NEGOZI SENZA EMPATIA verso il CLIENTE : Haul da Acqua e Sapone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Questo Haul è l'occasione di riflettere sul perchè sempre più persone comprano on line e su quanto certi negozi non siano assolutamente empatici con la clientela. Oggi come oggi se non sei in grado di andare incontro alle esigenze delle persone che vengono fisicamente in negozio non sei un eserzio commerciale adeguato.
    Se devo uscire di casa con il caldo per acquistare da te devo avere dei buoni motivi, altrimenti compro da casa mia con tutte le comodità...purtroppo la mentalità ancora è vecchio stampo ma poi non ci lamentiamo se i negozi fisici chiudono...molti di questi no sanno davvero relazionarsi o offrire un servizio per cui valga la pena prender l'auto e recarsi da loro.
    Se ti piacciono i contenuti che offro e vuoi stare al passo con i nuovi video ISCRIVITI ed attiva tutte le notifiche 🔕 altrimenti rischi di perdere le nuove uscite!
    RESTIAMO IN CONTATTO
    Ricorda che ATTIVARE TUTTE LE NOTIFICHE con la campanella 🔔al momento dell’iscrizione è FONDAMENTALE per trovare i miei nuovi video usciti!
    I miei LINKS linktr.ee/moni...
    Se vuoi rilassarti passa da Arasulè ASMR / arasulèasmr
    VUOI SUPPORTARMI ?
    * Lascia un LIKE ed un COMMENTO AFFETTUOSO è davvero importante per me!
    * Puoi offrirmi un caffè al mese / @monicavlogofficial ed avere accesso anticipato ai video in uscita!
    * Se hai piacere di farmi un regalo ecco la mia lista desideri amzn.to/2KKcP0r
    ♥️ GRAZIE al ”coffee fan club” di questo canale:
    Alessia Zingaretti, Silvia Piglia, Iordache Diana, Rob, MariaLuisa Ferraioli, Cristian mascheroni, Carmen Riccio, Ilaria Cervi, Elys74
    UN PO’ DI ME
    Il mio nome è Monica, ho fatto la pittrice tutta la vita, ma poi sono uscita dal mio guscio solitario ed ho iniziato a comunicare tramite RUclips ed è finita che mi sono dedicata sempre di più a creare video e ho smesso di dipingere.
    Mi appassionano molte cose, per questo sui miei canali (l’altro è Arasulè ASMR) tratto argomenti molto vari: acquisti, make-up, tarocchi e carte, spiritualità e riflessioni, Reiki, salute e benessere, chiacchiere a ruota libera, cucina e ricette, curiosità, cultura e lifestyle. Dal 2024 ho preso il livello Choden come operatrice Reiki.
    Il modo migliore per trovare i contenuti più adatti a te è dare un’occhio alle playlist sulla home.
    Tendo ad essere molto sincera ed essendo toscana spesso ho un linguaggio un po’ colorito, diciamo che uso questo canale come casa mia e tu sei un ospite a cui apro la porta e ti offro la mia amicizia. Spero che in mia compagnia ti trovi bene e tu passi qualche momento piacevole.
    Un baciotto da #monicavlog
    📩 monicavlog@aol.com
    ❗️I Link Affiliati sono collegati a prodotti acquistabili e significa che io percepisco una piccola percentuale sulle vendite, ma a te non costa nulla in più!
    #monicavlog #haul #acquaesapone

Комментарии • 54

  • @stefyg.2862
    @stefyg.2862 Месяц назад +17

    Io lavoro in un negozio e il bagno è solo privato. Visto che me lo devo anche pulire, non ci pensate nemmeno..... Dopo quello che abbiamo trovato 😢abbiamo un riguardo solo per le donne in gravidanza e i bimbi.

    • @silvia3555
      @silvia3555 Месяц назад +4

      Concordo!, il rispetto e l'empatia per chi pulisce non esiste! Poi in un mondo di persone educate li farei entrare tutti! Ma nella realtà anche no!
      Parlano facile chi fa lavori comodi ! Comprassero pure online!

