MASTERS of the UNIVERSE - L'angolo della polemica 2 by Nijirain

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 92

  • @raffaelecavallari5254
    @raffaelecavallari5254 8 месяцев назад +4

    Ciao Alex! Sono contento di rivederti e sai quanto trovo talentosa la tua capacità di esprimere concetti sul mondo anni ottanta e soprattutto sui nostri giocattoli preferiti: i Masters!
    Sono d’accordo su moltissimi giudizi da te espressi, anche se concordo con chi ha manifestato giustamente il pensiero secondo il quale la “confusione” iniziale dei Masters (sulla quale concordiamo tutti) è stata un po’ il lasciapassare per qualche “Farlocco” di poter manipolare nel tempo i sedicimila concetti del mondo Masters, prenderli (magari una ventina di anni dopo) e gettarli nel calderone e mischiarli in una porcheria abnorme che è poi stata presa come (falsa) Bibbia. Quindi, la confusione è propria dei Masters ed insita in loro, ahimè. Il cartone 200x ha provato ha dare un senso alla Storia ma come sappiamo è uscito in un momento sbagliato… lasciandoci tutti con l’amaro in bocca. Riguardo agli Origins, come spiegavo in precedenza, per quanto mi riguarda hanno avuto quantomeno il pregio di riaccendere in me la fiamma (mai sopita) nell’interesse del mondo MOTU. Non mi sento di demonizzarli completamente quindi: trovo le plastiche utilizzate obiettivamente brutte ma con tutta sincerità qualche personaggio nel complesso risulta discreto (gli uomini serpente ad esempio non sono affatto pessimi). Ovviamente dove ho potuto, ho proseguito la collezione con i vintage che trovo indubbiamente più belli. Termino con gli ultimi due concetti… devo dire che con “Revolution”, Kevin Smith (si chiama così?😂) ha raddrizzato leggermente il tiro, quantomeno nei concetti fondamentali. La sceneggiatura è un po’ più vicina ai canoni che conosciamo (si, c’è Skeletech e compagnia bella, ma diciamo che nell’insieme questo aspetto è scivolato in secondo piano -per fortuna-). Secondo me si è preso talmente tante strigliate dai Fans che ha dovuto mettere delle pezze sui danni fatti in precedenza! (Anche se pure in questa serie purtroppo finisce tutto in caciara, rovinando parzialmente ciò che è stato aggiustato nella sceneggiatura). Ultimo pensiero: ciò che ho criticato all’inizio dello scritto, cioè la confusione nelle mille storie dei MOTU proposte anni ottanta, per alcuni versi sono anche state la loro fortuna: perché ognuno di noi ha potuto immaginare la Propria Eternia, con la propria unica storia, condita di particolari unici che vivevano solo in ognuno di noi e nei nostri giochi. E tutt’ora, la mia Eternia sviluppa le Mie storie, con i miei personaggi e i miei mondi. E la mia collezione si muove di conseguenza: non con l’acquisto obbligato per avere ogni personaggio e veicolo, ma con l’obiettivo di ricreare il mio Pensiero di Eternia/Etheria che è rimasto immutato dai primi anni ottanta e che sviluppa la mia personale idea dei MOTU.

  • @Black_Solstice
    @Black_Solstice 8 месяцев назад +4

    Finalmente il ritorno dei video sui Masters! Sarebbe bello anche un video sulle sanzioni e nostalgia parte 2, in cui magari ci altri aneddoti della tua infanzia negli anni '80

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад +3

      non preoccuparti anche senza episodio "2" ci saranno altri video simili :)

  • @lipranditoys
    @lipranditoys 8 месяцев назад +3

    I prezzi degli Origins vanno da un estremo all'altro: qualche furbetto che cerca di intortare i "collezionisti" prova a chiedere cifre altissime. Nella grossa distribuzione negli USA, però, li cedono sottocosto perché la linea non ha venduto neanche un po'. E' verissimo che la scusa "compro ristampe perché il vintage costa troppo" regge fino ad un certo punto. Non solo si trovano buone occasioni sul vintage, come si trovano prezzi alti sul nuovo, ma c'è un'altra questione: chi ha nostalgia per i Masters ha 40 anni come minimo, e le persone che oggi comprano Origins, 10 anni fa compravano altri prodotti freschi di pubblicità. Se la loro passione per i Masters è tanto genuina, potevano comprare gli originali 10 o 15 anni fa, quando uno Scareglow completo costava 50 euro. Ma questo mercato non funziona così, si compra per inserirsi nell'Hype del momento. Non siamo neanche in grado di decidere da soli di cosa essere nostalgici.

    • @dottbruco2229
      @dottbruco2229 8 месяцев назад

      Un problema della serie origins ( come di quella masterverse , ahimè che faccio...) è il continuo fare uscire action figure "esclusive " o solo per il mercato anglosassone. Costassero come quando sono uscite le prime wave , relativamente poco , ci può stare che uno li compri ... Ma oggi è possibile svenarsi per un uomo rana o un grizzlor? Ciao!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys 8 месяцев назад

      Certo, il rialzo dei prezzi e l'esclusività sono un problema per chi vuole comprarli, ma sono stati interventi necessari per Mattel. La linea non si avvicina nemmeno alla domanda di cui avrebbe bisogno per inserirsi nella grande distribuzione. Mattel per sopravvivere dovrebbe venderne decine di milioni di pezzi ogni anno, ma gli appassionati interessati alla linea non andranno oltre le poche decine di migliaia.@@dottbruco2229

  • @lepanto_1571
    @lepanto_1571 8 месяцев назад +1

    Un video a lungo atteso. Grazie Alex perché sei stato tu a farmi riscoprire questa parte bella della mia infanzia 🙏🏻

  • @Probochen7
    @Probochen7 8 месяцев назад +1

    Sempre detto, questi video in cui ci parli e ci racconti sono bellissimi. Inoltre, sono d'accordo con te. Non ce la fanno proprio 😢. Comunque , complimenti.

