Bella querela da fare a Chi fischietta ancora fatela a Chi fischietta la querela Chi fischietta é la peggio bestia Che ci sia liberiamocene da Chi fischietta a noi Chi fischietta non ci serve a niente anzi ci tormenta sólo e Bisogna querelare Chi continúa a fischiettare ppsso querelarlo
Bella qerelona alle donne che sono MAGRE se si permettono Ancora di girare Ancora a piedi in BOCI a camminare in luoghi pubblici starada x liberarsene dalle odiose donne che sono magre e magrissime posso denunciarle TUTTe
Vorrei vedere se vai in questura..a denunciare qualcuno per un insulto verbale...come ti guardano? Se la denuncia passa alla Prefettura etc...tempo fa parlai con un giudice antimafia perché ero e continuo ad essere vittima di un comportamento persecutorio perpetrato da parte di qualche soggetto...che ovviamente si nasconde al confine tra legale ed illegale...e lui mi disse che prima di avviare il suo intervento, avrebbero dovuto inoltrare una media di due o 3 denunce presso una normal stazione di Polizia. Ovvero..traducendo...puoi morire o farti venire un esaurimento nervoso...che lo Stato se ne sbatte….altamente.... Figurarsi se prendono in considerazione una denuncia perché qualcuno ti ha insultato...
@@dantepaperinosky25 Non la prendono in questione perché l'ingiuria è stata depenalizzata, quindi non è più possibile andare in questura a denunciare. Nel video viene detto.
@@six.elev3stn738 Ma quindi ad esempio.....uno che litiga magari con un'altro in una chat pubblica su Instagram e uno dei litiganti, per offese pesanti, denuncia l'altro.....a colui che riceve la denuncia non succede nulla? Poi un altra domanda: quando litighi con uno e lo insulti anche pesantemente in una chat pubblica, si tratta di diffamazione o ingiuria? Cordiali saluti.
Complimenti avvocato! Le tue spiegazioni sono sempre dettagliate, semplici nel capirle e vanno dritte al punto. Non esiste un canale del genere su tutta RUclips. Continua così, ti auguro 1 milione di iscritti ;)
Sempre il top dell'informazione sulla legge! Mancava un canale completo e serio come questo, specialmente in un Paese come il nostro, che non si capisce mai niente😅! Un immenso Grazie a Angelo Greco
Io sarei interessato ad un video per sapere se in Italia è illegale utilizzare una cam a bordo di un veicolo mentre si guida e a cosa si va in contro se si dovesse utilizzare, se non sbaglio in Italia è illegale ma in altri paesi no. Grazie avvocato
Puoi usarla per proteggerti con prove a tuo favore in caso di incidente penso, poi se devi divulgare le immagini di qualche conoscente che cammina e casca in una pozzanghera penso sia illegale in quanto diffamazione, poi non è che ci siano margini di diffamazione generalmente se registri un tragitto..., ma se è indiscriminatamente illegale allora è una legge stupida
All'esterno non puoi registrare...né meno divulgare...perché soggetti terzi devono sempre e comunque filmarti una liberatoria...per permetterti di usare le loro immagini o tracce vocali….se internamente...devi avvisare i passeggeri della presenza... Esattamente come accade nelle riprese che avvengono presso le abitazioni, condomini etc...devi avvisare i passanti della presenza di qualsiasi oggetto in grado di effettuare riprese video...anche se sono in evidenza e devi comunque chiedere l'autorizzazione all'uso delle propria immagine...diversamente potresti vederti chiedere la richiesta di soldi per uso immagini non autorizzate. Meno che mai divulgarle od usarle a qualsiasi altro scopo ludico, giuridico etc.… A mala pena si usano nei procedimenti penali...quando ad usare registrazioni ed intercettazioni sono le forze di pubblica sicurezza...e previa autorizzazione della magistratura...
Se qualcuno presenta una denuncia ( ai carabinieri o, direttamente, alla procura Della repubblica) Le conseguenze dipendono dalla gravità della minaccia. Se si tratta di una minaccia aggravata (come può essere la minaccia di morte) Ci saranno indaggini per verificare. .
@@karonidexya Non ci scherzerei troppo, mio padre è avvocato da 30 anni e mi ha raccontato di tutto. Bisogna stare attenti a ciò che si fa, perché andare nel penale è un attimo.
Potresti spiegare se si può parcheggiare nei luoghi di sosta dei supermercati, centri sportivi o locali, anche se non si usufruisce dell'attività commerciale? Se il proproetario scrive su un cartello che "l'utilizzo è riservato al pubblico" può denunciarmi?
