complesso.
Quante chiacchera fatta da chi non capisce un tubo di due ruote... come si fà a paragonare questa moto alle vecchie 600 del passato? Due cilindri contro 4,potenza e coppia ben diverse e prezzi ben diversi... la cazzata del 15/20 anni fà erano ben più raffinate e potenti non regge mica... un esempio? Nel 2006 la r6 che è poi diventata riferimento della categoria era effettivamente un proiettile ma costava nel 2006 quasi 12000 euro, la sua più recente discendente sfiora i 13000. È logico che per ciclistica freni e motore non ha nulla a che vedere con questa che costa un terzo del prezzo in meno... ma bisogna anche chiedersi perchè queste moto stanno uscendo di produzione lentamente, il fatto è che a nessuno interessa più al giorno di oggi guidare una moto (su strada...) che sotto gli 8/10000 giri non và neanche a bastonate, basta guardarsi intorno, le naked "medie" ormai sono tutte cresciute nella cilindrata e nella coppia ma i valori di potenza massima sono grosso modo gli stessi di 15 anni fà. Lo z è diventato un 950, la street è diventata 765, la bmw 900, il monster 950 e così via dicendo. Nella performance assoluta le vecchie 600 sono sempre moto eccezionali velocissime in pista, ma, su strada la piacevolezza di guida e la fruibilità che derivano dalla coppia maggiore rende le moto moderne molto migliori di quelle del passato. Ecco che una bicilindrico 700 con relativamente pochi cv può diventare divertente proprio perchè sono subito disponibili. Saluti
Bella veramente la r7, ma a questo prezzo e veramente allettante 😍. Gran bel video bro complimenti per la prova recensione, like meritatissimo by Warmachine bodybuilding dal garage Gym
Per uno che inizia col mondo delle moto e vuole una sportiva è un buon modello, senza potenze esagerate e controlli vari, ma con la rs660 che è superiore in cv ed elettronica e la cbr650r che ha 95cv e prezzo simile la vedo dura solo con la ninja 650 credo vinca il confronto
Mi prendo la RS660 di Aprilia, costa qualcosa in più ma almeno vedo “un’anima” e non un cambio di carene per non parlare poi dell’abisso dal punto di vista dell’elettronica.
@@marc0neri903 non che sia un pregio. Un attrezzo da 70cv, 190kg, bicilindrico CP con redline a 10mila, anche se ha l'impostazione da sportiva, sportiva non è. Con questa (rispetto ad una rs) in strada stai scomodo e in pista non le stai dietro.
@@michelenovello8335 l'RS sì, in pista agli ultimi Racer Days Aprilia, insieme alle sorelle maggiori. Attendo il Yamaha Supersport Pro Tour 2022 per cambiare idea in merito, ma visti i dati tecnici la vedo dura
@@simonegiannini2421 guarda, io sono tanto dell’idea che il pilota fa più differenza della moto parlando di stradali. La r7 è concepita per divertirsi su strada e pista senza pretendere di battere i record dei campioni. Sono sicuro che il suo lavoro lo fa.. a questo punto è solo un discorso di budget. D’altro canto non penso sia automatico che uno salga su una moto con buoni componenti e si trovi di conseguenza bene solo per quello.
Come sempre bella recensione ….. io ho appena preso a mio figlio una mt07 dopo il 125….. forse questa così sportiva meritava una decina di CV in più Che ne pensate? 👍
Allora non dovrebbero chiamare nemmeno le rs125 così perché le prime rs125 erano 2 tempi e andavano di più?come siete puntigliosi come dovevano chiamarla, si chiamano tutte così in base al motore
Tirare fuori il 13% di potenza in più da un bicilindrico stradale da 70 CV con quelle quote è difficile, rispettando le norme antinquinamento e rimanendo bassi col budget. Questo è un progetto a costo ridotto che Yamaha porta avanti condividendo i motori della serie MT. Secondo me funziona perché sul marketing spingono e la moto è molto bella, poi vale quel che vale. Per utilizzo in strada per tuo figlio la MT è ottima, rispetto a questa secondo me è più sfruttabile e si divertirà parecchio
Al posto del motore mt07 avrei messo quello del Tmax..e l'avrei chiamata R5😉👍😂 Tanto..a livello di cavalleria siamo lì!.. Un bel scarico akrapovic..sai che veniva..na bomba!
@@stoneroses9350 È IL MERCATO CHE È COSÌ MADONNA, facciamo così, se gli dai i soldi per il reparto ricerca e sviluppo per una moto FUORIMERCATO e in più gli compri tutta la produzione dato che non venderebbe allora dillo a Yamaha che te le fanno come vuoi tu
È ridicolo che ancora nel 2021 voi abbiate questa qualità audio e video! Non si capisce molto e a tratti è stato anche fastidioso. Per non parlare dei dettagli della video recensione. Potevate fare meglio.
@@MarioRossi-nb4xc il giusto prezzo è superiore di 1000-1500 euro rispetto alla mt-09sp quindi staremo tra i 13 e i 14k euro. Che per una sportiva stradale con quell'elettronica e con delle sospensioni a punto potrebbe pure starci. Certo va a scontrarsi con la gsx-s 1000, ma comunque sarebbero 1000 euro in più rispetto alla street triple rs. Vedremo.
Scusate ma nell' offerta di moto sportive nuove Yamaha la scelta si limita ad un 73cv o un 200cv?!🤔 Speriamo facciano una via di mezzo con una possibile R9....
Questa moto è veramente bella! Poi secondo me, sarà dedicata principalmente a un uso stradale. Il motore cp2 è fantastico, sulle strade di montagna, ma forse non il massimo per le piste. E quindi ci vedrei meglio semimanubri più "turistici", ma appena appena. Giustissima l'osservazione sul controllo di trazione: MT07, Tracer7, Xrs7 e pure questa non l'hanno, ma perchè?
Mossa coraggiosa. Vedremo se le vendite confermeranno che l'importanza dell'estetica oggi conti più d'ogni altra cosa (e costi più di ogni altra caratteristica). Torno ad ultimare la ceretta alle sopracciglia...
esteticamente è bellissima come tutte le nuove yamaha, però se ci vai in pista ci vai a prendere il caffè e se vuoi la versione gytr... chiedere a mazzuoli per i tempi di attesa dei pezzi! ormai il mercato è diviso in moto per neofiti e bombe da sparo... solo che le moto per neofiti costano come le moto normali di 3-4 anni fa e vanno la metà, mentre le bombe da sparo costano come un rene!
Ho letto le varie critiche e non ne ho trovate che riguardano il lato estetico...il punto e', come ho scritto in un commento, che in Yamaha avrebbero potuto con poco sforzo, per loro che sono un colosso, differenziare (potenziare) il motore rispetto alla MT07 come ha fatto, ad esempio Aprilia. Stessa unita' ma un pochino piu' potente. Infine non mi sembra il caso di dire che tutti coloro che criticano capiscono niente, forse qualcuno che capisce nulla c'e', ma tutti... il tutto detto senza polemica. Ciaoo.
Esteticamente non si discute, il faro in mezzo fa un po' storcere il naso ma nel complesso è una moto bellissima. È il lato tecnico che fa acqua da tutte le parti. 9mila euro per imparare ad andare in pista è da pazzi. A sto punto ti prendi una R6 usata e con quello che risparmi ti compri gomme e fai pure i corsi con l'istruttore...
alessandro, non mi sento un professore, ma quando l'ho vista ho detto....cavolo che bella la nuova R7?????? ,,,,,poi ho visto tutto il test e la delusione è stata grande, la presentano come r7 capito? invece è una moto turistica super tranquilla dove hanno messo una carena bellissima. quindi super delusione
@@sergiofilippini9905 infatti bisogna sempre stare attenti a dire che chi scrive non capisce nulla di moto,,,,,, ci possono essere persone che nel 1991 erano in Cagiva corse mondiale 500 che per esempio stavano al banco prova motori a Schiranna e facevano i motori di Lawson e Barros.......🙃😜
Ci sono 1000€ di troppo x il resto è bellissima.. con i limiti di velocità sempre più bassi,tutor ovunque e strade piene di buche ormai and in moto e’ sport estremo 🤣
Non è stato l'euro 5 a togliere la R6 dalle strade ma il fatto che le 600 carenate non vendono nulla, l'euro 5 è solo una scusa. Detto ciò la R7 se la potevano risparmiare, bastava mettere queste sospensioni, i freni e l'antisaltellamento alla MT 07 e facevano bum di vendite per la naked che a livello stradale va più che bene per divertirsi ed è anche più versatile come utilizzo.
