GOKU SUPER SAIYAN 3 PER LA PRIMA VOLTA | Manga VS Anime

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июл 2024
  • ➥Instagram (OcelotMDB): tinyurl.com/yd55azb2
    ➥TikTok (OcelotMDB): / ocelotmdb
    ➥Twitch: tinyurl.com/y8thx64x
    ➥Iscriviti al canale: goo.gl/RzeHYq
    Hiroshi Toda: www.animenewsnetwork.com/ency...
    -
    Indice
    00:00 Spiegazioni
    01:20 Introduzione
    02:02 Manga
    04:49 Arte di Toriyama
    06:42 Anime
    09:30 Tecnicismi Anime
    11:44 Italiano
    12:22 Conclusione
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 135

  • @1234561257
    @1234561257 2 года назад +19

    Da notare che Torrisi gli diede una voce perennemente affaticata durante la trasformazione in ssj3...un genio

  • @carolvsfelixchevalley9138
    @carolvsfelixchevalley9138 2 года назад +74

    Da sottolineare l'autoironia di Toryiama sulla sua proverbiale pigrizia nei design, facendo dire a Babidy sul Ssj2 di Goku: "Non vedo nessuna differenza"

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano 2 года назад +5

      Verissimo 🤣

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад +4

      Non è pigrizia, ma semplicità e scioltezza. È sempre stato un maestro in questo. Gli artisti pigri sono ben altri.

    • @carolvsfelixchevalley9138
      @carolvsfelixchevalley9138 2 года назад +8

      @@misterd7361 Non voleva essere un insulto a Toriyama, ma d'altronde è noto che si scocci a disegnare sfondi elaborati, le macchie di Cell, ecc.

    • @fabiodellapittima4676
      @fabiodellapittima4676 Год назад +1

      @@misterd7361 Tory al netto di un genio forse ineguagliabile era il re dei fancazzisti! Lui stesso ha ammesso che spesso preparava i capitoli l'ultimo giorno disponibile perché passava il tempo a giocare con i Gundam

    • @misterd7361
      @misterd7361 Год назад

      @@carolvsfelixchevalley9138 si lo so, ma era fatto soprattutto per la fluidità

  • @zummone
    @zummone 2 года назад +38

    Mi pare strano che uno come te, così sempre attento ai sottotesti, non sia riuscito a cogliere quello abbastanza intuibile della scena animata😄, sarà che sei più affine al veicolamento che usa Toriyama.
    Ti spiego, partendo dal fatto che Hiroshi Toda non ha assolutamente minimizzato la portata del bagliore percepito nel manga, ma che anzi l'ha esaltato a livello metaforico, trasponendo l'aura circolare e luminescente di Goku in quella di un vero e proprio sole in attività, ragion per cui le nuvole vengono attratte verso di lui. Non ha molto senso logico (o forse sì?), ma nel contesto visivo deve trasmettere un'energia fuori dal comune, praticamente stellare, come quella emanata da un sole, che con la sua massa attira a sé altri corpi celesti. Questa metafora viene poi portata al livello successivo, inghiottendo lo scenario non solo per focalizzare ulteriormente l'attenzione su di Goku e creare un contrasto assoluto, ma per rimarcare ancora più fedelmente la presenza di un sole, che brilla attorno all'oscurità dello spazio remoto.
    Quello che segue è altresì facilmente spiegabile: come spettatori ci spostiamo nel processo interno di trasformazione, sempre suffragato da metafore solari (il nero diventa firmamento) attribuendo all'Ohzaru il ruolo di "gigante rossa" (massima espansione del corpo celeste durante la sua vita), ripiegando poi la trasformazione e rimpicciolendo sempre più Goku in un moto di involuzione (che potrebbe anche comunicare un accorpamento della propria potenza/massa in una dimensione sempre più piccola, destinata prima o poi a liberarsi) fino a portarlo allo stato infantile, diventando così una "nana bianca", cioè lo stadio successivo di una stella. Da piccolo pensavo che stesse semplicemente regredendo ad uno stato primordiale/fetale per simboleggiare il pieno controllo inconscio del proprio corpo (e del proprio potenziale, quasi una parabola dell'ultra istinto), ma gli stadi di una stella hanno molto più senso.
    Per terminare il tutto, l'immensa potenza racchiusa in quel Goku finalmente raggiunge il suo culmine ed esplode, come quasi una supernova nello spazio, trascinando via i vari corpi celesti che lo circondano in un'espansione fortissima, a mò di big bang; i riferimenti alle dinamiche astronomiche si sprecano.
    Per quanto riguarda infine la scelta di fare il gi di Goku luminoso solo ai lati e scuro al centro è certamente dettato da una scelta fotografica che io definirei pure in linea con quella di Toriyama nel manga. Se hai guardato l'anime fino a quel punto, non sarà per niente nuovo per te vedere personaggi illuminati dalla propria aura, specie durante gli "impatti" dei colpi o delle trasformazioni stesse. Lì, c'è poco da fare, l'anime è un media colorato, non puoi usare degli escamotage che derivano dai colori limitati di un prodotto prevalentemente in bianco e nero, e specialmente mancando di scelte che Toriyama ha sempre rigettato (l'uso di retini per lo shading e il dettaglio). Vedere gli abiti di Goku scurissimi è come un fulmine a ciel sereno, questa cosa non era mai successa prima nell'opera (se non brevemente quando Goku diventa Full Power contro Cell, non ricordo bene) e ti da proprio l'idea di un avvenimento particolare, come rimarcato dall'effetto sonoro solitamente usato per il Super Saiyan, che viene solo per questa volta sostituito da un qualcosa più "ad alto voltaggio", se rendo bene l'idea. Il compito di questa trasposizione era sorprendere e far restare senza parole, non attenersi al manga😄, che per fortuna è quello che di solito fanno gli adattamenti riusciti meglio. Non che voglia scusare certe occasioni dove il manga viene stravolto narrativamente senza nemmeno una buona scrittura dietro, ma questo non è il caso.

