Grazie per questo video. Mi è capitato spesso di incappare in questa situazione dal quale non sono mai riuscito chiaramente a capire perchè alcune volte riuscivo raddrizzarla seppur con fatica ed altre volte (le piu') era da abbandono. Grazie. Sintetico e prezioso come sempre.
L'avevo studiata questa linea, ma poi me l'ero dimenticata, una volta avevo vinto una partita da nero con questa variante, per questo vanno conosciute le aperture!
Bellissimo video, l'analisi delle aperture e relative varianti è un tema molto molto interessante, e tu sei sempre molto chiaro nello spiegare. Mille di questi video!!
Ciao! Grazie a te e al tuo canale sto tornando a giocare a scacchi, dopo decenni che lì avevo abbandonati. Era dai tempi che frequentavo la biblioteca del mio paesino che non ci giocavo tanto spesso! Ti vorrei chiedere un favore, so che Arnold Schwarzenegger e il suo amico Franco Columbu giocavano spesso nelle pause dagli allenamenti a scacchi, ho trovato solo foto però. Sarebbe bello che analizzassi anche una loro partita (ho visto che hai già analizzato una partita di Tyson contro la Quercia Austriaca e di altri personaggi famosi). Se riesco e ne hai voglia spero di poterti trovare del materiale...
Puoi fare un video dove approfondisci l'apertura Ruy Lopez? Non ne ho mai capito il senso strategico, visto che la minaccia di cambio alfiere-cavallo non è immediatamente attuabile.
Si, davvero un ottimo e doveroso argomento che specialmente i giocatori classici devono conoscere. (Tarrasch vedeva nella partita dei quattro cavalli la possibilità di applicare le sue teorie) Ovvio che però per evitare tutto questo si potrebbe utilizzare il repertorio che io suggerisco da molti anni: Ippopotamo sia per bianco che nero. E per alternare con qualcosa di classico gambetto di re col bianco e gambetto lettone col nero (che spero sempre vorrai approfondire un giorno) Poi c'è anche un'altra variante interessante non facile da giocare in caso di 1 e4,e5 2 Cc3 , f5 un gambetto di re con un tempo in meno. (da chiarire se è peggio questo o peggio il gambetto lettone per il nero che lo gioca) Nel caso di 1e4,e5 2Cf3,f5 3Ac4,Cc6 gambetto Rousseau.(si può vederlo come variante della partita italiana o del gambetto lettone) Nel caso di 1e4,e5 2Ac4,f5 Controgambetto Calabrese. Dopo 1e4,e5 2Cf3,f5 3Cc3,Cc6 4Ab5 (Ruy López Opening: Jaenisch, Dyckhoff Variation) Infine dopo 1 e4,e5 2 a3 (apertura Mengarini) il bianco può fare praticamente gli stessi gambetti come se fosse il nero . (ovvio evitando le varianti che prevedono l'alfiere in b4 come lo Jaenisch) Buona giornata! (A differenza del gambetto italiano (comunque fantastico) queste sono molto facili da giocare come frequenza)
Ciao, devo dire che gli scacchi mi sono piaciuti "abbastanza" da sempre, ma guardando le tue analisi acquisiscono tutto un altro significato, molto più profondo e affascinante. Mi potresti dire per cortesia che software usi, sono completamente a digiuno di queste cose, forse è una GUI a cui hai applicato il motore di stockfish? Se sì di che GUI si tratta?
Appena visto il tuo video mi e' subito capitata l'occasione. L'avversario e' andato immediatamente in confusione e ho dato matto in 12 mosse: fantastico (Stefano, 688 si echess). Grazie!
Speed innanzitutto complimenti e grazie per avermi fatto appassionare agli scacchi! Volevo chiederti che tema utilizzi su chess ? Non riesco a trovarlo
questo video che ho visto tempo fa, mi ha convinto a cercare aperture alternative essendo io praticamente un principiante ho preferito aprire con l’ippopotamo che mi dà più sicurezza e mi espone meno ai rischi che tu hai ben evidenziato. Preferisco giocare col bianco ma mi sembra vada bene uguale.
