IL PROBLEMA del Superbonus 2023 - cosa cambia realmente dopo il Decreto Aiuti quater?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2023
  • In questo video analizzo gli sviluppi del Superbonus 2023 e cosa cambia rispetto agli anni precedenti. Come il blocco del meccanismo della cessione del credito sia stato uno dei principali problemi nell'utilizzo dei bonus edilizi, causando danni economici ai cittadini e alle attività imprenditoriali. Ti spiego anche come gli interventi normativi non abbiano risolto la situazione e come la questione sia stata strumentalizzata per scopi politici. È urgente risolvere questi problemi per evitare ulteriori danni per proprietari ed imprese e per riportare fiducia nel sistema dei bonus edilizi.
    Articolo nel Sito: www.danilotorresi.it/2023/01/...
    ●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
    I VANTAGGI DEGLI ABBONATI
    Video breve su costi e vantaggi 👉 • INFO ABBONAMENTI - cos...
    Video info e tutorial abbonati 👉 • VANTAGGI DEGLI ABBONAT...
    Abbonati qui 👉 / @geometradanilotorresi
    Playlist completa : • Members-only videos
    PDF con link utili: www.danilotorresi.it/wp-conte...
    ●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
    Per qualunque chiarimento non esitare a contattarmi
    👉www.danilotorresi.it/contatti/
    ●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
    CONSULENZE
    Le offerte degli abbonamenti non comprendono le consulenze dirette. Se dovessi avere necessità specifiche scrivimi un’email e vedrò come esserti utile
    ●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
    Sito: www.danilotorresi.it/
    Instagram: / geometra.danilotorresi
    Twitter: / geometratorresi
    TikTok: vm.tiktok.com/ZMNYGk2GF/
    Podcast: www.spreaker.com/show/geometr...
    Telegram 👉t.me/GeometraTorresi/
    Discord👉 / discord
    ●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
    Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Video, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti e/o a voce durante le live, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

Комментарии • 117

  • @GeometraDaniloTorresi
    @GeometraDaniloTorresi  Год назад +2

    Cerchi le risposte alle tue domande? Accedi alle chat esclusive. Inizia da qui 👉 ruclips.net/video/iwUM6hROefY/видео.html

  • @biagiomarsiglia8753
    @biagiomarsiglia8753 Год назад +1

    Sintesi ed esposizione perfette. Speriamo nel futuro

  • @monicabaga2398
    @monicabaga2398 Год назад +3

    Buonasera, la ringrazio molto per i suoi video, sempre precisi. Penso sia confortante continuare a sentire tecnici che si interessano delle dinamiche legate al Superbonus e che ci tengono aggiornati con competenza, per lo meno ci fa sentire meno abbandonati (quali di fatto siamo da un governo che non ha nessuna intenzione di risolvere il problema, a mio avviso) in questa situazione terribile. Grazie

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад +3

      Ciao Monica. Continuo a farlo perché mi piace, come ho spiegato tante volte nelle mie live. Cerco di mettere in questo lavoro online più impegno che posso e continuo a parlarne perché il mio obiettivo è informare, come lo era prima dell’avvento del Superbonus.

  • @galloluciana7439
    @galloluciana7439 Год назад

    Mi è piaciuto tantissimo io amministro alcuni condomini che avevano aderito al bonus 110 specialmente per i lavori trainati.....meno male che non erano incominciato i lavori...però adesso con il bonus 90 non so cosa fare..a parte la cessione del credito...le ditte non fanno più lo sconto in fattura ....allora l'opzione rimane quella della detrazione fiscale del 50% da dividere in 10 anni. ....cosa mi consiglia?cordiali saluti Gallo

  • @giovanniandriola346
    @giovanniandriola346 Год назад

    Ha ragione Giuseppe.....!!!!!

  • @ivaring1
    @ivaring1 Год назад +2

    Grazie Danilo, video molto interessante. Solo una riflessioni se mi permetti ... le motivazioni di Draghi erano ben altre e lo sapete tutti dai.

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Ivar. Cerco di non entrare in questioni politiche e di rimanere sui fatti. Riesco meno spesso di quanto vorrei

    • @giacomosud
      @giacomosud Год назад

      ​@@GeometraDaniloTorresi 😆, il Superbonus è già Politica, ma quella dei Lupi di Wall Street.

