Commento per dare rilevanza al tuo commento. È un contenuto che non ha come obiettivo quello di informare, ma che inevitabilmente alimenta la disinformazione sul tema, che è anche molto delicato.
Confermo, c'è già abbastanza disinformazione, anche politicamente pilotata, in circolazione. Intervistare degli esperti indipendenti sarebbe preferibile.
@@andreadorizza Non capisco bene cosa ci sia di disinformativo nel dare spazio al dibattito tra persone sostanzialmente comuni. Semmai è un po' pretestuoso aspettarsi informazione da un video illustrativo e, se mi passate il termine, di esperimento sociale.
@@scacchino se trattassero di questioni puramente etici, vedrei del valore nel dibattito. Ma dare risalto alle affermazioni di due persone non ben informate senza un accurato fact checking alimenta pregiudizi, disinformazione e luoghi comuni.
Peccato aver trattato un argomento così complesso con due interlocutori assolutamente non in grado di sostenere le proprie posizioni con argomentazioni valide ma solo con nozioni superficiali da entrambe le parti (i canini, la B12, "non hai visto certi video"). A parte questo, l'OMS ha GIÀ pubblicato indicazioni sulla pericolosità del consumo di carne da diversi anni, ma apparentemente nessuno dei due sapeva nemmeno questo.
non ho ancora visto il video, ma concordo già a priori, perché quando sento certi commenti, il pensiero si focalizza sul fatto che chi scrive nei commenti è davvero preparato e conosce la materia senza via di mezzo. quindi guardiamo questo video e facciamoci due risate...........
Pericoloso anche respirare aria allora perchè di aria come di carne viviamo da milioni di anni. Mentre tumori e problemi cardiovascolari sono nati con l'industrializzazione (di cui fanno parte tutti i surrogati vegani)
Chiacchierata inutile, citati dati (fonte?) alla rinfusa, non si colgono i punti (scalabilità del veganesimo alla società, soluzioni come carne sintetica etc...)
non si può accettare le opinioni dell'altro senza criticare, vi sono scelte migliori, rispetto a tutto il resto. Essere vegani e vegetariani è l'unica scelta per contrastare un sistema marcio che non funziona in nessun aspetto, uso energia, consumo risorse, malattie.... Una dieta uno stile di vita vegano non ha problemi di dieta bilanciata da seguire... non siamo nell'anno 0 dove non ci sono conoscenze in materia di alimentazione. Per favore... evolviamoci. questo argomento vuole approfondito con persone solo a favore, non si può confrontarsi con dinosauri del paleolitico da chi pensa che mangiare proteine animali sia necessario.
Sono d'accordo con te. Inoltre, siamo in un'epoca in cui le conoscenze le abbiamo, sappiamo quello che succede negli allevamenti intensivi e le crudeltà ce si sono dietro, conosciamo l'impatto ambientale che causano, e che si può essere vegani senza incorrere a carenze nutrizionali e anzi è considerata dai nutrizionisti valida da tutti i punti di vista e a tutte le età. Se non si cambia rotta è perché non si vuole e perché comunque, i condizionamenti sono tanti (lobby, politica, tv. ecc.)
Ma davvero questo tizio ha detto che la dieta vegana o vegetariana non apportano benefici sul piano della salute? Io adoro Will, ma se vogliamo davvero fare informazione su questo tema chiamate la Dott.ssa Goggi, vi prego! P.s e lui non è affatto ben informato, neanche sulla dieta onnivora!!
@@chiara78657 se lei guarde le zone azzurre dove si trovano le persone più longeve al mondo , non hanno una alimentazione prettamente vegana, quindi non so da dove lei cita le sue fonti
@@diegodiego9593 alt! Discorso longevità non hanno a che vedere con la dieta vegana. Io non ho detto che la dieta vegana sia quella che permette di vivere in assoluto il più a lungo possibile. La letteratura dimostra che le persone che seguono una dieta vegana sono quelle che hanno una minor probabilità di malattie non trasmissibili (diabete, problemi cardiovascolari ecc). Fermiamoci qui. Se poi vogliamo andare a vedere cosa mangiano le persone più longeve del mondo molto spesso accade che mangiano moltissimi vegetali, si muovono molto e poi ok, ci può stare anche la carne e derivati, ma di fatti la loro alimentazione è prettamente vegetale (con legumi ecc)
@@diegodiego9593 in ogni caso le mie fonti se mi da qualche giorno glie le posso tranquillamente inviare qua, ora sto preparando un esame e mi richiede molto tempo inviarle i link dei tanti articoli scientifici
Usare "benessere animale" nella stessa frase di "allevamenti" è ridicolo. Ancora coi canini? Ma gli esseri umani hanno i canini di un lupo? Provo imbarazzo per quel ragazzo e per quello che dice
Se guardiamo la sostenibilità certi ambienti sono più indicati per il pascolo che per l'agricoltura. Perciò in senso assoluto una produzione minima di carne è sostenibile. Per le cavolate che sento in questo video sorvolo. Dove li avete trovati?
C'è un'ampia letteratura che risponde a questa domanda, tralasciando il problema etico il consumo di carne dovrà necessariamente essere limitato drasticamente : "Erb, KH., Lauk, C., Kastner, T. et al. Exploring the biophysical option space for feeding the world without deforestation. Nat Commun 7, 11382 (2016)."
