La Verità Nascosta Su YASUKE, il Samurai Nero

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • Di Yasuke, soprattutto in questo periodo, si sentono tante storie, ma la verità nessuno può saperla. Oggi vi spiego perché, cercando di ricostruire con voi cosa sappiamo e cosa PENSIAMO di sapere, attraverso uno dei periodi più importanti dell'intera storia giapponese!
    Link utili del canale:
    linktr.ee/Beyo...
    Acquista il merch ufficiale di Beyond Ordinary Borders!
    www.komeroshi....
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @beyondordinaryborders

Комментарии • 679

  • @BeyondOrdinaryBorders
    @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +135

    Lascio questo commento per fare chiarezza sul mio punto di vista perché vedo che qui sotto si sta facendo un gran casino. Le conclusioni a fine video non sono atte in alcun modo a giustificare Ubisoft nella sua scelta, so benissimo che Yasuke non è stato scelto per un discorso di accuratezza storica o per “rendere omaggio” alla sua figura, ma non sono nemmeno d’accordo sul dire che sia una scelta dettata dal politically correct. Assassin’s Creed è una saga che già dal primo capitolo ha inserito personaggi di diverse etnie, non credo gli serva per quello quanto semplicemente per vendere, cosa di cui qualsiasi azienda si occupa. Ah e ci terrei a ricordare che siete voi che ve ne lamentate così tanto in qualsiasi ambito che fate in modo che questa tecnica di marketing funzioni. Quello che dico a fine video riguardo al fatto che la storia di Yasuke sia di ispirazione vale semplicemente a dire: bene, figo, qualunque sia la ragione avremo un gioco dedicato ad una figura affascinante con una storia unica e non un remake in salsa AC di Ghost of Tsushima, Nioh o Sekiro. Anche perché a voi a livello di gameplay che il pg abbia la pelle bianca, nera, gialla o la skin di Godzilla in accappatoio e babbucce cambia assolutamente ZERO, se la trama e la giocabilità sono ad un buon livello l’aspetto del protagonista è ininfluente, e su questo punto siete liberi di provare a farmi cambiare idea.

    • @antoniocosta8864
      @antoniocosta8864 3 месяца назад +7

      Ma infatti il politically correct secondo me ha ben poco a che vedere. Fa comodo a queste aziende che la gente lo creda, per una questione di immagine. Ma l'obbiettivo è stato sicuramente una mossa per cavalcare le polemiche del momento, in modo da portare le attenzioni sul prodotto.
      Tralasciando i razzisti e gli omofobi, secondo me, se avessero fin da subito fatto una nuova serie, mettendo fin da subito in chiaro che si voleva un gioco sul "personaggio Yasuke", una buona parte delle lamentele non ci sarebbe. Ben venga Yasuke, ben venga usare l'afro-samurai. Yasuke NON è il problema. Il problema è che, come in molte altre aziende, "il nero" è stato usato per fare scalpore. Perchè dopo ventordici AC fatti con una certa logica, GUARDACASO solo adesso fanno il benedetto AC in Giappone e GUARDACASO, ancora prima che si sapesse di "yasuke", trapelavano immagini di un protagonista nero in Giappone. E vi prego, non venitemi a dire che Ubisoft è conosciuta per la benevolenza verso il suo pubblico o per esempi di onestà aziendale...
      E' questo il problema, non Yasuke, non la sua pelle, non il fatto che non so bene come un africano di 1.90 dovrebbe fare l'assassino in un popolo che se arriva al metro e settanta è grasso che cola.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 3 месяца назад +7

      Non ho ancora visto il video e sono d'accordo al 100% con quanto scritto in questo tuo commento, eccetto per un dettaglio: è ovviamente una scelta politica in linea con l'agenda dominante nei settori creativi d'occidente. Al di là del fatto che Yasuke non sia per niente un problema da nessun punto di vista, se vogliamo capire perché è stato scelto proprio lui la risposta è pressoché scontata. La sua esistenza ha permesso a Ubisoft di prendere "due piccioni con una fava". Hanno scelto Yasuke perché lo possono contestualizzare senza inciampare sulle regole storico-geografiche del contesto di riferimento e allo stesso tempo possono garantire le varie quote di rappresentanza dietro alle quali c'è un (pare assodato) giro di soldi (e non è complottismo, è un normale mercato).

    • @antoniocosta8864
      @antoniocosta8864 3 месяца назад +2

      Poi, detto questo, il gioco comunque si giocherà. Così come si sono visti altri ventordici prodotti, su cui hanno fatto lo stesso giochino. E' l'andazzo ad essere il problema. Tutti questi prodotti non verranno ricordati per la loro qualità. Ci ricorderemo dell'interpretazione di Bailey, o del fatto che sia stata "la sirenetta nera"? Ci ricorderemo un giorno di AC shadow, o dell'AC con il "giapponese nero"?
      E siamo tutti d'accordo che non sia giusta questa visione, ma sono le multinazionali stesse a spingerle indirettamente, perchè fa flame. E il Flame fa notizia. E la notizia attira attenzioni. E in tutto questo, continuo a trovare abbastanza scorretto questo modo di fare. Persino razzista (o omofobo) da molti punti di vista.

    • @antoniocosta8864
      @antoniocosta8864 3 месяца назад +1

      @@DevilChryGaming Mah, può starci eh, però secondo me non è più questione di rappresentanza. Magari agli inizi, ma adesso è proprio una questione "pubblicitaria, a mio parere, proprio per come si comportano quando ci sono "le rivelazioni" durante la produzione. Artisti coinvolti, che vengono lasciati a briglia sciolta, in commenti che non sono proprio il massimo. Indiscrezioni fatte ad arte, per accendere le discussioni. Ecc...
      Ora, il fatto che le lamentele a riguardo facciano il loro gioco è vero fino ad un certo punto. Come già detto prima, razzisti, omofobi e teste di piffero ci sono e sono in tanti. Uno potrebbe anche non lamentarsi, ma le aziende sanno che in questo periodo storico accenderanno fuochi. Sto giochino ormai c'è a prescindere. E scusate, ma alla fine uno si stanca pure di vedere questo tipo di marketing, che spesso ha influito su brand storici.
      Anche perchè, diciamocelo, di solito i prodotti in cui usano questi mezzucci non sono poi il massimo della qualità...

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 3 месяца назад +3

      @@antoniocosta8864 con "rappresentanza" non intendevo dire che alle aziende interessino davvero certe questioni, a loro interessa solo una cosa: il profitto. Ed è anche normale che sia così, non sono Onlus.
      L'agenda politica che emerge nei contesti occidentali, per come la vedo io, è dovuta a due elementi: 1) si è radicata nei contesti creativi a fronte di particolari politiche di assunzione del personale. Quindi sono proprio i creativi che vogliono a ogni costo forzare la loro agenda nei vari contesti. 2) le aziende gli e lo permettono perché a quanto pare c'è un giro di capitali specifico. Non so da dove arrivino i soldi ma le aziende che rispettano le quote di inclusione ottengono dei finanziamenti.
      Però è chiaramente una questione politica e commerciale. C'è una agenda che domina la scena in occidente.
      Nel caso di questo Assassin's Creed possiamo anche constatare che pur di usare Yasuke hanno cambiato una regola storica del franchise, ovvero che non si è mai usato un personaggio storico realmente esistito (salvo per piccole e brevi sequenze). Si è sempre impersonato un personaggio originale. Tuttavia, in questo caso, per poterci mettere a tutti i costi un personaggio nero e una donna, hanno optato per Yasuke. Prendendo due piccioni con una fava.
      Tuttavia di per sé nulla di quanto scritto è un problema o dovrebbe essere un problema.
      L'intrattenimento è un mercato, quindi è normale che soldi e pubblicità ne facciano parte. Inoltre fin da che esistono le opere creative la politica le ha influenzate.
      Quindi non c'è nemmeno niente di nuovo.
      Ciò che conta per davvero SONO SEMPRE E SOLO i risultati. Se il prodotto è buono, allora ok. Fine :) .

  • @gabry15a86
    @gabry15a86 3 месяца назад +36

    il "per qualche motivo Monteriggioni" ha un suo perché (da quanto so io): la troupe che doveva sviluppare gli scenari per AC2, si trovava in Toscana per prendere ispirazione. Una sera furono sorpresi da un fortissimo temporale e cercando un posto dove passare la notte in fretta, finirono a Monteriggioni. L'indomani mattina, visitando il borgo (che la sera prima tra il buio e il temporale non era visibile) lo adorarono e lo elessero a casa di Ezio Auditore.

  • @sirasto
    @sirasto 3 месяца назад +51

    Assumendo che Yasuke sia esistito.
    Sulla bese di quello che sappiamo dalle pochissime fonti, tutto quello che hai detto, lo reputo corretto nei contenuti (sei uno dei pochi che non fa video "tanto per") ma attenzione, bisogna leggere il tutto anche con gli occhi di quel periodo.
    Yasuke era un armadio a 8 ante per i giapponesi, in particolare per i giapponesi di quel preciso periodo storico, se ancora oggi "noi stranieri" siamo fuori misura, immaginate 600 anni fa un africano muscoloso.
    Nobunaga ha fatto suo Yasuke perchè sapeva benissimo questo, sapeva che incuteva timore e sapeva che fisicamente era meglio averlo come servitore/guerriero che come nemico assoldato da altri.
    Ci sono scritti nei quali si parla del fatto che proprio per la sua stazza venisse usato come "mulo" per il suo signore ed è per questo che veniva pagato e orbitando intorno a Nobunaga stesso.
    Ci sono informazioni e sono contrastanti in base alla chiave di lettura, io non ci metterei la mano sul fuoco su tutta questa visione globalista e fiduciosa di Nobunaga per uno schiavo gesuita di colore.
    Detto questo, le lamentele non riguardano l'oggettiva esistenza o meno di Yasuke ma il fatto di come questo sia stato utilizzato.
    Ubisoft è Ubisoft, sappiamo tutti come lavora e sappiamo che basa i suoi recenti lavori su consulenze di aziende che certificano l'inclusività del prodotto a prescindere da tutto.
    Tutti aspettavano un AC ambientato in Giappone da una vita, tra tutte le figure leggendarie autoctone o meno hanno necessariamente preso l'unica figura di colore. E' vietato? No. Era strettamente necessario? No.
    E' un prodotto senz'anima e dagli ultimi gameplay si può evincere dal fatto che visto che è nero (=afro americano un tanto al chilo per consulenti), hanno ben deciso di mettere una soundtrack hip pop durante i suoi combattimenti. Chissà, magari due spicci in più dalla comunità afroamericana si tireranno su😂
    Nuovamente, è vietato? No. Era strettamente necessario? No.
    Per quanto mi riguarda: uniche certezze di questa storia sono che:
    1. ripescando Yasuke, Ubisoft sta facendo parlare di se in un modo o nell'altro sopratutto dopo quell'immondizia di Mirage;
    2. io rimango F4Basito ogni volta che leggo di qualcuno che vuole giocare a questo Shadows per imparare la storia;
    Concludo dicendo, vi piacciono gli AC? amate il Giappone? Amate il Giappone feudale? giocate a Ghost of Tsushima che è pieno d'amore e dettagli per quell'incredibile periodo storico.
    Da solo vale l'avere la PS5 e lo dice un Boxaro 😃

    • @razorback6945
      @razorback6945 3 месяца назад +1

      È uscito per PC

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      ​@@malakaiwalker9164ha funzionato? No. Ha perso le prime due battaglie e poi è sparito per sempre.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 3 месяца назад +38

    I miei dubbi riguardo la scelta di Yasuke non riguardano il fatto che si sia voluti essere "politicamente corretti" quanto il fatto che forse Yasuke sia un personaggio TROPPO UNICO nella storia del Giappone per non essere irriconoscibile: se stiamo parlando di Assassin Creed, si presuppone che un assassino sia in grado di nascondere la propria "identità" in termini di ruolo effettivo, e se sei il solo uomo di colore di tutto il Giappone, per giunta noto per essere la guardia del corpo di un personaggio come Oda Nobunaga (quindi alquanto "famoso" nella società del tempo) è pressoché impossibile non essere riconosciuto. E' come se oggi un noto influencer si mettesse a commettere omicidi: lo becchi subito perché lo riconoscono perfino i sassi. Io avrei sicuramente messo Yasuke come personaggio di contorno, ma avrei scelto un personaggio giocabile (sia pure storico) meno facilmente riconoscibile.