  • @InnTale
    @InnTale 2 года назад +20

    Super interessante scoprire tutti questi dietro le quinte! Sono felice che hai ripreso in mano la serie, sono certo che merita molto
    _Simo

  • @FattidiViaggi
    @FattidiViaggi 2 года назад +5

    Brividi DBZ😍

  • @MuffaVerdeScuro
    @MuffaVerdeScuro 2 года назад +5

    Non ho ancora visto il video ma intanto ti dico che ultimamente stai facendo delle copertine che apprezzo molto per la semplicità.

  • @ryubelmont2259
    @ryubelmont2259 2 года назад +7

    Per quanto ho sempre preferito il manga in tutto, per certe scene ho sempre trovato l’anime molto più di impatto:
    In particolare parlo delle scene di Goku che si trasforma in SSJ su Namek, Gohan in SSJ2 contro Cell e infine Goku SSJ3 vs Fat Bu.
    Perché le musiche che creano atmosfera, le urla, vedere il tutto in movimento da un altro effetto.
    Uno dei miei momenti preferiti di sempre dell’anime è proprio la trasformazione di Gohan in SSJ2 con la canzone 運命の日 (unmei no hi) cantata dal grande Hironobu Kageyama (che come tutti sapranno è stata barbaramente rimossa dalla versione italiana ;_; )

  • @lorenzolongobardi3044
    @lorenzolongobardi3044 2 года назад +5

    Ocelot secondo me sei la lo youtuber più informato di dragon ball , comunque bel video

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 2 года назад +6

    La versione anime è qualcosa di meraviglioso ! tra l'altro introduce una OST nuova e mai più ripresa... cioè quella con quel particolare organo sintetico.

  • @arch_stanton2849
    @arch_stanton2849 2 года назад +11

    Gran bel video! Propongo per il prossimo video della rubrica la morte di piccolo che salva Gohan. Nell’anime viene riproposta due volte e la seconda a parer mio è molto più bella. A tal proposito nel manga c’è una tavola che viene messa due volte a cavallo dei due capitoli. Mi sono sempre chiesto perché cavolo Toriyama con la perfect edition non abbia sostituito le tavole doppie (l’ha fatto più volte) con altre nuove… l’avrei apprezzato troppo

  • @user-yp6mx9oo2q
    @user-yp6mx9oo2q 2 года назад +9

    Bellissimo video come al solito, mi mancava in effetti questa mini serie e mi dispiace che ti abbiano demonetizzato il video, Toei maledetta hahah. Comunque volevo solo sottolineare una cosina, a 7:11 hai detto che mostrano la reazione dei ragazzi prima di quando lo fa Toriyama, ma è una scena extra, infatti aggiungono anche quella scena, l’hai anche messa a 9:23 hahah, ma sarà solo una svista credo.

