PHOTO of STOCK REJECTED? Is uploading photos to Shutterstock and iStock worth it in 2022?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2024

Комментарии • 63

  • @emilianomonopoli6974
    @emilianomonopoli6974 2 года назад +3

    Video molto interessante, come gli altri che hai fatto dello stesso argomento!! 😊
    Non so se ci provo, ma comunque consigli che magari in futuro possono essere utili !!
    Ma se non ti accettano tipo la foto? Dopo un tot di tempo puoi riprovare a rimettere la stessa foto ?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад +1

      Ottima domanda. Se rimandi esattamente lo stesso file se ne accorgono ovviamente e ti sgridano pure, però! Se modifichi il file e lo invii nuovamente, lo rivalutano da zero. Ovviamente sta a noi farlo con senno, perché se ti rifiutano una foto che è esposta male e tu la sistemi, ok la rivalutano e probabilmente la accettano anche. Ma se il motivo del rifiuto è che la foto non può essere accettata per motivi di copyright, anche se la modifichi riceverai sempre la stessa risposta.
      Se decidi di provare fammi sapere, sono anche interessato a sapere come trattano i nuovi arrivati!

    • @emilianomonopoli6974
      @emilianomonopoli6974 2 года назад

      @@CesareFerrari667 beh, infatti avevo immaginato che magari se ne potevano accorgere, bisogna diciamo " essere furbi nel modificare la foto "
      Ci penserò, se ci provo ti faccio sapere !!
      Continua così i tuoi video mi piacciono sono mega interessanti 🤟😊

  • @fotografiadimicrostock
    @fotografiadimicrostock 2 года назад +3

    Questo video è oro colato, consigli preziosissimi 👏🙏
    Capita spesso anche a me di ricevere rifiuti più o meno giustificati. Una piccola strategia che talvolta funziona quando la bocciatura riguarda rumore, micromosso o sfuocato è quella di ridurre un po' le dimensioni dell'immagine e ricaricarla.
    Per risparmiare tempo io inserisco titolo, descrizione e parole chiave direttamente all'interno del file, così non devo ripetere il lavoro ad ogni spedizione e per ogni agenzia.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Grazie Alessandro - anche io non finisco di imparare: ottima idea ridurre il formato, anche se rischi di avere meno vendite per la foto più piccola, e… come fai a inserire i dati nell’immagine? Usi qualche piattaforma ma di terze parti?

    • @fotografiadimicrostock
      @fotografiadimicrostock 2 года назад +1

      @@CesareFerrari667 per inserire i metadati nell'immagine utilizzo Lightroom nell'area di lavoro "Libreria", dove ci sono tutti i campi da compilare e in fase di esportazione vengono salvati, oppure Photoshop (scorciatoia Ctrl+Shift+Alt+i). In alternativa cliccando col tasto destro del mouse sull'immagine e selezionando "proprietà", "dettagli" e inserendo i metadati a fianco degli appositi spazi

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Aah e te li mantiene?! Magnifico, ci provo subito domani!!! Grazie 🙏🏻

    • @fotografiadimicrostock
      @fotografiadimicrostock 2 года назад

      @@CesareFerrari667 Sì, le mantiene. È una gran comodità, quando le carichi sui siti delle agenzie ti ritrovi i metadati già compilati. Il "titolo" viene letto da Adobe Stock, mentre la "descrizione" da Shutterstock. Per le altre agenzie non ricordo a memoria.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Provo sicuramente! 😋 Tempo fa usavo DeepMeta (nulla a che fare con Zuckerberg) per caricare su iStock e Getty ed era un sogno, ora l’ho dismesso perché non mi aiuta a caricare su più agenzie 😤

  • @antoniolamalfa7768
    @antoniolamalfa7768 Год назад +2

    Complimenti per questo video, ho apprezzato molto i tuoi consigli. Io carico foto e video su Shutterstock con frequenza occasionale, (non sono un professionista) nonostante tutto ho venduto qualche contenuto. Per il futuro spero di avere più tempo a disposizione per dedicarmi con più assiduità a questa attività seguendo con attenzione tutti i tuoi preziosi consigli.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Mi fa piacere Antonio, spero di avere presto aggiornamenti interessanti anche su questo fronte 🤩

  • @munisplace2487
    @munisplace2487 Год назад +2

    grazie molto interessante

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Piacere mio! Conoscevi già il microstock o lo stai scoprendo?