In medicina sono arrivati a stampare in 3D degli organi da trapiantare alle persone, non trovo per questo un motivo così assurdo di un futuro utilizzo consumer di tali mezzi per stampare bistecche, prosciutti, pancette, o carni ad uso umano, con buona pace degli animalisti e compagnia cantante ... Poi starà ai consumatori scegliere cosa mangiare...
@Mirela Cholan non sono un animalista, ma che sono arrivati a stampare in 3d degli organi da trapiantare è un dato di fatto, e ho reputato plausibile l'uso di tali tecnologie per stampare bistecche e prosciutti.... Ma sta pur sempre ai consumatori scegliere cosa comprare o meno e se sarà un business remunerativo o meno per chi tenterà questa strada... Non ne faccio una questione morale ma matematica...
Gli animali servono. All'uomo, e alla natura. Eliminare gli allevamenti (buoni) di carne danneggerebbe il terreno e lo renderebbe meno fertile. La caccia è un fattore di controllo della popolazione ed è spesso necessario. Ci sono molti motivi per cui il consumo di carne è necessario (non solo a livello nutritivo ma anche di ecosistema) ma la discussione è troppo politicizzata e non si riuscirà. Mai ad avere un confronto aperto ed onesto. Negli stati uniti sono riusciti a dire che le merendine sono preferibili alla carne, prima di salire in groppa al cavallo della falsa moralità e pseudo-scienza bisogna farsi due domande e chiedersi chi ha davvero da guadagnarci. Piccolo spoiler: le mega corporations non sono vostre amiche. Gli animali si possono allevare e macellare in modo rispettoso, se credete che essere sbranati sia meglio di un proiettile invito a fermarsi e riflettere.
Una chiaccherata priva dii contenuti tecnici, ricca di contenuti emotivi o partigiani. Affermazioni inesatte: le proteine animali non sono definite nobili per il loro alto contenuto di proteine......
Io sono Cubano il veganissimo ci è stato imposto quando alla fine degli anni 90 per motivi di grande crisi di tutti tipi non c'erano le proteine animale e abbiamo cercato di supplire il tutto con proteine provenienti dai legumi ,latte di soia ,tritato di soia ,bistecca di legumi ,farro e tuberi ,e roba simile e ancora ne porto i segni nel mio corpo .La carne va mangiata almeno 2 volte alla settima e non lo dico io ,mi lo disse il medico quando arrivai al pronto soccorso con una neurite generale prodotta dalla mancanza del gruppo vitaminico b .Siamo onnivori e se ci siamo evoluti cossi e perché mangiamo di tutto .e tutto include anche la carne.
@@niccolomorimanno634 costano e non sono accessibili a tutti. Persino se hai un’associazione sanitaria privata non sono rimborsabili. Poi non sempre le vitamine che si trovano sono assimilabili, dipende dagli ingredienti, se sono molecole stabili o meno, se biodisiponibili all’assorbimento. Comunque si può avere un’alimentazione etica senza diventare vegani
@@niccolomorimanno634 non va integrata solo la b12, ma anche il ferro, EPA, DHA, il calcio, certi tipi di proteine. Se vivi da solo ce la potresti pure fare, ma se hai una famiglia già è difficile poi le boccette di b12 da 10€ quanto durano? 2 mesi per individuo? Poi bisogna avere una certa conoscenza in merito per capire quali ti vendono fuffa e quali invece realmente integrano.
@@piccolaa7771 sì va integrata solo la B12, si informi. Rispetto a comprare carne per sfamare una famiglia sicuramente conviene la dieta vegetale 100 volte di più, la verdura, cereali e legumi costano di meno, costa tutto di meno. Le pastiglie di B12 nei barattoli sono tante, in base alla marca e dosaggio bisogna assumerle una volta al giorno O una volta a settimana.
@@perseomazzoni8869 chiamiamola come vogliamo, quello è il concetto. Quella carne non è quella che Carlo stava dicendo. Ha letteralmente sovrapposto quella coltivata a quella vegetale.
@@drspody sai perché ho scritto che la carne sintetica non esiste? Perché in effetti non sappiamo "sintetizzare" carne, ma solo coltivare cellule, e in più "carne sintetica" è un termine usato il più delle volte in maniera spregiativa, da chi vuol dare l'idea di roba di plastica, di roba dannosa (vedi la destra e le varie associazioni di macellai che percepiscono il pericolo per le loro finanze). Abbiamo due cose: la carne vegetale e la carne coltivata, e dovremmo chiamarle col loro nome, visto che per gli altri il nome è così vitale che se fai un panettone senza uova e burro non puoi chiamarlo panettone per legge.
@@perseomazzoni8869 ma lo so! io ho risposto a Carlo nel mio primo commento! Se devi dire ste cose, dille a lui XD Io ti ringrazio per le informazioni ma non sono io quello che devi convincere!
La signora ha le idee un po' confuse: essere senziente non significa "provare dolore". Un animale non è un essere "senziente", perchè essere senziente vuol dire avere coscienza di se, e solo gli scimpanzè riconoscono se stessi, se messi di fronte ad uno specchio.
senziènte agg. [dal lat. sentiens -entis, part. pres. di sentire «sentire»], letter. - Dotato di sensi, di sensibilità. Treccani definisce così il termine.
