REMASTER ed INDIE: "Piaghe e Reliquie" - Effigie del Mercato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • ERRATA CORRIGE 14:11 - "Grim Fandango", ovviamente.
    ERRATA CORRIGE II - Riguardo THQ e DarkSiders II, non è stato quel singolo videogioco, chiaramente, a causarne il fallimento, ma è stata purtroppo l'ultima produzione concessa loro prima della bancarotta. Non li ha salvati.
    Gameplay usati:
    ---
    • INSIDE Gameplay - Part...
    • FEZ - Gameplay Ita - #1
    • Resident Evil 1| Ep1 "...
    • Resident Evil HD Remas...
    • MGS3 / MGS3HD Comparison
    • Old Games in 4K : Quak...
    • HD Collection - Missin...
    • Crash Bandicoot 3: War...
    -
    ■ Canale Twitch [Streaming]: bit.ly/Sutoriimaa
    ■ Link d'affiliazione, se acquistate da questo link, mi darete un piccolo supporto! bit.ly/affiliaz...
    ► Facebook: / sabakunomaiku
    ● Per supporto/crescita dei contenuti: / sabaku
    ------ Collaboratori
    ♦ Compositori:
    - Camilla D'Onofrio:
    ● FB: / camilladonofriomusic
    ● Soundcloud: / camilla-donofrio
    ● YT: / @camilladonofrio
    - Stefano Beltramo:
    ● Bandcamp: stencobblerson...
    ♦ Disegnatore e Colorist: / soul-piede
    -- Il suo fumetto: www.facebook.c...
    ------ Altri Contatti Ufficiali:
    ►Telegram: telegram.me/sa...
    ►Twitter: / sabakunomaiku
    ►Eventi Live e proposte commerciali: sabakulive@gmail.com [NON leggo io questo indirizzo]
    ------ Contatti Social:
    ►Instagram: / mike.of.the.desert
    ►Teamspeak: sabaku.geemba.net:9998
    ►E-Mail: snm.player@gmail.com
    ►PSN: SnM_88 - Sabaku no Pureisuteshon
    ►Steam: steamcommunity....

Комментарии • 536

  • @Angiooletto
    @Angiooletto 7 лет назад +291

    L'anima di Undertale si farà al 100%

    • @Pie.31-
      @Pie.31- 7 лет назад +24

      Angiooletto, messaggi subliminali che ho messo 3 minuti per beccare il frame giusto mannaggia a lui

    • @simopizza6663
      @simopizza6663 7 лет назад +4

      Non capisco perchè infilarla a metà di un discorso slegato...

    • @lollografiahououin
      @lollografiahououin 7 лет назад

      Angiooletto l' anima della determinazione

    • @filipposponton6181
      @filipposponton6181 7 лет назад

      Finalmente, mi aspettavo un gameplay e ora il mio desiderio si realizza

    • @simopizza6663
      @simopizza6663 7 лет назад +2

      no intendo che sembra messo ad minchiam, me lo sarei aspettato alla fine per allentare la tensione del discorso e lasciare una piccola chicca, o durante il footage di undertale...

  • @ilgian9315
    @ilgian9315 7 лет назад

    Bellissimo video mike sia sul piano tematico che tecnico! Hai fatto esattamente quello che pensavo nello scorso video, nelle effigi lavoro più leggero con montaggi di gameplay e grafiche semplici; nelle anime invece tecnica ed effetti come solo tu puoi fare. Così facendo hai piu possibilità di essere sul pezzo e di creare comunque contenuto di qualità! Complimenti anche per quell'effetto all'inizio di rotazione della videocamera per fare posto alla grafica. E' molto semplice, ma risulta estremamente originale su youtube dove si è abituati a telecamere fisse, fallo più spesso se ne hai l'occasione ;)

  • @landed1707
    @landed1707 7 лет назад

    I miei più sinceri complimenti!
    A inizio video ero convinto che questi 23 minuti mi avrebbero potuto stuccare superato un certo limite, e sono felicissimo di dire che non è stato assolutamente così, questo video è volato e arrivato alla fine ero stupito che il video fosse già finito, i contenuti sono incontrovertibilmente eccezionali, complimenti Sab!

  • @celes9111
    @celes9111 7 лет назад +1

    ammetto di seguirti raramente ma in questo video il suono e la cadenza della tua voce mi ha fatto venire i brividi (in senso buono, eh! )

  • @FuckedFromAbove1990
    @FuckedFromAbove1990 7 лет назад

    Rimasterizzare vecchie perle del passato è DOVEROSO , è cultura videoludica che non deve assolutamente andare perduta nel tempo.
    (certo deve essere una cosa fatta come si deve, di qualità e devono essere masterpiece immortali che ormai sono ben saldi nella storia dei videogiochi e nella memoria di tutti).

  • @saverioliguori1750
    @saverioliguori1750 7 лет назад

    Decisamente più semplice e piacevole ora seguire il video e il discorso con meno post-produzione su schermo :)

  • @Biagio999999999
    @Biagio999999999 7 лет назад

    mike complimenti. Un ottimo video, al solito! Tuttavia mi ha colpito la tua affermazione riguardo al medium del videogioco: è giovane, è vero, non ce ne rendiamo conto perché siamo coevi di questa tecnologia, ma le potenzialità che ha sono infinite; dal puro intento ricreativo o di intrattenimento si arriverà a chissà cosa. Essendo un appassionato di storia, amerei
    delle ricostruzioni reali ( e non realistiche) in VR del passato, con tanto di odori e sensazioni tattili. Magari sogno, non lo so, ma questo video mi ha fatto volare con l'immaginazione. Grazie!

  • @pizza4stagioni
    @pizza4stagioni 7 лет назад +1

    Mike, io non so se deciderai di dedicare un Anima a quel capolavoro che è Undertale, ma se lo farai, Mike, Sab, Michele, io ti amerò per sempre :-D
    Ma se non lo farai.......
    *_YOU'RE GONNA HAVE A BAD TIME_*

  • @roh9347
    @roh9347 7 лет назад

    Sono dell'idea che il tutto ha ormai preso una piega tale per cui ( per necessità e per sfortuna) si deve anteporre il mercato e i soldi alla libertà creativa (per quanto riguarda i giochi e le grosse software house) e questo secondo me è molto triste.
    Comunque Mike , davvero, hai una capacità di analisi e di spiegare le cose che è fenomenale. starei ad ascoltarti ore, complimenti ! ;)

  • @IBricconiBrickonyGame
    @IBricconiBrickonyGame 7 лет назад +6

    Bel video, riesci sempre ad informare adeguatamente. Sono molto d'accordo con la tua spiegazione e con la speranza che vecchie perle vengano salvaguardiate ma a differenza del cinema o della scrittura, non posso crederci più di tanto. continueranno ad essere riproposte in maniera superficiale sminuendone il valore originale imho
    Sul discorso ''critica specializzata-indie'' non ho capito il tuo parere.
    Ps: Cavolo Jumping Flash!! era divertentissimo :D

  • @silviap89
    @silviap89 7 лет назад

    "E' molto importante che le cose, se si facciano, si facciano bene". Io direi che questo concetto di Sabaku valga per tutto.
    Video molto chiaro su cose che non immaginavo.

  • @grittynerd
    @grittynerd 7 лет назад

    Mike guardati cosa hanno fatto della serie Ys sul sito Hardcore Gaming 101, impazziresti a capire cos'è remake o remaster :P In sostanza hanno rilasciato uno stesso titolo su sistemi diversi con grafica parecchio diversa, a volte anche il gameplay (top down spesso, in altri side scrolling), ma hanno anche rifatto in seguito gli stessi giochi con tecnologie nuove su piattaforme moderne (ai tempi) spesso anche cambiando logiche di gameplay non proprio da remaster :) Questo fatto più volte con svariati titoli che questa software house indie giapponese ha rilasciato ai suoi albori. Mettici in aggiunta che negli ultimi le versioni "moderne" le hanno portate su PC "rimasterizzandole" ulteriormente (nuove opzioni, chicche, fix, ecc).