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад +5

      Ma infatti io non sto dicendo che la gente deve andare nel bagno dei dipendenti so benissimo cosa significa ho lavorato in profumeria e mi sono ritrovata a pulire il cesso a mezzanotte dopo aver chiuso il negozio, ma se un negozio ha una certa capienza anche sotto i 250 m² come dice la legge dovrebbe avere un gabinetto anche per il pubblico, o meglio per i clienti.

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад +2

      Guarda che io ho lavorato in profumeria e lasciamo perdere quello che ho dovuto fare, Anche da dipendente dovevo chiedere la chiave per andare in bagno alla titolare… E non dico altro… Sta di fatto che in locali abbastanza grandi dovrebbe esserci anche la possibilità per i clienti di usufruire di un bagno.

    • @silvia3555
      @silvia3555 Месяц назад +5

      @@MonicaVlogOfficial ma se i locali non cisono non è colpa del personale! E dovresti saperlo , dato che citi l'empatia!

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      È vero non è colpa del personale… Però bisogna anche vedere come si risponde, Comunque la mia rabbia è più verso il proprietario, gestore del locale non della commessa che può fare poco o nulla, magari potrebbe essere un po’ più comprensiva non so io avrei risposto diversamente forse è quello che mi ha fatto un po’ pensare che non fossero epatiche le commesse, perché sembrava proprio che non gliene fregasse niente se avevo un problema

  • @haidee83
    @haidee83 Месяц назад +13

    Esatto non ci si mette mai nei panni degli altri, soprattutto dei dipendenti.
    Io lavoro in un supermercato e lì il bagno cliente è d'obbligo.
    Ma. Ma. Ma. Lo possono usare solo i clienti e invece molti entrano, usano (sporcano soprattutto) e vanno via. Gli si dice qualcosa, no ovviamente.
    Poi capita che a volte lo facciano otturare o lo sporchino al limite della decenza (e bisogna aspettare interventi esterni) e quindi il bagno rimane fuori servizio anche 2/3 gg. Li si fa entrare nei nostri? Ovviamente no. Perché, per quanto si voglia avere empatia, noi non siamo autorizzati a far entrare estranei nei locali riservati al personale. Può spiacere sicuramente ma la persona dovrà trovare un'altra soluzione 🤷🏻‍♀️

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад +1

      Hai sollevato un problema comunque non da poco, purtroppo molte persone non hanno un minimo di rispetto e così va a finire che ci rimette anche chi come me lascia il bagno pulito dopo che ha fatto la pipì…

  • @silvanasantillo8661
    @silvanasantillo8661 Месяц назад +4

    Anche io condivido, in ogni esercizio pubblico il cliente dovrebbe poter usufruire del bagno. 👍

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 Месяц назад +5

    Io, se mi stranisco, in un locale o negozio dove non mi son trovata bene, non torno mai più!
    Più invecchio e meno sono disposta a sopportare! 🤫🤭😁

  • @silviah74
    @silviah74 19 дней назад +1

    L’empatia a senso unico, non sicuramente verso chi dovrebbe pulire il bagno! La delicatezza, pure di citare il negozio con precisione… continua a comprare online e fai i bisogni a casa tua

  • @stellina2536
    @stellina2536 Месяц назад +1

    Ormai trovare un bagno è diventato quasi impossibile...a parte nei bar (dove comunque ti danno la chiave) e nei grossi centri commerciali... Purtroppo c'è tanta inciviltà.......mia sorella con un negozio mi diceva che nel wc ha visto buttare di tutto

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад +1

      Che diano la chiave è giusto altrimenti sai che via vai…

  • @marialuisaferraiolil4339
    @marialuisaferraiolil4339 Месяц назад +1

    Giusta osservazione Monica! 😍❤️

  • @EmilianaSantoro
    @EmilianaSantoro Месяц назад +1

    Ciao Monica, ti racconto questa, accaduta un mesetto fa.
    40 gradi sotto il sole, mio figlio assetato, sprovveduti di borraccia e lontani dalle fontanelle. Chiedo un bicchiere d'acqua per il bambino alla barista (dal rubinetto, eh!), me lo dà scocciata, lui beve d'un fiato e dice: mamma ho ancora sete! Io: potrei avere un altro..? Risposta: EH, ma signora, noi l'acqua la vendiamo!!!
    Coooosa?
    E che cosa le costa un bicchiere d'acqua del rubinetto?
    Che le cambia se spendo un euro di bottiglietta di plastica?
    Scappata a gambe levate. Certa gente non dovrebbe lavorare al pubblico.
    E lo dico a voce alta, perché per anni ho lavorato al pubblico e mi sono presa i peggio vaffanculi e maleducazioni varie per cercare di mantenere un certo ruolo e accontentare sempre il cliente.
    L'acqua a un bambino poi..... non mi verrebbe mai in mente di negarla!