Questa r7 non è assolutamente una scuola per l'r1. Ha meno della metà della potenza, un neofita che scende da questa per salire su un'r1 è come se si infilasse una pistola in bocca. Una buona moto stradale niente di più.
cmq volevo dire una cosa: ma tutti i criticoni sono piloti motogp e sbk? Scusate, chiedo perché non vi ho visti domenica ad Austin. Nome o meno, quantità di cavalli o meno, scelte di marketing o meno, 70 cv su strada bastano e avanzano, se portati bene. Tutti i missili che citate (e che probabilmente possedete con miliardate di accessori costosi) non li sfruttate ne spremete a pieno. O magari siete tutti quei dakaristi della domenica dai 50 in su tutti giessati che sembra stiate andando appunto a fare la Dakar e invece fate il girettino del Lago di Garda. Razza di babbi madonna
SACRILEGIO scomodare l'iconica sigla R7 per un frullino del genere.... OK il prodotto entry level, ma usate un altro nome porca miseria! Non ci siamo...
@@michelenovello8335 oggi le moto sono indubbiamente più facili. La hornet 600 aveva 100 cavalli non 70… proprio per questo ho detto una moto con motore della mt09 sarebbe perfetta.
@@raffaelevargas6607 le jappo dichiarano tutte cavallerie alla ruota. È un motore come quello della 09 non è certo entry level. Senza elettronica uno si ammazza se non ha un po’ di esperienza.
@@michelenovello8335 l’r7 è entry level. La 09 è un mezzo sul quale ti ci puoi far molto male se non sai andarci. Io che posseggo già una moto da 80 cavalli non comprerei la R7 se dovessi cambiare… se ne avessero fatta una con 115 cavalli ci avrei fatto un pensiero serio… anche perché, la moto da 200 cavalli non mi piace, l’R6 ha più di 100 cavalli ma la sfrutti solo in pista oltretutto è andata fuori produzione. Se facessero una sportiva con il CP3 sai che goduria?!?!?
@@raffaelevargas6607 quello sicuramente. Comunque non considererei questa moto esattamente per principianti: io ho avuto la 07, e la mancanza del tc in certe occasioni si sente e se non si è in grado di governare la moto ci si può fare male.. ho fatto spesso derapate.. nel mio caso le apprezzavo 😬 sicuramente una R9 sarebbe però di un’altra fascia di prezzo.. sicuramente dovrebbero sfornarla già come la 09 sp con sospensioni e frenata raffinate vista la potenza e coppia a disposizione.
Voglio ricordare che il mio 748 di 22 anni fa aveva 97 cv…state pubblicizzando una moto con un motore di uno scooter… Ps in pista si dà gas non passeggiate imbarazzanti
Per me è stupenda, soprattutto nella colorazione speciale, è la moto che mancava, le sportive con i semimanubri alti sono veramente orribili vedi Aprilia rs 660 e Honda cbr 650 r, sono moto paragonabili a belle donne, con fisici spettacolari ma con sotto la sorpresa;)) Questa è una moto per chi vuole iniziare ad andare in pista e per patenti A2 visto che una probabile r9 non sarà depotenziabile per patenti a2.
Non ha senso aspettare una possibile R9 per avere qualche cavallo in più. Questa è quasi una R3 non si può lanciare una moto con 70 cavalli… stessa moto con 130 cv avrebbe fatto il boom di vendite secondo me. Compreso il sottoscritto.
Non so perché nessuno ne parla.. ma esiste la Triumph street triple S 8900 euro ma 95 cv 66nm di coppia ride by wire traction control e abs forcelle showa regolabile solo l’anteriore e 2 mappe motore rain e road direi prezzo più che onesto per quello che offre (depotenziabile) e pesa solo 168 kg
Perché è una moto sovraprezzata rispetto alla R. Può andare bene solo in versione depo a chi ha la patente A2. Infatti per assurdo vendono molte più Trident.
A mio parere forse sarà un flop x questa moto anche se abbastanza economica e carina. Non era forse meglio farla con il cp3 della mt09? Qualche cavallo in più ma comunque ben gestibili, vista l'elettronica, anche da chi sta imparando e nello stesso tempo avrebbe potuto far gola anche a chi ha un po di esperienza in moto
Come commentato altrove non posso che non dirmi deluso da quella che penso sia una gran bella occasione persa. vogliamo far fare esperienza con salti graduali? Bene. ci troviamo su strada una moto tostarella come posizione ma educativa, qui bene. Motore su strada che va bene ma..... sommato a una guida così dura non so se abbia senso. vero che ti concentri sulla guida ma la guida è anche motore. e non vedo perchè non prendere nude che insegnano a guidare (non manubrio basso, ma impari se non altro reazioni) che han sfruttabili superiori e in caso di errore minori costi. bella è bella su strada, ma come la mia vecchia mito 125 forse un tantino tosta. capitolo pista: sarà caccia quanto vuoi ma rimane motore che per quanto lo gasi resta quello che è: buono sulla nuda ma comunque dolce. Sembra Yamaha abbia fatto in modo che ogni due anni il pilota si stufa del cancello e fa upgrade. prezzo. costa meno ma paradossalmente costa troppo. ho un beverly 350 con controllo di trazione. e comunque non hai elettroniche che anche concorrenti hanno..... spiace. la trovo bella, ma castrata
Quando ne sentti parlare la prima volta pure io avevo aspettative ben diverse, non immaginavo avrebbero preso l'MT07 (che ho avuto) e l'avrebbero solo "rivestita" e cambiato il manubrio. Occasione persa, concordo, ma vai a capire quelli del marketing, alla fine se venderanno tanto avranno avuto ragione loro.
Già io vedo la prossima R1..con i suoi fantastici 100cv.. Ovviamente Brembo,cerchi in carbonio,quadro Apple.. scarico da 5k euro. Ma con 100cv..e si chiamerà R1.
@@giuseppegalione1388 guarda, penso di essere stato chiarissimo con il mio commento. Il trend è quello di aumentare i cavalli sempre di più sulle sportive 1000, non solo per Yamaha ma anche per tutte le altre case. Quindi fare le sceneggiate per una moto A2 con 70 cv non ha senso. La R1 non è mai uscita di produzione, la R7 sì, da un secolo.
la posizione di guida della R6 su questa moto da 70cv non ha nessun senso. "richiesta dai potenziali clienti..." ma per favore. Molto più furba Aprilia a dare una ergonomia più rilassata rispetto alle vecchie supersport.
