B't X, la copia dei Cavalieri?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Ultimo manga di successo di Kurumada dopo la chiusura di Saint Seiya, B't X ha un gruppo di protagonisti simile ai Cavalieri e ne riprende tanti elementi. Ma è solo una copia o può brillare di luce propria?
    Link dell'edizione regular del libro su Amazon: www.amazon.it/...

Комментарии • 110

  • @carmelomobilia5819
    @carmelomobilia5819 5 месяцев назад +10

    Alla fine Kurumanda ha avuto una idea brillante e delle buone (ma limitate) trovate grafiche con i Cavalieri, e con BT'X è stato bravo nel riproporne una versione che assomiglia al successo precedente pur essendo una storia differente. Secondo me è stato piuttosto abile. BT'X è un manga piacevole, secondo me.

  • @lucianopinini4378
    @lucianopinini4378 5 месяцев назад +6

    Devo ammettere che quando si è saputo che kuruminchia lavorava di nuovo a saint seiya ero curioso visto i passi avanti fatti proprio con bt'x , sia a livello grafico che di struttura dei combattimenti e psicologia . Poi è uscito next dimension e mi sono cascate le palle

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 5 месяцев назад +8

    Ammetto che B'tX hai tempi mi aveva catturato! ❤
    Io cmq sono affezionato ai nomi italiani (che in alcuni casi per me aono meglio: meglio come nome Tempest che Je t'aime per quello di Fou/Hermes o Kronos a Max per la tartaruga di Hokuto/Baron).

  • @robrob119
    @robrob119 5 месяцев назад +4

    Ciao Shiryu e ciao a tutti.
    Sì, ricordo quando anni fa, facendo zapping, mi sono imbattuto per caso in questo anime; per un attimo mi sono detto: "Ma sono i Cavalieri dello Zodiaco!" Poi ho visto che era qualcosa di diverso, ma ancor prima di leggere tra i titoli di coda il nome di Kurumada, non ci ho messo molto a capire che si trattava di una sua creazione. Le somiglianze erano troppe: il design di Teppei (= Pegasus) e degli altri personaggi, la maestra dai capelli rossi Karen (= Castalia), e soprattutto i B'T, nuove reinterpretazioni delle armature dei cavalieri: vivi, dotati di volontà e coscienza, capaci di riconoscere il proprio cavaliere, e che necessitano sangue umano per attivarsi, similmente alle Cloth che ne hanno bisogno per essere riparate. Molti dei simboli delle armature di Saint Seiya ritornano qua come cavalcature robotiche. Mi è piaciuto che i B'T dei quattro guardiani spirituali fossero ispirati ai quattro animali sacri custodi dei punti cardinali della mitologia cinese-giapponese, ma anche che tuttavia l'aspetto di tre di loro ricordi quello di tre armature dei protagonisti di StS: X, il Kirin dell'ovest assai simile a Pegaso; Sefiro, il drago azzurro dell'est corrispondente al Dragone; e Tempest, l'uccello vermiglio del sud, identico alla Fenice. Avevamo già visto che a Kurumada piace molto fare questi "mischioni" tra mitologie diverse: la costellazione del Dragone di Sirio doveva rifarsi al mito greco di Ladone, drago a guardia del giardino delle Esperidi, mentre l'aspetto dell'armatura di Sirio e l'immagine che accompagna i suoi colpi è quella di un tipico drago cinese; anche le vesti e il simbolo di Phoenix ricordano, più che la fenice immortale della mitologia greca (a sua volta mutuata dall'arabo Bennu), proprio l'uccello vermiglio o Fenghuang, con le sue tre/quattro code piumate (e viceversa, in una puntata di B'TX, Tempest viene distrutta e poi "risorge dalle sue ceneri proprio come la fenice", a detta di Hermes, suo cavaliere). Non ha corrispettivo in StS Kronos, la tartaruga del nord, se non nello Spectre di Genbu (nome di tale bestia sacra, appunto) in Lost Canvas. Tra parentesi, mi scuso se utilizzo i nomi dell'adattamento italiano. Ho inoltre visto il B'T farfalla Mirage (simile a Papillon), quello a forma di Idra di Lerna (cfr. Aspides e Docrates), quello scarabeo, quello con l'aspetto di enorme formica regina ecc.
    Ma a parte il piacere di rivedere i simboli delle armature così reinterpretati, nonché di notare la fantasia nel presentare nuovi animali robotici dalle forme e dai poteri più bizzarri, devo confessare che l'anime non mi ha fatto impazzire. È vero che non ho nemmeno visto tutte le puntate, ma la trama non mi ha conquistato, tantomeno lo hanno fatto i disegni, ma qui probabilmente ho sentito la mancanza di Araki. Inoltre sia il doppiaggio che la sigla li ho trovati alquanto deludenti: sicuramente anche qui il confronto con l'adattamento italiano dei Cavalieri ha influenzato il mio giudizio su questo cartone. Tuttavia, non appena riesco, voglio seguire il suggerimento di Shiryu e recuperare il manga, perché credo che le premesse fossero buone e probabilmente è stata veramente la trasposizione in anime a rovinare il prodotto.
    Un caro saluto a tutti.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 4 месяца назад

