Si guardano questi video con il fiato sospeso, rapiti dalla passione genuina che trasmetti, seguendone il filo come potesse spezzarsi. Non è solo discorso sul videogioco, non è solo compendio ad esso, ma è opera a sé. L'amore per l'oggetto del tuo discorso, il videogioco, è così grande e sincero (ed è sincero perché è critico) da emanciparsi da esso. Lo stesso amore per il fruitore (il giocatore, ludicamente) cui accenni in questo video perlando di Breath of the Wild traspare dai tuoi lavori, Sabaku.
Alfons Ejelli siamo quasi ai livelli di "uccidi le stanze e pulisci le creature". Le gaffe di sabaku. Sempre meglio, comunque, di "Signora Longari, mi è caduta sull'uccello"
Oltre ad avermi davvero convinto con le tue parole e la tua comunicazione ad acquistare, magari non adesso, switch e il nuovo Zelda, ci tenevo a dirti che questo, ad oggi, è uno dei tuoi miglior video in assoluto per quanto mi riguarda. Ho visto la passione che hai nel parlare di qualcosa che ti ha VERAMENTE emozionato giocare e che ti emoziona ancora di più condividere con noi. Mi ha ricordato un pò la prima Anima della Scoperta... un tuo fan
Ciao. Ho visto questo video per caso, e ti confesso che non ti conoscevo nè avevo visto altri tuoi lavori. proprio per questo non so se questo sia il tuo stile sempre o se sia stato dettato dall'argomento, ma devo comunque dirti che il tuo video mi ha colpito, molto, al di là di Zelda, pur se mi sta molto a cuore. Mi ha colpito molto il modo di portare il tuo pensiero a chi guarda così diretto e sincero, proposto con la giusta dialettica, la giusta enfasi, le giuste pause e toni nel parlare. Sei riuscito a trasmettersi la passione e la meraviglia, lo stupore che hai provato e mi ha fatto sorridere il pensare quante emozioni ancora proverai, avendo finito la trama principale ed essendo io intorno alle 125 ore di gioco effettivo. Sono totalmente d'accordo col tuo pensiero, forse un pò meno riguardo le armi, ma va a gusti e soprattutto perchè SO perché tutte le armi si rompono, tutte eccetto.. Mi è piaciuto anche il modo di esprimere le critiche, tanto lontano dal solito spalare merda, ma cercando piuttosto di leggere il pensiero dei game e level designers dietro certe scelte e soprattutto mi è piaciuto il fatto che tu abbia lasciato ad un gioco successivo, studiato per la console e non portato su Switch da WiiU, il compito di definire il tuo giudizio sulla nuova nata Nintendo. Mi ha fatto capire che sei una persona il cui giudizio potrei ritenere affidabile pur non conoscendo gli altri tuoi video ( ma mi riprometto di guardarli). Chiudo quindi facendoti i miei complimenti. Te li faccio da giocatore della vecchia guardia (36 anni) che ha visto passare tanta acqua sotto i punti e che condivide il pensiero della nuova partenza di Zelda con questo Breath of the Wild e che come te sogna un nuovo OOT costruito su queste basi. Complimenti davvero, posso davvero dire che questo tuo video mi ha arricchito, mi ha dato e lasciato qualcosa
Mike hai davvero il dono di trasmettere sensazioni ed emozioni raccontando, parlando, spiegando ...davvero wow. E' di una piacevolezza sentirti parlare che raramente si incontra ( e lo dico da 30enne ormai )
è davvero un piacere sentirti parlare, mi hai fatto sorridere come quando stavo giocando, detto questo comunque, un paio di cose che non ho potuto dire nei miei video e un paio di punti a cui ti rispondo giusto per aggiungere al discorso: 1. Ti dico solo che il sacrario davanti alla città dei Gerudo io ad oggi non so come si risolva in modo "giusto", mi è venuta la curiosità "ehi, ma se quella è elettricità, e se l'equipaggiamento di ferro conduce i fulmini, possibile che...?" e l'ho risolto levandomi tutte le armi e gli scudi di ferro e facendo un lunghissimo circuito di armi che conduceva l'elettricità dai generatori agli interruttori. 2. Il menù dell'inventario è davvero doloroso da navigare, e il perché è tristemente ovvio, immaginati tutti i menù delle armi, delle armature e del cibo, navigabile semplicemente abbassando lo sguardo e toccando uno schermo... era palesemente fatto per il Wii U, ma hanno voluto/dovuto mozzarlo per non fare sembrare troppo avanti la versione per Wii U 3. Sinceramente le armi rompibili sono una delle mie cose preferite, hanno dato vita ad alcuni dei momenti più divertenti della mia intera carriera videoludica, già solo la possibilità di lanciarle quando si stanno per rompere per fare più danno mi ha portato a ridere più volte e vanno anche a rafforzare quell'elemento di unicità ad ogni incontro, ogni giocatore avrà la sua storia da raccontare su quando contro un certo mostro gli si sono rotte tutte le armi e ha dovuto pensare a qualche stratagemma furbo per ucciderlo, e questo è un gioco interamente basato sul dare storie al giocatore, tutto questo senza neanche addentrarmi a parlare dei vantaggi pratici a livello di ricompensa/esplorazione e game design più puro, per altro più avanti nel gioco ti daranno la possibilità di "conservare" le armi e di avere un'alternativa infinita... ma niente spoiler Di questo gioco comunque se ne potrebbe davvero parlare per ore (se non giorni) ci sono così tante cose da dire mannaggia e hnnnn, diciamo che come pensiero finale, spero davvero che sarà in grado di influenzare il mercato, spero che tutti rubino da questo gioco a piene mani perché c'è davvero bisogno di più titoli come questo.
Zelda BOTW secondo me ci ricorda cosa è un videoGIOCO, e lo scritto apposta in maiuscolo. Ormai i videogiochi sono liste di liste di cose da fare. Si soffermano sulla tecnica, sul sbalordire il giocatore con il "realismo". A mio parere videogioco e realismo sono due cose che cozzano l'una con l'altra, il realismo spesso è noioso e ripetitivo. Zelda ha un "realismo giocoso", come dici tu Mike, ovvero che si piega alla volontà del giocatore per farlo divertire e non per limitarlo. Questo è il videogioco, non animazioni realistiche, texture, miliardi di sidequest, (nonostante zelda ne abbia comunque un bel pò). In fondo pensandoci bene, questo Zelda ha fatto ciò che l'evoluzione tecnica di questo medium si è dimenticata, e che dovrebbe essere lo standard. Far divertire il giocatore.
Non ti conoscevo Sabaku, lasciando stare che io son d'accordo con quello che dici e ti ringrazio per aver ricordato a chi non sapesse l'ispirazione di Breath of the Wild, ma devo dirti che sei un comunicatore straordinario, il migliore che io abbia mai visto su RUclips, sull'ambito. Ti poni in maniera perfetta e ti spingo a fare più spesso questi tipi di video.
Grazie per l amore e la passione che"spendi" per quello in cui credo anch'io...in maniera sincera e genuina. Sei la voce di tutti i veri appassionati. Ti ho scoperto da poco...ma hai"rubato" dalla mia vita già molte ore..ore liete e felici.... è bello che tu ci sia.. che tu esista...ti seguirò sempre. Grazie sabaku
lo ammetto, ti conoscevo da tanto, ma ti ho scoperto da poco, saranno tre in croce i tuoi video che ho visto, ma una cosa credo di poterla già dire adoro come parli, fa trasparire tutte le emozioni che provi, e le sento come le stessi provando io ti giuro, stavo per lacrimare solo ascoltandoti (il gioco non l'ho ancora fatto) e adoro questo tipo di video, leggero non nei contenuti, anzi, ma nella realizzazione cosa c'è di più semplice di un uomo che parla? niente la seconda cosa più semplice? ascoltarlo, ed è una cosa che mi dà un grandissimo piacere, se sei tu a farlo
un'ora passata in un attimo, quanto è bello ascoltare la tua voce che tratta un videogioco fantastico. Questi video mi lasciano un senso di gratitudine assurdo
Sai cos'è la cosa che ci attira? La passione che ci metti e l'amore che rende stupendo il modo in cui parli .....Molto Bravo.Anche io ho questo gioco e sono dovuto andare dall'oculista perché non ci vedevo più.È uno dei pochi giochi in cui mi sentivo libero (Veramente Libero)Bravo
Non ho mai guardato un video di un'ora su RUclips, ma questo me lo sono goduto appieno. Mi sentivo un bimbo al cui gli viene raccontata una favola prima di andare a letto. Bravissimo!