  • @andreacastelnovo5452
    @andreacastelnovo5452 8 месяцев назад +2

    Concordo pienamente con quello che dici 👍🏻 Sempre top i tuoi video sui masters of universe!

  • @fallenfede
    @fallenfede 8 месяцев назад

    Come al solito, video bellissimo, carico di sincerità e schietezza, cosa rara su youtube ormai, continua così! concordo sugli origins, prezzi folli , qualità ridicole. avevo preso un triklops origins a 15 euro , epoi messo di fianco ad un triklops malesya vintage, c'è un abisso trai due . veramente sembrano degli scarti i nuvi origins

  • @mattiamercante
    @mattiamercante 8 месяцев назад +4

    Salve. Suvvia... gli Origins sono una variante sul tema MotU. Li si può apprezzare in quanto tali, in quanto giocattoli nuovi 'fortemente' ispirati agli originali. Certamente non sono sostituti della classe '80. Da un punto di vista del collezionismo è un errore considerare gli Origins come delle estensioni della prima serie. Sono due cose diverse e non paragonabili (in termini di significato). Godiamoceli come se fosse una ennesima variante. La cosa che più mi rattrista sono le mancanze delle gimmick e funzioni meccaniche. La loro traduzione statica con parti modulari intercambiabili (o totale rimozione) appiattisce l'enfasi ludica ma, immagino, accresce di molto il risparmio nella produzione industriale. L'errore che ritengo vada imputato alla Mattel e un'eccessiva speculazione sul sentimento di nostalgia e l'uso spietato delle serie a numero limitato. Tecniche commerciali tanto efficaci quanto avare. Un carattere positivo: avere degli pseudo MotU con quelle fantastiche confezioni integre e grafiche accattivanti. Un carattere negativo (uno tra i molti): la qualità dei disegni dei nuovi minicomics.
    Cordialità, saluti e 'complimenti per la trasmissione'.
    Mattia
    P.s.: immagino il piacere che le suscita la linea Turtles of Grayskull. 😅

  • @sergiorez
    @sergiorez 8 месяцев назад +1

    Grande Alex! Ormai i tuoi video sui masters sono fra i miei preferiti in assoluto su RUclips.... ❤
    Forse perché riesci a esprimere appieno tante mie sensazioni legate a questo marchio, che non vedo molto diffuse in giro (il legame con le prime waves, il potere evocativo dei mini comics di Alcala ma anche di alcuni spot televisivi -primo fra tutti quello del castle gray skull, per me un capolavoro di luci e suoni-). Riguardo l'obbrobrio di Netflix personalmente so già che non lo guarderò: mi è bastato intravedere alcune cose aberranti nel trailer per capire che non fa per me. Soffrirei e basta.
    Riguardo alla linea di giocattoli anch'io preferisco la linea vintage anni 80,e parecchio....
    Probabilmente molto è legato alla forte componente di emozioni e ricordi che mi suscitano, specialmente alcuni personaggi della wave 1.
    Sto provando faticosamente a collezionarli (anch'io sono stato vittima di una "tragedia giocattolosa" legata ad uno svuotamento cantina 😭).
    Qualche origins però l'ho comprato, più che altro perché mi incuriosivano versioni di personaggi vintage mai usciti: la green Goddess e Stratos versione mini comics (quello colorato marroncino chiaro per capirci).
    Per questione di prezzi temo che ripiegherò su versione origins anche di scare glow e randor: i vintage hanno prezzi proibitivi...
    Scusa ho divagato un po', ma sentire i tuoi video, pieni di competente passione mi fa tornare indietro nel tempo: grazie per la condivisione di questa passione... Se non fai una live prima o poi verrò a trovarti al tuo ristorante in Francia per fare due chiacchiere 😊
    Ultima cosa: non conosco questo tal guru di cui parli, ma un video in cui tu racconti le tue interpretazioni sui background dei vari masters e dell'ambientazione di Eternia penso sarebbe stupendo.
    Grazie ancora e scusa il commento lunghissimo😅

  • @GiacomoDellAmico
    @GiacomoDellAmico 8 месяцев назад

    Ottimo video, fanne altri ;)

  • @andreagrisenti4956
    @andreagrisenti4956 8 месяцев назад +4

    Ciao! Come hai detto tu, chi sta trattando il marchio Masters è veramente incapace, si vede lontano un miglio che non ci sono idee e che tutto sia rivolto a vendere più che si può e battere il chiodo finché è caldo! Ho comprato qualche origins e sono proprio brutti, poi continuano a sfornare mille varianti solo per farci aprire il portafoglio! Si sente che non c'è vero interesse nel brand...

  • @vstar3967
    @vstar3967 8 месяцев назад +1

    A 22.28 mi sarei aspettata "stasera zuppa demmerda" 😂

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      ecco prendo nota!!! XDDDDDD

  • @kajumotu
    @kajumotu 5 месяцев назад

    Mi sono visto anche questo video (mi rilassa la voce, ogni tanto me ne sparo uno quando voglio stendere le gambe). Qua l' hai fatta un bel po' tragica, eh. Ah ah ah. Piacevole da vedere anche se son d' accordo solo in parte. Sono un fan degli Origins ma, grazie a Pio, non sono un collezionista. Non ho quella malattia su cui fa leva la Mattel. Compro solo quello che reputo bello e utile per farci le foto in funzione della mia idea dei Masters. Fosse per me, loro possono vomitare fuori tutte le mega cagate che vogliono (le mille varianti, i personaggi mai visti prima, ecc....), io gliele lascio tutte sugli scaffali. Posso farlo perché non sono un collezionista.
    Quando ero piccolo, io non collezionavo i Masters, io ci giocavo. Compravo il MOTU in funzione di come ci avrei potuto giocare. I bambini di allora, avevano i Masters per giocarci, non c'erano i collezionisti, non c'era gente che comprava pacchi di blister da tenere sigillati dentro una teca (o peggio, per farci la cresta e rivenderli dopo che erano esauriti). Appena la Mattel iniziò a sfornate cagate, la linea fallì, com' era giusto. Oggi giorno invece i collezionisti comprano di tutto, e la Mattel incassa. Ho visto roba tipo He-Man con i vestiti dei Turtles o personaggi creati col riciclo random dei pezzi. Ma chi li compra? I collezionisti. Vabbé.

