Mi associo ai tanti meritati complimenti per Federico, che dimostra una volta di più di saper non solo recensire alla grande, ma anche apprezzare, prodotti teoricamente più adatti ad un pubblico un po' più "stagionato". Queste prove dei 1000 km sono un format davvero molto interessante, bravi! Della prima versione ricordo una ottima prova dell'Ing. Cordara, che metteva in evidenza in punti in comune con la Speed Triple 1050, proprio come in questo test. Ho avuto la fortuna di provare quest'ultima versione per un po' e nel mio piccolo mi trovo d'accordo su tutto, benchè l'abbia usata essenzialmente come naked sportiva su passi di montagna e qualche passeggiata in pieno relax (motore tutta coppia, gustosissimo): ho apprezzato doti dinamiche e motoristiche insospettabili in un abito classico e super rifinito, come Triumph ci ha abituati negli ultimi anni. Ho notato un avantreno rigoroso e preciso, ma anche leggermente pesante nella prima discesa in piega, come se richiedesse un aiuto con spostamento del busto un po' più marcato per agevolare l'impostazione della curva: sulle prime può lasciare un po' perplessi, ma col tempo penso si possa apprezzare questa interazione vecchia maniera con la moto, arricchisce l'esperienza di guida. Al posteriore invece i due mono mi sono sembrati un po' secchi, ma probabilmente a causa del mio peso piuma di 55 kg, che non li fa lavorare a dovere. Con un upgrade di ammortizzatori regolabili e cartuccia forcella Bitubo tutto il buono delle geometrie viene veramente esaltato e la moto diventa super godibile nel guidato anche a ritmi belli sostenuti (una sorta di versione RS analoga alla Thruxton). Per quanto riguarda gli pneumatici, trovo la scelta dei Racetec apprezzabile per il tono sportivo conferito alla moto, ma un profilo più rotondo, meno a pera, secondo me si sposa meglio con il carattere della moto, armonizzando la prima fase di ingresso in curva con la percorrenza a piega impostata: un m9rr o un roadattack 4 potrebbero essere più adatti. Il 160 posteriore è una scelta intelligente per l'agilità, ma la capirei di più con pneumatici di 10 anni fa: oggi le gomme sono così complete sotto tutti i punti di vista che anche un 180/55 non avrebbe intaccato più di tanto la sveltezza in inserimento e nei cambi, con un bel guadagno a livello estetico.
Sei già parecchio bravo, in te sento qualcosa del maestro Cordara; continuate così. Il mezzo è, a mio parere, il top che oggi esista nel suo segmento. Contenuti raffinati, linea strepitosa e guidabilità al di là di ogni più rosea aspettativa. Trovo coerente anche il prezzo; brava anche Triumph!
@@marcomelissari4631 concordo con te, troppo cara per cio' che offre anche se devo dire che ha un ottimo telaio, frenata ottima, molto agile e una coppia da trattore.
* * * Avuta la MY2020 e per quanto ben fatta e con bella verniciatura, ottimi materiali e pulizia cavi elettrici vari paraticamente invisibili, me ne sono liberato dopo un anno. Questa con freni e forche diverse mi auguro sia meglio.... PRO: motore con grande coppia e discreto allungo per il genere di motore che e'. A passeggio consumi irrisori (22/23 km/l). Fattura e materali TOP. Estetica generale. - CONTRO: motore che scalda di bestia, la peggior moto mai avuta in 30 anni da questo punto di vista. ai 30 gradi ambiente e' inutilizzabile, caviglia e polpaccio destro alla fiamma. Avevo pure decatalizzato ma niente, bestiale. Radiatore piccolo figo da vedere ma troppo piccolo per un 1200, la ventola e' praticamente sempre accesa e spara aria rovente alle gambe del guidatore, specialmente la destra. On/Off decisamente avvertibile, sparisce solo in mappa RAIN, che e' dolce ma loffia.. Frenata inconsistente, non mi sono MAI spiegato (e neanche il concessionario) perche a volte la frenata si allungasse disastrosamente. All'ennesimo mezzo dritto con mutanda macchiata ne ho avuto abbastanza e l'ho venduta. Sul mio esemplare avevano assemblato la forcella destra piu alta di 2mm rispetto alla sinistra, con risultato che era imprecisa e non faceva due curve uguali, 3 mesi nel cesso prima di scoprire l'inghippo. E SE siete smanettoni, vi dispiacera aver un SIGNOR MOTORE non supportato dalla ciclistica, perche le forche sono stupidamente rigide (probabilmente per mascherare un'idraulica scarsina) e gli ammo dietro non sono regolabili in estensione e troppo sfrenati quindi in staccata saltano su e fanno sbandierare il culo della moto, mentre sul veloce pompano un po. Niente di pericoloso ma funestano la guida sportiva dura, e per 14.500 euro che la pagai, mi aspettavo di meglio. In tutto e per tutto, anche se diversa, a livello di naked 'stile vintage' la Kawasaki Z900RS e' decisamente migliore e piu equilibrata, oltre che meno cara... Poi comprate quello che ve pare che non mi viene in tasca nulla :)
Risposta a SilentMotoVlog. Tutto vero. È una caldaia a due ruote!!! On-off decisamente fastidioso. Frena come se avesse un solo di disco anteriore. Non capisco quando quando il recensore dice che sembra una naked??? Ma è una naked! Posteriore da 180 per cosa? Estetica o farci le corse? Se per le corse cambia moto altrimenti sei uno pazzo con quelle forcelle, ammortizzatori e freni.