  • @wos978
    @wos978 7 лет назад +2

    Il mio vero erede da quando ho lasciato il tubo👍

  • @iopisciocolorato
    @iopisciocolorato 7 лет назад

    quando pensi di aver quasi finito il video e invece è solo la intro.

  • @Burnolino
    @Burnolino 7 лет назад

    Bellissima la OST di Undertale, sembra a fagiolo per le Effigi :D

  • @lorenzochimenti9247
    @lorenzochimenti9247 7 лет назад

    "L'anima della determinazione" in-coming!

  • @andreastorti6856
    @andreastorti6856 7 лет назад

    La colonna sonora iniziale di undertale mi ha emozionato

  • @checco90ify
    @checco90ify 7 лет назад

    La ost di Undertale in sottofondo

    • @checco90ify
      @checco90ify 7 лет назад

      Discorso egregio e ben strutturato.Il tipo di video,per quanto riguarda il montaggio,è godibilissimo.Continua su questa strada Mike ^_^.

  • @Blue9393Star
    @Blue9393Star 6 лет назад

    Ciao Michele! So di essere in ritardo rispetto all'uscita di questo video, ma ci tengo comunque ad aggiungere qualcosa al tuo discorso, specialmente per quanto riguarda l'approccio poco accademico nella scrittura delle recensioni. Credo ci siano due fattori in gioco (eh): il primo, che giustamente hai fatto notare tu, è il fatto che il medium è ancora giovane; il secondo, che grazie/a causa del tuo approccio personale hai tralasciato o non ti è sinceramente venuto in mente, è il fatto che per la stragrande maggioranza del pubblico i videogiochi rimangono per l'appunto *giochi*. Ora questo non sarebbe esattamente un problema, se l'ambiente universitario italiano non fosse così fossilizzato. Non so se hai avuto modo di sfogliare la tesi che ti passai alla GamesWeek di Milano un anno fa, ma se scorri la bibliografia scopri che tutti i lavori italiani su cui sono riuscita a mettere le mani sono tesi di lauree triennali/magistrali. Niente pubblicazioni italiane di rilievo a riguardo. Agli accademici non sembra fregare un fico secco di questo tipo di mercato, e se il videogioco non viene considerato neanche nella "postproduzione" (localizzazione, sottotitolaggio, doppiaggio), che ci riguarda molto da vicino considerando la provenienza della stragrande maggioranza dei titoli rilasciati in Italia, figuriamoci se a qualcuno viene voglia di studiarli in corso d'opera, o nella loro formazione. Tu giustamente arrivi al punto quando dici che nelle critiche manca la terminologia. Secondo me questo problema non è solo sintomatico della (relativa) giovinezza dei videogiochi, ma anche e soprattutto dal fatto che manca lo studio, la ricerca e la pubblicazione italiana in parallelo allo sviluppo dei videogiochi. Il che è frustrante, perché è un campo florido, innovativo, e che sta sviluppando tipologie narrative impensabili per la carta o la pellicola. Per come la vedo io, arriveremo di nuovo in ritardo e finiremo per adattare altri termini inglesi (... causando ulteriore confusione, specialmente vedendo come stanno gestendo male/maliziosamente i termini per rilanciare "vecchie" glorie). Tu che cosa ne pensi?
    *Perdonate il muro.*
    Ps: Sono entusiasta per l'anima della determinazione! Non vedo l'ora di vedere come svilupperai il progetto! :D

  • @penossi2873
    @penossi2873 7 лет назад +1

    Io le remastered degli indie li vedo in maniera davvero preoccupante. Essi rappresentano la valvola di sfogo dai tripla A che hanno reso saturo il mercato. Gli indi, in quanto tali, hanno innovato molto più dei blockbusteroni negli ultimi anni. Se i piccoli sviluppatori si mettessero a realizzare remaster dei loro titolo, che al tempo d'uscita erano innovativi, significerebbe che i loro stessi autori hanno "il blocco dello scrittore" e si ritrovano a non creare qualcosa di nuovo, ma ad andare sul classico guadagno facile piuttosto che intraprendere la strada del rischioso, che è l'anima degli stessi indie: l'osare qualcosa di nuovo che manca in un mercato saturo di AAA troppo simili tra loro. Per questo la vedo una cosa di cui preoccuparsi.

  • @alexuslowbudget9103
    @alexuslowbudget9103 7 лет назад +1

    il video è interessante ma io, avrei fatto anche una distinzione tra grafica o stile grafico e risoluzione, non penso che tutti conoscano la differenza tra grafica e risoluzione. Comunque sarebbe interessante come prossima effige del mercato

  • @giuliogima
    @giuliogima 7 лет назад

    sei un genio maiku

  • @gabronx
    @gabronx 7 лет назад +2

    Mike cazzo, mettere la scritta "l'anima di Undertale si farà al 100 per cento" in un solo ed unico frame, é una bastardata, ho perso un dito a forza di fare "pausa riprendi"- "pausa riprendi", ora continuo a vedere il video ahahaha
    Edit : finito di vedere il video, non posso che concordare con te, ad onor del vero per quanto riguarda me non hai detto nulla di nuovo, perchè è una VITA che controllo remastered remake e reboot, una vita, almeno 5 anni, e dunque sono ferrato sull'argomento, ma il video è comunque ben scritto e chiaro, molto molto chiaro, complimenti davvero.

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  7 лет назад +3

      +Gabronx T-34 3, frames!

    • @TeraFlare93
      @TeraFlare93 7 лет назад

      L'occhio umano non riconosce fra 1 e 3 frames, figurati fra 30 e 60!!1

    • @gabronx
      @gabronx 7 лет назад

      ahahahah a questo punto direi che il frame che ha messo mike in realtà non esiste ! ahah

  • @whiteglint8191
    @whiteglint8191 7 лет назад +1

    5:42 l'anima di Undertale si farà al 100%

  • @ripopz3881
    @ripopz3881 7 лет назад

    Ciao Mike, sono molto curioso di sapere, anche se Off Topic, se hai mai giocato a The Witcher (1, 2 o/e 3).
    Ti sono piaciuti? Ci farai mai un video?

  • @davidelamberti5316
    @davidelamberti5316 7 лет назад

    Video bellissimo complimenti.