  • @ilsocialattivista5278
    @ilsocialattivista5278 2 года назад +8

    neanche lo ho visto ma metto subito like

  • @piopellegrino998
    @piopellegrino998 2 года назад +3

    È interessantissima questa rubrica, Ocelot continua così 💪🏻❤️

  • @raffyarceus99
    @raffyarceus99 2 года назад +8

    La versione anime mi fa venire i brividi, la preferisco tantissimo

    • @francescomoscato2995
      @francescomoscato2995 2 года назад +6

      Sempre detto che l'anime è meglio del manga. Purtroppo mi mangiano sempre la faccia ahah

    • @raffyarceus99
      @raffyarceus99 2 года назад +4

      @@francescomoscato2995 io non dico che é meglio, ma l'insieme di musica, voci che conosciamo dall'infanzia e animazioni é davvero stupendo

    • @sasuke__97
      @sasuke__97 2 года назад +3

      @@francescomoscato2995 Il manga è di gran lunga superiore a livello narrativo e stilistico, l'anime allunga troppo. La saga di Freezer ad esempio nell'anime è bellissima, ma viene allungata a dismisura nella parte finale, quando in realtà nel manga dura molto meno

  • @Skylinethebest89
    @Skylinethebest89 4 месяца назад +1

    Un’idea simile sempre nell’ambito dell’anime (ma ovviamente più “ristretta” nei tempi) è nel lungometraggio “Il diabolico guerriero degli inferi”, dove Goku diventa Super Sayan 3 per battersi con Janemba nella sua prima forma. Sia nella serie che nel lungometraggio trovo che vada fatto un plauso anche al doppiaggio americano, che non solo enfatizza molto bene l’urlo quasi disumano di Goku e le successive sollenni affermazioni “Sappi che tu sei il secondo che dopo Majin Buu che mi ha spinto a tanto…”

  • @notonlyml3449
    @notonlyml3449 2 года назад +4

    Grazie per la tua gentilezza e disponibilità dimostrata al Garcon 🙏🏽

  • @RedfieldChris94
    @RedfieldChris94 Год назад +3

    Io il manga lo sto scoprendo da poco (si lo so sono un po' in ritardo) e devo dire che racconta quasi un'altra storia.
    Ma a Torrisi non gli si può dire niente ragazzi, lui è stato Goku per tutti noi e ci accompagnato per tanti anni; con un adattamento un pelo più fedele e senza pensieri inventati chissà cosa avrebbe tirato fuori. Grande doppiatore ❤️

  • @shiki494
    @shiki494 2 года назад +6

    Farai anche la comparazione del SSJ4 Anime vs Manga? Ah no...

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад +3

      Cavolo un maestro dell'ironia.

  • @francescopotenza9406
    @francescopotenza9406 2 года назад +2

    @OcelotMDB potresti portare le differenze tra Gohan che diventa Super Saiyan tra manga e anime, per favore?

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 2 года назад +6

    L'ultima vera trasformazione della serie, nel manga forse la più curata a livello di regia e impatto. Peccato che poi si siano prese altre strade slegate dal SS biondo, già quella di Gohan Supremo non mi convinse molto.

  • @XFingersAndGamesX
    @XFingersAndGamesX 2 года назад +18

    So che i pensieri che hanno voce grazie al magnifico Torrisi non sono assolutamente canonici, ma mi sono sempre piaciuti perché davano l'idea di un guerriero conscio della propria potenza e dell'effetto che essa ha sui suoi nemici.

