Triceratops - Beast of The Mesozoic - dinorecensione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024

Комментарии • 36

  • @riccardobon6300
    @riccardobon6300 Год назад +3

    Sono d'accordo con Manucci quando dice che questi modellini sono un po' troppo colorati. Di solito animali di grosse dimensioni sono molto più scialbi dei loro parenti più piccoli. Struzzo ed emù hanno colori più spenti rispetto ad uccellini come pappagalli o colibrì. I coccodrilli sono a tinta unita, mentre iguane e altri piccoli rettili sono molto più appariscenti. Il pentaceratopo finale, poi, lo trovo troppo psichedelico. Secondo il mio parere, visto che il collare era un segnale di richiamo visivo, tali colori vivaci avrebbero potuto stare bene solo su di esso o sul muso, per richiamare l'attenzione su quella parte del corpo (un po' come i mandrilli che hanno muso e genitali di colori vivaci, mentre il resto del pelo è uniforme, o come certi uccelli che spiegano piume o sacche di pelle dai colori accesi nel periodo del corteggiamento per attirare le femmine). Insomma, mi sarei sbizzarrito coi colori su musi e collari, ma sul resto dell'animale avrei mantenuto una colorazione più "prudente".

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад

      analisi giusta e razionale. Ma non dimentichiamo che i dinosauri non hanno nessun animale paragonabile al giorno d'oggi e non rischierei paragoni, soprattutto con i mammiferi. Pur essendo giusto quando affermi che gli animali più grandi come Emu' e Struzzo sono più neutri di un pavone o di un pappagallo , valuta che un ceratopside rispetto ad un Brachiosauro o un Argentinosaurus, era praticamente un colibrì, e quello che per noi può sembrarci grande, in un mondo di giganti non è che fosse poi cosi' grande. Gli elefanti sono mammiferi e sono neutri, ma tra i mammiferi sappiamo bene che ci sono giraffe , tigri , leopardi che comunque presentano colori accesi, almeno per noi. E qui si apre un altro mondo. I colori bisogna anche saperli percepire. Inutile che tu sei tutto colorato se poi gli altri ti vedono in bianco e nero. In questo senso i dinosauri, derivando da uccelli e coccodrilli credo che abbiano grandi probabilità di essere tetracromatici, pertanto vedono molti più colori rispetto ai mammiferi. Silva ha dato tutti colori esistenti in natura, e facenti parte di lepidosauria o aves, quindi teoricamente sta nel giusto. Detto questo,il Pentaceratopo finale è stato scritturato per Fast and Furious 11. Anche io quello lo avrei preferito meno fiammeggiante, non me ne voglia Vin Diesel. Ma un domani sono sicuro, i ceratopsidi di Silva, in una selva di modellini tutti piu o meno simili nei colori, si ergeranno incontrastati a dominatori delle teche Ikea. E se invece fossero stati ancora piu colorati di cosi? umbeliveble.

    • @riccardobon6300
      @riccardobon6300 Год назад

      @@dinorec corretto, ma non scordiamoci che siamo stati in grado di ricostruire il pigmento di psittacosaurus e Borealopelta, e questi avevano colorazioni tutto sommato piuttosto criptiche, sui toni del marroncino, giallino, nero e panna. E questi due animali sono anche più piccoli di Triceratops. Sinosauropteryx era un po' più vivace, ma era molto piccolo e soprattutto piumato. Sì, giraffe e leopardi hanno colori vivaci, ma sono comunque su toni "terrei": arancione-giallo, non certo blu, azzurro acceso o verde smeraldo, ecco. Intendevo una cosa così (e anche con quei toni, leopardi e giraffe sono comunque mimetici se stanno in mezzo alla vegetazione). Diciamo che avrei tolto le macchie azzurre sul corpo, e forse quelle bianche, lasciando inalterato il resto. È quell'azzurro, secondo me, a stonare un po'. Il resto è ok. Comunque, ottimo video come sempre!

