Dopo anni di dissipatori a liquido ho preso un dark rock pro 4... e niente, non tornerei più indietro: prestazioni al pari se non migliori, silenzioso, affidabile ed esteticamente lo preferisco (sarò strano io)...
@@enricopertosa9284 conconrdo pienamente io ho lo stesso dissipatore però il 33 esport pagato 25€ e il r5 3600 a 4.1ghz sta sempre sotto i 55°. Quelli a liquido ci vuole più manutenzione poi si ossidano ecc. Meglio ad aria
@@enricopertosa9284 Bene ora sono sicuro che noctua fa schifo, e che ho buttato i soldi :( Io ho un Noctua NH-U12S SE-AM4 con ventola Noctua NF-A12x25 PWM e con 28.5° ambientali il mio ryzen 5 1600 in oc a 3.8GHz arriva sotto stress a 80° se lavora solo la cpu arriva a 75° però è un pc votato al silenzio quindi è anche un po colpa mia che ho impostato la prigrizia a tutte le ventole... (piccola parentesi con il dissipatore stock senza oc si surriscaldava quindi immagino di avere una cpu sfortunata)
@@NicMatto che voltaggio usi per i 3.8 ? Io quando avevo il 1200 lo tenevo a 3.7 perché a 3.8 dovevo alzare davvero troppo il vcore, svariati step verso l'altro
Dopo che nel 2012 una piccola perdita su un dissipatore a liquido aio mi ha fatto esplodere il pc non ho mai più usato sistemi a liquido. Noctua per sempre !!!
Personalmente preferisco il Noctua perchè, anche se le temperature sono un po' più alte, perlomeno nei test che ho visto io, è più silenzioso. Comunque se è vero che nei dissipatori a liquido, quando il liquido si scalda fanno più fatica a dissipare, è anche vero che, a temprature molto, molto elevate, il liquido nelle heat pipe non riesce a condensare abbastanza per tornare alla "base" del dissipatore, rendendo la loro funzione abbastanza inutile; è un caso abbastanza raro, però per correttezza mi sembra opportuno sottolinearlo.
Ho avuto un Noctua D14 ancora ai tempi dell' I7 2600K per il simulatore di volo. Un vero spettacolo. 4.93GHz, lo rimpiango ancora oggi. Sul pc di mia figlia ho montato un H115 e secondo me non vale la spesa.
Il nome Assassin gli è stato dato perché sfondava le MB durante i test! Lo danno in bundle con il reggi dissipatore o quello lo vendono a parte! Fra dissipatori di quelle dimensioni e le nuove gpu, devi stare attento quando sposti un pc! Anzi una volta assemblato non lo devi più spostare!
da possessore di noctua d15 da 3anni mi sentivo un poco vetusto con tutti questi dissipatori a liquido super luminosi, tuttavia con un i5 6600k overclokkato a 4700Mh la temperatura non supera mai e dico mai i 60° neanche dopo sessioni di gioco di ore o di editing video pesanti di ore. In idle viaggia intorno ai 34° 38° con temperatura della sala a 26°. La rumorosità è veramente bassa e la bellezza di avere questo mostro all'interno del case per me è tale che lo sportello laterale l'ho tolto proprio tutto aperto. Grazie del bel video e per avermi fatto sentire un poco meno di nicchia.
Grande Saddy, io ho un Gelid Phantom Black su un 3900x oc a 4.2ghz con stress test di 3 ore e in una stanza con 35 gradi non ho mai superato i 65 gradi
Il sistema di dissipazione sugli heatpipe e simile a al sistema usato dal gas r134a che sta all interno dei sistemi di aria condizionata, magari è anche lo stesso liquido!! Gran bel prodotto!
salve. ho un dubbio, per quanto sia scontato che tra un pessimo dissipatore a liquido e un ottimo dissipatore ad aria vince a mani basse quello ad aria il Liquid Freezer II 360 mm di ARCTIC dove si piazza come metodo dissipante ? grazie.
ciao ho montato il dissipatore a liquido, ma ho portato il radiatore all esterno della casa, il pc gira con temperature di circa di 12/20 gradi, 30/35 con giochi tipo acc ,a dicembre, secondo te il radiatore esterno può danneggiarsi? ciao grazie
Bravo. Si parla sempre degli AIO e mai dei dissi ad aria. Noctua la fa cmq da padrone...considera che il D15 ha piu di 5/6 anni, ha 6 heatpipe e non 7 e la superfice di dissipazione é piu piccola. Sarebbe bello vedere un paragone quando il D15 verrà aggiornato con l'aumento di heatpipe, dimensione e sopratutto le nuove ventole. Bel video.