Buongiorno grazie, se il bianco anzichè dare scacco con il cavallo in e4 da scacco con il cavallo in f3, la posizione del nero non mi sembra così agevole liberandosi la colonna f per la donna bianca che può dare scacco e attaccare il pedone in d5. Grazie ancora e complimenti.
Dopo il video 3 partite vinte di fila per abbandono HAHAHAH, al momento sto a 400 punti , senza le tue spiegazioni all’inizio facevo fatica a capire certi movimenti 🙂
Ciao volevo dire, ma l'alfiere in g5, non permette all'avversario di portare in avanti i suoi pedoni e quasi perderlo, a meno che non si voglia catturare il cavallo, o quella è una mossa da evitare all'inizio e cioè da principianti. Grazie ottimo video.
fischia speed, mi è capitato sto vecchio video tra i suggeriti e mi ha terrorizzato, io ho giocato varie volte proprio quell apertura😅🤣 per fortuna sono uno scarsone e gioco con altri scarsoni ma cmq ora ci starò molto piu attento
quella variante è però giocabile ed è stata giocata anche dai master. Conosco molto bene questa apertura , quel pseudo sacrificio del nero è valido ma non vincente. Se bianco non sbaglia la posizione è pari
Buongiorno, superspeed club, inizio col dire che sono un principiante e quindi cado spesso in errore... La mia domanda è : questa lezione non va in netto contrasto con l'apertura di gambetto italiano che avevi consigliato proprio ai principianti? Praticamente se apro col gambetto non ho speranze quindi...
9:14 mi sono appena trovato in questa situazione, abbiamo proseguito con ... Ab4; dxe5, Qe7; e così la situazione non mi è sembrata così critica per il nero; si, il motore dava +1,8 ma niente di davvero irrecuperabile secondo me .
Una volta ho perso una partita con Bianco e ho capito poi che dovevo giocare Ad3 quando il pedone forchetta cavallo è alfiere. Il nero così recupera il pezzo e diventa una normale partita.
Gioco la variante scozzese, o meglio rientro nella variante scozzese, perché gioco direttamente l'apertura scozzese che preferisco nettamente rispetto alla quattro cavalli.
(riferendomi all'ultima mossa) non capisco molto il senso di giocare Alfiere g5 quando l'avversario può benissimo lasciare li il cavallo o avanzare di 1 h7, e dopo ciò il nero ha anche una colonna tra h o g libere per piazzarci la torre... dov'è il senso? Sopratutto a livelli bassi che non si perde quasi mai l'occasione di mangiare qualcosa quindi quell'alfiere viene spesso cambiato. Qualcuno può spiegare questa mossa e/o dirmi il nome (se lo ha), e/o mandarmi il titolo di un video (sempre di superspeed-club) a riguardo?
Non capisco perché mettere l alfiere in g4 se con il pedone può scacciarlo la mossa dopo, c è qlcs che nn vedo? Se esce il pedone catturi il cavallo? Edit:G5 scusa
Se mettete nomi di siti esterni, youtube vi toglie i commenti in automatico. Non li tolgo io
Questo, di gran lunga, è il migliore sito italiano di scacchi. Spieghi in modo rapido ed esauriente, molto efficace. Bravissimo !
Grazie per questo video. Mi è capitato spesso di incappare in questa situazione dal quale non sono mai riuscito chiaramente a capire perchè alcune volte riuscivo raddrizzarla seppur con fatica ed altre volte (le piu') era da abbandono. Grazie. Sintetico e prezioso come sempre.
Grazie
Speed mi hai fatto davvero appassionare a questo gioco
Grande!
ridere in chat di un gambetto? l'avversario aveva 12 anni?
@@lorenzodiambra5210 no no, non è la stessa.
