Il relitto dell'Isola di Mal di Ventre e il Catalano - Cabras (OR) [3° parte]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Sabato 14 agosto 2010 la trasmissione Lineablu, in onda sul primo canale RAI alle ore 14:00, ha dedicato gran parte della puntata all'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre".
    La troupe del programma di Marco Zavattini, condotta da Donatella Bianchi, ha visitato le coste e i fondali della Penisola del Sinis. Protagonisti le bellezze del paesaggio costiero e sottomarino dell'AMP. La particolare posizione geografica che occupa fa infatti di quest'area un unicum dalle ricchissime sfaccettature: linee di coste dalle lunghe estensioni di spiagge basse che si alternano a tratti alti e rocciosi, talora inaccessibili dal mare e dalla terra ferma.
    Diversi gli argomenti sui quali la giornalista ha focalizzato l'attenzione: lo stato di conservazione del mollusco gasteropode Patella ferruginea, popolazione a rischio di estinzione all'Isola di Mal di Ventre, evidenziato nel corso del monitoraggio realizzato dall'IAMC - CNR di Torregrande (OR) per conto dell'AMP; le attività di recupero della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina e la liberazione di un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta; la gestione del prelievo del riccio di mare all'interno dell'AMP finalizzata a garantire lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine; l'intervento di messa in sicurezza del costone roccioso di San Giovanni di Sinis attraverso il posizionamento di passerelle in legno per l'accesso al litorale; le campagne e le attività educative e di sensibilizzazione per la tutela della sabbia di quarzo; l'educazione ambientale.

Комментарии • 3

  • @giuseppinasantarelli7892
    @giuseppinasantarelli7892 3 года назад

    Bellissime riprese!!!

  • @akeswins
    @akeswins 13 лет назад

    Interessante.. minuto 2'30" e rotti, "il catalano è molto bello perchè ci sono questi tacchi basaltici, colori sono molto belli, l' acqua è limpida, si possono trovare anche i barracuda e il corallo.. "..
    Peccato però che non ci si possa avvicinare nemmeno a nuoto in un raggio di 1000 metri, essendo zona "di tutela integrale" e che probabilmente chi non ha fatto in tempo a vederlo non lo vedrà mai, eccetto i guardiaparchi.
    Questa è la "valorizzazione della nostra costa"...che tristezza.

  • @modasucks
    @modasucks 12 лет назад

    anch'io mangio zuppa di pesce.