Saddy io ho un deepcool assassin 3 e un ryzen 3700x da quasi un anno. le mie temperature invece sono decisamente altine. 40° gradi in idle e più di 80 dopo uno stress test di 8 minuti su aida64. ho cambiato più volte la pasta termica, e ultimamente leggermente undervoltato la cpu, ma il risultato non è cambiato. che posso fare?
ottimo video, però alcuni case non sopportano le dimensioni di bestioni del genere. Lo dico per esperienza avendo avuto un CM V8 su un q6600, e ho dovuto cambiare case perchè nel vecchio non si chiudeva. (il vecchio era un mid tower dell'acer... quello dopo era un Thrmaltake Armor
ciao saddy ho il tuo stesso dissipatore , volevo chiederti se anche a te fa un bel pò di rumore ma non sempre tipo se apro un programma o se apro un gioco, grazie
nella mia configurazione ho un Ryzen 7 3700X che viene dissipato da un Noctua NH-U12S in versione black; dopo 40 minuti di Aida 64 la tempertura del processore era sui 74/75 gradi
Ha un piccolo problema nel case che porta i dissipatori ad aria da max 165 mm, sfora con la seconda ventola sopra la ram e non permette la chiusura del vetro meglio prendere un case più largo in caso ma non so se le cose cambiano moltissimo con 2 ventole
L'ho comprato e va bene ma ha un difetto: la ventola lato ram va cambiata con una da 120 a meno di non lasciare il case aperto (o togliere la ram?). hanno sbagliato le misure?
Qui il dissipatore ad aria sulla Mobo, va bene anche per fare le trazioni!! Ottimo, ahahahauauauuauauausuauau. Cmq da possore di Aio, sono pienamente d'accordo con Saddy ed aggiungo che dopo 5 anni il mio Aio ha cominciato a scaldare di più e lo sostituirò con uno ad aria
ciao ottimo video e sei anche bravo ;-) volevo farti una domanda, ma essendo così grande il dissipatore ed immagino anche bello pesante non grava quest'ultimo sul socket e a sua volta sulla CPU? visto che tutti i pc sono montati in verticale!! le vibrazzioni? se urtata la scrivania si formano appunto e a loro volta li trasmette al socket ecc, e può esserci un blocco del pc o altro? grazie
Ottima spiegazione. Secondo me è importante anche come vengono orientate le heatpipe. Ho avuto modo di vedere dissipatori montati "a testa in giù" e vanno molto peggio.
@@MudkipMan97 Come è orientato sulla scrivania nel video è perfetto, quindi la scheda madre dovrebbe essere orizzontale e stare sotto il dissipatore. Con "a testa in giù" Intendo esattamente capovolto quindi con il blocco a contatto con la CPU sopra e tutto il blocco della ventola sotto.
Saddy ma va da via i ciap...stavo per ordinare un Castle e mi arrivi tu e mi incasini ancora tra aria e liquido..uffaaaa...comunque io ho un case insonorizzato senza vetro e quindi le lucine non mi servono..serve solo raffreddi il 3600..
Sono 17anni che testo con successo un cooler master (1kg di dissipatore in rame con 6 heat pipe e prima ventola da 12cm tachigrafica a 4pin) sul mio Pentium 4 @3.2Ghz con Win XP SP3... Vuoi qualche foto della mia bestiola??
Io amo il 212 evo, acquistato 8 anni fa ed aggiornato con 2 ventole artic in pull-push, e col mio r5 2600 sto praticamente sotto i 65 gradi un full load, non trovo il senso dei dissipatori a liquido per culpa sua.
Finalmente! Tutti a mettere i radiatori dei camion quando un dissi ad aria ha performance più che succficienti se non superiori a parità di costo ma... le ram. Il principale problema é valutare bene gli ingombri perché ci si può trovare nella condizione in cui, banalmente, la ram troppo alta non permette l’installazione oppure le ram restano “soffocate” perché non ricevono abbastanza aria per raffreddare o, peggio, gli arriva l’aria calda del dissi. Misurare e valutare bene in ogni caso é un must.
ciao saddy! io ho un i7 3930k a 4 ghz e 12 gb di ram a 1600 mhz... secondo te fà bottelneck con una rtx 2060? perchè io vorrei cambiare scheda visto che ho una 1050ti e gli ultimi titoli fatica a reggerli
Io ho la stessa cpu a 4.5ghz, con la 980ti regge bene sia in FHD che 2560x1080 (21:9), quindi anche una 2060 dovrebbe reggerla ma è al limite, è una cpu oramai superata e a 4ghz le prende in MT anche da una Ryzen 3300x che è solo un 4c/8t. Personalmente attendo Zen 3 con i ryzen 4000 per aggiornare.
@@simplydesan211 no, costano troppo e non si trovano😂 quando la volevo comprare veniva 350 e asoettavo che si abbassassero i prezzi, ora costa oktre 600 euro
Perché tutti con la fissa degli rgb? Il raffreddamento a liquido per me è solo fattore estetico, a sto punto prendo una vasca per i pesci, olio di vasellina e metto tutto dentro. Se non costassero un botto preferirei dissipatori passivi senza ventole e addirittura anche alimentatori senza ventole. Un video con una build con dissipatori e alimentatori passivi senza ventole e fino a che punto si possono spingere?