Ma non mi sembra che che le sport tourer vendano così tanto , non sono neanche nelle prime 50 in Italia di vendite, quindi meglio puntare su sportive vere, ai miei tempi c'era la Mito 125 che era una moto con posizione di guida caricatissima in avanti
No decisamente no...non é l'erede della ow-02 R7 del 99 😅....che buco vuoi colmare? Forse quello lasciato dalla xj Diversion, non certo quello della R6
Ma chi la critica e la prende per il culo per i 70cv ha mai guidato un cp2??? E soprattutto l’avete mai guidata questa R7???? No perché sembrate tutti campioni, moto da 150/200cv e poi sui passi vi sta davanti uno con l’Mt07 e 70 miseri cavalli! La moto non va solo diritta e al bar… svegliaaaa Io ho provato l’R7… ci ho fatto diversi km e vi devo dire che sono sceso con il sorriso e soprattutto soddisfatto, ha una coppia vigorosa e una ciclistica ottima, vi dico di non sottovalutarla se la trovate davanti in montagna o sul misto potrebbe darvi del filo da torcere anche se avete più del doppio dei cavalli. E soprattutto come ultima cosa, avendo “pochi” cavalli la spremi fino all’osso senza paura, provate voi a spremere un strada una panigale senza paura….. se poi parliamo di andare in pista è un altro discorso ma guardate che anche lì su piste corte sa farsi rispettare.
Onestamente venendo da una R3 modificata la R7 non mi sembra granché...moto bella esteticamente e forse si adatta ai neofiti (ma davvero, chi non ha mai portato moto) ...passare da una R3 a una R7 mi sembra solo uno spreco di soldi e tempo ,in pratica ha una 30ina di cavalli in più con una 30ina di kg in più...potevano fare molto meglio ,la aspettavo con fermento e adesso continuerò a cercare una r6 usata...
@@marc0neri903 Io avrei fatto un r7 ma 4cilindri sfruttando l'esperienza odierna del big bang così sarebbe stata una leggenda..!! Però già così è un ottimo lavoro, hanno fatto il meglio con quello che avevano già in casa...!!!
Ciao, mancano 40 cv per fare una cbr 600 rr per non parlare di telaio e sospensioni.... non la comprerò mai, mi tengo il cbr (stessa storia della aprilia 660......)😉 visto che dici che è fatta anche per la pista
Si certo 40 cv un bicilindrico 700, già l'rs 660 ne ha 100 di cv e si spacca il motore e ha un sacco di problemi figurati un bicilindrico 700 con 110-120 cv esplode
@@lucab8146 ducati 749 nel 2002 aveva circa 103 cv, bicilindrico. Sono passati 20 anni e non siamo più capaci di fare le moto?????? Guarda che Yamaha da un bicilindrico 700 se vuole, tira fuori 110 cv come ridere, ma è stata una sua scelta commerciale. Quindi noi puristi ci incavoliamo quando vengono presentate queste moto.
@@vincenzorusso2492 se sono moto rare e infatti tu mi hai fatto un esempio di una moto del 2002, vuol dire che 2 cilindri 700 cc con quella potenza le case preferiscono non produrle. Per quelle potenze bisogna salire a 800- 900 cc, come ad esempio un rc890 ktm
@@lucab8146 e , ho capito, ma rimane il fatto di come è stata presentata questa moto! Nome: R7 - Location: Pista. Poi i giovincelli ci possono anche abboccare e prenderla, felicemente. Per noi ultra cinquantenni ci vuole ben altro per impressionarci, quindi ripeto, DELUSIONE per la nuova R7. Perchè usano marketing e basta per vendere, ma i contenuti oramai non ci sono più. ps la R9 con 120cv in futuro? no grazie, vista la R7
si be non toglie il fiato per il motore ma se contiamo che la kawa 650 costa 8400 euro questo e molto superiore però rimane meglio la cbr 650 r costa uguale ma con 30 cv in più, quindi benino yamaha ma poteva faremeglio abbassabdo di 1000 euro il prezzo
La r 6 aveva 127 cavalli… all’albero… e la stessa coppia a 12000 giri.. qui il picco di coppia è a 6500 e qualcosa giri.. penso non serva aggiungere altro.. se uno vuole la moto per andare in pista, la r6 c’è ancora in listino 😬
Beh la R6 è una bicilindrica Euro 5, quindi il confronto non regge. Comunque una R6 aggiornata non costerebbe meno di 14/15.000, oltre al fatto che gli investimenti per una sportiva 600 4 cilindri ad alte prestazioni sarebbero difficilmente ammortizzabili (questa tipologia di moto fa numeri di nicchia...super nicchia).
Cosa c'entra la tua fz6 con questa moto lo sai solo tu. Il mercato è pieno di moto oltre i 100 cv, se la vuoi seriamente cambiare ci sono un'infinità di modelli più adatti alle tue esigenze.
Da possessore di ben 2 SV 650 S, ecco come mi sarei aspettato un evoluzione di tale modello. Già, ma 10nni fa!
Perfetta in strada e sui tracciati corti, questi bicilindrici sono fluidi e sempre pronti nell'erogazioni quindi risultano facilmente divertenti ed economici per chi vuole girare in pista senza spendere 20K euro. Considerando che scarico, filtro e mappa cambiano poi il mezzo. Ok, non ha 200 cv, ma minor potenza non significa assenza di potenza. Esistono le formula 3 e poi ci sono i Kart che hanno un decimo di potenza di una F3, ma quando guidi un kart ti diverti tantissimo. Lo stesso vale per queste moto, importante non andare al Mugello o Monza, servono tracciati corti o misto stradale, il loro habitat è questo, se usate in questo modo entusiasmano. Da possessore di 4 in linea con tanta cavalleria devo ammettere che sono più godibili questi mezzi nelle condizioni sopra descritte che moto con molta potenza impossibile da sfruttare a causa del setting inadeguato. Poi ripeto, se hai Monza, Mugello, Vallelunga a portata di mano e la possibilità di fare acquisti importanti buon per chi se lo può permettere. Le case motociclistiche devono andare in contro alle possibilità di tutti, e non mi sembra che tra precariato e stipendi da 1300 euro quando va bene, ci siano tantissime persone che possono spendere 20K euro/200 Cv per moto sempre più onerose da mantenere. Buona strada a tutti!
Da davvero fastidio vedere tanti commenti di gente che critica la moto come se i cv non fossero sufficienti. A mio avviso una moto con 70cv in strada è un compromesso ideale tra prestazioni, facilità di guida e consumi.
Tutti questi grandi piloti che appaiono sotto ai video, criticando qualsiasi cosa abbia sotto i 200 cv, vorrei vederli girare davvero su strada sfruttando totalmente motori con certe cavallerie.
Per quanto riguarda l’utilizzo in pista, come ci si può tranquillamente divertire con una r3, non vedo perché non lo si possa fare con una r7. Per altro, quanti di coloro che stanno facendo i leoni qui sotto saprebbero sfruttare al massimo le potenzialità anche solo di una r3? Io personalmente no, nemmeno lontanamente… e sicuramente come me tanti altri. Quindi brava Yamaha ad aver creato una gran bella moto, fruibile a molti!
ma non è questo il punto se una rivista o un canale ti viene a raccontare che questa è una moto sportiva che poi addirittura ti dovrebbe portare a portare una r1 quella si da 200cv ha detto una cosa falsa. Io a 20 anni avevo la gsxr 600 stdv 115cv a 4 cilindri pesava sotto i 180 kg e credo ancora oggi detenga il record di accelerazione nei 400m da fermo 10,8 secondi roba che la mia attuale 765r a tre cilindri se li sogna. Quella era una moto che ti portava ad una 1000 all'epoca da 150cv questa da 70 cv dove ti porta? pensate davvero che una 300 di oggi con 40 cv sia più propedeutica di un 125 a due tempi da 30cv? la legge di mercato ha prevaricato la legge stradale ci inculcano tante sciocchezze solo con uno scopo commerciale.
Con quello che costa 70 cv Fa ridere
Persino Aprilia, che certo non ha le dimensioni di Yamaha, ha differenziato la sua "piccola" RS660 dalla Tuono 660 dandole una manciata di cavalli in piu'.... di certo in Yamaha potevano impegnarsi un pochino di piu'...
Yamaha propone prodotti stra rodati e con prezzi competitivi. A questo punto è solo un discorso di soldi e possibilità economiche. La R7 venderà perché è bella, costa il giusto e ha prestazioni adeguate per la strada. Tra l’altro Aprilia avrà anche 100 cv, ma la stessa coppia. E su strada la coppia fa più dei cavalli.