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад +1

      capisco perfettamente il tuo punto di vista e per certi versi lo condivido. E' chiaro che seguendo le leggi della natura alla quale siamo abituati un animale dalla stazza di Triceratops, non se ne faceva niente delle chiazze gialle, blu e verdi sul corpo, avendo peraltro un display come il collare già abbastanza appariscente. Pertanto l' aspetto più plausibile sicuramente è quello di una colorazione per quanto piu' possibile simile all' ambiente circostante. In fin dei conti molti animali tendono a riprodurre in parte i colori dell' habitat nel quale vivono. basti pensare al cammello color sabbia, l' orso polare bianco ghiaccio, o il leone color savana. Detto questo, l' habitat di Triceratops doveva essere abbastanza variegato, e colorato, ricco di vegetazione quindi chissà. Ma credimi che se avessi la possibilità di puntare 1 euro per vincerne 1000 e indovinare il colore di Triceratops, credo proprio che anche io come te non mi sbilancerei più di tanto, e penserei a colori meno accesi sul dorso. Ma nei modellini...nei modellini si, possiamo chiudere un occhio. Il vero "problema" su questo modellino è l' applicazione un po grossolana del colore. Con sfumature diverse, colori meno fumettistici, credo che il colore sarebbe stato piu' digeribile. Grazie Riccardo, a presto 😉 @@riccardobon6300

  • @alessandrorush8040
    @alessandrorush8040 Год назад

    Oooooo il miglior modellino in circolazione ! Grandissimo

  • @matteolorenzini5425
    @matteolorenzini5425 Год назад +4

    Lo aspettavo da tanto 😍😍😍😍😍😍

  • @fmwild57
    @fmwild57 Год назад

    Mamma mia che spettacolo di action figure😍

  • @M.R.0662
    @M.R.0662 Год назад +1

    La recensione più bella mai vista del Triceratops più bello (a livello GIOCATTOLONE) mai visto
    BotM have the best Trike PNSO fans change my mind

  • @SirTeo
    @SirTeo 11 месяцев назад

    Dinosauro iconico che si merita questo splendido modellino. Sui colori alla fine si può giocare, e BotM ha deciso di spiccare sulle mensole. Ho solo qualche dubbio sulle macchie chiare sul muso, pare più qualcosa di liquido che gli è caduta addosso (qualcosa che potrebbe arrivare da qualche uccello mesozoico).
    Fabio Manucci sempre esaustivo e chiaro, bello l’excursus sulla storia iconografica dell’animale!

    • @dinorec
      @dinorec  11 месяцев назад

      “ botm ha deciso di spiccare sulle mensole “, eh si! Tra l’altro (da lontano) devo dire che spiccano ancora di più che da vicino. Il loro colore, seppur grossolano , da lontano assume un carisma notevole. In questo senso, nonostante il guano di Aves sul muso, Triceratops e’ uno dei ceratopsidi più spicchevoli. O spiccosi. Va be, ci siamo capiti 😅

  • @spinosaurus7778
    @spinosaurus7778 Год назад

    La spiegazione di Fabio top, video bellissimo e ben organizzato, tral' altro per quanto sono atratto di più da altri erbivori e non i ceratopsidi e sempre bello imparare su di loro ed anche sul maestoso triceratops! Mi piace molto la colorazione che hanno dipinto sul collare del animale, la colorazione sul corpo la vedo troppo accesa, come già detto bastava il collare e rimaneva comunque un modello stupendo, il triceratops botm rimane però credo il migliore in accuratezza scientifica sul mercato.