    • @_m4ttrondinella_531
      @_m4ttrondinella_531 2 года назад +6

      io li considero una trashata cringe,peró dobbiamo tenere conto che dragon ball in italia in quel periodo era pensato per un pubblico di bambini e per intrattenerli al maglie hanno fatto questa cosa

    • @_m4ttrondinella_531
      @_m4ttrondinella_531 2 года назад +1

      meglio*

    • @manuelrama5368
      @manuelrama5368 2 года назад +4

      @@_m4ttrondinella_531 le motivazioni della tua affermazione ?…non dico sia sbagliata, ma perlomeno oltre esprimere la tua opinione dare anche delle motivazioni aiuterebbe a capire o condividere meglio

    • @XFingersAndGamesX
      @XFingersAndGamesX 2 года назад +3

      @@_m4ttrondinella_531 ci sta, è il tuo parere però non mi trovi assolutamente concorde

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +6

      @@manuelrama5368 La questione è semplice
      Le voci pensiero dei personaggi e gli interventi del narratore furono aggiunti nell'adattamento italiano perché si pensava che nelle scene di silenzio il pubblico composto per la maggior parte da bambini si sarebbe annoiato
      E a rivederle con occhi adulti, almeno a me risultano completamente fuori luogo; anzi in molti casi distruggono la tensione delle scene
      Anche perché il più delle volte si limitavano a banalità come: "Adesso ti faccio vedere io"; o "Non ti aspettavi questa mossa"; o anche "Ha rivelato la sua potenza"
      Opinione mia

  • @a_nr_f1486
    @a_nr_f1486 2 года назад +2

    TREMA .. TREMA! TOP!

  • @ManuEatsBrioches
    @ManuEatsBrioches 2 года назад +1

    Non conoscevo tutti questi retroscena né ho fatto caso alle scelte grafiche. Mi piacciono entrambe le versioni, un po di più quella del fumetto proprio per le scelte grafiche

  • @notonlyml3449
    @notonlyml3449 2 года назад +3

    Ocelot non pensi anche tu che durante questa trasformzione abbiamo un assaggio del ssj4? In un frame c'è questo goku nudo ma con la pelliccia e la coda

  • @Erika-pc6vx
    @Erika-pc6vx 2 года назад +2

    secondo me adesso si potrebbe fare un manga vs anime delle trasformazioni dei villain e... perchè no... anche delle morti

  • @Alexander_Turok90
    @Alexander_Turok90 2 года назад +1

    Quanto mi manca il vecchio stile di Toriyama, mi sa che toccherà rileggermelo 😁

  • @Erika-pc6vx
    @Erika-pc6vx 2 года назад +2

    Adesso voglio un video di Lonely archives dove Goku urla così tanto che esplode la Terra e poi c'è la scena di filler di Freezer all'inferno con gli altri cattivi in cui fa la linguaccia

  • @Greatescape_
    @Greatescape_ 2 года назад +1

    Toriyama non ha voluto utilizzare più questa forma perché troppo difficile da disegnare. Un gran peccato anche perché molto iconica come trasformazione. All' inizio doveva avere la coda Goku in questa versione, peccato poi Toriyama non l'abbia fatto, sia perché nemmeno a detta sua ricordava più che i Saiyan avessero la coda che anche per il fatto che si scocciasse a disegnarla in quanto poi doveva darle movimenti diversi nelle tavole.

  • @nova_00000
    @nova_00000 2 года назад +4

    Mi mancava tanto questa rubrica. Complimeti Ocelot !
    Peccato però che ogni tua retrospettiva sull'anime non parla mai della fantastica colonna sonora di Falcouner Bruce, specie in questa trasformazione che è EPICA.
    Quasi quasi penso che la colonna sonora dell'adattamento americano di Dragon Ball meriti un tuo video. Perchè diciamocelo, anche se siamo tutti cresciuti con l'adattamento mediaset, tutti noi ci siamo imbattuti nelle tracce di Falcouner Bruce nei primi anni 2000.
    Comunque preferisco la versione anime. Tra l'altro ho sempre trovato sensato il "trip" di questa trasformazione perchè (non ricordo dove l'ho letta sta cosa) il SSJ3 è stato concepito da Goku nell'aldilà mediante una meditazione come quella che gli aveva insegnato Mr Popo nella saga classica (infatti nell'anime poco prima di tornare sulla Terra lo vediamo destarsi dalla meditazione). Quindi quel trip mi sembrava una valida rappresentazione di quel processo mentale.