      Non scusarti per i nomi italiani, almeno quello di Tempest io lo trovo più cazzuto di Je t'aime

  • @tommasolastrucci2111
    @tommasolastrucci2111 5 месяцев назад +2

    Concordo sul fatto di dare una lettura al manga, che ai tempi smisi per motivi di budget. Comunque ricordo che: 1) la serie anime, con i suoi pregi ed i suoi difetti, me la sono goduta, scannandomi con il tempo per registrarla su VHS episodio dopo episodio; 2) mia modestissima opinione, ma Kurumada ha fatto un prodotto che non è da sottovalutare e, visto che è più contenuto, gli è riuscito meglio rispetto ai Cavalieri; 3) mi mangerei le mani perché i modellini dei giocattoli li avrei voluti comprare.

  • @Gabriel-zj7px
    @Gabriel-zj7px 5 месяцев назад +3

    La somiglianza tra Teppei e Seiya, Karen e Marin è dovuta al metodo Osamu Tezuka utilizzato spesso da Kurumada e consiste nell'utilizzare lo stesso personaggio facendogli interpretare caratteri in opere e situazioni diverse. E' un manga che pone varie domande rapporto tra uomo e macchine, i cui temi sono mecha, fantascienza, distopia e tradizioni orientali i B't dei guardiani spirituali simboleggiano gli animali sacri della mitologia cinese. B'tx uscì durante il boom di Neo Genesis Evangelion e Kurumada riuscì a produrre un'opera di questa qualità che in un altro periodo storico avrebbe avuto molto più successo. E' un'opera molto più pessimista rispetto a Saint Seiya dove i toni sono più trionfalistici dovuti alle vittorie dei saint, qui non si stempera mai il clima di impotenza e disperazione.

  • @anna_5345
    @anna_5345 5 месяцев назад +4

    Buongiorno saints ❤ buon fine settimana e vi faccio gli auguri di Buona Pasqua ❤

  • @shokichithegiantasianhorne7420
    @shokichithegiantasianhorne7420 5 месяцев назад +1

    avevo i giocattoli di Tempest e Zephiro in versione simil gunpla ( da montare ) con con uno sportellino che aprivi e faceva illuminare il cuore ( credo che ci fosse pure X in quella versione, di certo non la tatrtarugona)

  • @ciromatrone7928
    @ciromatrone7928 5 месяцев назад +1

    All'epoca lo guardavo su TMC nel '98 quando avevo appena 10 anni. Era il periodo delle storiche sigle sostituite con le nuove si veda, per es, Sampei , Coccinella , Conan & Rama tutti nel contenitore per ragazze & ragazzi maschi Zap Zap Tv