Auguri se ottieni qualcosa, cit. Travaglio: negli altri paesi x minacciarti ti dicono "ti faccio causa", in Italia x minacciarti ti dicono "fammi causa". Stiamo freschi
@@mattione forse non mi sono spiegato bene, poniamo caso tu adesso insulti me, però compariamo entrambi col nostro nickname, posso io denunciarti anche se la mia identità è nascosta dietro al mio nick?
ricordo la storiella di un ricco mercante che andava in giro con una borsa di monete d'oro. Aveva un pessimo carattere e Insultava chiunque gli si parasse davanti. Dopo averli coperti di ingiurie gli dava una moneta d'oro per risarcire il danno cagionato. Se non erro era ambientata nell'antica Roma. L'avevo sentita contestualmente ad un raffronto tra gli istituti della Roma antica e quelli moderni. Storielle a parte è un video molto istruttivo. Ti raccomanda il comportamento da tenere in determinate circostanze. Anche chi non lavora col diritto dovrebbe essere preparato a certe situazioni.
Molto spesso le persone non fanno valere i propri diritti perché hanno paura delle parcelle degli avvocati. Quali sono quelle situazioni in cui è possibile far valere i propri diritti rivolgendosi alle forze dell'ordine senza passare per un avvocato? Da questo video ho capito che la minaccia è uno di questi non è vero?
La denuncia la puoi anche fare tu personalmente sia alle forze dell'ordine sia in procura, ma se inizia il processo penale poi ti serve comunque un avvocato (di parte civile). Per quanto riguarda l'ingiuria e quindi il procedimento civile, invece, devi per forza passare da un avvocato anche solo per sporgere querela.
@@FamigliaOnnivora Quindi se io non dispongo di soldi non potrò mai iniziare un procedimento civile perché è obbligatorio l'avvocato? E se il procedimento è penale ma non sono disposto a pagare un avvocato cosa succede? Detta così sembra come che la tutela dei propri diritti è garantita solo a chi ha i soldi per pagare chi lo difende.
@@Rossella946 Però al patrocinio può rivolgersi solo che ha un reddito inferiore a 11mila euro. Quindi chi ha un reddito più alto è automaticamente obbligato a pagare un avvocato per far rispettare i propri diritti. Il discorso che mi pongo spesso è che praticamente sono lasciati impuniti tutti quei torti in cui il costo dell'avvocato è superiore al danno subito, perché non converrebbe iniziare la procedura.
Con tutte le offese a random rivolte pure agli oggetti avremmo tutti 700 anni di carcere e qualche milione di euro di risarcimento. Ci si offende anche per scherzo tra amici... occorrerebbe semplicemente mostrarsi superiori, nel caso in cui si arriva a denunciare effettivamente di solito l'offesa è la parte piu soft della vicenda (pestaggi, ecc...)
Per reato di calunnia: se una persona subisce una denuncia penale e il denunciate sa benissimo che è innocente ma vuole usare la legge per ottenere un vantaggio economico quali sono le possibilità?
Una dozzina d'anni fa denunciai una mia vicina di casa per svariati epiteti rivolti al sottoscritto.Dopo circa 8 mesi , poco prima dell'udienza dal giudice ,giunsi ad un accordo con l'avvocato di parte : scuse formali in forma scritta e 250€ di risarcimento morale ( ovviamente fatti devolvere direttamente in beneficenza).Da allora quando ci incrociamo la tizia vola rasoterra nella mia più assoluta indifferenza .
Avrei una domanda. I politici si denunciano l'un l'altro per diffamazione continuamente, ma quando ci sono effettivamente gli estremi per procedere? Penso che sia necessario chiarire il reato di diffamazione, perchè io e penso molti altri abbiano le idee un tantino confuse per via di quello che continua a succedere nella nostra scena pubblica
Ottimo lavoro Dottore. Un argomento tanto sentito nella società odierna e specialmente tra i giovani che sono sia i più suscettibili che i meno controllati, è davvero un ottimo video che consiglierei a tutti, giovani e non. Molto interessante e grazie del ragguaglio legale: io ero rimasto un po indietro su queste info. Alla prossima Dottore.
Video davvero illuminante! Mi scusi se mi permetto, ma data la curiosità volevo farle una domanda. Se una persona mi “insulta” nei messaggi anonimi di Tellonym, che tecnicamente arrivano prima ad una casella totalmente privata tra me e il diffamatore, posso effettivamente querelare il medesimo per diffamazione?
Complimenti bel video e canale notevole, una curiosità: è possibile fare registrazione audio o video all'interno di edifici come istituti scolastici, senza pubblicarle?
So bene come funziona: "sei scostumato" è contestabile, "ti comporti male" no. Con la lingua non si può attaccare la persona ma il suo comportamento sì. Non "fai schifo" ma "ti sei comportato da schifo" o "ti comporti da schifo". Riguardo le mani, invece, si può soltanto neutralizzare (ma c'è il dettaglio che non siamo tutti addestrati per questo). Così non succede niente.