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад +1

      Davide, i ceratopsidi gasano, ma tranquillo arriveranno anche altri gruppi. La tua linea che poi è quella di molti, compreso Fabio, di fare solo la testa vivace, è più moderata. Io invece ho apprezzato la spregiudicatezza e la cromia dei ceratopsidi, anche se qualche modellino troppo in stile Fast and Furious lo avrei evitato. E' uno dei Triceratops piu accurati decisamente. Insieme ad Eofauna e PNSO. Se la giocano questi 3

  • @giannimaggio2172
    @giannimaggio2172 Год назад

    E’ una scultura bellissima . Che peccato costi così tanto. Il Pachirinosauro è’ fatto anche molto bene

  • @gabrijsdl
    @gabrijsdl Год назад

    Un capolavoro di modellino, uno dei migliori sul mercato. Mi piace la colorazione caratteristica della Botm ma secondo me un modellino di triceratops figo con una colorazione né troppo cupa né troppo policromatica è quello Safari che presenta delle "macchie" gialle sul collare che probabilmente l'animale reale presentava come display sessuale. A parte ciò recensione spettacolare di un modellino al quanto spettacolare.

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад +1

      ottimo Gabri. Modellino Safari davvero bello. Ma questo qui nel complesso è un fuori quota, schiacci i rivali per distacco.

  • @SimoSpider
    @SimoSpider Год назад

    Dinosauro che da piccolo mi stava antipatico Visto che in alcuni documentari che guardavano killava il T.rex
    Ma con il tempo ho iniziato ad Apprezzarlo
    Anche se il t.rex rimane il mio preferito

  • @marioplacenti11
    @marioplacenti11 Год назад

    Miglior modellino potresti portare il cryolofosauro della sleich please

  • @wroggisaurusmarshalli2440
    @wroggisaurusmarshalli2440 3 месяца назад

    7:57 qual è la differenza tra un giocattolo standard ( tipo papo, collecta, safari, eofauna,ecc... ) e queste che chiami "opere d'arte"?

    • @dinorec
      @dinorec  3 месяца назад

      Papo Collecta safari e eofauna non sono giocattoli , possono esserlo ma in realtà nascono come modelli da collezione . BOTM è’ un altro livello. Parliamo di pezzi unici nel suo genere con tiratura ben diversa e qualitativamente più rifiniti. Concepiti per ricoprire un’altra nicchia rispetto ai modellini da te citati . Possono piacere o no, ma e’ giusto innegabile la loro manifattura

  • @francesco1999
    @francesco1999 6 месяцев назад

    C'è il link del sito dove vedere quanto costa

  • @marioplacenti11
    @marioplacenti11 Год назад

    Dinorec puoi portare mila il mapusauro di pnso please

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад

      Si presto arriva lui ✌🏻

    • @marioplacenti11
      @marioplacenti11 Год назад

      @@dinorec e una femmina non un maschio

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад

      @@marioplacenti11 si intendevo il modellino 😄

    • @marioplacenti11
      @marioplacenti11 Год назад

      @@dinorec ah ok secondo me miglior carcharodontosauride fatto da pnso

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад

      @@marioplacenti11 vedremo 👍🏻

  • @marcocervetto8339
    @marcocervetto8339 Год назад

    Puoi dirmi dove hai preso il t-rex il triceratopo è il litro nace

  • @solemarini3610
    @solemarini3610 Год назад

    se fosse stato un unico pezzo senza parti mobili sarebbe stato molto interessante. ma perche non hanno fatto di un pezzo unico?

    • @spinosaurus7778
      @spinosaurus7778 Год назад +1

      Perché sono action figure mobili che possono anche essere utili per pose e diorami

    • @peterconnolly558
      @peterconnolly558 Год назад +1

      invece ehm loro fanno almeno quakcosa di diverso da quelli statici

    • @solemarini3610
      @solemarini3610 Год назад

      preferisco quelle fisse@@spinosaurus7778

  • @Rachele7226
    @Rachele7226 Год назад

    Peccato per i prezzi improponibili comunque a parte i ceratopsidi grandi gli altri non mi piacciono per niente troppo articolati....

    • @dinorec
      @dinorec  Год назад

      gioia e dolore, pregio e difetto al tempo stesso, resta il fatto che comunque sia, sono fatti benissimo.