  • @295libertyman
    @295libertyman 7 лет назад

    sabaku sulla dicitura iniziale ( remaster remake e reboot) ti si dimenticato della special edition, ovvero un edizione del gioco con meccaniche uguali ma con alcuni aggiornamenti grafici e di gameplay, un esempio è monkey Island; infatti credo che modern warfare remaster sia più un modern warfare special edition

  • @grittynerd
    @grittynerd 7 лет назад +1

    Le potenzialità per rifare lo smalto a vecchi titoli c'è tutta (anche su PC ci sono ditte che si prodigano a farlo per titoli che per questioni legali o tecniche non sono più disponibili o funzionanti nei computer moderni) però a patto che non si abusi anche della gente che ha comprato i giochi a suo tempo.
    Lasciamo perdere l'idea che spesso convenga comprare le edizioni GOTY degli RPG AAA piuttosto che comprare dal day one tutto separatamente, parliamo invece che nel caso di riedizioni console non si riceve il titolo gratuitamente o con un forte sconto (che su Steam in vari casi mi è successo), che nel caso muoia la mia vecchia console di vecchia generazione i miei giochi sono al massimo utili alla vendita nell'usato, che non vengono neanche presi in considerazione come acquisto fatto in caso si voglia avere il corrispettivo digitale. Non parliamo poi dell'imbarazzante contrapposizione tra le persone senza documentazione tecnica ma tanta passione che riescono a creare software che fanno girare su PC giochi del passato oltretutto migliorando prestazioni e fornendo patch varie (es. supporto al widescreen) e i produttori delle macchine originali che non si prodigano granchè sulla retrocompatibilità od emulazione ufficiale e offrono soluzioni anche un po' bizzarre (es. PS Live che con la situazione mondiale delle connessioni è una mezza utopia).
    Mi auguro che le console nelle prossime generazioni tendano a non cambiare di molto la tecnologia di base così da rendere molto meno plausibile la scusa della non retrocompatibilità. Se questo rifiuto a non valorizzare gli acquisti degli utenti continuerà secondo me è inevitabile che la gente punterà sempre sulle versioni PC o ad emulare i propri giochi originali per vederli rinnovati un po' (es. la mia copia di Demon's Souls a maggior risoluzione e potenzialmente 60fps stile patch di Dark Souls su PC me la godrei per bene se non verrà mai ripresa su PS4/5.. o in futuro un Bloodborne mai rimasterizzato ai 60fps fatto girare tra 5-10 anni grazie ai fan su PC).
    Mi chiedo comunque se mai si arriverà al punto che un hardware PC mediamente decente per il gaming in un formato compatto potrebbe soppiantare la necessità di comprare console: i produttori di console diventerebbero publisher di titoli finanziati da loro e al massimo creerebbero una versione di tali computer compatti, magari fornendo qualche servizio esclusivo al consumatore rispetto qualcosa "senza marca" (un proprio store parallelo, controller, ecc). Forse solo a questo punto la retrocompatibilità diventerebbe molto meno un problema... sempre che Microsoft poi non rompa le scatole con Windows ;)

  • @toni3doom
    @toni3doom 7 лет назад

    WOAH SABAKU FARA' L'ANIMA DI UNDERTALE!
    IL MAESTRO VA SU UN ALTRO CAPOLAVORO

  • @Luca-sl7tb
    @Luca-sl7tb 7 лет назад

    Mi ha sempre fatto pensare questa questione della conservazione dei videogiochi più vecchi, e per ora mi da sollievo sapere che esiste un mondo dell'emulazione e della condivisione tramite internet dei file dei giochi più vecchi (che è pirateria, ma per certa roba ormai è l'unico modo per poter rivivere o vivere per la prima volta giochi davvero vecchi) che ne permette una riproduzione.
    Sarebbe interessante sapere che ne pensi del mondo degli emulatori delle varie vecchie console disponibili gratuitamente su PC Mike.
    E per qualcosa che non c'entra niente con l'argomento: hai mai pensato di fare qualche lavoro legato ai giochi di combattimento su Pureeyaa? Ho notato che ne sai qualcosa di Street Fighter, e dato che io gioco parecchio al V ormai da diversi mesi mi farebbe piacere vederti trattare quella serie.

  • @MrTheDvok
    @MrTheDvok 7 лет назад

    Togliendo la """Remastered""" di Isacc l'unico caso di remastered di un Indie rimane Cave Story con le sue innumerevoli versioni (Classic, Wii, Plus, 3D, pasqualone edition) roba che farebbe invidia alla SEGA in quanto rebrand di un prodotto. Tra l'altro Mike ti consiglio di provarlo magari in live se non l'hai già fatto perché è un piccolo capolavoro.

  • @esacerbanterocca1230
    @esacerbanterocca1230 7 лет назад

    io sto scoprendo solo oggi "Grim Fandango" grazie alla "REMASTERED".

  • @braiglee9125
    @braiglee9125 7 лет назад +4

    Aiuto Mike il boss finale di dark souls 3 è cattivo con me

    • @leovecchietti
      @leovecchietti 7 лет назад +3

      Gabry 094 purtroppo è cattivo con chiunque >:p

  • @mastermouse524
    @mastermouse524 7 лет назад

    Si ma "his theme" già a 2:00 no eh, così muoio da subito e parto per il feels train

  • @zodd0001
    @zodd0001 7 лет назад

    Tempo fa pure DadoBax fece un video su remaster, remake e reboot

  • @filippobocchi9312
    @filippobocchi9312 7 лет назад +1

    Step by step, passo per passo, porco d'un dio

  • @locked89
    @locked89 7 лет назад

    @Sabaku no Maiku: bel video ma ho da criticarti due cose:
    1) ti esprimi attraverso troppi troppi manierisimi
    2) un video sui remaster e non mi citi Odin Sphere?!

  • @ale_berte
    @ale_berte 7 лет назад

    mike porta monster hunter plsss qualsiasi come serie!! voglio vederti giocare al miglior gioco mai creato!!

  • @MixatoFreeKill
    @MixatoFreeKill 7 лет назад

    Per i motivi da te citati io non seguo e non mi "affido" a nessun critico, innanzitutto perché sono in grado da solo di giudicare un titolo , seconda cosa perché sono TUTTI incompetenti . Tu Mike sei l'unico che ha dialettica e porta in campo termini tecnici. Canali quali spaziogames , everyeye ecc sono in grado soltanto di fare la gare a chi recensisce prima il titolo. E poi li sento parlare con frasi del tipo "la grafica non urla al miracolo, le texture sono brutte". Per quanto riguarda il discorso della qualità di un prodotto, essa cala se c'è un "giro" di denaro. Nel 90 giravano meno soldi e si puntava più sulla qualità, oggi il pubblico si è enormemente allargato e commercializzato e si punta sulla quantità (non c'è più un genere). Per il discorso remaster invece si parla di truffa, la gente non capisce che è un semplice upscaling (virtuale) della risoluzione del titolo con a volte delle mini ritexturizzazioni. Oggettivamente non è corretto far pagare una remaster cosi' tanto. Per gli Indie invece io li giudico esattamente come un TA, del resto sono un cliente e non un benefattore

  • @CarloCalcaterra92
    @CarloCalcaterra92 7 лет назад

    l'anima di undertale si farà al 100%

  • @anawesomekiwi
    @anawesomekiwi 7 лет назад +3

    Attenzione, Mike, non cadere in errore: la parola "tomb", si pronuncia /tu:m/.

  • @draimas
    @draimas 7 лет назад

    un piccola imprecisione Sab hai scritto dark cloud sotto il video di grim fandango

  • @akiya9537
    @akiya9537 7 лет назад +34

    Know that Sabaku No Maiku will do a series on Undertale fills you with DETERMINATION

  • @mirkez6392
    @mirkez6392 7 лет назад +91

    > ost di undertale in background
    > **rimane incollato allo schermo**

    • @Liorenath
      @Liorenath 7 лет назад +4

      Ho messo il mi-piace automatico, solo per il background.
      Poi il video può anche essere un'accozzaglia di scoregge di Boldi.

    • @Furigou
      @Furigou 7 лет назад +7

      Underfags spotted.

    • @mirkez6392
      @mirkez6392 7 лет назад

      non sono un underfag, ma non puoi negare il fatto che la ost di quest' ultimo sia sublime.