  • @He-Man_Masters
    @He-Man_Masters 8 месяцев назад

    Appoggio a pieno questo e anche il video polemica precedente (che ho già commentato). Sarò breve. Partendo dal fatto che un prodotto è fatta per essere venduto e tutti gli stratagemmi usati per questo sono da considerarsi "pubblcità", ci sono casi in cui dietro ci siano persone che lavorano al prodotto con una certa passione e altri invece che puntano a monetizzare il più possibile nel minor tempo possibile. Detto questo, il lancio inziale dei primi personaggi (da 4 a 9 per capirici con tanto di storyboard scritto alla veloce) era la storia migliore per questa linea giochi. Tutto personaggi caratterizzati, oguno con suo "omen-nomen" in inglese, ognuno con caratteristiche proprie e colori specifici. Le prime pubblictià televisive in qualche modo non erano in totale contrasto con le storie. Avevano il ruolo di pubblicizzare i personaggi nuovi e il modo in cui farli interagire tra loro. La trama era semplice: unire le 2 spade e con un unica spada (una sorta di Excalibur in ambito barbaro/spaziale) avere il possesso di Grey Skull che era neutro. Quindi era un contesto tipo tag team del wrestling, il team spada grigia (He-Man) e il team viola (Skeletor).
    Fiutato il successo, la Filmation ha riciclato molti elementi caratteristici di prodotti precedenti (come la Mattel con Big Jim) e hanno tirato su un minestrone riciclando per l'ennesima volta la dicotomia Superman/Kent (come su paio di occhiali facessero la differenza, almeno Spiderman e Batman hanno qualche alibi in più di mascheramento), Man-At-Arms è diventato una sorta di GI Joe di Eternia con figlia a carico, Cringer praticamente una versione felina di Scooby Doo e gli scagnozzi di Skeletor uno più scemo dell'altro, Re, Regina e Giullare di corte a chiudere il tutto. Giusto per chiudere in bellezza spin-off con la sorella gemella che se esce dal nulla. Il problema che questa linea giochi (che per quanto mi riguarda fu interessante almeno fino alla terza wave, aggiungo anche Hordak e i Serpenti perchè erano qualcosa di nuovo), come tantye altre, presto finirono nella spazzatura o chissà dove e come spesso accade diventò merce per collezionisti e nostalgici, Questo fece alzare il prezzo ed è diventato un mercato ancora florido e caro. Se molti giochi del passato non fossero stati gettati ma conservati anche certi pezzi o certe scelte sarebbero state ponderate maggiormente. Questa almeno è la mia idea. La versione nuova 2000-x è sicuramente 3 spanne sopra la filmation (che ci andò bene all'epoca solo perchè non c'erano alternative, ma preferivo le pubblicità televisive e di Topolino a certi episodi, pure con morale finale...). Per quanto rigurda le verognose scelte recenti, dico solo che non ho Netflix, non mi interessa averlo nè per queste cose, nè per altre. Idem per tutte le piattaforme streaming simili. Se ho nostalgia di Masters, mi guardo le vecchie pubblicità o video dedicati. Tra l'altro il tema "He-Man, He-Man" della pubblicità è 10 volte più epico della, pur simpatica melodia, della serie Masters. Il film con Dolph Lundgren, erano il colpo di coda per lucrare qualche soldo ai ragazzini della prima wave che stavano crescendo, buttandoci dentro qualche nuovo personaggio giusto per cassa...

  • @1313-k1b
    @1313-k1b 8 месяцев назад

    Finalmente! ❤

  • @ilcavalierenerd
    @ilcavalierenerd 8 месяцев назад

    Questi sono i video che mi piacciono❤️Che bella cosa ogni volta che torni

  • @MistermrK
    @MistermrK 8 месяцев назад +1

    Ciao Alex, ho scoperto da poco il tuo canale, citato in un vecchio video di Stefano Piffer. Volevo farti i complimenti per i contenuti, davvero super interessanti (soprattutto per me che sono un bimbo degli anni 80) e mi è dispiaciuto vederti demoralizzato nel video precedente. Purtroppo nonostante io sia un assiduo fruitore di contenuti RUclips sugli anni 80 90, il tuo canale non mi è mai apparso tra i consigliati, quindi non è colpa tua o della gente se la visibilità dei video è poca, è proprio l’ algoritmo di RUclips che salta determinati contenuti perché non li ritiene “di massa”. Io ti sto già spammando tra tutti i miei amici e,per quanto poco possa contare il mio parere, spero continui a portarci questi video che mi sto divorando uno dietro l’altro per recuperare il tempo perso😸. Un abbraccio e un saluto.

  • @lambertolamberti8444
    @lambertolamberti8444 8 месяцев назад +1

    ..non ci resta che ignorarlo e smettere di parlarne.

  • @a.s.2033
    @a.s.2033 8 месяцев назад

    La mia più grande speranza per il rilancio definitivo dei Masters era legata alla voce ricorrente da anni dell'uscita di un film in grande stile, ma per adesso mi pare di aver capito che sia stata accantonata l'ipotesi. Peccato perché, se fatto bene, avrebbe davvero potuto rappresentare una svolta. Grazie per il video graditissimo ed inaspettato! A presto, spero🙂...

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      io incrocio sempre le dita, sperando che ristampino i vecchi come hanno fatto nel 1999....

    • @a.s.2033
      @a.s.2033 8 месяцев назад

      Ecco, quella sarebbe decisamente la soluzione migliore. Ma in quel periodo i commemorative erano usciti in modo massiccio nei negozi di giocattoli?o in Italia non erano arrivati? chiedo perché purtroppo in quegli anni ero ottenebrato e sono venuto a conoscenza delle ristampe anni dopo...