  • @patriziapinello1359
    @patriziapinello1359 2 года назад +3

    Tutto vero! A parte la dicitura " editoriale" tra le parole chiave: anche se me ne dimentico le accettano lo stesso. Una cosa che fa ridere? Non mi hanno accettato dei segnali stradali che indicavano dei paesi, adducendo il motivo che trattavasi di loghi e dovevo chiedere la liberatoria...a chi!? Al mio comune?all' Italia?! Stessa cosa per il ritratto di un' antica cassetta postale( dicitura letterale) di un' antica corte milanese..eh va beh..quanto meno esercito la pazienza

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Ah si la parola chiave editoriale ora è obbligatoria solo per immagini che contengono prodotti - quindi per cartelli stradali o cassette della posta non si applica. Se fossero saggi la toglierebbero del tutto questa cosa, è inutile… be hai provato a rimuovere il simbolo dalla cassetta postale e rimandarla come creativa?! Spesso funziona!

  • @oldbikertrentinoinmoto
    @oldbikertrentinoinmoto Год назад +2

    Motivi comuni di rifiuto, spesso corretti, altre volte la stessa foto viene rifiutata per uno di questi motivi da una piattaforma, è accettata da un altra, che invece ha rifiutato una foto accettata dalla prima, è così via.....😅

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ah su quello sono allucinanti… la stessa foto in due giorni della settimana può essere accettata o respinta e non si capisce perché 🥹

  • @GianricoGambino
    @GianricoGambino 5 месяцев назад +1

    La cosa incredibile shutterstock ha accettato le foto scattate con iPhone mentre 500px le ha rifiutate tutte le stesse eh.

  • @robertopernozzoli9058
    @robertopernozzoli9058 2 года назад +3

    ciao Cesare, ci puoi linkare la liberatoria di ISTOCK?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад +1

      Ciao Roberto, certo eccola: contributors.gettyimages.com/img/articles/downloads/bda1d932-0f11-46de-9df3-07c946e1ee44.pdf
      Spero che il link funzioni, ogni tot lo aggiornano e cambia comunque…
      Tu sei già iscritto o sei curioso di provare?

    • @robertopernozzoli9058
      @robertopernozzoli9058 2 года назад

      Grazie ✌🏻

  • @francescolosenno2630
    @francescolosenno2630 2 года назад +3

    Grazie mille per i consigli. Stavo pensando di acquistare una videocamera, una canon vixia hf g60 per essere un pochino più produttivo nel comparto video avendo già una 6dmk2. Cosa ne pensi? Conviene acquistare una videocamera per il Footage? Grazie mille

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Ciao Francesco, grazie a te! Io sono dell’idea che migliorare l’equipaggiamento serva sempre e dia comunque anche una motivazione in più per essere produttivi, dipende anche da cosa fai e da come ti organizzi. Mettiamola così: lavori in ambito stock e carichi regolarmente video, che ti fruttano tot ogni mese? Allora sì, un investimento del genere potrebbe incrementare le tue vendite. Caso due: stai cominciando e hai solo 3 video caricati e altri 20 te li hanno rifiutati; be in questo caso secondo me è meglio cercare di capire bene che cosa puoi fare e come mai ti hanno rifiutato tanto materiale, perché se la produzione non soddisfa a livello tecnico (inquadrature, illuminazione, stabilizzazione) o commerciale (footage di scarso interesse), un nuovo acquisto farebbe poca se non nessuna differenza. Se sei a entrate zero pondera con cautela l’acquisto, mentre se già guadagni, usa i ricavi per fare gli upgrade!
      Poi sono anche dell’idea che strumenti migliori aiutino a lavorare meglio, quindi se hai budget io dico perché no? 😁