@@lucainvernizzi848 il 180 aiutava un po per la trazione fuori dalle curve, dove il motore brilla. Poi lasciamo perdere che montava le pirelli rosso III, due canotti duri indegni di un twin 1200cc con 12kgm di coppia. Vabbe' amen, tanto ora l'ho fatta fuori :-)
Ho guidato un paio di olte il modello 2022 e la frenata è una bomba; per il calore non so dire perchè era fresco ma l'on off si c'è anche se forse è meglio che nella versione precedente. Sospensioni posteriori economiche e anteriori molto dure. Bel motore anche se con troppo effetto "turbo diesel". Molto agile anche se non un peso piuma. In sostanza troppo cara per cio' che offre anche se esteticamente è davvero bella.
Ad ogni video ti faccio sempre i complimenti, la moto nel suo segmento credo che sia tra le più belle al punto che la prenderei in considerazione. Affascinante come poche. ( Per ora non tradisco la mia f900xr 😉)
Sono un felice possessore di questa moto !e ho già percorso 15.000 km! Sono molto sorpreso che Federico,nonostante la giovane eta' abbia avuto le mie stesse sensazioni Nella sua bella prova fatta ! Una moto che,oltre al gusto estetico, nella guida ,cosi com'è, già soddisfa una buona fetta di motociclisti Ma posso anche confermare che con un investimento sulle sospensioni ( io ho messo mupo fronte e retro regolabili) Diventa una vera goduria nella guida su un bel passo di montagna! Una vera sorpresa !!
Ho la versione 2019. Scalda da morire , on off ingestibile (nonostante abbia inserito dei throttle space), sospensioni inconsistenti e freni che "ragliano", ma almeno ha un look vintage (serbatoio, soffietti forcelle ). Questo modello 2022 pensavo avesse risolto l'on /off che invece rimane , così come il calore esagerato e le sospensioni sono ancora sotto tono e ha perso tanto dell'aspetto retrò.
tutto esatto, idem la mia, poi venduta. Per i freni che ragliano, io mettevo qualche goccia di wd 40 sui nottolini dei dischi flottanti, aiutandomi con uno straccio per beccare al volo eventuali eccessi. 4/5 mila km senza sentire il raglio si facevano.
La uso da quasi un anno. Moto ottima. Non sono d'accordo sul giudizio degli ammortizzatori posteriori, li ho sentiti subito molli ed è in pratica impossibile regolarli. Li ho cambiato dopo 3000 km e la moto è più stabile. Francamente non ho trovato nessun on-off, forse dipende da regolazione software. È comunque una moto con cui ci sì può divertire e andare a spasso, e non si passa inosservato. Eviterei certo l'autostrada.
Nessun on-off dopo 5000km. Ho cambiato filtro aria e montato scarico Mass 2-1. La moto è più leggera, più agile ((dietro ohlins) e scattante. Con un cupolino swmotech ho risolto anche il problema autostrada...
Ciao Luigi, grazie mille! Di on/off, soprattutto in mappa Sport, ce n'è un po'. La situazione migliora leggermente in mappa Road, ma non tantissimo. Ciao! Federico
Anche se è un video vecchio non mi astengo dal commentare: com’è possibile fare un video di 26 minuti senza far sentire il rumore del motore, me lo spiegate? Perché non credo che ve lo siate dimenticati, l’avete fatto volutamente. E pensare che ci sono degli amatori che fanno video solo col rumore alla guida. Peccato perché questo video è un prodotto professionale di alto livello
Ciao prendiamo nota del tuo commento. Sappiamo che vi piace sentire il rumore del motore (anche se con i motori Euro 5 i rumori sono ben poco piacevoli). Ma cercheremo di inserire più parti con rumori "live". Ciao e grazie per il commento
Bella recensione,io ne possiedo una e confermo tutto,ma le emozioni che da le capisci solo guidandola…difetti ❓ 1 si purtroppo scalda un po’ ma si risolve mettendo uno scarico decatalizzato. 2 ammortizzatori non regolabili,però quelli di serie su strada vanno più che bene , anche se anche qui laftermarket risolve il problema
già costa un botto nuova se poi devi metter mano a scarico, catalizzatore, forcella e sospensioni allora faccio prima a comprarmi un' Aprilia Tuono 1.100 V4 "GT"
@@marcox8810 si ma credimi non è la stessa cosa 😅concettualmente sono due mezzi diametralmente opposti,per esempio qui lo scarico aperto serve più che altro per togliere il calore dell’originale e per un sound da pelle d’oca,poi aggiungendo altre cosine si vanno a limare piccoli difettuci,ma la moto è bella,dinamica e tremendamente appagante già di suo tranquillo 👍🏼
@@gnglebell3015 La conosco bene, ho fatto tre diversi test ride sul modello 2022. Ha comunque come hai detto tu dei difetti non da poco anche considerato il prezzo che è altino
@@marcox8810 diciamo che differentemente dalla tuono che hai nominato,la speed non è nata per il gomito a terra quindi telaio e ciclistica sono spettate per l’utilizzo stradale non esasperato,accontenta chi va piano ma anche chi va veloce,solo che bisogna scendere a compromessi poi per il resto stanno Ducati v4 e compagnia bella no❓
@@gnglebell3015 si non nego, la Tuono e la Speed sono due moto differenti. Resta pero' il fatto che a parer mio la Speed è una moto molto cara per cio' che offre. La meccanica della Tuono è piu' sofisticata e la componentistica pure. La forza del segmento Modern Classic di Tiumph è che non hanno rivali e quindi unito al fatto che sono ben disegnate le vendono al prezzo che vogliono.
