Perché uso ANCORA Windows (e non Linux) ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2024

Комментарии • 151

  • @luigimastroianni6115
    @luigimastroianni6115 2 года назад +47

    Ragazzo, sei giovane ma già sufficientemente saggio. Stai andando benone! Ottime argomentazioni. Conoscere Linux ed apprezzarlo non vuole dire per forza sceglierlo, dipende da cosa bisogna farci. Come tu hai sapientemente illustrato. Promosso, parola di un system admnistrator linux! ;-)

  • @lucagarelli6465
    @lucagarelli6465 Год назад +5

    Io da quando ho installato Linux Debian, mi sono proprio dimenticato windows. Quando devo ricollegare qualche vecchio hard disk con windows per recuperare vecchi lavori, penso di windows: che roba strana ...

  • @giginazario82
    @giginazario82 2 года назад +4

    Montaggio video da paura, sei veramente un grande,STIMA PROFONDA 👍🏻

  • @forzavideogames4572
    @forzavideogames4572 2 года назад +2

    0:49 Bella la chitarra di Blunt a Swishland tirata fuori dal 2019

  • @masterbiz-3600
    @masterbiz-3600 2 года назад +8

    Sono passato a Linux già da un paio d'anni, e difficile riuscire a tornare indietro

  • @cesaremolteni7205
    @cesaremolteni7205 2 года назад +3

    honestly the best soft tutorial ive ever seen. short and straight to the point ! i love it

  • @psykedady890
    @psykedady890 2 года назад +7

    Ottimo video :) per me la risposta globale a questa domanda (sia che sia perché usi Windows che sia perché usi Linux) dovrebbe essere "perché so cazzi miei" ahahah quindi sei stato fin troppo buono.
    Btw io uso Linux, a lavoro e nel privato. Ma sono uno sviluppatore, attualmente le condizioni me lo permettono perché nessun software mi obbliga a migrare e anche lato gaming nel privato gioco sempre single player ad esempio.
    Semplicemente quando le condizioni cambieranno, via di vm/dual boot o qualunque altra cosa

  • @vickvolpe5967
    @vickvolpe5967 2 года назад +7

    Windows 11 è fantastico nelle ultime release,stabile,veloce e soprattutto bello esteticamente!Windows è cresciuto tanto e penso sia addirittura meglio di macos che negli ultimi tempi arranca su stupidaggini,tipo il lettore pdf con effetto blur quando scorri..

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 2 года назад

      Come fai a trovare bello Windows 11 non lo so, la UI è una via di mezzo fra touch e mouse-tastiera, fa schifo da utilizzare in modalità touch ed è penoso con il mouse essendo molto dispersivo, ovvero devi scorrere il cursore per chilometri.
      Poi in windows 11 hanno fatto un macello con l'accesso alle impostazioni più "profonde" e per trovarle devi fare i salti mortali.
      Altra cavolata è il menù start e cerca che sono ancora separati per non si sa quale motivo, dimmi te che senso ha avere il menù start con la barra "cerca" se poi quando ci clicchi o digiti si chiude e si apre un'altra finestra dedicata alla ricerca.. è una cagata allucinante, bruttissima da vedere e da utilizzare.
      Il sistema di aggiornamenti è ancora penoso, del resto è un W10 con un restyling grafico ma niente di più, se vuoi installare solo determinati aggiornamenti non te lo fa fare, o tutto o niente, eppure basterebbe aggiungere un checkbox sulla sinistra dell'elenco attuale e modificare i pulsanti "installa tutto" e "installa selezionati", magari dare anche la possibilità di scaricarli ed installarli in seguito.

    • @Davide-vp5by
      @Davide-vp5by Год назад +1

      @@jackzugna5830 win10 e il successore win 11 sono semplicemente (per quanto mi riguarda) delle versioni grafiche migliori o dei restyling grafici del win 8

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад

      @@Davide-vp5by In parte sì ma hanno fatto delle modifiche anche al sistema più nel profondo, per assurdo ho trovato più stabile W8.1 con pochissimi crash mentre W10 e W11 mi danno infiniti problemi.

  • @nefien
    @nefien 2 года назад +4

    il problema è che usi arch btw 🤣
    uso pop da maggio 2021 come unico os (no dual boot) su tutti i miei pc, zero problemi

  • @krantiyatri2107
    @krantiyatri2107 Год назад +1

    Ascoltandoti ho capito perché youtube permette di rallentare la riproduzione del video (0,75 per l'intelligibilità del discorrere)

  • @mark.mov_
    @mark.mov_ 2 года назад +1

    O ma la base di tha sup?
    Grande :)

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 2 года назад +2

    Io utilizzo solamente Linux da ormai 5 anni, solamente un mesetto fa ho installato pure Windows perché mi servirà per autocad.
    Avendo fatto installazioni su dischi diversi faccio il boot dal relativo menù del bios anziché configurare grub o altro, mi sono risparmiato un bel po' di potenziali problemi.
    Comunque penso che la maggior parte dei problemi che hai avuto è per "colpa" di Arch, una distro estremamente difficile da maneggiare e tenerla stabile, io utilizzo Fedora + KDE e non ho mai avuto problemi rilevanti, anzi, Windows in un mese di utilizzo mi è andato in crash 3 volte a caso con errori nel kernel.
    Al posto di GIMP prova Krita ma in ogni caso è sempre un problema di abitudine, se ti abitui sempre ad un'unica piattaforma come adobe è normale non riuscire a fare le stesse cose con altri software.
    Comunque se non ti servono particolari funzioni delle gpu nvidia meglio optare per AMD su Linux, soprattutto su distro come Arch.