@@superspeedscacchi 👍
@@rhodigian Probabile! Nel dubbio godiamo 😂
Spiegazione molto precisa e circostanziata. Ho imparato un sacco di cose con questo video!! Grazie mille!
Grazie
Bomba di video! Forse tu dai per scontate certe cose. Era molto che avevo dubbi su questa apertura ma non sapevo scioglierli. È alchimia la tua steada
L'avevo studiata questa linea, ma poi me l'ero dimenticata, una volta avevo vinto una partita da nero con questa variante, per questo vanno conosciute le aperture!
Ecco perchè considero questo il miglior canale di scacchi in lingua italiana
Grazie
@@superspeedscacchi grazie a te per la marea di informazioni che ci regali coi tuoi video
...e diventerà il numero uno in Italia. Solo questione di tempo.
Questi sono i video migliori per imparare, è tutto così facile quando spieghi e mi torna tutto 😂
Bellissimo video, l'analisi delle aperture e relative varianti è un tema molto molto interessante, e tu sei sempre molto chiaro nello spiegare.
Mille di questi video!!
Bravo për spiegacione....!
Ottimo video, sia per tempi sia per contenuti ed esposizione.
Grazie
Molto chiara la esposizione in una variante che viene dai più trascurata benché sia un classico.
grazie superspeed, sei veramente bravo a spiegare!
Per i principianti come me questi contenuti sono preziosissimi! Grazie
Video molto utile. Se puoi realizzane altri simili!
Ciao!
Grazie a te e al tuo canale sto tornando a giocare a scacchi, dopo decenni che lì avevo abbandonati. Era dai tempi che frequentavo la biblioteca del mio paesino che non ci giocavo tanto spesso!
Ti vorrei chiedere un favore, so che Arnold Schwarzenegger e il suo amico Franco Columbu giocavano spesso nelle pause dagli allenamenti a scacchi, ho trovato solo foto però.
Sarebbe bello che analizzassi anche una loro partita (ho visto che hai già analizzato una partita di Tyson contro la Quercia Austriaca e di altri personaggi famosi).
Se riesco e ne hai voglia spero di poterti trovare del materiale...
È molto meglio ascoltare lei che la televisione, e pago il canone. Mi auguro che abbia un buon sindacato, è in onda quasi ogni sera!
Grazie mille! Questo video e' veramente utile!
Questo video lo dovevo vedere molto tempo fa! Grazie
Non è mai troppo tardi!
Puoi fare un video dove approfondisci l'apertura Ruy Lopez? Non ne ho mai capito il senso strategico, visto che la minaccia di cambio alfiere-cavallo non è immediatamente attuabile.
Si, davvero un ottimo e doveroso argomento che specialmente i giocatori classici devono conoscere. (Tarrasch vedeva nella partita dei quattro cavalli la possibilità di applicare le sue teorie)
Ovvio che però per evitare tutto questo si potrebbe utilizzare il repertorio che io suggerisco da molti anni:
Ippopotamo sia per bianco che nero. E per alternare con qualcosa di classico gambetto di re col bianco e gambetto lettone col nero (che spero sempre vorrai approfondire un giorno)
Poi c'è anche un'altra variante interessante non facile da giocare in caso di 1 e4,e5 2 Cc3 , f5 un gambetto di re con un tempo in meno. (da chiarire se è peggio questo o peggio il gambetto lettone per il nero che lo gioca)
Nel caso di 1e4,e5 2Cf3,f5 3Ac4,Cc6 gambetto Rousseau.(si può vederlo come variante della partita italiana o del gambetto lettone)
Nel caso di 1e4,e5 2Ac4,f5 Controgambetto Calabrese.
Dopo 1e4,e5 2Cf3,f5 3Cc3,Cc6 4Ab5 (Ruy López Opening: Jaenisch, Dyckhoff Variation)
Infine dopo 1 e4,e5 2 a3 (apertura Mengarini) il bianco può fare praticamente gli stessi gambetti come se fosse il nero . (ovvio evitando le varianti che prevedono l'alfiere in b4 come lo Jaenisch)
Buona giornata!