Bho, bella la spiegazione, ma per me un buon dissipatore si misura solo dalle temperature che riesce a tenere a bada e nel video l'intel burn test viene stoppato guarda caso proprio allo sfiorare degli 85°. Io due parole sulle temperature sul 9900k overcloccato le avrei dette....ad ogni modo un consiglio a tutti se potete, provate a montare questo dissipatore su una cpu ryzen 3000 e poi provate a montare un liquido dei migliori a 3 ventole, sapete che sorpresa che avrete? Gli stessi 85 e passa gradi sempre e comunque, queste cpu sono buone, ma lato dissipazione sono un disastro!
E poi ci sono io con un dissipatore ad aria stock intel (il processore è un intel Core I-3 7100) e una scheda grafica Nvidia GeForce GT720 da due GB. + 4 GB di RAM DDR-4 e un disco rigido da un TB. P.S. Non uso il PC per far cose complicate perciò queste specifiche hardware a me bastano e avanzano.
Ho sempre preferito dissipatori ad aria; guardando questo video mi sono domandato se esistono dissipatori ad aria gradevoli da vedere, Saddy mi sapresti rispondere?
Quando prenderai come il sottoscritto, un buon dissipatore a liquido, che rispetto uno buono ad aria, tiene 15 gradi in meno sulla CPU sotto sforzo... allora cambierai idea.
@@Master-N_89 quando prenderai un buon dissipatore ad aria che rispetto ad uno a liquido dello stesso prezzo dura 10 anni in più e tiene la temperatura 10 gradi più bassa.
@@skumbino Onestamente, sto molto bene col mio AIO H115i Platinum RGB di Corsair, dissipatore a liquido pre-assemblato a circuito chiuso. Possedendo una speciale CPU i9 9900KS (Con la particolarità di avere tutti i core operanti a 5GHz, e non solo 1, o 2 come la 9900K) simulando un carico del 100% della CPU (carico di prova, assurdo ed improbabile) riesco benissimo a stare sui 75 gradi, con le ventole e la pompa a metà regime (bilanciato) e non a prestazioni estreme. Il sistema è assolutamente silenzioso e affidabile, ricordo che H115i ha un radiatore da 280, quindi presenta 2 ventole da 140, decisamente migliorate rispetto i precedenti modelli H115i, che sono oltretutto più silenziose di quelle da 120 classiche... Preso per poco più di 120€ in una occasione. Chiaramente va mantenuto, e ogni anno è bene sostituire la pasta termica (Uso la Thermal Grizzly Kryonaut, non esiste pasta migliore) Se poi invece di 10 anni me ne dura 6... io credo che tra 6 anni la CPU posso anche pensare di cambiarla. Onestamente, credo che comunque in questo modo non tengo nessun tipo di calore all'interno del case, in quanto, con un radiatore, esso viene direttamente espulso fuori, e dal case, non ci passa minimamente, infatti, le mie 2 GPU in SLI ringraziano.
@@Master-N_89 ciao, sto per comprare un dissipatore a liquido e stavo puntando all' h100i di Corsair, me lo consigli? Sta sui 100 euro. Fammi sapere grazie. E se puoi spreca due parole per manutenzione e mantenimento, non ne so nulla. Ciao
@@gulagchrome2063 Ciao. Dovresti dirmi a quale CPU intendi abbinarlo per avere un metro di misura. Ti rispondo volentieri stasera, dopo il lavoro, non appena leggo di nuovo un tuo riscontro.
Anch'io, per raffreddare il mio Ryzen 5 3600X, ho installato un dissipatore di terze parti (lo stock fa cagare) e la scelta è caduta sull'Arctic Freezer 33 eSports ONE, a cui ho aggiunto una seconda ventola Arctic Bionix F120.
Non pensavo che questa marca fosse di così alto livello. Stavo adocchiando un loro case, il Genoma II, ma pensavo fossero più che altro "tamarri", e invece guarda te che bestie che sono!
Il miglior dissipatore ad aria è il Deepcool Assassin III; invece il migliore All in One a liquido che conosco io è il Corsair H170i che ha un radiatore da 420 mm (una belva), ma costa più del doppio.
Io ho un NH-D15 su un Ryzen 3700x. Giocando a Death Stranding sta tra i 60C° e i 70C° con picchi fino a 77C°. Curve per le ventole personalizzate con un profilo per i giochi impostate per andare al max dei giri gia a 55C° Sarà che il 3700x è famoso per il modo brutale con cui ha i picchi di temperatura, sarà che Death Stranding è uno di quei rarissimi giochi che usa tutti i core, ma inizio a chiedermi se puntare sul'aria si sia rivelato un errore.
Infatti nei benchmark (tipo Gamers Nexus) si fanno sia confronti a stock sia confronti a parità di ventole perché nel primo caso valuti l'acquisto stesso (non è mica detto che tutti abbiano altre ventole da mettere) e nel secondo solo la qualità del corpo dissipante.
