I Cinque elementi nella personalità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • www.spiritarts...
    La teoria dei cinque elementi può rivoluzionare la nostra percezione del mondo circostante e aiutarci a individuare pattern e correlazioni. In questo video parleremo di come applicare per capire le emozioni e la personalità.
    Fegato, legno, verde, in crescita, attivo, forza di volontà, gratitudine, rabbia
    cuore, fuoco, rosso, apertura, connessione, relazionale, emotivo, compassionevole, amore, odio
    milza, terra, giallo, stabilità, centro, presente, capacità di cambiamento, flessibilità/rigidità, fiducia in se stessi e nella vita, preoccupazione
    Polmoni, metallo, bianco, ordine, disciplina, discernimento, chiarezza, intellettuale, sistema immunitario, respiro, gioia, tristezza, depressione
    reni, nero o viola scuro, acqua, primordiale, forza vitale, profondo, subconscio, forza, vitalità energia sessuale, paura
    Se ti interessa sapere di più sulle nostre classi online e sui nostri ritiri contattami personalmente:
    su whatsapp:
    +34 605 46 88 75
    su Facebook:
    / spiritartsac
    ...
    su Instagram:
    / spiritarts
    ....
    Giulio Saltelli insegna Qi Gong, Tai Chi, Kung Fu e meditazione presso Spirit Arts Academy.

Комментарии • 23

  • @deborabolognesi8221
    @deborabolognesi8221 3 месяца назад +1

    Super bravo! Grazie!

  • @manekistefyadrenalink4926
    @manekistefyadrenalink4926 6 месяцев назад

    Grazie mille per questo bellissimo riassunto!

  • @alexandrasava6070
    @alexandrasava6070 9 месяцев назад +1

    Bellissima spiegazione. Grazie.

  • @chiara.75
    @chiara.75 2 года назад +6

    Da neofita nella pratica del Qi gong e autodidatta sto leggendo con piacere molti testi al riguardo, uno degli ultimi è stato "La medicina cinese nella vita quotidiana-la danza dei cinque elementi" di Gail Reichstein ☺️ ho trovato molto chiaro e interessante il tuo riassunto, grazie mille Giulio 🙏🌿☀️

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  2 года назад +1

      Ciao Chiara! grazie, non conoscevo questo libro

    • @MariaRosariaXOOX
      @MariaRosariaXOOX Месяц назад +1

      Ciao Chiara grazie ... Per aver consigliato un testo... Per approfondire.. Mi interessa... ❤

  • @lauramosti9138
    @lauramosti9138 Год назад

    Che bel canale felicissima di averlo trovato

  • @alessandrafontani7429
    @alessandrafontani7429 8 месяцев назад

    🥰

  • @RosaAzzurro16
    @RosaAzzurro16 8 месяцев назад

    Ok, massimo rispetto per la disciplina e chi la pratica, ma come si fa a capire il proprio elemento?

  • @leonecrociato91
    @leonecrociato91 9 месяцев назад

    Avrei una domanda da fare; Parlando di temperamenti,c'è differenza tra il collerico legnoso e il collerico focoso?
    La collera (rabbia) è stata sempre associata al fuoco nella medicina greca,mentre il fuoco in cina ha una forte impronta sanguigna.
    Per me il vero collerico è sempre quello focoso,il legnoso,collegato all'aria e all'espansione è solamente un sanguigno più irruento.
    Mettendo in mezzo pure i segni zodiacali europei,le persone che rappresentano meglio l'elemento legno sono di solito i nati sotto il segno del Sagittario.
    Le persone terra dal punto di vista cinese hanno molto spesso un temperamento flemmatico che ben si sposa con la loro natura pragmatica,mentre in Grecia il temperamento associato alla terra è quello malinconico (bile nera).
    Il metallo simboleggia la malinconia nei suoi aspetti positivi e negativi.
    L'acqua in Cina non è intesa in modo tanto diverso rispetto a Ippocrate e Galeno,tranne che per quanto riguarda la flemma

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  9 месяцев назад +2

      Ciao! grazie per il commento:) Si, sempre è molto delicato comparare sistemi diversi, quello cinese e quello europeo hanno molte cose in comune ma anche differenze, io pultroppo non conosco molto il sistema dei cuattro elementi europeo. Nella medicina cinese direi che la rabbia si associa piu al fegato (elemento legno). In ogni caso questa energia si immagina come un fuoco che si accumula in questo organo e sale verso l'alto quando si libera. Il cuore invece si associa di più all' odio (aspetto negativo dell amore) come quella chiusura verso l'altro che porta a vederlo come un nemico. Sicuramente l'odio e la rabbia sono molto connessi come sentimenti e infatti il legno e il fuoco sono elementi vicini nella lavola dei cinque elementi e rappresentano entrambi l'energia Yang, il legno lo Yang giovane che quindi ha più forza di crescere (come la primavera) mentre il fuoco come lo Yang più maturo (come l'estate) Spero che la risposta ti sia utile. Un abbraccio,!