@@michelenovello8335 La R7 è solo in apparenza sportiva. Un motore che eroga la potenza massima ad 8750 giri la dice lunga... e chi la comprerà si annoierà ben presto cercando qualcosa in più anche solo in termini di allungo. L'Aprilia RS660 con 30 cc in meno ha la stessa coppia e circa 27 cv in più, ed il motore eroga la potenza a 10500 giri; offre una posizione di guida più comoda, una dotazione enormemente più ricca, e freni di qualità. La R7 va bene per chi deve imparare e fare esperienza, la RS660 va bene sia per chi deve imparare che per chi ha già esperienza e vuole un mezzo meno impegnativo e più poliedrico delle super-sportive da 1000 cc.
Il prezzo della R7 è inferiore di meno di 2000 euro rispetto all'Aprilia e se guardi a quello che ti porti a casa, ti renderai conto che tra le due quella col miglior rapporto qualità prezzo è chiaramente l'Aprilia.
Questo è un motore più pronto in basso rispetto alla aprilia... È un'altra filosofia... Questa è più stradale, l'altra è più sportiva
@@michelenovello8335 wow un richiamo sulle prime 500 aprilia rs 660 prodotte che disonore😱😱.
Concordo con il ragazzo sopra, con 2k ti prendi un pacchetto molto piú sofisticato, non ha senso.
@@robertofortunato6867 perdonami, non mi pare normale considerando il prezzo.. se per te è accettabile contento te 😂 sicuramente onesta la casa.. d’altra parte non possono certo ignorare il problema come se nulla fosse 😬😬😬 e come ho già detto ad altri.. i soldi non mi crescono nel giardino per cui anche 2k fanno la differenza per la maggior parte delle persone.. inoltre bisogna provarla.. a concetto è facile dite che non sia un prodotto valido.
Mi tengo stretto la mia R6 2020!
esatto, fai bene, solo chi ha spremuto a fondo una R6 o un cbr6rr puo capire😎
Mi limito a dire che questa moto non solo offre prestazioni più fruibili per un amatore medio (le cui capacità di guida solitamente sono ben al di sotto di quanto si dica al bar), ma anche più adatte a circuiti piccoli (Castelletto) e medi (Cremona, Cervesina, Franciacorta, Varano) il cui accesso è più alla portata come impegno psico-fisico e soprattutto economico delle grandi piste (Mugelllo, Imola, Misano, Vallelunga): in un anno probabilmente il risparmio complessivo (includendo i costi di gestione) permette diversi track day in più o, perchè no, un qualche corso di guida che male di sicuro non fa.
Complimenti per la qualità della prova, precisa e completa come al solito.
Quando la gente capirà che non va paragonata all'r7 o alle 600, ma piuttosto a un cbr 500 o quelle di questa categoria, capiranno che é moto geniale e credo la migliore nella sua categoria
Bellissimo video molto dettagliato, è una moto perfetta per strada e in pista per divertirsi, i cavalli sono giusti per imparare e per strada
sono pienamente d'accordo con te solo i 2000 euro in piu rispetto all'mt non li comprendo a pieno effettivamente con quella cifra il mercato e' vasto
È davvero bello nella combinazione di colori dell'anniversario, così bello che ne ho ordinato una copia.
Bella estetica. Sono certo che su strada sia molto divertente specialmente su percorsi tortuosi. Nelle mani giuste credo possa far piangere anche parecchie moto ben più dotate. In pista forse è un po' fuori posto invece.
Tuttavia credo che Yamaha abbia le sue ragioni per aver lasciato questa potenza, penso possa essere un chiaro segnale della volontà di realizzare un altro modello più adatto per chi vuole qualche cv in più basato sulla MT09 che, guarda caso, ha ricevuto decisi cambiamenti che reputo molto orientati a realizzare una R9. Vedremo, per ora brava Yamaha per aver creduto in questo segmento.
Una r6 di 20 anni fa era più raffinata di questa. Sono moto per "indiani".
infatti, hai visto che decrescita? e ce le fanno passare per pistaiole e allettanti all'acquisto.....meno male che ci sono R6 e cbr600rr a ricordarcelo. (di 20 anni fa!!!!)
Per gli indiani queste sono MotoGp 😂
poveri indiani
@@ludovicotagliabue2297 beh lì ci vanno in ciabatte, sono all'anno zero della moto, gli può pure andar bene. Farla andar bene in Europa è più difficile.
@@sigma2152 sisi a me piace un sacco vederli che si smaltano con le vestaglie nelle fail compilation
quando a 21 anni potevamo metterci sotto il culo la Ninja 636 da 120cv che non aveva neanche l'ABS non mi ricordo che qualcuno si fosse lamentato... Adesso si parla di controllo di trazione per una moto da neanche 74cv?!?! Chissà di che gran perdite di aderenza soffrirà questo bolide, conosco bene il CP2, provato più volte sia su MT-07 che su Tenere, gran bel motore ma nulla di diabolico!! Esteticamente mi piace davvero tanto
Va come l'r 3 ?
Sportiva intelligente, perfettamente sfruttabile su strada
Capisco il servizio, ma mettere la parola sbk su questo attrezzo di 190kg e 73cv mi pare troppo. Prezzo salato,hanno pure rovinato un nome R7, che era un icona di prestazioni e velocità, meglio puntare su triumph, o meglio aprilia.
Questa va portata al kartdromo non in pista a perdere tempo e soldi.
Concorrente dell ninja 650 che non vende nemmeno a regalo, figuriamoci questa.
venderà tantissimo, non la pensano tutti come te e meno male
@@lucab8146 ma si infatti ho solo espresso la mia opinione, è il mio pensiero rispetto ad una proposta che non mi piace, avendo avuto all epoca la fortuna di guidare una R7 vera, auguroni a tutti i futuri possessori.
@@marcodif78 Haga starà bestemmiando in Veneto dopo aver visto questa nuova R7😂😂😂
@@paolor.5665 😂😂😂😂😂
....in kartodromo? I ragazzini della R3 CUP girano in 2.10 /11 al Mugello...altro che Kartodromo😉
Fantastico… una carenata con 73cv… praticamente come chi mette l’alettone alla panda
😂
pensa le 125 4t carenate...
A 9k€ me ne devono dare 2
Pensa che con il motore della Panda ci facevano pure le monoposto, e con quelle ci hanno iniziato tanti piloti famosi. O il Trofeo Cinquecento....altra scuola per piloti. Se poi si va a leggere i tempi sul giro con le R3 del Trofeo...fanno paura. Si comincia sempre dal basso e poi si sale, il contrario non funziona😉
Tutti fenomeni, poi li vedi in pista e sono dei chiodi imbarazzanti. Quella è una cavalleria che basta e avanza per la maggior parte dei rider.
Bella recensione pagata dalla Yamaha... Io vivo in USA, l'ho provata, è una carretta, piú scomoda della mia S1000RR, il CP2 è bello sulla MT07, ma pagare 9000Euro per questa? Una RS660 la svernicia di seconda...
Per raggiungere la rs 660 gli mancano 30 cavalli, il quick shifter up and down, tutta l'elettronica, il freno posteriore Brembo, il dash board ecc. A voi le considerazioni su quale conviene di più
In verità la velocità massima di GPS è la stessa e la coppia migliore per l'R7 vedi tu...