@@MudkipMan97 ti do ragione che c'è chi fa i test ma tutti hanno due ventole uguali (te le danno coi dissipatori) e magari nel mio commento non si capisce ma mi lamentavo che saddy dice che è migliore come dissipatore, l'assasin supera le performance di altri dissipatori soprattutto per le ventole più rumorose ma chespostano più aria, quindi come dissipatore (solo corpo) secondo me rimane secondo a molti
Aria tutta la vita, hanno le stesse prestazioni se non meglio di quelli a liquido e non si rischia di avere perdite e rovinare tutto il PC, quelli a liquido sono forse meglio esteticamente e occupano meno spazio
Certe volte infili meglio il mattone sulla CPU che un dissipatore liquido da 240 nel case come è strana la vita 😂 e poi non hai da scegliere se mandare aria calda nel case e scaldare la GPU oppure pescare quella gia calda all interno e scaldare la CPU.
Team aria, o se vado di liquido solo custom loop. Mettere un aio per avere le stesse prestazioni di un top aria devo prendere un 360, spendere il doppio, e dover avere comuqneu un case adatto per poterlo montare sul top o avere un bay apposito.
@@marcoborsani5893 guardi le varie recensioni. Coi non credo non si va da nessuna parte di comparative ce ne sono parecchie. I top ad aria hanno prestazioni simili a 360. I 240 un dual tower se lo mangia.
Dopo anni di dissipatori a liquido ho preso un dark rock pro 4... e niente, non tornerei più indietro: prestazioni al pari se non migliori, silenzioso, affidabile ed esteticamente lo preferisco (sarò strano io)...
Io ho preso un arctic freezer 34 esport duo. 39 euro, ryzen 5 1600 af fa 65° sotto Intel burn test con ventole a 700rpm. Aria tutta la vita direi 😂
@@enricopertosa9284 conconrdo pienamente io ho lo stesso dissipatore però il 33 esport pagato 25€ e il r5 3600 a 4.1ghz sta sempre sotto i 55°. Quelli a liquido ci vuole più manutenzione poi si ossidano ecc. Meglio ad aria
@@s4mu_464 Tra l'altro l'ironia dei dissipatori a liquido: hanno comunque bisogno di ventole per raffreddare eheh
@@enricopertosa9284 Bene ora sono sicuro che noctua fa schifo, e che ho buttato i soldi :(
Io ho un Noctua NH-U12S SE-AM4 con ventola Noctua NF-A12x25 PWM e con 28.5° ambientali il mio ryzen 5 1600 in oc a 3.8GHz arriva sotto stress a 80° se lavora solo la cpu arriva a 75° però è un pc votato al silenzio quindi è anche un po colpa mia che ho impostato la prigrizia a tutte le ventole...
(piccola parentesi con il dissipatore stock senza oc si surriscaldava quindi immagino di avere una cpu sfortunata)
@@NicMatto che voltaggio usi per i 3.8 ? Io quando avevo il 1200 lo tenevo a 3.7 perché a 3.8 dovevo alzare davvero troppo il vcore, svariati step verso l'altro
Dopo che nel 2012 una piccola perdita su un dissipatore a liquido aio mi ha fatto esplodere il pc non ho mai più usato sistemi a liquido. Noctua per sempre !!!
Felice possessore di un dark rock pro 4, silenzioso e raffredda bene
Personalmente preferisco il Noctua perchè, anche se le temperature sono un po' più alte, perlomeno nei test che ho visto io, è più silenzioso. Comunque se è vero che nei dissipatori a liquido, quando il liquido si scalda fanno più fatica a dissipare, è anche vero che, a temprature molto, molto elevate, il liquido nelle heat pipe non riesce a condensare abbastanza per tornare alla "base" del dissipatore, rendendo la loro funzione abbastanza inutile; è un caso abbastanza raro, però per correttezza mi sembra opportuno sottolinearlo.
Ho avuto un Noctua D14 ancora ai tempi dell' I7 2600K per il simulatore di volo. Un vero spettacolo. 4.93GHz, lo rimpiango ancora oggi. Sul pc di mia figlia ho montato un H115 e secondo me non vale la spesa.
Io ho un be quiet dark rock pro 4 preso a 53€ sul whd... Per me quel mattone nero enorme nel PC è bellissimo.... Grande falzho🤣😁
Saddy, sistema l'audio! Ogni tanto è come se "diminuisce" o vai fuori il range dei db
È perché gira la testa e quel tipo di microfono non "capta" il suono lateralmente
@@bandolero_52 Secondo me invece ha settato male il compressore audio
''Mi ci sono appeso io alle schede madri, non succede niente'' hahahahah
Saddy dai uno sguardo anche all'Alpenhfon Brocken 3 white edition.
Prestante, silenziosissimi e pure bello.
Il nome Assassin gli è stato dato perché sfondava le MB durante i test! Lo danno in bundle con il reggi dissipatore o quello lo vendono a parte! Fra dissipatori di quelle dimensioni e le nuove gpu, devi stare attento quando sposti un pc! Anzi una volta assemblato non lo devi più spostare!
Sarà, ma rimango felice di essere passato al liquido.
Case ordinato.
Evito di avere flussi d'aria strani per il case.
Estetica al top...
Dimentichi che un dissipatore a aria, riscalda l'interno del case... uno a liquido, no.