  • @Grantorrone_official
    @Grantorrone_official 8 месяцев назад +1

    Hai un debole per i ninja bianchi perche’ sei cresciuto (come me) durante la ninja mania… mi ricordo benissimo a Torino uscendo da scuola in corso svizzera alle elementari che ci si fiondava alla cartoleria (all’epoca vendevano i giocattoli veri) a guardare i libri sui ninja, che il vecchio cartolaio piemontese chiamava “ninia”😅 e la sera su italia7 vai di film scrausi serie b su ninja variopinti… aaaah che tempi caro niji, che tempi!😊

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад +1

      E Torino aveva negozi di giocattoli straordinari. Bosio in via Garibaldi sotto il portico e 6 via Cibrario ,che al piano di sotto aveva tutti i Masters.

    • @Grantorrone_official
      @Grantorrone_official 8 месяцев назад +1

      @@DavideTerminator aaaah quello di via cibrario lo ricordo benissimo, al piano di sotto avevo preso qualche starcom e dei personaggi di captain power 🥰 ma in linea di massima ovunque trovavi linee fighe, per dire la standa? Io passavo ore a guardare i gi joe li…

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад +1

      @@Grantorrone_official Io ci andavo da solo!!!!Bambino e poi ragazzino . Mia nonna abitava in piazza Statuto. Ogni sabato prendevo 1o 2 personaggi o un veicolo!!!!!Fatto per anni . Il Castello di Grayskull me lo consegno a domicilio il proprietario del negozio come regalo di compleanno di mia zia❤️❤️❤️😔 come rimpiango quel periodo.

  • @Ilbakit
    @Ilbakit 8 месяцев назад

    Il dscorso è interessante anche perchè si vede quanto affetto c'è ancora verso i Masters (da parte di Alex in particolare) e quanta voglia ci sia di "giocare" ancora con la lore.
    Premetto che se Alex scrivesse una sua fanfiction col suo "Masterverse" la leggerei volentieri. Sono anch'io tra quelli che hanno apprezzato la prima versione dei mini comics e potrebbe meritare qualcosa in più ma sicuramente fuori da un contesto "mainstream" di quel livello. Dai cartoni animati in poi i Masters diventano altra cosa.
    ..Il vero finale di quei Masters? Per me rimarrà "Son of Zorn". :)
    Su alcuni punti del video non concordo o per meglio dire bisogna contestualizzare dove effettivamente nasce e con quali scopi il brand. Credo che tutti lo sappiano (c'è quel bellissimo documentario di qualche anno fa che lo spiega dalle voci degli autori stessi) che è un brand nato a tavolino per vendere giocattoli, poi messo insieme grazie ad una serie incredibile di accrocchi (fallimento della serie su Conan, tigri "riciclate" da Big Jim ecc. ecc.) e basati su un concettto di design geniale (poter fare tanti personaggi con pochi pezzi e facili da creare in serie). Anche se per noi è una saga infinita il successo commerciale dei Masters durò pochissimo perchè, a detta degli stessi autori, avevano già toccato il fondo del barile con le possibili idee riciclabili...
    Ci fu anche un tentativo di riprendere il brand in maniera più "adulta" a firma dei Four Horseman, diversi anni fa.. Ma rimase una cosa fine a se stessa.
    Una vera "lore" non c'è mai stata, i cartoni erano un pretesto e sui cataloghi (come detto anche nel video) si improvvisavano sotto-trame improbabili.. Ma credo che questa sia stato il vero "potere" dei Masters: presentare dei personaggi che poi ognuno faceva combattere ed evolvere come voleva.
    In quest'ottica il lavoro di Smith ha senso, divertendosi a mettere insieme quell'universo fatto di tanti personaggi e tante versioni deigli stessi personaggi che si trovano a combattere per ottenere "il potere"... Su alcune cose Smith avrà anche esagerato (ad esempio Teela eccessiva nella prima parte e che cambia tre "versioni" negli ultimi dieci minuti della serie), ma nel complesso il suo lavoro non mi dispiace. Do per scontate, conoscendolo come autore cinematografico e fumettistico, le pressioni (imposizioni?) che avrà avuto per far apparire più personaggi e veicoli possibili affinchè se ne possa fare merchandising. Ma fa parte del "gioco", non muovi una IP come quella solo con i buoni propositi... Purtroppo non è mai stato così.
    Bene supportare progetti "alternativi", bene che si riesca a trovare ispirazione e magari lavoro per qualcuno. Assolutamente favorevole.

  • @Daddo78
    @Daddo78 8 месяцев назад +2

    Gli Origins, un alcuni casi, non sarebbero neanche fatti male; il problema sono le plastiche, che sono di qualità infinitamente inferiore rispetto a quelle dei nostri tempi (ma la cosa credo riguardi tutti i giocattoli di oggi in generale). L'aspetto positivo è che, grazie a questa nuova ondata, molti bimbi tra cui il mio hanno potuto trovare sotto l'albero il castello di Grayskull da scartare :)

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад +2

      @@alessandropolizzi128 ma basta dire cazzate. i miei vintage sono ancora integri dopo 40 anni altro che palle. ora se hai finito di trollare fai che andare altrove.

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      ​@@alessandropolizzi128Alcuni mal conservati si potevano danneggiare nell'elastico di caucciù,ma le plastiche degli originali era 10 volte meglio . Basta prendere in mano un origins e ti accorgi anche distante 40 anni che cosa avevamo in mano da bambini ,ragazzini

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      @@alessandropolizzi128 La competenza tecnica? Senza scomodare periti ed ingegneri,basta prendere un vintage e il suo discendente odierno Origins. Sicuramente anche più resistenti,ma la plastica è più leggera.

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      @@alessandropolizzi128 Prendi proprio un granchio. Sono oggettivo. Se leggi bene tutto quello che scrivo. I vecchi avevano problemi alle gambe. Alcune plastiche si rovinavano. Armature delle braccia di Beast man ,i perni si rompevano. Verniciature a volte dopo anni avevano reazioni chimiche ,sopratutto le teste. Ecc...Io avessi i soldi mi prenderei tutti gli Origins e ancora di più i Classics che sono il mio sogno. Rifarmi di nuovo i vecchi no,anche se come collezione sarebbe la più sensata. Si riescono a recuperare forse tutti,ma impossibile riaverli tutti in buone condizioni,non parliamo delle confezioni,al max le scatole dei veicoli ,playset,ma riaverli in blister impossibile.