  • @losilosofpv7081
    @losilosofpv7081 Год назад

    Salve,quindi anche la soluzione dei prestiti ponte non serve a niente?non mi pare sia stata menzionata

  • @enzozaccaria2273
    @enzozaccaria2273 Год назад

    Salve per il calcolo del reddito complessivo in merito al quoziente familiare si deve tener conto del cud 2022 o del cud 2023?

  • @ghusollive1563
    @ghusollive1563 Год назад +1

    Vorrei porre una domanda: se in questo periodo vi proponesse un acquisto di credito al 70% sarebbe ragionevole accettare o no?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Non posso rispondere in merito

    • @ghusollive1563
      @ghusollive1563 Год назад

      @@iuter87 Grazie per la risposta. Comunque si tratterebbe di lavori già eseguiti e pagamento, da parte di chi acquista il credito, sicuro (persona conosciuta e affidabilissima, anche se.. un po' strozzina 😄) , ci sto riflettendo se accettare.

  • @guidogreco341
    @guidogreco341 Год назад

    Sullo sconto in fattura relativo a facciate,tetto e balconi...per un intervento su 42 appartamenti di un condominioL impresa a cui stiamo per appaltare il lavoro in fase di predisposizione della documentazione dopo le varie asseverazioni,cila,sicurezza sul lavoro prima di iniziare i lavori come ultima fase emettera la fattura per circa 1.000.000 di euro e ci chiede il bonifico parlante per il 50% da inserire nella piattaforma.Le chiedo è obbligatorio il pagamento anticipato del 50% anche se ancora non sono avviati i lavori??Grazie

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Su questo non posso rispondere. Inoltre fa anche parte degli accordi tra privati

  • @elisamarras7372
    @elisamarras7372 Год назад

    Salve vorrei avere 1 informazione se sto percependo rimborsi 730(detrazioni fiscali)per impianto riscaldamento posso usufruire del superbonus 110% e avere un Ciller?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Sinceramente Elisa non saprei dirti. Prova a chiedere ad un termotecnico

  • @giulianacanolla9573
    @giulianacanolla9573 Год назад +2

    ..insomma : io che ho presentato la cilas entro il 25 di novembre per mantenimento superbonus 110 in edificio di unica proprietà - 2 appartamenti - cosa devo fare?.. presento alla banca la documentazione per iniziare o lascio perdere e non ci penso più!!.. che faccio?

    • @Bewwed
      @Bewwed Год назад

      Alla banca ci vai se hai bisogno di un prestito e/o se vuoi cedere il credito. Sul primo punto devi comunque avere un importo da richiedere, teoricamente dovresti già avere le imprese con computo metrico e relativi preventivi, se hai disponibilità economica ovviamente questo punto puoi saltarlo. Sul punto della cessione al momento è tutto fermo per nuove pratiche, puoi iniziare i lavori ma non avrai certezza di cessione a istituti finanziari. Dipende dalle tue necessità... In questo momento è un rischio fare affidamento sulla cessione del credito tanto quanto giocare in borsa, potrebbe andarti bene come no.

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Giuliana. Consigliati coi professionisti a cui ti sei affidata

    • @cristianacitta9221
      @cristianacitta9221 Год назад

      @@Bewwed buongiorno, avrei una domanda su questo punto, secondo lei che interesse può avere un'azienda a firmare un contratto d'appalto oggi, se sa già, che molto probabilmente non avrà la cessione del credito? Grazie

  • @Roberto-pw7ty
    @Roberto-pw7ty Год назад +2

    Buongiorno Sig. Torresi,vorrei farle delle domande: secondo lei quanti che hanno fatto ricorso al Superbonus sapevano dei rischi che potevano incorrere? Quanti sapevano che il committente era responsabile di tutte le eventuali irregolarità e che quindi avrebbero pagato di tasca propria le varie contestazioni delle Agenzie delle Entrate? Secondo me pochissimi, quindi molti hanno fatto dei lavori non necessari pensado che fosse tutto gratis, ed ora purtroppo ne pagheranno le conseguenze. Secondo me il superbonus era un'idea ottima ma scritta in maniera truffaldina. Buona giornata.

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Roberto. Io ho cercato di aiutare in questo senso (i video del 2020 sono lì), così come sono sicuro avranno fatto molti professionisti. Poi certo, ci sarà sicuramente chi era inconsapevole

    • @Balthus89593
      @Balthus89593 Год назад +1

      Sono pochi quelli che sono riusciti a fare qualcosa coi bonus, ma ci sono. Ad esempio i miei genitori hanno fatto il 110 % su casa singola con cessione del credito senza alcun problema e ho visto varie case e condomini che hanno fatto lo stesso nella zona (provincia di Venezia).
      Il problema è non affidarsi ciecamente a chi promette mare e monti, ma scegliere ditte che hanno già fatto vari 110.