  • @vitaLISERGICA97
    @vitaLISERGICA97 Год назад

    Dovremmo farcelo assieme un trip assurdo stile super Saiyan 3/4

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni 2 года назад +11

    Aahha mai capito nemmeno io il trip assurdo con l'Ozaru e il Goku neonato. Nonsense. Concordo anche sull'orribile scelta del doppiaggio italiano di riempire i momenti di silenzio con le introspezioni dei personaggi. Una scelta che ha rovinato in buona parte l'anime italiano. Un vero peccato considerata la qualità molto buona del doppiaggio in sé.

    • @mike0133
      @mike0133 2 года назад

      Concordo ma non sull'ozaru, quello ci sta, è pur sempre una trasformazione sayan e il fatto che non abbia le sopracciglia ricorda molto un "uomo-scimmia" tipo i nostri antenati delle caverne. Quindi la connessione con l'ozaru ci sta.

  • @Marco_Pink_Floyd
    @Marco_Pink_Floyd 2 года назад +3

    Se per la trasformazione del Super Saiyan di livello 1 vinceva, per me, a mani basse la versione dell'anime, qui penso che sia l'esatto contrario: nel manga è stata resa più epica e più di impatto.

  • @Antoanto-rd3sk
    @Antoanto-rd3sk 2 года назад +2

    Preferisco il manga sinceramente,ho visto tutti i 3 video della rubrica ed al momento nell'anime preferisco solo Gohan ssj2,anche per la fantastica ost unmei no hi tamashi vs tamashi,che come parlasti nel video è perfetta per Gohan in quel momento
    (Attenzione,non fraintendemi non sto assolutamente dicendo che l'anime sia brutto,anzi)

  • @lorp9862
    @lorp9862 2 года назад +10

    Come al solito l'anime ha il difetto di rendere le scene del manga troppo prolisse, per quanto ammetto che la sequenza di trasformazione con Goku che scatena cataclismi è parecchio figa; 5 minuti però sono troppi; è una delle tante scene per il quale esiste il meme che Dragon ball è un anime dove urlano tutto il tempo; e ci credo; dopo 5 minuti a sentire uno strillo interminabile

    • @misterd7361
      @misterd7361 Год назад +1

      Ma quante stronzate 🙈

    • @lorp9862
      @lorp9862 Год назад +1

      @@misterd7361 Si
      Ok
      Le scene dell'anime rispetto al manga non sono allungatissime
      Se ti riferisci a quello con "stronzate" non so che anime hai visto o se hai letto il manga

  • @Songodel77
    @Songodel77 2 года назад +7

    Nel manga la scena è resa bene con il giusto mix tra tensione, attesa e sorpresa (che poi oddio sorpresa...Alzi la mano chi dopo aver letto/visto che Goku tornava per un solo giorno dall'aldilà dopo ben 7 anni, non si aspettasse che fosse diventato ancora più forte e avesse qualche asso nella manica!).
    Nell'anime la cosa è inutilmente allungata tra panoramiche continue del paesaggio e un buon quarto d'ora di urla disumane che, in quella posizione, più che a una trasformazione fanno pensare agli ovvi effetti collaterali dell'indigestione di qualche tonnellata di fagioli alla Bud Spencer della sera prima...

    • @misterd7361
      @misterd7361 Год назад +1

      Tempi di narrazione e di sviluppo sono due cose differenti in anime e manga. Soprattutto se come nel caso di Db, gli episodi venissero allungati per stare al passo con i capitoli.
      Millemila volte le stesse fottute spiegazioni.