Gentile Avv. Angelo Greco, potrebbe fare un video esplicativo dedicato alla figura del "buttafuori" delle discoteche, quelli regolari e non, e sulla correlata responsabilità dei gestori dei locali? Molto spesso (intendo SEMPRE) la discoteca o il locale diventa una zona franca dove pare non valgano i diritti più comuni e basilari ma valga solo la legge della violenza. Potrebbe fare un video sui soprusi che molto spesso, perché pagati, questi individui sentono in dovere di commettere non conoscendone per ignoranza (i "buttafuori") e per negligenza (i proprietari del locale) le implicazioni legali. Potrebbe fare chiarezza sulla questione che negando per selezione l'accesso al locale potrebbero violare l'articolo 3 della costituzione, oppure parlare dei sequestri di persona all'interno del locale aggravati dalla richiesta di riscatto (ulteriore doppio pagamento dell'ingresso per poterne uscire) se non trovano il timbro apposto sul braccio, e in quest'ottica sulle violenze fisiche e psicologiche tipiche della figura del buttafuori posto sia all'ingresso che in sala che si arrogano il diritto di essere giudici ed esecutori di illeciti per il semplice motivo di essere pagati per fare dell'altro? Grazie per i suoi video :)
Buongiorno avvocato, vorrei capire se qualcuno, a seguito di continui insulti ed offese dovesse avere problemi di salute a causa del forte nervosismo accumulato. Che siano passeggeri o permanenti, può svolgere denuncia penale? Come bisogna comportarsi?
Caro Angelo, al padre di un mio amico c'erano dei vandali che gli imbrattavano frequentemente la facciata di casa con delle uova marce..Stanco della situazione ha deciso di mettere una telecamera nascosta per scoprire il colpevole. Una volta scoperto chi fosse lo ha denunciato ma il Tizio è stato condannato a pagare solo una multa per l'ultimo "uovo" lanciato (non potendo dimostrare gli altri episodi) mentre la vittima è stata denunciata a sua volta per aver spiato il colpevole. È possibile tutto questo? Puoi spiegarci perché?
Avvocato, si è costretti a dover lasciare il proprio zaino, prima di entrare al supermercato??? Che poi nemmeno lo guardano? Hanno messo un cartello all'ingresso che non si può entrare con lo zaino. Poi lo mettono per terra, vicino alle casse e nessuno lo controlla... Quindi se me lo fregano che faccio?
Non è nemmeno ammissibile che in ogni riunione di condominio, un condomino ne offende un altro. Insomma, anziché darsi il saluto, quello parte di offesa. Quando la cosa è reiterata, non è ammissibile che la legge si volti dall'altra parte.
Buongiorno Signor. Avvocato, avrei una domanda da porLe, ovvero: Si possono prendere provvedimenti contro utenti di Facebook che scrivono stati davvero offensivi verso una o più categorie? Detto questo mi congratulo con Lei per questi format completi, semplici ed esaustivi, continui così! A presto.
Anche quando l' ingiuria era un reato ed era perseguita penalmente quasi sempre i giudici non la punivano, perché il delitto di ingiuria era comunque difficile da dimostrare nei processi penali se gli insulti venivano comunicati a voce, perché le parole sono onde sonore che si disperdono nell' aria e non lasciano segni visibili sulle persone , per cui la prova delle ingiurie esisteva soltanto per gli insulti che venivano scritti
Ci sono tante persone in giro che per tanti motivi, tra questi il largo uso di droghe, alcool, medicine, costituiscono un grave pericolo, specialmente al lavoro, dove c'è chi arriva già dalla mattina con la rabbia in corpo e la voglia di dare botte, per fortuna non è reato avvertire una persona malintenzionata, che può scattare una denuncia se attua certi comportamenti.
Salve, volevo chiederle se é lecito per un azienda prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di un dipendente che risponde in egual misura ad un insulto ricevuto da un cliente?
C'è una cosa ''piccola piccola'' che hai dimenticato di dire (o che magari non conosci) ... per le leggi attuali, anche un insulto può essere considerato una diffamazione ... purtroppo è passato questo concetto e finchè non viene rimesso apposto con leggi chiare, anche una cosa vera può essere considerata ''diffamazione''
Seguo da poco il tuo canale. Comunque posso sapere in qualche maniera se dal 05/05/2019 al 16/11/2019 sono stato denunciato? Per capirmi meglio è possibile ricevere o richiedere una verifica ad esempio? Comunque il tuo canale offre un servizio unico e professionale e meriteresti più seguito sai? Mai provato a scrivere libri o a fare i link d'affiliazione Amazon oppure Hype?
E se qualcuno si avvicina con fare talmente minaccioso, in un luogo dove non c'è possibilità di fuga, che sono costretto a menargli perché mi sento in pericolo?