@luke hbk hai ragione sulla velocità massima ma non sulla coppia, rs ha 67nm mentre r7 ha 62nm. Tradotto Aprilia raggiunge prima le velocità di punta. In un eventuale sfida non c'è storia
@@dp275 no la coppia è la stessa 67 Nm e il motore dell'R7 è più grosso 689cc contro il 660 cc di Aprilia. La velocità di punta maggiore la da l'areodinamica data dalla posizione di guida dell'R7 da sportiva e non sportiva stradale con semimanubri alti come Aprilia
@luke hbk non voglio insistere però a parità di scarico stock rs 660 ha più coppia, se poi alla r7 monti un akra ci credo che hanno la stessa coppia. Per quanto riguarda la velocità di punta mi sembra fossimo d'accordo che è uguale in entrambi i modelli... Questo esalta ancor di più la qualità del motore Aprilia che pur essendo più piccolo in cilindrata di Yamaha, ha prestazioni migliori in potenza e coppia mentre ha prestazioni pressoché uguali di velocità massima.
Praticamente adesso c'è il video dell'anno pronto da fare, con CBR650, RS660, Ninja650 e R7
La linea è veramente bella ma, visto anche il prezzo e la mancanza di elettronica, non so quanto potrà impattare sul mercato anche alla luce delle concorrenti oggi presenti. Comunque sia bellissima prova completa e precisa del bravissimo Paolillo 👍 e come si dice....ai posteri l'ardua sentenza. P.S. certo che chiamarla come l'icona SBK degli anni '90....😬😬😬
Elettronica su una moto da 70 cv??? Forse state un po’ esagerando … x il
Prezzo ok è alto
@@alexander-rr10 no infatti, ormai la gente si lamenta se manca l'Abs su un 125
Macchè elettronica! Dai per favore, ha 70cv, con le gomme di oggi non perdi il posteriore neanche se spalanchi sul bagnato col ginocchio a terra!!! Dai su, non esageriamo!!
La Vera Yamaha R7 si sta rigirando nella Tomba!!
Rimettete la R6!!
Hai ragione ! Davvero imbarazzante!
È un offesa alla R7 dei bei tempi. Non c'è pudore.😢😢
Bellissimo design e moto.
Secondo me tra i giovani andrà forte, ha una linea molto bella e costa "poco", anche se manca di potenza qualche soddisfazione a basso prezzo può darla sicuramente Io però continuerò a chiamarla "R07", R7 è un nome che è meglio non scomodare 😉 però scordiamoci di vederla vincere qualcosa nel campionato Supertwin, sempre che la facciano entrare...
Chiamandola R7 ne venderanno di piu' che se l'avessero chiamata R07...al marketing sanno il loro mestiere... 😉
@@sergiofilippini9905 assolutamente. Tra l'altro ha una linea davvero pazzesca, quindi funziona e vende a palate. Tuttavia l'utente consapevole compra altro e ci mancherebbe
Sono uno dei giovani di cui parli, dico la mia: non la comprerei. La cavalleria per una sportiva è triste, così come il resto del pacchetto telaistico (stesse pecche della sorella mt 07). La moto è un giocattolo, quindi compro quello che mi diverte davvero, non un ripiego; piuttosto risparmio di più e prendo la rs660, o una r6 di qualche anno fa, o direttamente una 1000 (come ho fatto)
Però si penso anche io che ne venderanno parecchie, io sono un po' atipico
Penso che sia una moto davvero divertente da guidare su strada e su percorsi misti. Il bicilindrico da sensazioni in strada che un 4 cilindri come quello della r6 può dare solo in pista. Prima di criticare pensate che dietro una scelta del genere ci sono Manager, ingegneri, tecnici di marketing, consulenti di ogni tipo. Non scrivete caz…te
Qualità audio e video da migliorare... immagini onboard tremolanti e troppo rumore del vento(tanto da non sentire quasi il rumore del motore), con una semplice GoPro sarebbe bastato dare le giuste impostazioni per un video decisamente migliore nel complesso.
per non parlare che non si vede neanche il tachimetro... per non far vedere le velocità ridicole che raggiunge? 😄
Quante chiacchera fatta da chi non capisce un tubo di due ruote... come si fà a paragonare questa moto alle vecchie 600 del passato? Due cilindri contro 4,potenza e coppia ben diverse e prezzi ben diversi... la cazzata del 15/20 anni fà erano ben più raffinate e potenti non regge mica... un esempio? Nel 2006 la r6 che è poi diventata riferimento della categoria era effettivamente un proiettile ma costava nel 2006 quasi 12000 euro, la sua più recente discendente sfiora i 13000. È logico che per ciclistica freni e motore non ha nulla a che vedere con questa che costa un terzo del prezzo in meno... ma bisogna anche chiedersi perchè queste moto stanno uscendo di produzione lentamente, il fatto è che a nessuno interessa più al giorno di oggi guidare una moto (su strada...) che sotto gli 8/10000 giri non và neanche a bastonate, basta guardarsi intorno, le naked "medie" ormai sono tutte cresciute nella cilindrata e nella coppia ma i valori di potenza massima sono grosso modo gli stessi di 15 anni fà. Lo z è diventato un 950, la street è diventata 765, la bmw 900, il monster 950 e così via dicendo. Nella performance assoluta le vecchie 600 sono sempre moto eccezionali velocissime in pista, ma, su strada la piacevolezza di guida e la fruibilità che derivano dalla coppia maggiore rende le moto moderne molto migliori di quelle del passato. Ecco che una bicilindrico 700 con relativamente pochi cv può diventare divertente proprio perchè sono subito disponibili. Saluti
Bella veramente la r7, ma a questo prezzo e veramente allettante 😍. Gran bel video bro complimenti per la prova recensione, like meritatissimo by Warmachine bodybuilding dal garage Gym
Esteticamente bellissima, il dubbio è quanto sarà funzionale in rapporto al prezzo.
Per uno che inizia col mondo delle moto e vuole una sportiva è un buon modello, senza potenze esagerate e controlli vari, ma con la rs660 che è superiore in cv ed elettronica e la cbr650r che ha 95cv e prezzo simile la vedo dura solo con la ninja 650 credo vinca il confronto
Mi prendo la RS660 di Aprilia, costa qualcosa in più ma almeno vedo “un’anima” e non un cambio di carene per non parlare poi dell’abisso dal punto di vista dell’elettronica.
Peccato che questa r7 come assetto e impostazione è un abisso più sportiva
@@marc0neri903 non che sia un pregio. Un attrezzo da 70cv, 190kg, bicilindrico CP con redline a 10mila, anche se ha l'impostazione da sportiva, sportiva non è. Con questa (rispetto ad una rs) in strada stai scomodo e in pista non le stai dietro.
Ma l’hai provata?
@@michelenovello8335 l'RS sì, in pista agli ultimi Racer Days Aprilia, insieme alle sorelle maggiori. Attendo il Yamaha Supersport Pro Tour 2022 per cambiare idea in merito, ma visti i dati tecnici la vedo dura
@@simonegiannini2421 guarda, io sono tanto dell’idea che il pilota fa più differenza della moto parlando di stradali. La r7 è concepita per divertirsi su strada e pista senza pretendere di battere i record dei campioni. Sono sicuro che il suo lavoro lo fa.. a questo punto è solo un discorso di budget. D’altro canto non penso sia automatico che uno salga su una moto con buoni componenti e si trovi di conseguenza bene solo per quello.
5:40 .. dai però.. sono 70 cv (virgola 4)
Il tc mi sembra un po' eccessivo
Bravo Lillo bella prova! Sarebbe interessante una comparativa con Honda CBR650R e Aprilia RS660 😉🤙🤙
Come sempre bella recensione ….. io ho appena preso a mio figlio una mt07 dopo il 125….. forse questa così sportiva meritava una decina di CV in più
Che ne pensate? 👍
Allora non dovrebbero chiamare nemmeno le rs125 così perché le prime rs125 erano 2 tempi e andavano di più?come siete puntigliosi come dovevano chiamarla, si chiamano tutte così in base al motore
Tirare fuori il 13% di potenza in più da un bicilindrico stradale da 70 CV con quelle quote è difficile, rispettando le norme antinquinamento e rimanendo bassi col budget. Questo è un progetto a costo ridotto che Yamaha porta avanti condividendo i motori della serie MT. Secondo me funziona perché sul marketing spingono e la moto è molto bella, poi vale quel che vale. Per utilizzo in strada per tuo figlio la MT è ottima, rispetto a questa secondo me è più sfruttabile e si divertirà parecchio
@@marc0neri903 hai risposto all'unico che non ha detto niente a riguardo del nome
@@acolombo non avevo risposto a te non capisco RUclips che abbia fatto😅
Almeno 90 ci stavano ma per A2 giustanente
Al posto del motore mt07 avrei messo quello del Tmax..e l'avrei chiamata R5😉👍😂
Tanto..a livello di cavalleria siamo lì!..
