Strage di Bologna, una vicenda archiviata?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Il 2 agosto 1980 alle 10:25 la stazione ferroviaria di Bologna Centrale fu il teatro di uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra. L'esplosione causò la morte di 85 persone e oltre 200 feriti. A distanza di oltre 40 anni tanti sono ancora i dubbi su mandanti e organizzatori dell'attentato.
    Abbiamo presentato, in anteprima assoluta, il libro inchiesta del giornalista Paolo Morando "La strage di Bologna. Bellini, i Nar, i mandanti e un perdono tradito", edito da Feltrinelli.
    🔎 Dark Side - Storia Segreta d'Italia è un format di informazione indipendente pensato per raccontare gli angoli bui della storia contemporanea d'Italia.
    ✅ Iscriviti alla newsletter: darksideitalia...
    ✔️ Seguici su Facebook: / darksideit
    ✔️ Seguici su Instagram: / darksideitalia
    ✔️ Seguici su Twitch: / darksideitalia21

Комментарии • 29

  • @il_pera_86
    @il_pera_86 Год назад +8

    Morando mi piace parecchio per come scrive. Ho letto d'un fiato "prima di Piazza Fontana" e "L'ergastolano". Andrò sicuramente a prendere anche questo libro sulla Stazione di Bologna.

  • @rapture_paola.nuvola
    @rapture_paola.nuvola Год назад +1

    Non vi conoscevo, ora, costretta su un divano, spero non per troppo tempo, mi sto guardando tutto. Sul divano i libri pesano.
    Grazie, mi state dando scorci interessantissimi di vicende che ho sempre cercato di seguire, a volte perdendomi.
    Non mi farò scappare nemmeno mezzo video 😊

  • @TheAmelievintage
    @TheAmelievintage Год назад +2

    Grazie, una conferenza densa di notizie.

  • @stefaniorusso7568
    @stefaniorusso7568 2 месяца назад

    Bravissimo paolo,strage divisiva in quanto oscura nei bsuoi fini

  • @nicolongobardo4485
    @nicolongobardo4485 Год назад

    Devo comprare al più' presto il libro di Morando.

  • @mpizzardo
    @mpizzardo Год назад +2

    Sarebbe interessante una puntata sui collegamenti tra Ustica e Stazione di Bologna. Grazie

  • @saverioloiacono7665
    @saverioloiacono7665 Год назад +1

    Siete bravissimi come al solito

  • @davidecolpo760
    @davidecolpo760 5 месяцев назад

    Commento perfetto. Il metodo scientifico è quello.
    Al massimo si può affermare "ha più esperienza", certo. Questa affermazione, tuttavia, vale di piu per dare una prova verso la forza individuale al fine di governare pressioni esterne, del pubblico, dei media, etc.
    E valutare il tempo che passa...è importante. A seconda della natura delle perizie può essere fondamentale o rilevarsi insignificante.
    LA MIA IDEA È CHE NEGLI ANNI OTTANTA, IL TERRRORISMO DI DESTRA E SINISTRA ANDASSE ACCANTONATO, A FAVORE DI UN RITORNO ( Portella delle Ginestre, ad esempio, che è e non è un qualcosa legato alla mafia ...) DI UN INTERVENTO MAFIOSO, COME MANODOPERA STRAGISTA, PER INTERESSI, ...CHE PROBABILMENTE NEMMENO OGGI CONOSCIAMO COMPLETAMENTE, NON PERCHÉ OSCURI...MA PERCHÉ PERSONALI.

  • @graffignae
    @graffignae Год назад +1

    L'ho ascoltato tutto ma sinceramente non ho percepito un gran valore aggiunto

  • @albef
    @albef Год назад +1

    Gran puntata come sempre. So di divagare e di uscire dal metodo storico, ma: trovo molto affascinante (e mi piacerebbe l’opinione di chi ha letto tutto il materiale giudiziario come Paolo Morando) l’interpretazione di Bologna in collegamento a Ustica data dal *romanziere* (lo sottolineo) Marco Buticchi in “Il mare dei fuochi”. Sostanzialmente: un avvertimento al governo italiano a non toccare quanto compromesso con l’attacco di Ustica.

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Год назад +2

      Ciao Alberto, gireremo la tua domanda a Paolo e ti faremo sapere la risposta

    • @DarkSideStoriaSegretadItalia
      @DarkSideStoriaSegretadItalia  Год назад +3

      La risposta di Morando: Caro Alberto, diversi romanzieri si sono esercitati sul tema dello stragismo: Garlini con La legge dell'odio, Aiolli con Nero ananas, Quicher alias Macchiavelli con Strage, che cito ampiamente nel libro. Non conosco invece Buticchi. Sono comunque opere che ci stanno, alcune anche appassionanti. Ma sono appunto romanzi. Il tema dal punto di vista giudiziario non è in discussione, nelle sentenze a volte se ne parla ma per liquidarlo in quanto del tutto sfornito di prova. Al processo Bellini, però, per la prima volta la Procura generale ha adombrato un ipotetico collegamento, ma come spiego nel libro lo ha fatto - ritengo - per mera ragione tattica dibattimentale, che qui non spiego. Ma attendo le motivazioni per vedere che cosa ha ritenuto la Corte sul punto.

    • @albef
      @albef Год назад +1

      @@DarkSideStoriaSegretadItalia grazie a voi e soprattutto a Paolo per la gentile risposta a quella che era una pura curiosità. PS: tutti “divertenti” i libri citati; di Macchiavelli/Quicher (“Strage” è uno dei miei preferiti nel campo) citerei anche “Funerale dopo Ustica”, che purtroppo è parecchio difficile da reperire.

  • @matteozannoli3844
    @matteozannoli3844 Год назад +1

    👏🏻👏🏻👌🏻👍🏻

  • @raffaeledirienzo2447
    @raffaeledirienzo2447 Год назад

    Ottima puntata. Tuttavia, ritengo non verosimile l'ipotesi della P.G. di Bologna circa la presunta consegna, "brevi manu", della somma di un milione di dollari, a tre ragazzi, dei quali, due poco più che ventenni, Fioravanti e Mambro, l'altro, Ciavardini, addirittura, diciassettenne.

  • @gabritica
    @gabritica Год назад

    🙏

  • @Luisa-ss1sg
    @Luisa-ss1sg Год назад

    Una domanda che è più curiosità che certezza.
    La testimonianza dell'ex moglie di Bellini come può diventare una prova in più rispetto a chi aveva le foto del Bellini davanti?
    Certo era la moglie,ma anche gli altri vedevano la stessa foto.
    Spero di essermi spiegata.

    • @certosino2267
      @certosino2267 7 месяцев назад

      Ma infatti anche sta cosa fa ridere i polli.

  • @olimpiaali2511
    @olimpiaali2511 Год назад

    Uffffa lo perso in diretta mo lo vedo

  • @certosino2267
    @certosino2267 7 месяцев назад +1

    Le perizie possono dire tutto ed il contrario di tutto.
    Non prendiamo le perizie per verità rivelate.
    Una perizia effettuata 40 anni dopo fa ridere i polli.
    Inoltre dire che esista un Perito più accreditato di chiunque altro, è una affermazione che qualsiasi persona che abbia un minimo di conoscenze scientifiche mai e poi mai farebbe.

  • @francescofrongia2490
    @francescofrongia2490 Год назад +2

    ahahah l'arresto di messina denaro ma dai come se non avessero potuto prenderlo prima. Questi episodi più che altro sembrano avvertimenti per quelli che potrebbero essere bersaglio delle confessioni del reo. Cmq si arriverà ad un compromesso