Signor Greco, secondo lei non siamo arrivati a troppo? vedo i suoi video e mi rendo conto che qualsiasi cosa può essere denunciata... a mio parere siamo arrivati ad un punto dove non si può più dire e fare nulla
Certo che appena si esce di casa io manderei a quel paese ogni 3 minuti con certa gente che c'è in giro,ma l'educazione che mia madre da piccolo mi ha insegnato mi fa lasciare perdere.
La citofonata di Capitan Starnaza Cinguetta, non è stata un gran furbata. Per gli autori del gesto son cavoli giudiziari amari. Le tariffe degli avvocati non verranno pagati dalla Lega. 👀🤘
E' esattamente quello che ho pensato io, con questo sistema è facilissimo inventarsi storie, se si parte dal presupposto che in assenza di testimoni la presunta vittima viene creduta.
Bella idea quella di fare lo sketch
Bella querela da fare a Chi fischietta ancora fatela a Chi fischietta la querela Chi fischietta é la peggio bestia Che ci sia liberiamocene da Chi fischietta a noi Chi fischietta non ci serve a niente anzi ci tormenta sólo e Bisogna querelare Chi continúa a fischiettare ppsso querelarlo
Bella qerelona alle donne che sono MAGRE se si permettono Ancora di girare Ancora a piedi in BOCI a camminare in luoghi pubblici starada x liberarsene dalle odiose donne che sono magre e magrissime posso denunciarle TUTTe
Uno dei canali migliori in assoluto
Concordo pienamente.
Morale: possiamo tutti continuare a mandarci affanc**o a vicenda
Almeno questo non cel'hanno tolto..
Ma vaffanculo
Vaccanfulo a voi😁
Ti denunzio
@@LinoxDG vaffanculo va
Better Call Greco!
Per pochi
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAG
@@francescogiantin1839 pochissimi
Tutti: posso denunciare uno che mi insulta?
Io: posso insultare uno che mi denuncia?
Vorrei vedere se vai in questura..a denunciare qualcuno per un insulto verbale...come ti guardano? Se la denuncia passa alla Prefettura etc...tempo fa parlai con un giudice antimafia perché ero e continuo ad essere vittima di un comportamento persecutorio perpetrato da parte di qualche soggetto...che ovviamente si nasconde al confine tra legale ed illegale...e lui mi disse che prima di avviare il suo intervento, avrebbero dovuto inoltrare una media di due o 3 denunce presso una normal stazione di Polizia.
Ovvero..traducendo...puoi morire o farti venire un esaurimento nervoso...che lo Stato se ne sbatte….altamente....
Figurarsi se prendono in considerazione una denuncia perché qualcuno ti ha insultato...
@@dantepaperinosky25 Non la prendono in questione perché l'ingiuria è stata depenalizzata, quindi non è più possibile andare in questura a denunciare. Nel video viene detto.
@@six.elev3stn738 Ma quindi ad esempio.....uno che litiga magari con un'altro in una chat pubblica su Instagram e uno dei litiganti, per offese pesanti, denuncia l'altro.....a colui che riceve la denuncia non succede nulla?
Poi un altra domanda: quando litighi con uno e lo insulti anche pesantemente in una chat pubblica, si tratta di diffamazione o ingiuria?
Cordiali saluti.
Complimenti avvocato! Le tue spiegazioni sono sempre dettagliate, semplici nel capirle e vanno dritte al punto. Non esiste un canale del genere su tutta RUclips. Continua così, ti auguro 1 milione di iscritti ;)
da quando youtube ha cambiato sesso?
Facciamo ritornare lo sfondo della libreria in casa forza
Arrivato
L'avvocato Giuseppe di Palo fa i suoi video cosi come dici tu infatti.
La scenetta è mitica 😁👍
"Ridi! Ridi! Non sai che ti faccio"
Sostituisce il classico "Lei non sa chi sono io! “😏
Sempre il top dell'informazione sulla legge!
Mancava un canale completo e serio come questo, specialmente in un Paese come il nostro, che non si capisce mai niente😅!
Un immenso Grazie a Angelo Greco
Incredibile come in questi video trovo risposte a domande che non mi ero mai posto ma che per puro caso ora trovo fondamentali 😂 grande💪
Io sarei interessato ad un video per sapere se in Italia è illegale utilizzare una cam a bordo di un veicolo mentre si guida e a cosa si va in contro se si dovesse utilizzare, se non sbaglio in Italia è illegale ma in altri paesi no.
Grazie avvocato
Davvero e illegale? Io uso cam nelle. mie machine.
Bella domanda!
Io credo che come nel citofono di salvini tu possa registrare ma non divulgare
Puoi usarla per proteggerti con prove a tuo favore in caso di incidente penso, poi se devi divulgare le immagini di qualche conoscente che cammina e casca in una pozzanghera penso sia illegale in quanto diffamazione, poi non è che ci siano margini di diffamazione generalmente se registri un tragitto..., ma se è indiscriminatamente illegale allora è una legge stupida
All'esterno non puoi registrare...né meno divulgare...perché soggetti terzi devono sempre e comunque filmarti una liberatoria...per permetterti di usare le loro immagini o tracce vocali….se internamente...devi avvisare i passeggeri della presenza...