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 2 месяца назад

      E infatti cista Noeh

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Infatti anche questo è vero

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 Месяц назад

      @@GuscioRosso e infatti ci sta la Kunoichi eccovi accontentati

    • @alessandrovaragnolo608
      @alessandrovaragnolo608 15 дней назад

      @@Shanksilrosso1988 ci poteva stare benissimo anche un Keiji Maeda, che al tempo era molto giovane, ma col suo modo di comportarsi apparentemente sregolato (era un kabukimono) e tutti i suoi contatti nel mondo dei bordelli e della piccola criminalità, era sicuramente in grado di agire inosservato: chiunque lo avesse "notato" avrebbe pensato senza dubbio ad una delle sue "stranezze" e non ci avrebbe dato eccessiva importanza. Sarebbe stato un personaggio storico al 100% in grado però di agire a cavallo di 2 mondi, senza essere notato in nessuno dei due.

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 15 дней назад

      @@alessandrovaragnolo608 senza dubbio ci sarebbe stati bene ancge lui ma preferisco la Kunoichi in quando erano considerate più adatte al arte dello spionaggio e Dell assassinio nel ombra, ma vedo perfetta come occulta

  • @Danyq94CrashZone
    @Danyq94CrashZone 3 месяца назад +84

    Eh sì, la grande fedeltà storica di Assassin's Creed:
    -Esseri venuti prima dell'uomo che hanno creato non solo l'uomo stesso ma anche dei manufatti per controllarli;
    -Un calamaro gigante che vive in una catacomba sotto Santa Maria della Rivisitazione a Venezia;
    -Sfingi, minotauri e amenità varie spiegate come "esperimenti degli Isu (quelli venuti prima) sull'uomo;
    E tanto altro. Però occhio eh, Yasuke è il problema.

    • @MarkPag
      @MarkPag 3 месяца назад +4

      Ho pensato la stessa identica cosa. La Storia in Assassin's Creed farebbe gola ai complottisti che ai ricercatori.😂

    • @alessiosanna3185
      @alessiosanna3185 3 месяца назад +6

      Perche Pitagora immortale che fa da guardiano ad atlantide e manda la figlia anche'essa immortale, kassandra in Inghilterra nell'800 dc, ha senso, quello ci sta, è il samurai nero poco plausibile 😂😂
      Ho editato altrimenti si apriva una nuova controversia e ci si dimenticava del samurai nero...

    • @neogeoveniteo4690
      @neogeoveniteo4690 3 месяца назад

      Io metterei una terza t... Per sicurezza, meglio abbondare 😅

    • @fladiir6956
      @fladiir6956 3 месяца назад +2

      Assurdo cioè poi il protagonista salta dai palazzi e non si fa niente boooh ma come fanno a lamentarsi sembrebbe quasi che la lamentela non si basi sul realismo del gioco ma su altro non capisco proprio

    • @Danyq94CrashZone
      @Danyq94CrashZone 3 месяца назад +1

      @@fladiir6956 ma sta zitto, per cortesia.
      Vi siete svegliati ieri e avete iniziato a dire "woke di qua, woke di là".
      Però di Altair con accento americano non vi siete mai lamentati, o su Ezio che ha il volto di una persona franco-canadese di origini spagnole quando dovrebbe essere italiano puro non ho mai sentito critiche.
      La verità è che non seguite il franchise e vi lamentate pure della possibilità di avere relazioni con lo stesso sesso, roba introdotta già da Odyssey nel 2018, e quindi parlate come al solito per ignoranza.
      Quindi, nuovamente, sta zitto.

  • @Piridinio
    @Piridinio 3 месяца назад +7

    a me sembra una bella pernacchia alla cultura e alla storia del Giappone, trattato solo e soltanto come pretesto e relegato a macchietta di sfondo. Si sente tanto parlare di "appropriazione culturale" nei confronti di tante culture spesso dimenticate e/o cancellate dalla storia......poi quando ci sarebbe la possibilità di espandere una cultura ancora poco conosciuta a livello occidentale ecco che si utilizza la più becera appropriazione culturale per poter vendere qualche copia in più.
    il tutto in sfregio totale dei valori che si vorrebbero trasmettere.
    in pratica il più classico dei predico bene ma razzolo male.
    cosa sarebbe successo se in un videogioco basato su una cultura ai più sconosciuta dell'Africa si fosse scelto un personaggio europeo come protagonista con la sola ed unica scusa che effettivamente è esistito un singolo individuo europeo che si è districato in quella specifica cultura? avremmo probabilmente visto, e a ben d'onde direi, migliaia di video su quanto sbagliata e razzista potesse essere questa scelta........ma dato che la vittima è la cultura giapponese allora trattarla in questo modo è cosa buona e giusta

    • @majiko97
      @majiko97 3 месяца назад +2

      Bello parlare per ipotesi del mondo dell'immaginazione
      Nel frattempo i giapponesi, a cui hanno fatto appropriazione culturale (in che modo?), stanno in fissa per quest'uscita

    • @chiara__6523
      @chiara__6523 3 месяца назад

      Ma la cultura Samurai non è "ai più sconosciuta", è questa la differenza... Oltretutto, dal quel che ho capito, il personaggio e il gioco sono comunque calati nella cultura samurai - come vi si calo' il vero Yasuke.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Esatto

  • @TheXemion
    @TheXemion 3 месяца назад +24

    in AC 1 abbiamo vestito i panni di Re Riccardo?
    nel 2 eravamo Leonardo da Vinci?
    in Unity un giovane Napoleone durante la rivoluzione francese?
    che Yasuke fosse esistito si sapeva, è un caso però che questo sia il primo AC dove vediamo un personaggio storico di colore che è anche protagonista della storia? laddove tutti i personaggi storici realmente esistiti sono stati finora personaggi di contorno della storia (come appunto Leonardo da Vinci in AC 2/Brotherhood)?
    giusto giusto in un periodo dove la cultura woke è preponderante a 360 gradi se ne escono con un gioco ambientato in Giappone GIUSTO GIUSTO durante un periodo dove c'è stato un uomo di colore? DI TUTTA LA STORIA DEL GIAPPONE è un caso che in questo momento storico abbiano tirato fuori questo gioco?
    mi dispiace, soprattutto da una compagnia come Ubisoft, che di scivoloni ne ha fatti e ne sta facendo ancora ora molti, non posso che vedere questo episodio come una enorme para**lata, lasciatemi passare il termine
    e guai a dire qualcosa, altrimenti si è razzisti, laddove la gente di colore stessa si è lamentata dell'annuncio

    • @littlemouse7066
      @littlemouse7066 3 месяца назад

      perché vedi la cosa dal tuo punto di vista distorto vedila dall'altro lato non gli sarebbe convenuto evitare? che ci voleva ci mettevano un giapponese o un bianco visto che nessuno si è scandalizzato che il protagonista del telefilm Shogun è un inglese bianco in Giappone chissà come mai? In quel modo non rischiavano niente niente tempesta mediatica niente insulti niente gente che dice che il gioco fa schifo quando invece da quello che ho visto è fatto bene non avrebbero avuto alcun problema tutti lo avrebbero comprato. quindi dove starebbe la paraculata secondo te? semmai sarebbe un mezzo suicidio commerciale.

    • @antoniocosta8864
      @antoniocosta8864 3 месяца назад +7

      ​@@littlemouse7066 ma quale suicidio commerciale... Guarda gli ultimi anni, le mosse di grandi aziende mediatiche. Prodotti di scarsa qualitá, che hanno comunque fatto numeri decenti per un motivo: lo "scandalo".
      Di questi prodotti, guarda caso, le prime info che fanno trapelare sono immagini o mezze informazioni, tutte che vertono su eventuali cambi di etnia, di genere o di orientamento sessuale. E no, l'inclusivitá non c'entra una beneamata mazza. Loro vogliono fare passare questo messaggio, ma in realtá sanno benissimo che è il casino mediatico che scatenano (e conseguentemente la pubblicitá) ad essere il vero obbiettivo. Tutto, purchè se ne parli. E ci ritroviamo show dove personaggi diventano magicamente di orientamenti sessuali o di etnie che teoricamente non sono mai stati pensati dagli autori originali. E lo sanno che la cosa è diventata quasi grottesca (un esempio? La serie di Velma), dunque premono sempre di piú, sapendo che ci sará sempre piú scalpore. Le trame sono del tutto secondarie. E il bello è che è possibile fare lavori interessanti, con personaggi originali, di etnie o orientamenti misti (ad esempio hazbin hotel).
      La cosa assurda è che poi si gioca sul far passare come razziste o omofobe le proteste. Sia chiaro, nel marasma di polemiche, i razzisti e gli omofobi ci sono. Un po' come alle manifestazioni, dove si insinua gente violenta che vuole solo fare casino.
      Trovo però che sia molto piú razzista o omofobo sfruttare le evidenti forzature, per fare parlare del proprio prodotto.
      La domanda è: yasuke è stato scelto come personaggio giocante perchè? Perchè sará ben inserito nel contesto della trama della saga? Oppure perchè sapevano che scegliendolo e mostrando SOLO LUI come prime informazioni sul gioco avrebbero catturato l'interesse, molto piú che con un "banale samurai giapponese x"?