    • @Furigou
      @Furigou 7 лет назад

      *Tom*​ E quindi nulla. È solamente abbastanza imbarazzante e fuori posto v.v Non ho mica detto che lo deve togliere~

    • @Tom-me9um
      @Tom-me9um 7 лет назад +2

      Oswald
      quest'è un ottima osservazione della cosa,molto vicina alla realtà,se non per il fatto che la community di undertale soffre allo stesso modo di quella souls del problema dei fanboy(c'è gente che IMPONE un modo di giocare dicendo che sia quello giusto...roba da matti)

  • @Sgurferals
    @Sgurferals 7 лет назад +72

    Non tutti possono essere Rockstar. E i Nickelback ringraziano.
    ... dopo questa freddura, me ne torno nell'Abisso a far briscola con Manus.

    • @SAM-yv9ne
      @SAM-yv9ne 7 лет назад +9

      Telperion immagino cali i carichi con la mano sinistra

    • @Sgurferals
      @Sgurferals 7 лет назад +6

      Matteo berretti Hai mai visto un tavolo integro nell'Abisso?

    • @stefanosormani8245
      @stefanosormani8245 7 лет назад

      Quello di Artorias s'è rotto quando Manus gli ha mangiato il 3 con l'asso.

    • @Krositive
      @Krositive 7 лет назад +1

      Manus a carte sa giocare solo a "Merda", ve lo dico io, è diventato campione nazionale

    • @xpoiler7292
      @xpoiler7292 7 лет назад

      ti tiro addosso Zwheihander, come puoi essere così crudele?

  • @thefrancix9316
    @thefrancix9316 7 лет назад +65

    questa effigie del mercato mi riempe di determinazione ❤

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  7 лет назад +5

      guarda bene il video. >:°

    • @thefrancix9316
      @thefrancix9316 7 лет назад

      Sabaku no Maiku mistakes were made that day...
      oh beh almeno ci hai messo le ost xD

    • @giacomorossi2964
      @giacomorossi2964 7 лет назад +1

      messaggio subliminale intorno al minuto 5 :D

  • @EdoCFH
    @EdoCFH 7 лет назад +52

    Sabaku in versione grindcore, solo 23 minuti!

    • @SAM-yv9ne
      @SAM-yv9ne 7 лет назад +1

      Edoardo Del Principe "Inlore / Exlore"

    • @giovannipaciolla8450
      @giovannipaciolla8450 7 лет назад +4

      dato il video,direi porngrind

    • @andryuu_2000
      @andryuu_2000 7 лет назад

      Edoardo Del Principe
      BREEEEEEEEEEE
      Ah no aspe

  • @FancazzistiAnonimi
    @FancazzistiAnonimi 7 лет назад +2

    oh utilissima questa playlist!

  • @davidoom
    @davidoom 7 лет назад +3

    Io voglio una Remaster di Rule of Rose. ERA UN CAPOLAVORO QUEL GIOCO. SONY MUOVITIIIIIII.

  • @SiriusValantine
    @SiriusValantine 7 лет назад +4

    Guarda, ti meriti un like solo per la chiara distinzione che fai tra rimesterizzazione e rifacimento; troppa gente non riesce ancora a comprendere le differenze fra le due ed è cosa buona e giusta che qualcuno con un ampio seguito faccia un po' di chiarezza.
    Peccato perché Darksiders è lungi dal poter essere definito un passo falso. Come gioco la sua qualità non è in discussione ma non ha avuto grande presa sul pubblico, purtroppo. Un caso analogo al giorno d'oggi forse può essere l'esempio di Titan Fall 2 che come sparatutto è stato schiacciato fra Call of Duty e Battlefield, sebbene sia superiore ad entrambi.
    Non è vero che si è stanchi dei tripla A. Semplicemente i cosiddetti Indie hanno l'ardire di sperimentare cose nuove e quindi sono quelli che più d'ogni altro hanno la possibilità di restituire quel senso di meraviglia e sorpresa che da troppo tempo a questa parte manca a chi si approcci ai franchise di successo. Nessun Assassin's Creed sarà mai sorprendente come lo fu il secondo; nessun Call of Duty colpirà mai come Modern Warfare; nessun Batman Ahrkam qualcosa coinvolgerà mai come il primo, e via discorrendo. Gli Indie invece devono osare per farsi notare e proprio per questo hanno quel sapore di novità che altrimenti mancherebbe.
    I Final Fantasy non andranno mai persi. Fidati che la Square-enix non si farà sfuggire l'opportunità di riproporli con remake e remaster per far soldi, anche perché non sembrano più tanto in grado di produrne di nuovi. Io temo piuttosto per l'oblio di titoli come Blood Omen, per dirne uno.
    In merito al diverso approccio delle critica videoludica rispetto a quella cinematografica, vorrei solo far notare come fra le due quella videoludica debba approcciarsi a ciascun titolo in maniera diversa rispetto ad un altro. Oltre all'ovvia considerazione che i videogiochi sono opere interattive, tutte diverse fra loro per meccaniche e scopo, esse a volte incorporano aspetti assimilabili a quelli del cinema, quali la regia nelle cutscene di alcuni giochi e che vanno valutate in fase di recensione, mentre altre volete per altri titoli sono assenti, come per i giochi di corsa o gli sportivi. Hai ragione a dire che la critica cinematografica è più matura, da un certo punto di vista, ma è altresì vero che i film si valutano più o meno tutti sugli stessi aspetti, pertanto è più semplice arrivare a maturare certi standard di paragone, mentre i videogiochi, con le sempre più diffuse contaminazioni di generi, sono una materia più malleabile e di conseguenza più incline a valutazioni più personali e meno oggettive nell'eccezione cinematografica del termine.

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 7 лет назад +1

    Concordo su tutto tranne che sia stato un peccato l'assenza di Gow Ascension. Quel gioco è imbarazzante e inutile, meglio che venga cancellato dalla storia.

  • @lifeisrage8310
    @lifeisrage8310 7 лет назад +1

    Mike mi farebbe piacere che ne pensi degli ibridi dlc/remake/remaster (nemmeno io so come chiamarli) come succede ad esempio per Persona3 e Persona3fes oppure persona4 e persona4golden. Cmq l'effige ai 60 fps mi sembra esagerato. E' pesante per te da uploadare e pesante per noi da vedere. Non sarebbe migliore lasciarlo o a 30 o a 24 se non devi presentare nessun gameplay? Dai aspetterò l'anima delle anime di undertale (come cavolo la chiamerai?) e magari anche quella di nier dato che ti è piaciuto tanto XD P.s. Ma lo conosci Jade Cocoon? Perché mi sembra strano che non te ne abbia mai sentito parlare nonostante sia un cult nascosto al grande pubblico.

  • @alessandroavino9482
    @alessandroavino9482 7 лет назад +2

    Complimenti per l'ottima analisi, adoro veramente tanto il tuo modo di argomentare chiaro e completo! Mi è piaciuta molto la scelta del contenuto del video e volevo solo chiederti una cosa a proposito riguardo al veloce discorso sulla critica che effettivamente tende a "salvare", anche per motivi economici, alcuni giochi che nonostante le attese e l'hype generato attorno ad essi si rivelano non all'altezza o almeno non completamente. La domanda è la seguente: si sentono molti discorsi contro la critica che è pagata per dire che un gioco è bello, che la critica è di parte e non valuta attentamente e fin troppo spesso ci sono giocatori che si lamentano eccessivamente di un gioco che a parer loro non merita effettivamente la spesa avendolo però comprato al Day one e secondo me ignorando il fatto che ovviamente per vendere un prodotto si cerca sempre di presentarlo in maniera impeccabile (come lo scandaloso, per me, trailer del primo Assassin's Creed che mostrava azioni e armi non usufruibili in gioco) senza magari aspettare qualche giorno, almeno se non si è sicuri del prodotto, per acquistarlo. Volevo quindi sapere se effettivamente questo tipo di lamentele sono accettabili a tuo parere.
    Mi rendo conto di essermi dilungato eccessivamente e data la stanchezza spero anche di essere riuscito a recapitare il messaggio.
    Da un ex-follower passivo.