@@monomonolab Fai una ricerca più approfondita, non puoi basarti sul significato letterale della parola. In ambito filosofico (ed è quello a cui ci si riferisce) un essere "senziente" è un "essere vivente" consapevole di se stesso. Nello stesso significato letterale, per "sentire", si intende la capacità di avere "sensazioni", non di avvertire dolore fisico, che sicuramente gli animali hanno, ma non è per questo che si intendono senzienti.
@@Buio0209 faccio riferimento a quello che contesti nel video, essere senzienti significa provare emozioni, sentirle, come dici tu. Sappiamo che gli animali sono in grado di sentire un ampio spettro di emozioni, anche se non hanno coscienza di sé. Non necessariamente dobbiamo infilarci la filosofia, che è un sistema creato dagli esseri umani (così come lo è quello dove - il più delle volte - li sfruttiamo senza averne bisogno).
@@monomonolab No, io contesto il significato filosofico della parola, per come lo intende la signora (e probabilmente anche tu). Lei dice: "non è giusto far del male agli animali perchè sono esseri senzienti" (se non ricordo male).... e non è quello il significato. Poi il tuo discorso da vegetariano/vegano militante, non m'importa e preferisco non addentrarmi. Dico solo che un veg fa una scelta personale limitativa; un onnivoro fa semplicemente quello per cui il suo corpo è stato "progettato".
@@Buio0209 alla domanda "quindi gli animali non soffrono" lei risponde "certo che soffrono, sono esseri senzienti", non capisco perché vuoi ostinarti con la filosofia, quando alla base di tutto la questione è molto più semplice. Provano emozioni, soffrono. Quanta importanza ha il fatto che siano coscienti di sé stessi o meno (e comunque anche qui, se ne può discutere) o che nella filosofia essere senzienti faccia riferimento alla coscienza? Raramente poi commento, figurati se vengo a fare il vegano militante (cosa più che valida), mi piace anche avere un dibattito online stimolante che non sia sempre un ridursi agli insulti o al puntare il dito verso le fazioni. Dovremmo collaborare e non competere :) ricadrei nel solito banale discorso da vegano poi a farti capire come alcune dinamiche che reputi "ciò per cui siamo costruiti" siano prive di alcun fondamento scientifico.
Abbiamo i pollici opponibili è un intelligenza in grado di usarli per costruire un coltello con pietre e rami quindi ogni volta con questa storia dei canini e che la mandibola dell essere umano non ce la fa a mordere la pelle di un cinghiale ma possiamo farlo in altro modo con i pollici opponibili e la nostra intelligenza dalla notte dei tempi e non ditemi che non sono cose naturali Poi ognuno mangia come vuole basta non imporre agli altri la propria scelta come quella corretta
C'è una questione che non viene mai affrontata che è quella delle piante. Si considerano le piante inferiori agli animali. Quindi la giustificazione che siccome l'essere umano è un animale in parte più sviluppato rispetto agli altri e in quanto tale debba preservare gli altri animali dal macello. La soluzione anche se più complessa da realizzare secondo me è quella di avere una dieta equilibrata, mangiando carne solo una o due volte la settimana. Attenzione quando dico equilibrata non intendo elevare la dieta mediterranea alla dieta per eccellenza, ma ponendola come base e modificandola sotto alcuni aspetti si può realizzare una nuova dieta che soddisfi al contempo i bisogni naturali dell'essere umano, ma garantisca un ribasso delle emissioni, dello sfruttamento degli animali e del terreno coltivato.
Rimanendo col dubbio che le piante siano senzienti e soffrano, per produrre carne servono molti più kg di vegetali della carne prodotta. Tanto vale magiare direttamente vegetali che farne soffrire di più per fare un passaggio in mezzo.
@@PaoloSulprizio Certamente ma non è quello il centro della mia argomentazione. Il fatto è che finché il cibo prodotto in laboratorio non sarà competitivo sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello nutrizionale, sarebbe semplicemente necessario che tutti seguissimo una vera dieta equilibrata. Invece di mangiare i panini nelle catene di fastfood ci mangiassimo una o due volte a settimana un filetto normalissimo. Una dieta vegetariana se non vegana serve forse ora per controbilanciare chi eccede nella quantità di carne che mangia. Ma non può fermare le aziende che ammasso animali da macello in capannoni nei quali vivono tra i loro stessi escrementi. Serve equilibrio e non eccesso o azzeramento.
@@PaoloSulprizio no, l'animale mangia ma restituisce all'ecosistema. Inoltre fertilizza e batte il terreno migliorando il suolo. Sicuramente meglio della coltura intesdiva di piante che non appartengono neanche al territorio.
Volevo solo dire che volendo guardare anche le piante sono esseri viventi. Chi dice che l'insalata non soffre quando la tagliamo?😁 Il suo obiettivo di vita è andare in cima per fare il seme, noi le impediamo di vivere fino alla fine! A parte gli scherzi noi siamo onnivori e abbiamo bisogno di un po' di tutto, perché il nostro corpo è così complesso che non possiamo permetterci di rinunciare a sostanze che possono farci star bene. Poi per carità, ognuno decide per se, ed è giusto rispettare le idee degli altri. Buona giornata a tutti 😊
Le piante sono viventi ma non senzienti, a differenza degli animali. Onnivoro vuol dire che può nutrirsi di alimenti di origine sia vegetale che animale, non che è costretto a farlo.
@@leonardoterzani9639 non voglio essere polemico, ma che non siano senzienti lo abbiamo deciso noi ora al livello delle nostre conoscenze, così come si era deciso in passato che il sole girava attorno alla terra, in futuro vedremo.