    • @francescolosenno2630
      @francescolosenno2630 2 года назад

      @@CesareFerrari667 grazie Cesare, in verità non sono proprio all'inizio ma ho all'ordine del mio profilo una discreta quantità di foto e video che mi permettono di guadagnare relativamente poco ma questo dipende dal mio scarso impegno, nel senso che non carico costantemente. Ad ogni modo mi puoi consigliare una buona videocamera? Avevo pensato a r7 ma l'idea di girare con un adattatore per le mie ottiche ef non mi fa pensare ad una scioltezza di lavoro ecco perché avevo pensato ad una videocamera. Me ne puoi consigliare qualcuna, ho un budget di 2000 euro. La canon vixia hf60 mi piacerebbe ma non riesco a capire a quanti fps potrebbe girare, vorrei almeno una che mi faccia un 60 fps. Grazie ancora per la disponibilità.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Sì neanche io amo gli adattatori, proprio per niente…
      La HFG60 vedo che fa 25 e 50p, quindi immagino che abbia la versione NTSC che girerà a 24 e 60… credo almeno, perché sul sito non lo dice; esiste la possibilità che la versione europea faccia solo PAL purtroppo, sul mio vecchio modello HFG25 era così, solo 25fps (se ricordo bene Legria è la versione europea e Vixia quella Usa, che dovrebbe avere NTSC).
      Potrebbe valere la pena ma solo se hai in mente di usarla tanto e se ti accontenti della resa camcorder, per quanto lo zoom sia ottimo e le prestazioni più che decenti!

    • @francescolosenno2630
      @francescolosenno2630 2 года назад

      @@CesareFerrari667 grazie Cesare per consigli. Sicuramente non avrà la stessa resa di un sensore di una fotocamera e su questo mi hai acceso una lampadina, farò le mie indagini. Grazie ancora, continuerò a seguirti. Francesco

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      @@francescolosenno2630 grazie a te Francesco, fammi sapere poi cosa decidi e come ti trovi!

  • @freddy7691
    @freddy7691 2 года назад +2

    Molto interessante Cesare, ma hai dimenticato una cosa…cioè, che dopo tutto questo mega-sbattimento (e carica, e ricarica, e correggi, e riscrivi, e ridescrivi, e spunta la casella “editoriale”, e trova le keywords giuste, e controlla i metadati, ecc. ecc…) il povero aspirante fotografo, che avrà trascorso un numero imprecisato di ore passate davanti al Mac imprecando e maledicendo, si vedrà corrispondere - sempre che riesca a venderla quella foto - la stratosferica cifra di 10 centesimi, o poco più. Fossi in te lo specificherei, non vorrei poi ti aspettassero sotto casa per chiedertene conto!! Te lo dico con affetto, eh! Da "vecchio" fotografo…Ciao!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Ciao Freddy, hai ragionissima sul compenso che reputo a mia volta scandaloso; questo video fa parte di una serie in cui paro di microstock e nel primo episodio parlavo proprio di questo, dei ricavi e della convenienza a rimanere in questo mercato. Avendo riscontrato che comunque l’argomento riscuote un certo interesse, sono passato ai suggerimenti pratici ma a volte lo ripeto che i guadagni comunque non arrivano facilmente a formare un secondo stipendio (conosco solo tre persone che vivono solo di questo) e comunque chi comincia oggi ha molti svantaggi. Il senso è proprio puntare su una strategia che consenta di caricare molto in breve tempo, in modo da far fruttare l’investimento. Nel mio caso funziona, quindi porto la mia esperienza con positività, anche se il cambio di tariffe su Shutterstock ha lasciato interdetto anche me…
      [Come dicevo nel primo video] ormai lo considero un gioco, una sorta di social dove ci sono nichelini invece dei like, e in quest’ottica può comunque essere ancora una buona palestra per chi comincia 😊
      Visto che conosci i prezzi, deduco che anche tu sia un contributor?