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      @@Balthus89593 affidarsi a professionisti e imprese con comprovata esperienza è fondamentale

  • @luigidamma3564
    @luigidamma3564 Год назад

    Buongiorno Geometra mia situazione drammatica: Unifamiliare fatto SAL il 30% entro il 30/9 con relativa fatturazione ,poi impresa sospende lavori, fatta PEC x diffida ad adempiere e messa in mora senza aiuto legale per non inasprire i toni, se non si terminano i lavori entro il 30 marzo 23 cosa rischia il committente nei confronti dell'ADE per accertamento fiscale in quanto l'impresa ha incassato il 1° SAL e non puo' terminare i lavori entro i termini del 30/3/23 scadenza per le unifamiliari come puo risolvere questa situazione drammatica?
    Grazie del vs interessamento che puo interessare tantissimi committenti nella mia stessa condizioni

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Luigi. Sono situazioni complesse e non è facile dare risposte nette. Bisogna valutare il singolo caso e capire le implicazioni. Sui lavori oltre il 31 marzo mi sono espresso più volte. Se vuoi ne riparliamo durante le prossime Diretta Studio

  • @spokk5095
    @spokk5095 Год назад

    Buongiorno Geometra
    Abito in un condominio, e tutti noi volevamo accedere a SUPERBONUS 100%
    Ma purtroppo non e stato possibile per varie cose, e specialmente per la parte di qualche modifica in appartamento. Poi si era bloccato tutto e avevamo perso la speranza. Il Governo poi fece degli aggiornamenti.
    Ultimamente mi sono informato e mi e stato detto che dopo l'aggiornamento del Governo noi con quelle modifiche interne potevamo accedere al 10O%
    E ci avrebbero fatto solo il cappotto e gli infissi.
    La seconda domanda è.
    E vero che se ci e stato un assemblea di cui si dava il mandato all'amministratore che si impegnava per il 100%(e ci e stata ) possiamo ancora rientrare nel 100%
    Mi scuso se sono stato un po lungo. E la ringrazio anticipatamente
    Saluti

  • @manuelacursaro9752
    @manuelacursaro9752 Год назад

    Ciao sono Manuela, ed ho contattato un costruttore di case.
    Essendo ignorante di questi argomenti, lei ad esempio mi ha detto che oltre ad usufruire dei vantaggi prima casa, posso recuperare nel tempo di 10 anni delle spese... Come funziona e in che modo c'è questo recupero?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Manuela, è un discorso complesso e ampio. Trovi tante informazioni tra i miei video. Se poi hai domande specifiche puoi scrivermi in privato o il giovedì alle 14:00 durante Diretta Studio

  • @cesarepiazza6389
    @cesarepiazza6389 Год назад

    Ciao ho un problema anzi di più, abbiamo presentato la cila il 25 novembre, ma il problema è che io svolgo una attività come disegnatore e cantieristica esterna, la casa è una bifamigliare intestata a mia moglie e sua sorella. Posso cambiare domicilio fiscale ma sono ancora in tempo? A cosa andiamo incontro?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao, non ho capito il problema, ma credo tu possa confrontarti con il tuo tecnico ed il commercialista. Oppure ci vediamo nelle prossime live

    • @cesarepiazza6389
      @cesarepiazza6389 Год назад

      @@GeometraDaniloTorresi ho esposto io il problema al mio tecnico leggendo in giro ma non ho avuto risposte concrete, anche se non proprietario dell' immobile ma mia moglie ho il domicilio fiscale come attività quindi dicono situazione promiscua, ed avendo presentato la cila non posso più cambiare il mio domicilio fiscale, mi dicono, quindi il 110 non è più fattibile, a parte i soliti problemi. Ma non riesco a fare chiarezza su questo argomento. Se puoi farmelo tu ti ringrazio molto.

  • @giovanniandriola346
    @giovanniandriola346 Год назад

    Salve Danilo buona domenica. Ho contattato tre ditte per fare lavori di efficiente energetico al mio piccolo condominio di 4 unità con la legge attuale e sb attuale, mi hanno risposto che per quest'anno no vogliono prendere lavori con il sb. Questo il nostro caro presidente del consiglio l'ho sa? Poveri noi.