    • @littlemouse7066
      @littlemouse7066 3 месяца назад

      @@antoniocosta8864 questo lo dici tu e le tue argomentazioni sono semplicemente pregiudizi non hanno niente di oggettivo e non c'è nessun elemento che possa fare pensare quello che dici. lui ha spiegato benissimo che scegliere una storia così che è straordinaria ha del tutto senso ma se invece tu vedi la cosa sulla base di tuoi preconcetti personali gli dai un significato del tutto diverso dovresti guardare le cose con oggettività. quindi secondo te uno non potrà mai fare un gioco con protagonista una persona di colore o una persona di una cultura diversa da quella in cui è ambientato il gioco altrimenti è un paraculo? ma davvero? ho visto un filmato sulle meccaniche di gioco e ho giocato altri AC il gioco è ottimo ma mi sembra che a te non importi affatto perché sei fissato sull'estrazione del protagonista. ti chiedo avresti fatto tutto questo casino se il protagonista fosse stato John Adams? non credo proprio. onestà intellettuale?

    • @lucadebonis5242
      @lucadebonis5242 3 месяца назад

      TheXamion, la malizia sta negli occhi di chi guarda

    • @antoniocosta8864
      @antoniocosta8864 3 месяца назад +7

      @@littlemouse7066 Caspita, vedo che è difficile capire un concetto. Il personaggio esiste. Ok. Magari la storia sarà fichissima. Ok. Ciò non toglie che, come molti altri prodotti di questo ultimo periodo, il tutto sia stato gestito più per provocare scalpore, che per fare inclusione. Per altro, non so0no minimamente fissato con il protagonista, calm down boy... Puoi pensare a tutte le situazioni felici che vuoi, ma ciò non toglie che il modus operandi è stato lo stesso portato avanti da disney, netflix o altro: utiliozzare brand già esistenti, dove PER PRIMA COSA si fa notare un'eventuale presenza di etnia diversa o di orientamento sessuale diverso. Poteva essere pachistano, induista, vichingo, inglese, poco importa. Hanno scelto con precisione un personaggio di cui si hanno ben poche informazioni. E, prima ancora che si sapesse di gameplay, pg femminili o trama, è subito trapelato "casualmente" che il protagonista fosse un nero in giappone. Ergo si, usiamo un po' di onestà intellettuale e capiamo che il problema non sta in yasuke nero. Sta nello sfruttare un personaggio nero per richiamare attenzione. Dai, che non è difficile, su...

  • @stefanomartini6842
    @stefanomartini6842 3 месяца назад +176

    Logica dei fan di assassin creed(e sono io stesso un fan ma già conoscevo Yasuke )
    Italiano a Istanbul/costantinopli ok tanto è lì per trovare dei libri.
    Gallese nei caraibi ok molti pirati erano di origine europea o schiavi sfuggiti.
    Danese che emigra in Inghilterra si ok
    Un nero in Giappone addestrato nelle arti samurai eh no questo è troppo nel franchise dei manufatti che controllano la mente

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +54

      Madonna incornicerei questo commento

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 3 месяца назад +11

      Una medaglia a quest uomo

    • @ZombieGamer80
      @ZombieGamer80 3 месяца назад +4

      Bellissimo video ma queste cose le avevo dette anche io qualche settimana fa in mezzo al video "la caduta dei giganti". Ovviamente però a me non mi si caga niùno.😂😂😂😅

    • @paolo69
      @paolo69 3 месяца назад +15

      Premetto che non ho mai giocato a nessuno Assassin's Creed, secondo me il problema é fare cherry picking e andare a trovare l'unico samurai nero giusto per aggiungere la spunta "personaggio di colore"

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 3 месяца назад

      @@paolo69 poso assicrarti che la fan base è talmente tossica che se avesserp messp solo la donna avrebbero attaccato lei pur essendo storicamnte provate le Kunoichi , lo fecero già con Kassandra di Odissey per loro se non è banco etero e cristiano fa tutto bleh

  • @john.masterweblocke6205
    @john.masterweblocke6205 Месяц назад +1

    Di quello che racconti in tutti i tuoi video...me ne frega un cazzo..o quasi...ma li guardo tutti solo per sentire i tuoi commenti 🙂 Il TOP!!!!

  • @ariannamoretti2643
    @ariannamoretti2643 3 месяца назад +8

    Grazie per l'interessante e quantomai necessario approfondimento. Una cosa però contesto: il fatto di dire che l'uinione di popoli diversi è un arricchimento. Innanzitutto non è vero che ciò accade in tutti i casi e purtroppo sappiamo bene che certe culture ed in particolare certe religioni risultano se non incompatibili, di sicuro cozzanti tra loro... In questo caso Nobunaga ha avuto fortuna a trovare Yusuke e viceversa, perché entrambi erano compatibili per diversi aspetti e quindi è stato facile per loro avvicinarsi e diventare alleati/amici. Del resto chi trova un amico trova un tesoro, nonostante le molte differenze riscontrate ed evidenti. Purtroppo questo non può capitare sempre e per tutti, nemmeno per la maggior parte di noi, ma solo a pochi. Essere tolleranti o tollerare non significa essere necessariamente rispettosi, figuriamoci essere amici od alleati. Certa gente si tollera perché deve e perché l'opinione comune se lo aspetta e ti condanna se non lo fai, niente di più. Salvo poi pensarla diversamente quando nessuno guarda... Gli amici (e le persone realmente civili) cercano di capirsi, di arrivare a dei compromessi e si perdonano quando hanno delle incomprensioni. Altrimenti come spiegheremmo certi avvenimenti?! Mi sembra di sentire i discorsi di un razzista, ma esattamente al contrario... Mi dispiace essere così cinica, sarà per le mie esperienze traumatiche pregresse, ma io sono solo "tollerante" con "tutti" e mi rifiuto di accettare "tutti" come se fossero amici o portatori di chissà quale ricchezza o evoluzione: economica o culturale che sia. Non siamo stati, non possiamo e non potremo mai andare tutti d'accordo, perché non siamo tutti compatibili gli uni con gli altri. Bisogna essere un po' esclusivi, selezionare, fare una cernita delle persone che vogliamo intorno a noi. Succede spesso ed è un naturale processo di autoconservazione che fanno anche gli altri animali. Lo so è un discorso blasfemo per una società che punta all'inclusività ad ogni costo, con risultati scarsi, contrastanti e fuorvianti direi... Prima ce ne renderemo conto e meglio vivremo.

  • @nicos2721
    @nicos2721 3 месяца назад +75

    Grande Bob, storia molto interessante, ti ringrazio!
    Probabilmente le vecchie volpi dell'ufficio marketing della Ubisoft avranno scelto il personaggio anche perché consapevoli che ciò avrebbe creato una certa polemica, in modo da avere parecchia pubblicità gratuita sui social. É anni che non si parlava così tanto di un gioco della saga e senza dubbio spingerà le vendite

    • @fabioborio2901
      @fabioborio2901 3 месяца назад +8

      La polemica è pubblicità gratis

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +20

      Sicuro sarà stata una mossa ben ponderata, ma d’altronde ha funzionato, quindi let’s go!

    • @LordRemiem
      @LordRemiem 3 месяца назад

      Bene o male purché se ne parli 😂 fu così anche per il primo design di Sonic per il film live action

    • @littlemouse7066
      @littlemouse7066 3 месяца назад

      non credo proprio stiamo vedendo tv shows e giochi che floppano per colpa delle tempeste mediatiche causate da questa massa di deficienti.

  • @Zorothegallade-gg7zg
    @Zorothegallade-gg7zg 3 месяца назад +11

    C'è anche da dire che Yasuke incarna l'archetipo più usato per il protagonista di giochi storici del genere: quello di una persona esterna al conflitto che, per una sequela di bizzarrie del fato, si ritrova coinvolto in eventi che finiscono per plasmare il destino della nazione, se non il mondo intero, per poi svanire nell'anonimato. Una specie di Forrest Gump d'altri tempi.
    Molte storie simili, anche nella stessa serie di Assassin's Creed, vedono il giocatore prendere i panni di un personaggio originale o semi-originale che tangenzialmente va a toccare le storie di molti personaggi importanti. Il fatto che in questo caso particolare l'esistenza del personaggio sia storicamente confermata e che le sue vicende, almeno in forma aneddotica, abbiano effettivamente un riscontro nei documenti dell'epoca, rende la rappresentazione più fedele.

  • @Link-tr6uh
    @Link-tr6uh 3 месяца назад +33

    queste polemiche dimostrano quanto la gente sia stupida indipendentemente dall'ideale che cerca di portare avanti, mentre tu dimostri quanto l'unica cosa corretta da fare in questi casi sia stare zitti e informarsi, grazie mille bob

    • @xxxbestplayer95xxx17
      @xxxbestplayer95xxx17 2 месяца назад

      È stupido che persone giapponesi reclamino che un portaborracce nero rappresenti un samurai in una era feudale di inizo declino giapponese? Sbaglio o ci sono 2 personaggi di cui uno è giapponese e dove non si è scalati alla polemica
      E poi sono gli altri gli stupidi 😂😂😂
      probably on welfare

  • @baffofraffo
    @baffofraffo 3 месяца назад +46

    Basta, chiudete tutto! Video meraviglioso 🎉

  • @heisenberg7640
    @heisenberg7640 3 месяца назад +1

    Video bomba, come sempre! 👍🏻

  • @SalvatoreTizioBello
    @SalvatoreTizioBello 3 месяца назад +24

    Posso dire che grazie a questo video ho più voglia di giocare a questo ac e scoprire di più sulla storia di Yasuke? Si?

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +10

      La Ubisoft dovrebbe assumermi 🥸

    • @Multic8080
      @Multic8080 3 месяца назад

      @@BeyondOrdinaryBorders Mandagli la fattura delle spese necessarie alla produzione di questo video... Hai visto mai che qualche soldino arriva? 😁😁😁

  • @omglyun1395
    @omglyun1395 3 месяца назад +28

    La reale motivazione dietro le polemiche è che, tra tutti i personaggi che si potevano usare della storia giapponese, abbiano preso L'UNICO nero.
    Se io ho un enorme vagone con 1 milione di palline verdi e 1 blu, ed io tra tutte inizio a frugare e frugare fino a prendere solo quella blu sai come si chiama? Cherry Picking.
    E in un periodo dove il politicamente corretto deve essere messo a forza ovunque questa scelta finisce negli occhi del pubblico come un pugno.
    Metti anche che il titolo si chiama Assassin's creed e ci hanno messo un nero colossale vestito di armatura che va in giro a menare e uccidere i giapponesi... non solo non è qualcosa di stealth o che passi inosservato, è anche dannatamente razzista in questa loro ottica...
    Pensa se avessero fatto un gioco ambientato in africa dove un giapponese fosse andato in giro a far fuori i locali!
    Yasuke era esistito, ok, avrebbero potuto metterlo come un npc legato a qualche quest importante nel castello di Nobunaga.

    • @Gerotex
      @Gerotex 3 месяца назад +1

      D'altra parte quando vuoi raccontare una storia non peschi a caso nel mucchio ma scegli tra le più originali. E senza dubbio questa è molto originale perché "non s'è mai visto un samurai nero". Obiettivo raggiunto, tra l'altro, viste le discussioni che scatena.