  • @Scraccovibes
    @Scraccovibes 5 месяцев назад

    Bravo per il video in questione ed ottimo riasunto.
    Avevo dimenticato perfino il titolo di questo cartoon che tutto sommato non fu tanto male. Peccato che alla fine muoiono tutti per diventare leggenda senza avere un seguito.
    (Ps. Colonna sonora cantata da Cristina D'Avena se non erro)

  • @LorenzoAlieus
    @LorenzoAlieus 5 месяцев назад +1

    Allora, io B't X l'ho praticamente appena letto (ottobre-novembre, dopo anni che mi ripromettevo di farlo ci sono finalmente riuscito), quindi posso fare un commento abbastanza approfondito.
    Che dire? L'ho ADORATO. Opera della piena maturità artistica di Kurumada, e si vede in tutto: trama semplice ma lineare e ben sviluppata, disegni curati quanto più possibile, sempre rozzi come è uso di Kurumada (cosa che per me è un pro ma so che molti preferiscono l'eleganza di altri autori, legittimo) ma un rozzo molto ben fatto.
    Si notano i classici topoi di Kurumada, come hai detto tu stesso, con la ripetizione di cliché, il riciclo di immagini e situazioni (ne cito una extra Saint Seiya: il fatto che Teppei abbia una scheggia di sole ricalca il fatto che Jingi di Otoko Zaka sia paragonato al sole fin dal primo numero, e ancor più dopo la ripresa di Kurumada dell'opera nel 2014), ma il tutto funziona perfettamente.
    Come sempre, Kurumada abbellisce l'opera coi più disparati riferimenti culturali.
    I personaggi mi piacciono più o meno tutti, e anche se non c'è un vero e proprio "gruppo" secondo me la cosa che più vi si avvicina è proprio il trio Teppei-Fou-Hokuto, che funzionano benissimo assieme, e gli ultimi due hanno sempre più spazio nell'opera. Un quintetto con Ron e Karen secondo me sarebbe stato meno d'effetto. Se uniamo loro cinque a Kotaro, l'"Atena" di turno, possiamo comunque vedere un riflesso dei sei protagonisti di Saint Seiya.
    Apprezzo molto anche il fatto che Kurumada proponga dei flashback e approfondimenti un po' per tutti, protagonisti e antagonisti (tra tutti non posso non citare Metal Face e Juggler in primis, ma anche Quattro e soprattutto Meimu, il cui segreto a mio avviso si intuisce praticamente subito ma è comunque una bella trovata), senza però renderli pesanti e mielosi come spesso accade in altre opere (non farò nomi).
    Aggiungo che Raffaello è da INCUBI VERI... E invece le tavole finali del manga sono da brividi, ci sono arrivato con le lacrime agli occhi.
    L'anime non l'ho visto, prima o poi lo recupererò per completezza.
    Superiore a Saint Seiya? Per me no, ma è un'opera che funziona e secondo me merita il secondo posto tra le creazioni di Kurumada. Non l'ha mai ripresa? Spero non lo faccia, perché B't X va benissimo così com'è, non c'è bisogno di tornarci.

  • @GiulioDimunno-s6d
    @GiulioDimunno-s6d 5 месяцев назад +1

    Buongiorno ma un video sugli stili di combattimento di ogni cavaliere? Solo shiryu è chiaro che usa il Kung fu o jet-kune do,ma gli altri?

  • @apollojustizia
    @apollojustizia 5 месяцев назад

    Non sono mai riuscito a trovare il manga essendo stato editato solo 1 volta negli anni 90 ma dell'anime checché se ne dica ho un bel ricordo, intravisto durante la sua prima messa in onda e recuperato nel 2023. Forse non il meglio mai fatto ma una molto bella colonna sonora

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Месяц назад

    Una curiosità: in italia il doppitaore di B'T X era Sandro Indovino aka il signor Burns!

  • @francescobaccianini1380
    @francescobaccianini1380 5 месяцев назад +1

    Sì, lo conoscevo e ai tempi avevo pure iniziato a leggerlo (possiedo ancora il primo volume dell'edizione Star Comics) solo che lo droppai subito anche parchè il periodo non era dei migliori.
    Tecnicamente il manga fa la sua porca figura: moooolto più curato rispetto a SS; soprattutto le parti "meccaniche"...una delle ambientazioni mostrate nel video sembra disegnata da HR Giger in persona....ho come il sospetto che non siano farina del sacco del Kuru, ma piuttosto di quanche suo collaboratore.....