  • @cristianacitta9221
    @cristianacitta9221 Год назад

    Buongiorno, grazie per questi video molto importanti.
    Se possibile vorrei un consiglio. Il nostro condominio ha fatto la.CILAS entro il 25 novembre 2022, quindi abbiamo il 110 %. Non abbiamo ancora firmato il contratto d'appalto ed i lavori dovrebbero iniziare a marzo 2023. Il general contractor ha fatto richiesta della SOA nel 2022, ma non è ancora confermata.
    dice che è disposto a fare lo sconto in fattura per tutti i lavori previsti.
    Lei.cosa.mi consiglia? Di andare avanti una volta che il contratto sarà definitivo? Che rischi corriamo a livello economico? Viste tutte le difficoltà evidenziate ....
    Grazie

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад

      Ciao Cristiana. Per le domande ti invito a partecipare a Diretta Studio o scrivermi in privato. Trovi i contatti nel sito

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 Год назад +2

      SE non ha iniziato i lavori entro dicembre 2022, il 110% se lo può scordare!

    • @cristianacitta9221
      @cristianacitta9221 Год назад

      @@giuseppemassaro8976 salve,ammetto la mia ignoranza. Quindi anche se abbiamo fatto Cilas e delibera entro il 25 novembre non abbiamo il 110? Io avevo capito che i lavori potevano iniziare da gennaio e non prima di gennaio. Grazie

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 Год назад +2

      @@cristianacitta9221 Non c’è alcuna norma legislativa, che io sappia, che parla del diritto a mantenere il 110% anche se iniziate i lavori nel 2023. Dunque, l’inizio nel 2023 comporta superbonus al 90% e ancora meno del 90%, considerando gli oneri di attualizzazione del credito in caso di cessione.

    • @federicorossetti7485
      @federicorossetti7485 Год назад +4

      Se non ricordo male l'aliquota al 110% può essere mantenuta per le spese sostenute nel 2023 a patto che:
      1) sia stata inviata la CILAS entro il 25/11/22;
      2) il condominio abbia approvato l'esecuzione dei lavori entro il 24/11/22.
      La mia opinione (per quello che vale) è che il superbonus, per chi non ha già iniziato, è sostanzialmente finito. Non ha senso iniziare ora quando è da un anno che la cessione del credito non funziona, ci si mette solo nei guai. Il rischio di ritrovarsi in casa con dei lavori bloccati a metà è piuttosto alto.

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 Год назад +9

    Le chiedo, a cosa serva parlare ancora di Superbonus se i costi a carico del committente sono aumentati. Lo stesso committente se volesse affrontare di propria tasca i costi di realizzazione, si vedrebbe respinta la cessione del credito dalle banche. Personalmente la sua informazione come quella di altri sul superbonus che interesse può avere in questo momento? Saluti!

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад +4

      Io non ho capito l'oggetto del commento

    • @jean-jacquesrousseau9934
      @jean-jacquesrousseau9934 Год назад +3

      @@GeometraDaniloTorresi credo che il sig. Massaro sia dell'idea che parlare oggi del superbonus sia inutile visto il blocco delle cessioni del credito.
      Chi legifera non sembra avere il quadro reale della situazione nel nostro paese, ad esempio la follia del quoziente familiare per le unifamiliari non frazionate: chiedere un prestito ponte in banca con un reddito basso è fuori da ogni logica.

    • @ghusollive1563
      @ghusollive1563 Год назад +1

      @Giuseppe Massaro
      Dico la mia. Ci sono privati che acquistano crediti, a prezzo di realizzo, daccordo, intorno al 60%. Fatti due conti: il 60% del 90% fa uno sconto del 54% del totale della spesa sostenuta. se uno ritiene che anche considerati i prezzi gonfiati dei materiali e di realizzazione delle opere rimanga comunque un margine di sconto soddisfacente, diciamo un 40% netto, può pensarci su.

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 Год назад +4

      @@jean-jacquesrousseau9934 Esatto, ancora oggi assistiamo all'uscita di decreti che non dicono nulla di sostanziale ma danno l'illusione di false speranze. Il problema è veramente serio qui rischiamo tutti di rimetterci un sacco di soldi, considerato l'enorme numero di cantieri bloccati. Dunque a che serve capire come funziona il Superbonus nel 2023? Oggi solo un pazzo può prenderlo in considerazione! Per non parlare di quei cantieri che dovrebbero partire usufruendo del 110% purchè presentata la CILA entro il 24 Novembre, senza iniziare i lavori entro dicembre 2022! Una totale presa per i fondelli!