    • @Monique-inv
      @Monique-inv 3 месяца назад

      ​@@Gerotex oddio non mi pare che per i capitoli passati si sia preso qualcuno di particolarmente originale. poi per carità io sono arrivata solo fino a Syndicate, ma mi sembrano tutti piuttosto coerenti con l'ambientazione, i personaggi. sbaglio?

    • @AydenDee
      @AydenDee 3 месяца назад

      E perché? Un personaggio avvolto dal mistero, con un passato interessante e un ruolo ancora più interessante considerato il periodo storico, relegato a semplice NPC solo perché a te sta sul culo che abbiano scelto una persona nera come protagonista? Ma poi l'hai guardato il video o ti sei fermato al titolo? Yasuke era famoso per la sua forza bruta, non per lo stealth. Ma poi cosa cavolo c'entra il paragone???? Qui si parla di contesto storico, non semplicemente di un nero che mena i giapponesi. Ma ammettere di non sapere e cercare di informarsi è troppo difficile immagino

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 2 месяца назад

      Se vuoi lo stealth ci sta noeh

  • @PolPingo
    @PolPingo 3 месяца назад +42

    Bellissima storia però bisogna precisare una cosa.
    La polemica non è realmente basata sull'esistenza di yasuke o no, ma sul perchè sia stato aggiunto, che è palesemente spinta dal movimento woke. La stessa comunità giapponese non è felice di questa cosa, molti sono tristi perchè volevano che un giapponese rappresentasse il loro paese, altri invece sono arrabbiati per il "menefreghismo" che ubisoft ha avuto nella produzione e nel marketing del gioco. Tra simboli errati, e collector mandate a streamer e youtubers giapponesi (con lo scopo di promuovere il gioco) con kanji scritti male e/o errati, come se i giapponesi non sapessero leggerlo.
    Le motivazioni sono il fulcro, e guardando lo storico di ubisoft non riesco a non guardarle con malizia, come tutti i giocatori stanno facendo

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +27

      Guarda sul discorso marketing sono pienamente d’accordo, è sul lato “woke” che ancora non riesco a concordare. Trovo che l’idea di mettere Yasuke come protagonista sia stata molto furba per un semplice motivo: la Ubisoft non è leader in quanto storytelling, se avessero messo un samurai giapponese randomico avrebbero fatto una brutta copia di Ghost of Tsushima, Sekiro o tutti i giochi del settore. Avere Yasuke permette delle scelte differenti e l’uso di una storia già scritta e ancora da raccontare nel mondo videoludico, che poi i giapponesi si siano offesi può essere più o meno rilevante :) Semplicemente, parlando esclusivamente della scelta del protagonista, io ci vedo l’ennesima caccia alle streghe dopo che la Disney ci ha abituati così

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 3 месяца назад +1

      E poi scusate ma ci sta anche la Kunoicho che é giapponese quindi perché lagnarsi

    • @darjuz96
      @darjuz96 3 месяца назад +10

      'Sta cosa del woke è diventata una paranoia, in molti casi.

    • @JinKolmak_TaKo
      @JinKolmak_TaKo 3 месяца назад

      ​@@Shanksilrosso1988 lei non conta perché e una donna secondo molti

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 3 месяца назад +13

      ​@@darjuz96eh già infatti, guarda l'ultimo star wars e raccontatelo allo specchio..
      Se poi chi ha fatto il video non si rende conto che hanno fatto nera persino cleopatra è un problema suo(e tuo a quanto pare).

  • @Nier_dc
    @Nier_dc 3 месяца назад +6

    Penso che hai fatto una buona argomentazione , purtroppo penso anche che tu abbia saltando il punto delle critiche (quelle serie) del fatto che in un gioco di AC che si svolge in Giappone non abbiamo scelto come protagonista un personaggio storico molto più influente tipo hattori hanzo, o leyasu tokugawa , vissuto nelle stesso periodo di oda nobunaga e yasuke oltretutto, che avrebbero fatto un apparizione come boss opzionali anche), nonostante ciò penso che sia un buon video nonostante l'estrema spregiudicatezza sulla gente che critica il gioco , non ci vuole molto a far sembrare l'altra parte degli scemi facendo vedere solo opinioni superflue ( contato che anche i videogiocatori giapponesi stessi si sono lamentati )

    • @GamersIslandita
      @GamersIslandita 3 месяца назад +2

      Usare un persoanggio troppo influente non sarebbe stato ugualmente problematico? La mia impressione è che la scelta di Yasuke, oltre ovviamente per differenziarsi da titoli come Ghost of Tushima e Nioh, sia voluta anche perchè della sua vita e di ciò che fece si sa poco e niente.
      Quando hai un personaggio esistente e noto, ma di cui si sa pochissimo, è più facile cucirli addosso una trama adatta alle tue esigenze. In queto Yasuke è il perfetto mix di "molto noto" e "con pochissime certezze bibliografiche"

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +1

      Come detto anche da diversi altri utenti scegliere un protagonista giapponese avrebbe portato ad una diretta sovrapposizione con altri giochi ben più grossi e ad un più probabile fallimento economico. Senza contare che ALCUNI videogiocatori si sono lamentati, ma il gioco ha fatto record di preorder nel Sol Levante :)

    • @Nier_dc
      @Nier_dc 3 месяца назад

      @@GamersIslandita non penso che sarebbe stato per nulla problematico dato che è stato fatto in molti casi nella saga, certo , yasuke è un buon candidato, ma penso che sia stato eseguito molto male , vedendo dei gameplay ho cringiato un po' mentre affettava un povero schiavo costretto a combattere e mentre (yasuke) diceva "i am Justice" con sotto il flauto con i beat trap(🤢)(in samurai champoru va bene perché rientra nel contesto dell' anime, essendo un misto delle due culture musicali), penso che sia ok averlo come protagonista, ma penso che ci sarebbero state scelte migliori come shinobi più caratteristici. Ed in generale, il periodo storico non lo favorisce dopo i black washing di Netflix/Hollywood , te lo assicuro, nel 2005/2010 , con un esecuzione molto migliore da parte del team di sviluppo, nessuno si sarebbe lamentato di yasuke , anzi avrebbero pensato che fosse una figata

    • @GamersIslandita
      @GamersIslandita 3 месяца назад +2

      @@Nier_dc Son d'accordo che il periodo storico non sia dei migliori. Ma se ora non si può neanche più utilizzare un personaggio nero/donna/omosessuale senza che l'altra parte accusi di wokismo, cadiamo nell'errore opposto.
      è giusto lamentarsi di imposizioni irrealistiche portate avanti per principio anche se prive di fondamenta, come l'achille nero della miniserie bbc, lì sarei io stesso in prima linea. Ma l'anti-woke oggi è diventato una versione 2.0 del maccartismo.
      Io son sicurissimo che se Xena uscisse oggi, in questa caccia alle streghe anti-woke, verrebbe accusata di wokismo in quanto raffigura le donne come personaggi positivi, forti, coraggiosi, e gli uomini (leorio, autolico, marte, etc.) con chiavi negative.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 месяца назад +4

      @@BeyondOrdinaryBorders Assassin's Creed e fallimento economico non si possono leggere nella stessa frase, dai, sa proprio di scusa inventata a caso, anche perché la saga sta vendendo bene come sempre, e il gioco sul Giappone è quello più atteso dai fan da almeno un decennio, quindi era un successo garantito già su carta, ed anzi, questa mossa di Yasuke ha solo danneggiato le vendite del gioco.

  • @TheMetalOverlord
    @TheMetalOverlord 3 месяца назад +8

    Il fatto che Yasuke sia esistito veramente è proprio la prova per cui non ha senso che sia stato scelto come protagonista di Assassin's Creed.
    Sono diciassette anni e tredici giochi che la serie usa sempre un protagonista inventato, anonimo, per adattarsi a qualunque storia e scenario serva per legare storia reale e trama del gioco. I personaggi storici reali sono sempre stati usati come alleati o nemici importanti che incontravi durante l'avventura, non c'è stato un singolo caso in cui un personaggi ostorico sia stato usato come protagonista, questo è un dettaglio molto importante, che però ai omesso nel video per giustificare l'uso di Yasuke come protagonista.
    Quindi dopo diciassette anni e tredici giochi, davvero si vuole far credere che la prima volta che nella serie si usa un personaggio reale come protagonista, invece del solito personaggio originale inventato apposta, sia puramente casuale e non ci sia alcuna decisione politica dietro questa scelta? Perché a me sembra palese che invece sia proprio il contrario.

    • @akishirota
      @akishirota 3 месяца назад +2

      Spoiler: ogni protagonista della saga è ispirato, se non direttamente copiato da personaggi realmente esistiti.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 месяца назад +3

      @@akishirota Spoiler, ogni protagonista della saga resta un personaggio inventato e non un personaggio realmente esistito, le ispirazioni non contano un cazzo.

    • @littlemouse7066
      @littlemouse7066 3 месяца назад +1

      quindi è impossibile cambiare? poi se il gioco non ti piace non lo compri qual'è il problema?

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 месяца назад +1

      @@littlemouse7066 Che questo cambiamento non ha senso di esistere, perché va a stravolgere la narrativa della serie.

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 3 месяца назад +3

      @@TheMetalOverlord ah i nostalgici puristi cancro di ogni serie se stessimo ad ascoltarvi star Wars sarebbe finito al primo film ,metà saghe videoludiche sarebbero ancora ai 2d e potrei fare moltissimi esempi ma non voglio essere cattivo il mercato si evolve nemmeno Odissey per voi abeba senso eppure è va stato io gioco più venduto ,lo syesso sarà per questo fatevene una ragione la vecchia formula ha rotto

  • @Tappo992
    @Tappo992 3 месяца назад +7

    fonti della seconda metà del video: ammiocuggino

  • @lorenzogalluzzidub
    @lorenzogalluzzidub 3 месяца назад +2

    d'accordo su tutto, ma il ragionamento: chi viene pagato dal daimyo = i samurai quindi lui è un samurai è sminuirne la figura... il samurai non era un semplice mercenario e c'erano vari altri tipi di truppe come ausiliari e ronin che venivano tranquillamente pagati per combattere, senza contare che Nobunaga è famosissimo per buttare chiunque sapesse reggere un fucile in mezzo alla mischia. Per di più parliamo di una civiltà che ci tiene molto ai titoli e che non lascia queste cose al vento, se fosse stato un samurai l'avrebbero citato eccome e con rispetto. Probabilmente Nobunaga ha semplicemente sfruttato la sua forza da grande guerriero, come sfruttava qualsiasi cosa che lo aiutasse a vincere. Questo è molto lontano dal dire che fosse riconosciuto come samurai...