Hanno messo questo video alla fine delle immagini di questo dissipatore su amazon
Fantastico video, mi hai fatto rivalutare i dissipatori ad aria!! E fantastica soprattutto la maglietta 😃😃😃😃
da possessore di noctua d15 da 3anni mi sentivo un poco vetusto con tutti questi dissipatori a liquido super luminosi, tuttavia con un i5 6600k overclokkato a 4700Mh la temperatura non supera mai e dico mai i 60° neanche dopo sessioni di gioco di ore o di editing video pesanti di ore. In idle viaggia intorno ai 34° 38° con temperatura della sala a 26°. La rumorosità è veramente bassa e la bellezza di avere questo mostro all'interno del case per me è tale che lo sportello laterale l'ho tolto proprio tutto aperto. Grazie del bel video e per avermi fatto sentire un poco meno di nicchia.
Ti metto già il like prima di vedere tutto il video.. Grande saddy.. By Warmachine bodybuilding dal garage Gym
Copertina: *that's what she said*
ma visto che si parla di dissipatori, dove posso reperire le torri dei dissipatori senza le ventole tipo come lo schyte rev.B?
Grande Saddy, io ho un Gelid Phantom Black su un 3900x oc a 4.2ghz con stress test di 3 ore e in una stanza con 35 gradi non ho mai superato i 65 gradi
Quel dissipatore è top ❤️
Il sistema di dissipazione sugli heatpipe e simile a al sistema usato dal gas r134a che sta all interno dei sistemi di aria condizionata, magari è anche lo stesso liquido!! Gran bel prodotto!
Il radiatore della macchina
uso solo ed esclusivamente dissipatori ad aria , questo del video lo opterò per la prossima build ;)
molto bello, uno dei migliori
Dissipatore aria performante affidabile silenzioso 👍
salve. ho un dubbio, per quanto sia scontato che tra un pessimo dissipatore a liquido e un ottimo dissipatore ad aria vince a mani basse quello ad aria il Liquid Freezer II 360 mm di ARCTIC dove si piazza come metodo dissipante ? grazie.
7:04, illustra come lavora il liquido, nessun problema se viene posizionato verticalmente ? nel video sembra avere la posizione corretta.
Non c'è nessun problema
guarda questo video sul funzionamento se ti interessa, è in inglese ma lo spiega molto bene ruclips.net/video/OR8u__Hcb3k/видео.html
ciao ho montato il dissipatore a liquido, ma ho portato il radiatore all esterno della casa, il pc gira con temperature di circa di 12/20 gradi, 30/35 con giochi tipo acc ,a dicembre, secondo te il radiatore esterno può danneggiarsi? ciao grazie
Bellissimo video, sei un grande
Bravo. Si parla sempre degli AIO e mai dei dissi ad aria. Noctua la fa cmq da padrone...considera che il D15 ha piu di 5/6 anni, ha 6 heatpipe e non 7 e la superfice di dissipazione é piu piccola. Sarebbe bello vedere un paragone quando il D15 verrà aggiornato con l'aumento di heatpipe, dimensione e sopratutto le nuove ventole.
Bel video.
Però il noctua ha la base e gli heatpipes in rame.
Saddy io ho un deepcool assassin 3 e un ryzen 3700x da quasi un anno. le mie temperature invece sono decisamente altine. 40° gradi in idle e più di 80 dopo uno stress test di 8 minuti su aida64. ho cambiato più volte la pasta termica, e ultimamente leggermente undervoltato la cpu, ma il risultato non è cambiato. che posso fare?
ottimo video, dovevi dire anche che i dissi ad aria top sono eterni un aio prima o poi muore!
possessore di un silver arrow SB-E dal 2013 circa
Saddy porterai mai una build economica per fare streaming?
ottimo video, però alcuni case non sopportano le dimensioni di bestioni del genere. Lo dico per esperienza avendo avuto un CM V8 su un q6600, e ho dovuto cambiare case perchè nel vecchio non si chiudeva. (il vecchio era un mid tower dell'acer... quello dopo era un Thrmaltake Armor
Ciao, che tipo di dissipatore DeepCool mi consiglieresti per un ryzen 5 3600x, o ryzen 7 3700. Grazie in anticipo per il consiglio.
ciao saddy ho il tuo stesso dissipatore , volevo chiederti se anche a te fa un bel pò di rumore ma non sempre tipo se apro un programma o se apro un gioco, grazie
nella mia configurazione ho un Ryzen 7 3700X che viene dissipato da un Noctua NH-U12S in versione black; dopo 40 minuti di Aida 64 la tempertura del processore era sui 74/75 gradi
Bellissima maglia!
Ha un piccolo problema nel case che porta i dissipatori ad aria da max 165 mm, sfora con la seconda ventola sopra la ram e non permette la chiusura del vetro meglio prendere un case più largo in caso ma non so se le cose cambiano moltissimo con 2 ventole
Ciao Daddy, ci starebbe bene un confronto con lo Zalman CNPS20X
Maglietta top 👏🍻
Saddy puoi fare un pc economico mini Itx?
L'ho comprato e va bene ma ha un difetto: la ventola lato ram va cambiata con una da 120 a meno di non lasciare il case aperto (o togliere la ram?). hanno sbagliato le misure?