    • @freddy7691
      @freddy7691 2 года назад

      @@CesareFerrari667 Ah, ecco non sapevo che c’era una prima parte, pensavo fosse un video unico. Sì, da quando Shutterstock ha modificato la politica dei prezzi non so davvero quanto convenga (soprattutto per chi inizia) tentare quest’impresa. Anzi, penso possa addirittura rivelarsi in molti casi frustrante e controproducente vedersi le proprie foto rifiutate da un algoritmo, magari con motivazioni assurde e incomprensibili. In qualche caso, può addirittura indurre taluni a desistere e abbandonare la fotocamera. Certo, dipende da come si intende la Fotografia (nota la F maiuscola, retaggio di un tempo che fu!): a uno che la considera esclusivamente un business, forse riesce più facile omologarsi a certi standard, che magari ti impongono di scattare sempre a f8; di escludere a priori un certo sfocato creativo; che ti fanno le pulci a un “rumore” oltre una certa soglia, o che ti costringono a cestinare un’immagine - magari ottima o anche eccellente sotto molti aspetti - solo perché affetta da un impercettibile micro-mosso ecc… Insomma, io non credo sia tutta questa gran palestra, soprattutto per i neofiti, anzi. Il discorso può essere diverso per ciò che riguarda i fotografi (fotografi= quellichesannofarelefotografie, tutto attaccato), intendo quelli che hanno l’esperienza e le competenze per produrre quelle immagini di qualità che i loro clienti si aspettano di ricevere. E conoscono il mercato, quindi GIA’ SANNO cosa vende e cosa no, senza che nessuno glielo dica (o comunque, gli basta poco per orientarsi e capire come e cosa conviene produrre). Ecco, in questo caso l’opzione microstock può essere valutata e qualche migliaio di scatti si possono anche caricare. Posso testimoniare che un aspetto (l’unico?) positivo del microstock è che se un’immagine funziona, poi la vendi centinaia di volte, anche per molti anni a venire.
      Insomma, è una realtà controversa: bisogna valutare bene i pro e i contro per capire se vale la pena affrontare l’impresa, impiegandoci un sacco (ma veramente un sacco!) di tempo ed energie, o se invece dedicarsi ad altro. Soprattutto oggi che le royalties sono diventate puramente simboliche.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      @@freddy7691 infatti lo specifico, secondo me oggigiorno ne vale la pena solo se sei disoccupato o in pensione e puoi dedicarti a quello tutto il giorno perché non hai alternative. Una volta era meglio, quando ho iniziato io si prendevano anche 70€ a download, bei tempi!
      Personalmente l’ho trovata una buona palestra, al di là della foto artistica (che tanto poi per indole raramente faccio, sono molto più sul lato tecnico della fotografia industriale e di interni) penso che le rejection aiutino a capire come scattare pulito - orizzonte dritto, evitare sfondi con elementi di disturbo, cercare di minimizzare il rumore, definire una gerarchia visiva tra soggetto principale e secondario, comporre pensando all’utilizzo finale dell’immagine.
      Ovviamente non è un’esperienza che consiglierei a Oliviero Toscani 😅, ma l’interesse per questo mondo è ancora alto e conosco gente che ci vive, quindi penso che dipenda molto da come viene affrontato e personalmente ancora ci lavoro, non dico che le mie entrate vengano tutte da li ma è comunque un’entrata non indifferente, per questo non la sconsiglio a priori. Penso anzi che possa essere un complemento interessante per i giovani, ora che sono tutti fotografi qualcuno potrebbe guadagnare qualcosa anche caricando con lo smartphone immagini che altrimenti sarebbero finite su instagram e basta - è una eventualità remota, ma tanto la media nazionale è di 8 ore al giorno con in mano un device, quindi se anche solo un’ora di quel tempo venisse impiegata in qualcosa di produttivo non sarebbe male 🥲

    • @freddy7691
      @freddy7691 2 года назад

      @@CesareFerrari667 Mi sa che abbiamo punti di vista leggerissimamente opposti sull'argomento! 😅 Ma va bene così. Grazie per questo scambio di opinioni e buon proseguimento.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      @@freddy7691 grazie a te Freddy e buona luce!