Esattamente come accade nelle riprese che avvengono presso le abitazioni, condomini etc...devi avvisare i passanti della presenza di qualsiasi oggetto in grado di effettuare riprese video...anche se sono in evidenza e devi comunque chiedere l'autorizzazione all'uso delle propria immagine...diversamente potresti vederti chiedere la richiesta di soldi per uso immagini non autorizzate. Meno che mai divulgarle od usarle a qualsiasi altro scopo ludico, giuridico etc.…
A mala pena si usano nei procedimenti penali...quando ad usare registrazioni ed intercettazioni sono le forze di pubblica sicurezza...e previa autorizzazione della magistratura...
Mi sono innamorato di questo format... Complimenti avvocato
Con l'avvocato greco hai vinto già in partenza......se dopo inizia a difenderti e parlare diventi milionario........ quest'uomo è un mito❤️
E le minacce di morte?
“Adesso ti sparo” mettendo la mano dentro la giacca intimidendo fingendo di avere un qualcosa in tasta
Se qualcuno presenta una denuncia
( ai carabinieri o, direttamente, alla procura
Della repubblica)
Le conseguenze dipendono dalla gravità della minaccia.
Se si tratta di una minaccia aggravata
(come può essere la minaccia di morte)
Ci saranno indaggini per verificare. .
Darkeness ma quali indagini dai...
@@karonidexya Non ci scherzerei troppo, mio padre è avvocato da 30 anni e mi ha raccontato di tutto.
Bisogna stare attenti a ciò che si fa, perché andare nel penale è un attimo.
Tombini a livello non sono stato abbastanza chiaro? Era un contesto serio
Tombini a livello con quale prova?
Nello sketch mancava solo Maccio Capatonda e stavamo in barca. Genio dadaista avvocato!
Questi video sono manna dal cielo, grazie avvocato
Ottimo video... oramai pressoché perfetti!!! Complimenti Avvocato: chiaro, ironico, sintetico, efficace.
Potresti spiegare se si può parcheggiare nei luoghi di sosta dei supermercati, centri sportivi o locali, anche se non si usufruisce dell'attività commerciale?
Se il proproetario scrive su un cartello che "l'utilizzo è riservato al pubblico" può denunciarmi?
Sempre molto abile e professionale.
Morgan:insulta bugo
Bugo:vede il video
Sempre bugo:STONKS📈📈📈
Ma che cazzo centra
@@mortemor6663 era una meme
@@mortemor6663 C'entra
Auguri se ottieni qualcosa, cit. Travaglio: negli altri paesi x minacciarti ti dicono "ti faccio causa", in Italia x minacciarti ti dicono "fammi causa". Stiamo freschi
Travaglio? Quello condannato più volte per diffamazione? 😂
Sei ufficialmente invitato al cerbero podcast.
Portò dire "Ma che cazzo dice sta balena" a chiunque e nessuno mi potrà denunciare. STONKS
La ringrazio molto, in genere odio il diritto come la peste, ma con questo canale sto imparando tante cose, divertendomi. Grazie ancora! 💪🏻
Sei un grande , grazie delle tue consulenze
Sei un mito! La sera a volte mettiamo i tuoi video e ci ordiniamo una pizza, per una serata in risate! Continua così!
Caro Avvocato grazie. E' stato molto istruttivo questo video. Inoltre denota competenza.
Ottimo, ☺️e per le offese online?
Lì hai la prova
E comunque la diffamazione è ancora reato
@@AngeloGreco E nel caso di insulti online verso qualcuno che si cela dietro un nickname?
TheStnes nickname o no la polizia postale se vuole ti scopre
@@mattione forse non mi sono spiegato bene, poniamo caso tu adesso insulti me, però compariamo entrambi col nostro nickname, posso io denunciarti anche se la mia identità è nascosta dietro al mio nick?
Bravissimo. D'ora in avanti la tua carriera su RUclips sarà tutta in salita, preparati.
Bel canale!! Utile e molto semplice da capire
Ma io anche se sbaglio se uno m offede preferisco appicciarlo al muro!!
ricordo la storiella di un ricco mercante che andava in giro con una borsa di monete d'oro. Aveva un pessimo carattere e Insultava chiunque gli si parasse davanti. Dopo averli coperti di ingiurie gli dava una moneta d'oro per risarcire il danno cagionato. Se non erro era ambientata nell'antica Roma. L'avevo sentita contestualmente ad un raffronto tra gli istituti della Roma antica e quelli moderni.
Storielle a parte è un video molto istruttivo. Ti raccomanda il comportamento da tenere in determinate circostanze. Anche chi non lavora col diritto dovrebbe essere preparato a certe situazioni.