Qui il dissipatore ad aria sulla Mobo, va bene anche per fare le trazioni!! Ottimo, ahahahauauauuauauausuauau. Cmq da possore di Aio, sono pienamente d'accordo con Saddy ed aggiungo che dopo 5 anni il mio Aio ha cominciato a scaldare di più e lo sostituirò con uno ad aria
Ma una live dove fai esplodere un dissipatore ad aria!! Sarebbe bello e interessante. Grande e simpaticissimo Saddy 😉
ciao ottimo video e sei anche bravo ;-)
volevo farti una domanda, ma essendo così grande il dissipatore ed immagino anche bello pesante non grava quest'ultimo sul socket e a sua volta sulla CPU?
visto che tutti i pc sono montati in verticale!!
le vibrazzioni? se urtata la scrivania si formano appunto e a loro volta li trasmette al socket ecc, e può esserci un blocco del pc o altro?
grazie
ma secondo te dopo quasi 1/2 anni ti risponde?
non succede nulla a meno che non dai pugni al pc
SaddY! Ho provato ad acquistare il dissipatore ma il codice sconto non funziona! Da l'errore: Il codice inserito non è valido. E' forse scaduto?
Saddy ora vogliamo una foto di te che stai appeso alla scheda madre hahah
Ciao Saddy che ne pensi dei Bequiet?
Ottima spiegazione. Secondo me è importante anche come vengono orientate le heatpipe. Ho avuto modo di vedere dissipatori montati "a testa in giù" e vanno molto peggio.
In che senso a testa in giù?
@@MudkipMan97 Come è orientato sulla scrivania nel video è perfetto, quindi la scheda madre dovrebbe essere orizzontale e stare sotto il dissipatore. Con "a testa in giù" Intendo esattamente capovolto quindi con il blocco a contatto con la CPU sopra e tutto il blocco della ventola sotto.
@@MudkipMan97 Sarebbe bello se Saddy provasse a fare delle prove, magari semplicemente orientando diversamente tutta la scheda madre.
Fai una recensione ed un confronto con un: DARK ROCK PRO TR4 @SaddyTech
preso anche io unico problema le ventole troppo grandi con le ram rgb, devo mettere una ventola un po piu in alto
Saddy ma va da via i ciap...stavo per ordinare un Castle e mi arrivi tu e mi incasini ancora tra aria e liquido..uffaaaa...comunque io ho un case insonorizzato senza vetro e quindi le lucine non mi servono..serve solo raffreddi il 3600..
il mio miglior dissipatore fu uno Zalman cnps9900max, piccolo e con una sola ventola dissipava quasi come un NH-D14
Non vedo un BOX Intel in questa scena nell'intero video
Sono 17anni che testo con successo un cooler master (1kg di dissipatore in rame con 6 heat pipe e prima ventola da 12cm tachigrafica a 4pin) sul mio Pentium 4 @3.2Ghz con Win XP SP3... Vuoi qualche foto della mia bestiola??
non è assolutamente vero che l'alluminio dissipa più velocemente, quello e il rame che smaltisce più velocemente il calore 🤣🤣
Io amo il 212 evo, acquistato 8 anni fa ed aggiornato con 2 ventole artic in pull-push, e col mio r5 2600 sto praticamente sotto i 65 gradi un full load, non trovo il senso dei dissipatori a liquido per culpa sua.
Finalmente! Tutti a mettere i radiatori dei camion quando un dissi ad aria ha performance più che succficienti se non superiori a parità di costo ma... le ram. Il principale problema é valutare bene gli ingombri perché ci si può trovare nella condizione in cui, banalmente, la ram troppo alta non permette l’installazione oppure le ram restano “soffocate” perché non ricevono abbastanza aria per raffreddare o, peggio, gli arriva l’aria calda del dissi. Misurare e valutare bene in ogni caso é un must.
Noctua NH-U12A e le RAM mute 😝
è come mettere la testa si Saddy, per quanto è grande
Ma come ventole com'è? Perché si potrebbe provare un ibrido con questo dissipatore e le ventole 140mm di noctua che vanno una bomba
Saddy prova il 3950x con prime95 che ci divertiamo
ciao saddy! io ho un i7 3930k a 4 ghz e 12 gb di ram a 1600 mhz... secondo te fà bottelneck con una rtx 2060? perchè io vorrei cambiare scheda visto che ho una 1050ti e gli ultimi titoli fatica a reggerli
Io ho la stessa cpu a 4.5ghz, con la 980ti regge bene sia in FHD che 2560x1080 (21:9), quindi anche una 2060 dovrebbe reggerla ma è al limite, è una cpu oramai superata e a 4ghz le prende in MT anche da una Ryzen 3300x che è solo un 4c/8t.
Personalmente attendo Zen 3 con i ryzen 4000 per aggiornare.
Ce la fa l'i7 4790k, anche con una 2070, ce la dovrebbe fare il tuo.
Poi l'hai comprata?