Ho finito ieri il gioco dopo averci fatto almeno una partita al giorno come minimo per un mese intero e quindi posso dire tranquillamente di essere completamente d'accordo con te su tutto
Per me, il grande pregio ed il grande difetto di questo gioco, è stata la sensazione di desolazione provata nel mentre che l'ho giocato. Un'epopea meravigliosa, un'avventura indimenticabile... Eppure l'ho amato alla follia, quanto allo stesso tempo l'ho odiato. Ho amato l'essere immerso in una fiaba meravigliosa... ma ho odiato essere abbandonato e da solo, alla ricerca di memorie di un passato ormai dimenticato. Quella sensazione di gioia, nel scoprire i ricordi di Link, spezzata dalla crudeltà del presente, ormai ridotto ad un cumulo di macerie. Lo definirei un viaggio dal retrogusto "agrodolce", proprio per questo motivo. Assolutamente voluto, che rende il tutto più interessante, se vogliamo. Ed ecco perchè, secondo me, BotW è uno dei più grandi videogiochi mai creati. Non so se leggerai questo commento, ma volevo solo farti i complimenti per la passione che ci metti. Inoltre mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, ora che penso tu l'abbia completato. Anche perchè Wind Waker è anche il mio Zelda preferito ;-)
Non sono un esperto di videogiochi, sono solo un videogiocatore. Però Mike, posso dirti che non c'è nessuno come te. Le sensazioni che trasmetti solo con lo sguardo sono per tutti, esperti e non. Sono molto affezionato alla saga di The Legend of Zelda e ora tu me lo hai fatto amare ancora di più, grazie.
Uno dei migliori video di Mike. Quanta passione che trasmetti, con il cuore in mano, davvero. Grande. E poi la cover di "Come sweet death" alla fine... Tocco di classe.
Uno dei tuoi discorsi MOGLIORI! Mi hai pienamente coinvolto nel discorso e nell'atmosfera che sei riuscito a creare. Non so come esprimermi, posso solo dirti che sono contento di averti "conosciuto", grazie di cuore.
Mike quello che mi ha sorpreso di più è stato quando nella zona nevosa, per riscaldarmi, ho pensato di equipaggiare lo spadone del fuoco ed ha funzionato.. una cosa così semplice ma mai concepita per una mentalità da videogame e Zelda ha sfondato questa parete... bellissimo.
Questo genere di video sono troppo belli, il modo in cui racconti le tue esperienze con un videogioco, la tua passione nei confronti di questo fantastico mondo mi spinge a vedere i video infinite volte anche se durassero 300 ore ascoltando le tue parole e ciò che hai da dire, complimenti Mike hai superato te stesso
Lo stupore. L'emozione che si prova in maggiori quantitá in questo gioco é lo stupore continuo, per la cura maniacale nei dettagli, per le scelte geniali di level design, per gli avvenimenti... Ho finito il gioco aprendo tutti i sacrari, raccogliendo tutti i ricordi e finendo tutte le quest della missione principale e sono al 31%. Ovviamente verso la fine capita molto piú di rado, ma ancora dopo 50 ore questo gioco era in grado di emozionarmi mostrandomi qualcosa di inaspettato dietro un angolo familiare. Condivido il tuo paragone col primissimo Zelda, ma ho trovato molti punti in comune a livello di "filosofia" con Wind Waker. A parte il fatto che era l'unico altro Zelda in cui potevi rubare le armi ai nemici, anche lá era forte il senso dell'esplorazione e della meraviglia. Isole nascoste, cicli lunari, una mappa vasta e viaggi molto lunghi... in Wind Waker erano esclusivamente marittimi e il fatto che le condizioni climatiche non influenzassero la navigazione lo rendeva un po' noioso, ma "il viaggio" era lí. L'ossatura per me é quella, poi qua hanno voluto strafare con una mappa enorme e varia, ma non ci sono le fasi lunari. Gli avvenimenti notturni avvengono cosí un po' per caso, non puoi per esempio "calcolare" quando ci sará la luna rossa o... bé, ci sono altri eventi notturni che non ti voglio spoilerare. Mi limito a suggerirti di accamparti vicino al Monte Satori, durante alcune notti ci sono strani avvenimenti.
Non ho ancora avuto modo di giocare a Breath of the Wild e sto fremendo dalla voglia di farlo soprattutto dopo questo primo (lungo) sguardo. Il modo in cui ne parli è magnifico. L'ultima chicca sulla stella cadente poi è magia.. mi hai fatto emozionare! Complimenti come sempre Mike!
Avrò giocato una sessantina di ore e ho fatto anch'io solo il colosso che hai fatto tu. La cosa che mi ha fatto più capire che è un taglio netto con il passato è stato proprio nel dungeon: sono stato bloccato per un po' perchè pensavo di dover fare qualcosa per aprire la grata dietro cui c'era il pannello che ti dà la mappa, proprio come nei capitoli passati. Dopo un po' ho realizzato che era la cosa più facile del mondo: bastava creare un blocco di ghiaccio per sollevarla. abilità che posso usare sin dalle prime ore. Sarà una cosa da niente ma mi ha colpito davvero perchè è totalmente diverso da quello che Zelda ci ha insegnato a pensare per anni
Premetto che questo è il tuo primo video che vedo e ora corro a guardarmi tutto il resto. Il complimento che proprio mi sento di farti è che mi hai fatto venire voglia di sbattere la testa per riprovare le emozioni che mi ha lasciato un gioco che ho spolpato come una bestia feroce, tanto da non avere quasi più nulla da sperimentare. Spero che questa diventi la norma per i futuri videogiochi
Mike, io BOTW lo sto giocando con la fidanzata e siamo a 120 ore. Non ho quasi voglia che finisca. Quando abbiamo trovato la Master Sword eravamo talmente felici che a momenti piangiamo. Un gioco fantastico, con alcuni problemi ma fantastico. Fight!
Non sono un videogiocatore, né lo sono mai stato; non so se mi munirò mai di una console e di relativi giochi ma il fatto è che vedo e sento le tue recensioni così come i tuoi gameplay con l'accanimento degno di un appassionato, affezionatissimo al tuo lessico e alla tua fondamentale capacità di chiarire determinate aspetti anche ad un profano come me. Le tue non sono banali opinioni o giudizi di valore ma dei racconti fantastici e godibilissimi, che nascono da una dote rara e generosa.
Ogni volta che se ne esce qualcuno con "che ha di tanto speciale sto zelda?" gli dico di prendersi un paio di minuti e gli linko questo video. Spiegare tutto tramite chat è pressoché impossibile.
49:01 Lo dico da persona che ritiene che aver giocato alla saga di TLOZ sia uno degli eventi più belli e importanti della propria vita. The legend of Zelda non è un "gioco" (o meglio non solo), è un'esperienza, un'emozione, un qualcosa di così bello e profondo che auguro a tutti di riuscire a vivere prima o poi nella vita. Persino capitoli che considero meno riusciti, come A Link between worlds, hanno delle idee e dei lampi di genio, nonché un amore che rimane sconosciuto nel 99.9% degli altri titoli. Michele dice che il fanboy è il male assoluto del mercato e normalmente sono d'accordo con lui, ma per zelda devo fare un'eccezione (certo non mettendo i paraocchi mentre gioco...), la fiducia e la fedeltà si guadagnano nel tempo, con la costanza, la dedizione e la passione e questa saga mi ha preso e mi ha fatto suo. Sentimenti a parte, ottimo primo sguardo, ero molto dubbioso se aprire o meno il video, dato che ho molto rispetto per l'opinione di Mike, ma non ero sicuro che avesse tutti gli elementi per poter giudicare il gioco in maniera completa e invece mi devo ricredere, se Breath of the Wild riesce a far innamorare anche chi non è un fanatico Nintendo come il sottoscritto, significa che è davvero il capolavoro che sembra essere.