Innanzitutto complimenti per il video!!! Io ho comprato a ottobre dello scorso anno il modello del 2019 ed ora dovrei cambiare le gomme. Cosa mi consigliate? Pensavo alle Metzeler Sportec M9 RR. Che ne dite? Grazie
Scelta azzeccata oppure se vuoi qualcosa di meno aggressivo e che faccia qualche km in più puoi andare sulle Roadtec Z01. Altrimenti Pirelli Diablo IV. Ciao!
@redlivevideo a un certo punto consigli una gomma meno aggressiva se non si vuole sempre entrare forte in curva, quale gomma monteresti tu? Io a volte sento le racetech troppo tecniche e non mi trasmettono un buon feeling in curva
I primi 17 minuti del video potevano tranquillamente essere evitati: parlare di questa moto nell'utilizzo in città, sul pavè, in autostrada e per fare l'aperitivo mi fa venire l' orticaria. 😖 Un mezzo del genere, con un modello di gomme decisamente over-range nasce per divertirsi in montagna dove la strada sale repentinamente e dove la coppia del grosso bicilindrico la fa da padrone; ovviamente non è una moto da smanettone nata per scannare ma ha quel carattere "massiccio" che da tanta soddisfazione quando si gira la manopola del gas. Molto consigliata a chi, potendosela permettere, invece punta su quei bicilindrici da 650 cc che secondo molti giornalisti sono la mamma dal cielo.. ma in realtà spesso e volentieri annoiano alla svelta.
e invece PURTROPPO e' proprio una moto da bar. Avuta, e io non sono un tipo da bar. Riassunto veloce, motore STRAFIGO, che mette COSTANTEMENTE in crisi una ciclistica da 4 soldi su una moto da 15mila euro. E scalda DI BESTIA. Venduta in 11 mesi.
@@PaoloD2R2 provata anch'io. Scalda in modo improponibile. E non solo in estate! Andava detto chiaramente e il giovane non l'ha fatto. Costa una fucilata per quello che vale. Anche la V7 850 ha risolto il fastidioso on-off. Non sono riusciti qui con quasi 5 mila euro in più!
gran design e bel motore anche se ho sentito da chi ce l'ha che ha un filo di on off..esattamente come hai segnalato tu nel video; per il resto gran moto anche se sarei in difficoltà a scegliere fra questa e la sorellina street che ha aggiornato il motore ed è ottimo con gran tiro ai bassi
Complimenti per il video 🤩 Domanda da ignorante, perché su alcuni modelli di questa moto le forcelle anteriori sono con i gommoni di plastica e gli scarichi neri ???? E questa per esempio non è così , a seconda dell’anno di produzione ???
Ciao, probabilmente ti confondi con la "street twin" che è la moto con il motore 900 quella ha i soffietti sugli steli forcella, la Speed Twin invece ha la forcella a steli rovesciati e non ha i soffietti. Ciao!
Ciao denis, premesso che una moto come la Speed Twin non ha il proprio habitat in autostrada. La riduzione delle vibrazioni passa attraverso interventi importanti (tipo il montaggio su silentblock) che però dovrebbe fare il costruttore. Ciao
@@REDLiveVideo oh si lo so che non è il suo luogo ideale...magari si sarebbe potuto fare qualcosa ☺️..in ogni caso ti ringrazio molto per avermi risposto, poi ho un debole per le persone competenti perciò grazie mille...!!!!Dio vi benedica tutti 😎👍buon lavoro
Salve, questa moto mi piace tantissimo. Vorrei sapere, eventualmente da qualche possessore, 2 quesiti per me importante: 1) Quanto è grave la questione calore? Si risolve decatalizzando? 2) Per un uso minimamente turistico va bene, anche 2 o non si può proprio usare?
Ho questa moto da qualche mese e confermo quanto di buono detto. Presto vorrei verificare la sua attitudine ed i suoi limiti per dei viaggi più lunghi. Che ne pensi ?
Ciao Cristiano, diciamo che nulla è impossibile e per viaggiare in moto basta la passione, quindi perché no? Sicuramente è una prova interessante, anche perché la porteresti fuori dalla sua comfort zone e potrebbe essere divertente. Chiaramente ci sono moto più adatte a viaggiare, ma tentare non costa nulla, facci sapere come va poi!
Ciao, cambieresti anche gli ammortizzatori posteriori mettendo qualcosa più performate e magari alzandola di quei 20mm che la renderebbero molto più sportiva? Perché la linea mi piace tantissimo , ma la moto più turistica che ho posseduto è l’attuale la Multistrada 1200s P.P.