  • @killergandalf
    @killergandalf 7 лет назад +2

    Devo essere sincero Mike, questo è il genere di video che più apprezzo sul tuo canale:
    semplice, chiaro, e informativo.
    Secondo me, così com'è, è perfetto.
    Per quanto riguarda la questione indie:
    Sinceramente Sono dell' idea che gli indie vadano giudicati in maniera più buonista rispetto ad un tripla A vista proprio la loro natura di titolo indipendente e tenendo in considerazione il fatto che vengono spesso giudicati con lo stesso metro di giudizio dei tripla A.
    Un recensore dovrebbe avere la possibilità di aumentare il proprio voto per un indie se egli ritiene che ne sia degno.
    NB: non di tanto.. sia chiaro.. magari dando al massimo fino a un punto in una scala da 10
    esempio: gioco indie X merita come voto 6 su 10, ma essendo, io recensore, rimasto colpito da alcune idee del titolo, decido di dare mezzo punto in più come premio (per un totale di 6,5) aggiungendo la motivazione alla fine della recensione.
    Altrimenti dovremmo fare una scala di giudizio a parte per gli indie per poterli recensire in maniera equa, senza sminuirli.

  • @mariuschannel1363
    @mariuschannel1363 7 лет назад +1

    Solo 23 minuti?! UAAAAH *piange*

  • @riccardococciolla752
    @riccardococciolla752 7 лет назад +4

    Secondo me si sta esagerando con la fissa per la longevità. Ho visto giochi che sarebbero potuti essere brevi ma molto, molto intensi. Prendi ReCore: ero arrivato quasi al finale giocando i dungeon secondari abbastanza da entrare in tutti i dungeon principali senza dover farmare per arrivare al livello richiesto in sette-otto ore e mi era piaciuto molto. Per arrivare alla fine del dungeon finale ho dovuto farmare per oltre quindici ore; il mio giudizio verso il gioco è peggiorato tantissimo proprio perché due terzi della mia esperienza li ho spesi a girare in un deserto a caso. L'odio avuto verso i giochi "a tunnel" principalmente narrativi e brevi(vedi The Order) hanno portato all'opera world forzato in tutti i giochi, anche quelli in cui non serve e, anzi, è deleterio. Gli indie offrono strutture semplici a basso prezzo andando a riempire il vuoto lasciato dai giochi che si sono trasformati in open world senza un motivo logico. Giocare a un Unravel o a un Ori and The Blind Forest (pubblicati da Major ma sviluppati da studi abbastanza piccoli) consente di vivere un'avventura abbastanza breve giustificata dal prezzo minore condita con meccaniche di gioco sempre nuove e spunti artistici che non annoiano mai! Prendete anche la campagna di Titanfall 2: nel corso di tutta la campagna sono riusciti ad essere costanti nell'aggiunta di meccaniche in modo tale che il giocatore non provasse noia nemmeno per un instante. Per fare un gioco così è necessaria la brevità, se no si rischia di fare un gioco troppo dispersivo aggiungendo cose sempre nuove per oltre trenta ore. Attenzione, non sto dicendo che tutti i giochi di oltre trenta ore sono noiosi (ho giocato tantissimo a Mass Effect, Fable, Pokemon, Monster Hunter...) ma che, nello sviluppo di un gioco bisogna prefissarsi degli obiettivi, scrivere una storia, creare un mondo e delle meccaniche e vedere quanto viene lungo, senza allungare il brodo. Probabilmente, appesantito dal pranzo di Pasquetta, mi sarò espresso male in molti punti quindi se qualcuno vuole creare una discussione pacata, io sono disponibile.

    • @riccardococciolla752
      @riccardococciolla752 7 лет назад

      Opera world è la correzione automatica di Open World, mi era sfuggito.

    • @alessiodenicolo2417
      @alessiodenicolo2417 7 лет назад

      Riccardo Cocciolla Concordo con te! Pensa che una volta, qui su yt, ho fatto una discussione con un utente che sosteneva che tutti i giochi non open world sarebbero meglio se fossero, appunto, open world (sono saltati fuori esempi come Portal 2 o Half-Life, chiaramente pessimi titoli in quanto tunnellosi). Questo mi è bastato a capire quanto è marcio il mercato e quanto influenzabili possano essere gli utenti, specie i bambini.

  • @xenon5467
    @xenon5467 7 лет назад +1

    Lo volevo scrivere qua sotto. I tuoi prodotti mike sono di una qualità eccelsa , tu porti il concetto di lavoro su yt davvero su un altro livello. Vorrei diventare tuo patreon , ma sono uno studente universitario senza un soldo , che si è scelto un durissimo percorso di studi. Se mi accetteranno la richiesta di tesi all'estero (Oslo) , e riuscissi a guadagnare, diventeró un tuo patreon con un contributo da 50$ , promesso.

  • @giorgiocuni1509
    @giorgiocuni1509 7 лет назад +1

    I giochi indie vengono giudicati con maggiore benevolenza anche per un altro semplice motivo: costano in media 5 volte di meno al lancio rispetto a un tripla A, pur offrendo in molti casi diverse ore di intrattenimento.

    • @mattiaberti9160
      @mattiaberti9160 7 лет назад +1

      giocuniz -
      Già ... Ad esempio io ho giocato più di 300 ore su un giochino indie che in seguito è diventato pure gratis.
      Al contrario mi sono annoiato con cose come The Last of Us, Breath of the Wild, l'ultimo uncharted ecc...

  • @Alessandro1972
    @Alessandro1972 7 лет назад

    scusa mike ,ma credo che su crash sbagli ,perchè il gioco è IDENTICO alla versione originale come spiegato dagli sviluppatori ,sono stati solamente rimodellati tutti i personaggi perchè la densità poligonale era improponibile ai giorni d'oggi ,mentre le animazioni ,rimangono identiche all'originale ,come gli schemi dei livelli .nulla è stato aggiunto ,ne livelli segreti ne differenze di gameplay.

  • @TheWarTube
    @TheWarTube 7 лет назад

    Buona parte di tutto questo è causata dalla mancata retrocompatibilità delle console, e tutti questi upgrade mid-gen assieme al ritmo più veloce con cui in futuro usciranno nuove console peggiorerà solo la situazione; anche se in questo Microsoft mi sembra decisamente averla vista lunga con il Play Anywhere... avendo le versioni PC dei giochi sul loro store hanno accesso a codice altamente scalabile e facilmente adattabile a nuovo hardware, in modo da poter rilasciare versioni dei giochi compatibili con le nuove console in tempi brevi e costi limitatissimi.

  • @MrPulcar
    @MrPulcar 7 лет назад +2

    Lacrimuccia per Kula World che devo completare da 15 anni

  • @TheKALV1N
    @TheKALV1N 7 лет назад

    Io sinceramente,molti titoli della ps1 e ps2 me lo vorrei giocare,ma sono difficili da trovare a prezzi umani...
    Quindi le remastered le apprezzo molto 👍

  • @akuuka9792
    @akuuka9792 7 лет назад

    Michele io,che sono un malato di crash bandicoot,non vedo l'ora che esca questa remaster.Non riesco ad aspettare fino a luglio!!