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      @@alessandropolizzi128 Il granchio lo prendi tu. La vecchia serie rifatta con qualche aggiunta di personaggi che erano mancanti venderebbe. Li comprerebbero quelli che allora erano bambini e ragazzini. Mi sa che sei un troll . Dovresti avere più rispetto per chi gestisce questo canale dedicandoci lunghi video. Spero come granchio ti prenda Clawful 😂😂🙏🙏

  • @francescomacaluso3147
    @francescomacaluso3147 8 месяцев назад

    Ciao Alex , ti seguo molto spesso e mi piace tantissimo quando parli dei Masters e dintorni 😁 molto interessante il video dei Lord of Dragon or👍 io ho creato insieme a mio fratello un fumetto Fantasy che con molta passione ma anche lentamente stiamo portando avanti. Ti vorrei regalare il numero zero e se vorrai accettare questo regalo mandami il tuo indirizzo così te lo spedisco molto volentieri e gradirei il tuo punto di vista che trovo sempre interessante 😊👋👋👋👋 a presto

  • @davi_s80tendo66
    @davi_s80tendo66 5 месяцев назад

    Io comunque di canon mi sono fatto il mio personale, non mi ci sono nemmeno messo di impegno (se lo avessi fatto a quest'ora lo avrei anche scritto da qualche parte, ma sono troppo pigro :( ), semplicemente ogni volta che compro un personaggio (e compro solo quelli che mi piacciono davvero tanto, non li compro tutti, e no He Man non l'ho comprato, è uno dei tanti che nel mio canon non sono presenti affatto) mi ispira idee e situazioni che poi si vanno a integrare con quelle degli altri, e a volte richiedono personaggi esterni che pesco da altre linee, quando ne trovo abbastanza adeguati.

  • @FREDERICVOLANTE75
    @FREDERICVOLANTE75 4 месяца назад

    53:49 QUOTO e STRAQUOTO ahahaha Mi tengo stretto stretto i vecchi ed il resto non mi interessa per nulla!!!

  • @DavideTerminator
    @DavideTerminator 8 месяцев назад

    La serie Filmation pur avendola vista tutta negli anni 80,facevo le medie già non la digerivo ,troppo buonismo ,personaggi deficienti ,personaggi mancanti ,Orko, principe Adam.....Rispetto i capolavori di Alcala😒...... Ma questa schifezza contemporanea no!!!!!! Qui abbiamo toccato il fondo. Per quanto riguarda i giocattoli ,ne avessi la possibilità gli Origins li prenderei , perché pur non essendo bellissimi ,sarebbero completi e con la confezione. Meglio i vecchi ,originali? Si!!!! Ma avendoli avuti quasi tutti,e regalati poi, riprenderli tutti ,senza confezioni e alcuni senza armi ,non mi va .
    Vero hai ragione ,le plastiche degli Origins e anche la verniciatura danno sensazione di cineasta......gli originali ,a parità di dimensione mi parevano più pesanti,plastica migliore, anche se qualche difetto c'era. Caucciù delle gambe che si deteriorava nel tempo ,e alcuni personaggi che avevano le colorazioni di alcune parti che reagiva chimicamente tra le varie vernici.

  • @silvio6531
    @silvio6531 8 месяцев назад

    É veramente un sollievo vedere questo video dopo aver visto il quinto episodio di Revolution.... Mamma mia

    • @silvio6531
      @silvio6531 8 месяцев назад

      Se siete fan dei Power Rangers e di Sailor Moon dovete assolutamente vedere Revolution 😂 mannaggia a loro

  • @raffaelepazzaglini3310
    @raffaelepazzaglini3310 8 месяцев назад

    Sei una brava persona niji, e la tua passione è fortissima. Continua così...

  • @dottbruco2229
    @dottbruco2229 8 месяцев назад +1

    Un concetto dei primi masters era quello delle 2 spade del potere , un po' come blackstar e overlord,.ma si è subito perso per la strada...

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад +1

      Mai presa in considerazione dalla Filmation. Blackstar era bella come serie ,veramente dark ma durò solo 13 episodi. Mentre la linea di action figure della Galoob era bruttina, ma bello che nel blister ci fosse insieme il personaggio articolato,un trobbit o un demone statico.

    • @dottbruco2229
      @dottbruco2229 8 месяцев назад

      @@DavideTerminator a me piacevano ( e piacciono tuttora ) anche le action di blackstar, mi ricordo che quando le vidi nei negozi feci un po' casino fra loro e i masters, pensavo che fosse la solita linea . Ci penso un numero di topolino con tutta una serie di pubblicità sui masters a chiarirmi le idee... In questo " speciale di topolino"si puntava molto sul discorso delle 2 spade per farne una più potente e che scheletor era chiaramente uno spadaccino oltre che un mago

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад +1

      @@dottbruco2229 Era bruttina nel senso che erano un po' sproporzionati,gambe diritte e corte. Però alcune le avevo e mi piacevano. Tongo ,Blackstar ,Overlord,Mara. Avevano tutti le armi fosforescenti . Articolazione dell'anca usavano un elastico bianco , più resistente nel tempo rispetto ai Masters .

    • @dottbruco2229
      @dottbruco2229 8 месяцев назад +1

      @@DavideTerminator tongo il più bello di tutti!

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад +1

      @@dottbruco2229 Si persino più bello di Beast-man. Aveva armatura scolpita meglio sul torace. Oltre la lancia ,aveva lo zainetto con altre 4 armi fosforescenti.

  • @ilariagiannini1438
    @ilariagiannini1438 8 месяцев назад

    È vero è bruttissima , sembra vogliano ridicolizzare i Masters che io amoooooooooo, ciao da Edo!

  • @DavideTerminator
    @DavideTerminator 8 месяцев назад

    Ma la Classic che hanno chiuso ,a quanti pezzi è arrivata????? C'è qualcuno che lo sa????