Ciao Giacomo, sicuramente una bella coppia di Öhlins dietro, piuttosto che di altre marche, non ci starebbe male e migliorerebbe molto il comportamento della moto nella guida dinamica. Onestamente non sarei così convinto di alzarla, è vero si andrebbe a caricare un po’ di più l’avantreno che potrebbe migliorare la fase di ingresso in curva, ma questa moto è abbastanza bilanciata e alzandola dietro si correrebbe il rischio di caricarla troppo e “portare” ancora più peso davanti, rovinando un po’ l’anima da fun bike che mi piace molto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao!
Mi sembra di capire che hai detto che ha qualche vibrazione ma si sente molto vorrei farci della strada e mi piacerebbe sapere se dopo un po' mi si addormentano le mani come sul mio Ducati
Ciao, se viaggi sotto i 110 km/h ci sono pochissime vibrazioni, da lì in poi aumentano sempre di più. A 130 danno un po’ fastidio, ma posso garantire che ci sono moto che fanno molto peggio.
Mi piacciono le moto classiche e questa Triumph non fa eccezione ! Il tester ha più volte rimarcato la bontà delle finiture : sicuramente di ottimo livello, ma quei collettori di scarico già "cotti" non si possono vedere 😖
@@REDLiveVideo ma secondo te è possibile fare un video di 26 minuti (!) e una prova di 1000 km con una moto così duttile (nel senso che può andare dovunque) tra i bar di corso sempione e il castello sforzesco?
Ciao Daniele, il discorso dell’aperitivo è stato un pretesto per raccontare come va in città e iniziare a raccontare le singole aree della moto. Come vedi nel video abbiamo fatto un po’ di tutto.
@@magnomisterx1505 certo è un innegabile limite fisico per un impiego molto sportivo, ma meccanicamente presenta diversi vantaggi che per moto di questo tipo o turistiche possono essere notevoli
Volevo farti i complimenti nonostante la giovane età sei molto professionale
Mi associo ai tanti meritati complimenti per Federico, che dimostra una volta di più di saper non solo recensire alla grande, ma anche apprezzare, prodotti teoricamente più adatti ad un pubblico un po' più "stagionato". Queste prove dei 1000 km sono un format davvero molto interessante, bravi!
Della prima versione ricordo una ottima prova dell'Ing. Cordara, che metteva in evidenza in punti in comune con la Speed Triple 1050, proprio come in questo test.
Ho avuto la fortuna di provare quest'ultima versione per un po' e nel mio piccolo mi trovo d'accordo su tutto, benchè l'abbia usata essenzialmente come naked sportiva su passi di montagna e qualche passeggiata in pieno relax (motore tutta coppia, gustosissimo): ho apprezzato doti dinamiche e motoristiche insospettabili in un abito classico e super rifinito, come Triumph ci ha abituati negli ultimi anni. Ho notato un avantreno rigoroso e preciso, ma anche leggermente pesante nella prima discesa in piega, come se richiedesse un aiuto con spostamento del busto un po' più marcato per agevolare l'impostazione della curva: sulle prime può lasciare un po' perplessi, ma col tempo penso si possa apprezzare questa interazione vecchia maniera con la moto, arricchisce l'esperienza di guida.
Al posteriore invece i due mono mi sono sembrati un po' secchi, ma probabilmente a causa del mio peso piuma di 55 kg, che non li fa lavorare a dovere.
Con un upgrade di ammortizzatori regolabili e cartuccia forcella Bitubo tutto il buono delle geometrie viene veramente esaltato e la moto diventa super godibile nel guidato anche a ritmi belli sostenuti (una sorta di versione RS analoga alla Thruxton).
Per quanto riguarda gli pneumatici, trovo la scelta dei Racetec apprezzabile per il tono sportivo conferito alla moto, ma un profilo più rotondo, meno a pera, secondo me si sposa meglio con il carattere della moto, armonizzando la prima fase di ingresso in curva con la percorrenza a piega impostata: un m9rr o un roadattack 4 potrebbero essere più adatti. Il 160 posteriore è una scelta intelligente per l'agilità, ma la capirei di più con pneumatici di 10 anni fa: oggi le gomme sono così complete sotto tutti i punti di vista che anche un 180/55 non avrebbe intaccato più di tanto la sveltezza in inserimento e nei cambi, con un bel guadagno a livello estetico.
Sei già parecchio bravo, in te sento qualcosa del maestro Cordara; continuate così. Il mezzo è, a mio parere, il top che oggi esista nel suo segmento. Contenuti raffinati, linea strepitosa e guidabilità al di là di ogni più rosea aspettativa. Trovo coerente anche il prezzo; brava anche Triumph!
Concordo su tutto, ma per quel prezzo una forcella ed una coppia di ammortizzatori regolabili anche in idraulica ci starebbero
Ciao Goffredo, beh direi che non è un caso ed è anche un gran complimento!
Ciao e grazie👍🏼
@@marcomelissari4631 concordo con te, troppo cara per cio' che offre anche se devo dire che ha un ottimo telaio, frenata ottima, molto agile e una coppia da trattore.