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 5 месяцев назад

    Quasi più una breve retrospettiva che un confronto, interessante. Al di là di B't X che conosco solo superficialmente quindi glisserei, trovo molto bello voler approfondire un autore, tracciarne lo storico, l'evoluzione (o l'in xD) ecc. Magari sbaglio ma mi sembra che Kuru x te sia stato importante e di formazione. Sei un fedelissimo dai e in una sorta di simbiosi.
    Nn sono troppo d'accordo sui disegni, x me Kuru da il meglio quando più asciutto e semplice, dalle tavole mostrate nn mi convincono le prospettive e proporzioni, inoltre mi pare ci sia un abuso di quegli occhi grossomodo alla Euridice/Papillon (che nn mi fanno impazzire) e in generale le solite 2 espressioni oltre che troppi reskin.....

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  5 месяцев назад +1

      No per niente xD Anche se sto recuperando il manga di Ring ni Kakero per un prossimo video e finora posso dire che StS è il manga peggiore di questi tre.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 5 месяцев назад

      @@DragonShiryu Ecco, benissimo ahaha😅.

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 5 месяцев назад +1

    A me quello che ha sempre sconvolto di Bt'X era il fatto che tutta la storia si svolge in un'unica giornata 😮😮😮

    • @massimocassarino5863
      @massimocassarino5863 5 месяцев назад +2

      Beh tieni presente che la scalata delle 12 case si svolge in mezza giornata (12 ore appunto)

    • @edoardocostanzo9567
      @edoardocostanzo9567 5 месяцев назад +2

      Perché Nettuno e Hades in quanto tempo si svolge?
      Per non parlare dell filler d'Asgard.

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 5 месяцев назад +2

      @@massimocassarino5863 per carità, ma almeno è solo una parte dell'intera storia... In bt'X davvero, tutto inizia e si svolge in meno di 24 ore. Mi è sempre sembrato così inverosimile...

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  5 месяцев назад +3

      Sai che non ci avevo fatto caso? Nei momenti in cui Teppei è svenuto e in cura da Hokuto o Fou pensavo passasse una notte almeno.

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 5 месяцев назад +2

      @@DragonShiryu guarda, io non voglio dire di esserne sicuro al 100%, ma ricordo benissimo il momento in cui lo scoprì e ci rimasi malissimo.
      Sì certo, come scrivono in tanti è prassi per Kurumada non stare a pensare al tempo e far accadere tutto in un attimo, ma almeno Saint Seiya si compone di più parti e di più giornate, mesi... Poi che le 12 case, o la saga di Poseidon si svolgano entrambe in poche ore sono d'accordo, ma non stiamo parlando dell'intera storia del manga.
      Comunque approfondiró anch'io la faccenda, non vorrei aver detto una fregnaccia.

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 5 месяцев назад

    Io devo ammettere che da amante dei cavalieri non notai la somiglianza alle medie.😳😅 Lo sto rivedendo ed è sempre coinvolgente ed affascinante.
    Peccato che una volta finiti TMC e TMC2 sia sparito, ma provvidenzialmente è stato registrato. XD Censurato quel poco sangue che si vede.😳
    Bello il fatto che Kotaro sia praticamente il coprotagonista.
    I giocattoli non ricordo di averli visti.😳🤔

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 5 месяцев назад

      Guarda le censure di B'tX sono incredibili. Cambi di nome per marketing a parte (che comprendo), al posto di sangue dicono "energia vitale", dicono morte ma al posto di essere "uccisa" la gente viene "annientata". Poi c'è la censura/laicizzazione di Fou/Hermes che non cita il vangelo ma poeti.

  • @agostinog
    @agostinog 5 месяцев назад

    Lo avevo già sentito ma non lo conoscevo. Sembra interessante però, mi ha incuriosito.