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад +2

      ma sai che mi hai appena dato una buona idea per un video? Bravissimo!

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      @@Nijirain Beh hai solo fatto video favolosi. Spero ne farai un altro favoloso sulla Classic. 👍

  • @strider-818
    @strider-818 8 месяцев назад +1

    Potevano chiamarla mistress of the universe

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      il problema non è nemmeno più quello, è il tutto che fa pena

  • @aerofantasy-design1140
    @aerofantasy-design1140 8 месяцев назад

    completamente d accordo,uno dei pochi che dice le cose come vanno dette!!!

  • @a.s.2033
    @a.s.2033 8 месяцев назад

    Riguardo agli origins, aldilà dei loro difetti, mi sarebbe piaciuto vederli in qualche negozio di giocattoli (visivamente non si può negare che soprattutto le confezioni siano somiglianti a quelle originali e trovarmele davanti mi avrebbe emozionato ). Purtroppo, almeno dalle mie parti, ciò non è avvenuto...

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      Avevo intenzione di iniziare diversi tempo fa la Classic ,poi la Origins....Oggi per averli tutti da qualche collezionista credo ci voglia una cifra che basti per comperare un alloggio .

  • @davi_s80tendo66
    @davi_s80tendo66 5 месяцев назад

    Orko è uno dei personaggi che mi piacciono di più, ma il giocattolo vintage di Orko era realizzato malissimo, tanto per fare un esempio di quel che dicevo prima. E c'era di molto peggio, c'erano personaggi già nella linea vintage che erano proprio brutti come concept...

  • @diegoterzi
    @diegoterzi 8 месяцев назад +1

    Abbi pazienza, Ale, e vedrai che netflix riuscirà a stupirti... Tipo facendo uscire una merdavigliosa serie spin-off su, che so, Orko! 🤣🤣🤣

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      non vedo l'ora XDDDDDD credi che l'avrei digerita meglio!

  • @FixBox73G
    @FixBox73G 8 месяцев назад

    Comprendo la tua posizione , ma non sono d'accordo su tutto . Revelation non è niente di che ma non può accontentare tutti deve chiamare gente "grande" come noi e coinvolgere (se ci riesce i più giovani). Rispetto alla filmation ... va be ...che ci diciamo a fare. Per gli Origins io compro quelli "iconici" che si rifanno al vintage e che tendano ad avere un senso esempio ho preso : He man Skeletor (con face vintage ... non quella roba brutta new style ) le versioni Battle Armor (anche loro contengono la testa vintage.... vabbò simil ). Non mi dispiacciono. mi danno un senso di nostalgia che mi appaga un po' questo triste momento della vita . Poi ragazzi parliamo di giocatoli ... noi siamo stati una generazione fortunatissima in questo senso . IO sono degli anni 70 e mio padre non aveva la fortuna a 40-50 di dire ma sai mi compro he man che non avevo da piccolo perché cosi mi coccolo ! Siamo fortunati nei ricordi e siamo un po' sfortunati in età adulta perché non abbiamo (almeno nel mio caso) ottenuto ciò che magari pensavamo di meritarci dalla vita. Quindi ti rimane solo da parlare con le persone come te con il tuo passato (almeno bambinesco ) e riempire un po' quella parte di cuore che ancora batte e che vorrebbe dire : " senti facciamo che , tu sei il cattivo e metti i soldatini degli ovetti kinder su questi topolini che sono la collina . Mi attacchi con skeletor e io mi difendo con He-man .Siccome non ho altri personaggi quando i soldatini mettono in difficoltà He man io ho un vecchio Big Jim e lo fiondo ad aiutarlo" . Chi se ne frega se tutto è fuori scala , l'importante e che nella mia testa l'idea sia realistica. Ecco questo secondo me siamo "noi" bambini che tristi di questa realtà (che diciamo la verità non è brutta come altri che sono in guerra ) trovano nella action figure un momento di serenità e di ricordo di un tempo spensierato . Boh ora basta che mi sembra di scrivere "Libro Cuore" ......

  • @airwatching2
    @airwatching2 8 месяцев назад

    Innanzitutto, troppo bello trovare un tuo nuovo video sui mitici Masters!!! Detto questo, sarò in controtendenza ma Revolution a me è piaciuto. Ho percepito una grossa inversione di marcia rispetto a Revelation, che mi aveva fatto schifissimo perchè spudoratamente woke o quelle robe là. Evitando spoiler fastidiosi, He-man torna protagonista e ci sono un mucchio di riferimenti per noi "vecchietti" e trovo che rivenga data dignità ai vari personaggi che erano stati umiliati in Revelation.

  • @stefanoderossi1334
    @stefanoderossi1334 8 месяцев назад

    Ciao , hai visto la nuova serie Revolution??? Bellissima come serie dei masters..inoltre ti consiglio il gioco da tavolo Masters of the universe fields of eternia

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад +1

      si alla fine l'ho vista purtroppo. E mi ha fatto davvero schifo, come immaginavo. Comunque ne parlerò nel prossimo video. Fields of Eternia lo conosco e vedo cosa sta uscendo ma sinceramente non mi piace, è un gioco troppo generico e farcito di lore moderni che non amo per niente

  • @Mordakanium
    @Mordakanium 8 месяцев назад

    Revelation è stato un insulto... con Revolution ha voluto accontentare quasi tutte le lamentele dei fans (a parte i morti famosi rimasti morti)... c'è pure l"ammmore".. a fine dei 5 episodi nuovi mi sono sentito svuotato... hanno compressato tutto e poi...? Hanno stravolto tutto... troppo..
    Cmq.. canone o meno.. è tutto marketing

  • @francescosante6680
    @francescosante6680 8 месяцев назад

    Revolution molto più bello di Revelation. Gli Origins li compro perchè mi piacciono e perchè ci giocano i miei figli. Gli Origins sono presente e futuro. La serie CGI l'hanno chiusa.