  • @contas08
    @contas08 Месяц назад +1

    Si chiama buon senso, e va usato al di là delle regole aziendali o qualsivoglia divieti (il vigile che ti consente 1 minuto di sosta per un’urgenza, il docente che manda in bagno l’alunno anche fuori dall’orario consentito, se urgente, per citarne alcuni. Dipende dalla pochezza delle singole persone. In questo caso bisognerebbe segnalare l’accaduto al direttore del negozio. A me è capitato di essere stata ignorata dalla commessa di Kiko (anche lì le scelgono con cura!) che mi ha fatto attendere decine di minuti senza nemmeno salutare (sono uscita) o trattata con sufficienza in altri casi. Ho segnalato con una mail, non anonima ovviamente. Chi ha a che fare con le persone deve, anche se le gira storto, essere cortese e accomodante, e capire chi ha davanti.

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Il discorso è più complicato di così, in realtà le commesse spesso non vengono trattate bene quindi siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare… A dire il vero sono più arrabbiata con la catena acqua e sapone perché comunque anche se probabilmente rientra nella legge con un negozio così grande sarebbe giusto prevedere anche un gabinetto per la clientela Senza mettere in difficoltà le ragazze che lavorano lì. Sicuramente non sono state pronte ma avendo lavorato anche io in profumeria so quanto a volte possa essere difficile… Poi ci sono quelli che a prescindere sono scortesi e sgarbati e non va bene.

    • @contas08
      @contas08 Месяц назад +1

      Se le commesse non vengono trattate bene, non devono mica rivalersi sul cliente! Non capisco perché si sentano messe 'in difficoltà' se permettono a qualcuno di usare il bagno. E' semplicemente buon senso. Il discorso commesse ineducate, però, è molto comune, e va di pari passo con la poca educazione di cui le persone si avvalgono oggi in generale. Ovviamente ci sono anche clienti difficili, ma questo è un altro discorso. Ho avuto esperienze ottime all'estero, dove la cortesia è di casa, se non lo si è il licenziamento è dietro l'angolo. Inoltre, cosa non da poco, le commesse delle profumerie ti riempiono di omaggi di tutti i tipi (mini taglie, portachiavi, pochettes,...) che in Italia si intascano loro o li danno ad amiche, rifilandoci i soliti campioncini di profumo scrausi. Scusa per la digressione ma ho il dente avvelenato! Grazie per la risposta!

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Eh vedo😅 un baciotto

  • @fradumbledore
    @fradumbledore Месяц назад +1

    A me è successo in una gelateria,dove tra l’altro stavamo consumando due gelati pagati a peso d’oro con il mio bimbo di 4 anni, vero che era un locale piccolo, ma se hai posti a sedere un bagno lo devi avere, e in ogni caso se un bambino di 4 anni ti dice che gli scappa la pipì gli fai usare il bagno dei dipendenti,non mi prendi in giro dicendo che il bagno non c’é nemmeno per i dipendenti 😡 morale, abbiamo buttato i gelati e siamo scappati a casa, ma il giorno dopo sono tornata (era una gelateria di fianco alla scuola) e le ho fatto presente che la prossima volta avrei fatto fare pipì al bambino nelle fioriere del locale 😂

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Mitica! Comunque chi somministra cibo o bevande ha obbligo di dare bagno ai clienti

  • @Barbara-qk6nb
    @Barbara-qk6nb Месяц назад

    Ciao Monica, inizio col dire che capisco il tuo punto di vista... Io ho lavorato in un negozio per 15 anni, noi avevamo il bagno nel retro ma ci era proibito fare accedere i clienti perché eravamo assicurati solo per l'area vendita per quanto riguarda l'accesso al pubblico e non per il retro ( così ci hanno detto eh) e quindi noi non facevamo accedere nessuno... Comunque concordo con il fatto che le aziende dovrebbero pensarci... Un bagno solo o due in un intero centro commerciale è davvero poco .. ma figurati facevano lavorare noi in estate con laria condizionata ritta e sole per 5 o 6 ore in casi estremi anche 8 figurati se pensavano al bagno per i clienti...