  • @maurofumagalli7388
    @maurofumagalli7388 5 месяцев назад

    Avevo letto meta' dell opera al tempo .. E nonostante non mi stesse dispiacendo affatto per motivi vari... Non riuscii a concluderla... Magari prossimamente... Ci potrei fare un pensiero!

  • @TheNarancia
    @TheNarancia 5 месяцев назад

    Bt'X, come no? avrò cominciato a leggerlo all'inizio/metà della seconda liceo. sarà stato la fine del 98, l'inizio del 99. dovrei controllare l'uscita dei primi numeri. se non sbaglio pubblicarono i primi due volumi nel giro di un anno e qualcosa e poi si interruppe finchè riprese con regolarità quando già stavo per finire il liceo... bei tempi ❤

  • @din192
    @din192 5 месяцев назад

    Non sono d'accordo sullo stile del manga, secondo me c'è stata una involuzione rispetto all'Hades Chapter, credo che il maestro abbia toccato l'apice dei disegni nella parte finale di Saint Seiya, dopodiché abbia cominciato progressivamente a peggiorare. Inoltre, non ti sembra che la storia di Sasha di Next Dimension e il suo stato di sonno perenne abbiano un parallelismo con quello che succede alla Nasha di Bt'x (guarda caso anche i nomi sono simili)?

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 5 месяцев назад +1

    sapevo della sua esistenza lo cercherò in versione anime se posso anche perchè in versione manga oramai è impossibile

  • @cactide
    @cactide 5 месяцев назад

    Ho conosciuto il manga e mi era piaciuto molto nonostante avessi molte riserve e pregiudizi

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone 5 месяцев назад

    Me lo ricordo vagamente ma non l'ho mai seguito. Era per me una serie secondaria pure rispetto ai 5 Samurai che invece ho seguito durante le prime puntate (insomma non erano certo Sain Seiya) con un personaggio come Sami che era davvero carismatico.
    Ricordo qualche pubblicità per i "modellini" ma concordo sul fatto che in Italia non ha fatto molto presa. Il mio giudizio è da fan quindi è poco obiettivo ma, come in un vecchio video, per Saint Seiya (che spero verrà ribattezzato come Saint Saga) è davvero l'anima più bello in assoluto, nessuno ha lo stesso spessore (sento già i seguaci della Grande Orsa o di quelli che credono quella cagata di Neo Genesis Eva una gra figata).
    Questi sono sottoprodotti che lasciano il tempo che trovano ma di certo avrebbero potuto continuare su questa strada invece di iniziare con schifezze come i Pokemon o i giochetti con le carte

  • @FabioNobiliAster
    @FabioNobiliAster 5 месяцев назад

    All'epoca rinunciai a farmi comprare la play station per natale per il giocattolo di B'T X

  • @stefanopietrasanta8393
    @stefanopietrasanta8393 5 месяцев назад

    Bt‘x mi piace ,è buon prodotto e i personaggi non sono male ,molti scontri li trovo davvero ben fatti,ovviamente non è un capolavoro!
    Il finale è una merda,e quella specie di parassita alieno che è diventato grande come una montagna (poi si è trasformato nel bt‘x )ha solamente appesantito l‘opera.
    Però merita secondo me di essere letto/visto

  • @alexveronesi8685
    @alexveronesi8685 5 месяцев назад

    @dragonshiryu io farei un video su kojiro lo spirito del vento e kojiro la guerra delle spade sacre ...poco conosciuto ma molto bello

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  5 месяцев назад

      Credo che lo farò, ho visto un paio di volte l'anime. Però prima voglio leggere il manga

  • @daviddiamanti8056
    @daviddiamanti8056 5 месяцев назад +3

    Lessi qst manga diversi anni fa e reputo Bt'X a livello scritturale l'opera più matura d Kurumada.
    Ben delineati i temi affrontati il rapporto uomo/macchina quello della guerra e altri concetti filosofico/religiosi ke vengono esposti nel corso della trama snz appesantire tr la lettura la quale rimane scorrevole.
    Notevoli a tal riguardo i riferimenti a passi della Bibbia.
    Poi chiaramente c sn riferimenti/omaggi ai Cavalieri sia x qnt riguarda il chara dei personaggi ke nel design dei mecha.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 5 месяцев назад +2