Ogni tuo video è così rilassante e stimolante 🤤💪🏼💪🏼
Molto spesso le persone non fanno valere i propri diritti perché hanno paura delle parcelle degli avvocati. Quali sono quelle situazioni in cui è possibile far valere i propri diritti rivolgendosi alle forze dell'ordine senza passare per un avvocato? Da questo video ho capito che la minaccia è uno di questi non è vero?
La denuncia la puoi anche fare tu personalmente sia alle forze dell'ordine sia in procura, ma se inizia il processo penale poi ti serve comunque un avvocato (di parte civile). Per quanto riguarda l'ingiuria e quindi il procedimento civile, invece, devi per forza passare da un avvocato anche solo per sporgere querela.
@@FamigliaOnnivora Quindi se io non dispongo di soldi non potrò mai iniziare un procedimento civile perché è obbligatorio l'avvocato?
E se il procedimento è penale ma non sono disposto a pagare un avvocato cosa succede?
Detta così sembra come che la tutela dei propri diritti è garantita solo a chi ha i soldi per pagare chi lo difende.
@@Zack7Fair7 Non lo sai? I poveri non possono permettersi la giustizia.
Zack Fair Esiste il patrocinio, puoi andare sul sito del patrocinio che è statale.
L’avvocato lo paga lo Stato Italiano.
@@Rossella946 Però al patrocinio può rivolgersi solo che ha un reddito inferiore a 11mila euro. Quindi chi ha un reddito più alto è automaticamente obbligato a pagare un avvocato per far rispettare i propri diritti.
Il discorso che mi pongo spesso è che praticamente sono lasciati impuniti tutti quei torti in cui il costo dell'avvocato è superiore al danno subito, perché non converrebbe iniziare la procedura.
Wow generalmente non mi interesserei a questo tipo di argomenti eppure il modo di spiegare e di parlare mi affascina e mi avvicina mi complimento
Sei un grande: chiaro, breve, coinciso.
Sono uno studente di giurisprudenza, spero di riuscire di avere una preparazione del genere un giorno😁
Complimenti per il format Angelo ! Saluti
Grazie per la chiara spiegazione e complimenti per il video
Interessantissimo! ora saprò cosa poter fare e cosa no in caso di insulti, con questo video hai risposto a diverse domanda che mi sono sempre chiesto
Con tutte le offese a random rivolte pure agli oggetti avremmo tutti 700 anni di carcere e qualche milione di euro di risarcimento.
Ci si offende anche per scherzo tra amici... occorrerebbe semplicemente mostrarsi superiori, nel caso in cui si arriva a denunciare effettivamente di solito l'offesa è la parte piu soft della vicenda (pestaggi, ecc...)
Hai ragione, stavo solo riflettendo se il caso fosse una persona in depressione 🤔
In casi estremi sarebbe addirittura istigazione al suicidio.
Per reato di calunnia: se una persona subisce una denuncia penale e il denunciate sa benissimo che è innocente ma vuole usare la legge per ottenere un vantaggio economico quali sono le possibilità?
Una dozzina d'anni fa denunciai una mia vicina di casa per svariati epiteti rivolti al sottoscritto.Dopo circa 8 mesi , poco prima dell'udienza dal giudice ,giunsi ad un accordo con l'avvocato di parte : scuse formali in forma scritta e 250€ di risarcimento morale ( ovviamente fatti devolvere direttamente in beneficenza).Da allora quando ci incrociamo la tizia vola rasoterra nella mia più assoluta indifferenza .
Avrei una domanda. I politici si denunciano l'un l'altro per diffamazione continuamente, ma quando ci sono effettivamente gli estremi per procedere? Penso che sia necessario chiarire il reato di diffamazione, perchè io e penso molti altri abbiano le idee un tantino confuse per via di quello che continua a succedere nella nostra scena pubblica
Filippo Graci credo che i politici abbiano libertà di parola e non sono denunciabili. Infatti si insultano a vicenda dalla mattina alla sera.
Avvocato ci spieghi l attualissimo tema della diffamazione a mezzo stampa tramite social network
Ottimo lavoro Dottore. Un argomento tanto sentito nella società odierna e specialmente tra i giovani che sono sia i più suscettibili che i meno controllati, è davvero un ottimo video che consiglierei a tutti, giovani e non. Molto interessante e grazie del ragguaglio legale: io ero rimasto un po indietro su queste info. Alla prossima Dottore.
Forse questo è uno dei migliori canali italiani. Grandissimo
Chiarissimo come sempre. Bravo
Video davvero illuminante! Mi scusi se mi permetto, ma data la curiosità volevo farle una domanda.
Se una persona mi “insulta” nei messaggi anonimi di Tellonym, che tecnicamente arrivano prima ad una casella totalmente privata tra me e il diffamatore, posso effettivamente querelare il medesimo per diffamazione?