@@simplydesan211 no, costano troppo e non si trovano😂 quando la volevo comprare veniva 350 e asoettavo che si abbassassero i prezzi, ora costa oktre 600 euro
Ero indeciso fra questo e il Noctua D15 alla fine ho scelto Noctua per la silenziosità! :)
Ah fa meno rumore ?
Perché tutti con la fissa degli rgb? Il raffreddamento a liquido per me è solo fattore estetico, a sto punto prendo una vasca per i pesci, olio di vasellina e metto tutto dentro. Se non costassero un botto preferirei dissipatori passivi senza ventole e addirittura anche alimentatori senza ventole. Un video con una build con dissipatori e alimentatori passivi senza ventole e fino a che punto si possono spingere?
Bho, bella la spiegazione, ma per me un buon dissipatore si misura solo dalle temperature che riesce a tenere a bada e nel video l'intel burn test viene stoppato guarda caso proprio allo sfiorare degli 85°. Io due parole sulle temperature sul 9900k overcloccato le avrei dette....ad ogni modo un consiglio a tutti se potete, provate a montare questo dissipatore su una cpu ryzen 3000 e poi provate a montare un liquido dei migliori a 3 ventole, sapete che sorpresa che avrete? Gli stessi 85 e passa gradi sempre e comunque, queste cpu sono buone, ma lato dissipazione sono un disastro!
sei simpatico e anche competente su molte cose, ma parli come se sapessi tutto tu andando contro anche alle specifiche del produttore. si più umile
Però le dimensioni sono alla Rocco Siffredi! Nella maggior parte dei case da gaming ci sta?
Mi ci sono appeso io alle schede madri, e non è successo niente. Top Saddy ahahahahahah
Farai un video confronto con dei dissipatori a liquido ?
dice che il codice promozionale non può essere utilizzato in questo articolo
E poi ci sono io con un dissipatore ad aria stock intel (il processore è un intel Core I-3 7100) e una scheda grafica Nvidia GeForce GT720 da due GB.
+ 4 GB di RAM DDR-4 e un disco rigido da un TB.
P.S. Non uso il PC per far cose complicate perciò queste specifiche hardware a me bastano e avanzano.
Ho provato un Assassin III su un 3950... incredibile... altro che liquido ...
com'è a livello di rumorosità?
Ho sempre preferito dissipatori ad aria; guardando questo video mi sono domandato se esistono dissipatori ad aria gradevoli da vedere, Saddy mi sapresti rispondere?
Esport 34 duo.
I dissipatori ad aria secondo me sono mooolto meglio, ma non quelli stock... quelli fanno cagare😂.
Quando prenderai come il sottoscritto, un buon dissipatore a liquido, che rispetto uno buono ad aria, tiene 15 gradi in meno sulla CPU sotto sforzo... allora cambierai idea.
@@Master-N_89 quando prenderai un buon dissipatore ad aria che rispetto ad uno a liquido dello stesso prezzo dura 10 anni in più e tiene la temperatura 10 gradi più bassa.
@@skumbino Onestamente, sto molto bene col mio AIO H115i Platinum RGB di Corsair, dissipatore a liquido pre-assemblato a circuito chiuso. Possedendo una speciale CPU i9 9900KS (Con la particolarità di avere tutti i core operanti a 5GHz, e non solo 1, o 2 come la 9900K) simulando un carico del 100% della CPU (carico di prova, assurdo ed improbabile) riesco benissimo a stare sui 75 gradi, con le ventole e la pompa a metà regime (bilanciato) e non a prestazioni estreme.
Il sistema è assolutamente silenzioso e affidabile, ricordo che H115i ha un radiatore da 280, quindi presenta 2 ventole da 140, decisamente migliorate rispetto i precedenti modelli H115i, che sono oltretutto più silenziose di quelle da 120 classiche... Preso per poco più di 120€ in una occasione.
Chiaramente va mantenuto, e ogni anno è bene sostituire la pasta termica (Uso la Thermal Grizzly Kryonaut, non esiste pasta migliore)
Se poi invece di 10 anni me ne dura 6... io credo che tra 6 anni la CPU posso anche pensare di cambiarla.
Onestamente, credo che comunque in questo modo non tengo nessun tipo di calore all'interno del case, in quanto, con un radiatore, esso viene direttamente espulso fuori, e dal case, non ci passa minimamente, infatti, le mie 2 GPU in SLI ringraziano.
@@Master-N_89 ciao, sto per comprare un dissipatore a liquido e stavo puntando all' h100i di Corsair, me lo consigli? Sta sui 100 euro.
Fammi sapere grazie.
E se puoi spreca due parole per manutenzione e mantenimento, non ne so nulla.
Ciao
@@gulagchrome2063 Ciao.
Dovresti dirmi a quale CPU intendi abbinarlo per avere un metro di misura.
Ti rispondo volentieri stasera, dopo il lavoro, non appena leggo di nuovo un tuo riscontro.
Ma questo dissipatore va nene per i7 13700k con la 4070ti ventus x3 , e come scheda madre ho una msi mag Z790?