      Ti rivelò una cosa sull'anima: fu adattato a Roma e trasmesso su TMC (non Mediaset) ma cmq ci misero delle censure. Una di queste è una scena dove i bambini di cui Fu/Hermes si prende cura che in una scena al posto del salmo recitano il mantra buddista Nam-Myo-oh-Renge-Kyo (e in generale l'Hermes del doppiaggio italiano è più un celebrante laico che legge poesie).

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 5 месяцев назад +1

      L'anime nn l'ho mai visto ma mi dissero ke aveva profonde differenze peggiorative.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  5 месяцев назад +1

      Confermo. In questo caso molto meglio il manga

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 5 месяцев назад +1

      Hola!!!❤❤❤
      D'accordo con te anche se nn ho mai visto né letto BT'X!!!!
      Come stai??❤❤❤

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 5 месяцев назад +1

      @@anitapozza2778 In buona forma 😉👍

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia 5 месяцев назад

    Metal Face è Capricorn! E' uguale! Ha pure una spada robotica nel braccio destro simile ad Excalibur.

  • @francescocorrias9090
    @francescocorrias9090 5 месяцев назад +1

    Buongiorno Shiryu. Dedicherai anche un video all'opera precedente di Kurumada Ring Ni Kakero visto che aveva un paio di elementi e concetti che poi sono finiti proprio in Saint Seiya?

  • @gabrielemanzoni9418
    @gabrielemanzoni9418 5 месяцев назад

    Conosco Bt'x, da tanto, ed è bello, belle idee.. È il fratello di Saint seiya..

  • @Songodel77
    @Songodel77 5 месяцев назад

    Diciamo che il buon Kurumada non è che sia mai stato un campione di inventiva eh...
    Prima ancora di Saint Seiya ha fatto Fuma no Kojiro nel quale diversi dei personaggi coinvolti sono sia fisicamente che caratterialmente dei prototipi dei protagonisti di Saint Seiya.
    E Bt'X prende a piene mani da Saint Seiya suo predecessore.
    In pratica Kurumada si auto plagia da una vita, dovrebbe decidersi a farsi causa da solo! 🤣

  • @marcocarmignani4281
    @marcocarmignani4281 5 месяцев назад

    Lessi il fumetto mentre usciva e ne conservo un ricordo positivo. Non so che effetto mi farebbe leggerlo ora... Anime mai coperto

  • @thomasrossi5743
    @thomasrossi5743 5 месяцев назад

    L' anime di Bt.X si è seguito tutto il manga guardo di Trovarlo.

  • @anitapozza2778
    @anitapozza2778 5 месяцев назад

    Hola!!!!!❤❤❤❤❤❤❤
    Io nn ho mai visto questo anime....però sembra interessante.....
    Cmq sembrano quasi uguali ai personaggi di Saint Seiya!!!!!!
    Ma scusa sti' qua hanno un frammento di sole nel corpo?????!!!!!
    Cmq, bello!!!!
    Grazie Shiryu!!!!❤❤❤❤❤

  • @85Linko
    @85Linko 5 месяцев назад

    Grazie del video. Io btx lo vidi su tmc2 dai tempi. Mi piacque abbastanza anche se rimasi male per il finale. Comunque mi odierete ma io preferisco di gran lunga il manga di Saint seiya all'anime

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 5 месяцев назад

    Btx aveva un potenziale enorme secondo me

  • @mau5083
    @mau5083 5 месяцев назад

    Avendolo visto all epoca non lo ricordo malaccio

  • @Amantedelcaffealginseng79
    @Amantedelcaffealginseng79 5 месяцев назад

    Bt'x ho il fumetto che uscì all'epoca, devo rileggerlo perchè lo ricordo ben poco... io ero più affascinato da Fuma No Kojiro... avveo le videocassette della YamatoVideo, le avevo consumate da quante volte le avevo viste😂😂😂. Peccato perchè, secondo me, Bt'x e Fuma No Kojiro avevano delle buone potenzialità...