Un bel scarico akrapovic..sai che veniva..na bomba!
Ma solo a me sembra lenta in pista? È una cosa grave questa, più che un 600 sembra un 300 modificato
Forse perché non è un 600 4 cilindri da 125cv ma un 700 bicilindrico da 75 tutti in basso?.....
@@marc0neri903 peggio ancora
@@stoneroses9350 È IL MERCATO CHE È COSÌ MADONNA, facciamo così, se gli dai i soldi per il reparto ricerca e sviluppo per una moto FUORIMERCATO e in più gli compri tutta la produzione dato che non venderebbe allora dillo a Yamaha che te le fanno come vuoi tu
@@marc0neri903 ma secondo te hanno smesso di fare la R6 per le vendite? oltre ad essere frustrato sei pure scemo
Non è da pista. Se vuoi il modello da pista prendi l'r6, è così difficile arrivarci?
Non chiamatela R7, CHIAMATELA R MOSCIA
Hahahahahahahahaha
Hahahahahaha
Alla Bertinotti
È ridicolo che ancora nel 2021 voi abbiate questa qualità audio e video! Non si capisce molto e a tratti è stato anche fastidioso.
Per non parlare dei dettagli della video recensione. Potevate fare meglio.
Andrebbe anche bene, ma non dovevano chiamarla r7... La r7 vera era nata per altri motivi.. Adesso aspettiamo la nuova honda rc45 con 68,5 cavalli
😬😂
La "nuova" RC 45 con il motore del Silver Wing 400..😉😂😂
Na Figata!!
Non colma il Gap, il Gap resta, anzi... va più piano della r6 quindi il divario ora è anche più ampio
Bella, la fanno anche da uomo?
Whof Whof!! whof whof whof!!
Bisogna capire l'età dell'utente.
Una cagata😂
Bene adesso aspettiamo solo la R9
Ma al giusto prezzo
@@MarioRossi-nb4xc il giusto prezzo è superiore di 1000-1500 euro rispetto alla mt-09sp
quindi staremo tra i 13 e i 14k euro.
Che per una sportiva stradale con quell'elettronica e con delle sospensioni a punto potrebbe pure starci.
Certo va a scontrarsi con la gsx-s 1000, ma comunque sarebbero 1000 euro in più rispetto alla street triple rs. Vedremo.
@@TotoRider potrebbero proporre una base allo stesso prezzo di mt09sp
@@MarioRossi-nb4xc non credo, perchè andrebbe a sovrapporsi e rubare clienti alla mt-09sp è l'ultima cosa che vogliono dati i numeri di vendita.
@@TotoRider ma 14k€ no glieli darà nessuno
Sfido chiunque ad usare 80cv tutti fino in fondo e fare tempi in pista....questa moto è troppo divertente!!!!
Una moto che sicuramente ha un suo perché nei mercati Indiani, thailandese, ma una R6 del 2000 è un milione di vite più efficace e divertente
Che fine ha fatto il video del dopogp?
R6 ultima versione a carburatori quella era una moto!!!
Scusate ma nell' offerta di moto sportive nuove Yamaha la scelta si limita ad un 73cv o un 200cv?!🤔 Speriamo facciano una via di mezzo con una possibile R9....
Ci ha pensato mamma aprilia
Questa moto è veramente bella! Poi secondo me, sarà dedicata principalmente a un uso stradale. Il motore cp2 è fantastico, sulle strade di montagna, ma forse non il massimo per le piste. E quindi ci vedrei meglio semimanubri più "turistici", ma appena appena. Giustissima l'osservazione sul controllo di trazione: MT07, Tracer7, Xrs7 e pure questa non l'hanno, ma perchè?
Mossa coraggiosa. Vedremo se le vendite confermeranno che l'importanza dell'estetica oggi conti più d'ogni altra cosa (e costi più di ogni altra caratteristica).
Torno ad ultimare la ceretta alle sopracciglia...
esteticamente è bellissima come tutte le nuove yamaha, però se ci vai in pista ci vai a prendere il caffè e se vuoi la versione gytr... chiedere a mazzuoli per i tempi di attesa dei pezzi! ormai il mercato è diviso in moto per neofiti e bombe da sparo... solo che le moto per neofiti costano come le moto normali di 3-4 anni fa e vanno la metà, mentre le bombe da sparo costano come un rene!
altro che Hype Train, un frecciarossa di hyper per la prova di questa moto.
Produrre una R9 col cp3, sarebbe stata una scelta troppo intelligente........ il cp2 è un polmone dal fiato corto
Ma probabilmente questa è depotenziabile per patenti A2 un'eventuale r9 no, anche l'Mt 09 non è depotenziabile.
@@lucab8146 sicuramente la ragione di base è quella, ma passare da questa ad una r1..... è una follia
A differenza di tutti i professori qui che criticano e fanno tremila paragoni, senza capire niente, io semplicemente dico che la trovo stupenda.
Ho letto le varie critiche e non ne ho trovate che riguardano il lato estetico...il punto e', come ho scritto in un commento, che in Yamaha avrebbero potuto con poco sforzo, per loro che sono un colosso, differenziare (potenziare) il motore rispetto alla MT07 come ha fatto, ad esempio Aprilia. Stessa unita' ma un pochino piu' potente. Infine non mi sembra il caso di dire che tutti coloro che criticano capiscono niente, forse qualcuno che capisce nulla c'e', ma tutti... il tutto detto senza polemica. Ciaoo.
Esteticamente non si discute, il faro in mezzo fa un po' storcere il naso ma nel complesso è una moto bellissima. È il lato tecnico che fa acqua da tutte le parti. 9mila euro per imparare ad andare in pista è da pazzi. A sto punto ti prendi una R6 usata e con quello che risparmi ti compri gomme e fai pure i corsi con l'istruttore...
alessandro, non mi sento un professore, ma quando l'ho vista ho detto....cavolo che bella la nuova R7?????? ,,,,,poi ho visto tutto il test e la delusione è stata grande, la presentano come r7 capito? invece è una moto turistica super tranquilla dove hanno messo una carena bellissima. quindi super delusione
@@vincenzorusso2492 concordo al 100%
@@sergiofilippini9905 infatti bisogna sempre stare attenti a dire che chi scrive non capisce nulla di moto,,,,,, ci possono essere persone che nel 1991 erano in Cagiva corse mondiale 500 che per esempio stavano al banco prova motori a Schiranna e facevano i motori di Lawson e Barros.......🙃😜
73 cv su una R7 nel 2022? Nostalgia del PASSATO..... 😔
design pazzesco, e ... e niente non mi vengono in mente altri pregi di questa moto
Ci sono 1000€ di troppo x il resto è bellissima.. con i limiti di velocità sempre più bassi,tutor ovunque e strade piene di buche ormai and in moto e’ sport estremo 🤣
Bella....ma almeno 90 cv Yamaha poteva darglieli, Aprilia ha fatto meglio
probabilmente perchè arriverà una r9 con 120 cv quindi questa va bene per chi inizia ad andare in pista
Aprilia è sportiva come la mia mt col cupolino😅
Il controllo di trazione servirebbe con 70cv? Ma che target di mercato ha sta moto?? Voglio tornare nel 2010.