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 2 года назад +3

    Come mai non hai mai provato ad usare Linux Mint come distro principale? Lo dico da amante di PopOS come preferito, ma Mint è considerato da molti il più stabile e produttivo tra le distro Ubuntu based...

    • @ht0863
      @ht0863 5 месяцев назад

      Si ma è impossibile da disinstallare se facevi il dual boot con Windows 7

  • @giuseppemorg07
    @giuseppemorg07 2 года назад +3

    Ti consiglio Shotcut per Linux, ha il supporto ad H.264

  • @rawmaterials3909
    @rawmaterials3909 Год назад +2

    usare linux piuttosto che windows è una scelta molto più profonda che ha implicazioni etiche ed economiche. va bene che ognuno ha (o crede di avere) esigenze diverse, ma la scelta non è sempre solo mera e meschina "convenienza del momento". se chiedi ad un vegetariano perché non mangia carne, di certo non si limiterà a dire che si sente meglio se non la mangia, o che gli piace di più la verdura... ci saranno queste ragioni, certo, ma anche altre ben più importanti e che riguardano un'intera visione del mondo e della vita.
    le persone che decidono di usare linux ove e quando possibile, nonostante i problemi legati al fatto che, sebbene sia un sistema operativo migliore sotto moltissimi aspetti a windows, è meno usato e meno conosciuto, lo fanno anche e soprattutto per affermare un principio, un'etica: io (utente) sono il PADRONE dei miei dispositivi, del software che ci gira sopra e dei dati che vengono in esso elaborati. Non chiedo l'elemosina (pagandola, tra l'altro) a dei colossi capitalistici pieni di soldi fino ai capelli, servendogli candidamente il controllo completo della mia vita, dei miei dati, delle mie relazioni sociali, di tutto il sistema economico che mi gira intorno e mi regge in piedi, implorandoli in cambio di prestarmi i loro giocattoli per... fare prima di tutto i loro interessi e poi, se hanno un minimo di pietà, con i loro avanzi, come effetto collaterale del loro arricchirsi a dismisura, magari ottenere qualcosina per me.

  • @VM_Production24
    @VM_Production24 24 дня назад

    Vengo a distanza di 2 anni a commentare ma dettagli. Non so come si è evoluto Linux e il tuo pensiero fino ad ora, ma questo video conferma il mio pensiero: ogni sistema operativo ha i suoi pro e contro e non ne esiste uno perfetto. Sta a noi decidere quale sia meglio non solo per una questione di lavoro, ma anche di comodità. La cosa migliore è provare uno alla volta e poi fare una scelta e *senza* farti condizionare da altri che il massimo che possono fare è consigliare, e *non obbligarti* a usare Linux come sistema operativo perché per loro è meglio degli altri. Lo dico soprattutto a discussioni con un utente che convinceva troppo gli altri a passare a Linux e per quanto provava a convicere pure me, facendo alcune ricerche in generale, questo video è la conferma a livello personale che a me Linux non serve, in special modo a livello lavorativo e spiego in sintesi (per quanto il commento sia diventato un papiro kilometrico ma vabbè) il perché di questa cosa:
    Mi occupo principalmente di fare illustrazioni o animazioni digitali oltre che studio Design della comunicazione all'università, e i programmi Adobe come Photoshock, Illustrator, InDesign, Premiere, Animate ecc. sono il nucleo principale che uso per entrambe le cose. Potrei anche adattarmi con le alternative di Linux ma oltre per una questione di comodità, non ho il tempo materiale a volte di imparare nuovi programmi. Quindi in conclusione, Windows rimarrà per il momento, il sistema operativo che uso

  • @RickB3n
    @RickB3n 2 года назад +1

    Io uso Linux Mint 20.3 da quasi un anno, prima ero utente win (da Win 98, fino alle ultime relese del 10) Mi trovo benone, anche se alcune cose mi mancano:
    - ottimizzazione out of the box della batteria
    - accelerazione hw spesso assente (col relativo spreco di cpu)
    - scrolling cinetico
    - gesture ecc.

