ABBA - Lay All Your Love On Me ( Disco Dance Remix 2025 ) By DeeJay Guido Piva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 фев 2025
  • “Lay All Your Love on Me, originariamente chiamata “Yarrafat“, è una canzone registrata dal gruppo svedese ABBA nel 1980 per il loro album Super Trouper. Fu pubblicato nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. All’epoca fu il disco da 12 pollici che vendette più copie nelle classifiche inglesi, dove raggiunse la settima posizione. “Lay All Your Love on Me” compare nella raccolta di successi ABBA Gold: Greatest Hits. Vanta un discreto numero di cover. Costituisce la base musicale di uno spettacolare balletto in Mamma Mia! (musical) e nel successivo film del 2008.
    “Lay All Your Love on Me” è un brano elettro-disco composto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, con Agnetha Fältskog come voce principale. La registrazione iniziò ai Polar Music Studios di Stoccolma il 9 settembre 1980, ed il mixaggio finale avvenne il 10 ottobre del medesimo anno. “Lay All Your Love on Me” è nota anche per la caratteristica di avere un suono vocale discendente alla fine di ogni verso. Questo si otteneva mandando la voce in un dispositivo armonizzatore, che era impostato in modo da produrre una versione della voce con un’intonazione lievemente inferiore. A sua volta l’output era rinviato al proprio input, in tal modo riducendo in continuazione l’altezza del canto. Andersson e Ulvaeus sentivano che il coro della canzone suonava come un inno, così una parte delle voci coristiche veniva “processata” con un vocoder, per ricreare il sound di una congregazione religiosa salmodiante nella propria chiesa, leggermente fuori tonalità. Gli ABBA non fecero un video promozionale per “Lay All Your Love on Me“, quindi la Epic Records assemblò alla meno peggio - usando lacerti dai filmati disponibili degli ABBA - un video che venne successivamente messo in onda alla televisione inglese. Era disponibile nella videocassetta ABBA Gold: Greatest Hits del 1992, seguita dalla versione in DVD dieci anni dopo.
    Poiché non era stata concepita come un “brano singolo”, “Lay All Your Love on Me” non fu diffusa al pubblico prima del 1981, ad un anno dalla sua registrazione. Fu solo dopo che una versione remixata aveva ottenuto un grande risultato di popolarità, che raggiunse il vertice della classifica Hot Dance Club Songs statunitense (come fecero “Super Trouper” e “On and On and On“). Questo spiegherebbe la scelta di pubblicare il brano nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. In termini generali di graduatorie, non ebbe di per sé un riscontro particolarmente brillante: attinse la settima posizione nel Regno Unito, rappresentando il piazzamento (singolo) più scadente degli ABBA dai tempi di “I Do, I Do, I Do, I Do, I Do” (1975). Nondimeno, all’epoca il settimo posto era il miglior risultato mai ottenuto da un singolo da 12” in Gran Bretagna. “Lay All Your Love on Me” si classificò anche in altri paesi: ottavo posto in Irlanda, 14° in Belgio, 26° in Germania Ovest”.
    Guido Piva Deejay Verona Italy

Комментарии •