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      In effetti leggendo molti dei vostri commenti mi rendo conto che lì per lì mi sono fatta prendere da un sentimento di rifiuto che ho provato, ma infatti poi la mia critica va soprattutto al proprietario del negozio, in questo caso oltretutto è anche una catena famosa. Anche io ho lavorato per due estati in una catena di profumerie e mi è venuto l’esaurimento nervoso, Non ricordo se mandavamo ai clienti in bagno credo di no ma l’ambiente non era neanche così enorme come il negozio di acqua e sapone. Comunque sì capisco sicuramente non è colpa dei dipendenti

  • @elisabettabetta9939
    @elisabettabetta9939 Месяц назад +2

    Monica, ma che giramento di⚽⚽⚽😅
    Sarebbe stato bello lasciare gli articoli alla cassa dicendo: "scusate ma scappo a casa a fare pipì" 😂😊
    Poi li avresti ricomprati, con la giusta calma e nel giusto negozio 😉

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Ero tentata… Ma in realtà le cose mi servivano e so che le commesse alla fine non hanno colpa

    • @RosariaJune
      @RosariaJune Месяц назад

      Che cavolata.
      Questo pretendere immotivato da principesse sul pisello è ridicolo.

  • @elys74
    @elys74 Месяц назад +1

    Che bello quel colore di capelli, ribadisco che ti dona!

  • @doram.9600
    @doram.9600 Месяц назад +1

    Diciamo che forse, più dell'assenza del bagno ti ha infastidito la risposta della commessa che è stata troppo vaga. Bastava dicesse chiaramente che il bagno è solo ad uso dei dipendenti. ❤

  • @CarlottaASMR
    @CarlottaASMR Месяц назад +1

    Ehhh Monica cara, la legge non scritta e solo dettata dall'empatia/comprensione, per me è una chimera :( mi dispiace per la situazione!!

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Infatti dovrebbero adibire sempre un bagno utilizzabile… era comunque un negozio grande, non una botteguccia😘

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Месяц назад

    Non so come avrei reagito io, tenendo conto che ho la vescica debole.Hai fatto bene a fare un video in cui racconti la tua esperienza. Poi ciascuno faccia come preferisce. Io se so che nn ho un bagno, nn vado. Lo faccio anche con alcuni bar che spesso mi dicono che il bagno è rotto. L'ultima volta ho detto: ok, prendo atto. Bar ne esistono tanti, c'è spazio per tutti. Comprendo l'inciviltà dei clienti. Assolutamente e le donne mi hanno detto sono le più zozzone.

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      I bar sono obbligati ad avere il bagno e a fornirlo ai clienti, se non consumi niente no ma se consumi anche solo un caffè ti devono far andare in bagno e dire che è guasto non va bene io avrei denunciato.capisco che ci sono persone incivili però ci sono delle leggi da rispettare. In questo caso la legge era dalla loro parte infatti parlo di mancanza di empatia perché in realtà Sono stati alle regole.comunque catene come acqua e sapone dovrebbero prevedere un bagno per i clienti anche se il locale è sotto i 250 m

  • @vanessacolivicchi2158
    @vanessacolivicchi2158 Месяц назад

    🌱

  • @chiaravannucci6028
    @chiaravannucci6028 Месяц назад

    Io sono con te

  • @barbara-nd9of
    @barbara-nd9of Месяц назад

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @nighiryddd850
    @nighiryddd850 Месяц назад +1

    Puo’ darsi che se fosse stata una persona anziana con problemi magari le avrebbe fatto usare il bagno , questo non puoi saperlo secondo me . Non so se si puo’ pretendere che un che un commesso si metta nei panni di ogni cliente che entra, ogni cliente potrebbe avere un problema.. a volte hanno delle direttive che devono rispettare, anche loro devo sopportare la qualunque e forse a volte sono anche stanchi , non tutti possono scegliere il lavoro che fanno , ci sono persone che lavorano anni e anni in posti che non amano e li non e’ semplice essere empatici e simpatici.. e noi che compriamo non ci pensiamo mai