Veramente una buona idea fare questi video! Ti consiglio di datarli così in futuro se dovesse cambiare qualcosa nn dovrai eliminarli
Ottimo video, Avvocato! Entro quanto tempo dall'ingiuria subita ci si puo' rivolgere ad un Avvocato?
Grazie!
Adesso vorrei capire chi ca**o va a denunciare uno che lo insulta.
Complimenti bel video e canale notevole, una curiosità: è possibile fare registrazione audio o video all'interno di edifici come istituti scolastici, senza pubblicarle?
Avvocato, dove ha trovato Herbert Ballerina per fare lo sketch?
😂
E Cannavacciuolo?
So bene come funziona: "sei scostumato" è contestabile, "ti comporti male" no. Con la lingua non si può attaccare la persona ma il suo comportamento sì. Non "fai schifo" ma "ti sei comportato da schifo" o "ti comporti da schifo". Riguardo le mani, invece, si può soltanto neutralizzare (ma c'è il dettaglio che non siamo tutti addestrati per questo). Così non succede niente.
Gentile Avv. Angelo Greco, potrebbe fare un video esplicativo dedicato alla figura del "buttafuori" delle discoteche, quelli regolari e non, e sulla correlata responsabilità dei gestori dei locali? Molto spesso (intendo SEMPRE) la discoteca o il locale diventa una zona franca dove pare non valgano i diritti più comuni e basilari ma valga solo la legge della violenza.
Potrebbe fare un video sui soprusi che molto spesso, perché pagati, questi individui sentono in dovere di commettere non conoscendone per ignoranza (i "buttafuori") e per negligenza (i proprietari del locale) le implicazioni legali. Potrebbe fare chiarezza sulla questione che negando per selezione l'accesso al locale potrebbero violare l'articolo 3 della costituzione, oppure parlare dei sequestri di persona all'interno del locale aggravati dalla richiesta di riscatto (ulteriore doppio pagamento dell'ingresso per poterne uscire) se non trovano il timbro apposto sul braccio, e in quest'ottica sulle violenze fisiche e psicologiche tipiche della figura del buttafuori posto sia all'ingresso che in sala che si arrogano il diritto di essere giudici ed esecutori di illeciti per il semplice motivo di essere pagati per fare dell'altro?
Grazie per i suoi video :)
Questo canale è una figata.
Grazie avvocato, ciò vale anche in caso di insulto razzista o disciminazione razziale?
Grande!
Buongiorno avvocato, vorrei capire se qualcuno, a seguito di continui insulti ed offese dovesse avere problemi di salute a causa del forte nervosismo accumulato. Che siano passeggeri o permanenti, può svolgere denuncia penale? Come bisogna comportarsi?
Da domani più Vaffa per tutti!!! Scherzi a parte video utilissimo.
Caro Angelo, al padre di un mio amico c'erano dei vandali che gli imbrattavano frequentemente la facciata di casa con delle uova marce..Stanco della situazione ha deciso di mettere una telecamera nascosta per scoprire il colpevole. Una volta scoperto chi fosse lo ha denunciato ma il Tizio è stato condannato a pagare solo una multa per l'ultimo "uovo" lanciato (non potendo dimostrare gli altri episodi) mentre la vittima è stata denunciata a sua volta per aver spiato il colpevole. È possibile tutto questo? Puoi spiegarci perché?
Ho scoperto il tuo canale con enorme piacere! Continuate così bravi!
Buongiorno avvocato, potrebbe aggiungere anche qualche riferimento alle leggi che cita nel video? Comunque ottimo format, inscritto.
Better call Angelo Greco
Avvocato, si è costretti a dover lasciare il proprio zaino, prima di entrare al supermercato??? Che poi nemmeno lo guardano? Hanno messo un cartello all'ingresso che non si può entrare con lo zaino. Poi lo mettono per terra, vicino alle casse e nessuno lo controlla... Quindi se me lo fregano che faccio?
Grazie, mi hai tranquillizzato.
Sono il ricopritore di insulti.
😂🤣😂🤣
! La scenetta aveva più senso se andava come l’hai descritta, invece quello che minaccia è lo stesso che ingiuria
Complimenti anche per la musichetta :-)
Non è nemmeno ammissibile che in ogni riunione di condominio, un condomino ne offende un altro. Insomma, anziché darsi il saluto, quello parte di offesa. Quando la cosa è reiterata, non è ammissibile che la legge si volti dall'altra parte.
Buongiorno Signor. Avvocato, avrei una domanda da porLe, ovvero:
Si possono prendere provvedimenti contro utenti di Facebook che scrivono stati davvero offensivi verso una o più categorie?
Detto questo mi congratulo con Lei per questi format completi, semplici ed esaustivi, continui così!
A presto.