Adesso ti tocca un video sulla timeline. dove collocheresti BOTW? bellissimo video comunque, non ti nascondo che mi sono emozionata più volte.. anche solo guardando i tuoi occhi illuminati di gioia e meraviglia nel parlare di determinate cose. sei grande !
apro il video, vedo la durata del video, e penso tra me e me: "accidenti, non ho molto tempo da dedicare per vedre questo video adesso, vorrà dire che lo vedrò domani... ma sì, vedo solo qualche secondo per curiosità... sono al 17 minuto e non sono ancora a staccarmi dal video! maledetto mike e la sua parlantina affascinante T.T
Fuori tempo massimo ma Ciao Mike!! bellissimo video!! Preso pochi giorni fa, primo gioco Nintendo dopo più 20 anni...e mamma mia mi sono innamorato! Lo sto giocando solo in portatilità su switch lite ed è un piccolo capolavoro. Zelda botw è entrato di diritto tra i miei giochi preferiti di sempre e un pò come fece a suo tempo(seppur diversamente) Shadow of the Colossus, diritto nel mio cuore. L'interazione con il mondo di gioco e le sue regole mi stanno rapendo in un continuo vortice di sperimentazione. Esplorare è un piacere ed in questo titolo ne vuoi sempre di più. Sto adorando molti dei personaggi che si incontrano nel mondo di gioco, tra il caricaturale ed il fiabesco. A livello estetico sto amando i colori e le forme del mondo di gioco e come sono Stati valorizzati furbescamente. Se dovessi dirti la parola che mi esce più spesso mentre gioco sarebbe....Wow!! Il bello è che mi sono spoilerato pochissimo del gioco negli anni, infatti Il tuo video è vecchiotto ma lo tenevo da parte nel caso avessi mai preso il gioco😉. Sono arrivato esattamente nel dungeon che citi nel video(bellissimo), ho fatto circa una 15ina di sacrari e ancora mi strappano un wow di stupore. Vero, hanno tutti più o meno architetture simili ma sono maledettamente divertenti. L'ultima periferica su cui giocai un titolo Nintendo fu il mio defunto GameCube, del quale avevo pochissimi giochi tra cui uno Zelda. Mi pare fosse Ocarina of time, non vorrei dire una castroneria😅 Le musiche ed il mondo di gioco mi piacquero ma giocai giusto qualche ora. Posso quasi dire che Botw sia il mio primo Zelda e la cosa splendida è che mi sono sentito subito a casa, quasi coccolato. Il Fatto poi di giocarlo su lite e quindi di avere tutto questo ben di Dio letteralmente tra le mani è una goduria, mi sembra di essere tornato ai tempi in cui mi meravigliavo davanti allo schermo del mio game Boy Fat!! Fortunatamente non ho perso la voglia di stupirmi e la gioia nel farlo ,sia nella vita che nei videogiochi. Consiglierei questo videogioco a chiunque per me fa esattamente quello che dovrebbe fare un videogioco:"Diverte, ma con la D maiuscola!!!" Ultimamente ho giocato tantissimi open world, quasi tutti lasciati a metà, tranne Ghost of Tsushima e Horizon ma mai nessuno di questi mi ha rapito come Zelda Botw. Non vorrei sembrare melodrammatico ma fatico a trovare una parola giusta per definire questo gioco e quello che ha riacceso in me come giocatore e non solo. Scusa il pippone ma mi faceva piacere condividere questo momento. Credo che me lo porterò dentro per un bel pò e sono solo all'inizio dell'avventura. Buon game a tutti
concordo con quanto dice mike sugli enigmi. poterli risolvere in maniera anche diversa da quella originariamente pensata è qualcosa di pazzesco. da tanto tempo un gioco non mi prendeva così. meraviglioso
Michele....ti scrivo due cose: - Il video dura 50 minuti, l'ho iniziato pensando: "non lo vedrò mai tutto, ma vediamo che dice Sabaku". Il tuo racconto però è così appassionato e piacevole che sono arrivato fino in fondo. - Sono mesi che sento dire che questo gioco è un capolavoro, l'ho visto giocare diverse volte ma non mi ha mai colpito e non mi era mai interessato. Questa è la prima volta che capisco perché viene definito così e che mi viene anche un pochino la voglia di giocarci. Chapeau.
Chapeau. Nintendo ha fatto qualcosa di effettivamente incredibile e tu ne cogli a pieno l'essenza riuscendola a trasmettere anche a chi non ha toccato il titolo. Piccola nota sull'approccio di sviluppo di Nintendo: effettivamente più gruppi e/o singoli individui hanno lavorato su aspetti singoli del gioco così come tu ipotizzi. Addirittura una volta ogni tot di tempo l'intero team si è preso qualche giorno di tempo per giocare così da poter evitare bug e vuotezza della sconfinata mappa di gioco. Una cura maniacale. :)
Forse non leggerai mai questo commento, ma ti volevo soltanto ringraziare perché hai espresso in una maniera chiara e sincera tutte le emozioni che mi sta facendo provare questo gioco ed era da tantissimo tempo. Veramente grazie, e complimenti perché sentirti parlare è davvero un piacere!
Min. 54:52 Sono totalmente d'accordo con te ma in parte (😳🤔🙄😁😂🤣), nel senso che, sì, il pop-up è allucinante, ma per me (e ribadisco PER ME) è parte dello stimolo di gioco. Sono su un'altura, vedo una radura con dei resti di un fuoco e delle casse. Non c'è nessuno... Preparo le bombe, l'arco per le distanze (arco della concentrazione, arco gerudo, oppure il mio preferito, l'arco ancestrale), l'arma veloce e potente e mi lancio con la paravela... IL resto è pura avventura! Però sì, il pop-up è allucinante.
Non capisco come riesce a farmi seguire con attenzione ore ed ore di video, è follia, avrò passato almeno 800 ore ad ascoltarlo, boh... Sarà la sua passione ;)
Dopo quasi 130 ore di gioco ho sconfitto il boss finale e ne sono stato triste. Per la prima volta dopo aver speso costi TANTE ore (non mi era successo neanche in tw3) in un gioco ho ancora voglia di avventura e di esplorare questo mondo meraviglioso. Il problema di giochi come questo è che una volta finito chissà quanto dovrò aspettare per sentirmi così appagato nell' esplorare un altro open world così ricco e maniacalmente curato. Si, vale la pena comprare switch solo per questo gioco e lo dico con il cuore in mano. Nel finale mi sono anche un po' commosso, ma per la prima volta non mi sono commosso per una scena particolarmente toccante, ma è stato per tutte le sensazioni, la magia e lo stupore che il gioco mi ha regalato nel corso di questa incredibile avventura. Aspetto trepidante l'arrivo dei dlc e uno sguardo ottimista al futuro, magari con un futuro "ocarina of time".
quando hai detto che partendo da Breath of the wild si potrebbe arrivare a un nuovo ocarina of time ho avuto la pelle d'oca pure sul mignolo! I pomeriggi passati a guardare mio zio giocare perché io ero troppo scarso.. che RICORDI!