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      rispetto le tue idee, ma per me è come dire: quella cacca di cane è meno caccosa di quell'altra cacca di cane lì. Però è sempre cacca! XD Che i bambini di oggi ci giochino va benissimo, anzi! Il mio discorso ovviamente è rivolto unicamente ad adulti E collezionisti. Gli Origins non penso dureranno ancora a lungo comunque. E te lo dico anche perchè alla Mattel conviene rilanciare una nuova linea entro un paio d'anni, come fa la Hasbro...

  • @danielesocci114
    @danielesocci114 8 месяцев назад +1

    Ah io compro e ho comprato in vita mia solo i vintage, tutto il resto mi interessa zero. Mi bastano quelli, sono quelli veri.

  • @78aerdnA
    @78aerdnA 8 месяцев назад

    ma puoi far uscire sti rant alle 2 di notte? xD

  • @ilplatformista
    @ilplatformista 8 месяцев назад

    Ma io mi chiedo, ma un cavolo di videogioco serie sui masters, no? Ma porca miseria, una delle serie piu famose di tutti i tempi, e non é nemmeno omaggiata con un signor videogioco

  • @francescosante6680
    @francescosante6680 8 месяцев назад

    Guarda il lato positivo, potrai avere finalmente un playset Eternia l'anno prossimo. Ma Origins!

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад

      no grazie faccio volentieri a meno! XD preferisco svenarmi per l'originale!

  • @porfiriorubirosaofficial
    @porfiriorubirosaofficial 8 месяцев назад

    Vedere le tue espressioni di schifo è impagabile. Sei un grande, Alex. Ti seguo sempre con piacere. Continua così. Questi approfondimenti sono sempre interessantissimi ❤.

    • @Daddo78
      @Daddo78 8 месяцев назад

      Quando inizia con la sequela di parolacce è il top 😀😀😀😀

  • @davi_s80tendo66
    @davi_s80tendo66 5 месяцев назад

    Per quanto riguarda Netflix fa schifo, Netflix fa schifo, la sua esistenza fa schifo, smettetela di pagare per sta roba. Io i cartoni dei Master non li considero proprio, per me i Master sono giocattoli, qualche volta mi guardo qualche episodio dei vecchi perché comunque non mi dispiace il tono di quella serie e mi piace moltissimo il design ma quello che veramente mi interessa sono i giocattoli. Per quello che ho potuto capire l'unica cosa forse buona uscita da Netflix è Stranger Things, almeno la prima stagione, per il resto mi pare tutto uno schifo. Io di Netflix ho guardato solamente Stone Ocean perché era l'unica cosa che mi interessava veramente e me lo hanno rovinato in un modo osceno.
    Per quanto riguarda gli Origins a me piacciono (così come mi piacciono anche i Revelation)... non sono perfetti, va bene, ma nemmeno i vintage lo erano, il motivo principale per cui compro Origins e Revelation invece che i vintage è perché io quando compro un giocattolo lo voglio factory sealed (non parlo di "nuovo" per non creare confusione).
    Comunque scusa, con certe critiche (soprattutto quelle contro la versione Netflix del cartone) sono d'accordo, ma anche nella linea vintage ci sarebbe molto da criticare... da come parli sembra che quella fosse solo roba buona e basta, mentre non è proprio così per niente... anzi as pensarci bene è stato proprio quello il motivo per cui da bambino mi sono stufato dei Master e per moltissimi anni non li ho più considerati... c'erano tanti personaggi che erano pessimi, poi c'erano personaggi che anche se non erano proprio pessimi non si sposavano bene con il design degli altri (cosa quasi assurda se si pensa a quanto è versatile, unendo elementi sia di fantasy sia di fantascienza, eppure è così)... secondo me sei troppo (ingiustamente) critico con i prodotti nuovi e hai una visione poco obiettiva dei vecchi.
    Cioé posso essere d'accordo anche io se mi dici che gli Origins hanno oggettivamente alcuni difetti, e che sicuramente come idea di giocattolo è molto diversa da quelli vintage quindi anche questo va a gusti, ma che mi dici che sono uno schifo, anche proprio come qualità, e che pure i personaggi buoni in teoria in versione Origins fanno per forza schifo come qualità proprio no.

  • @perunpugnodichogokin
    @perunpugnodichogokin 8 месяцев назад +2

    Opinioni rispettabili. Ma non è che la serie filmation degli Ottanta fosse minimamente decente. Era imbecille e raffazzonata in modo scanzonato e puerile. Qui almeno c’è uno straccio di sceneggiatura. Concordo sull’idiozia e la banalità degli elementi WOKE, davvero insopportabili. Ma aldilà di tutto ciò trovo la serie Netflix l’unico buon tentativo di rilancio della serie. Così come trovo splendide le action figures Masterverse e New Eternia.

    • @sergiorez
      @sergiorez 8 месяцев назад +1

      Per me invece, pur non piacendomi il cartone Filmation anni 80, la bruttezza di quello Netflix non ha eguali. Concordo appieno sugli aggettivi che hai usato per il Filmation, ma su Netflix hanno raffazzonato un calderone di cose insensate che sovvertono le basi dei personaggi, delle loro motivazioni, che banalizzano i misteri di Eternia. Il tutto finalizzato a presunti colpi di scena forzatissimi che hanno l'unico effetto di infastidire chi conosce i Masters. (Evil Lyn maga di gray skull conciata con un vestito di carnevale da pipistrello per dirne una che mi ha fatto particolarmente ribrezzo). È una stereoscopica carrellata di ribaltoni su ribaltoni senza senso né continuità. E che annulla ogni coerenza dei personaggi, in balia di schizofrenici e disorientanti mutamenti.
      La scheda Madre poi per me è qualcosa di intollerabile..... Ti giuro quando l'hanno introdotta per la prima volta sono stato tentatissimo di spegnere. Vedere Skeletor nel finale di stagione assorbito dai tentacoli , con la faccia di Hordak che compare mi ha dato pessimi presentimenti per il prosieguo.
      Vedere i trailer mi ha tolto ogni dubbio: vedere skeletech e hè man fare una trasformazione dopo l'altra stile super sayan mi ha convinto che mi farei solo male.
      Ho letto commenti e ho sentito persone entusiaste per questa nuova serie di Netflix e per la vecchia: sono felice per questi, lo dico sinceramente. E forse anche invidioso.... Io non riuscirò a farmela piacere neanche con mezza boccetta di Plasil 🤷‍♂️

    • @perunpugnodichogokin
      @perunpugnodichogokin 8 месяцев назад

      @@sergiorez apprezzo le tue valutazioni, ma ricordati che non è che ci sia chissà quale storia alla base dei Masters. Avrebbero potuto fare di meglio, magari con un'ambientazione più selvaggia e fedele alle idee originali degli inventori dei giocattoli. Comunque, xhe ne pensi delle figures? Io non collezionavo ma ne ho preso una decina sotto Natale, in preda ad una nuova mania collezionistica...