  • @killerentolo2153
    @killerentolo2153 2 года назад +2

    devo dire che al momento sei uno degli youtuber che SA EDITARE (e che usa le canzoni di thasup nelle intro)

  • @nomecognome5517
    @nomecognome5517 2 года назад +4

    io uso openbsd sul laptop e gentoo sul fisso e nella mia esperienza ho sempre trovato insopportabile il modo con il quale la microsoft si vuole imporre contro la gente che usa i suoi prodotti obbligandoli ad avere cose che non vogliono e a condivodere dati che non vogliono condividere

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 Год назад

      Lo fanno letteralmente tutti oggi, android compresa

    • @giuseppepistola2699
      @giuseppepistola2699 Год назад +1

      ​@@gabryoo3100 ti ha appena scritto che utilizza openbsd e gentoo che non lo fanno e tu te ne esci con android? 😂

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 Год назад

      @@giuseppepistola2699 parlavo dei dati

    • @giuseppepistola2699
      @giuseppepistola2699 Год назад

      @@gabryoo3100 appunto, anche io mi riferivo ai dati, openbsd e gentoo non sono sistemi commerciali che oltre a farsi pagare guadagnano anche sui dati degli utenti, contrariamente a quanto accade con i sistemi commerciali che "telefonano a casa".

  • @saggezza76
    @saggezza76 Год назад +2

    dopo 2:34 ho smesso di guardare il video, di mangi troppe parole, non si capiscono.

  • @dommyregs
    @dommyregs Год назад +1

    Per quanto concerne il video editing hai provato kdenlive su Linux? È disponibile anche per win

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu Месяц назад

    Conoscere Linux ed apprezzarlo non vuole dire per forza sceglierlo, dipende da cosa bisogna farci. Sei un grande

  • @Leo-ew3et
    @Leo-ew3et 2 года назад +3

    Che software usi per far passare il cursore del tuo pc principale sul portatile?

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад +1

      barrier (forse dovevo dirlo meglio lol)

    • @Leo-ew3et
      @Leo-ew3et 2 года назад

      @@YoungTech1 ok grazie👍

  • @carmelomottolese114
    @carmelomottolese114 Год назад +2

    ... Premetto che non gioco col PC, uso Linux da così tanto tempo (l'ultimo windows che ho usato e stato il millenium) che non mi trovo ad usare windows (per ex sul PC di mio fratello)... certo che se uno usa il PC per giocare... forse anche gli studenti a causa della s.o in uso dalle scuole
    ... 👋

  • @Saiyanmilo
    @Saiyanmilo Год назад

    Sono nella tua situazione, cioè amo Linux e amo usare arch, ma la stabilità purtroppo mi porta ad usare Windows, alla fine uso arch su un portatile e uso Windows sul fisso per il gaming, morale della favola, nessun dual boot e uso sia Windows che Linux

  • @matthewdifilippo6160
    @matthewdifilippo6160 2 года назад +1

    Prova cachyos, è basata su arch ma ha molte ottimizzazioni ecc. Ti consiglio di usare il file system xfs.

  • @MrUmberto1944
    @MrUmberto1944 Год назад

    Ho usato Ubuntu per 1 anno avevo il dual boot. Ma dopo 1 anno ho lasciato perdere non posso rimettermi a studiare.

  • @ILGIOCO872
    @ILGIOCO872 Год назад +1

    mi dici che temi usi plis?

  • @iamtheaudiophile
    @iamtheaudiophile Год назад

    se non si apre davinci resolve hai sbagliato qualcosa nel processo di installazione. dovresti provare a disinstallarlo e reinstallarlo

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 2 года назад

    Personalmente utilizzo Windows e android.
    In sinergia l'uno con l'altro. Sto solo aspettando di poter avere le app android su Windows in modo stabile senza dover passare per bluestucks o simili per velocizzare ancora di più

  • @cipi1965
    @cipi1965 2 года назад

    Ottimo video, mi hai fatto iscrivere

  • @christianfranco55
    @christianfranco55 2 года назад

    Praticamente gli stessi motivi per cui uso ancora Win come OS principale, tranne per il fatto della stabilità che sinceramente non ho mai avuto grossi problemi con le distro che ho provato (principalmente Arch, Endeavour, Mint ed Elementary, anche se con quest'ultima ho avuto qualche problema in più). Anche io un tempo usavo il dual boot, ma alla fine porta più rotture di scatole che altro (a partire dal riavviare ogni volta, che porta spesso ad abbandonare inevitabilmente uno dei 2 OS). Alla fine ho optato per una semplice VM su VMware.

  • @deod087
    @deod087 2 года назад

    Io in questo momento uso xubuntu in dual boot con Windows10, ma tra un po' passo a un ssd e quando mi trasferisco clono Windows 10, xubuntu no perché ho intenzione di cambiare distro, vorrei una distro con la kde desktop..
    Che mi consigliate? kubuntu, kde neon o qualcos'altro?

  • @MSBASSMUSIC
    @MSBASSMUSIC Год назад +1

    Ciao ,complimenti per il video. Anche io ho un canale youtube e per montare i video utilizzo un software che ho acquistato e che purtroppo esiste solo per windows/mac ma non per linux: si tratta di Filmora. Purtroppo non trovo un alternativa simile su linux. Pero' sono molto tentato di fare il grande salto, e tornare ad ubuntu .