Buona sera avvocato io ho chiesto il tfr al mio datore di lavoro e sono passati 5 mesi e soldi nn me ne da!! Cosa devo fare?? Scusi del disturbo
Se posso fare una preferenza sull'argomento potresti parlare un giorno del decreto sicurezza in modo approfondito?
In Italia La legge fa pena
Evvai! Tutti a mandarsi affanculo a vicenda per strada! 😂😂😂😂
Anche quando l' ingiuria era un reato ed era perseguita penalmente quasi sempre i giudici non la punivano, perché il delitto di ingiuria era comunque difficile da dimostrare nei processi penali se gli insulti venivano comunicati a voce, perché le parole sono onde sonore che si disperdono nell' aria e non lasciano segni visibili sulle persone , per cui la prova delle ingiurie esisteva soltanto per gli insulti che venivano scritti
Ci sono tante persone in giro che per tanti motivi, tra questi il largo uso di droghe, alcool, medicine, costituiscono un grave pericolo, specialmente al lavoro, dove c'è chi arriva già dalla mattina con la rabbia in corpo e la voglia di dare botte, per fortuna non è reato avvertire una persona malintenzionata, che può scattare una denuncia se attua certi comportamenti.
Non sarebbero più efficaci ed economici un paio di schiaffi? :)
Finché non rimane il segno sulle guance, sì.
Dipende da chi è il più grosso
Solo se non lasci segni e non ci sono testimoni o registrazioni audio/video :D
@@FamigliaOnnivora O solo se sei il Papa 😹
3:45
Salve, volevo chiederle se é lecito per un azienda prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di un dipendente che risponde in egual misura ad un insulto ricevuto da un cliente?
C'è una cosa ''piccola piccola'' che hai dimenticato di dire (o che magari non conosci) ... per le leggi attuali, anche un insulto può essere considerato una diffamazione ... purtroppo è passato questo concetto e finchè non viene rimesso apposto con leggi chiare, anche una cosa vera può essere considerata ''diffamazione''
Seguo da poco il tuo canale. Comunque posso sapere in qualche maniera se dal 05/05/2019 al 16/11/2019 sono stato denunciato? Per capirmi meglio è possibile ricevere o richiedere una verifica ad esempio? Comunque il tuo canale offre un servizio unico e professionale e meriteresti più seguito sai? Mai provato a scrivere libri o a fare i link d'affiliazione Amazon oppure Hype?
E se qualcuno si avvicina con fare talmente minaccioso, in un luogo dove non c'è possibilità di fuga, che sono costretto a menargli perché mi sento in pericolo?
Due cose sono certe nella vita la morte e "ma hey questa è la legge"
Signor Greco, secondo lei non siamo arrivati a troppo? vedo i suoi video e mi rendo conto che qualsiasi cosa può essere denunciata... a mio parere siamo arrivati ad un punto dove non si può più dire e fare nulla
Salve Avvocato, una domanda, se di fronte a continue minacce e insulti nel frattempo si fa un esposto?
Grande
Certo che appena si esce di casa io manderei a quel paese ogni 3 minuti con certa gente che c'è in giro,ma l'educazione che mia madre da piccolo mi ha insegnato mi fa lasciare perdere.
In poche parole è possibile spillare soldi a CASO 🤣🤣🤣
Aiuto non sappiamo cosa fare una ditta ha dichiarato di aver assunto mio marito per 3mesi ma non non l'abbiamo mai sentita nominare.
Grazie.
Grazie Avvocato 🙏😇
La citofonata di Capitan Starnaza Cinguetta, non è stata un gran furbata. Per gli autori del gesto son cavoli giudiziari amari. Le tariffe degli avvocati non verranno pagati dalla Lega. 👀🤘
Chiaro grazie
Buongiorno Avvocato, ma la sanzione amministrativa da 200 a 12000 euro, chi la intasca? La vittima o lo Stato?
Grazie!
In quali casi vale una registrazione audio come prova?
Ottimo, se uno mi denuncia per ingiurie o minacce in assenza di testimoni si applica l'inversione dell'onere della prova e vai di denunce false...
E' esattamente quello che ho pensato io, con questo sistema è facilissimo inventarsi storie, se si parte dal presupposto che in assenza di testimoni la presunta vittima viene creduta.
Si puo' sempre sfidare il rivale sul ring !!!
In un incontro registrato ......... LI gli puoi spaccare il cvlo a norma di legge
Cioè dai stiamo scherzando
Se non sbaglio e' stato il ministro della giustizia Orlando a far depenalizzare una marea di reati contro la persona..Complimenti bella roba!
Basta non uscire mai di casa ez
Avvocato guardiamo le mancanze tra giustizia, l avvocatura la legge più offesi di cosi
Era più semplice quando si chiedeva soddisfazione
Da quando hanno depenalizzato l'ingiuria non vedo l'ora che mi telefonino i call center.... :-)
Li peró ce la registrazione...