Prezzo alto
Non è stato l'euro 5 a togliere la R6 dalle strade ma il fatto che le 600 carenate non vendono nulla, l'euro 5 è solo una scusa. Detto ciò la R7 se la potevano risparmiare, bastava mettere queste sospensioni, i freni e l'antisaltellamento alla MT 07 e facevano bum di vendite per la naked che a livello stradale va più che bene per divertirsi ed è anche più versatile come utilizzo.
Non vendono nulla perchè il prezzo delle 600 sportive nuove è alto 14.000 euro l'R6, usate sono le moto piu' vendute
Questa r7 non è assolutamente una scuola per l'r1. Ha meno della metà della potenza, un neofita che scende da questa per salire su un'r1 è come se si infilasse una pistola in bocca. Una buona moto stradale niente di più.
Niente male, peccato per il prezzo, 1k in meno sarebbe stato perfetto..
cmq volevo dire una cosa: ma tutti i criticoni sono piloti motogp e sbk? Scusate, chiedo perché non vi ho visti domenica ad Austin. Nome o meno, quantità di cavalli o meno, scelte di marketing o meno, 70 cv su strada bastano e avanzano, se portati bene. Tutti i missili che citate (e che probabilmente possedete con miliardate di accessori costosi) non li sfruttate ne spremete a pieno. O magari siete tutti quei dakaristi della domenica dai 50 in su tutti giessati che sembra stiate andando appunto a fare la Dakar e invece fate il girettino del Lago di Garda. Razza di babbi madonna
Ma adesso si puo'andare in giro con la visiera scura? Bel video e bella moto ma Aprilia la preferisco. peccato x il controllo di trazione😊👍
Con 9k€ prenderei un mt09
OK.
SACRILEGIO scomodare l'iconica sigla R7 per un frullino del genere.... OK il prodotto entry level, ma usate un altro nome porca miseria! Non ci siamo...
Se fanno la R9 con derivazione mt09 la cosa si fa veramente interessante e un pensiero ci si può fare... questa è troppo piccola.
Una volta una Hornet600 era una moto da grandi.. ora un 1200 è entry level. Facile con tutta l’elettronica che c’è 😂😂😂
@@michelenovello8335 oggi le moto sono indubbiamente più facili. La hornet 600 aveva 100 cavalli non 70… proprio per questo ho detto una moto con motore della mt09 sarebbe perfetta.
@@raffaelevargas6607 le jappo dichiarano tutte cavallerie alla ruota. È un motore come quello della 09 non è certo entry level. Senza elettronica uno si ammazza se non ha un po’ di esperienza.
@@michelenovello8335 l’r7 è entry level. La 09 è un mezzo sul quale ti ci puoi far molto male se non sai andarci. Io che posseggo già una moto da 80 cavalli non comprerei la R7 se dovessi cambiare… se ne avessero fatta una con 115 cavalli ci avrei fatto un pensiero serio… anche perché, la moto da 200 cavalli non mi piace, l’R6 ha più di 100 cavalli ma la sfrutti solo in pista oltretutto è andata fuori produzione. Se facessero una sportiva con il CP3 sai che goduria?!?!?
@@raffaelevargas6607 quello sicuramente. Comunque non considererei questa moto esattamente per principianti: io ho avuto la 07, e la mancanza del tc in certe occasioni si sente e se non si è in grado di governare la moto ci si può fare male.. ho fatto spesso derapate.. nel mio caso le apprezzavo 😬 sicuramente una R9 sarebbe però di un’altra fascia di prezzo.. sicuramente dovrebbero sfornarla già come la 09 sp con sospensioni e frenata raffinate vista la potenza e coppia a disposizione.
Tutte queste sensazioni su strada a 40 km/h .......... mahh!!
Voglio ricordare che il mio 748 di 22 anni fa aveva 97 cv…state pubblicizzando una moto con un motore di uno scooter…
Ps in pista si dà gas non passeggiate imbarazzanti
Per me è stupenda, soprattutto nella colorazione speciale, è la moto che mancava, le sportive con i semimanubri alti sono veramente orribili vedi Aprilia rs 660 e Honda cbr 650 r, sono moto paragonabili a belle donne, con fisici spettacolari ma con sotto la sorpresa;)) Questa è una moto per chi vuole iniziare ad andare in pista e per patenti A2 visto che una probabile r9 non sarà depotenziabile per patenti a2.
Non ha senso aspettare una possibile R9 per avere qualche cavallo in più.
Questa è quasi una R3 non si può lanciare una moto con 70 cavalli… stessa moto con 130 cv avrebbe fatto il boom di vendite secondo me.
Compreso il sottoscritto.
Non so perché nessuno ne parla.. ma esiste la Triumph street triple S 8900 euro ma 95 cv 66nm di coppia ride by wire traction control e abs forcelle showa regolabile solo l’anteriore e 2 mappe motore rain e road direi prezzo più che onesto per quello che offre (depotenziabile) e pesa solo 168 kg
Perché è una moto sovraprezzata rispetto alla R.
Può andare bene solo in versione depo a chi ha la patente A2.
Infatti per assurdo vendono molte più Trident.
Molto bella divertente e anche guidabile in strade aperte al traffico a differenza dell'r1. Prezzo molto interessante gran bella proposta
A mio parere forse sarà un flop x questa moto anche se abbastanza economica e carina. Non era forse meglio farla con il cp3 della mt09? Qualche cavallo in più ma comunque ben gestibili, vista l'elettronica, anche da chi sta imparando e nello stesso tempo avrebbe potuto far gola anche a chi ha un po di esperienza in moto
Come commentato altrove non posso che non dirmi deluso da quella che penso sia una gran bella occasione persa.
vogliamo far fare esperienza con salti graduali? Bene. ci troviamo su strada una moto tostarella come posizione ma educativa, qui bene. Motore su strada che va bene ma..... sommato a una guida così dura non so se abbia senso. vero che ti concentri sulla guida ma la guida è anche motore. e non vedo perchè non prendere nude che insegnano a guidare (non manubrio basso, ma impari se non altro reazioni) che han sfruttabili superiori e in caso di errore minori costi. bella è bella su strada, ma come la mia vecchia mito 125 forse un tantino tosta. capitolo pista: sarà caccia quanto vuoi ma rimane motore che per quanto lo gasi resta quello che è: buono sulla nuda ma comunque dolce. Sembra Yamaha abbia fatto in modo che ogni due anni il pilota si stufa del cancello e fa upgrade.
prezzo. costa meno ma paradossalmente costa troppo. ho un beverly 350 con controllo di trazione. e comunque non hai elettroniche che anche concorrenti hanno..... spiace. la trovo bella, ma castrata
Quando ne sentti parlare la prima volta pure io avevo aspettative ben diverse, non immaginavo avrebbero preso l'MT07 (che ho avuto) e l'avrebbero solo "rivestita" e cambiato il manubrio. Occasione persa, concordo, ma vai a capire quelli del marketing, alla fine se venderanno tanto avranno avuto ragione loro.
Già io vedo la prossima R1..con i suoi fantastici 100cv..
Ovviamente Brembo,cerchi in carbonio,quadro Apple.. scarico da 5k euro.
Ma con 100cv..e si chiamerà R1.
R1 2003: 152 cv
R1 2011: 182 cv
R1 2021: 200 cv
Direi che ci hai preso in pieno, Nostradamus.
@@lucaolmi7304 Luca,perdonami..ma di chi parli?..Quale Nostradamus?!
@@giuseppegalione1388 guarda, penso di essere stato chiarissimo con il mio commento.
Il trend è quello di aumentare i cavalli sempre di più sulle sportive 1000, non solo per Yamaha ma anche per tutte le altre case.
Quindi fare le sceneggiate per una moto A2 con 70 cv non ha senso.