    • @Songodel77
      @Songodel77 Год назад +1

      @@misterd7361 Si ma stai calmo amico lo so anche io che nelle versioni animatr di manga in corso mettono i filler 🤣

  • @28rekost46
    @28rekost46 2 года назад +6

    Io a questo giro faccio coming out... La mia versione preferita resta anime... Ma col doppiaggio funimation e le musiche di Bruce Faulconer. L'urlo che caccia Schemmel è disumano, accompagnato dalla musica di Faulconer che sicuramente può non piacere e capisco benissimo i motivi... Ma non posso farci niente, io amo alla follia la voce di Sean Schemmel su Goku. E' un vocalista fuori da questo mondo, anche quando pensi che sia arrivato al suo massimo, dopo 2 minuti di urlo ha ancora l'energia di alzare il volume della voce fino a renderla quasi in falsetto per quanto sforzata. Fino ad oggi i videogiochi di Dragon Ball, sono l'unico caso in cui preferisco la lingua inglese a quella giapponese. Per altro, insieme al "it's over 9000" è probabilmente questa la versione più conosciuta. Sulle musiche di Faulconer invece boh... Sarà che ho visto l'anime così tante volte da apprezzare delle musiche diverse una volta tanto. Danno quella sensazione di "nuovo". Per quanto riguarda il lato stilistico e visivo sono d'accordo con te. Il manga è molto più coerente nell'estetica e manco a me è mai piaciuto il Goku aspiranuvole (però il trip alla David Lynch nell'occhio lo adoro, non posso farci nulla ahahahhaha).
    Edit: Mi piace anche come Sean diversifichi la voce di Goku in questa forma. Quando parla usa una voce più bassa e sospirata, come ad indicare sia lo sforzo necessario a mantenere quella forma, che l'aggressività che ti aspetti da una trasformazione del genere.

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 2 года назад +2

      Anche io preferisco la versione americana e apprezzo molto le musiche di Bruce faulconer soprattutto quella della prima trasformazione di Goku in Super Saiyan

  • @11Crimson11
    @11Crimson11 2 года назад +2

    Trasformazione inizialmente importante, poi dimenticata completamente.

  • @piopellegrino998
    @piopellegrino998 2 года назад +2

    Torrisi ❤️

  • @dario_dario10
    @dario_dario10 2 года назад +3

    Volevo dire una cosa , nel manga ( almeno la versione italiano) Goku chiama il super Saiyan 2 e il 3 super Saiyan || e ||| , perciò credo che queste due forme si dovrebbero chiamare super Saiyan secondo e terzo invece che 2 o secondo livello . Almeno è una mia osservazione

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  2 года назад +2

      Nella versione giapponese è usato il "2" e "3"

    • @dario_dario10
      @dario_dario10 2 года назад +1

      @@ocelotmdb ah ok grazie mille.

  • @jinjjj2283
    @jinjjj2283 2 года назад

    Non ho capito la Z rovesciata per le pagine... sono ignorante, potete spiegarmelo?

  • @carlosmenetto2271
    @carlosmenetto2271 2 года назад +1

    bhe non ci sta dubbio Anime assolutamente nel manga semplicemente si trasforma boom e basta nell' anime invece si vede proprio la potenza tabyo che fa esplodere tutto le TV.dopo mi recupero gli altri due .

  • @MG55
    @MG55 2 года назад +3

    Invece per me, che ritengo molti dei pensieri "aggiunti" dall'adattamento italiano un carico inutile, questi, messi in un momento catartico (cit.), mi sembrano meno fuori posto

  • @leosparda
    @leosparda 2 года назад +4

    19 anni dopo, questa trasformazione mostuosa, con cui Goku ha fatto tremare la terra e fatto percepire il suo ki fino al mondo dei kaiohshin(che per quello che so è come se fosse in un altra dimensione ), è stata ridicolizzata da un gatto viola

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +2

      E quindi? Il SSj3 è figo per l'estetica, ma già nella saga in cui viene introdotto non serve a niente; anzi è un'arma a doppio taglio per chi la usa

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +2

      Poi, vabbè, è come dire che il Super Saiyan, con tutto il build up che ha avuto nella Saga di Namek con la leggenda; e la bellezza del momento in cui si trasforma viene ridicolizzato da un ciccione bianco (C19) e contro Cell è completamente inutile; in Dragon ball le trasformazioni hanno sempre perso la loro efficacia nella Saga dopo