Quanto è bello zelda... immenso. Ti do un suggerimento per quando sei contro il vermone delle sabbie nel deserto delle gerudo, il mio suggerimento è: "Tremors 2". A te l onore di scoprire cosa significhi questo suggerimento se non lo hai già provato ;)
Ciao Mike, da appassionata di Zelda (nonostante io sia una persona quasi estranea al tuo canale) ho visto il video e sono rimasta sorpresa e stupita dalla delicatezza e dalla sincerità con cui hai parlato per quasi un'ora di questo titolo. Quei 57 minuti sono davvero volati via! Mi trovo abbastanza d'accordo con te su tutto, non è un titolo esente da difetti, ma Breath of the Wild lascerà sicuramente il segno. Ti dirò: se sei un appassionato della saga (ti ho sentito citare Wind Waker, oltre che ALTTP in una live) noterai dei dettagli veramente importanti sul boss finale, dettagli non necessari ma presenti che citano altri titoli della saga. Che gioco ♥
Ti sei meravigliato della stella cadente, mi piacerebbe davvero vedere la tua reazione quando raggiungerai una certa fonte.... sarebbe impagabile vederti in quel caso.
Io sono a 110 ore, non l'ho ancora finito e per me è giá il gioco migliore a cui abbia mai giocato! Non ho paura di sbilanciarmi, non pensavo che un videogame a 27 anni potesse farmi tornare quelle sensazioni che provavo da bambino. Una cosa che fino a un mese fa non avrei mai ritenuto possibile accadesse!
Più o meno al min. 40:00, forse 42:00 (non ho voglia di tornare indietro a controllare 🙄😁), si parla di armi che si rompono. Io faccio così: appena posso (rupie, materiali, ecc.) compro la casa al villaggio Finterra (Hateno village), con tanto di rastrelliere per armi, archi e scudi. Per mia scelta, le armi dei Campioni non le uso mai, ma le porto a casa, come ricordo dei miei 4 amici. Gli spazi rimanenti li occupo con armi, archi e scudi dei Popoli di cui i miei amici facevano parte. Visto che è passato tanto tempo, e forse fare spoiler è impossibile, o difficile, posso aggiungere: 1) arco di Revali, arco gerudo, arco zora; 2) fendimacigni di Daruk, scimitarra di Urbosa, tridente di Mipha; 3) scudo rito, scudo di Urbosa, scudo zora. Voi fate come volete. 🙂👍🏻❤️🇮🇹
Sempre al min. 42:00, più o meno, quando parla di spada figa da tenere sempre, il fatto che la spada suprema si scarichi ma non si rompa (bisogna aspettare una decina di minuti), fa capire che gli sviluppatori ci hanno pensato all'indistruttibilità delle armi, e l'hanno scartata.
Questo è stato il videogioco per cui io abbia avuto più hype in tutta la mia vita, e sappiamo tutti quanto possa essere nocivo l'hype. Ma non sono stato deluso minimamente, anzi. BotW ha addirittura superato le mie aspettative e nonostante sarò sempre legato ad Ocarina che sarà sempre il mio preferito per una questione affettiva, posso dire che questo Breath of the Wild è stato (ed è) tra le esperienze videoludiche migliori che abbia mai avuto, se non la migliore. Ha alzato davvero l'asticella e da qui si deve ripartire. Come al solito, bellissimo video Mike, trasmettevi emozione da tutti i pori!
Mike, tu mi devi elencare tutte le ost che metti in sottofondo durante il video, ce ne sono alcune bellissime che sembra quasi io conosca a memoria ma non mi ricordo né da dove vengono né come si chiamano. Ma passando al video: nulla da dire, stupendo come sempre ascoltarti per 1 ora e sentire le tue gioie da videogiocatore. Nel frattempo io sono in attesa dello spirito del gdr, arcade, dei souls, dell'esperto e dell'anima oscura 2 eh! Lavora sodo (ma non troppo altrimenti poi ti abbiamo per un altro anno con il mal di gola) FIGHT!
porterai dei gameplay di cose assurde da fare in questo mondo ? faresti un video sviscerando la timeline ufficiale di Zelda ? mi piacerebbe vedertici come hai fatto con ico/sotc piuttosto che vederti sempre sul tuo (giustamente) amato dark souls
Quello che apprezzo di più in Mike è il dono della sintesi.
Quindi ti sta sul cazzo
Lol
@@Bear_Brunk è per questo che ci piace ! ;)
😁😂🤣👍🏻❤️
Si guardano questi video con il fiato sospeso, rapiti dalla passione genuina che trasmetti, seguendone il filo come potesse spezzarsi. Non è solo discorso sul videogioco, non è solo compendio ad esso, ma è opera a sé. L'amore per l'oggetto del tuo discorso, il videogioco, è così grande e sincero (ed è sincero perché è critico) da emanciparsi da esso.
Lo stesso amore per il fruitore (il giocatore, ludicamente) cui accenni in questo video perlando di Breath of the Wild traspare dai tuoi lavori, Sabaku.
Wuowh, Grazie.
Esattamente ciò che pensavo, non avrei potuto esprimermi meglio.
quello che ha detto lui! ^
Breath of the wild prende pesantemente a schiaffi Leopardi, dietro la siepe ci puoi andare, ci vai e le tue aspettative non rimangono affatto deluse.
Facile, come prendere a schiaffi uno storpio
A distanza di anni il tuo commento rimane sempre attuale (nonché divertente).
"Perchè i tuoni sono attratti dai fulmini" -cit. sabaku
D'oh-
Nicola Galluccio Exaclty
Alfons Ejelli siamo quasi ai livelli di "uccidi le stanze e pulisci le creature". Le gaffe di sabaku.
Sempre meglio, comunque, di "Signora Longari, mi è caduta sull'uccello"
scusa ma ti hanno detto che non puoi diventare un hero ?
ahahahahah ISDIOTA
una donna carina che ti aiuta, armi che si spezzano facilmente, 4 antichi...
Link diventerà il vero monarca ah ah ah ah
Dark souls 4 !
Link will link the fire
Alex Sechelaru E nessuno ti dirà come e perchè. FALLO E STAI ZITTO, CHE TI FREGA! In fondo la parola "monarca" detta da una red head fa figo ;)
Oltre ad avermi davvero convinto con le tue parole e la tua comunicazione ad acquistare, magari non adesso, switch e il nuovo Zelda, ci tenevo a dirti che questo, ad oggi, è uno dei tuoi miglior video in assoluto per quanto mi riguarda. Ho visto la passione che hai nel parlare di qualcosa che ti ha VERAMENTE emozionato giocare e che ti emoziona ancora di più condividere con noi. Mi ha ricordato un pò la prima Anima della Scoperta...
un tuo fan
+Filippo Biffi :))!
Ciao. Ho visto questo video per caso, e ti confesso che non ti conoscevo nè avevo visto altri tuoi lavori. proprio per questo non so se questo sia il tuo stile sempre o se sia stato dettato dall'argomento, ma devo comunque dirti che il tuo video mi ha colpito, molto, al di là di Zelda, pur se mi sta molto a cuore. Mi ha colpito molto il modo di portare il tuo pensiero a chi guarda così diretto e sincero, proposto con la giusta dialettica, la giusta enfasi, le giuste pause e toni nel parlare. Sei riuscito a trasmettersi la passione e la meraviglia, lo stupore che hai provato e mi ha fatto sorridere il pensare quante emozioni ancora proverai, avendo finito la trama principale ed essendo io intorno alle 125 ore di gioco effettivo. Sono totalmente d'accordo col tuo pensiero, forse un pò meno riguardo le armi, ma va a gusti e soprattutto perchè SO perché tutte le armi si rompono, tutte eccetto.. Mi è piaciuto anche il modo di esprimere le critiche, tanto lontano dal solito spalare merda, ma cercando piuttosto di leggere il pensiero dei game e level designers dietro certe scelte e soprattutto mi è piaciuto il fatto che tu abbia lasciato ad un gioco successivo, studiato per la console e non portato su Switch da WiiU, il compito di definire il tuo giudizio sulla nuova nata Nintendo. Mi ha fatto capire che sei una persona il cui giudizio potrei ritenere affidabile pur non conoscendo gli altri tuoi video ( ma mi riprometto di guardarli). Chiudo quindi facendoti i miei complimenti. Te li faccio da giocatore della vecchia guardia (36 anni) che ha visto passare tanta acqua sotto i punti e che condivide il pensiero della nuova partenza di Zelda con questo Breath of the Wild e che come te sogna un nuovo OOT costruito su queste basi. Complimenti davvero, posso davvero dire che questo tuo video mi ha arricchito, mi ha dato e lasciato qualcosa
Mike hai davvero il dono di trasmettere sensazioni ed emozioni raccontando, parlando, spiegando ...davvero wow.