@@enzobiancucci Se la metti così, allora in futuro potremmo scoprire che anche i sassi sono senzienti. Resta il fatto che chi mangia animali uccide indirettamente molte più piante rispetto a un vegano, dato che per produrre un solo kg di carne servono circa 15 kg di vegetali sotto forma di mangime e foraggio. Quindi chi pensa che le piante possano soffrire dovrebbe a maggior ragione smettere di mangiare animali se vuole ridurre tale sofferenza.
@@enzobiancucci E io ti ho fatto notare che, pure ipotizzando che le piante possano soffrire, chi ha buon senso dovrebbe smettere di mangiare animali se vuole ridurre la sofferenza delle piante.
@@gianlucastrada548 se uno dice cose assolutamente sbagliate... a fine 2022 ancora ste cavolate contro l alimentazione Veg. quando ormai ci sono prove ovunque del contrario oltre a campioni olimpici
Tutte le maggiori associazioni di professionisti nel campo della nutrizione dichiarano che le diete 100% vegetali sono perfettamente in grado di mantenerci in salute. Forse l'utente di RUclips gianluca strada ne sai di più di medici e ricercatori.
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁☄️🧚🏻♂️🧑🎄🧚🏽♀️👼🧚🏽♂️🧑🎄🧚🏻☄️🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ SALVE 🙏🏽🤣😂🤣😂🤣😂🤣 SONO SEMPRE STATO DIVORATORE DI CARNI 🙏🏽 MA DA UN BEL PO' DI ANNI 🙏🏽 LA MANGIO UNA VOLTA A SETTIMANA 🙏🏽 STASERA HO FATTO IL PETTO DI POLLO 🙏🏽GRIGLIATO 🙏🏽 E MESSO NELLA DIVINA CAPONATA 🙏🏽🤣😂🤣😂🤣😂🤣 E SIEMPRE AD OGNI PIETANZA CALDA 🙏🏽 LA FARINA DI CANAPA INDUSTRIALE 🙏🏽 CONTIENE TUTTI GLI AMINOACIDI ESSENZIALI 🙏🏽 E TUTTI I MINERALI CHE SERVONO PER IL PROPRIO ORGANISMO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 MA HO L'IMPRESSIONE CHE GIÀ LO SAPETE 🙏🏽 NON SO SE VI CONOSCETE O NO 🙏🏽 MA SEMBRATE MARITO E MOGLIE 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 SIETE MOLTO CARINI INSIEME 🙏🏽 IL FAMOSO POLO NEGATIVO E POLO POSITIVO 🙏🏽 ☯️ IO SONO POSITIVO 🙏🏽 ELEMENTO LEGNO 🙏🏽 DRAGO 🐉 ASCENDENTE 🐀 TOPO 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 E TORO 🐂 ASCENDENTE SAGITTARIO 🦄🙏🏽 QUANDO AVETE TEMPO ⏳🙏🏽 ASCOLTATE UN RAGAZZO ROSCIO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 DEL TAO🙏🏽 CONOSCETE L'AMORE DEL TAO?🙏🏽 L'UOMO NON VIENE FINO A TUTTE LE VOLTE CHE VUOLE🙏🏽 FACENDO IL MASSIMO DEL MASSIMO 🙏🏽 PER FAR PIACERE ALLA MARIA CHE È CON LUI 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 LA MARIA A IL MASSIMO RISPETTO AMOROSO NEL TAOISMO 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 IMMAGINATE CHE DIVINO AMORE CON IL PROPRIO AMORE 🙏🏽 GODERE AL MASSIMO 🙏🏽 A GONFIE VELE 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 COME DICE IL DIVINO VASCO 🙏🏽 A GONFIE VELE 🙏🏽 ASCOLTATE IL RISCHIO 🙏🏽 È INTERESSANTE LO ZODIACO DI MAMMA CINA 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 SIETE PERFETTI INSIEME 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🦁🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
Will, ma questo video pieno di pressapochismi su un argomento così importante? Non è all’altezza dei vostri soliti contenuti.
Commento per dare rilevanza al tuo commento. È un contenuto che non ha come obiettivo quello di informare, ma che inevitabilmente alimenta la disinformazione sul tema, che è anche molto delicato.
Confermo, c'è già abbastanza disinformazione, anche politicamente pilotata, in circolazione. Intervistare degli esperti indipendenti sarebbe preferibile.
commento per dare risalto...video pressapochista ed impreciso
@@andreadorizza Non capisco bene cosa ci sia di disinformativo nel dare spazio al dibattito tra persone sostanzialmente comuni. Semmai è un po' pretestuoso aspettarsi informazione da un video illustrativo e, se mi passate il termine, di esperimento sociale.
@@scacchino se trattassero di questioni puramente etici, vedrei del valore nel dibattito. Ma dare risalto alle affermazioni di due persone non ben informate senza un accurato fact checking alimenta pregiudizi, disinformazione e luoghi comuni.
Peccato aver trattato un argomento così complesso con due interlocutori assolutamente non in grado di sostenere le proprie posizioni con argomentazioni valide ma solo con nozioni superficiali da entrambe le parti (i canini, la B12, "non hai visto certi video"). A parte questo, l'OMS ha GIÀ pubblicato indicazioni sulla pericolosità del consumo di carne da diversi anni, ma apparentemente nessuno dei due sapeva nemmeno questo.