    • @alexveronesi8685
      @alexveronesi8685 5 месяцев назад

      Be kojiro lo spirito del vento , e kojiro la guerra delle spade sacre ed lungometraggio kojiro l' attacco dei fuma ...sono figosissimi e con poteri molto particolari come la danza delle piume , o la nebbia dell' illusione , o specchio di morte. Peccato che nel web non si trova e in VHS le ho distrutte ...ma erano produzione dinamic Italia non Yamato video . Se qualcuno le ha buone o ha i DVD vi prego caricatele su yuo tube e ditemelo

    • @Amantedelcaffealginseng79
      @Amantedelcaffealginseng79 5 месяцев назад

      @@alexveronesi8685 Si scusa hai ragione.... Le avevo comprate alla Yamato Shop, ecco perchè mi sono confuso... Di Fuma no Kojiro mi piaceva su tutti Kirikaze, mi sembra che fosse quello simile a Shun, che lottava con le piume... se non ricordo male...

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 5 месяцев назад

    Gli OVA di BT'X sono stati doppiati in italiano?

  • @TheSottoten
    @TheSottoten 5 месяцев назад

    Potevano fare molto di più, perché solo il protagonista si trasforma

    • @alexveronesi8685
      @alexveronesi8685 5 месяцев назад

      Be non e' vero ...i 4 guardiani si evolvono btx e Tempest ...ma zefiro e la tartaruga sono molto fighi

  • @sechs6
    @sechs6 5 месяцев назад

    vorrei fare tutte le cose che dici all'inizio del video.. ma la tua Evvemoscia mi uccide e non ce la faccio ù_ù chiedo venia.

  • @UltimateRyo
    @UltimateRyo 5 месяцев назад

    Bt'X è in tutto e per tutto levoluzione di Saont Seiya. E in quanto tale è migliore in tutto per tutto. Saint Seiya deve rutto il successo all'anime che è infinitamente superiore al manga.

  • @magicsandro81
    @magicsandro81 5 месяцев назад

    Bello io ho visto l'anime

  • @bonjovi1984
    @bonjovi1984 5 месяцев назад

    a kurumada piacciono i cavalli dai

  • @alexveronesi8685
    @alexveronesi8685 5 месяцев назад

    Btx e' veramente bello

  • @lucianospirito6883
    @lucianospirito6883 5 месяцев назад

    Che prolificita'!

  • @anna_5345
    @anna_5345 5 месяцев назад

    Non ho ancora visto questa serie ma, copia Saint Seiya?

    • @_TND_
      @_TND_ 5 месяцев назад

      Magari se vedi il video prima di commentarlo... 😏

    • @alexveronesi8685
      @alexveronesi8685 5 месяцев назад

      Secondo me la storia di btx e' bella ...e anche i combattimenti .

    • @anna_5345
      @anna_5345 5 месяцев назад

      @@alexveronesi8685 ti ringrazio, non lo ancora vista, sono curiosa!

    • @riccardoreginato551
      @riccardoreginato551 5 месяцев назад

      A me la serie anime è piaciuta anche se mancano molte parti che sono presenti nel manga, i disegni sono buoni e le colonne sonore superbe, ho pure tutti i modellini importati da GIG in italia!

  • @danielealfonsi2677
    @danielealfonsi2677 5 месяцев назад +2

    ..... Abbiamo capito che a Kurumada piacciono i Cavalli Alati cmq....

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 5 месяцев назад +1

      Yesss!!!!
      E anche i centauri alati...Sagittario!!!

