Liguria: la ciclabile della Riviera dei Fiori, 23 km in provincia di Imperia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • ‪@camperpedalando‬ è stato in Liguria in provincia di Imperia, sulla bellissima ciclabile che da San Lorenzo al mare porta fino ad Ospedaletti passando per i paesi di Santo Stefano al mare, Arma di Taggia, Riva Ligure, Sanremo. Il tratto completo è di circa 23 km, tutti su asfalto e con lievissime pendenze, quasi impercettibili. Lungo il tratto ci sono alcune gallerie, ben illuminate, in cui la temperatura scende di diversi gradi rispetto alla parte esterna, per cui, specie nelle giornate molto calde, è bene dotarsi di una maglia e/o di una felpina da indossare per evitare colpi d'aria e conseguenze spiacevoli. Da pochi mesi (luglio 2022) la ciclabile collega il vecchio punto di partenza (Vecchia Stazione di San Lorenzo al mare) al capoluogo Imperia (il tratto è di circa tre km) per cui ora è possibile partire anche da Imperia. Però i lavori di quest'ultimo tratto non sono ancora completati per cui potrebbe capitare di trovarlo non percorribile. Informatevi per tempo.
    Lungo il tragitto sono presenti numerosissimi punti di ristoro, panoramici, posti dove noleggiare bici elettriche e non e anche i risciò (pure con motorini elettrici): insomma ce n'è per tutti i gusti e necessità. Tra San Lorenzo e Santo Stefano c'è anche un piccolo minigolf. Non mancano i punti dove potersi fermare per fare il bagno senza necessariamente dover accedere agli stabilimenti balneari che comunque sono presenti. La gita è veramente piacevole e adatta a tutti, famiglie con bimbi comprese. La ciclabile è molto larga e le corsie sono ben delimitate. Una corsia laterale (nelle gallerie su entrambi i lati) è riservata ai pedoni. Pochi sono i punti di attraversamento della ciclabile da parte dell'asse stradale per consentire il transito verso il lungomare sottostante ma comunque bisogna sempre prestare attenzione. A Sanremo in più punti si può entrare/uscire dal percorso e trattandosi di una cittadina più grande la zona è sempre più affollata per cui prendetevela con calma e godetevi tutto ciò che sta intorno (il vecchio porto, il centro dello shopping fino al teatro Ariston, la zona del Casinò e, perchè no, un buon ristorantino di pesce). A Ospedaletti è secondo noi il posto ideale dove fermarsi a fare il bagno in tranquillità e relax: la spiaggia è fatta di sassi per cui se avrete una paio di calzari apposta che in Liguria non devono mancare mai non avrete difficoltà ad entrare e uscire dal mare.
    Insomma che dire.......buona pedalata e buon bagno con @camperpedalando

Комментарии • 4

  • @samueleleandri5992
    @samueleleandri5992 Год назад +1

    Ho messo il pollicione come dite😂 però sarebbe stato molto interessante sapere dove avete parcheggiato il camper se su parcheggiato libero gratuito se c'erano servizi ecc ecc

    • @camperpedalando
      @camperpedalando  8 месяцев назад

      Abbiamo parcheggiato nella piccola area di sosta di San Lorenzo a mare, Il Pozzo di e hanno tutti i servizi