Stavo per scrivere lo stesso commento. Concordo in pienissimo.
non ho ancora visto il video, ma concordo già a priori, perché quando sento certi commenti, il pensiero si focalizza sul fatto che chi scrive nei commenti è davvero preparato e conosce la materia senza via di mezzo. quindi guardiamo questo video e facciamoci due risate...........
Pericoloso anche respirare aria allora perchè di aria come di carne viviamo da milioni di anni. Mentre tumori e problemi cardiovascolari sono nati con l'industrializzazione (di cui fanno parte tutti i surrogati vegani)
Chiacchierata inutile, citati dati (fonte?) alla rinfusa, non si colgono i punti (scalabilità del veganesimo alla società, soluzioni come carne sintetica etc...)
Ma sono 2 che parlano a vanvera come fossero al bar...
non si può accettare le opinioni dell'altro senza criticare, vi sono scelte migliori, rispetto a tutto il resto. Essere vegani e vegetariani è l'unica scelta per contrastare un sistema marcio che non funziona in nessun aspetto, uso energia, consumo risorse, malattie.... Una dieta uno stile di vita vegano non ha problemi di dieta bilanciata da seguire... non siamo nell'anno 0 dove non ci sono conoscenze in materia di alimentazione. Per favore... evolviamoci. questo argomento vuole approfondito con persone solo a favore, non si può confrontarsi con dinosauri del paleolitico da chi pensa che mangiare proteine animali sia necessario.
Sono d'accordo con te. Inoltre, siamo in un'epoca in cui le conoscenze le abbiamo, sappiamo quello che succede negli allevamenti intensivi e le crudeltà ce si sono dietro, conosciamo l'impatto ambientale che causano, e che si può essere vegani senza incorrere a carenze nutrizionali e anzi è considerata dai nutrizionisti valida da tutti i punti di vista e a tutte le età. Se non si cambia rotta è perché non si vuole e perché comunque, i condizionamenti sono tanti (lobby, politica, tv. ecc.)
Ma come si fa a mantenere la calma con questi discorsi?
Ma davvero questo tizio ha detto che la dieta vegana o vegetariana non apportano benefici sul piano della salute? Io adoro Will, ma se vogliamo davvero fare informazione su questo tema chiamate la Dott.ssa Goggi, vi prego! P.s e lui non è affatto ben informato, neanche sulla dieta onnivora!!
Ma è vero non ci sono prove che una dieta vegana sia migliore di una carnivora
@@diegodiego9593 questo lo dice lei, peccato che la letteratura scientifica è piena zeppa di queste evidenze, da decenni
@@chiara78657 se lei guarde le zone azzurre dove si trovano le persone più longeve al mondo , non hanno una alimentazione prettamente vegana, quindi non so da dove lei cita le sue fonti
@@diegodiego9593 alt! Discorso longevità non hanno a che vedere con la dieta vegana. Io non ho detto che la dieta vegana sia quella che permette di vivere in assoluto il più a lungo possibile. La letteratura dimostra che le persone che seguono una dieta vegana sono quelle che hanno una minor probabilità di malattie non trasmissibili (diabete, problemi cardiovascolari ecc). Fermiamoci qui. Se poi vogliamo andare a vedere cosa mangiano le persone più longeve del mondo molto spesso accade che mangiano moltissimi vegetali, si muovono molto e poi ok, ci può stare anche la carne e derivati, ma di fatti la loro alimentazione è prettamente vegetale (con legumi ecc)
@@diegodiego9593 in ogni caso le mie fonti se mi da qualche giorno glie le posso tranquillamente inviare qua, ora sto preparando un esame e mi richiede molto tempo inviarle i link dei tanti articoli scientifici
Usare "benessere animale" nella stessa frase di "allevamenti" è ridicolo. Ancora coi canini? Ma gli esseri umani hanno i canini di un lupo? Provo imbarazzo per quel ragazzo e per quello che dice
Se guardiamo la sostenibilità certi ambienti sono più indicati per il pascolo che per l'agricoltura. Perciò in senso assoluto una produzione minima di carne è sostenibile. Per le cavolate che sento in questo video sorvolo. Dove li avete trovati?
produzione minima di carne?? sono creature innocenti, non pezzi di carne. Che schifo di commento
Cmq "mangio poco di tutto" è una della più grandi cazzate nutrizionistiche che siano mai state concepite .
C'è un'ampia letteratura che risponde a questa domanda, tralasciando il problema etico il consumo di carne dovrà necessariamente essere limitato drasticamente : "Erb, KH., Lauk, C., Kastner, T. et al. Exploring the biophysical option space for feeding the world without deforestation. Nat Commun 7, 11382 (2016)."
In medicina sono arrivati a stampare in 3D degli organi da trapiantare alle persone, non trovo per questo un motivo così assurdo di un futuro utilizzo consumer di tali mezzi per stampare bistecche, prosciutti, pancette, o carni ad uso umano, con buona pace degli animalisti e compagnia cantante ... Poi starà ai consumatori scegliere cosa mangiare...
@Mirela Cholan non sono un animalista, ma che sono arrivati a stampare in 3d degli organi da trapiantare è un dato di fatto, e ho reputato plausibile l'uso di tali tecnologie per stampare bistecche e prosciutti.... Ma sta pur sempre ai consumatori scegliere cosa comprare o meno e se sarà un business remunerativo o meno per chi tenterà questa strada... Non ne faccio una questione morale ma matematica...
