Curve ed arrampicate sulla ferrovia dei Giovi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Ecco i link alle mie pagine:
    Savvo19 su Facebook
    www.facebook.c....
    Anche nel gruppo
    / 13008. .
    E su Flickr
    www.flickr.com...
    Ed il nostro sito di fotografia
    www.trainsphoto...
    Quando si vuole vedere veramente di tutto si punta alle linee ferroviarie di valico dell'Alta Italia, ed è quello che abbiamo fatto in un sabato di luglio 2023 per venire qui sui Giovi: il sistema di linee ferroviarie che collega la Liguria col Piemonte e da qui poi verso Milano e Torino, letteralmente le ferrovie che corrono nel triangolo industriale che vede come terza città Genova.
    Come vedete parlo di sistema di ferrovia, infatti sono due (più il celeberrimo terzo valico in costruzione), parliamo della Direttrice dei Giovi ( o linea storica dei Giovi) e della Succursale dei Giovi e corrono fra loro vicinissime tant'è che spesso esci da una stazione come Mignanego e ti ritrovi dall'altro lato della strada l'altra linea con poco più sotto Piano Orizzontale dei Giovi ed anche il traffico viene diversificato tra Regionali, InterCity, merci e treni internazionali che prendono questa o quella linea con ovvia preferenza per i treni viaggiatori.
    E' sinceramente difficile elencare la quantità e la diversità di quello che è passato in una sola giornata: il nostro video si apre a Mignanego, una stazione in disuso ed il primo treno che vediamo è un Regionale Veloce da Torino che vede in testa una ormai rarissima Pilota X di cui Torino è la principale roccaforte di assegnazione di queste carrozze ancora tutte vestite di XMPR, gli va dietro il NightJet da Vienna per La Spezia, il primo treno a salire è un InterCity con locomotori ex EuroStar Italia ed ex FrecciaBianca, gli E414 ricavati dalla conversione delleE404 serie 100, scende un altro InterCity con E401 in spinta e pilota Z1A in coda. Il primo treno merci che vediamo è di Mercitalia Rail ed ha una doppia trazione simmetrica di E494 TRAXX DC3 di Bombardier, mentre scende un merci di MedWay Italia con E189 EuroSprinter di Siemens, ma il verso colpo interessante lo abbiamo dopo l'InterCity notte per Torino ed è il merci carico dei coils diretto a nord con in testa una E483 bianca dell'Autorità Portuale di Savona, presa in gestione da Mercitalia Rail, i treni di coils sono notoriamente i treni più conosciuti e fotografati dei giovi. Dopo un ulteriore coppia di InterCity lasciamo Mignanego in favore di Isola del Cantone, dove da un cavalcavia stradale filmiamo due merci di MIR con E652 il primo e con la E483 che abbiamo visto prima, sul secondo, si porsegue con altri treni merci in linea tra GTS Rail, MedWay ed OceanoGate con una E484 nera purtroppo presa di spalle per giungere finalmente al posto più famoso, più inflazionato e più consumato dalle foto e video di centinaia di appassionati che sono venuti qui: il curvone di Rigoroso in provincia di Alessandria, questo punto in mezzo ai prati, verde in estate e bianco in inverno è veramente la sintesi delle riprese sulla succursale dei Giovi. Inutile dire che qui vi abbiamo filmato un numero di treni che non puoi contare sulle dita di una mano, vediamo passare il Pendolino verso Genova, una E464 isolata, il merci di OceanoGate con E483 rosa ma tra tutti questi spicca l'EuroCity Zurigo Genova con il Giruno delle Ferrovia Federali Svizzere, un moderno treno ad alta velocità realizzato stesso in Svizzera e che da alcuni anni ha in carico numerosi collegamenti tra il nord Italia e la confederazione Elvetica. Continua ancora il via vai di treni viaggiatori InterCity e FrecciaBianca, un merci di cisterne di CapTrain Italia con locomotiva RailPool, ancora coils a salire ed ancora la "nostra" E483 APS una grande conclusione per i transiti di Rigoroso.
    E come anticipato non potevamo non concludere il video in un'altra stazione tipica di questa linea: Piano Orizzontale dei Giovi, un tratto con pendenze fortissime in cui vediamo scendere un treno container di GTS Rail, a chiudere quindi il video un Regionale con VivAlto diretto a Genova. Piccola curiosità a tal proposito, i VivAlto non hanno la circolabilità sulla succursale, ma solo sulla storica dei Giovi.
    Spero che il video sia di vostro gradimento, un saluto a tutti specialmente a Michael Carli - ‪@mike97tigre‬ per la compagnia!

Комментарии • 10

  • @allebello6785
    @allebello6785 7 месяцев назад +1

    Bellissimo video 👍 bravo complimenti ❤😁😊😄😉👍👋👋👏👏👏👏👏👏👏la linea dei giovi e Spettacolare e offre sempre tanti transiti interessanti di tutto rispetto un saluto alle prossime buona serata 👍

    • @savvo19
      @savvo19  6 месяцев назад +1

      Le linee dei Giovi, infatti in questo video si vedono sia la storica che la succursale, è un complesso davvero affascinante :D

    • @allebello6785
      @allebello6785 6 месяцев назад

      @@savvo19 concordo pienamente con te un saluto buonanotte 🌃🌃🌃🌃🌃🌃🌃🌃🌃😁😁😄🤩😉😊👏👏👏👏👏👏👏👏👍👋👋🙋🌃

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento 7 месяцев назад +4

    Bello!!!!!!

    • @savvo19
      @savvo19  7 месяцев назад

      Grazie!

  • @solarisplaza
    @solarisplaza 7 месяцев назад +4

    Ottimo

    • @savvo19
      @savvo19  7 месяцев назад +1

      Grazie

  • @chiaramatteu7163
    @chiaramatteu7163 7 месяцев назад +1

    Al babbo piacciono tanto i modellini elettrici e con gli amici si diverte a farli girare su plastici molto fedeli a tratte reali, ma più che altro gli piace ricreare restingenti e parti mancanti, quando sono guasti cerca ti ripararli e si diverte un sacco 😀
    Sono la ragazza che hai conosciuto sul treno del ricordo al binario 16 a Firenze 🙂 come promesso ho trovato il canale e commentato!
    I treni sono affascinanti, spero tu possa continuare con la tua passione! Ciao!

    • @savvo19
      @savvo19  6 месяцев назад

      Ti chiedo scusa se ti rispondo con ritardo ma mi fa davvero piacere leggere questo tuo commento e sono davvero lieto che tu abbia apprezzato questo video, se ti va ho pubblicato anche un video dedicato proprio al treno del ricordo a Firenze.
      Ti ringrazio anche per l'augurio, questa passione mi accompagna da sempre e continuerà a farlo, un caro saluto ed a presto! :D

    • @chiaramatteu7163
      @chiaramatteu7163 6 месяцев назад

      vado subito a vedere!!!