E' di una piacevolezza sentirti parlare che raramente si incontra ( e lo dico da 30enne ormai )
Coetaneo, eh!
Frabx completamente d'accordo... i brividi ogni volta.
alla parte finale mi hai fatto venire i brividi. complimenti. hai troppi pochi iscritti
Lo scudo del Lynel con 5 cuori, rispetto
Ci mancherebbe altro. >:)
Frase da casual gamer:
"Vabbe, è tipo GTA però con le spade e i mostri"
Frase da bimbominkia:
eH mA FolthtNiTe e GthA SoNo MeGlIo pErChÈ sI pUo SpaRarE
Per non far accennare ai problemi di fps per 48 minuti a Mike, questo Breath of the Wild deve essere davvero un qualcosa di speciale.
è davvero un piacere sentirti parlare, mi hai fatto sorridere come quando stavo giocando, detto questo comunque, un paio di cose che non ho potuto dire nei miei video e un paio di punti a cui ti rispondo giusto per aggiungere al discorso:
1. Ti dico solo che il sacrario davanti alla città dei Gerudo io ad oggi non so come si risolva in modo "giusto", mi è venuta la curiosità "ehi, ma se quella è elettricità, e se l'equipaggiamento di ferro conduce i fulmini, possibile che...?" e l'ho risolto levandomi tutte le armi e gli scudi di ferro e facendo un lunghissimo circuito di armi che conduceva l'elettricità dai generatori agli interruttori.
2. Il menù dell'inventario è davvero doloroso da navigare, e il perché è tristemente ovvio, immaginati tutti i menù delle armi, delle armature e del cibo, navigabile semplicemente abbassando lo sguardo e toccando uno schermo... era palesemente fatto per il Wii U, ma hanno voluto/dovuto mozzarlo per non fare sembrare troppo avanti la versione per Wii U
3. Sinceramente le armi rompibili sono una delle mie cose preferite, hanno dato vita ad alcuni dei momenti più divertenti della mia intera carriera videoludica, già solo la possibilità di lanciarle quando si stanno per rompere per fare più danno mi ha portato a ridere più volte e vanno anche a rafforzare quell'elemento di unicità ad ogni incontro, ogni giocatore avrà la sua storia da raccontare su quando contro un certo mostro gli si sono rotte tutte le armi e ha dovuto pensare a qualche stratagemma furbo per ucciderlo, e questo è un gioco interamente basato sul dare storie al giocatore, tutto questo senza neanche addentrarmi a parlare dei vantaggi pratici a livello di ricompensa/esplorazione e game design più puro, per altro più avanti nel gioco ti daranno la possibilità di "conservare" le armi e di avere un'alternativa infinita... ma niente spoiler
Di questo gioco comunque se ne potrebbe davvero parlare per ore (se non giorni) ci sono così tante cose da dire mannaggia e hnnnn, diciamo che come pensiero finale, spero davvero che sarà in grado di influenzare il mercato, spero che tutti rubino da questo gioco a piene mani perché c'è davvero bisogno di più titoli come questo.
Se sei ancora vivo ho la risposta
Se fai l'enigma passo per passo puoi prendere la chest e usarla per il circuito
La passione che ci metti è un qualcosa di fantastico
Comprendere l'anima di un gioco:
Opzione 1: Giocarlo
Opzione 2: Ascoltare Sabaku che ne parla
Ancora una volta, well done, Mike!
+Pino Rossi hah!
Zelda BOTW secondo me ci ricorda cosa è un videoGIOCO, e lo scritto apposta in maiuscolo. Ormai i videogiochi sono liste di liste di cose da fare. Si soffermano sulla tecnica, sul sbalordire il giocatore con il "realismo". A mio parere videogioco e realismo sono due cose che cozzano l'una con l'altra, il realismo spesso è noioso e ripetitivo. Zelda ha un "realismo giocoso", come dici tu Mike, ovvero che si piega alla volontà del giocatore per farlo divertire e non per limitarlo. Questo è il videogioco, non animazioni realistiche, texture, miliardi di sidequest, (nonostante zelda ne abbia comunque un bel pò). In fondo pensandoci bene, questo Zelda ha fatto ciò che l'evoluzione tecnica di questo medium si è dimenticata, e che dovrebbe essere lo standard. Far divertire il giocatore.
Non ti conoscevo Sabaku, lasciando stare che io son d'accordo con quello che dici e ti ringrazio per aver ricordato a chi non sapesse l'ispirazione di Breath of the Wild, ma devo dirti che sei un comunicatore straordinario, il migliore che io abbia mai visto su RUclips, sull'ambito.
Ti poni in maniera perfetta e ti spingo a fare più spesso questi tipi di video.
Marco Romano ne ha parlato malino anche lui e mi spiace perchè a me ha fatto impazzire
@@lucamoscatelli7343 di cosa
Video stupendo, assolutamente! Spero davvero che ne farai altri a tema Breath of the Wild!
Probabile!
Sabaku no Maiku Meraviglioso! Non vedo l'ora, grazie!
Ti giuro che appena troverò un lavoro diventerò tuo patreon.
!! :'D
good luck ;)
Obiettivo raggiunto?
27:22 Salvataggio spettacolare.
Grazie per l amore e la passione che"spendi" per quello in cui credo anch'io...in maniera sincera e genuina. Sei la voce di tutti i veri appassionati. Ti ho scoperto da poco...ma hai"rubato" dalla mia vita già molte ore..ore liete e felici.... è bello che tu ci sia.. che tu esista...ti seguirò sempre. Grazie sabaku
lo ammetto, ti conoscevo da tanto, ma ti ho scoperto da poco, saranno tre in croce i tuoi video che ho visto, ma una cosa credo di poterla già dire
adoro come parli, fa trasparire tutte le emozioni che provi, e le sento come le stessi provando io
ti giuro, stavo per lacrimare solo ascoltandoti (il gioco non l'ho ancora fatto)
e adoro questo tipo di video, leggero non nei contenuti, anzi, ma nella realizzazione
cosa c'è di più semplice di un uomo che parla?
niente
la seconda cosa più semplice?
ascoltarlo, ed è una cosa che mi dà un grandissimo piacere, se sei tu a farlo
...Hai dato all'obbiettivo che aveva questo video un traguardo meravigliose.
un'ora passata in un attimo, quanto è bello ascoltare la tua voce che tratta un videogioco fantastico.
Questi video mi lasciano un senso di gratitudine assurdo
sabaku è colpito, così colpito da applaudire da solo... cavolate e semicitazioni a parte; grazie mike, grazie :D
Con sta scemenza mi hai strappato una gran risata ahahahah
se1 1l cancro di IuTub
#lordo
ah scusami cercavo cicciogheimer89
fear not the dark my friend, and let the flame begin
Sai cos'è la cosa che ci attira? La passione che ci metti e l'amore che rende stupendo il modo in cui parli .....Molto Bravo.Anche io ho questo gioco e sono dovuto andare dall'oculista perché non ci vedevo più.È uno dei pochi giochi in cui mi sentivo libero (Veramente Libero)Bravo
Ora capisco quando Lara ha detto che stavi montando Zelda!
Il Videogiocatore Ignorante tradisce Lara con Zelda!
FALZO!DISISCRITTO!1!1!