@Mirela Cholan ??? Ma impara a scrivere in italiano che non si capisce nulla... Oppure scrivi nella tua lingua e usa Google translate!
Gli animali servono. All'uomo, e alla natura. Eliminare gli allevamenti (buoni) di carne danneggerebbe il terreno e lo renderebbe meno fertile. La caccia è un fattore di controllo della popolazione ed è spesso necessario. Ci sono molti motivi per cui il consumo di carne è necessario (non solo a livello nutritivo ma anche di ecosistema) ma la discussione è troppo politicizzata e non si riuscirà. Mai ad avere un confronto aperto ed onesto. Negli stati uniti sono riusciti a dire che le merendine sono preferibili alla carne, prima di salire in groppa al cavallo della falsa moralità e pseudo-scienza bisogna farsi due domande e chiedersi chi ha davvero da guadagnarci. Piccolo spoiler: le mega corporations non sono vostre amiche. Gli animali si possono allevare e macellare in modo rispettoso, se credete che essere sbranati sia meglio di un proiettile invito a fermarsi e riflettere.
Una chiaccherata priva dii contenuti tecnici, ricca di contenuti emotivi o partigiani. Affermazioni inesatte: le proteine animali non sono definite nobili per il loro alto contenuto di proteine......
Io sono Cubano il veganissimo ci è stato imposto quando alla fine degli anni 90 per motivi di grande crisi di tutti tipi non c'erano le proteine animale e abbiamo cercato di supplire il tutto con proteine provenienti dai legumi ,latte di soia ,tritato di soia ,bistecca di legumi ,farro e tuberi ,e roba simile e ancora ne porto i segni nel mio corpo .La carne va mangiata almeno 2 volte alla settima e non lo dico io ,mi lo disse il medico quando arrivai al pronto soccorso con una neurite generale prodotta dalla mancanza del gruppo vitaminico b .Siamo onnivori e se ci siamo evoluti cossi e perché mangiamo di tutto .e tutto include anche la carne.
Esistono le vitamine da comprare
@@niccolomorimanno634 costano e non sono accessibili a tutti. Persino se hai un’associazione sanitaria privata non sono rimborsabili. Poi non sempre le vitamine che si trovano sono assimilabili, dipende dagli ingredienti, se sono molecole stabili o meno, se biodisiponibili all’assorbimento.
Comunque si può avere un’alimentazione etica senza diventare vegani
@@piccolaa7771 qua in Italia la b12 non costa niente, un barattolo grande 10 euro
@@niccolomorimanno634 non va integrata solo la b12, ma anche il ferro, EPA, DHA, il calcio, certi tipi di proteine. Se vivi da solo ce la potresti pure fare, ma se hai una famiglia già è difficile poi le boccette di b12 da 10€ quanto durano? 2 mesi per individuo? Poi bisogna avere una certa conoscenza in merito per capire quali ti vendono fuffa e quali invece realmente integrano.
@@piccolaa7771 sì va integrata solo la B12, si informi. Rispetto a comprare carne per sfamare una famiglia sicuramente conviene la dieta vegetale 100 volte di più, la verdura, cereali e legumi costano di meno, costa tutto di meno. Le pastiglie di B12 nei barattoli sono tante, in base alla marca e dosaggio bisogna assumerle una volta al giorno O una volta a settimana.
La natura insegna.. Poi ognuno puó scegliere ..
Lui è fuorviante.
4:00 I polli in allevamento muoiono di sete.
secondo me i vegani potrebbero fare le guide turistiche
Concordo con molti, è stato trattatato con superficialità, a livello di vice, che non è proprio un buon livello.
Siiiii
Non riuscirei a vedere a tavola
Una bistecca e sapere che
Un animale fa sofferto
Per questo
Ma dai la carne sintetica prematuro cosa?! Provate il beyond burger o l'impossible burger é molto simile alla carne, fatto con proteine vegetali
La carne sintetica è carne sintetica.. quelli che nomini te sono impasti vegetali. C'è una bella differenza
@@drspody la carne sintetica non esiste, esiste la carne coltivata.
@@perseomazzoni8869 chiamiamola come vogliamo, quello è il concetto. Quella carne non è quella che Carlo stava dicendo. Ha letteralmente sovrapposto quella coltivata a quella vegetale.
@@drspody sai perché ho scritto che la carne sintetica non esiste? Perché in effetti non sappiamo "sintetizzare" carne, ma solo coltivare cellule, e in più "carne sintetica" è un termine usato il più delle volte in maniera spregiativa, da chi vuol dare l'idea di roba di plastica, di roba dannosa (vedi la destra e le varie associazioni di macellai che percepiscono il pericolo per le loro finanze).
Abbiamo due cose: la carne vegetale e la carne coltivata, e dovremmo chiamarle col loro nome, visto che per gli altri il nome è così vitale che se fai un panettone senza uova e burro non puoi chiamarlo panettone per legge.
@@perseomazzoni8869 ma lo so! io ho risposto a Carlo nel mio primo commento! Se devi dire ste cose, dille a lui XD Io ti ringrazio per le informazioni ma non sono io quello che devi convincere!
Lei si vede che è imbarazzata ....lui ...invece sa cio che dice ..