    • @denteferro
      @denteferro Месяц назад

      Che fosse un personaggio di relativa importanza questo è sicuro perché altrimenti non ci sarebbero documenti che parlano di lui (seppur molto molto pochi, massimo una decina) poi nei documenti dice solo che ha partecipato a 2 battaglie, nient'altro, mi sembra che non ci sia niente che descriva un suo combattimento. Ma per essere sopravvissuto a 2 battaglie non doveva essere male

  • @MicheleGeraldo2907
    @MicheleGeraldo2907 3 месяца назад +15

    Apparte che un sacco di Giapponesi si sono lamentati di questa cosa, il problema è che è stato fatto apposta per una questione ideologica, per compiacere degli standard di diversità americani più che per impartire una lezione, con la scusa di Yasuke hanno letteralmente preso la palla al balzo per mettere un uomo di colore come protagonista in un gioco ambientato in Giappone. In tutti gli Assassin's Creed ci sono dei protagonisti maschili che rappresentano la loro etnia, qui invece no. Questi si chiamano personaggi Token.
    Se ci fosse stato come protagonista maschile un inglese, un portoghese , pure un cinese, la polemica ci sarebbe stata. Magari anni prima l'idea di un gioco dove si impersonava Yasuke sarebbe pure andato, la strumentalizzazione dosata va bene, ma dosata.

    • @tredici8863
      @tredici8863 3 месяца назад +1

      @MicheleGeraldo2907 ma lo abbiamo capito che è una storia vera o no??

    • @MicheleGeraldo2907
      @MicheleGeraldo2907 3 месяца назад +1

      @@tredici8863 Quello sì, lui è esistito.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 месяца назад +4

      @@tredici8863 Ma che c'entra che sia vera o no?
      Ma lo hai letto il commento a cui hai risposto?

    • @gian_the_brave
      @gian_the_brave 3 месяца назад +1

      Tre giapponesi che conosci solo tu

    • @MicheleGeraldo2907
      @MicheleGeraldo2907 3 месяца назад

      @@gian_the_brave In effetti sì, il primo si chiama Saya, il secondo Akira, ed il terzo Kawasaki.
      Battute a parte spero di non essere sembrato un cagacazzi con il messaggio di sopra.

  • @MarcoNanni
    @MarcoNanni 3 месяца назад

    Grande storia! Bravissimo. Perfettamente d'accordo con te. 👍👏👏👏

  • @nenlight732
    @nenlight732 3 месяца назад +9

    si è esistito e tutto ma non puoi non ammettere che siano andati a raccattare l'unico esempio di personaggio rilevante di colore nel giappone dell'epoca (seppur attestato e celebre che sia) proprio per seguire le politiche del cazzo che regnano l'industria dell'intrattenimento oggigiorno. poi onestamente io mi lamento più di un gioco e più in generale di una serie alla deriva (come la sua casa di produzione), ma questo elemento seppur secondario non riesco proprio a vederlo come una scelta "sincera". ora ditemi ,chiunque nei commenti, se secondo voi avrebbero fatto la stessa scelta 10 anni fa. ci mettereste la mano sul fuoco rispondendo di sì?
    Detto ciò complimenti per il video e per la chiarezza che ti contraddistingue nel spiegare anche argomenti con poche fonti come questo. Bella BOB

    • @AydenDee
      @AydenDee 3 месяца назад

      Ma non che ora qualunque personaggio nero è solo per il vostro politically correct dio cristo. Ammettete che vi rode il culo che ci siano persone nere come protagonisti invece dei soliti personaggi secondari o terziari addirittura. Quindi cosa si fa??? Mettiamo un personaggio nero ogni 10 personaggi bianchi perché se no OH NO IL POLITICALLY CORRECT.

    • @gian_the_brave
      @gian_the_brave 3 месяца назад

      Hanno fatto bene, hanno preso la palla al balzo

    • @giancaferror5400
      @giancaferror5400 3 месяца назад +1

      Basta pensare al fatto che nessuno si lamentò per Connor (indiano d'America) o per Origins ambientato in Egitto( dove fino a prova contraria il colore della pelle non è proprio Scandinavo) ma lo fanno ora perché magari, e dico magari, in un gioco ambientato in Giappone gradirei giocare con un giapponese così come ho gradito giocare con Ezio(italiano in Italia) e non con un russo, britannico, francese ma anche olandese ecc ecc(infatti per quanto Ezio mi piacesse in revelation mi è sempre sembrato un po' fuori posto )perché funziona meglio culturalmente e si ambienta a meraviglia nel suo Stato, incredibile vero? Anche perché più che il pubblico sembrerebbe che sia la Ubisoft razzista ad avercela con gli orientali visto che l'unico titolo con protagonista un'orientale, appunto, credo sia un cronicles ambientato in Cina, che comunque son titoli molto meno giocati della saga principale. Poi per carità correggetemi se mi son sbagliato ma dubito

    • @danielfg1090
      @danielfg1090 3 месяца назад

      ​@@giancaferror5400 e nessuno si lamentò con Adewale in Liberty Cry e ne di Avelin in Liberaction

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      ​@@gian_the_bravehanno rotto i coglioni e hanno fatto bene nel senso che la gente più passa il tempo più si incazza.

  • @Uryus
    @Uryus 3 месяца назад +5

    Yasuke secondo la storia giapponese era una guardia del corpo sempre a fianco del nobile di allora (tra l'altro promosso a tale carica per motivi che oggi avremo ritenuto estremamente razziali).
    Il gioco però ci ha voluto mettere del suo...(mettiamola così).
    I Samurai erano tutt'altra cosa, oltre che essere un titolo nobiliare è in ambiti soprattutto militari.
    Resta comunque il fatto che se uno vuole giocarsi quest'ultimo capitolo di Assassin's Creed e non gli danno fastidio le mistificazioni storiche lo può giocare comunque no?
    Non posso nemmeno però biasimare chi a questo genere di tematica ci tiene, magari e soprattutto per passione...
    Non ha prezzo invece chi da una parte o dall'altra cade nell'insulto gratuito.

    • @gian_the_brave
      @gian_the_brave 3 месяца назад +1

      È un gioco, non un documentario

    • @Uryus
      @Uryus 3 месяца назад +2

      @@gian_the_brave su questo sono d'accordo con te.
      Detto questo però (ribadisco) *non possiamo ignorare l'altrui insensibilità solo perché non conforme alla nostra.*
      Ovvio che chi ci vuole giocare lo stesso va benissimo così ma appunto, è più che lecito anche lamentarsi di fronte ad una palese "mistificazione storica e forzata", soprattutto *per coloro che amano* la Cultura Nipponica.
      Hanno perfettamente ragione anche loro.

    • @gian_the_brave
      @gian_the_brave 3 месяца назад

      @@Uryus beh devono capire che è un gioco e non un documentario

    • @Uryus
      @Uryus 3 месяца назад

      @@gian_the_brave Te lo ripeto, non è una questione di "gioco" ma una questione di:
      - sensibilità altrui
      - falsificazione storica
      - amore per la Storia Giapponese
      - coerenza
      Va rispettato chi ci vuole giocare lo stesso in quanto gioco ma va altrettanto rispettato chi per coerenza e buonsenso protesta e ignora il gioco stesso.
      Non è "se non ti interessa a te allora non deve interessare anche agli altri" no (idem per il contrario)?

    • @gian_the_brave
      @gian_the_brave 3 месяца назад

      @@Uryus non ho detto che bisogna giocarci per forza, anche se non credo proprio che qualcuno non voglia giocare un gioco perché è "innacurato storicamente", ma perché c'è un nero, e quindi adesso si sono ritrovati tutti esperti di storia nipponico. Non hanno messo un astronauta nel Giappone medioevale, ma un personaggio che realmente esistito che era un samurai di fatto praticamente, anche se non lo era si sa talmente poco che è possibile elaborare e inventare, come si è sempre fatto. Rispetto le varie opinioni (se non si nascondono dietro altri fini), ma non le comprendo

  • @Pdor_figlio_di_Kmer
    @Pdor_figlio_di_Kmer 3 месяца назад

    Per citare un episodio molto vecchio di Mai Dire Gol, sono pienamente d'accordo a metà con te.
    Che chi si lamenta che sia rappresentato Yasuke e una donna debbano andare nello sfintere anale, pienamente d'accordo.
    Sulle rimostranze giapponesi che un uomo di quelle parti non sia stato rappresentato tra i personaggi giocabili è dove capisco un po' più le lamentele e sono meno d'accordo con te. Avessero i programmatori esteso la rosa dei personaggi giocabili inserendo anche un uomo giapponese tutto sto casino non si sarebbe sollevato.
    Perché stiamo parlando di PARI opportunità qui, vero? Mettiamoci innanzitutto un po' tutti d'accordo sul significato di "pari". Che abbiano voluto per forza rappresentare Yasuke e una donna SOLTANTO, scusami, PUZZA.

  • @GeremiaSabattini
    @GeremiaSabattini Месяц назад

    Io trovo che alcune lamentele verso il nuovo Assassin's Creed siano giustificate, ad esempio quelle dei giapponesi stesi, perché ogni altro Assassin's Creed a avuto protagonisti in cui almeno per l'etnia le persone che vivono nel paese in cui e ambientato il gioco possono identificarsi

  • @kaira.yugioh
    @kaira.yugioh 3 месяца назад +1

    pare ci sia libertà di scegliere con chi giocare, sceglierò la donna per coerenza con gli altri capitoli✨

  • @cioccolataio
    @cioccolataio 3 месяца назад +62

    BoB quì nessuno mette in dubbio sulla reale esistenza del personaggio di Yasuke, ma che hanno reso proprio lui come un personaggio giocabile anziché un qualsiasi samurai giapponese quando fino a Valhalla, tutti i protagonisti giocabili della saga di assassin's creed, erano personaggi fittizi mai esistiti mentre in shadow hanno scelto specificamente lui solo per il politically correct.

    • @MrDonato111
      @MrDonato111 3 месяца назад +5

      Praticamente stai dicendo che se l'avessero inserito solo come NPC non ci sarebbero stati problemi

    • @cioccolataio
      @cioccolataio 3 месяца назад +3

      ​@@MrDonato111 esatto

    • @maycottoncandy5636
      @maycottoncandy5636 3 месяца назад +20

      che sia politically correct o meno, francamente mi affascina più una storia di questo tipo rispetto a quelle viste e riviste dei classici samurai

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 3 месяца назад +13

      Purtroppo questa cosa è impossibile da far capire, perché ormai tutti si sono convinti che la critica sia solo un attacco al fatto che lui sia nero.