    • @sergiorez
      @sergiorez 8 месяцев назад

      @@perunpugnodichogokin ciao io di action figures rimango affezionato in generale alla versione vintage. Qualche motuc anche mi piace, tipo man at arms, ma costan parecchio...

    • @Nijirain
      @Nijirain  8 месяцев назад +1

      straccio. hai detto bene. per pulire il cesso. io cmq non ho mai lodato.la serie filmation sia chiaro. ho lodato la 200x

  • @davi_s80tendo66
    @davi_s80tendo66 5 месяцев назад

    Ho riguardato il video e mi sono reso conto che in alcuni punti arrivi a dire delle vere assurdità, soprattutto ma scusa, critichi Fang-Or (che io trovo molto bello, e non ha una gimmick grazie, lo so anche io, perché sono fatti così gli Origins, non perché lui non ce l'ha, si capisce benissimo quale dovrebbe essere la sua gimmick) e poi decidi di comprarti sto Slamurai che proprio a livello concettuale sembra un tarocco... si, e nemmeno dei Master, pare più un G.I. Joe... e poi accusi gli altri di non capire niente dei Master? Si vede che odi proprio le versioni moderne ma almeno cerca di capire che questo ti rende poco obiettivo, non è proprio solo merda come la metti tu. Poi ci sono varie cose su cui non sono d'accordo ma sono opinioni (io preferisco il fatto che gli Origins non abbiano una plastica troppo lucida, la plastica troppo lucida a me non piace, tanto per fare un esempio)... L'unica cosa condivisibile in pieno al 100% per me è quanto dici su sto Kevin Smith e sulla serie animata Revelation, che io non l'ho vista ma ne so abbastanza per sapere per certo che è tutta (non solo il personaggio di Andra, tutta la serie nel complesso) una immensa leccata di culo agli woke e basta... comunque si a parte questo tante cose sono opinioni/gusti, si vede che sei un pò troppo di parte ma la pensi così, pace, ma il "paragone" (anche se nel video non lo fai direttamente) tra Fang-Or (che secondo me è uno dei più belli tra gli Snake Men) e Slamurai mi sembra una assurdità tale che ho sentito proprio il bisogno di commentarlo.

    • @Nijirain
      @Nijirain  5 месяцев назад

      Slamurai è nato come Masters negli anni 80, doveva essere un re-paint di Ninjor. Fang-or invece è un concetto moderno. Ma poi scusa: dico assurdità perchè la penso diversamente da te? E allora potrei dirti la stessa cosa.

    • @davi_s80tendo66
      @davi_s80tendo66 5 месяцев назад

      @@Nijirain Ma guarda io la penso diversamente su tante cose, ma come ho scritto molte di queste lo capisco che sono opinioni diverse e basta.... tipo sinceramente io la penso diversamente anchesui Legends of Dragonore, ma oggettivamente mi sembrano bei giocattoli, quindi posso capire il tuo punto di vista anche se non lo condivido (secondo me gli manca completamente quella personalità tipica dei Masters, almeno di quelli belli visto che appunto alcuni personaggi sono belli altri no, ed è sempre stato cosi fin dai vintage). Ma alcune prese di posizione sono davvero esagerate, tipo appunto criticare cose come Fang-Or quando poi compri Slamurai perché hai un debole per i ninja bianchi. Anche la tua risposta di ora dimostra la tua poca obiettivita... Dai per scontato che nuovo=brutto e vecchio=bello, mentre invece non è così. Se mi metti davanti personaggi come Ninjor, o Sy-Klone, o alcuni altri presi dal vintage e imo veramente brutti ci sono una marea di personaggi nuovi che preferirei comprare piuttosto che quelli. Poi io il vintage come ho gia detto non lo comprerei comunque perché i miei giocattoli li voglio sigillati quando li compro (e quelli che veramente preferisco in assoluto li compro anche in più copie per poterli avere anche sigillati per collezione). C'era tanta roba bella anche nel vintage così come c'era anche roba brutta, allo stesso modo che nei nuovi, io il vintage lo escludo a priori semplicemente perché non voglio roba usata. E a parte casi estremi tipo King Hiss in cui la gimmick è veramente molto rilevante non sento così tanto la mancanza della gimmick. Nei casi più comuni gli Origins e i Revelation sono perfettamente giocabili uguale. Tra parentesi poi anche nei tuoi adorati Legends of Dragonore manca la gimmick... insomma si vede che usi due pesi e due misure in maniera poco obiettiva. Comunque oh su questo secondo me sbagli comunque ti faccio lo stesso i complimenti per il canale e i video comunque molto piacevoli e divertenti (in questo qui quando mandi avanti veloce mentre parli della serie tv Revelation mi fa morire🤣)

  • @marcoabbate85
    @marcoabbate85 8 месяцев назад

    Gli origins li ho fatti ma non ne sto recuperando più perché la politica di vendita e la qualità é pessima. Sto facendo i legends della Formo che sono spettacolari, sia come qualità costruttiva che a vederli, degni eredi dei Masters

    • @DavideTerminator
      @DavideTerminator 8 месяцев назад

      Secondo te oggi per avere tutti gli Origins cosa spenderebbe iun folle che li vorrebbe?