  • @Kuma_no_Maku
    @Kuma_no_Maku 7 лет назад

    kulaworld *__*
    l'unico indie che ho giocato appieno è DUST (si grazie alla OST)
    Resident evil HD è stupendo! comunque vorrei più remake che remastered (complimenti per la collezione PS1)

  • @gabbodj95
    @gabbodj95 7 лет назад +1

    figo l'inizio vaporwave

  • @TilToni
    @TilToni 7 лет назад

    Capii l'importanza dei reboot quando giocai DmC. Molti criticavano il nuovo Dante e la nuova ambientazione, ma io a 17 anni ne fui entusiasta! So che a 20 anni devo recuperare molti capolavori del passato, come Medievil, Spyro o i vari FF (per ora sono a metà del VII), però a volte credo che alcune remastered siano inutili, come quella di Parappa, che ha mantenuto le cutscenes a 800x460, orrendo... Sono animazioni facili, costava tanto ricrearle?
    Mike, mi auguro che la tua prossima effige sul mercato riguardo la retrocompatibilità sia davvero come me la immagino, perché è un argomento tanto difficile quanto importante.

  • @TheWhiteLeopard1
    @TheWhiteLeopard1 7 лет назад

    stavo ascoltando "waterfall "poi penso "massi mi guardo sab "apro questo video è all'inizio c'è waterfall
    WHUAT

  • @ndesu93
    @ndesu93 7 лет назад

    Wall of Text incoming! (Perdonatemi)
    Andiamo per punti:
    - Lo snellimento riguardo la post produzione, delle effigi, la trovo necessaria sia per te che per noi. Mi spiego meglio: la possibilità di parlare di argomenti riguardanti il mercato, siano essi news su software, hardware o politiche delle SH, permette a noi di avere un maggior confronto con un altro appassionato (cosa sempre gradita) e a te di stare maggiormente sul pezzo quindi trattare sempre argomenti freschi, senza avere la "paura" di trattare un argomento vecchio, raggiungendo meno pubblico, e, ti permette, di avere più video e quindi maggior "guadagno" dal tuo lavoro, cosa estremamente necessaria se di RUclips si vuol vivere. Quindi ben venga un alleggerimento del lavoro sulla serie.
    - Le Remaster/Remake, dal mio punto di vista, si son rivelate necessarie per le SH anche a causa dell'allungamento (incredibile) riguardo i tempi di sviluppo di nuove IP, correlato dall'impossibilità di fallire, pena, nel peggiori dei casi, il fallimento (THQ docet).
    Queste servono da tappa buchi temporali e permettono di racimolare qualche spicciolo in più, spendendo il meno possibile, per lo sviluppo del nuovo titolo. Da questo deriva anche la passione per gli Indie che, con i costi minori e l'assenza di vincoli dei publisher, hanno la possibilità di sperimentare, cosa impossibile per un titolo AAA dato l'alto rischio.
    Spero di essermi spiegato e, per chiunque volesse discutere, rispondete pure al commento!

  • @VascTheStampede
    @VascTheStampede 7 лет назад +1

    L'effetto di blocking iniziale è davvero disturbante.
    L'audio del "post-commento" e quello "dal vivo" hanno un volume troppo diverso.
    Per il resto nulla da dire, ottimo video.

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku  7 лет назад +1

      Roger- Il primo dura troppo sì, il secondo è migliorabilissimo.

    • @VascTheStampede
      @VascTheStampede 7 лет назад

      Per i miei gusti non è un problema di durata, l'effetto è proprio disturbante, mi da fastidio, ma è soltanto una mia opinione. Ci vedrei meglio una sfumatura.
      Per il secondo avrei una curiosità da chiederti: hai usto due microfoni diversi o semplicemente sono audio registrati in tempi, condizioni, distanze dal microfono, diversi?

  • @leonardogiovannetti5906
    @leonardogiovannetti5906 7 лет назад +1

    Bel video Mike! Non eccessivamente lungo ma pieno di riflessioni e spunti interessanti, sarei molto contento se continuassi i futuri approfondimenti mantenendo questa lunghezza. Sugli indie sono d'accordo con la critica che spesso li aiuta con voti molti alti, quando ci sono i presupposti, perche' conosco tantissimi giocatori chiusi nei loro pregiudizi che non OSANO neanche aprire un videogioco se la grafica non e' in full HD, a volte un 9/10 della critica puo' invogliare a provarli ma nella maggior parte dei casi, tra i miei amici anche, se non si tratta di una produzione tripla A, non li considerano neanche videogiochi. In sintesi mi piace il messaggio che un critico puo dare quando assegna un 9 ad una produzione indie.

  • @TuaMammaA95
    @TuaMammaA95 7 лет назад

    "L'anima di Undertale si farà al 100%"
    Mike sono contentissimo di questa tua scelta. Undertale è stato uno dei migliori videogiochi a cui ho giocato anche se più che "giocato" direi vissuto. Nessun altro prodotto videoludico mi ha fatto provare così tante emozioni forti e differenti. Sono felice anche del fatto che grazie a questa tua prossima anima farai conoscere a molte persone un titolo che non merita altro che essere lodato.
    GRAZIE con tutto il cuore.

  • @andreaprosperini373
    @andreaprosperini373 7 лет назад

    18:00 sono pienamente daccordo con te mike. un mio amico che studia modellazione 3d all'academia di videogiochi a roma mi ha raccontato che nella sua classe ci sono aspiranti game design che non hanno mai giocato un crash, un devil may cry , NON HANNO MAI GIOCATO UN METAL GEAR!!!!! MA DOVE VOGLIONO ANDARE?????

  • @christiangabban
    @christiangabban 7 лет назад +1

    scusate lo so che non è inerente al video ma come su ottiene la fryead blade del secondo dlc di ds3?

  • @TeraFlare93
    @TeraFlare93 7 лет назад

    Ottimo video; purtroppo finché remunera, l'abuso delle remaster (FF X|X-2, The Last of Us, ecc...) verrà continuato. La cosa positiva, anche per i remaster "abusivi", è che si può scegliere in modo abbastanza pari fra la versione Ps3 e la versione Ps4. Dubito che FF X Remaster per ps4 abbia venduto la metà di quello per ps3, ne sarei sorpreso altrimenti; piuttosto mi piacerebbe sapere un tuo piccolo pensiero sulla qualità del remaster, anche specificamente di FF X: io e altri, da quanto ho letto in giro su Internet,abbiamo notato una perdita NETTA di espressività dei volti in particolare di Tidus e Yuna, occhi di ghiaccio e movimenti facciali più rigidi. Tu che ne dici?

  • @blackbird9421
    @blackbird9421 7 лет назад +1

    Mi piace lo stile più "graficamente snello" di questa nuova effigie, è molto più facile concentrarsi sul discorso pur senza perdersi dettagli visivi (messaggi subliminali per esempio)

  • @Deadtrap06
    @Deadtrap06 7 лет назад

    Sacro!!! SACRO!! In analisi della Critica (di cui faccio parte) eccellente, oggettive e profonda! Migliori di certi colleghi! Bravissimo signor Sabaku!

  • @andreacroce8556
    @andreacroce8556 7 лет назад

    sembrano (L'anima di Undertale si farà al 100%) esserci dei messaggi subliminali (L'anima di Undertale si farà al 100%) in questo video. bah, sarà la stanchezza (L'anima di Undertale si farà al 100%)

  • @ilmatt7722
    @ilmatt7722 7 лет назад

    Solo io vedo più porcate in malafede che effettive remastered valide? In due anni l'unica remastered effettivamente apprezzata (a parte Crash, non vedo l'ora) è stata Day of the Tentacle.
    I titoli vecchi esportati sono perle, anche se di gusto soggettivo; ma rimasterizzare mi sembra una mossa da tappabuchi..quanta gente effettivamente riacquista questi titoli, se non c'è nulla di innovativo? Parlo anche di semplice raggruppamento di più titoli (Metal Gear per esempio).
    Io Final Fantasy X preferisco rigiocarmelo sulla ps2, o esportare la ISO dal DVD e giocarlo su emulatore (sono passati molti anni, ma Der Richter rimane vivido e recente nel mio subconscio xD )
    In ogni caso Mike, gran bel format, commento solo sotto i tuoi video! Istighi proprio alla discussione! Continua così!