* * * Avuta la MY2020 e per quanto ben fatta e con bella verniciatura, ottimi materiali e pulizia cavi elettrici vari paraticamente invisibili, me ne sono liberato dopo un anno. Questa con freni e forche diverse mi auguro sia meglio.... PRO: motore con grande coppia e discreto allungo per il genere di motore che e'. A passeggio consumi irrisori (22/23 km/l). Fattura e materali TOP. Estetica generale. - CONTRO: motore che scalda di bestia, la peggior moto mai avuta in 30 anni da questo punto di vista. ai 30 gradi ambiente e' inutilizzabile, caviglia e polpaccio destro alla fiamma. Avevo pure decatalizzato ma niente, bestiale. Radiatore piccolo figo da vedere ma troppo piccolo per un 1200, la ventola e' praticamente sempre accesa e spara aria rovente alle gambe del guidatore, specialmente la destra. On/Off decisamente avvertibile, sparisce solo in mappa RAIN, che e' dolce ma loffia.. Frenata inconsistente, non mi sono MAI spiegato (e neanche il concessionario) perche a volte la frenata si allungasse disastrosamente. All'ennesimo mezzo dritto con mutanda macchiata ne ho avuto abbastanza e l'ho venduta. Sul mio esemplare avevano assemblato la forcella destra piu alta di 2mm rispetto alla sinistra, con risultato che era imprecisa e non faceva due curve uguali, 3 mesi nel cesso prima di scoprire l'inghippo. E SE siete smanettoni, vi dispiacera aver un SIGNOR MOTORE non supportato dalla ciclistica, perche le forche sono stupidamente rigide (probabilmente per mascherare un'idraulica scarsina) e gli ammo dietro non sono regolabili in estensione e troppo sfrenati quindi in staccata saltano su e fanno sbandierare il culo della moto, mentre sul veloce pompano un po. Niente di pericoloso ma funestano la guida sportiva dura, e per 14.500 euro che la pagai, mi aspettavo di meglio. In tutto e per tutto, anche se diversa, a livello di naked 'stile vintage' la Kawasaki Z900RS e' decisamente migliore e piu equilibrata, oltre che meno cara... Poi comprate quello che ve pare che non mi viene in tasca nulla :)
Mi sento in dovere di fare i miei complimenti per la recensione! Sono d'accordo con te!
Risposta a SilentMotoVlog. Tutto vero. È una caldaia a due ruote!!!
On-off decisamente fastidioso.
Frena come se avesse un solo di disco anteriore.
Non capisco quando quando il recensore dice che sembra una naked??? Ma è una naked!
Posteriore da 180 per cosa? Estetica o farci le corse? Se per le corse cambia moto altrimenti sei uno pazzo con quelle forcelle, ammortizzatori e freni.
@@lucainvernizzi848 il 180 aiutava un po per la trazione fuori dalle curve, dove il motore brilla. Poi lasciamo perdere che montava le pirelli rosso III, due canotti duri indegni di un twin 1200cc con 12kgm di coppia. Vabbe' amen, tanto ora l'ho fatta fuori :-)
Ho guidato un paio di olte il modello 2022 e la frenata è una bomba; per il calore non so dire perchè era fresco ma l'on off si c'è anche se forse è meglio che nella versione precedente. Sospensioni posteriori economiche e anteriori molto dure.
Bel motore anche se con troppo effetto "turbo diesel". Molto agile anche se non un peso piuma.
In sostanza troppo cara per cio' che offre anche se esteticamente è davvero bella.
Mamma mia i commenti sembrano un bollettino di guerra !!!! Ditemi una moto 🏍️ che non scalda , soprattutto in estate .
Che bravo questo ragazzo , appassionato e competente . Ancora bravo complimenti 🍀
stavo scrivendo la stesa cosa, veramente bravo!!
Complimenti perché nonostante giovanissimo sei molto professionale.
Si vede chi ha la fortuna di lavorare con Il Corda.bravo.
Mi è piaciuto molto il servizio: BRAVO!
Ad ogni video ti faccio sempre i complimenti, la moto nel suo segmento credo che sia tra le più belle al punto che la prenderei in considerazione. Affascinante come poche.
( Per ora non tradisco la mia f900xr 😉)
Complimenti ottima descrizione di una moto bomba senza età.
l'ho vista oggi in salone la trovo molto bella! ed affascinante, come molte triumph. Complimenti per la prova spiegata.
Bellissimo video, interessante la moto e molto bravo il ragazzo 👍🏻
Sono un felice possessore di questa moto !e ho già percorso 15.000 km! Sono molto sorpreso che Federico,nonostante la giovane eta' abbia avuto le mie stesse sensazioni
Nella sua bella prova fatta !
Una moto che,oltre al gusto estetico, nella guida ,cosi com'è, già soddisfa una buona fetta di motociclisti
Ma posso anche confermare che con un investimento sulle sospensioni ( io ho messo mupo fronte e retro regolabili)
Diventa una vera goduria nella guida su un bel passo di montagna! Una vera sorpresa !!
Come siamo messi ad on - off ???
@@luigicocuccioni5125 io personalmente la uso sempre in mode sport e non posso chiedere di meglio e dolcissima e regolare! Nessun on - off
devi considerare che investendo soldi sulle sospensioni a quel punto ti puoi comprare un Aprilia Tuono v4...