  • @micheleperelli1452
    @micheleperelli1452 Год назад

    Ciao , grazie e complimenti per il video !...parlando di salute se per esempio una persona ha problemi di fegato come si capisce se e' l' elemento legno il problema o se la causa arriva dall' acqua ?
    Grazie mille

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  Год назад

      Ciao Michele, se il problema è nel fegato sicuramente l'elemento legno sarà sbilanciato e questo puo influenzare gli altri elementi, sopratutto quelli adiacenti tipo l'acqua e il fuoco.Riguardo alla causa iniziale potrebbero essere entrambi, potrebbe essere un problema che origina nel legno e poi influisce sugli altri organi o viceversa. In ogni caso regolare l'elemento legno farà sicuramente bene.

  • @overwatchteamita3345
    @overwatchteamita3345 Год назад

    Salve maestro! Volevo chiederle una cosa, io come caratteristiche mi rispecchio maggiormente nel elemento dell'acqua, ma se ho capito bene io posso essere prevalentemente acqua ma posso utilizzare anche le energie degli altri momenti in base alle esigenze? Giusto? Ho capito bene? Cmq volevo anche approfittarne per farti i complimenti per questo magnifico canale

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  Год назад +1

      Ciao! grazie:) Si certo, tutti noi abbiamo tutti gli elementi dentro di noi. Quando abbiamo una prevalenza molto forte di un elemento quello che consiglio è concentrarsi a rinforzare gli altri. Quando un elemento è molto predominante è più probabile che inizi a manifestare sintomi di eccesso e squilibrio. Per esempio nel caso dell'acqua possono essere per esempio: problemi alle ossa o alle giunture, problemi alla vescica, problemi sessuali, retenzione di acqua nel corpo, metablismo lento eccetera. Dal punto di vista psicologico può risultare in stati di tristezza, depressione, paura, e in generale un attitudine poco attiva. Rinforzare gli altri elementi permette che si sostengano e si supportino a vicenda in modo che puoi esprimere il meglio di ogn'uno di loro. Ti riconosci in alcuni di questi sintomi? se no allora significa che il tuo elemento aqua è forte ma non è sbilanciato:)

    • @overwatchteamita3345
      @overwatchteamita3345 Год назад

      @@spiritartsacademy ti ringrazio tantissimo maestro per la sua risposta super dettagliata! Sono felice che ci siano persone come lei che divulgano queste pratiche per il bene collettivo ! Le auguro davvero tanto bene

  • @luisaorru3162
    @luisaorru3162 2 года назад

    Video bellissimo💖🙏🏽
    volevo sapere se ogni elemento presenta una dimensione d’organo, nel senso se potrebbe essere corretta un eventuale associazione ..per esempio elemento acqua con organo rene?
    Grazie mille🥰🙏🏽

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  2 года назад +3

      Si Luisa esatto: (legno, fegato, vescicola biliare) (fuoco, cuore, intestino tenue) (terra, milza, stomaco) (metallo, polmoni, intestino crasso) (acqua, reni e vescica)

  • @laylabottelli6508
    @laylabottelli6508 Год назад

    Ciao una domanda: io sono mooolto acqua quindi se ho capito bene ho bisogno di più Terra che controlla l acqua. Ma ci sono delle pratiche apposite che rinforzano un elemento (nel mio caso per aumentare la mia Terra?) Grazie 🙏🏼

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  Год назад +1

      Ciao Layla, ho appena risposto un commento tuo sulla kundalini:) allora, in linea generale si, se sei in eccesso di acqua potrebbe essere utile coltivare l'elemento terra, per poter consigliarti delle pratiche in modo adeguato dovrei prima sapere un po di piu sul tuo caso.

  • @marisellamilitello8208
    @marisellamilitello8208 Год назад

    Come si raggiunge un equilibrio tra tutti

    • @spiritartsacademy
      @spiritartsacademy  Год назад +1

      domanda difficile:) dipende molto dalla tua composizione specifica. bisognerebbe capire in quali elementi ti trovi in eccesso e quali in difetto. generalmente è più semplice lavorare con Yin e Yang per bilanciare la personalità. capire se sei una persona più iperattiva o più stagnante e provare a nutrire l'energia opposta.

  • @paolapaola-ny8vl
    @paolapaola-ny8vl Год назад

    Ma, a ben guardare, anche il Tao è composto di cinque parti