  • @antoniocarraturo6157
    @antoniocarraturo6157 7 лет назад

    Effige molto interessante (a dir poco). Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti ancora una volta per aver inserito una "mini mappa" diversificatrice delle terminologie, in quanto attualmente sono presenti (e l'hai detto) casi di ibridità (probabile neologismo inventato da me ora) che non aiutano certo la chiarezza della loro comprensione. Inoltre apprezzo davvero molto il fatto che venga usato come termine di paragone il mondo cinematografico (come nell'effige sulla difficoltà), in quanto, a mio parere, è sempre di arte che si parla (con le dovute limitazioni in ambo le parti). Ho trovato interessantissimo il discorso sulla salvaguardia: come esistono la Biblioteca cinematografica, le gallerie d'arte e gli archivi librari, così dovrebbe esistere un luogo atto a salvaguardare determinati software (dico determinati riferendomi al discorso sulle limitazioni sopra citato). È qualcosa che comunque racconta qualcosa della nostra specie, fa capire in certi sensi cosa siamo stati e quindi è una memoria, frammenti di sogno che sembrano ricordi lontani (concedimi tali messaggi subliminali 😂) e meritano di continuare a esistere. Passando invece al mercato, credo che l'esperimento fatto con crash sarà il catalizzatore di molte remaster 2.0 (già si parla di crash team racing). Questo è ovvio, poichè la "fetta nostalgica" di mercato è, ora più che mai, forte ( le stesse remaster l'hanno fomentata con abili strategie). Secondo te quanto passerà prima che Spyro o Rayman tornino su ps4? Più volte le software house attraverso "ultime fantasie" salvano se stesse e diventano ancora più ricche, sebbene sempre con l'acqua alla gola. Per quanto criticate le remaster hanno sempre una forte presa e ora lo esemplificherò con la più grande mercatizzazione mai fatta a mio parere: SQUARE ENIX. La KH saga, uscita su ventordici piattaforme diverse, a seconda di quale tirava di più (mercato, soldi, sfruttamento delle masse consumistiche), poi riproposta in due edizioni su ps3, poi RIRIproposta tutta su ps4! Ora un consumatore che ha acquistato le ventordici console (e ce ne sono, credo tu lo sappia, di persone che acquistano console per un solo titolo) come dovrebbe sentirsi?! E tuttavia ha comunque successo poichè quella fetta di mercato è forte. Io stesso acquistai su ps3 le due collection per poi ritrovarmi la 1.5+2.5 su ps4 (oltre alla 2.8 ma va beh cambierei discorso 😂). E dico tutto ciò perchè adoro questa saga maledizione! Credo poi che anche a livello psicologico nella mente dei collezionisti scatti in automatico il pensiero di voler possedere tutto ciò che viene riproposto (so che vi sono molti veri dottori e psicologi nella community quindi sarebbe interessante avere un parere proprio medico su cosa avviene a livello mentale-antropologico e sociologico), come segno di prestigio (come i trofei, citando nuovamente l'effige sulla difficoltà che adoro alla follia). Sugli indie non mi permetto di parlare in quanto, in 21 anni, non ne ho mai giocato uno, non è un genere che conosco bene. Tuttavia spero vivamente che la critica trovi il coraggio di fare quello da cui prende il none, ovvero CRITICARE quando vi è necessità di farlo. Anche cinematograficamente un film può fallire commercialmente ma essere lodato, come "Silence" di Scorsese, elogiato dalla critica ma distrutto al botteghino (genteignorantecinepanettoni ok mi calmo). Perdona lo sproloquio, e gli errori grammaticali, ma quando si parla di videogiochi, critica e cinema, divento sebtimentale ed emotivo (cone te quando registri di notte, si sto riguardando l'ADS1 per la terza volta 😂).
    P.S off topic Colgo l'occasione anche per dirti che lasciai a Diego a Roma una quadro di Hannibal per Lara, spero vi arrivi! ALLA PROSSIMA .
    firmato, uno spettatore silenzioso che qualche volta commenta "brevemente" .

  • @QuestionediGameDesign
    @QuestionediGameDesign 7 лет назад +1

    Una delle migliori effigi del mercato che tu abbia mai fatto, e di sicuro la mia preferita in assoluto... Grazie Mike per regalarci contenuti di qualità sempre più alta! Fight!

  • @BIBIllustrations
    @BIBIllustrations 7 лет назад

    Vabbè, io per leggere il frame a 4:55 (L'anima di Undertale si farà al 100%) ho messo la velocità del video a 0.25 e ho scoperto un Mike ubriaco.
    Comunque, video interessantissimo!

  • @niccolovenditti
    @niccolovenditti 7 лет назад

    Non voglio avere contemporaneamente la botte piena e la moglie ubriaca, ma quando hai messo su schermo i vari gameplay c'è stato un po' di horror vacui, nel senso che mi è sembrata un po' troppo "vuota" quella parte, visivamente parlando. Per dirti, se avessi messo anche solo il mini-Sbeku che compare in basso 2-3 volte sarebbe stato molto meglio secondo me, tuttavia meglio così che un'abbondanza di vfx che, a parere di un profano, rischiano di appesantire troppo la visione. In breve: un po' più di scritte su schermo (ma manco troppe) e secondo me è perfetto.
    Parlando dell'argomento, della "Remastered" di FFXII che ne pensi?

  • @emanuele1261
    @emanuele1261 7 лет назад

    Mike volevo farti una domanda un po' specifica. Ho visto che nel video hai parlato della remaster di Final Fantasy X|X-2 per diverse piattaforme e quindi, pensando che tu abbia almeno una copia della suddetta remaster, volevo chiederti: Cosa ne pensi dell'audio drama post X-2? C'é il rischio che abbiano in mente di produrre, a distanza di anni, un nuovo sequel del decimo capitolo della saga? Se sì, qual è il tuo parere a riguardo? Non sarebbe forse questa l'ennesima dimostrazione da parte di software houses anche parecchio importanti di guardare più al guadagno piuttosto che all'"anima" e al "significato" del videogioco?

  • @danieletauro4621
    @danieletauro4621 7 лет назад

    Video molto bello che spiega bene il tutto, complimenti Mike.
    Vorrei discutere di una remaster in particolare e saperne la vostra opinione, per l'esattezza di tutte quelle di Kingdom hearts, io per primo all'annuncio della 1.5 su ps3 sono stato felicissimo, soprattutto sapendo che il primo sarebbe stato un final mix, la versione giapponese con boss e persino storia in più, poi abbiamo Chains of memories finalmente su console fissa, sempre un esclusiva fino a quel momento che era solo giapponese. Ma in fine arriviamo a 358/2 days. Problema 1: Se facciamo un discorso solamente temporale è giusto inserirlo prima del due, ma rovini scoperte e sorprese che andrebbero fatte appunto in KH2, dopo tutto è nato come approfondimento per chi già lo aveva giocato; problema 2: perché inserire solo i video ? Dato che dei primi due dovevano fare solo un miglioramento grafico, perché non farne una versione per console fissa ? Dopo tutto non sarebbe stata una novità e invece hanno inserito solo i video, che si ti fa capire la storia ma non diverte.
    E va beh; con un po' di amarezza ho pensato

  • @danielediscalzo6446
    @danielediscalzo6446 7 лет назад

    Ciao Sabaku.
    Cosa ne pensi dunque dei remaster "riadattati" a nuove piattaforme?
    come ad esempio Final Fantasy di cui i primi capitoli e non solo (anche il IX) si trovano anche su IOS?
    E se il futuro fosse proprio questo cioè riadattare tutto per un utilizzo più "facile" come quello su smartphone!
    Un saluto!