    • @paolo0148
      @paolo0148 2 года назад +1

      @@lorp9862 Più o meno con il blu e ľultra istinto non è andata proprio così

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +1

      @@paolo0148 Insomma; il SSj Blue da solo non bastava più contro i nemici più forti che ha dovuto metterci il kaioken x10 e contro Jiren non serviva praticamente a nulla; l'ultra istinto non ne parliamo; ad ogni arco del manga pare debba ancora imparare ad usarlo e quando sembra abbia raggiunto la forma finale scopriamo che non è così; solo adesso forse stiamo per arrivare alla forma di Ultra Istinto definitiva di Goku e chissà se sarà la volta buona; ma tanto lo sappiamo che se Dragon ball continuerà Goku avrà nuove forme e power up sempre più forti

    • @antoniozappone4462
      @antoniozappone4462 2 года назад +1

      @@lorp9862 tral'altro l'ui spacciato per "tecnica" nel manga è nell'anime e un semplicissimo power up, visto che se fosse na tecnica non avrebbe dovuto fare niente a Jiren

  • @Ande408
    @Ande408 2 года назад +1

    Il super saiyan 2 venne mostrato anche contro Majin Vegeta.

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +2

      Si
      Ma Krilin era pietrificato
      Non lo sapeva

  • @danilosantoro7999
    @danilosantoro7999 2 года назад

    il trip dell' ozaru e il goku bambino dopo le nubi succede nella testa di goku, deve essere una rappresentazione retorica dello stato di coscienza, per dire che sta a diventare bestiale e puro come un bambino? bho

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano 2 года назад +1

    Ho sempre odiato come viene trattato il Super Saiyan 3
    Ad oggi la mia forma preferita e che mi fa emozionare ogni volta che la vedo... Peccato...

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 2 года назад

      a me è piaciuto , in fondo è una forma alternativa ma che non è mai stata efficace per i vari limiti .
      come power up esistevan già le fusioni in questo arco , non c' era bisogno di inventarsi un 3 livello , e pure il 2 livello è un nome dato da goku , il ssj è uno solo e basta , che poi può essere modificato in diversi modi con rabbia allenamento ecc .

  • @uforob5601
    @uforob5601 2 года назад +2

    Non ho capito quale sia l'episodio dei bambini perduti dei saiyan

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +2

      Credo si riferisca all'episodio filler in cui; durante il viaggio verso Namek; Bulma, Krilin e Gohan si imbattono in una nave che vaga nello spazio
      La nave è piena di bambini, i quali hanno perso i genitori per colpa di Freezer

    • @uforob5601
      @uforob5601 2 года назад +3

      @@lorp9862 ora ho un vago ricordo...

    • @lorp9862
      @lorp9862 2 года назад +2

      @@uforob5601 È l'episodio 38 di Dragon ball Z

  • @marcoc.
    @marcoc. 2 года назад +1

    Nel manga è bello il SSJ3 a figura intera. Nell'anime lo trovo orribile, come in qualche puntata di Ken il guerriero dove di variava un po' la classica grafica.

  • @manudiferro5284
    @manudiferro5284 6 месяцев назад

    Ho sempre trovato troppo esagerato la transformazione dell'anime, considerando quello che accade credo che Goku abbia ucciso seriamente qualcuno

  • @antoniovitiello9837
    @antoniovitiello9837 2 года назад +1

    Preferisco quella del anime

  • @Antonio-ov2tr
    @Antonio-ov2tr 2 года назад +2

    A me la scena di goku che ritorna bambino e poi lo scimmione mentre si trasforma ha sempre dato fastidio perche i ss4 fanboy pensano che ci sia un collegamento tra ss3 e ss4 quando poi non è vero perche è una scena filler

    • @manuelrama5368
      @manuelrama5368 2 года назад +2

      Si però mi permetto di dire che il “ritorno alle origini oozaru” sia la cosa migliore nelle trasformazioni sayan, e che toriyama stesso aveva preso in considerazione di usare ancora la coda per poi scartare L’idea per la sua poca voglia di disegnarla

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 года назад +1

      Piú che altro "non é vero" semplicemente perché all'epoca probabilmente nessuno aveva in testa il ssj4 e anche se Nakatzuru giá lo aveva in testa non credo lo avesse giá mostrato a qualcuno

    • @manuelrama5368
      @manuelrama5368 2 года назад +1

      @@tazzan8160 sul fatto che il ssj4 anche come concept sia lontano anni luce è inopinabile, cosa diversa il fatto che anche toriyama avesse in testa l’idea(poi scartata) di ricollegare il ssj3 all’oozaru/cosa sayan