Bravo , bel video, Triumph sta facendo eccellenti moto
molto bravo e molto chiaro complimenti
Bravissimo Federico, come sempre.
Complimenti per la tua professionalità!!uno 0 -100 mi sarebbe piaciuto!ciao!
Ciao e grazie! Per lo 0 - 100 potremmo pensarci in futuro
Ottima prova…bravi
Brillante presentazione ! Grazie ✨
Ottima recensione, bravo!
Ho la versione 2019. Scalda da morire , on off ingestibile (nonostante abbia inserito dei throttle space), sospensioni inconsistenti e freni che "ragliano", ma almeno ha un look vintage (serbatoio, soffietti forcelle ). Questo modello 2022 pensavo avesse risolto l'on /off che invece rimane , così come il calore esagerato e le sospensioni sono ancora sotto tono e ha perso tanto dell'aspetto retrò.
tutto esatto, idem la mia, poi venduta. Per i freni che ragliano, io mettevo qualche goccia di wd 40 sui nottolini dei dischi flottanti, aiutandomi con uno straccio per beccare al volo eventuali eccessi. 4/5 mila km senza sentire il raglio si facevano.
@@PaoloD2R2 anche la mia è in vendita .Grazie del consiglio.
Complimenti per il video ti seguo volentieri....della moto che dire?
La affiancherei alla Trident e alla Tiger sport 1050😁😁
Bravo bravo 👏🏻 👏🏻👏🏻
Molto bravo!
Sempre molto bravo…..complimenti…….la moto è molto bella 👍👍
Bravo.. Sei molto tecnico
Grazie!
Moto affascinante, ci vedrei bene il cruise control come sulla Bobber, per aumentare il comfort sui percorsi medio-lunghi.
Il video mi è piaciuto!
Bellissima moto, ottima la recensione 🔝👍👏
La uso da quasi un anno. Moto ottima. Non sono d'accordo sul giudizio degli ammortizzatori posteriori, li ho sentiti subito molli ed è in pratica impossibile regolarli. Li ho cambiato dopo 3000 km e la moto è più stabile. Francamente non ho trovato nessun on-off, forse dipende da regolazione software. È comunque una moto con cui ci sì può divertire e andare a spasso, e non si passa inosservato. Eviterei certo l'autostrada.
Mi piacerebbe sentire altri pareri sul on-off. Sulla mia, per i primi 3 mila km circa, nessun on-off. Dopo, un filo si avverte
Nessun on-off dopo 5000km. Ho cambiato filtro aria e montato scarico Mass 2-1. La moto è più leggera, più agile ((dietro ohlins) e scattante. Con un cupolino swmotech ho risolto anche il problema autostrada...
Complimenti 👏 ti seguo sempre con piacere ... Una domanda magari lo hai detto nel video ma mi sarà sfuggito 😔 come siamo messi ad on - off ???
Ciao Luigi, grazie mille! Di on/off, soprattutto in mappa Sport, ce n'è un po'. La situazione migliora leggermente in mappa Road, ma non tantissimo.
Ciao!
Federico
Anche se è un video vecchio non mi astengo dal commentare: com’è possibile fare un video di 26 minuti senza far sentire il rumore del motore, me lo spiegate? Perché non credo che ve lo siate dimenticati, l’avete fatto volutamente. E pensare che ci sono degli amatori che fanno video solo col rumore alla guida. Peccato perché questo video è un prodotto professionale di alto livello
Ciao prendiamo nota del tuo commento. Sappiamo che vi piace sentire il rumore del motore (anche se con i motori Euro 5 i rumori sono ben poco piacevoli). Ma cercheremo di inserire più parti con rumori "live". Ciao e grazie per il commento
Bravissimo
Bella recensione,io ne possiedo una e confermo tutto,ma le emozioni che da le capisci solo guidandola…difetti ❓
1 si purtroppo scalda un po’ ma si risolve mettendo uno scarico decatalizzato.
2 ammortizzatori non regolabili,però quelli di serie su strada vanno più che bene , anche se anche qui laftermarket risolve il problema
già costa un botto nuova se poi devi metter mano a scarico, catalizzatore, forcella e sospensioni allora faccio prima a comprarmi un' Aprilia Tuono 1.100 V4 "GT"
@@marcox8810 si ma credimi non è la stessa cosa 😅concettualmente sono due mezzi diametralmente opposti,per esempio qui lo scarico aperto serve più che altro per togliere il calore dell’originale e per un sound da pelle d’oca,poi aggiungendo altre cosine si vanno a limare piccoli difettuci,ma la moto è bella,dinamica e tremendamente appagante già di suo tranquillo 👍🏼
@@gnglebell3015 La conosco bene, ho fatto tre diversi test ride sul modello 2022. Ha comunque come hai detto tu dei difetti non da poco anche considerato il prezzo che è altino
@@marcox8810 diciamo che differentemente dalla tuono che hai nominato,la speed non è nata per il gomito a terra quindi telaio e ciclistica sono spettate per l’utilizzo stradale non esasperato,accontenta chi va piano ma anche chi va veloce,solo che bisogna scendere a compromessi poi per il resto stanno Ducati v4 e compagnia bella no❓
@@gnglebell3015 si non nego, la Tuono e la Speed sono due moto differenti. Resta pero' il fatto che a parer mio la Speed è una moto molto cara per cio' che offre. La meccanica della Tuono è piu' sofisticata e la componentistica pure.