La R1 non è mai uscita di produzione, la R7 sì, da un secolo.
@@lucaolmi7304 Luca, è un commento Sarcastico!
Ho dimenticato di mettere la risata finale. 😂👍
Sarà per la prossima.👍
Ottimo lavoro di Yamaha perfetta per la strada ma avrei messo dei semimanubri rialzati
da rovinarla completamente. Lo dico perchè per me le sportive con i semimanubri rialzati non hanno nessun senso allora mi prendo una naked
@@lucab8146 su un r6 avresti sicuramente ragione
Ottima prima moto!
la posizione di guida della R6 su questa moto da 70cv non ha nessun senso. "richiesta dai potenziali clienti..." ma per favore. Molto più furba Aprilia a dare una ergonomia più rilassata rispetto alle vecchie supersport.
Ma non mi sembra che che le sport tourer vendano così tanto , non sono neanche nelle prime 50 in Italia di vendite, quindi meglio puntare su sportive vere, ai miei tempi c'era la Mito 125 che era una moto con posizione di guida caricatissima in avanti
No decisamente no...non é l'erede della ow-02 R7 del 99 😅....che buco vuoi colmare? Forse quello lasciato dalla xj Diversion, non certo quello della R6
Ma è depotenziabile per A2....grazie
Esiste la versione A2
speriamo facciano la r9
Ma chi la critica e la prende per il culo per i 70cv ha mai guidato un cp2??? E soprattutto l’avete mai guidata questa R7????
No perché sembrate tutti campioni, moto da 150/200cv e poi sui passi vi sta davanti uno con l’Mt07 e 70 miseri cavalli! La moto non va solo diritta e al bar… svegliaaaa
Io ho provato l’R7… ci ho fatto diversi km e vi devo dire che sono sceso con il sorriso e soprattutto soddisfatto, ha una coppia vigorosa e una ciclistica ottima, vi dico di non sottovalutarla se la trovate davanti in montagna o sul misto potrebbe darvi del filo da torcere anche se avete più del doppio dei cavalli.
E soprattutto come ultima cosa, avendo “pochi” cavalli la spremi fino all’osso senza paura, provate voi a spremere un strada una panigale senza paura….. se poi parliamo di andare in pista è un altro discorso ma guardate che anche lì su piste corte sa farsi rispettare.
9mila euro per questa motoretta?
Meglio una 09.
Obiettivamente con il mio t max mi ci diverto di più...
E il QS???
Non ne hai più parlato..
Solo in salita mi sembra
Spesso mi chiedo perché non una r8 come via di metto un bel 4 cilindri magari ispirato alla fz8…strano marcheting
Onestamente venendo da una R3 modificata la R7 non mi sembra granché...moto bella esteticamente e forse si adatta ai neofiti (ma davvero, chi non ha mai portato moto) ...passare da una R3 a una R7 mi sembra solo uno spreco di soldi e tempo ,in pratica ha una 30ina di cavalli in più con una 30ina di kg in più...potevano fare molto meglio ,la aspettavo con fermento e adesso continuerò a cercare una r6 usata...
ormai quelle cilindrate son roba da moto cinesi🤗
e quali sono le cilidrate da moto vere?
@@ludovicotagliabue2297 quelle dove x il momento al top nn c sono cinesi😐d sicura nn l aprilia 650🤗
@@marcozuffada non si e' capito molto
Sarebbe interessante fare un confronto tra R7 e la MT07 cronometro alla mano. Secondo me cambia poco…….
considerando che hanno tirato fuori l’r7 dall’mt 07 sul dritto si, poco cambia, ma nemmeno così poco in realtà
Una volta più era alto il numero e più Potenza, questa è al contrario
Un sacrificio in più e si prende una RS660 che probabilmente è migliore.
Si poi però l'aprilia si ferma ahahaha
@@pietrobernardeschi399 lo hanno già risolto sto problema e comunque yamaha è caduta in basso con sta moto
La RS 660 fa schifo al maiale..!!!
Peccato che Aprilia è una fake sport mentre la r7 è una Supersport vera e propria per impostazione e ciclistica
@@marc0neri903 Io avrei fatto un r7 ma 4cilindri sfruttando l'esperienza odierna del big bang così sarebbe stata una leggenda..!! Però già così è un ottimo lavoro, hanno fatto il meglio con quello che avevano già in casa...!!!
Vorrei una superbike ma sono povero starter pack
Ma sarà disponibile per caso anche una versione depotenziata per i possessori di patente A2?
Si
W la MT 10!!!!!!
Ciao, mancano 40 cv per fare una cbr 600 rr per non parlare di telaio e sospensioni.... non la comprerò mai, mi tengo il cbr (stessa storia della aprilia 660......)😉 visto che dici che è fatta anche per la pista
Si certo 40 cv un bicilindrico 700, già l'rs 660 ne ha 100 di cv e si spacca il motore e ha un sacco di problemi figurati un bicilindrico 700 con 110-120 cv esplode
@@lucab8146 ducati 749 nel 2002 aveva circa 103 cv, bicilindrico. Sono passati 20 anni e non siamo più capaci di fare le moto?????? Guarda che Yamaha da un bicilindrico 700 se vuole, tira fuori 110 cv come ridere, ma è stata una sua scelta commerciale. Quindi noi puristi ci incavoliamo quando vengono presentate queste moto.
@@vincenzorusso2492 se sono moto rare e infatti tu mi hai fatto un esempio di una moto del 2002, vuol dire che 2 cilindri 700 cc con quella potenza le case preferiscono non produrle. Per quelle potenze bisogna salire a 800- 900 cc, come ad esempio un rc890 ktm
@@vincenzorusso2492 io sono convinto che hanno scelto di fare una moto con questa potenza per i giovani depotenziabile, per poi fare una r9 con 120 cv
@@lucab8146 e , ho capito, ma rimane il fatto di come è stata presentata questa moto! Nome: R7 - Location: Pista. Poi i giovincelli ci possono anche abboccare e prenderla, felicemente. Per noi ultra cinquantenni ci vuole ben altro per impressionarci, quindi ripeto, DELUSIONE per la nuova R7. Perchè usano marketing e basta per vendere, ma i contenuti oramai non ci sono più. ps la R9 con 120cv in futuro? no grazie, vista la R7
Si è sentita la pedana che grattava 😎
si be non toglie il fiato per il motore ma se contiamo che la kawa 650 costa 8400 euro questo e molto superiore però rimane meglio la cbr 650 r costa uguale ma con 30 cv in più, quindi benino yamaha ma poteva faremeglio abbassabdo di 1000 euro il prezzo
2000€ per carene e forcella 😂
Bella moto buona l'idea estetica ma per il motore per me è no
Ma se la R6 aveva 127 cv (es la terza serie, 2006), perché la R7 ne ha solo 74?🤔
La r 6 aveva 127 cavalli… all’albero… e la stessa coppia a 12000 giri.. qui il picco di coppia è a 6500 e qualcosa giri.. penso non serva aggiungere altro.. se uno vuole la moto per andare in pista, la r6 c’è ancora in listino 😬
Beh la R6 è una bicilindrica Euro 5, quindi il confronto non regge. Comunque una R6 aggiornata non costerebbe meno di 14/15.000, oltre al fatto che gli investimenti per una sportiva 600 4 cilindri ad alte prestazioni sarebbero difficilmente ammortizzabili (questa tipologia di moto fa numeri di nicchia...super nicchia).
Hanno preso l'MT07, l'hanno "carenata", messo i semimanubri e... basta. Quindi ovvio che i CV sian quelli.
Ho capito....mi tengo il vecchio ferro di fz6 che almeno di CV na ha 100
Cosa c'entra la tua fz6 con questa moto lo sai solo tu.
Il mercato è pieno di moto oltre i 100 cv, se la vuoi seriamente cambiare ci sono un'infinità di modelli più adatti alle tue esigenze.