  • @giorgiamartini1694
    @giorgiamartini1694 2 года назад +3

    Ma se succede che non te la accettano, poi cosa ci puoi fare? Ormai è fatta e quindi? Butti tutto?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Eh non è una bella situazione. Certe piattaforme ti davano la possibilità di chiedere un secondo esame, ma ora questa funzione sta scomparendo. Gioca sul multipiattaforma, quello che una ti rifiuta, altre accetteranno 😌

  • @SimoneMenegari
    @SimoneMenegari Год назад +1

    Ciao, io ho appena cominciato su shutterstock, la prima foto è stata approvata, le altre 3 sono state approvate come "licenza dati", cosa vuol dire?

  • @giuliadelaurentis531
    @giuliadelaurentis531 Год назад +1

    Ma se iStock mi rifiuta una foto, posso riprovare a caricarla?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      MICROSTOCK: posso ricaricare le foto rifiutate? #shorts

  • @giulialovelli4084
    @giulialovelli4084 2 года назад +2

    Ottimooo! Ma vuoi che cominciamo tutti?!

  • @paolovilla7244
    @paolovilla7244 5 месяцев назад +1

    le loro logiche sono davvero incomprensibili da farti pensare che la scelta sia fatta non solo in maniera automatica ma persino 'random' .... mah!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Una cosa di cui sono abbastanza certo è che ai nuovi arrivati rifiutino le cose un po’ per principio

    • @paolovilla7244
      @paolovilla7244 5 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 "Devono impazzire!!! Nonnismo militaresco allo stato puro ..... ma noi non demordiamo e faremo impazzire loro 😄

  • @ReikiLoveTarot
    @ReikiLoveTarot 2 года назад +3

    Li detesto. Rubano foto e poi te le pagassero a prezzi decenti.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад +1

      Capisco bene il sentimento, nessuno è stato più scontento di me (e mi sforzo di rimanere polite) quando Shutterstock ha cambiato le tariffe; ma la storia si ripete perché anche iStock l’ha fatto più volte anni fa. Il patto è chiaro, pagano poco e quindi conviene solo a chi può caricare quantità enormi di materiale.
      Ancora si guadagna qualcosa ma le condizioni sono da terzo mondo per chi comincia ora, chi è dentro dall’inizio sicuramente è avvantaggiato

    • @ReikiLoveTarot
      @ReikiLoveTarot 2 года назад

      @@CesareFerrari667 sono inviperita, mi perdoni. Wirestock ha appena comunicato che hanno venduto una mia foto. Io guadagno 3 CENTESIMI di dollaro che già so non verranno MAI pagati.

    • @ReikiLoveTarot
      @ReikiLoveTarot 2 года назад

      ​@@CesareFerrari667 in più ho visto che le agenzie le foto che comprano se le rivendono a 600€... io direi evitiamo di alimentare l'orrido sfruttamento.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад +1

      Dipende dall’agenzia, Getty Images sì, le vende a parecchio, ma molte altre le regalano quasi

  • @ariannacentovini3465
    @ariannacentovini3465 2 года назад +2

    Eeh vita difficile :)

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 года назад

      Ma si affronta al massimo indossando indumenti ecofriendly 😆 #greenwashing

  • @PaolaSoncino
    @PaolaSoncino Год назад +1

    Che bestie...

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Secondo me spesso è un bot che fa quel lavoro li…