(A differenza del gambetto italiano (comunque fantastico) queste sono molto facili da giocare come frequenza)
Molto bello questo video.
Partita dei 4 cavalli, da approfondire assolutamente.
Grazie mille, con questa apertura continuavo a perdere con il nero. Finalmente guadagno la mia prima vittoria
Grazie 😘😘❤️😘
Ciao speed faresti una serie dove spieghi le aperture?
Ciao! Non so vedremo.
Ciao, devo dire che gli scacchi mi sono piaciuti "abbastanza" da sempre, ma guardando le tue analisi acquisiscono tutto un altro significato, molto più profondo e affascinante.
Mi potresti dire per cortesia che software usi, sono completamente a digiuno di queste cose, forse è una GUI a cui hai applicato il motore di stockfish? Se sì di che GUI si tratta?
Appena visto il tuo video mi e' subito capitata l'occasione. L'avversario e' andato immediatamente in confusione e ho dato matto in 12 mosse: fantastico (Stefano, 688 si echess). Grazie!
Speed innanzitutto complimenti e grazie per avermi fatto appassionare agli scacchi! Volevo chiederti che tema utilizzi su chess ? Non riesco a trovarlo
Nei video utilizzo lichess, però su chesscom utilizzo modalità arcade
@@superspeedscacchi Grazie mille per la risposta e ancora complimenti❤
Grande speed! Grazie per il video
Ciao, grazie
Superspeed, sei sempre il migliore ❗👍👏
video top come al solito!
questo video che ho visto tempo fa, mi ha convinto a cercare aperture alternative essendo io praticamente un principiante ho preferito aprire con l’ippopotamo che mi dà più sicurezza e mi espone meno ai rischi che tu hai ben evidenziato. Preferisco giocare col bianco ma mi sembra vada bene uguale.
Grazie!
Anche oggi grazie Speed ❤
Buongiorno grazie, se il bianco anzichè dare scacco con il cavallo in e4 da scacco con il cavallo in f3, la posizione del nero non mi sembra così agevole liberandosi la colonna f per la donna bianca che può dare scacco e attaccare il pedone in d5. Grazie ancora e complimenti.
Grande
Dopo il video 3 partite vinte di fila per abbandono HAHAHAH, al momento sto a 400 punti , senza le tue spiegazioni all’inizio facevo fatica a capire certi movimenti 🙂
Quanto fa tutti-695=tutti quelli che dovrebbero iscriversi
Sei un fenomeno
D3 per il bianco (anziché D4 o variante spagnola a 4 cavalli) sarebbe sbagliata?
Ciao volevo dire, ma l'alfiere in g5, non permette all'avversario di portare in avanti i suoi pedoni e quasi perderlo, a meno che non
si voglia catturare il cavallo, o quella è una mossa da evitare all'inizio e cioè da principianti. Grazie ottimo video.
#questaèchiaramentedaabbandono
N1
wee
Grazie
Molto impreciso. Cg4
speed comunque secondo me nella prima varianti tutti giocano quando alfiere e' in G4, pedone H3. come bisogna comportarti in quel caso ?
fischia speed, mi è capitato sto vecchio video tra i suggeriti e mi ha terrorizzato, io ho giocato varie volte proprio quell apertura😅🤣 per fortuna sono uno scarsone e gioco con altri scarsoni ma cmq ora ci starò molto piu attento
quella variante è però giocabile ed è stata giocata anche dai master.
Conosco molto bene questa apertura , quel pseudo sacrificio del nero è valido ma non vincente.
Se bianco non sbaglia la posizione è pari
Buongiorno, superspeed club, inizio col dire che sono un principiante e quindi cado spesso in errore... La mia domanda è : questa lezione non va in netto contrasto con l'apertura di gambetto italiano che avevi consigliato proprio ai principianti? Praticamente se apro col gambetto non ho speranze quindi...
