La tosse del fumatore ovvero la Bronchite Cronica semplice (I consigli del Pneumologo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • In questo video il Prof. Nicola Dardes spiega in maniera semplice ma allo stesso tempo complessa una patologia molto diffusa, quella che viene definitiva "la tosse del fumatore" ovvero la Bronchite Cronica semplice.
    La tosse e il catarro sono sintomi che accompagnano la vita del fumatore.
    Spesso vengono considerate manifestazioni normali e non allarmanti. In realtà, qualora persistano per due anni consecutivi per due mesi consecutivi ogni anno, definiscono la diagnosi di Bronchite Cronica.
    Nelle prime fasi di malattia la Bronchite Cronica può essere definita Bronchite Cronica Semplice o Non Complicata o, meglio, non evoluta.
    Tuttavia, questa condizione può rappresentare la fase iniziale delle forme più complesse o l’origine di complicanze sistemiche, complicanze, cioè, che interessano diversi organi ed apparati; tra questi il principale è l’apparato cardiovascolare. Se alla bronchite cronica si associa la sindrome da apnee nel sonno o il russamento il rischio di patologie sistemiche aumenta significativamente.
    La bronchite cronica, anche nella fase iniziale, definita “semplice”, non deve essere sottovalutata ma è opportuno inquadrarla e monitorizzarla per valutare i fattori di rischio e stabilire un piano di prevenzione e terapia.
    Grazie alle informazioni contenute in questo video avrai più informazioni e soprattutto consapevolezza su questa patologia.
    Buona visione!
    Per rimanere sempre aggiornato e guardare i nostri video settimanali CLICCA QUI ed ISCRIVITI al nostro canale - / @nicoladardes
    Se vuoi prenotare un consulto con il Prof. Dardes chiama il 335 54 88 207 oppure scrivi a info@cdservizimedici.it.
    La visita verrà effettuata in una delle strutture citate nel video.

Комментарии •