  • @lopiratomagico_loco5508
    @lopiratomagico_loco5508 2 года назад

    Random guy: impariamo linux sembra divertente :)
    -Compatibilità
    -Terminale
    -installazione
    -giochi
    -distros

  • @riccardo3079x
    @riccardo3079x 2 года назад +1

    Io vorrei installare Zorin sul mio portatile assieme a Windows 11, ma l'ultima volta mi ha distrutto l'ssd.
    Ho provato a installarci anche kubuntu, Debian, mxlinux, ma ho visto che le prestazioni in certi casi fanno più schifo che con Windows, quindi continuerò a usare Windows 12

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад +2

      no way

    • @riccardo3079x
      @riccardo3079x 2 года назад +2

      No uso Windows 11. Windows 12 quando uscirà col cavolo che il mio portatile sarà supportato, a malapena ha i requisiti minimi per Windows 11, capirai se supporterà Windows 12

  • @Mr_cookie_04
    @Mr_cookie_04 2 года назад

    Allora sono stato bannato non so per cosa dal gruppo telegram cosa posso fare?

  • @salvatorevitali4212
    @salvatorevitali4212 Год назад +2

    sinceramente faccio uso di linux da anni e sinceramente mi trovo bene cioè non si rallenta, non devo fare deframmentazioni ne controlli non prendo virus e per cio che devo fare e ottimo il sistema che uso e mint si aggiorna ma allo stesso tempo lavoro senza rallentare il sistema e gli aggiornamenti non ci metto ore daltrra parte si cioè parliamoci chiaro come linux cosi su windows se su windows devi urilizare che so blender 3d oppure gimp che e gratuito certo che per utilizzarlo su windows dovrai pur sempre imparare come si usa quindi per farla breve non parlare solo dei problemini che ci sonosu linux parla dei miliardi di problemi che puo dare windows

  • @sasipiccolo6337
    @sasipiccolo6337 Год назад

    Perchè non fai debloat su Windows con CTT?

  • @MassimilianoMarani
    @MassimilianoMarani Год назад +1

    Ho provato Arch diverse volte per diverso tempo... per poi tornare alla cara e vecchia Debian o sue derivate...
    Essere un Arch User fa molto figo, ma serve un pizzico di masochismo autolesionista...

    • @sceikdavid
      @sceikdavid 26 дней назад +1

      Ho usato debian e derivate (Ubuntu, Ubuntu arm sulla switch (è stato molto divertente sopratutto quando manca Steam per arm), pop os e elementary os) ma da quando ho provato arch è stato amore a prima vista, dopo aver seguito il corso di morro ho ordinato tutti i concetti sparsi e da allora non mi sono più staccato da arch, 0 problemi, 0 stress, 0 difficoltà ma solamente soddisfazione nel imparare un sistema nuovo e godere della sua velocità, leggerezza e versatilità. Sopratutto AUR è amore a prima vista.

  • @niubbo818
    @niubbo818 3 месяца назад

    Io uso Archlinux e Windows. Arch per programmare, smanettamenti in generale, ecc.. mentre Windows per giocare e GNS3 (vaffanculo a virtualbox che ancora non supporta le vm nest)... :(

  • @xpower7125
    @xpower7125 10 месяцев назад

    io ho provato a usare linux (zorin) sul mio vecchio PC (AMD ryzen + radeon) e MADONNA LEBESTEMMMIE CHEHO TIRATO contro davinci resolve, resolve non andava con i driver AMD Open source e quelli proprietari non si installavano

  • @Luke-ii9wp
    @Luke-ii9wp Год назад +1

    Io uso Arch con XFCE e non ho mai avuto i problemi elencati, per quanto riguarda il bootloader me la sono scampata perché uso bootctl lol

  • @niubbo818
    @niubbo818 3 месяца назад

    LD_PRELOAD="/usr/lib/libgio-2.0.so /usr/lib/libgmodule-2.0.so /usr/lib/libglib-2.0.so" /opt/resolve/bin/resolve
    Facendo questo comando (che io ho messo in uno script), non preoccuparti che da vinci resolve ti parte. Il problema della "free beta" è che non supporta il formato H.264, quindi, se vuoi editare dei filmati, o li fai in "formato grezzo lossless" o in mjpeg2.

  • @Danielalu12
    @Danielalu12 2 года назад

    Che ti o chiesto se mi puoi dire come si puo installare windows 11

  • @aantonjo_
    @aantonjo_ 2 года назад

    ho provato a reinstallare arch linux dalla iso ufficiale, purtroppo non riesco a farlo per un problema delle chiavi gpg. alla fine ho preso una iso vecchia di endeavour os e ho installato quella. poi del bug di grub dopo l'update, pensavo di essere l'unico ad averlo subito.

  • @sato-2946
    @sato-2946 2 года назад +2

    Perché non provi a usare seriamente MX Linux? É superstabile per natura perché deriva direttamente da Debian

  • @nicolocastello9825
    @nicolocastello9825 2 года назад

    Scusami... Ma zorin non la usi più cikappa?

  • @andrealor06
    @andrealor06 2 года назад

    Ciao ho una piccola domanda ma come hai rimpicciolito la barra delle applicazioni pk ho visto che sotto l ora in basso a destra non c’è la data ?