Da dove consigli lo studio per le aperture?
Top G
Adesso la provo subito e ti faccio sapere
Hahaha grande Xiayus
9:14 mi sono appena trovato in questa situazione, abbiamo proseguito con ... Ab4; dxe5, Qe7; e così la situazione non mi è sembrata così critica per il nero; si, il motore dava +1,8 ma niente di davvero irrecuperabile secondo me .
Al Min 4.17 se il bianco avesse portato la regina in g4 il nero cosa avrebbe dovuto fare? Accettare lo scambio regine?
Una volta ho perso una partita con Bianco e ho capito poi che dovevo giocare Ad3 quando il pedone forchetta cavallo è alfiere. Il nero così recupera il pezzo e diventa una normale partita.
Ma per il bianco, fare G2 poi alfiere in fianchetto, non è buona?
questa lezione la segno anche io che non gioco avrei messo l'alfiere in quella casa
Perche non lasciare i cavalli in presa su alfiere nero g4? E magari attaccare la regina nera con alfiere campo scuro?
Ciao Speed, volevo chiederti per studiarmi una apertura come posso fare?
Ciao, quale programma usi per studiare le aperture
Io che sono 2N l'ho vista giocare anche ai tornei dal vivo!
Capitato pure a me
Gioco la variante scozzese, o meglio rientro nella variante scozzese, perché gioco direttamente l'apertura scozzese che preferisco nettamente rispetto alla quattro cavalli.
La prossima di Carlsen sarà la sfida più bella del torneo!
(riferendomi all'ultima mossa) non capisco molto il senso di giocare Alfiere g5 quando l'avversario può benissimo lasciare li il cavallo o avanzare di 1 h7, e dopo ciò il nero ha anche una colonna tra h o g libere per piazzarci la torre... dov'è il senso? Sopratutto a livelli bassi che non si perde quasi mai l'occasione di mangiare qualcosa quindi quell'alfiere viene spesso cambiato. Qualcuno può spiegare questa mossa e/o dirmi il nome (se lo ha), e/o mandarmi il titolo di un video (sempre di superspeed-club) a riguardo?
Non capisco perché mettere l alfiere in g4 se con il pedone può scacciarlo la mossa dopo, c è qlcs che nn vedo? Se esce il pedone catturi il cavallo?
Edit:G5 scusa
No fai Ah5 mantieni la pressione e poi arrocchi lungo. Se il Bianco gioca g4 dopo Ag6 e 0-0-0 ha posizione persa.
@@superspeedscacchiok ok quindi lui mi scaccia una volta mi scaccia 2 volte però si è aperto la copertura del re
@@BEPPEJHA esatto
se ti fanno la siciliana non puoi farlo giusto?
Come si fa a studiare le aperture
Libri, stockfish, database
Ma scusa ma l impianto di apertura e molto simile all italiana
Primo
we
ma non è l'italiana????
superspeed (scusa non so il tuo nome), ma tu sei Maestro ?
È candidato maestro
CM
Ma che stupido, non avevo mai notato che la 4 cavalli si può trasporre in una scozzese...
perché nel gambetto italiano va bene?
Come mai qui alfiere c4 non funziona ma nel gambetto italiano sì?
Twich
Terzo
Secondo
Al minuto 4:11 dici donna g4 ma è donna g5
Eh lo so Jake, ogni tanto capita di sbagliare qualche coordinata :(
@@superspeedscacchi nessun problema
Fammi sapere come fare per pagare un abbonamento mensile grazie 🎉😊😊😊😊😊
Che senso ha giocare senza ragionare? Se sai tutte le mosse prima non vinci tu ma il trucchetto. Non vedo il divertimento. 🤷
studiare = trucchetto. ok.
@@karoo5 è imparare a memoria , è sapere prima le risposte di un quiz, è da furbi , puoi anche non saper giocare a scacchi e vincere cosi