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 Год назад +1

      @@ghusollive1563 lasci perdere, oramai non ci sono certezze, nessuno è affidabile

  • @carlomorghen2915
    @carlomorghen2915 Год назад +1

    Quando seguo questa vicenda, tipicamente italiana, capisco come un mio amico , che vive e lavora in Gran Bretagna mi dice ; bella lItalia per fare le ferie ; mai ci tornerei a vivere !!!Siamo onesti tutta questa vicenda ha del kafchiano .Allucinante! Solo in Italia può nascere tale caos !

  • @vivianalazzari8087
    @vivianalazzari8087 Год назад

    Per cortesia per calcolare il reddito familiare si prendono in considerazione redditi al lordo IRPEF o solo il netto.
    Se parliamo lordo IRPEF, credo solo pochissimi persone potranno accedervi
    Grazie

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 Год назад +2

    Già ho visto chiudere decine di imprese in Sicilia....stato incosciente veramente....

    • @ivaring1
      @ivaring1 Год назад

      direi solito cittadino medio dai

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 Год назад

      @@ivaring1 cioè? Ti riferisci a me? Io sarei un tecnico e certe cose le vivo direttamente, qua molti si sono fermati e non stanno più lavorando, magari hanno ancora partita iva, ma di fatto hanno chiuso, invece originariamente c'era stata una forte ripresa del settore.

  • @gianlucaromagnolo1304
    @gianlucaromagnolo1304 Год назад

    Nel mio caso di borgata si figuri solo che nel corso del 2022 quando sollecitavo l' amministratore di condominio a muoversi con il 110, mi veniva risposto che " non vedo in giro tutti questi cantieri...che fretta c'è??" 🤣 Adesso che si è mosso... Le cessioni sono bloccate e la gratuità del Superbonus è arrivato al 70%

  • @francosacchi6039
    @francosacchi6039 Год назад +1

    Sapete qualcosa di Poste italiane riguardo le pratiche in lavorazione???

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад +2

      Se dovessi avere notizie concrete non esisterò a pubblicare un video

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 Год назад

      si....che tutto sta fermo oppure che mandano una lettera con motivazioni becere per diniegare la pratica.....mi dispiace ma votando questo Governo, abbiamo distrutto ogni possibilità di sblocco del problema.

  • @patriziavagnini5567
    @patriziavagnini5567 Год назад

    Scusatemi ma la legge europea è già uscita per queste case green o è tutto campato in aria ,e se fosse efettiva , siamo costretti o libera scelta grazie,

  • @mattiabonora3063
    @mattiabonora3063 Год назад

    Per avere diritto al super bonus 90%, ok che deve essere prima casa. Un reditto annuo inferiore a 15.000 euro intendono lo stipendio o anche altre cose. Chi fa’ la domanda per unifamiliare deve essere il proprietario o anche un componente della famiglia avente la residenza. Esempio una famiglia di 3 io la mia ragazza e mio figlio di 21 anni come si fa’ a calcolare il reditto?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  Год назад +1

      Ne ho parlato ampiamente nei miei precedenti video. Per alcune delle tue richieste ti consiglio di chiedere ad un commercialista

    • @lafleur_
      @lafleur_ Год назад

      si parla di reddito dichiarato, cioè di quanto si è guadagnato nell'anno precedente. non di patrimonio. quindi voi, se lavorate entrambi, prendere il dato che è presente sulla dichiarazione dei redditi lo sommate e lo dividete per 2,5. se viene fuori un valore inferiore a 15.000 euro allora avete diritto.

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Год назад

    Bisogna tornare al più presto al regime dei bonus ordinari, per stabilizzare una situazione ormai fuori controllo sia lato costi sia lato cessioni… la cessione del credito non è sostenibile per questo è stata cassata…

    • @maurysias4033
      @maurysias4033 Год назад

      Guardi che erano proprio i bonus ordinari tipo il bonus facciate a causare tutte queste truffe non certo il 110% in cui se avesse ascoltato bene, è stato spiegato che per fare la domanda del superbonus era obbligatorio l'asseveramento tecnico di un ingegnere, asseverare la congruità dei costi e la capienza delle spese, altrimenti la domanda non veniva accolta.