Non ho mai guardato un video di un'ora su RUclips, ma questo me lo sono goduto appieno. Mi sentivo un bimbo al cui gli viene raccontata una favola prima di andare a letto. Bravissimo!
Grande Sab, la voce seria di RUclips Italia.. Grazie
Ho finito ieri il gioco dopo averci fatto almeno una partita al giorno come minimo per un mese intero e quindi posso dire tranquillamente di essere completamente d'accordo con te su tutto
Mike, sei l'unico che riesce ad intrattenermi così tanto nei suoi discorsi con così tanta passione, che mi fai commuovere mentre parli. Grazie.
Per me, il grande pregio ed il grande difetto di questo gioco, è stata la sensazione di desolazione provata nel mentre che l'ho giocato.
Un'epopea meravigliosa, un'avventura indimenticabile... Eppure l'ho amato alla follia, quanto allo stesso tempo l'ho odiato.
Ho amato l'essere immerso in una fiaba meravigliosa... ma ho odiato essere abbandonato e da solo, alla ricerca di memorie di un passato ormai dimenticato. Quella sensazione di gioia, nel scoprire i ricordi di Link, spezzata dalla crudeltà del presente, ormai ridotto ad un cumulo di macerie.
Lo definirei un viaggio dal retrogusto "agrodolce", proprio per questo motivo. Assolutamente voluto, che rende il tutto più interessante, se vogliamo.
Ed ecco perchè, secondo me, BotW è uno dei più grandi videogiochi mai creati.
Non so se leggerai questo commento, ma volevo solo farti i complimenti per la passione che ci metti.
Inoltre mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, ora che penso tu l'abbia completato.
Anche perchè Wind Waker è anche il mio Zelda preferito ;-)
Quanto bene ci sarebbe stata una tua serie su questo gioco...
Abbraccio Sudaticcio non dirlo a me ....
Lo diró a qualcun altro.
Non sono un esperto di videogiochi, sono solo un videogiocatore. Però Mike, posso dirti che non c'è nessuno come te. Le sensazioni che trasmetti solo con lo sguardo sono per tutti, esperti e non. Sono molto affezionato alla saga di The Legend of Zelda e ora tu me lo hai fatto amare ancora di più, grazie.
E la cosa più bella è ascoltare questo video mentre si sta giocando a Zelda in portatile.
Sei riuscito ad emozionarmi alla fine, hai un grande talento nel raccontare storie ed emozioni.. Grazie!
Uno dei migliori video di Mike. Quanta passione che trasmetti, con il cuore in mano, davvero. Grande.
E poi la cover di "Come sweet death" alla fine... Tocco di classe.
Uno dei tuoi discorsi MOGLIORI! Mi hai pienamente coinvolto nel discorso e nell'atmosfera che sei riuscito a creare. Non so come esprimermi, posso solo dirti che sono contento di averti "conosciuto", grazie di cuore.
Mike quello che mi ha sorpreso di più è stato quando nella zona nevosa, per riscaldarmi, ho pensato di equipaggiare lo spadone del fuoco ed ha funzionato.. una cosa così semplice ma mai concepita per una mentalità da videogame e Zelda ha sfondato questa parete... bellissimo.
+Cacino 90 Esatto!
Questo video è arte quasi quanto il gioco di cui parla
ancora ricordo l'unboxing di quella action figure di Dark Souls 2, mado i feels. Mi scende una piccola lacrimuccia
ed il viaggio in macchina ? :_)
i ricordi di un giovane Sabaku ancora ignaro di cosa sarebbe diventata la sua community
Questo genere di video sono troppo belli, il modo in cui racconti le tue esperienze con un videogioco, la tua passione nei confronti di questo fantastico mondo mi spinge a vedere i video infinite volte anche se durassero 300 ore ascoltando le tue parole e ciò che hai da dire, complimenti Mike hai superato te stesso
la soundtrack di Nier mi ha fatto scendere la lacrimuccia (finito ieri rout C e D) Addio 9S♥ Bella recensione SAB continua così
Mike alla fine ho applaudito per questo video! Io non so più cosa dire se non:" Continua così!"
Con bestemmia inclusa?
-Ci sono i fulton (17:40)
-Il protagonista era un grande eroe che è stato in coma
The Phantom Zelda confirmed !
Il Re Giallo yung maestro?
Lo stupore. L'emozione che si prova in maggiori quantitá in questo gioco é lo stupore continuo, per la cura maniacale nei dettagli, per le scelte geniali di level design, per gli avvenimenti... Ho finito il gioco aprendo tutti i sacrari, raccogliendo tutti i ricordi e finendo tutte le quest della missione principale e sono al 31%. Ovviamente verso la fine capita molto piú di rado, ma ancora dopo 50 ore questo gioco era in grado di emozionarmi mostrandomi qualcosa di inaspettato dietro un angolo familiare.
Condivido il tuo paragone col primissimo Zelda, ma ho trovato molti punti in comune a livello di "filosofia" con Wind Waker. A parte il fatto che era l'unico altro Zelda in cui potevi rubare le armi ai nemici, anche lá era forte il senso dell'esplorazione e della meraviglia. Isole nascoste, cicli lunari, una mappa vasta e viaggi molto lunghi... in Wind Waker erano esclusivamente marittimi e il fatto che le condizioni climatiche non influenzassero la navigazione lo rendeva un po' noioso, ma "il viaggio" era lí. L'ossatura per me é quella, poi qua hanno voluto strafare con una mappa enorme e varia, ma non ci sono le fasi lunari. Gli avvenimenti notturni avvengono cosí un po' per caso, non puoi per esempio "calcolare" quando ci sará la luna rossa o... bé, ci sono altri eventi notturni che non ti voglio spoilerare. Mi limito a suggerirti di accamparti vicino al Monte Satori, durante alcune notti ci sono strani avvenimenti.
non riesco mai a guardare una recensione per piu' di 15 minuti, ma questa, questa mi ha tenuto attaccato allo schermo.
Non ho ancora avuto modo di giocare a Breath of the Wild e sto fremendo dalla voglia di farlo soprattutto dopo questo primo (lungo) sguardo. Il modo in cui ne parli è magnifico. L'ultima chicca sulla stella cadente poi è magia.. mi hai fatto emozionare! Complimenti come sempre Mike!
la gioia, passione, curiosità e interesse che mostri quando parli sono qualcosa di magico
Sei un fenomeno! Davvero competente...con questo video mi sono emozionato! Grande!
Avrò giocato una sessantina di ore e ho fatto anch'io solo il colosso che hai fatto tu. La cosa che mi ha fatto più capire che è un taglio netto con il passato è stato proprio nel dungeon: sono stato bloccato per un po' perchè pensavo di dover fare qualcosa per aprire la grata dietro cui c'era il pannello che ti dà la mappa, proprio come nei capitoli passati. Dopo un po' ho realizzato che era la cosa più facile del mondo: bastava creare un blocco di ghiaccio per sollevarla. abilità che posso usare sin dalle prime ore. Sarà una cosa da niente ma mi ha colpito davvero perchè è totalmente diverso da quello che Zelda ci ha insegnato a pensare per anni
Per me rimane uno dei video più belli della community
i dialoghi dei ricordi sono stupendi e il doppiaggio è ottimo
La cosa della stella cadente, a fine video, è qualcosa di esemplare. Stupendo.
Premetto che questo è il tuo primo video che vedo e ora corro a guardarmi tutto il resto. Il complimento che proprio mi sento di farti è che mi hai fatto venire voglia di sbattere la testa per riprovare le emozioni che mi ha lasciato un gioco che ho spolpato come una bestia feroce, tanto da non avere quasi più nulla da sperimentare. Spero che questa diventi la norma per i futuri videogiochi
Date una birra a quest'uomo. Finalmente mi hai chiarito perché questo gioco è tanto apprezzato. Come sempre il meglio, grazie Mike ;)
c'è una spada che non si rompe ma si "scarica" per 5 minuti, gran bel video Mike =)
Mike, io BOTW lo sto giocando con la fidanzata e siamo a 120 ore. Non ho quasi voglia che finisca. Quando abbiamo trovato la Master Sword eravamo talmente felici che a momenti piangiamo. Un gioco fantastico, con alcuni problemi ma fantastico. Fight!