    • @lorenzotrimboli8974
      @lorenzotrimboli8974 3 месяца назад +5

      Quello che nessuno sembra capire è che un assassin's creed con un protagonista maschile giapponese sarebbe sembrato troppo simile a ghost of tsushima, Questa soluzione (oltre a darti la possibilità di usare un personaggio estremamente affascinante) permette di differenziare un po' di più le due ip

  • @firestormpenguin4990
    @firestormpenguin4990 3 месяца назад +1

    Video bellissimo e che onestamente mi ha fatto pure emozionare non poco devo ammettere, ma no, assolutamente no, il problema non è che yasuke sia o non sia esistito o fosse o non un samurai, il problema è che tutti i titoli di assassin's creed hanno dei protagonisti autoctoni della loro nazione e della loro cultura e questo aiuta tantissimo ad immergersi in quel momento e in quelle situazioni, ezio era italiano, altair era arabo, connor indigeno americano, etc etc yasuke sarà il primo protagonista in tutta la saga a non essere un diretto appartenente alla cultura di riferimento e questo può dare non poco fastidio specialmente ai giapponesi stessi, in fondo potersi immedesimare e sentirsi rappresentati sappiamo bene oggigiorno che è importante, e questa scelta la vedo come una gran medio da parte di ubisoft al giappone.
    Poi, vogliamo aggiungere una piccola stronzatina ? Scegliere Yasuke è razzista nei confronti dei giapponesi.
    La co-protagonsita nulla da dire, che i protagonisti siano maschi o femmine non dovrebbe mai cambiare nulla.
    Ecco forse a questo punto era meglio se ci fosse stata solo lei come protagonsita.

  • @HettoriHanzo
    @HettoriHanzo 3 месяца назад +1

    Questa lamentela mi ha portato indietro nel tempo a ff X/2 dove molti fra cui un amico aveva snobbato il gioco perchè tutte donne le protagoniste. 😂
    Sempre sul pezzo BoB. 🦾

  • @angrymang0
    @angrymang0 2 месяца назад +1

    A quanto pare, l'uomo dietro il libro su Yasuke (Thomas Lockley) è sparito dall'internet cancellando il proprio account da social vari

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 2 месяца назад

      Si sarà rotto i coglioni del hating per avere detto öaverita?

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Più che altro hanno modificato la wikipedia su Yasuke il giorno prima dell'uscita 😂

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 Месяц назад

      @@GuscioRosso e anche fosse Wikipedia viene modificata ogni giorno ,la storia è chiara Yusuke era un samurai comunque potete lagnarvi finché volete Ubisoft se ne frega il gioco uscire e sarà un successo come i precedenti non ci piace Yusuke usate Noeh Easy le Kunoichi son storicamente comprovate così siete contenti

    • @angrymang0
      @angrymang0 Месяц назад

      @@Shanksilrosso1988 e chi si lagna? Toccato un tasto dolente? Era solo una precisazione su quella persona in particolare che molti hanno preso per fonte certa (dato che è stato anche citato nel video mi sembrava giusto riportarlo)

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 Месяц назад

      @@angrymang0 ok 👍

  • @Dorokitsune
    @Dorokitsune 3 месяца назад +1

    AC nota saga videoludica famosa per le sue ricostruzioni storiche accurate 🫢 comunque è triste un mondo in cui un videogiocatore non vuole giocare con un n3ro ed una donna eppure di commenti così ne ho letti alcuni su un gruppo di videogiochi, la loro scusa era perché non riescono ad immedesimarsi.
    Eh sì, perché poi quando giocano a Uncharted riescono ad immedesimarsi in un figone sportivo che fa le arrampicate.... Come no!

  • @FullMetalBaldo
    @FullMetalBaldo 3 месяца назад +6

    Ac1: arabo in Medio Oriente
    Ac2: italiano in Italia
    Ac3: nativo in America
    Ac4: pirata nelle Antille
    Syndicate: inglesi in Inghilterra
    Unity: francese in Francia
    Origins: egiziano in Egitto
    Odissey: greci in Grecia
    Valhalla: vichinghi in Europa
    Mirage: arabo a Baghdad
    ...
    Shadow: un bantu e una omosessuale in Giappone 🤔

    • @cesarusyt9018
      @cesarusyt9018 3 месяца назад +4

      Ah sì la mia etnia preferita, i pirati💀

    • @stopmotionmarchi4650
      @stopmotionmarchi4650 3 месяца назад +4

      ​@@cesarusyt9018 Anche gli omosessuali famosissima etnia

    • @losquer2680
      @losquer2680 3 месяца назад +1

      Nel video stesso si parla di come il "Cesare" giapponese ovvero Oda Nobunaga fosse palesemente gay, e tu ti lamenti se la protagonista è lesbica?

    • @majiko97
      @majiko97 3 месяца назад +1

      Incesto sì omosessuali no
      Capito

    • @den-iy2lr
      @den-iy2lr Месяц назад

      Ac revelations: italiano in Medio Oriente
      Ac4: GALLESE* nelle Antille
      Ac Rogue: Irlandese in Nord America
      conclusione: parli troppo

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso Месяц назад

    La cosa che fa più ridere è che mentre ve la cantate e suonate da soli l'unico commento di un giapponese qui sotto è di critica nei vostri confronti, direi che siamo a cavallo. 😄

  • @ironleo3165
    @ironleo3165 Месяц назад

    Le clip prese tipo da film come le reperisco?

  • @jadabanano1329
    @jadabanano1329 2 месяца назад +1

    Grazie mille per la tua stupenda ricerca e la storia che ne scaturisce è di ispirazione a non dare per scontato nulla, poiché dietro ogni racconto si nasconde una verità, basta aver voglia di cercarla.
    Come sempre ottimo lavoro ❤

  • @Sephirot1989
    @Sephirot1989 3 месяца назад +2

    Ottimo video, peccato che pure la produzione del gioco abbia ammesso di avere fatto una scelta "inclusiva", mandando a cagare la immensa pletora di personaggi del giappone storico che avrebbero potuto far da protagonisti.
    E invece no: uomo nero forte, uga uga. E i miti del giappone ce li vedremo al massimo come antagonisti da macellare

  • @cldnco
    @cldnco 2 месяца назад

    Non conoscevo questa storia, mi è piaciuta moltissimo, e mi piace anche il tuo stile nel raccontare. Complimenti 🤗💛

    • @mimik2098
      @mimik2098 2 месяца назад +1

      Non è una storia vera, è una invenzione di lockley che vendeva il suo libro come lavoro di finzione in Giappone e come verità storica in Occidente, ora lui è stato licenziato dalla università e il governo sta investigando lui per aver inventato "storia che mette il Giappone in cattiva luce e per aver falsificato documenti storici"

  • @Weldone-e3x
    @Weldone-e3x 2 месяца назад

    Butto la teoria del lunedì sera: ma non è che il Gesuita italiano se la cavasse maluccio con il giapponese ed abbia detto Tasuke (per definire come aiuto il suo accompagnatore)e l'abbia però pronunciato letteralmente così e non Taske confondendo il suo interlocutore?

  • @SKSaooo
    @SKSaooo 3 месяца назад +3

    Occasioni del genere sono solo lo spunto perfetto per spottare proprio i "non sono razzista MA" e i "eh ma la fedeltà storica (mai aprto un libro manco per sbaglio" che si dan sfogo e fan pubblicità gratuita a software house a cui non potrebbe fregar di meno della loro opinione fintanto che gli arrivan soldi in tasca.
    Grazie Bob per regalarci perle di cultura in grigiume di questo tipo, illumini la giornata!

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 месяца назад

      Subito gente che taccia i critici di essere razzisti.
      Voglio vedere se lo dici anche ai neri che si sono lamentati della stessa cosa, boh, sinceramente... io non capisco cosa certe persone hanno nella testa. Forse una sorta proiezione?

  • @simonepozzoli8074
    @simonepozzoli8074 2 месяца назад

    Yasuke, il portaborse di Oda Nobunaga.
    Si, beh, samurai ci sta di più

  • @ellychan183
    @ellychan183 3 месяца назад +1

    Domanda veloce: ho visto nel video molte scene della serie Netflix, quindi voi la consigliate o no? Io provai a iniziarla un paio di anni fa, però nei primi frame mi trovai davanti dei mecha che sparavano raggi laser e quindi la interruppi. Secondo voi dovrei riprenderla? Giusto curiosità...

    • @Alen4bomination
      @Alen4bomination Месяц назад +1

      No, di Yasuke ha solo il titolo e il primo episodio, poi diventa un fantasy generico con un world building fatto male

  • @riccardomerli3580
    @riccardomerli3580 3 месяца назад +8

    Ma quando hanno fatto fare il Samurai a Tom Cruise hanno fatto tutta sta polemica? Ma poi se con un pretesto avessero spedito Ezio Auditore a fare il Samurai in Giappone nessuno avrebbe detto nulla. E' una bella storia da raccontare. Grazie Bob di avercela raccontata

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад +1

      Discorsi completamente diversi😂

  • @mistra809
    @mistra809 3 месяца назад

    Senza yasuke chi avrebbe nascosto la testa di nobunaga?
    ecco abbiamo trovato il paradosso.

    • @宗弘-y9n
      @宗弘-y9n 3 месяца назад

      There are two theories about who hid Nobunaga's head. Both are Buddhist monks.
      The most plausible theory is that he was a monk 本行院日海(Hongyōuin nikkai) invited to Honnoji Temple. During a raid by Akechi's forces, he sought out his vassal, 原志摩守宗安(Harashimanokamimuneyasu), and entrusted him with Nobunaga's head. Nobunaga's head was taken to a temple in present-day Shizuoka Prefecture. The source is a document called "原家記".

  • @federicofilippini7183
    @federicofilippini7183 3 месяца назад

    Ecco mi hai spoilerato il finale

  • @marcelloarena6280
    @marcelloarena6280 24 дня назад

    Mi sto riguardando un po' tutti i video, e devo dire che come sempre Bob ha ragione, meglio nero che donna. In che senso non era quello il messaggio?!

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 2 месяца назад

    21:05 lo visto ed era bella nonostante le sue "molte" licenze poetiche😅

  • @gio87vr
    @gio87vr 3 месяца назад +1

    5:30 Sicuro fosse incenso? Ricordo che quello che ha fatto inorridire gli astanti era che aveva lanciato le ceneri del padre.

  • @massimorcr5595
    @massimorcr5595 3 месяца назад +17

    I giapponesi dell’epoca avevano la stessa curiosità di Vannacci ma nessuno li giudica

    • @enry6969
      @enry6969 3 месяца назад +15

      Ovvio che nessuno li giudica sono passati 500 anni

    • @jeandeville807
      @jeandeville807 3 месяца назад

      ​@@enry6969C'è chi oggi accusa Giulio Cesare di crimini di guerra.

  • @denteferro
    @denteferro Месяц назад

    Per quanto ho capito hai preso gran parte delle informazioni dalla biografia di Yasuke scritta da Thomas Lockley, purtroppo questa biografia è mooolto romanzata, molte informazioni non si capisce da dove siano state prese e spesso le fonti citate non riguardano Yasuke, quindi a livello scientifico non è stato fatto un bel lavoro. Ad esempio non c'è alcun documento che dice che Yasuke sia scappato con la testa di Nobunaga... Tuttavia esiste un documento dove conferma la storia che Mitsuhide lo lascia andare, dicendogli delle parole non troppo gentili😅.
    PS: anche l'autore ha dichiarato su Wikipedia che non si poteva dire che fosse un samurai (anche perché non aveva un cognome di una famiglia, a differenza di altri samurai stranieri venuti dopo di lui), per poi cancellare questa frase poco tempo fa, senza un'apparente motivo...
    In ogni caso questo ragazzo giapponese ha fatto una bella ricerca a riguardo, ne consiglio la visione ruclips.net/video/FnYyYDpC00Y/видео.htmlsi=fEtFg6RSfw3VU9tw
    PPS: sto solo commentando riguardo l'affidabilità di questa biografia, del resto non mi importa.