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад

      StartAllBack
      Costa circa 5 euro (ma ha una trial da 90giorni) ma sinceramente non ci vivo ormai senza.
      La taskbar piccola è letteralmente migliore di quella di Windows 10 perchè funziona come quella di 11 ma piccola

  • @salvodif
    @salvodif 4 месяца назад

    Boh io tutti questi problemi che tu elenchi non l'ho. L'unica cosa che non faccio è il video editing pesante come fai tu

  • @manuict4916
    @manuict4916 5 месяцев назад

    perché ci sono programmi come photoshop

  • @gattp3862
    @gattp3862 2 года назад

    ciao, che distro e desktop hai nel main con arch?

  • @italia_empire1240
    @italia_empire1240 2 года назад

    Potresti fare un video su come installare il tool RARS per RISC V

  • @Kerion_Nightfall
    @Kerion_Nightfall 2 года назад +1

    vai di Garuda, mi ci sto trovando molto bene

  • @CessoVolantoYT
    @CessoVolantoYT 2 года назад

    Io Madonna santa con Kubuntu è tipo "meno pesante il sistema,più lento il pc"

    • @sixdroid
      @sixdroid 2 года назад +1

      forse perché non hai installato i drivers. che specifiche? dai miei tests è più veloce Linux compreso lo spegnimento che impiega 1 secondo su ssd contro i minimo dieci e passa di windows

  • @nicoladellaregina1231
    @nicoladellaregina1231 2 года назад

    Io uso Gentoo! Mi ha apprezzato molto il tuo video soprattutto con le ultime frasi "non sentitevi forzati...". Lo so che sono fuori tema dal tuo video YoungTech ma per capire come la penso io e perché uso solo Linux anche se ho una licenza originale di Windows. Ho visto un video su un'altro canale di RUclips 2 giorni fa e che parlano spesso di Linux su quel canale e hanno detto su quel video che si dovrebbe usare anche Windows come loro, non chiamarlo winzoz, onorare Bill Gates per quello che ha fatto e ecc... Io non sono contro di te YoungTech, ognuno ha le proprio esigenze e non ho mai chiamato su un forum o su un commento di RUclips Windows "winzoz" ma dire che Bill Gates da onorare, allora non lo conosci. Basta conoscere chi è veramente Bill Gates e avere un minimo di moralità per mandare quell'uomo "a quel paese". E' una persona squallida, basta informarsi cosa fa in via politica e commerciale fuori dalla Microsoft. Quindi, c'è poco da onorare Bill Gates anche se ho messo su un impero di Microsoft. Io anni fa ero un fan di Bill Gates e ho comprato un Windows Phone ma adesso più di comprarmi sul marchio "Microsoft" più tosto mi compro sul marchio "Apple" e tra non molto mi comprerò un MAC (ma non abbandonerò il mondo PC/Linux per la mia passione informatica) e una volta la pensavo al contrario. Non per chi è veramente Bill Gates devi abbandonare Windows per forza se le tue esigenze ti dicono di usarlo ma io l'ho abbandonato Windows perché mi basta nella MIE esigenze di usare solo Linux!

  • @gabriledyt
    @gabriledyt 2 года назад

    Ho provato rectify v 2.9 su 22h2 con installazione Safe e funziona però rimangono i bordi bianchi facilmente risolvibili mettendo colore di accendo ai bordi delle finestre nella sezione personalizzazione.

  • @manuelknd
    @manuelknd 2 года назад +1

    hey ciao seguo il tuo canale da un pò e devo dire ti stai evolvendo bene!Comunque se posso dare un parere,io sto utilizzando linuxfx 11 e devo dire mi sto trovando benissimo perchè posso utillizare linux senza problemi e se delle cose non riesco a farle bene c'e wine incorporato benissimo,e credo sia il migliore sistema operativo per te che ti piace usare linux ma non puoi usarlo per tutto

    • @ashh8556
      @ashh8556 2 года назад

      sinceramente avendolo provato sul mio computer principale ti diro che e una cagara , poi io ora dopo 2 ore (dalle 20 fino alle 22) per scaricare ubuntu che alla fine e una cagata ci son rimasto male , mi sai consigliare cosa fare un po? poi per quanto riguarda wine se vuoi un consiglio o ubuntu (ma devi aspettare 2 ore) oppure pop os , io penso di scaricare quello oppure arch

    • @manuelknd
      @manuelknd 2 года назад

      @@ashh8556 Oh mi ero confuso prima , comunque penso anch'io che installerò anch'io pop os ora che ci penso, perché ho guardato dei video e penso sia il migliore per wine,guarda di consiglio pure zorin os anche se non è proprio il migliore

    • @manuelknd
      @manuelknd 2 года назад

      Zorin os l'unico motivo per cui non lo utilizzo e perché non mi piace l'interfaccia e anche perché,io che utilizzo wine,dico che zorin os non mi soddisfa ma se vuoi un sistema Linux buono te lo consiglio

  • @edoardomartino95
    @edoardomartino95 2 года назад +1

    Sinceramente io uso ubuntu con kde (kubuntu) sul fisso (mhh non proprio del tutto stabilissimo) e fedora 36 su un laptop, molto stabile direi. Almeno nella mia esperienza. Ma uso quotidianamente mac os perché è il mio computer con cui faccio tutto.