La forza del segmento Modern Classic di Tiumph è che non hanno rivali e quindi unito al fatto che sono ben disegnate le vendono al prezzo che vogliono.
Complimenti per la prova. Bravissimo! Quando con la scrambler 1200?
guarda su questo stesso canale che abbiamo fatto un video con le tre triumph, compresa la Scrambler 1200 --> ruclips.net/video/Ot5TRYH0yhI/видео.html
Bello il video. Mi è piaciuto lo stile e il modo in un sono stati riportati i punti. Da quanti litri è il serbatoio?
Ciao Antonio, il serbatoio è da 14.5 litri. Ciao!
Innanzitutto complimenti per il video!!!
Io ho comprato a ottobre dello scorso anno il modello del 2019 ed ora dovrei cambiare le gomme.
Cosa mi consigliate? Pensavo alle Metzeler Sportec M9 RR.
Che ne dite?
Grazie
Scelta azzeccata oppure se vuoi qualcosa di meno aggressivo e che faccia qualche km in più puoi andare sulle Roadtec Z01. Altrimenti Pirelli Diablo IV. Ciao!
Grazie mille!!!@@REDLiveVideo
@redlivevideo a un certo punto consigli una gomma meno aggressiva se non si vuole sempre entrare forte in curva, quale gomma monteresti tu? Io a volte sento le racetech troppo tecniche e non mi trasmettono un buon feeling in curva
I primi 17 minuti del video potevano tranquillamente essere evitati: parlare di questa moto nell'utilizzo in città, sul pavè, in autostrada e per fare l'aperitivo mi fa venire l' orticaria. 😖
Un mezzo del genere, con un modello di gomme decisamente over-range nasce per divertirsi in montagna dove la strada sale repentinamente e dove la coppia del grosso bicilindrico la fa da padrone; ovviamente non è una moto da smanettone nata per scannare ma ha quel carattere "massiccio" che da tanta soddisfazione quando si gira la manopola del gas.
Molto consigliata a chi, potendosela permettere, invece punta su quei bicilindrici da 650 cc che secondo molti giornalisti sono la mamma dal cielo.. ma in realtà spesso e volentieri annoiano alla svelta.
e invece PURTROPPO e' proprio una moto da bar. Avuta, e io non sono un tipo da bar. Riassunto veloce, motore STRAFIGO, che mette COSTANTEMENTE in crisi una ciclistica da 4 soldi su una moto da 15mila euro. E scalda DI BESTIA. Venduta in 11 mesi.
@@PaoloD2R2 provata anch'io. Scalda in modo improponibile. E non solo in estate! Andava detto chiaramente e il giovane non l'ha fatto. Costa una fucilata per quello che vale. Anche la V7 850 ha risolto il fastidioso on-off. Non sono riusciti qui con quasi 5 mila euro in più!
"manna dal cielo"...
La speed twin ė adatta a una persona alta 1.89?
gran design e bel motore anche se ho sentito da chi ce l'ha che ha un filo di on off..esattamente come hai segnalato tu nel video; per il resto gran moto anche se sarei in difficoltà a scegliere fra questa e la sorellina street che ha aggiornato il motore ed è ottimo con gran tiro ai bassi
Complimenti per il video 🤩 Domanda da ignorante, perché su alcuni modelli di questa moto le forcelle anteriori sono con i gommoni di plastica e gli scarichi neri ???? E questa per esempio non è così , a seconda dell’anno di produzione ???
Ciao, probabilmente ti confondi con la "street twin" che è la moto con il motore 900 quella ha i soffietti sugli steli forcella, la Speed Twin invece ha la forcella a steli rovesciati e non ha i soffietti. Ciao!
Dal 2021 hanno fatto un cambio si sospensioni, quelle prima hanno i “soffioni” e non gli steli rovesciati. Dal 2021 hanno anche migliorato i freni.
Federico, come si potrebbe intervenire per eliminare il fattore vibrazioni sul manubrio? Per potersela godere anche in autostrada...😊
Ciao denis, premesso che una moto come la Speed Twin non ha il proprio habitat in autostrada. La riduzione delle vibrazioni passa attraverso interventi importanti (tipo il montaggio su silentblock) che però dovrebbe fare il costruttore. Ciao
@@REDLiveVideo oh si lo so che non è il suo luogo ideale...magari si sarebbe potuto fare qualcosa ☺️..in ogni caso ti ringrazio molto per avermi risposto, poi ho un debole per le persone competenti perciò grazie mille...!!!!Dio vi benedica tutti 😎👍buon lavoro
Salve, questa moto mi piace tantissimo. Vorrei sapere, eventualmente da qualche possessore, 2 quesiti per me importante:
1) Quanto è grave la questione calore? Si risolve decatalizzando?
2) Per un uso minimamente turistico va bene, anche 2 o non si può proprio usare?
Il calore non si risolve, sospensioni ridicole .
nice
Preso il modello 2024 , cura costruttiva e dettagli al top. Sospensioni veramente ridicole
cosa ne pensate della sua diretta rivale r ninet
presto uscirà una prova anche della ninet.. ciao!