    • @stefanostevedomeniconi8652
      @stefanostevedomeniconi8652 Год назад

      @@maurysias4033 per bonus ordinari intendo “bonus casa” 50% e “ecobonus” 65% però senza cessione del credito… (no bonus facciate che è stato eliminato) ….con la cessione del credito ci sono state truffe milionarie anche con il 110%, in più il committente è stato completamente deresponsabilizzato lato costi, creando un ulteriore impennata dei prezzi…

  • @alessandrasennarestyling1340
    @alessandrasennarestyling1340 Год назад

    Ha proprio ragione questo Governo non ha intenzione di sbloccare nulla sui bonus... Voglio vedere quando l'Europa mi dirà di portare la casa in classe D come minimo...

    • @lafleur_
      @lafleur_ Год назад

      per portare la casa in classe D basta installare una caldaia a condensazione. il punto è se la direttiva europea cambia la scala di misura

    • @babbamia1930
      @babbamia1930 Год назад

      @@lafleur_ne sei sicuro? Non penso sia così.. e se parti dall G? Che fai?

    • @Eman5elE
      @Eman5elE Год назад

      @@babbamia1930 cambieranno la valutazione energetica delle case, così come è stata fatto per gli elettrodomestici.
      Paradossalmente se si ha un abitazione uguale o superiore a D, con le nuove valutazioni ritroverà come minimo 4 classi in meno.
      Per l' appunto non basta cambiare semplicemente la caldaia rivestire con il cappotto termico ; i lavori che ci chiedono sono semplicemente impossibile da rispettare, salvo alcune eccezione ; morale della favola le abitazioni saranno tassate sempre maggiormente.
      L'Europa non vuole che la sua gleba abbia proprietà di alcune genere, auto, case ecc

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv Год назад

    Incredibile, se vuoi farlo devi avere tutti i soldi, ma allora che Superbonus e' ?

    • @ivaring1
      @ivaring1 Год назад +1

      il gioco delle 3 carte di costoro

  • @francescodibonaventura4784
    @francescodibonaventura4784 Год назад +1

    Incubo senza fine...

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Год назад

      finirà, ci sveglieremo e ci accorgeremo che non era un incubo ma una "solida realtà"

    • @ivaring1
      @ivaring1 Год назад

      @@meloannachi443 il paese dice?

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 Год назад

    E c'è ancora gente che pensa al tutto gratis allocchi!

  • @Gillesferragni
    @Gillesferragni Год назад

    Una impresa con molti crediti fiscali che non riesce a vendere e quindi a rischio di fallimento cosa fa? Chiama i creditori (fornitori e dipendenti) e gli dice:” sono a rischio di fallimento per colpa del governo,se salto non vedrete un euro, quindi vi pago con i crediti fiscali così nei prossimi anni almeno recuperate i vs soldi”.
    Io fossi un creditore accetterei altrimenti dovrei procedere con una causa legale con un impresa sull’orlo del fallimento.
    Quindi non fallirà nessuno e si tornerà che a fare i lavori saranno coloro che se le possono permettere.

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Год назад +1

    sto superbonus non ha fatto altro che creare enormi speculazioni sopratutto messe in atto dai produttori e dai grossisiti di materiali edili ....senonchè oggi costa tutto il triplo rispetto a prima del super bonusse .....meglio che finisca sta storia del super-bonusse che ha rotto er CZ.....tanto l'hanno dato solo ai paraC. ai riccomandati e agli amici degli amici ....come sempre succede in itaGlia...

    • @ivaring1
      @ivaring1 Год назад

      eccoci

    • @babbamia1930
      @babbamia1930 Год назад

      Il problema che tanto anche se finisce i prezzi rimarranno sempre tali.. come ogni volta che c’è un aumento

    • @ppaolosan
      @ppaolosan Год назад +1

      @@babbamia1930 chiamarli LADRI è fargli un complimento .....piove sempre sul bagnato ....e i poveracci pagano sempre.....ma tanto nella tomba non si porteranno i loro soldi

    • @babbamia1930
      @babbamia1930 Год назад

      @@ppaolosan certo… il problema che noi nella tomba ci porteremo una vita di merda

    • @ppaolosan
      @ppaolosan Год назад +1

      @@babbamia1930 consolati che la vita eterna è molto piu lunga di quella terrena

  • @fakecovid5279
    @fakecovid5279 Год назад +1

    e questo non e niente nei prossimi anni , con il 110, ne vedremo delle belle!

  • @destrogaudente7871
    @destrogaudente7871 Год назад

    Non avrete niente e sarete felici.
    Prima vi svegliate meglio è 😂😂