  • @Eternaprimavera73
    @Eternaprimavera73 3 месяца назад +1

    strofinargli la pelle non era etico? cercate di capire il contesto storico?
    Ma perche, oggi siamo piu etici? Non potrebbe venire qualcuno dal futuro giudicando non etico quello che viene detto qui o altrove?
    Che abbiamo trovato l'etica definitiva per i secoli dei secoli?
    Sembra un punto d'onore rivendicare la propria eticità.
    Non dubito che sia in buona fede, ma proprio questo rende l'uscita ancora piu infelice.

  • @alicebernasconi5173
    @alicebernasconi5173 3 месяца назад

    Hai voglia di parlarci del TELEFILM shogun?

  • @宗弘-y9n
    @宗弘-y9n 3 месяца назад

    I watched the video in its entirety and apologize in advance that I am a Japanese speaker and may have misunderstood the content quite a bit.
    Are we supposed to change our own history, which the Japanese have held for hundreds of years, and offer it to UBI?
    Perhaps it is a cultural difference, but in Japan there is a clear distinction between actual history and fiction.
    Those that belong to fiction must be clearly stated as such. However, UBI emphasizes "actual history."
    The misconception that Yasuke was a samurai is widespread on a serious level.

    • @eneasicael3272
      @eneasicael3272 2 месяца назад

      The culture of a nation is like the roots of a tree.
      You must first destroy the roots to overthrow the nation and dominate it.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Assurdo che l'unico commento giapponese è una critica questo fa capire tutto. Mi dispiace ma gli occidentali si sono in gran parte rimbecilliti.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      ​@@eneasicael3272what they already done with Europe

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 3 месяца назад

    Hai ragione Bob. Quelle lamentele sono pura ignoranza e chiusura mentale

  • @theweebrt
    @theweebrt Месяц назад

    15:27 bianco su nero?

  • @jeandeville807
    @jeandeville807 3 месяца назад

    Credo che se si mettesse un Afrikaner, come protagonista in un "Assassin's Creed Africa" o come volete chiamarlo, la gente ora entusiasta di questa scelta coraggiosa guarderebbe eccome al colore della pelle.
    P.s: in previsione di certe risposte.
    No, non tutti gli Afrikaner o "bianchi africani di origine olandese" sono razzisti. Non più di quanto lo sono gli Zulù.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Ovvio i bianchi sono kattivi !!

  • @Cinabiondo
    @Cinabiondo 3 месяца назад

    Va fatto un commander di Yasuke

  • @Mommo658
    @Mommo658 3 месяца назад

    credo che servirebbe la storia dello scontro tra titani Kennyo Kosa e Oda Nobunaga

  • @gage6355
    @gage6355 3 месяца назад

    Boh l'unica cosa che fa arrabbiare di questo trailer è che il gampley stealth è tutto quello che avremmo dovuto avere da dopo unity e invece ci siamo beccati gli rpg. Io sono il primo a lamentarsi quando si forza la diversità dentro tutto perché si deve, qui però prendi un elemento storico vero e interessante e lo rappresenti, senza contare che ac e l'aderenza storica non siano mai stati proprio la stessa cosa

  • @lucadegradi1103
    @lucadegradi1103 3 месяца назад

    Perché adesso volete dirmi che Ezio Auditore non è mai esistito?

  • @milanista772
    @milanista772 3 месяца назад +3

    Bob potresti fare un video su Giuseppe Chiara? È stato un gesuita siciliano che anch'egli diventò samurai. Da siculo, sarebbe una figata 😅☝🏻

  • @mouhamadoufaliloufall4245
    @mouhamadoufaliloufall4245 3 месяца назад

    Veramente Ottimo video. Il video più dettagliato che abbia visto su Yasuke. Grazie 🙏

  • @AvalancheGameArt
    @AvalancheGameArt 2 месяца назад +1

    Se per questo non è nemmeno scritto da nessuna parte che era un soldato stipendiato. ci sono solo 3 righe sull'esistenza di yasuke, e nessuna conferma quello che dici tu. So che vorresti essere invitato agli eventi esclusivi e alle conferenze però boh, dovresti avere più onestà nei confronti del tuo pubblico, visto che è quello che da valore alla tua immagine.

    • @The_Spinex
      @The_Spinex 12 дней назад

      Ma infatti
      Pensare che nel periodo più buio della storia giapponese
      In quella che veniva definita "isola fortezza", ad uno schiavo africano gesuita venisse offerto il titolo di samurai o "mercenario combattente" è pura follia
      Anche avendo poche fonti disponibili visto l'andazzo di quei tempi, per chi veramente ha studiato a fondo la storia e mentalità giapponese, si può riassumere in "uno schiavo passa da un padrone all'altro e quest'ultimo, essendo un signore feudale né riconosce l'utilizzo in battaglia oltre a "metterlo a disposizione" dei suoi uomini"
      Punto

  • @-manu-02
    @-manu-02 3 месяца назад

    scusate l'ignoranza, ma quindi nel nuovo assassin's creed ci sarà yasuke o giocheremo un personaggio che si ispira a lui, ma con storia totalmente nuova?

  • @danielebattaglia3754
    @danielebattaglia3754 3 месяца назад +2

    Video ben raccontato ed onesto.
    Per quanto riguarda la diatriba sul co-protagonista di Assassin's Creed, credo che la polemica sia ben fondata. Non perchè sia nero ma bensì fuori contesto.
    Una narrazione dal punto di vista di un nativo ha più appeal, al fruitore dona più empatia perchè più coerente con il contesto. Soprattutto se parliamo di un popolo così chiuso ed omogeneo.
    Un gaijin che lotta per una causa non sua risulta poco credibile, interrompendo la sospensione dell'incredulità rischia di far perdere l'interesse per la trama.
    Sorge il dubbio che Ubisoft abbia voluto dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. L'aspetto commerciale ci deve essere, ma se troppo marcato rischia di scontentare i più.
    Mi sono immaginato un Assassin's Creed Origin con protagonista un irlandese, se il gioco sarebbe stato uguale o la trama ne avrebbe risentito.

  • @Tkappe
    @Tkappe 3 месяца назад

    Una delle migliori conclusioni 😂😂😂

  • @marck9913
    @marck9913 Месяц назад

    Ma Oda Nobunaga era letteralmente Oden di One Piece.

  • @random_stand_user4016
    @random_stand_user4016 3 месяца назад +1

    Immaginate a rendere un gioco di Ubisoft che sta fallendo miseramente PIÙ INTERESSANTE CON UNA STORIA DI UNA VALENZA STORICA, BELLA, IMPORTANTE E INTERESSANTE ma alla gente non piace perché sono ignoranti e vogliono il classico giapponese ☠️ e poi si lamentano se Ubisoft sta facendo schifo

  • @riccardobortolin4120
    @riccardobortolin4120 3 месяца назад

    Trovo figa l'idea di inserire nel nuovo AC un samurai africano storicamente esistito, e lo scrive uno che schifa amaramente tutta l'ideologia woke (che sinceramente non vedo nel caso di Yasuke). Che poi sia stato inserito solo per soddisfare i requisiti di inclusività di Sweet Baby Inc, penso sia ovvio, ma comunque funziona.
    E poi è già accaduta una cosa simile in Nioh, che vedeva un samurai europeo veramente esistito, oltre ad un manga/anime riguardante un samurai nero, per quanto di fantasia.
    Vabbè, tanto a me AC manco piace in realtà, e trovo che Ubisoft sia la merda, ma comunque l'idea è simpatica, purtroppo l'hanno avuta nel periodo sbagliato; se quei geni avessero fatto il gioco anni fa, avrebbero avuto molte meno polemiche

  • @bass-g2r
    @bass-g2r 3 месяца назад

    La storia di yasuke la conoscevo già

  • @Tsubaki189
    @Tsubaki189 3 месяца назад

    L'unica cosa di cui mi lamento riguardo ad AC Shadow è che hanno un pò cannato l'architettura giapponese e le musiche chiaramente cinesi, apparte questo bho, a me va bene com'è e mi accollo tutto.

  • @trucchiforyou1714
    @trucchiforyou1714 16 дней назад

    Vorrei solo correggere anche se so che lo sai ma lo hai detto per non soffermarti😅, che il periodo dei samurai esiste già prima del 1000d.c.

  • @riccardoserraiotto1395
    @riccardoserraiotto1395 3 месяца назад

    Se ubisoft ha ricevuto fondi da sweet baby inc per lo sviluppo del nuovo ac il gioco non andrebbe comprato a prescindere

  • @sonkaito5656
    @sonkaito5656 3 месяца назад

    A conti fatti, il problema non è che il protagonista sia nero, ma che sia un samurai in un gioco che si basa (e sottolineo il basa) sull'essere degli assass*ni! In una cultura come quella giapponese, unire queste due figure sembra più un insulto; vuoi mettere Yasuke nel tuo gioco? Va bene, ma non ha senso che un samurai si comporti come un membri degli Occulti; al massimo, sarebbe stato più sensato fare proprio un gioco a parte, che si basasse sulla sua storia senza prendere per i fondelli sia la persona che il ruolo che rappresentava

  • @blueraven7360
    @blueraven7360 3 месяца назад

    Sto aprendo un canale e stavo preparando il primo video proprio su Yasuke, mi sa che lo rimando perché non raggiungo nemmeno la metà della qualità di quello che hai fatto tu.
    Yasuke penso sia uno dei personaggi storici più interessanti, ci fa capire quanto sia piccolo il mondo. sinceramente non mi dispiace come protagonista in ac, soprattutto perché credo abbiano rappresentato bene anche quanto sia forte e grosso rispetto al giapponese medio (da quello che ho visto nei trailer del gameplay).
    Alcuni si lamentano del fatto che abbiano fatto "cherry picking" per giustificare la presenza di una personaggio di colore. è molto probabile la presenza della collaborazione della sweet baby inc., una società che ha apertamente dichiarato odio verso bianchi e bianchi associati ovvero asiatici (no non sto scherzando, hanno dichiarato che gli asiatici sono dei simil bianchi o roba simile). La sweet baby inc. è un'azienta impegnata nello spingere in maniera anche forzata l'inclusività nei giochi, come collaboratore di grandi società, guardate anche cosa è successo nel caso di wukong e prima numerosi giochi. Per non parlare dei loro numerosi tweet di odio verso giocatori bianchi o bianchi in generale (i tweet dovrebbero essere ancora pubblici o comunque ci sono abbastanza video a riguardo)
    Ripeto, io sono un fan di ac (sopratutto quelli vecchi), amo il giappone e mi piace tantissimo yasuke come personaggio. Molto probabilmente prenderò il gioco (sempre che non sia qualitativamente scadente come molti tripla A recenti).