La signora ha le idee un po' confuse: essere senziente non significa "provare dolore". Un animale non è un essere "senziente", perchè essere senziente vuol dire avere coscienza di se, e solo gli scimpanzè riconoscono se stessi, se messi di fronte ad uno specchio.
senziènte agg. [dal lat. sentiens -entis, part. pres. di sentire «sentire»], letter. - Dotato di sensi, di sensibilità. Treccani definisce così il termine.
@@monomonolab Fai una ricerca più approfondita, non puoi basarti sul significato letterale della parola. In ambito filosofico (ed è quello a cui ci si riferisce) un essere "senziente" è un "essere vivente" consapevole di se stesso. Nello stesso significato letterale, per "sentire", si intende la capacità di avere "sensazioni", non di avvertire dolore fisico, che sicuramente gli animali hanno, ma non è per questo che si intendono senzienti.
@@Buio0209 faccio riferimento a quello che contesti nel video, essere senzienti significa provare emozioni, sentirle, come dici tu. Sappiamo che gli animali sono in grado di sentire un ampio spettro di emozioni, anche se non hanno coscienza di sé. Non necessariamente dobbiamo infilarci la filosofia, che è un sistema creato dagli esseri umani (così come lo è quello dove - il più delle volte - li sfruttiamo senza averne bisogno).
@@monomonolab No, io contesto il significato filosofico della parola, per come lo intende la signora (e probabilmente anche tu). Lei dice: "non è giusto far del male agli animali perchè sono esseri senzienti" (se non ricordo male).... e non è quello il significato. Poi il tuo discorso da vegetariano/vegano militante, non m'importa e preferisco non addentrarmi. Dico solo che un veg fa una scelta personale limitativa; un onnivoro fa semplicemente quello per cui il suo corpo è stato "progettato".
@@Buio0209 alla domanda "quindi gli animali non soffrono" lei risponde "certo che soffrono, sono esseri senzienti", non capisco perché vuoi ostinarti con la filosofia, quando alla base di tutto la questione è molto più semplice. Provano emozioni, soffrono. Quanta importanza ha il fatto che siano coscienti di sé stessi o meno (e comunque anche qui, se ne può discutere) o che nella filosofia essere senzienti faccia riferimento alla coscienza? Raramente poi commento, figurati se vengo a fare il vegano militante (cosa più che valida), mi piace anche avere un dibattito online stimolante che non sia sempre un ridursi agli insulti o al puntare il dito verso le fazioni. Dovremmo collaborare e non competere :) ricadrei nel solito banale discorso da vegano poi a farti capire come alcune dinamiche che reputi "ciò per cui siamo costruiti" siano prive di alcun fondamento scientifico.
Rega ma usate le colonnine rapide, non quelle lente!
Abbiamo i pollici opponibili è un intelligenza in grado di usarli per costruire un coltello con pietre e rami quindi ogni volta con questa storia dei canini e che la mandibola dell essere umano non ce la fa a mordere la pelle di un cinghiale ma possiamo farlo in altro modo con i pollici opponibili e la nostra intelligenza dalla notte dei tempi e non ditemi che non sono cose naturali
Poi ognuno mangia come vuole basta non imporre agli altri la propria scelta come quella corretta
C'è una questione che non viene mai affrontata che è quella delle piante. Si considerano le piante inferiori agli animali. Quindi la giustificazione che siccome l'essere umano è un animale in parte più sviluppato rispetto agli altri e in quanto tale debba preservare gli altri animali dal macello. La soluzione anche se più complessa da realizzare secondo me è quella di avere una dieta equilibrata, mangiando carne solo una o due volte la settimana. Attenzione quando dico equilibrata non intendo elevare la dieta mediterranea alla dieta per eccellenza, ma ponendola come base e modificandola sotto alcuni aspetti si può realizzare una nuova dieta che soddisfi al contempo i bisogni naturali dell'essere umano, ma garantisca un ribasso delle emissioni, dello sfruttamento degli animali e del terreno coltivato.
Rimanendo col dubbio che le piante siano senzienti e soffrano, per produrre carne servono molti più kg di vegetali della carne prodotta. Tanto vale magiare direttamente vegetali che farne soffrire di più per fare un passaggio in mezzo.
@@PaoloSulprizio Certamente ma non è quello il centro della mia argomentazione. Il fatto è che finché il cibo prodotto in laboratorio non sarà competitivo sia sotto l'aspetto economico sia sotto quello nutrizionale, sarebbe semplicemente necessario che tutti seguissimo una vera dieta equilibrata. Invece di mangiare i panini nelle catene di fastfood ci mangiassimo una o due volte a settimana un filetto normalissimo. Una dieta vegetariana se non vegana serve forse ora per controbilanciare chi eccede nella quantità di carne che mangia. Ma non può fermare le aziende che ammasso animali da macello in capannoni nei quali vivono tra i loro stessi escrementi. Serve equilibrio e non eccesso o azzeramento.
@@PaoloSulprizio no, l'animale mangia ma restituisce all'ecosistema. Inoltre fertilizza e batte il terreno migliorando il suolo. Sicuramente meglio della coltura intesdiva di piante che non appartengono neanche al territorio.
Volevo solo dire che volendo guardare anche le piante sono esseri viventi.
Chi dice che l'insalata non soffre quando la tagliamo?😁
Il suo obiettivo di vita è andare in cima per fare il seme, noi le impediamo di vivere fino alla fine!
