La sesta malattia. Sintomi e cura.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Il dott. Francesco Santoro spiega tutto quello che bisogna sapere sulla sesta malattia; l'incubazione, i sintomi, il periodo infettivo e qual è la cura.
    La sesta malattia è un’altra malattia virale dovuta a un virus; è un herpes virus del tipo 6B che colpisce in genere i bambini dai sei mesi ai due anni, anche se può manifestarsi fuori da queste età canoniche.
    La sesta malattia si manifesta con febbre alta per tre, quattro, a volte anche cinque giorni, a volte anche molto alta, senza altri sintomi specifici. La caratteristica di questa malattia è che dopo la febbre compare un esantema puntiforme, delle piccole bollicine rosse che in genere colpiscono il viso, il collo, il tronco e poi si diffondono su tutto il corpo. Il bambino è infetto durante la fase di febbre alta; quando compare l’esantema non è più infettante. È un esantema che non dà prurito e non esfolia.
    La malattia dura pochi giorni e quando il bambino comincia a manifestare le bolle non è più infettante, comincia a sentirsi meglio, a mangiare di più ed è più attivo che non quando ha la febbre molto alta.
    Essendo una malattia virale non c’è una terapia specifica, anche in questi casi l’unica terapia è quella antipiretica per la temperatura alta ed è molto importante che il bambino, specialmente durante il periodo della febbre alta, si idrati molto bene, è molto importante cioè, che beva parecchio.
    Visita il nostro sito
    www.abcmma.tv
    Seguirci sulla pagina facebook
    / abcmamma
    Seguici su instagram
    / abc_mamma_tv @abc_mamma_tv

Комментарии •