  • @elenaandtheworld
    @elenaandtheworld 3 месяца назад

    Dimostri sempre una grande intelligenza attraverso i tuoi video, riporti sempre dati oggettivi e fonti consultabili, se esprimi tue opinioni personali sono comunque scaturite da oggettività. Sei uno dei migliori in questi argomenti,se non addirittura IL migliore in ciò che concerne la storia del Giappone. Ti seguo sempre con piacere, continua così!
    Elena

  • @albertodalessandro5069
    @albertodalessandro5069 3 месяца назад

    Piccolo errore: Alessandro faceva valignani di cognome, era originario della mia stessa città, Chieti

  • @emanueleroncolato9616
    @emanueleroncolato9616 3 месяца назад +1

    16:07 si infilzavano con la spada di carne 😂

  • @NovaDraconis
    @NovaDraconis 3 месяца назад +1

    Ho aspettato un AC in Giappone da tantissimo e sapere che Yasuke ne sarebbe stato il protagonista per me è stato un punto in più. In Giappone tra i giapponesi, Yasuke è molto amato come personaggio storico ed è da anni che viene rappresentato nei media giapponesi, ancor prima che Ubisoft, appunto, ci facesse il pensierino.
    Grazie per il video, sempre sul top ❤

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Месяц назад

      Ammirato come mulo da soma?

  • @lucadebonis5242
    @lucadebonis5242 3 месяца назад +1

    Bravo Bob, uno dei video più belli del canale - compresi i giusti insulti finali. Solo una piccola umile puntualizzazione fatta per migliorare la qualità: in giapponese la U è muta, quindi Yasuke si pronuncia Yaske

  • @Malaparte88
    @Malaparte88 3 месяца назад

    7:53 uib?

  • @lucafontanelli1011
    @lucafontanelli1011 3 месяца назад

    A Monteriggioni (SI) c'è una della abbazie più affascinanti di tutta Italia😂

  • @gamestorebolzano2002
    @gamestorebolzano2002 3 месяца назад

    Bellissimo video,che mi riguarda particolarmanete essendo io negoziante di videogiochi da oltre 20 anni! Bravissimo anche per le riflessioni finali,grazie mille!!!!

  • @crisopras0833
    @crisopras0833 3 месяца назад +1

    Sarà l'ennesimo gioco di Ubisoft politicamente corretto e aperto alle famiglie . Puoi parlare di guerre , dittature ,sacrifici ecc, il gioco li avrà solo di nome , di fatto lascia sempre il contentino . Che sia esistito o meno centra poco ,è un personaggio che avrebbe fatto parlare e quindi pubblicità gratis Basta vedere poi altri giochi ,da avatar a farcry 6 ,giochi dalle tematiche importanti ma senza nulla e mosci come il mio cazzo . Speriamo che la finisca con questa storia e prenda meno per i fondelli chi gli compra i giochi ,a cominciare dalle interviste che rilasciano ...ps: Nei giochi di Ac ci sono ancora i tre dell'ave e Maria come nemici ? Il grassone ,lo smilzo e quello veloce ?

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 3 месяца назад

    Aggiungiamo pure che sorte ha voluto che sia stata proprio ubisoft, la compagnia più odiata del mondo dei videogames a lanciare un gioco con la figura Yasuke, questo non ha fatto che esacerbare ancora di più le peggiori reazioni di odio di internet verso una storia che, lasciamo perdere i moventi di ubisoft, è interessante da morire e francamente una ventata di novità nel panorama dei migliaia di videogames ispirati al Giappone dei samurai, la cui u ica variante accettabile di solito è la presenza o meno di elementi paranormali.
    Detto questo, io difficilmente lo giocherò, assassin's creed mi aveva già rotto le p**** prima che ubisozz diventasse il demone del game as a service e degli nft, adesso fatico a dargli fiducia... Vedremo.

  • @lucacastellaro1615
    @lucacastellaro1615 3 месяца назад +5

    freg una ceppa se nella storia ci sia stato o no un samurai nero (cosa che si, c'è stato), ma se io penso al giappone feudale, penso a un samurai "giallo" (passatemi il termine), punto

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 месяца назад +3

      Io pensando al Giappone feudale posso anche immaginarmi un McDonnell Douglas AV-8B Harrier II a monorotore, ma non significa che le case di produzione dei videogiochi debbano per forza fare quello che piace a me

    • @riccxtw
      @riccxtw 3 месяца назад +2

      oh no il protagonista è nero, gameplay rovinato

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 3 месяца назад +2

      Tranquillo ci sta la Ninja gialla eccoti accontentato punto

    • @Drobo01
      @Drobo01 3 месяца назад

      @@riccxtw Esattamente.

    • @Drobo01
      @Drobo01 3 месяца назад +1

      @@Shanksilrosso1988 È un hobby e non ci si deve accontentare visto che ci si spende tempo e soldi.

  • @Drogan_17
    @Drogan_17 3 месяца назад

    Finalmente un video su Yasuke sincero e godibile, adesso sono ancora più entusiasta di giocare al nuovo assasin's creed. Ti ringrazio Bob, sempre sul pezzooo!

  • @fabiodevoti
    @fabiodevoti 3 месяца назад +13

    Io la faccio ancora più semplice: è un gioco di fantasia, che nessuno rompesse i maroni. Gli sviluppatori hanno deciso così. Stop. Non gli piace? E allora che non ci giocassero! Che poi, Leonardo Da Vinci che fa determinate cose è storicamente accurato? Non credo. Poi, vabbè, all’epoca di Tomb Raider sentivo le stesse lamentele perché, beh, c’è una donna come protagonista

  • @S4M13LK4D1
    @S4M13LK4D1 3 месяца назад +4

    Storia bellissima che conoscevo. Bravissimo, video fantastico come sempre!

    • @TitusGalliusMontanus
      @TitusGalliusMontanus 3 месяца назад

      Ti va di conoscere un'altra storia che pare uscita da un romanzo, ma che invece è Storia?
      Vatti a cercare qualcosa sulla fondazione di San Basilio de Palenque in Colombia e Benkos Biohó. Roba da far impallidire Robin Hood :P

  • @nikolay9746
    @nikolay9746 3 месяца назад

    22:30 Afffaculoo Brasileeeeeee!!!
    citazione per pochi

  • @alessiome8332
    @alessiome8332 2 месяца назад

    Spero sia fatta bene ambientazione sono troppo curioao

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 месяца назад

      Pare che abbiano scambiato delle strutture giapponesi con quelle cinesi.

  • @flaviodiana7757
    @flaviodiana7757 2 месяца назад

    sei un grande!!! hai un modo di raccontare che davvero eccezionale, la conclusione dei video poi...è geniale!!!

  • @xriuzak
    @xriuzak 2 месяца назад

    Trovo assurdo che sei stato tu a dirmi di iscrivermi quando che ero sicuro di essere iscritto da tempo. Ho peccato, vado di harakiri?

  • @gabriele9524
    @gabriele9524 3 месяца назад +8

    Purtroppo non riesco a trovarmi d'accordo con te, indubbiamente la storia di Yasuke è piena di significato e può portare a delle importanti riflessioni sulla differenza di razza e cultura; ma qui si parla di una serie videoludica che ha avuto personaggi immaginari come protagonisti che vanno a rappresentare l'ambientazione del gioco. Non metto in dubbio l'esistenza di Yasuke, ma dire che è esistito ed è stato "il primo e unico" samurai nero mi sembra convalidi l'ipotesi che Ubisoft abbia attuato una campagna marcheting woke puntando a par parlare di se per le polemiche che sarebbero nate, altrimenti non si potrebbe considerare woke nessuna storia.

    • @kiccoskizzo
      @kiccoskizzo 3 месяца назад +3

      se per te woke è essere neri allora siamo messi male... che poi sia una mossa di marCHeting ottima non si mette in dubbio

    • @96andr
      @96andr 3 месяца назад +1

      @@kiccoskizzo la lead writer degli ultimi ac tra cui questo è woke, basta fare qualche ricerca su google

    • @gabriele9524
      @gabriele9524 3 месяца назад +4

      @@kiccoskizzo Mi sembra di esser stato abbastanza dettagliato nel messaggio precedente, ma a quanto pare mi sbaglio se quello che si è capito sono le sole 2 parole "nero" e "woke".

    • @Cyberbug-xh8rg
      @Cyberbug-xh8rg 3 месяца назад

      Ti svelo un segreto. Yasuke c’è anche in Nioh ma nessuno se lo è cagato di striscio.

    • @gabriele9524
      @gabriele9524 3 месяца назад

      @@Cyberbug-xh8rg te ne svelo un altro, è presente anche in nioh 2

  • @jormungandr2316
    @jormungandr2316 3 месяца назад

    Sfortunatamente però la serie Netflix non è per nulla rispettosa della storia e degli avvenimenti, ho provato ad iniziarla, ma proprio non riesco ad sopportare magia, meka, stend do JoJo, e donne orso in una storia che dovrebbe essere tecnicamente storica, lasciando perdere che persino il daimio non ha la stessa filosofia di quello storico, perciò spero che Assassin's Creed si dimostri questa volta più rispettoso degli avvenimenti storici, come dei suoi personaggi.

  • @HighDarkDragon
    @HighDarkDragon 3 месяца назад

    L'ho detto quando c'è stato il reveal: la gente si sta lamentando per i motivi sbagliati, stavolta.
    Per la prima volta hanno inserito un personaggio di colore in maniera sensata senza spingerlo giù in gola come fa la corrente woke odierna, e la gente se ne sta lamentando, e anzi cercano di falsificare la storia fra chi è pro e chi è contro.
    Personalmente io avrei affiancato Yasuke come personaggio giocabile insieme a Hattori Hanzo o, anche se un po' anacronistico, Musashi Miyamoto e similari, invece che ad una sconosciuta come Naoe.

  • @marcozanottifragonara7005
    @marcozanottifragonara7005 3 месяца назад

    Oh nessuno vuole cancellare la natura storica della guardia del corpo di Oda Nobunaga, ma mi sembra molto curioso ed forse ironico non riconoscere un chiaro intento politico dietro alla scelta dei protagonisti del gioco. Non mi importa niente che sia uno di colore e l'altro una donna, c'è da dire però che la loro selezione coscienziosa molto cara agli algoritmi americani non è assolutamente da sottovalutare né da pensare che sia frutto del caso. Altrimenti si rischia di fare la figura degli imbecilli. Poi avendo voluto, di personaggi eccezionali e leggendari il Giappone è pieno. Perciò anche la decisione di scegliere un personaggio che si nota come una macchia nera in un capo bianco per il ruolo di assassino/sicario/guerriero è abbastanza illogica 🥴🥴

  • @marisasanto863
    @marisasanto863 3 месяца назад +1

    Hai realizzato un video straordinario, bravissimo! E conclusione da standing ovation