Come dimensione è simile al Noctua Nh-D15… mi tiene fresco il 13900K 😅 quindi direi che va bene anche questo
Anch'io, per raffreddare il mio Ryzen 5 3600X, ho installato un dissipatore di terze parti (lo stock fa cagare) e la scelta è caduta sull'Arctic Freezer 33 eSports ONE, a cui ho aggiunto una seconda ventola Arctic Bionix F120.
E che temperature massime hai?
Io che ho il deepcol assasin 3 come saddy per ryzen 5 3600 sta sempre sotto i 35 gradi in idle e max50 gradi
@@MassimilianoCaldora Alla frequenza fissa di 4 Ghz, 38 gradi min/50 gradi max.
nel mio case non ci staaaa, tocca modificare un po il case e poi lo infilo nel pc
Non pensavo che questa marca fosse di così alto livello. Stavo adocchiando un loro case, il Genoma II, ma pensavo fossero più che altro "tamarri", e invece guarda te che bestie che sono!
in poche parole, dissipatore aria a torre = per chi ce l' ha grosso, dissipatore liquido per chi ce l' ha piccolo?
la vera domanda non è perchè saddy abbia scelto un dissipatore ad aria, ma perchè saddy abbia un ryzen 3950x ed un 3900xt?? :-)
ciao, qual'e il miglior dissipatore?
Il miglior dissipatore ad aria è il Deepcool Assassin III; invece il migliore All in One a liquido che conosco io è il Corsair H170i che ha un radiatore da 420 mm (una belva), ma costa più del doppio.
Io ciò un artic freezer 33 pagato 25€ con il r5 3600 a 4.1ghz non è mai salito sopra i 55°
Il link della sedia non funziona :(
Un dissipatore totalmente in rame sarebbe pesantissimo
Ma ... La scheda video sulla test bench?!?!?
Qualcuno sa se può entrare in case coolermaster td500 mesh??
Non mettono una cella ci peltier ?
Ma com'è possibile che nessun RUclipsr italiano abbia recensito il riotoro gpx 100?? Forza Saddy pensaci tu 😜
qualcuno sa se esiste un programma per monitorare le temperature dell' ssd nvme?
Usa Crystal disk info P.S vai sulla schermata del dowload pk se lo fai con quelli nella pagina iniziale non funziona
@@LoZyroNazionale perfetto, grazie mille
Io ho un NH-D15 su un Ryzen 3700x. Giocando a Death Stranding sta tra i 60C° e i 70C° con picchi fino a 77C°. Curve per le ventole personalizzate con un profilo per i giochi impostate per andare al max dei giri gia a 55C°
Sarà che il 3700x è famoso per il modo brutale con cui ha i picchi di temperatura, sarà che Death Stranding è uno di quei rarissimi giochi che usa tutti i core, ma inizio a chiedermi se puntare sul'aria si sia rivelato un errore.
Strano per migliorare le temperature cambia pasta usa la noctua e riduci di 50 il core ofset ti sta sui 65 al massimo
Se sta trai 60 e i 70 sotto stress va bene
Saddy non puoi dire che un dissipatore è migliore di un altro se non lo confronti con le stesse ventole
Infatti nei benchmark (tipo Gamers Nexus) si fanno sia confronti a stock sia confronti a parità di ventole perché nel primo caso valuti l'acquisto stesso (non è mica detto che tutti abbiano altre ventole da mettere) e nel secondo solo la qualità del corpo dissipante.
@@MudkipMan97 ti do ragione che c'è chi fa i test ma tutti hanno due ventole uguali (te le danno coi dissipatori) e magari nel mio commento non si capisce ma mi lamentavo che saddy dice che è migliore come dissipatore, l'assasin supera le performance di altri dissipatori soprattutto per le ventole più rumorose ma chespostano più aria, quindi come dissipatore (solo corpo) secondo me rimane secondo a molti
Aria tutta la vita, hanno le stesse prestazioni se non meglio di quelli a liquido e non si rischia di avere perdite e rovinare tutto il PC, quelli a liquido sono forse meglio esteticamente e occupano meno spazio
quando scade il coupon???????
Saddy questo o il dh 15?
Bella maglietta Saddy
Certe volte infili meglio il mattone sulla CPU che un dissipatore liquido da 240 nel case come è strana la vita 😂 e poi non hai da scegliere se mandare aria calda nel case e scaldare la GPU oppure pescare quella gia calda all interno e scaldare la CPU.
Team aria, o se vado di liquido solo custom loop. Mettere un aio per avere le stesse prestazioni di un top aria devo prendere un 360, spendere il doppio, e dover avere comuqneu un case adatto per poterlo montare sul top o avere un bay apposito.
Spendere il doppio per un top aria nom credo e neanche avere le stesse prestazioni, inoltre i 240 top stanno su molti più case che i dissi ad aria top
@@marcoborsani5893 guardi le varie recensioni. Coi non credo non si va da nessuna parte di comparative ce ne sono parecchie. I top ad aria hanno prestazioni simili a 360. I 240 un dual tower se lo mangia.
e uguale al noctua nh d15 !!!
Il prossimo passo è un ventilatore
STIMA per il DISSI ad ARIA! 😍😍😍👏👏👏