  • @avvfrancescapalazzo
    @avvfrancescapalazzo 2 года назад

    Io ho un problema sul mio HP Prodesk 600 G4 MT: Non vedo nulla a schermo finchè non si mostra la schermata di login di Windows, e se faccio f10 per entrare nel bios...... schermo nero. Se qualcuno sa come aiutarmi commenti qua sotto (ho già provato a collegare il cavo displayport direttamente alla gpu ma sempre schermo nero). Per favore!! Voglio installare Linux!

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад

      prova a disattivare l'avvio rapido nelle impostazioni di windows

    • @avvfrancescapalazzo
      @avvfrancescapalazzo 2 года назад

      @@YoungTech1 il computer su cui voglio installare linux è di lavoro e mio padre l'ha preso per lo smart working ma in realtà è per la famiglia che prima avevamo un laptop che girava malissimo, quindi non ho admin. E' già stato un parto installare robe come steam quindiiiiiiiiii............. l'unica opzione rimasta è flashare una iso di windows 11 22h2 relase insider con il computer scrauso vecchio che ha admin, fare un back-up di tutte le robe importanti su una usb, rompermi le unghie per aprire il case del pc, staccare l'hard disk secondario che contiene robe mie per evitare di perdere qualcosa, spegnere il pc, premere f10 come se non ci fosse un domani, andare alla cieca nel boot menù e formattare tutto senza pensarci 2 volte. BELLA VITA CHE FACCIO

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      ​@@avvfrancescapalazzohai provato antiX?

  • @youtubepoopsultubo9680
    @youtubepoopsultubo9680 2 года назад +1

    io per comodità è per leggerezza ed velocità uso ubuntu che è molto meglio (A mio pare di Windows) anche se potresti avere qualche problemino con i dispositivi che supportano solo windows, ma che io li ritengo di poco conto (che non uso quasi mai) ma va bene mi accontento così. Per me Linux va da dio in quanto mi sento molto più schermato dal sistema operativo in quanto non mi sentivo con windows con sopra defender come antivirus è roba varia

    • @aantonjo_
      @aantonjo_ 2 года назад

      all'inizio usavo ubuntu, poi sono passato ad arch linux perché alcuni programmi su ubuntu li dovevi compilare da sorgente, e in arch esiste aur (arch user repository) che contiene degli script automatici per installare programmi compilati da sorgente (che quasi sempre sono quelli su github) senza che sia tu a dare i comandi

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      Ubuntu e' come windows, non lo dico io ma altri in diversi video.
      Prova MX Linux oppure Mint.
      Io ho antiX e sono davvero soddisfatto.

  • @Danielalu12
    @Danielalu12 2 года назад

    Ciao bro come stai sono tornato

  • @gypijsi
    @gypijsi 2 года назад +1

    Windows 10 ltsc mi sembra un windows paradisiaco

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад

      la licenza mi urta e in più Windows 10 per me è 🤮 e lo sapete
      se mi danno 11 ltsc posso pensarci

    • @gypijsi
      @gypijsi 2 года назад

      @@YoungTech1 11 ltsc sta arrivando (più o meno)

  • @gabriledyt
    @gabriledyt 2 года назад

    Video nuovo?

  • @antoninog692
    @antoninog692 Год назад

    Perché preferisci chrome rispetto Firefox?

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  Год назад +1

      voglio dedicare un video a questa cosa

  • @treje
    @treje 2 года назад

    RockyLinux 😎😎😎😎😎
    Il tuo problema Claudio, te lo ripeto sempre, è che smanetti molto e speri che tutto funzioni.
    Riguardo Resolve lo sai benissimo che è supportato ufficialmente solamente da CentOS e ti ostini a non usarlo.

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад +3

      il problema di Resolve non è CentOS (spoiler, gli mp4 non vanno manco lì)

    • @treje
      @treje 2 года назад

      @@YoungTech1 ma perché bisogna pagare la licenza sotto Linux o non è proprio previsto?

  • @france.97
    @france.97 2 года назад

    Io uso Windows 10, mi trovo molto bene ma non so se rimarrò una volta che terminano il supporto. Windows 11 non mi piace, sembra sempre di più un sistema per cellulari

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад +1

      la cosa divertente è che il sistema per cellulari è Windows 10

    • @france.97
      @france.97 2 года назад

      @@YoungTech1 per "sistema per cellulari" intendo tutte le modifiche che hanno fatto ai vari menù, alla task bar, allo stesso menù start (che preferivo con le tile) e all'esplora file. Sono tutte modifiche reversibili ma sinceramente non ho la minima voglia di modificare il registro di sistema per rendere utilizzabile un pc.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад

      @@YoungTech1 ha ha ha

  • @Carmelo_89
    @Carmelo_89 Год назад

    Usavo linux tanto tempo fa adesso uso solo windows per praticità e va be ho una steam deck e quello che vale ho un dual boot con windows linux arch ma quello con steam os si steam deck

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt Год назад

    Come mai usi arch visto che linux Mint e migliore?