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 года назад +1

      @@manuelrama5368 mi riferivo al ragazzo che ha commentato soppra, non ho niente da contestare a quello che hai detto

    • @Antonio-ov2tr
      @Antonio-ov2tr 2 года назад +1

      @@tazzan8160 ecco la mia opinione personale ( nn voglio amdare xontro ai gusti di nessuno)
      Ss4 forma piu insensata mai fatta,design che è stato affermato essere puramente casuale e il nome che dovrebbere rimandare ad un evoluzione da l effetto opposto ovvero di uno stadio primordiale dei saiyan🤣
      Goku magicamente torna adulto quando è ss4 cambia pure colore dei vestiti😂
      Lo scimmione è dorato ma chissa perche la pelliccia del ss4 è rossa ok.
      Potete dire tutto quello che volete sulle forme di super ma hanno un significato nella coltura giapponese
      Ad esempio il colore rosso del ss god rappresenta il colore dei rituali per scacciare gli spiriti maligni ed il rosso è anche il colore della preghiera e purificazione che ci sta molto bene con il rituale per far diventare goku ss god
      Il blue rimanda a qualcosa di incompleto e ci sta perfettamente visto che è una trasformazione che fa entrare goku e vegeta nel mondo degli dei e che infine si completa con il bianco ovvero l ultra istinto che rappresenta la perfezione
      E inoltre il rosa simboleggia la morte quindi perfetto per goku black
      Poi toryama voleva che le forme fossero semplici perche al ssgod aveva pensato come qualcosa di semplice ma che desse l impressione di qualcosa di divino e ricordo che il design non è solo il colore dei capelli ma anche l aura e i cambiamenti fisici del corpo come appunto nel ssgod dove si diventa piu smilizi e che ha anche proprietà curative e goku e vegeta in questa forma hanno uno stile di combattimento piu calmo
      Altro che ss4 che è letteralmente estratto dal culo di goku e usato tramite una macchina da vegeta😂
      Scusate se il commento sembra scritto con un po di odio ma è copiato da altri ss4 fanboy che nn accettano le opinioni altrui

  • @giorgiobarbaro5195
    @giorgiobarbaro5195 2 года назад +1

    1 capitolo= 1 episodio: FOLLIA
    One piece che adatta anche 10/12 pagine in un episodio: 🤡🤡🤡🤡

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 2 года назад

      one piece è un mappazzone di manga , ma attenzione non per il fatto che sia lungo o breve , 100 000 personaggi senza presentazione adeguata , disegni deformi e paranormali , e mondi e capacità che sono il tutto e il contrario di tutto , cose assurte tipo oggetti che prendono vita o gente sezionata .

  • @marilynmonroidi6449
    @marilynmonroidi6449 2 года назад

    L'anime è brutto come un tumore.
    Filler Ball!
    Il manga è favoloso, fossi stato nell'autore non avrei mai autorizzato ad uno scempio del genere.
    L'adattamento Italiano è imbarazzante, ma la cosa peggiore per chi ama come voi il cartone è l'intervento sul sonoro...sono stati dei maledetti cani!

    • @misterd7361
      @misterd7361 Год назад +1

      Ma non diciamo stronzate.
      Argomentazioni dato che vi piacciono: l'anime di Db presenta un perfetto Spirito e connubio su quello che il manga ha sempre presentato in cartaceo. È lento? Si. Colpa di qualcuno? No. Bisognava adattarlo quasi in contemporanea all'uscita e hanno dovuto fare i salti mortali purtroppo.
      Disegnato male? Nemmeno. L'anime di Z soprattutto ha sfornato i migliori disegnatori dell'epoca molti dei quali sono diventati key animator.
      Adattamento imbarazzante? Non direi. Torrisi ha la sonorità perfetta per Goku, cosi come tutti gli altri doppiatori che hanno fatto una carriera eccezionale dagli anni 90 in poi, e a parte qualche errore, non ci sono grandi problemi.
      Non commento le ost e le opening/ending diventate LEGGENDARIE nell'immaginario collettivo.
      Detto ciò, guardatelo quando ripotete.