    • @danielealfonsi2677
      @danielealfonsi2677 5 месяцев назад +1

      @@anitapozza2778 credo che sia proprio il suo segno zodiacale

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 5 месяцев назад +1

      @@danielealfonsi2677 Lo è infatti!!!❤❤❤

  • @tenkenryu
    @tenkenryu 5 месяцев назад

    Una delle robe più brutte mai viste. Già all'epoca non ero riuscito ad andare oltre i primi 2 volumi. Osceno!

  • @matteocaputo186
    @matteocaputo186 5 месяцев назад

    Dragon ... Non ti preoccupare che non li confondiamo con i cavalieri 😂😂😂

  • @Blastermaster01
    @Blastermaster01 5 месяцев назад

    BT'X non ho avuto la possibilità di vederlo ma sapendo che è stato fatto da Kurumada mi è salita la voglia di guardalo.
    Praticamente Zoids con i Cavalieri dello Zodiaco !

  • @edoardocostanzo9567
    @edoardocostanzo9567 5 месяцев назад

    Preferisco Kojiro no fuuma a Bt x

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 5 месяцев назад

      Pensa che in Italiano Kojiro e Teppei hanno la stessa voce 😂😂😂😂

  • @federico6412
    @federico6412 5 месяцев назад

    nulla di che a mio avviso, pure la serie anime era bruttina.
    Il debito nei confronti dei cdz è palese

  • @artofrav
    @artofrav 5 месяцев назад

    No. È meglio.

  • @anitapozza2778
    @anitapozza2778 5 месяцев назад

    Eccolo la': "I Cavalieri Alati"....ma così sembra una nuova serie di SS!!!!!❤❤❤

  • @simonameloni3591
    @simonameloni3591 5 месяцев назад

    finale un cavolo

  • @marcoc.
    @marcoc. 5 месяцев назад +6

    B'T x ho avuto il "dispiacere" di vederlo... brutto e con una trama, a mio parere, inconcludente...

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 5 месяцев назад +2

      Torna a vedere i Pokémon

    • @marcoc.
      @marcoc. 5 месяцев назад +2

      @@manuellima9049i pokemon mi fanno schifo 😅

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 5 месяцев назад +2

      Guarda, ti dirò, sotto certi aspetti hai perfettamente ragione, io ho amato questa serie a dire la verità, ci vedevo un potenziale enorme, in effetti potevano sviluppare meglio il tutto ma credo che la verità stia nel mezzo

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 5 месяцев назад +1

      ​@@manuellima9049alla fine non ha tutti i torti, a me la serie è piaciuta un botto ma è vero che potevano approfondire meglio alcune cose

    • @marcoc.
      @marcoc. 5 месяцев назад +1

      @@antoniopolastri666 probabilmente manca di una grafica anime come quella dei cavalieri che era meraviglioso con Araki. Qui i tratti sono abbastanza mediocri, nonostante una storia interessante. Il problema è che l'autore resta sullo stesso registro ricalcando sempre i personaggi di opere diverse (Teppei/ Seiya - Cavallo alato/pegaso). Io naturalmente parlo dell'anima che, come è stato detto, ha alcune differenze. Resta che a me non è piaciuto, ma non contesto che invece l'ha amato.

  • @Sosu24-u9k
    @Sosu24-u9k 5 месяцев назад +1

    Cavalieri EBT!
    Ebeti?!?😮

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 5 месяцев назад

      🤣🤣🤣🤣🤣
      No vabbè...questa mi mancava!!!!❤️❤️❤️

  • @blackcatintheshadow3554
    @blackcatintheshadow3554 5 месяцев назад

    "Vuoi scoVpVive come sono naVi i caVaVieVi dello zodiaVo? PaVViamo alloVa!"

  • @matteocaputo186
    @matteocaputo186 5 месяцев назад

    Già il nome Teppei mi fa cagare.... Poi Hokuto...come può usare questo nome 🤦....
    Questa è lesa maestà ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 5 месяцев назад

      Perché è il guardiano del nord. Hokuto = Mestolo [to] del Nord [hoku], nome giappo dell'Orsa Maggiore (si in alcune culture il grande carro lo chiamano mestolo 😂😂😂)
      Cmq puoi chiamarlo col nome italiano: *Baron*