Il cavaliere della libertà | Biografia di Abraham Lincoln
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Il cavaliere della libertà - Biografia a puntate del 16° Presidente degli Stati Uniti.
Il cavaliere della libertà (1930)
Regia: D.W. Griffith (diretto personalmente da)
Scrittori: Stephen Vincent Benet (adattato per lo schermo da), John W. Considine Jr. (storia), Gerrit J. Lloyd (continuazione e dialoghi)
Interpreti: Walter Huston, Una Merkel, William L. Thorne
Genere: Biografia, Dramma, Guerra
Paese: Stati Uniti
Lingua: Italiano
Data di uscita: 24 agosto 1930 (USA)
Sinossi:
Brevi vignette sulla prima vita di Lincoln, tra cui la nascita, i primi lavori, la relazione (non provata) con Ann Rutledge, il corteggiamento di Mary Todd e i dibattiti Lincoln-Douglas; la sua presidenza e la Guerra Civile sono seguite in modo un po' più dettagliato, anche se senza vere e proprie scene di battaglia; il film si conclude con l'assassinio.
Recensioni:
"Se si dovesse commissionare un film sulla vita di Abraham Lincoln, nel 1930, si potrebbe produrre questo film; e si sarebbe molto soddisfatti del risultato "Abraham Lincoln", sia dal punto di vista artistico che commerciale. Oggi, invece, questo film non è molto emozionante. Riesce in qualche modo ad essere una serie di vignette messe in scena, che rappresentano storie sul Presidente Lincoln.
A Walter Huston viene affidato il difficile compito di ritrarre il venerato Lincoln ed egli eccelle, dopo un inizio traballante. Il regista D.W. Griffith si avvale di un ottimo cast di supporto, con risultati contrastanti. Le prime scene sono ostacolate dalle caratterizzazioni offerte da Una Merkel (nel ruolo di Ann Rutledge) e Kay Hammond (nel ruolo di Mary Todd); queste sono "le storie d'amore" della vita di Lincoln; e sono terribili. Le scene di corteggiamento che coinvolgono il signor Huston e la signora Merkel sono particolarmente assurde. Henry B. Walthall è notevole, in seguito, ma non ha molto da fare. Sarebbe stato interessante vedere il signor Walthall interpretare John Wilkes Booth - certo, questa era una considerazione improbabile all'epoca; e Ian Keith è perfettamente adatto al ruolo. Walthall affianca gentilmente Hobart Bosworth (nel ruolo di Robert E. Lee) durante il tempo trascorso sullo schermo; e Bosworth è eccezionale.
Non c'è alcun mistero negli elementi principali della storia: è nato in una capanna di legno e alla fine viene assassinato. Griffith si è abituato bene al "suono" in un film, anche se, col senno di poi, si tratta di una debolezza tecnica. Ci sono momenti, o lampi, di "grandezza" nel film, ma non contribuiscono a un'opera collettiva di rilievo. Griffith tratta Lincoln con una riverenza che è stranamente scomoda; alla fine del film, la struttura della storia conferma che Lincoln è diventato divino. La ripresa finale di "Gloria! Gloria! Alleluia! La sua verità sta marciando..." evoca piacevolmente sia "Il corpo di John Brown" che l'"Inno di battaglia della Repubblica". Un collegamento appropriato".
scritto da "wes-connors" su IMDb.com
Conosciuto anche come (AKA):
(titolo originale) Abraham Lincoln
Brasile Abramo Lincoln
Brasile (titolo alternativo) Abrão Lincoln
Francia Abramo Lincoln
Grecia Αβραάμ Λίνκολν
Italia Il cavaliere della libertà
Giappone (titolo giapponese) 世界の英雄
Unione Sovietica (titolo russo) Авраам Линкольн
Spagna Abramo Lincoln
Svezia Abramo Lincoln liv
Regno Unito Abraham Lincoln
USA (titolo alternativo) D.W. Griffith's 'Abraham Lincoln'
USA Abramo Lincoln
Jugoslavia (titolo serbo) (titolo letterale) Abraham Linkoln
····················································································
✘ Sito web: www.artflix.info
SOSTIENICI!
✘ Iscrizione - bit.ly/3OnLVd2
ALTRI FILM!
► Film Noir: bit.ly/3F8Obz3
► Film classici: bit.ly/3JVwTsQ
► Tutte le playlist: bit.ly/3JSCgJv
#filmclassici #filmnoir #filmvecchi
····················································································
COPYRIGHT: All of the films published by us are legally licensed. We have acquired the rights (at least for specific territories) from the rightholders by contract. If you have questions please send an email to: info[at]amogo.de, Amogo Networx - The AVOD Channel Network, www.amogo-networx.com.