"Avrei voluto un preservativo per armi"
Sabaku No Maiku,Aprile 2017
Non sono un videogiocatore, né lo sono mai stato; non so se mi munirò mai di una console e di relativi giochi ma il fatto è che vedo e sento le tue recensioni così come i tuoi gameplay con l'accanimento degno di un appassionato, affezionatissimo al tuo lessico e alla tua fondamentale capacità di chiarire determinate aspetti anche ad un profano come me. Le tue non sono banali opinioni o giudizi di valore ma dei racconti fantastici e godibilissimi, che nascono da una dote rara e generosa.
Che meraviglia accidenti, Grazie!
Ogni volta che se ne esce qualcuno con "che ha di tanto speciale sto zelda?" gli dico di prendersi un paio di minuti e gli linko questo video. Spiegare tutto tramite chat è pressoché impossibile.
Dovresti iniziare a mettere nella descrizione anche il nome delle ost utilizzate nel video:)
Mi aggrego tantissimo
Credo sia una delle OST di Camilla D'Onofrio al violino che fa cover di Evangelion, Sabl'ha parecchio sponsorizzata (come si merita)
Ogni giorno questo video mi appare nella home...e ogni giorno una forza sconosciuta mi spinge a guardarlo
Bellissimo video Sabaku, complimenti!
non vedevo l'ora di essere da solo e guardarmi il video tutto d'un fiato, grazie sab
49:01 Lo dico da persona che ritiene che aver giocato alla saga di TLOZ sia uno degli eventi più belli e importanti della propria vita. The legend of Zelda non è un "gioco" (o meglio non solo), è un'esperienza, un'emozione, un qualcosa di così bello e profondo che auguro a tutti di riuscire a vivere prima o poi nella vita. Persino capitoli che considero meno riusciti, come A Link between worlds, hanno delle idee e dei lampi di genio, nonché un amore che rimane sconosciuto nel 99.9% degli altri titoli. Michele dice che il fanboy è il male assoluto del mercato e normalmente sono d'accordo con lui, ma per zelda devo fare un'eccezione (certo non mettendo i paraocchi mentre gioco...), la fiducia e la fedeltà si guadagnano nel tempo, con la costanza, la dedizione e la passione e questa saga mi ha preso e mi ha fatto suo.
Sentimenti a parte, ottimo primo sguardo, ero molto dubbioso se aprire o meno il video, dato che ho molto rispetto per l'opinione di Mike, ma non ero sicuro che avesse tutti gli elementi per poter giudicare il gioco in maniera completa e invece mi devo ricredere, se Breath of the Wild riesce a far innamorare anche chi non è un fanatico Nintendo come il sottoscritto, significa che è davvero il capolavoro che sembra essere.
Adesso però ci hai fatto venire voglia di una bella "Anima dell'Avventura" con Breath of the Wild ewe
Adesso ti tocca un video sulla timeline. dove collocheresti BOTW? bellissimo video comunque, non ti nascondo che mi sono emozionata più volte.. anche solo guardando i tuoi occhi illuminati di gioia e meraviglia nel parlare di determinate cose. sei grande !
apro il video, vedo la durata del video, e penso tra me e me: "accidenti, non ho molto tempo da dedicare per vedre questo video adesso, vorrà dire che lo vedrò domani... ma sì, vedo solo qualche secondo per curiosità... sono al 17 minuto e non sono ancora a staccarmi dal video! maledetto mike e la sua parlantina affascinante T.T
:'D !
Brividi di gioia per tutto il video ma l emozione più grande è stata di gran lunga la cometa, dio che spettacolo
quanto ho aspettato questo video!
Fuori tempo massimo
ma Ciao Mike!!
bellissimo video!!
Preso pochi giorni fa, primo gioco Nintendo dopo più 20 anni...e mamma mia mi sono innamorato!
Lo sto giocando solo in portatilità su switch lite ed è un piccolo capolavoro.
Zelda botw è entrato di diritto tra i miei giochi preferiti di sempre e un pò come fece a suo tempo(seppur diversamente) Shadow of the Colossus, diritto nel mio cuore.
L'interazione con il mondo di gioco e le sue regole mi stanno rapendo in un continuo vortice di sperimentazione.
Esplorare è un piacere ed in questo titolo ne vuoi sempre di più.
Sto adorando molti dei personaggi che si incontrano nel mondo di gioco, tra il caricaturale ed il fiabesco.
A livello estetico sto amando i colori e le forme del mondo di gioco e come sono Stati valorizzati furbescamente.
Se dovessi dirti la parola che mi esce più spesso mentre gioco sarebbe....Wow!!
Il bello è che mi sono spoilerato pochissimo del gioco negli anni, infatti
Il tuo video è vecchiotto ma lo tenevo da parte nel caso avessi mai preso il gioco😉.
Sono arrivato esattamente nel dungeon che citi nel video(bellissimo), ho fatto circa una 15ina di sacrari e ancora mi strappano un wow di stupore.
Vero, hanno tutti più o meno architetture simili ma sono maledettamente divertenti.
L'ultima periferica su cui giocai un titolo Nintendo fu il mio defunto GameCube,
del quale avevo pochissimi giochi tra cui uno Zelda.
Mi pare fosse Ocarina of time, non vorrei dire una castroneria😅
Le musiche ed il mondo di gioco mi piacquero ma giocai giusto qualche ora.
Posso quasi dire che Botw sia il mio primo Zelda e la cosa splendida è che mi sono sentito subito a casa, quasi coccolato.
Il Fatto poi di giocarlo su lite e quindi di avere tutto questo ben di Dio letteralmente tra le mani è una goduria, mi sembra di essere tornato ai tempi in cui mi meravigliavo davanti allo schermo del mio game Boy Fat!!
Fortunatamente non ho perso la voglia di stupirmi e la gioia nel farlo ,sia nella vita che nei videogiochi.
Consiglierei questo videogioco a chiunque
per me fa esattamente quello che dovrebbe fare un videogioco:"Diverte, ma con la D maiuscola!!!"
Ultimamente ho giocato tantissimi open world, quasi tutti lasciati a metà, tranne Ghost of Tsushima e Horizon ma mai nessuno di questi mi ha rapito come Zelda Botw.
Non vorrei sembrare melodrammatico ma fatico a trovare una parola giusta per definire questo gioco e quello che ha riacceso in me come giocatore e non solo.
Scusa il pippone ma mi faceva piacere condividere questo momento.
Credo che me lo porterò dentro per un bel pò e sono solo all'inizio dell'avventura.
Buon game a tutti
concordo con quanto dice mike sugli enigmi. poterli risolvere in maniera anche diversa da quella originariamente pensata è qualcosa di pazzesco. da tanto tempo un gioco non mi prendeva così. meraviglioso
Michele....ti scrivo due cose:
- Il video dura 50 minuti, l'ho iniziato pensando: "non lo vedrò mai tutto, ma vediamo che dice Sabaku". Il tuo racconto però è così appassionato e piacevole che sono arrivato fino in fondo.
- Sono mesi che sento dire che questo gioco è un capolavoro, l'ho visto giocare diverse volte ma non mi ha mai colpito e non mi era mai interessato. Questa è la prima volta che capisco perché viene definito così e che mi viene anche un pochino la voglia di giocarci.
Chapeau.
Chapeau.
Nintendo ha fatto qualcosa di effettivamente incredibile e tu ne cogli a pieno l'essenza riuscendola a trasmettere anche a chi non ha toccato il titolo.
Piccola nota sull'approccio di sviluppo di Nintendo: effettivamente più gruppi e/o singoli individui hanno lavorato su aspetti singoli del gioco così come tu ipotizzi.