Bella. Ottima recensione. Cosa è cambiato dal modello precedente?
Ciao, forcella e impianto frenante anteriore.
Grazie!
Merita solo x il motore... più c'è tutto il resto....😉
Ottima moto degli anni 70 con pneumatici da pista, la potenza di una 650 ed il prezzo di una BMW S1000R. 👍
Ho questa moto da qualche mese e confermo quanto di buono detto. Presto vorrei verificare la sua attitudine ed i suoi limiti per dei viaggi più lunghi. Che ne pensi ?
Ciao Cristiano, diciamo che nulla è impossibile e per viaggiare in moto basta la passione, quindi perché no? Sicuramente è una prova interessante, anche perché la porteresti fuori dalla sua comfort zone e potrebbe essere divertente. Chiaramente ci sono moto più adatte a viaggiare, ma tentare non costa nulla, facci sapere come va poi!
Appena comprata , moto fantastica…. Ma il calore che produce è davvero tanto .
Ciao, cambieresti anche gli ammortizzatori posteriori mettendo qualcosa più performate e magari alzandola di quei 20mm che la renderebbero molto più sportiva? Perché la linea mi piace tantissimo , ma la moto più turistica che ho posseduto è l’attuale la Multistrada 1200s P.P.
Ciao Giacomo, sicuramente una bella coppia di Öhlins dietro, piuttosto che di altre marche, non ci starebbe male e migliorerebbe molto il comportamento della moto nella guida dinamica. Onestamente non sarei così convinto di alzarla, è vero si andrebbe a caricare un po’ di più l’avantreno che potrebbe migliorare la fase di ingresso in curva, ma questa moto è abbastanza bilanciata e alzandola dietro si correrebbe il rischio di caricarla troppo e “portare” ancora più peso davanti, rovinando un po’ l’anima da fun bike che mi piace molto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao!
@@federicofaccioni5315 Grazie!
Mi sembra di capire che hai detto che ha qualche vibrazione ma si sente molto vorrei farci della strada e mi piacerebbe sapere se dopo un po' mi si addormentano le mani come sul mio Ducati
Ciao, se viaggi sotto i 110 km/h ci sono pochissime vibrazioni, da lì in poi aumentano sempre di più. A 130 danno un po’ fastidio, ma posso garantire che ci sono moto che fanno molto peggio.
La coppia ai bassi regimi si fa sentire?
Ciao Nico, beh direi proprio di sì, è un motore a cui piace girare in basso.
Mi piacerebbe una prova 1000 km con un Harley Davidson Touring non top di gamma tipo Road king
Interessante, vediamo cosa riusciamo a fare!
Spot 1000 aperitivi 😘
Con i cerchi a raggi sarebbe da mettere in salotto
Moto stupenda, ma abuso della parola aperitivo....
Io ho una rs ma questa sarà la moto che vorrò da più vecchio sicuro! Sperando che non arrivi l elettrico 👎
lo prendo...
Mi piacciono le moto classiche e questa Triumph non fa eccezione ! Il tester ha più volte rimarcato la bontà delle finiture : sicuramente di ottimo livello, ma quei collettori di scarico già "cotti" non si possono vedere 😖
una cura maniacale, talmente maniacale che il parafango anteriore è svirgolato sulla destra... 🤦♂
Bella, (a parte lo spazio tra sella e gomma dietro, pare una enduro) ma non amo il bicilindrico...peccato.
che servizio di MMMM !!!
Il motivo?
@@REDLiveVideo ma secondo te è possibile fare un video di 26 minuti (!) e una prova di 1000 km con una moto così duttile (nel senso che può andare dovunque) tra i bar di corso sempione e il castello sforzesco?
Se avesse sospensioni decenti al posteriore e costasse un paio di mila euro in meno sarebbe top
Griso Guzzi. 15 anni prima ma con il marketing italiano.....
E con la tecnologia degli anni 90 e non del 2020
Primo!
Ammazza le racetec?
Però la sella è bruttina
Non sono d'accordo per niente sul relegare questa moto ad accompagnatrice da aperitivo... di km ne macini eccome, e non sei nemmeno sacrificato..
Ciao Daniele, il discorso dell’aperitivo è stato un pretesto per raccontare come va in città e iniziare a raccontare le singole aree della moto. Come vedi nel video abbiamo fatto un po’ di tutto.
che cagata pazzesca
Sarebbe stupenda se costasse meno, scaldasse meno e se l’acceleratore fosse più dosabile senza effetto on off
Esteticamente la BMW r nine t è molto più bella. Nn c'è confronto
Si si, peccato che abbia i cilindri disposti nel modo più sbagliato che esista. 😅😅😅😅
@@magnomisterx1505 lo dici tu
@@marcomelissari4631 Lo dice anche il meccanico quando le testate toccano l'asfalto. 😂😂😂😂😂
@@magnomisterx1505 certo è un innegabile limite fisico per un impiego molto sportivo, ma meccanicamente presenta diversi vantaggi che per moto di questo tipo o turistiche possono essere notevoli
@@Okke-j2n secondo me è meglio che ti fai vedere da uno bravo.. poi vedi tu. 🤷🏻♂️