INCANTO REALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • Palazzina di Caccia di Stupinigi
    La Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata nel comune di Nichelino, localizzata a circa 10 Km da Torino, è una delle residenze sabaude più prestigiose del Piemonte.
    Originariamente adibita alla pratica dell’attività venatoria, luogo di loisir della Corte Sabauda, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per le feste e matrimoni, residenza prescelta da Napoleone Bonaparte nei primi anni dell’800 ed agli inizi XX secolo della Regina Margherita.
    Nel tempo la Palazzina è stata teatro di eventi e matrimoni come quello di Maria Teresa di Savoia con il Conte Filippo D’Artois (futuro re di Francia come Carlo X), di Vittorio Emanuele II con Maria Adelaide d’Asburgo e Lorena, nonché alle nozze di Amedeo di Savoia con Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna.
    Eretta fra il 1729 ed il 1733 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra.
    Il sito facente parte del circuito delle residenze Sabaude in Piemonte, nel 1997 è stato proclamato dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità.
    Con una superficie ci circa 31000 metri quadrati ed ulteriori 150000 di parco (il cui impianto originale disegnato da André Le Nôtre) ad ere verdi, la Palazzina rappresentava il punto di riferimento per le battute di caccia e luogo per eventi festivi e di svago.
    Con il declino delle grandi attività venatorie, la Palazzina ospitò un giardino zoologico con animali esotici come struzzi, canguri e Fritz un elefante indiano dono del viceré d’Egitto al re di Sardegna Carlo Felice.
    Oggi è di proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano e dal 1919 è sede del Museo dell’Arredamento.
    ‪@stupinigimauriziano‬
    ---------------------
    "La creatività è come latte e biscotti: un piacere insostituibile"
    bibi droni
    Music&SFX Pro, Artlist License
    License Number - 61PgIj

Комментарии • 19