A parte gli scherzi noi siamo onnivori e abbiamo bisogno di un po' di tutto, perché il nostro corpo è così complesso che non possiamo permetterci di rinunciare a sostanze che possono farci star bene.
Poi per carità, ognuno decide per se, ed è giusto rispettare le idee degli altri.
Buona giornata a tutti 😊
Le piante sono viventi ma non senzienti, a differenza degli animali. Onnivoro vuol dire che può nutrirsi di alimenti di origine sia vegetale che animale, non che è costretto a farlo.
@@leonardoterzani9639 non voglio essere polemico, ma che non siano senzienti lo abbiamo deciso noi ora al livello delle nostre conoscenze, così come si era deciso in passato che il sole girava attorno alla terra, in futuro vedremo.
@@enzobiancucci Se la metti così, allora in futuro potremmo scoprire che anche i sassi sono senzienti. Resta il fatto che chi mangia animali uccide indirettamente molte più piante rispetto a un vegano, dato che per produrre un solo kg di carne servono circa 15 kg di vegetali sotto forma di mangime e foraggio. Quindi chi pensa che le piante possano soffrire dovrebbe a maggior ragione smettere di mangiare animali se vuole ridurre tale sofferenza.
@@leonardoterzani9639 Ho detto una esagerazione per mettermi nei panni di chi ha opinioni diverse, credo che alla fine ci voglia buon senso 🤷🏼♂️
@@enzobiancucci E io ti ho fatto notare che, pure ipotizzando che le piante possano soffrire, chi ha buon senso dovrebbe smettere di mangiare animali se vuole ridurre la sofferenza delle piante.
cara ragazza del video, essere vegani per coscienza è ammirevole, ma dal punto di vista salutistico non scherziamo...non va per niente bene...mah...
che cazzata! lo sono da 18 anni!
@@demon7989 si vede dal.tono ....
@@gianlucastrada548 se uno dice cose assolutamente sbagliate... a fine 2022 ancora ste cavolate contro l alimentazione Veg. quando ormai ci sono prove ovunque del contrario oltre a campioni olimpici
Novak Djokovic... tanto x dirne uno....
Tutte le maggiori associazioni di professionisti nel campo della nutrizione dichiarano che le diete 100% vegetali sono perfettamente in grado di mantenerci in salute. Forse l'utente di RUclips gianluca strada ne sai di più di medici e ricercatori.
🙏🏽❤️💛💚🖤🦁☄️🧚🏻♂️🧑🎄🧚🏽♀️👼🧚🏽♂️🧑🎄🧚🏻☄️🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ SALVE 🙏🏽🤣😂🤣😂🤣😂🤣 SONO SEMPRE STATO DIVORATORE DI CARNI 🙏🏽 MA DA UN BEL PO' DI ANNI 🙏🏽 LA MANGIO UNA VOLTA A SETTIMANA 🙏🏽 STASERA HO FATTO IL PETTO DI POLLO 🙏🏽GRIGLIATO 🙏🏽 E MESSO NELLA DIVINA CAPONATA 🙏🏽🤣😂🤣😂🤣😂🤣 E SIEMPRE AD OGNI PIETANZA CALDA 🙏🏽 LA FARINA DI CANAPA INDUSTRIALE 🙏🏽 CONTIENE TUTTI GLI AMINOACIDI ESSENZIALI 🙏🏽 E TUTTI I MINERALI CHE SERVONO PER IL PROPRIO ORGANISMO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 MA HO L'IMPRESSIONE CHE GIÀ LO SAPETE 🙏🏽 NON SO SE VI CONOSCETE O NO 🙏🏽 MA SEMBRATE MARITO E MOGLIE 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 SIETE MOLTO CARINI INSIEME 🙏🏽 IL FAMOSO POLO NEGATIVO E POLO POSITIVO 🙏🏽 ☯️ IO SONO POSITIVO 🙏🏽 ELEMENTO LEGNO 🙏🏽 DRAGO 🐉 ASCENDENTE 🐀 TOPO 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 E TORO 🐂 ASCENDENTE SAGITTARIO 🦄🙏🏽 QUANDO AVETE TEMPO ⏳🙏🏽 ASCOLTATE UN RAGAZZO ROSCIO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 DEL TAO🙏🏽 CONOSCETE L'AMORE DEL TAO?🙏🏽 L'UOMO NON VIENE FINO A TUTTE LE VOLTE CHE VUOLE🙏🏽 FACENDO IL MASSIMO DEL MASSIMO 🙏🏽 PER FAR PIACERE ALLA MARIA CHE È CON LUI 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 LA MARIA A IL MASSIMO RISPETTO AMOROSO NEL TAOISMO 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 IMMAGINATE CHE DIVINO AMORE CON IL PROPRIO AMORE 🙏🏽 GODERE AL MASSIMO 🙏🏽 A GONFIE VELE 🙏🏽😂🤣😂🤣😂🤣😂 COME DICE IL DIVINO VASCO 🙏🏽 A GONFIE VELE 🙏🏽 ASCOLTATE IL RISCHIO 🙏🏽 È INTERESSANTE LO ZODIACO DI MAMMA CINA 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 SIETE PERFETTI INSIEME 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🦁🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
Che tipo di bistecca? 👁️👄👁️
io mangio carne o pesce tt i giorni. Cruda o viva anche. e piú sento ste cazzate e piú ne mangero