  • @andreadivittorio9685
    @andreadivittorio9685 7 лет назад

    Mike, innanzitutto complimenti per il video e per le accurate come sempre spiegazioni... a proposito di remaster, dici che arriverà una serie anche piccola su KH sul tuo canale? magari del 2.5 remake oppure in un futuro su KH3? Credo che anche un titolo come KH2 con l'arrivo del remake 2.5 abbia acquistato una non indifferente longevità a livello di gameplay. Sarei curioso di sapere cosa ne pensi a riguardo. Grazie mille come sempre. :)

  • @vabenquesto
    @vabenquesto 7 лет назад

    Sono perfettamente d'accordo riguardo alla questione della conservazione del software e del suo contenuto. La tecnologia informatica si evolve molto in fretta, molto più di altre tecnologie, perciò sia l'hardware che il software è soggetto ad una obsolescenza molto precoce, infatti la maggior parte dei giochi per pc pre 2000 (e in qualche caso anche più recenti) non sono compatibili con i sistemi moderni se non con qualche magheggio, quindi ben vengano remake/remaster/quello che è, soprattutto se poi questi giochi non sono proprio più reperibili sul mercato, basti pensare a Grim Fandango o agli Homeworld. Parlando di Homeworld ho particolarmente apprezzato la remaster-remake (che casino, è una remaster del secondo capitolo perché ne potenzia solo l'aspetto grafico mentre è un remake del primo perché oltre alla grafica migliorata gli è stato applicato tutto il sistema del gameplay del secondo) ma mi è dispiaciuto che abbiano lasciato fuori da questa operazione Homeworld Cataclysm per una vicenda particolarmente emblematica: il codice sorgente del titolo è andato perduto perciò non è stato possibile metterci mano (a meno di combinare qualche oscenità di reverse engineering com'è capitato con silent hill), questo a causa di tutte le vicissitudini di THQ e gli studi ad esso collegati. L'unico modo per prevenire una cosa del genere probabilmente è avere sempre la stessa software house dietro, possibilmente con abbastanza fondi da tirare avanti, vedi Blizzard e il buon vecchio Starcraft.

  • @lucacamerada4722
    @lucacamerada4722 7 лет назад

    Video molto interessante, di cui condivido in pieno il contenuto!...Il remake che vorrei di più sarebbe quello di The Legend of Dragoon per la prima PlayStation, titolo che ho amato è che non ha ottenuto il successo che penso meritasse...in un periodo dove molti desiderano piú JRPG un operazione del genere potrebbe rendergli giustizia!

  • @Bambujaful
    @Bambujaful 7 лет назад

    Io ancora aspetto la remasted del remake di metal gear solid su gamecube.
    Post aver finito il video.
    Per il momento penso che le software house debbano capire cosa fare per far vincere il proprio prodotto.. Molti sembrano omologarsi e perdere la propria "anima" proprio per cazzate (FF 15, Molti capitoli di Assassin creed, Far Cry Primal, Dark Souls 2 etc etc) solo per far contenti vari tipologie di utenza mentre poi titoli validi non vengono cacati di striscio (La saga Deus Ex è un mostro ad esempio, stessa cosa i due Darksiders!) per motivi a me ignoti dato che son validi giochi da tripla A.
    Non saprei! Credo che manchino le palle a volte per certi titoli o altre volte le teste giuste a comandare (Vedi Castlevania, da saga morente nella parte 3d a mostro disumano grazie a Hideo! per poi tornare merda) ed è un peccato perché creativamente si possono creare dei mostri in ogni ambito ma siam bloccati li senza un motivo... E forse proprio perché molti erano abituati ai sistemi alla AC (primo titolo che mi è venuto in mente) che son rimasti spiazzati sia negativamente che positivamente da Zelda Breath of Wild o anche da molti Indie (Io ad esempio con Hyper Light Drifter)

  • @SpassoTime
    @SpassoTime 7 лет назад

    Messaggio subliminale al minuto 4:55? XD "L'anima di Undertale si farà al 100%"

  • @alhazlist7935
    @alhazlist7935 7 лет назад

    Messaggi subliminali di qualità!
    In ogni caso, Mike, le Effigi vanno benissimo così! Non ti crucciare, non perdono di qualità!
    Per quanto riguarda l'argomento finale del video, trovo un po' ottimistica la previsione che in futuro si possa pensare ad aziende che abbiano a cuore la sopravvivenza di videogiochi di generazioni precedenti, ma voglio sperarci anch'io.

  • @MarikTheVanquisher
    @MarikTheVanquisher 7 лет назад

    4:55, mettete Velocità di Riproduzione 0.25, "L'anima di Undertale si farà al 100%"

  • @mavvo-san8480
    @mavvo-san8480 7 лет назад

    "Pensare che un giorno l'utente fermerà il video al frame giusto ti riempe di DETERMINAZIONE"

  • @Canun1000
    @Canun1000 7 лет назад +1

    19:47 Quindi la gente in italia conosce Dark Cloud... Ricordo ancora quanto la colonna sonora mi faceva rabbrividire e il villain quanto mi terrorizzava XD purtroppo non sono mai riuscito a finirlo...

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 7 лет назад

    L'idea della transizione voce in back ground e dal vivo è carina però cerca di rendere il passaggio audio più orecchiabile la transizione (sapessi come te lo direi)
    PS: +Sabaku no Maiku abusi un pò troppo del gesto I.C.U ( - -) > ( - -)

  • @LoscoX
    @LoscoX 7 лет назад

    0:59 qualc'osa mi dice che originariamente il video è stato girato in 4k è poi successivamente croppatto in FHD.....

  • @luigiprosser9754
    @luigiprosser9754 7 лет назад

    A me viene in mente quanto male sia stata gestita l'ultima remastered di Kingdom Hearts, la 2.8, che poi per la sua natura miscellanea ha in sé i tratti dell'ibridizzazione di cui parli. Tutti quei soldi per un gioco, anche se a mio parere godibilissimo, originariamente uscito per DS, una demo deludente su ogni fronte e un contenuto video che non dovrebbe avere un peso a livello di prezzo. Questo è un esempio di come si faccia leva più sul sentimento dei gamer che sulla qualità effettiva del lavoro svolto. Stiamo parlando di un gioco che è uscito per PS4 per due ore di gameplay mentre avrebbe benissimo potuto contenere una remastered di un altro capitolo della saga e uscire su PS3 (con un relativo calo di prezzo e prestazioni).

  • @SommoReKaioh
    @SommoReKaioh 7 лет назад +1

    argomento interessante, la serie delle Effige del mercato è ciò che serviva a questa piattaforma!

  • @simonecavallaro7791
    @simonecavallaro7791 7 лет назад

    Appena finito Resident Evil remastered per ps4 (una figata) mi stavo chiedendo "ma come cazzo fa a essere un remastered che qua hanno smontato e rifatto tutto" apro RUclips e guarda un po' :D
    Comunque ho capito il chiamarlo remastered perché é il remastered del remake, ma qua creano veramente confusione (anche se alla maggior parte delle persone non frega niente diciamocelo).

  • @Davide-Fiume
    @Davide-Fiume 7 лет назад +1

    secondo me l'unica possibilità di salvaguardia dei titoli "vecchi" è il cloud gaming e spero vivamente che le case principali capiscano che è questo il futuro del videogioco