    • @comiccomedy2404
      @comiccomedy2404 Год назад

      Migliore? Una derivata Ubuntu che a sua volta è derivata da Debian, fatta per fare da badante a chi vuole vivere la Linux experience? Anche no grazie...
      Se vuole una distro seria dovrebbe provare Fedora

  • @Kobettino
    @Kobettino Год назад +1

    Ragazzi usate gentoo 😂 poi ne riparliamo

    • @sceikdavid
      @sceikdavid 26 дней назад +1

      Non posso, sto ancora compilando…

  • @shrek_arrabbiato
    @shrek_arrabbiato 10 месяцев назад +1

    Ma raga io uso Linux mint cinnamon senza problemi come host 😅

  • @riccardotesta56
    @riccardotesta56 2 года назад

    Fai ancora video

  • @francesco458ita
    @francesco458ita 2 года назад +1

    Ma Manjaro te lo sei dimenticato? Magari con quello ti trovi "leggermente" meglio

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  2 года назад

      C'è un video intero sul perchè è sempre la stessa cosa

    • @francesco458ita
      @francesco458ita 2 года назад

      @@YoungTech1 giusto, ma non é più semplificato rispetto ad Arch?

    • @comiccomedy2404
      @comiccomedy2404 Год назад

      @@francesco458ita più che semplificato direi addomesticato

  • @SamuGallo
    @SamuGallo 2 года назад +1

    io utilizzo sia windows che linux
    precisamente uso elementary os 6 per programmare (40% del tempo che passo al pc)
    mentre windows per giocare, studiare (faccio il liceo scientifico SA) e tutto il resto lo faccio un pò su tutti e 2
    li ho installati in dual boot e capisco che sia una rottura di co*****i riavviare tutte le volte, però nel mio caso non resco MAI A FAR GIRARE UNA MACCHINA VIRTUALE SUL MIO PC (Huawei MateBook 16), probabilmente sbaglio qualcosa io, anche se uso le impostazioni di default di Virtualbox o Vmware

  • @jacopobenedusi2702
    @jacopobenedusi2702 2 года назад

    esiste I use macOS btw?

  • @Danielalu12
    @Danielalu12 2 года назад

    Ti ricordi di me

  • @peppesantarsiero4532
    @peppesantarsiero4532 2 года назад +1

    Anche io sono un dual os, uso Fedora e Windows!

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 Год назад

    Linux sta peggiorando negli ultimi anni. Ma è vero che microsoft dà soldi alla linux foundation per sostenere lo sviluppo?

  • @andreabadalassi
    @andreabadalassi 2 года назад +1

    Provai ubuntu anni fa... Sarò io che ormai so' vecchio ma non c'è stato niente da fare. Sono tornato indietro tempo un mese. Per me a meno di non programmare la scelta del so resta win.

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 Год назад

    Prova Mint...oltre a PopOS e Zorin sono gli unici che non mi hanno dato problemi...oppure LinuxFx! 😉😄😂

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      Oppure antiX che e' velocissima 👍

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 2 года назад

    11:22 è quello che dico sempre io

  • @Imoleth
    @Imoleth 11 месяцев назад +1

    non ho capito una minchia cmq, rifai il video quando togli l'apparecchio bro 😅

  • @chang112x
    @chang112x 2 года назад +1

    Boh io uso solo Linux e non ho problemi, windows non so' più cos'è per fortuna. Su Linux faccio tutto, ci lavoro, ci gioco, ecc.... Ci sono alcuni piccoli difetti, soprattutto grafici, però non ho alcun problema.
    Ubuntu è diventato il male cmq, è peggio di Windows, difatti uso Mint e va alla grande.

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      Ubuntu e' tracciato come windows 👍

  • @johnyx5459
    @johnyx5459 2 года назад

    Prova la windows 11 di ghost spectre

  • @Italian_tom
    @Italian_tom 2 года назад +1

    Io proprio oggi sono passato da windows a linux (ZORIN OS 16.2)

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      Prova antiX e non te ne pentirai 👋

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 7 месяцев назад

    2:59
    Ho avuto lo stesso problema con Open Office con fogli grandi da 15.000 righe e 10 colonne su due fogli distinti non ce la fa proprio. Su Linux diventa lento e frustrante persino la ricerca di un record la sopra.
    Io uso ancora un Windows 8.1 configurato una decina di anni fa, che con un'immagine di sistema fa ancora bene il suo dovere.
    Gimp poi, un nome una contorsione mentale per ciascun comando e funzioni di esso......
    Comunque tutto quello che puo' fare linux lo fanno i programmi che supportano le espressioni regolari e una shell unix potenziata con vi egrep sed awk e altri comandi che all'occorrenza se mancano si possono scaricare per manipolare numerose righe di testo e realizzare files batch..
    Poi certo windows va configurato e bene, stoppando decine di servizi modificando e aggiungendo un po' di chiavi di registro, dotandosi di software adatto e programmi portabili per non incasinare il sistema.
    Poi certo l'automazione su linux e' parecchio caruccia, stimolante e divertente, ma anche con Windows studiando un po' si puo' fare lo stesso e realizzare l'interazione automatica fra applicazioni per fare cio' che Windows non farebbe o non permetterebbe mai; se non cliccando ogni volta dappertutto.
    Anche Windows potrebbe essere decisamente migliore se si facessero piu' cose per l'utenza e meno inutiliterie e quelle per ficcare il naso ovunque da parte dell'azienda.

