Stefano Bollani Concerto Azzurro • Alfonso Scarano & Thailand Philharmonic Orchestra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 6

  • @alessandrorossini8704
    @alessandrorossini8704 3 года назад +4

    In un vero grande artista il coraggio deve sempre essere pari alle altre sue doti, senza il coraggio di esplorare nuovi territori l'arte si ferma, appassisce, sbiadisce nei clichè. Caro Stefano, sei un vero, grande artista, con il cuore grande e innocente di un bimbo. Grazie. E ovviamente grazie anche al M° Paolo Silvestri che ha orchestrato la sinfonia e al M° Alfonso Scarano al podio, ai quali vanno pari stima e rispetto.

    • @AlfonsoScarano
      @AlfonsoScarano  3 года назад +2

      Gent.mo Alessandro, condivido le sue parole a proposito di Stefano soprattutto riguardo "all'innocenza di un bimbo". Verissimo ! Quando è venuto da noi a Bangkok si è sentito musicalmente diciamo "a suo agio" e libero nel dar sfogo all'ispirazione del momento (a dire il vero sin dalla prima prova). Come accade sempre quando si lavora con grandi artisti durante le prove si parla pochissimo e con Bollani è stato così. Al momento questa è l'unica versione completa del Concerto Azzurro nella versione sinfonica pubblicata su RUclips con il suo consenso. Credo ve ne siano altre nella versione "ritmica" ovvero con l'aggiunta stabile e strutturale della batteria. Grazie da parte mia e di tutti i colleghi della www.thailandphil.com

  • @accademiadelmantice
    @accademiadelmantice 3 года назад +2

    Difficile, complesso, tonalmente aggrovigliato, ritmicamente labirintico, geniale a tratti. La bravura di Bollani non è in discussione. Tuttavia un po' ripetitivo negli stilemi jazzistici, a volte più un patchwork musicale che un sinfonia, dove dopo averla ascoltata vorrei portarmi a casa il ricordo di un tema. Artisticamente notevole, ma musicalmente un po' vacuo. Ecco, nonostante io adori Bollani, la sua vena di compositore non mi coinvolge.

    • @AlfonsoScarano
      @AlfonsoScarano  3 года назад +1

      Grazie per il commento. Sul canale di Stefano ruclips.net/user/StefanoBollaniOfficialvideos c'è la versione "ritmica" con l'aggiunta della batteria. Tecnicamente questo è un concerto (solista + orchestra) non una sinfonia (presenza della sola orchestra). Tuttavia mi lasci dire che la sezione a 08:15 è qualcosa di abbastanza complicato (sembra "facile" ma non lo è). Personalmente trovo che in questo concerto ci sia tanta, ma tanta, musica.

    • @accademiadelmantice
      @accademiadelmantice 3 года назад +2

      @@AlfonsoScarano esatto, troppa musica .. ))😊

    • @AlfonsoScarano
      @AlfonsoScarano  3 года назад +1

      @@accademiadelmantice 👍 👍 👍