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Grazie Raffaella per questi punti di vista, io ho dato il mio che è parziale ma come sempre non c’è solo un modo di vedere le cose. Un bacione tesoro

    • @nighiryddd850
      @nighiryddd850 Месяц назад

      @@MonicaVlogOfficiale’ sempre bello condividere i miei pensieri e le mie opinioni con te Monica 💖 io adoro questo canale 🥰

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      😘😘🤩

  • @Shyntae
    @Shyntae Месяц назад

    Credo che più che altro il problema come sempre sia stato nel tono e nel modo in cui è stata data la risposta. Non vedo l'assenza del bagno come una mancanza di empatia; se la norma dice 250mq, quelli sono e a ciò si devono attenere - e personalmente ammetto che cerco sempre bar, ristoranti eccetera perché non mi aspetto dei servizi igienici altrove, proprio perché o il negozio è enorme o non è affatto detto che ci siano. Posso anche capire che non ti sia stato fatto usare il bagno riservato ai dipendenti - se si tratta di una stanza appunto non ad uso pubblico, a livello amministrativo e assicurativo è per loro pericoloso far accedere chiunque non sia un dipendente (se uno scivola e si fa male sono problemi amari e cause importanti). Più che di empatia secondo me in questo caso è una questione di mancanza di educazione, professionalità e gentilezza: se ti avessero risposto "Purtroppo no signora, c'è un bar più avanti però, loro lo avranno sicuramente" non penso che nessuno si sarebbe risentito ♥

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Sì forse la questione è questa che dici tu, anche se credo che sarebbe interesse dei negozianti o almeno di catene grandi come acqua e sapone fornire un bagno anche per i clienti. Anche perché io non sono entrata lì per fare la pipì sono entrata per fare acquisti e mentre ero lì mi sono accorta che mi scappava e se avessi avuto modo di andare in un bagno avrei continuato a fare i miei acquisti tranquillamente invece sono scappata via prendendo due o tre cose alla rinfusa

  • @federicafederica9110
    @federicafederica9110 Месяц назад +1

    Monica hai perfettamente ragione ,non è accettabile un comportamento del genere,zero sensibilità, empatia.... pultroppo tanta indifferenza....

  • @ritaliguori9921
    @ritaliguori9921 Месяц назад

    Dicono tutti la stessa cosa è guasto oppure non c'è fanno di tutta l erba un fascio .

  • @ritacangiano9824
    @ritacangiano9824 Месяц назад

    ciao
    io so che i bar e strutture simili per legge devono avere l'accesso al bagno 😅

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад +1

      Solo se somministrano alimenti oppure se sono sopra 250 metri quadrati

    • @ritacangiano9824
      @ritacangiano9824 Месяц назад

      @@MonicaVlogOfficial dei 250 mt non lo sapevo comunque buono a sapersi

  • @manuela85
    @manuela85 Месяц назад +1

    anche io ho un negozio di famiglia e ovviamente abbiamo il bagnetto dove andiamo solo noi di famiglia ma è capitato che qualche cliente avesse bisogno e che fai gli dici no??? a prescindere dai problemi che una persona può avere io lo trovo di una insensibilità e mancanza di educazione incredibile. Poi Acqua e Sapone tutti a dire che è conveniente, ma di cosa?? ha dei prezzi allucinanti, hanno alzato tantissimo i prezzi e anche Tigotà sinceramente.

    • @MonicaVlogOfficial
      @MonicaVlogOfficial  Месяц назад

      Bello sapere che ci sono negozianti come te che se vedono che c’è un bisogno reale non dicono di no. Io acquisto spesso online perché ho problemi ad andare troppo in giro quindi non so i prezzi come siano, mi baso sull’Ipercoop dove faccio la spesa abitualmente ma lì alcune cose non riesco a trovarle

    • @AC-xn3it
      @AC-xn3it Месяц назад

      Forse perché il negozio è di famiglia ha questa attenzione verso il cliente. Ormai si è persa attenzione al cliente e gentilezza soprattutto in grandi catene.