Laboratorio di Balbuzie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2025

Комментарии • 17

  • @mariospano3777
    @mariospano3777 8 месяцев назад

    ah scusate dimenticavo , ma non sarebbe possibile inibire il segnale nervoso tensivo cronico alla laringe( che c' è credetemi ! ) ? certo varia da individuo a individuo , il valore tensivo magari , lo stato psicologico lo influenza , l' attivazione di chiusura dello sfintere laringeo si ha proprio perchè i disfluenti si sforzano di contrastare quella tensione che impedisce l 'emissione vocale . la pressione(il tatto) si avverte falsato , ma il disfluente pensa che sia normale , per un fenomeno di desensiblizzazione cellulare , no nso come definirla , che ci deve essere per forza , un neurone non penso che possa sparare in eterno ! perciò non riesce a controllare la lingua ,laringe , e i muscoli facciali
    !

  • @mariospano3777
    @mariospano3777 8 месяцев назад

    buongiorno , ho le prove di un danno propriocettivo , le prove che ho sono attendibili , non sono un collega o un ricercatore , di differenze cerebrali ce ne saranno molteplici visto la drammaticità tensiva della laringe e al mancato allenameto del disfluente a costruire frasi e schemi motori in testa , ma perchè rinuncia a farlo , solo per quello , ci saranno anche geni che predispongono al disturbo , e un anatomia cerebrale che predispone alla fissazione del disturbo in età evoluitiva . Credetemi ! io sono disfluente , le ho provate tutte , tutti i corsi , di ogni tipo . Ho una terapia che sta funzionando su me . Magari non sono attendibile perchè non sono un collega , però credetemi , penso di aver capito qualcosa di importante , non posso scrivere tutto !

    • @Gino-k7s
      @Gino-k7s 7 месяцев назад

      Che terapia usi

    • @mariospano3777
      @mariospano3777 7 месяцев назад

      @@Gino-k7s training autogeno ho insistito giorni a rilassare l' osso ioide ( immagini che quella parte pesa . l'osso ioide) il fatto è che non penso che c' abbia pensato nessuno a fare sta cosa , e ammesso che abbia provato non avrà insistito giorni come ho fatto io ...... al 3,4 giorno ho cominciato a sentire senso di pesantezza ( risposta normale nel training autogeno ) ma il punto è che la pesantezza restituitami dall' osso iodie è così intensa che diventa dolore( faccio training autogeno sul corpo da 30 anni ! mai accaduta una cosa del genere ) ......quindi sospetto che ci sia un danno muscolare da tensione cronica che ha alterato la propriocezione di quella parte anatomica , e penso ciò perchè sono iniziate contemporaneamente alla pesantezza , sensazioni distorte percettive ( sentivo di aver la bocca spalancata , andavo davanti allo specchio per guardare ma era normale , e tante altre sensazioni . io credo molto umilmente che il punto sia questo : il bambino per ragioni ignote ha fissato un atteggiamento patologico tensivo muscolare CRONICO su laringe , la tensione si dirama sui muscoli facciali perchè le sensazione percettive distorte si presentano fin alle sopracciglia : quindi : su laringe sensazioni fortissime distorte , e poi man mano su lingua ma meno che sulla laringe , sulle narici ancor meno e così via .....quindi presuppongo che l' epicentro tensivo patologico è situato su laringe . il punto è che il cervello ha smesso di avvertire la posizione tesa come PATOLOGICA E PENSA CHE SIA LA POSIZIONE NORMALE ! QUANDO RAGGIUNGI LA POSIZIONE NORMALE (RILASSATA )CHE È DIFFICILISSIMO , NESSuN BALBUZIENTE LA CONOSCE SECONDO ME , e pensa che la posizione alterata dalla tensione sia quella giusta . Il cervello quando crea il programma motorio nel cervelletto da inviare alla bocca laringe , no tiene conto della tensione perchè ha smesso di percepirla ( una sorta di assuefazione cellulare tattile , no nso come definirla ) ......quindi i movimenti sono incoerenti ...........devi balbettare per forza ! le altrazioni cerebrali , l' iperconnettivita nel putamen di cui ho letto in giro è la conseguenza di questa cosa .......io son oquasi certo di aver fatto centro , ma il problema è che per guarire dovre iriuscire a tenere la posizione giusta 24 h .....ed è doloroso , ma ogni volta che la tengo anche qualche ora .........subito dopo quando parlo balbetto un 30% ,40% in meno .......purtroppo io ho una dipendenza da ossicodone e lo sto togliendo , lei che è uno scienziato capirà quanto sia impossibile per me , combattere una tensione su una astinenza anche se lieve di ossicodone ......ma ho fatto centro lo so ......lei è il rimo che ha risposto tra igli scienziati , molti mi hanno ignorato . Scusi il disordine grafico , ha una spiegazione .

    • @Gino-k7s
      @Gino-k7s 7 месяцев назад

      @@mariospano3777
      Non sono un medico voglio capire come fai pero nel senso pratico

    • @mariospano3777
      @mariospano3777 7 месяцев назад

      @@Gino-k7s lo so che in quanto scienziato non mi prende sul serio , io vi ripeto che avete capito nulla ( ma tutti !) non è per nulla semplice qui scrivere tutto(la terapia) . Sto preparando un sito per renderla accessibile a chi volesse provarla ......non cerco soldi o altro , sono troppi i furfanti in giro(terapie con canzoni , metronomi e che insegnano a imitare se stessi ) che lucrano ! il problema è che funzionerà (la terapia) ammesso che funzioni su altre persone ; solo su balbuzie gravi(più è grave è efficace la terapia) e dirò perchè! , e siccome dovrà essere un autoterapia il "malato non potrà essere un bambino ( troppo complicata per lui ) .........inoltre serve il ricovero , almeno un mese ! e anche per questo dirò perchè . LEi è un ricercatore , le dico solo che la laringe dei balbuzienti è scollegata dal sistema nervoso , per ricollegarla deve essere pensata ! .....spiegherò questa cosa . Pensandola magicamente scompare diadacocinesia , tensione , e torna la fluenza ......ciò spiega perchè chi imita, canta e si concetnra sulla fonazione e il feedback auditorio ( interno, mai estreno ) : ritorna magicamente a parlare ! C' È UNA SPIEGAZIONE PER CIÒ !

    • @fabiocapra1692
      @fabiocapra1692 5 месяцев назад

      Si, interesserebbe tanto anche a me, se puoi spiegarci nell'atto pratico come fai varrebbe quantomeno la pena di tentare, la tua teoria mi stuzzica molto, anche perché rientro in quei rari casì in cui la balbuzie mi ha limitato e continua tuttora a limitarmi e rovinarmi drasticamente la vita in ogni singola azione, sono distrutto credimi, ho sempre cercato di comprendere il modo in cui all'interno della gola quel qualcosa sembra chiudersi per poi mandarmi in apnea e "sfiatare" quella poca aria che è "riuscita a passare", dal naso attraverso dei piccoli suoni fastidiosi qualcosa del tipo:ñnmnm che si sostituiscono al mio primo suono (addirittura anche non percepito per forza anticipatamente come blocco) il tutto seguito da tic facciali più o meno evidenti, a seconda del livello di ansia; sarebbe fantastico se potessi darci una ulteriore spiegazione, stavolta dell'atto pratico in sé della tua tecnica, mi saresti davvero di grande aiuto Mario, perfavore🙏