Addirittura una volta ogni tot di tempo l'intero team si è preso qualche giorno di tempo per giocare così da poter evitare bug e vuotezza della sconfinata mappa di gioco.
Una cura maniacale.
:)
Top.
Questo è un video meraviglioso Michele.
Forse non leggerai mai questo commento, ma ti volevo soltanto ringraziare perché hai espresso in una maniera chiara e sincera tutte le emozioni che mi sta facendo provare questo gioco ed era da tantissimo tempo. Veramente grazie, e complimenti perché sentirti parlare è davvero un piacere!
Min. 54:52
Sono totalmente d'accordo con te ma in parte (😳🤔🙄😁😂🤣), nel senso che, sì, il pop-up è allucinante, ma per me (e ribadisco PER ME) è parte dello stimolo di gioco. Sono su un'altura, vedo una radura con dei resti di un fuoco e delle casse. Non c'è nessuno... Preparo le bombe, l'arco per le distanze (arco della concentrazione, arco gerudo, oppure il mio preferito, l'arco ancestrale), l'arma veloce e potente e mi lancio con la paravela... IL resto è pura avventura!
Però sì, il pop-up è allucinante.
é stato fantastico a firenze mike, sono il ragazzo con cui hai parlato di metal gear solid. Figata
Non capisco come riesce a farmi seguire con attenzione ore ed ore di video, è follia, avrò passato almeno 800 ore ad ascoltarlo, boh... Sarà la sua passione ;)
+Vallantine C. !! ;}
Dopo quasi 130 ore di gioco ho sconfitto il boss finale e ne sono stato triste. Per la prima volta dopo aver speso costi TANTE ore (non mi era successo neanche in tw3) in un gioco ho ancora voglia di avventura e di esplorare questo mondo meraviglioso. Il problema di giochi come questo è che una volta finito chissà quanto dovrò aspettare per sentirmi così appagato nell' esplorare un altro open world così ricco e maniacalmente curato. Si, vale la pena comprare switch solo per questo gioco e lo dico con il cuore in mano. Nel finale mi sono anche un po' commosso, ma per la prima volta non mi sono commosso per una scena particolarmente toccante, ma è stato per tutte le sensazioni, la magia e lo stupore che il gioco mi ha regalato nel corso di questa incredibile avventura. Aspetto trepidante l'arrivo dei dlc e uno sguardo ottimista al futuro, magari con un futuro "ocarina of time".
quando hai detto che partendo da Breath of the wild si potrebbe arrivare a un nuovo ocarina of time ho avuto la pelle d'oca pure sul mignolo! I pomeriggi passati a guardare mio zio giocare perché io ero troppo scarso.. che RICORDI!
Quanto è bello zelda... immenso.
Ti do un suggerimento per quando sei contro il vermone delle sabbie nel deserto delle gerudo, il mio suggerimento è: "Tremors 2". A te l onore di scoprire cosa significhi questo suggerimento se non lo hai già provato ;)
Ciao Mike, da appassionata di Zelda (nonostante io sia una persona quasi estranea al tuo canale) ho visto il video e sono rimasta sorpresa e stupita dalla delicatezza e dalla sincerità con cui hai parlato per quasi un'ora di questo titolo. Quei 57 minuti sono davvero volati via! Mi trovo abbastanza d'accordo con te su tutto, non è un titolo esente da difetti, ma Breath of the Wild lascerà sicuramente il segno. Ti dirò: se sei un appassionato della saga (ti ho sentito citare Wind Waker, oltre che ALTTP in una live) noterai dei dettagli veramente importanti sul boss finale, dettagli non necessari ma presenti che citano altri titoli della saga. Che gioco ♥
Ti sei meravigliato della stella cadente, mi piacerebbe davvero vedere la tua reazione quando raggiungerai una certa fonte.... sarebbe impagabile vederti in quel caso.
una delle tue migliori effigi
sopratutto per la sigla che si resettava ogni volta, fantastico.
Credo che tu sia l'unica persona al mondo che riesca a tenermi incollato allo schermo per un'ora e farmi appassionare ad ogni singola parola detta
Io sono a 110 ore, non l'ho ancora finito e per me è giá il gioco migliore a cui abbia mai giocato! Non ho paura di sbilanciarmi, non pensavo che un videogame a 27 anni potesse farmi tornare quelle sensazioni che provavo da bambino. Una cosa che fino a un mese fa non avrei mai ritenuto possibile accadesse!
È la terza volta, dalla sua uscita, che guardo questo video. È la seconda volta che mi convince a fare un’altra run ❤️
Più o meno al min. 40:00, forse 42:00 (non ho voglia di tornare indietro a controllare 🙄😁), si parla di armi che si rompono. Io faccio così: appena posso (rupie, materiali, ecc.) compro la casa al villaggio Finterra (Hateno village), con tanto di rastrelliere per armi, archi e scudi. Per mia scelta, le armi dei Campioni non le uso mai, ma le porto a casa, come ricordo dei miei 4 amici. Gli spazi rimanenti li occupo con armi, archi e scudi dei Popoli di cui i miei amici facevano parte.
Visto che è passato tanto tempo, e forse fare spoiler è impossibile, o difficile, posso aggiungere:
1) arco di Revali, arco gerudo, arco zora;
2) fendimacigni di Daruk, scimitarra di Urbosa, tridente di Mipha;
3) scudo rito, scudo di Urbosa, scudo zora.
Voi fate come volete.
🙂👍🏻❤️🇮🇹
grazie sab per questi video così pieni di poesia
Ho trovato il video fantastico e porca miseria mi hai fatto emozionare nel finale
giuro che la tua voce con la theme song dei rito mi ha commosso.
Che giocone!!! Complimenti Sabá!!
Sempre al min. 42:00, più o meno, quando parla di spada figa da tenere sempre, il fatto che la spada suprema si scarichi ma non si rompa (bisogna aspettare una decina di minuti), fa capire che gli sviluppatori ci hanno pensato all'indistruttibilità delle armi, e l'hanno scartata.
Vedere le animazioni di Link ti fa capire perché lo scambiano per Zelda.
Questo è stato il videogioco per cui io abbia avuto più hype in tutta la mia vita, e sappiamo tutti quanto possa essere nocivo l'hype. Ma non sono stato deluso minimamente, anzi. BotW ha addirittura superato le mie aspettative e nonostante sarò sempre legato ad Ocarina che sarà sempre il mio preferito per una questione affettiva, posso dire che questo Breath of the Wild è stato (ed è) tra le esperienze videoludiche migliori che abbia mai avuto, se non la migliore. Ha alzato davvero l'asticella e da qui si deve ripartire.
Come al solito, bellissimo video Mike, trasmettevi emozione da tutti i pori!
Mike, tu mi devi elencare tutte le ost che metti in sottofondo durante il video, ce ne sono alcune bellissime che sembra quasi io conosca a memoria ma non mi ricordo né da dove vengono né come si chiamano.
Ma passando al video: nulla da dire, stupendo come sempre ascoltarti per 1 ora e sentire le tue gioie da videogiocatore.
Nel frattempo io sono in attesa dello spirito del gdr, arcade, dei souls, dell'esperto e dell'anima oscura 2 eh! Lavora sodo (ma non troppo altrimenti poi ti abbiamo per un altro anno con il mal di gola) FIGHT!
te ne dico una : rito village (day) è di questo zelda che a sua volta è un riadattamento di una ost di wind waker.
Grazie mille! :D
Quanto amore e quanta passione che trasmetti. Michele ti voglio bene, davvero
+Lonteo :)) !
Mike, piscia per terra e trova il petrolio, per favore!
porterai dei gameplay di cose assurde da fare in questo mondo ? faresti un video sviscerando la timeline ufficiale di Zelda ? mi piacerebbe vedertici come hai fatto con ico/sotc piuttosto che vederti sempre sul tuo (giustamente) amato dark souls