Addormentamento autonomo: cos'è e quando avviene

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 14

  • @VeraAbroad
    @VeraAbroad 3 года назад +3

    Grazie Irene per questo video. Delle volte alla stanchezza si somma la paura Di essere sbagliate perche' magari IL proprio Bambino non si addormenta da solo e/o non dorme tutta la notte. È rassicurante sapere che e' del tutto naturale accompagnarlo e non pretendere da lui un'autonomia che Ancora non puo' avere.

  • @alessandrastampella6595
    @alessandrastampella6595 3 года назад +3

    Ciao Irene, grazie mille per questo video!
    Purtroppo la società di oggi ci impone di andare contro natura, mi spiego:
    il mio bimbo ha 4 mesi e mezzo e fino ad ora io l'ho allattato al seno, consolato al seno, addormentato al seno...tutte le volte che voleva.
    A breve devo ricominciare a lavorare, da qualche giorno stiamo facendo l'inserimento al nido e lui non riesce ad addormentarsi senza seno, premetto anche che lui non è un grande dormiglione e ha il sonno molto leggero.
    Come si fa in questi casi ad assecondare la sua natura?
    Io sono a pezzi in questi giorni perché penso che tutto l'amore che ho dato a mio figlio gli sta ritorcendo contro, e se non lo avessi fin da subito allattato al seno questi problemi non ci sarebbero stati.

  • @cinziaponzoni9981
    @cinziaponzoni9981 3 года назад +1

    Grazie per questo video!!! E grazie per aver toccato questo argomento….cioè quello dell’addormentamento autonomo. Io per prima mi sono informata a riguardo…ho una bimba di 7 mesi e una consulente del sonno mi ha detto che devo dissociare il seno dal sonno e farla addormentare da sola gestendo il pianto da frustrazione… ma io dico!!! Certo che poi dormirebbe tutta la notte stremata dal pianto! La verità è che quando mi sono rilassata io ed ho smesso di avere aspettative riguardo a questo benedetto sonno … ha dormito molto meglio anche lei , come per magia!!

  • @gretamolinari4086
    @gretamolinari4086 2 года назад +2

    Ciao cara, grazie mille per tutti i preziosi video e consigli 🤗 personalmente ho fatto questa riflessione circa le varie figure di consulenti del sonno autoreferenziate e la pretesa dell’addormentamento autonomo..mi sembra un po’ che questa figura sia nata in un contesto storico dove si pretende di piegare la fisiologia alla funzionalità, come se i bambini siano dei robottini da programmare..tra l’altro mi sembra che causino più stress e aspettative irrealistiche che aiutare veramente i genitori.
    Ti ringrazio perché ribadisci sempre questi concetti di fisiologia e ci aiuti ad affrontare le fatiche della gestione dei bimbi piccoli, perché diciamolo, il diventare genitori non è solo foto instragrammabili di pancioni e corredini fru fru, è fatica, è impegno, non c’è la bacchetta magica.

  • @Giorgia.babys96
    @Giorgia.babys96 5 месяцев назад

    Irene, dopo aver visto qualche video sull' addormentamento autonomo (è lo sleep training?) che mi ha dato dolore e rabbia, ascoltare questo tuo video è stata una carezza per me.

  • @giuliadellemonache202
    @giuliadellemonache202 3 года назад

    Ciao Irene. Ecco questo mi serviva. Ho un bimbo di due anni appena compiuti e iniziavo a chiedermi se fosse già il caso di pensare a farlo dormire da solo. Lui é abituato che per la maggior parte delle volte mi allungo sul letto con lui e piano piano si addormenta. Questo video mi ha davvero rassicurata, grazie. Soprattutto perché in giro si sentono tante cose inesatte.

  • @GiuliaPilliChannel
    @GiuliaPilliChannel Год назад

    Grazie per questo bellissimo video 🙏❤️

  • @tads87
    @tads87 3 года назад +1

    Mia figlia ha 10 mesi, dormiva nel suo lettino svegliandosi sempre minimo 4 volte a notte (e spesso rimanendo sveglia per ore). Adesso la situazione sta degenerando: siamo a 6-8 risvegli per notte e non ne vuole sapere di dormire nel suo lettino, ne di dormire con il papà. Sono stremata e non so più che pesci pigliare!

    • @maicoltesti
      @maicoltesti 3 месяца назад +1

      meno male c'è qualcuno che ancora non dorme :D Sembra di essere circondati da bambini angelici, che frustrazione!

  • @Miriam49810
    @Miriam49810 3 года назад +1

    Mia figlia ha 5 anni e inizia adesso a voler dormire nella sua stanza.ma si addormenta solo in presenza mia o raramente del papà. Non ho mai provato sinceramente a farla addormentare da sola. Per me è importante che non abbiamo i problemi di sonno che ho avuto io e non nessun problema a sdraiarmi con lei, leggere una storia e farla addormentare. Tra l'altro si addormenta appena chiude gli occhi. Perché farle venire la paura di dormire quando in 10 minuti me la cavo egregiamente? Solo perché o bambini devono diventare autonomi? Mia figlia è la bambina poi autonoma del mondo proprio perché sa che ha me e il padre sempre pronto a soddisfare i suoi bisogni. È stata allattata a termine a tre anni e mezzo da sola si è staccata dal seno, farà la stessa cosa quando sarà pronta col suo sonno e il suo addormentamento.

  • @criiiiii_crii
    @criiiiii_crii 2 года назад

    Il mio piccolo ha 5 mesi ed ho iniziato a volergli insegnare non a dormire da solo solo ma nel suo lettino con noi vicino con carezze, “shhh” dolci, ciuccio in bocca e rigorosamente mentre stringe la sua volpina (peluche) . Si addormenta autonomamente . Sarà la strada giusta per più in là diventare del tutto autonomo? A quest’età (5m) ricordano le cose “insegnategli”?❤️

    • @maicoltesti
      @maicoltesti 3 месяца назад

      Siete solo stati fortunati (non è una colpa eh). Non c'è nessuna soluzione se così piccoli non vogliono o non riescono ad addormentarsi da soli o si risvegliano 10 volte a notte! Comandano loro ;)

  • @aoxopock
    @aoxopock 3 года назад

    non c'è il link