  • @kiiro712
    @kiiro712 2 года назад

    Per quanto sia un grande appassionato di Linux e Open Source, che uso da quindici anni o più ormai, non c’è niente da fare: Linux è un ottimo SO a livello hobbystico ma una volta iniziato a lavorare (programmatore btw) devo avere qualcosa che avvio e funziona il 100% delle volte, e Linux è un completo disastro in questo campo, 15 anni fa come ora.
    Bluetooth che ogni tanto non funziona, app che crashano, spostamento e copia file via GUI scandaloso, gestione audio terribile, multi monitor che ogni tanto va ogni tanto no, per non parlare di quando arrivi al lavoro, accendi il pc, e niente, SO inutilizzabile perché l’ultimo update ha rotto chissà quale pacchetto fondamentale.
    È un gran peccato, e c’è poco da fare, alla fine è il prezzo da pagare per la libertà e modularità del sistema.

    • @nicoladellaregina1231
      @nicoladellaregina1231 2 года назад +1

      che dopo qualche aggiornamento si potrebbe rompere qualcosa potrebbe essere ma se vuoi proprio l'ultima versione di tutto. Poi, bluetooth che ogni tanto non funziona? app che crashano, copia file scandaloso? gestore audio terribile? (lasciamo stare il multi monitor che non l'ho mai usato). Io che uso Gentoo il Bluetooth mi funziona BENISSIMO solo se ho appena accesso la cuffie e in giro di nemmeno un secondo li chiedo la connessione alla distro delle volte potrebbe darmi il fallimento ma basta chiederlo la seconda volta che poi si connette, io non trovo tutte queste app che crashano, copiare file nel l'ambiente grafico non mi sembra tanto diverso da Windows e l'audio con pipewire mi va benissimo. Veramente non trovo tutti i tuoi problemi, magari prova la versione stabile di Debian!

    • @carmelomottolese114
      @carmelomottolese114 Год назад +1

      ...hai perfettamente ragione... "S.O. Inutilizzabile".
      Chissà come avranno fatto ( per ex : la Spagna, il sistema bancario cinese, la ferrari, la nasa... ecc) a utilizzarlo.
      Certo lo avranno utilizzato per risparmiare e per far funzionare dei vecchi PC 🤣😂🤣

    • @kiiro712
      @kiiro712 Год назад

      @@carmelomottolese114 ragazzi non so cosa dirvi. Mia esperienza personale. Su desktop per lavoro non riesco a tenerlo. La NASA avrà i suoi ingegneri che ci fanno la dovuta manutenzione.

  • @xpower7125
    @xpower7125 2 года назад

    5:29 hey

  • @un1x80
    @un1x80 Год назад +1

    Bel video…. Proverei a non voler fare le cose che si fanno bene su Windows sul pinguino perché semplicemente non ha senso.
    Come voler per forza installare un Domain controller con samba . Ci sono cose che Windows fa bene lasciamogliele fare. Per il resto c’è Linux .😂 ho 42 anni lo uso dal 1998 la fase di usarlo per forza l’ho passata😂

    • @paolor.479
      @paolor.479 Месяц назад

      Io uso antiX ed e' fantastico oltre ad essere completo e veloce su un portatile di 14 anni che con windows 7 era lentissimo👍

  • @S1M0N3-LXXIV
    @S1M0N3-LXXIV 2 года назад +1

    Endeavouros nessun problema fino ad ora

  • @danieleminardi4465
    @danieleminardi4465 11 месяцев назад +1

    Prova Debian

  • @violattoalex4686
    @violattoalex4686 3 месяца назад

    Portatile arch e portatile windows😂

  • @MattySmash
    @MattySmash 2 года назад +1

    Uso redstarOS

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 3 месяца назад

    Allora passerai a Mac

  • @knokcs
    @knokcs Год назад +1

    Anche tu sei un pò Linux, quando parli ti mangi le parole. Non ti si capisce bene

  • @brunomulas389
    @brunomulas389 11 месяцев назад

    Dovresti sistemare l'audio, la metà di quello che dici non si capisce. O forse prova a parlare più lentamente.

    • @YoungTech1
      @YoungTech1  11 месяцев назад

      è un video vecchio, ormai ho un setup decisamente migliore

  • @BlackJack-ce8ru
    @BlackJack-ce8ru Год назад

    Gimp va benissimo

  • @neodimio60
    @neodimio60 2 года назад

    😜

  • @StephenYT.
    @StephenYT. 2 года назад

    sistema dual boot, accendi e spegni a seconda del sistema? ma stiamo ancora nel 2008? d10 b0no

  • @Alex85988aC
    @Alex85988aC 2 года назад

    Windows 11